Allegato 2. "Aspetti della ristorazione scolastica nell'educazione alimentare" La ristorazione scolastica rappresenta un'occasione importante per educare i bambini e i ragazzi alla scelta e al consumo consapevole di cibi sicuri, buoni e sani, provenienti da filiere legali e sostenibili per l'ambiente, la societa' e l'economia. Il pasto consumato a scuola, in un contesto piacevole di esperienze gustative, di socialita', convivialita' ed uguaglianza delle opportunita', motiva alla conoscenza degli alimenti e delle loro caratteristiche, sostiene l'acquisizione di comportamenti alimentari equilibrati e salutari e favorisce occasioni di confronto e dialogo. La ristorazione scolastica si caratterizza come un momento educativo che promuove, sin dal nido d'infanzia, l'adozione di sane abitudini alimentari e di corretti stili di vita, che costituiscono una condizione irrinunciabile per il benessere delle generazioni presenti e future. Ma perche' cio' avvenga e' necessario che l'esperienza maturata nella mensa scolastica sia supportata da percorsi informativi, e soprattutto formativi, aderenti alla realta', agli interessi e alla vita quotidiana dei giovani interlocutori. E trovi nell'alimentazione proposta in famiglia una condivisione dell'orientamento dietetico-nutrizionale offerto a scuola, per porre in atto una corresponsabilita' educativa attorno ai temi della salute e dell'acquisizione di sane abitudini alimentari e corretti stili di vita, sin dalle primissime fasi della vita. La collaborazione attiva e partecipe delle famiglie al progetto di educazione alimentare della scuola costituisce un elemento trainante per il suo successo. Una ristorazione scolastica di qualita' puo' offrire, con le dovute mediazioni, piu' di un motivo e di un argomento per implementare processi di apprendimento che consentano di riconoscere il valore del cibo nei diversi ambiti dell'esperienza umana. Il mangiare e', infatti, un atto complesso che coinvolge molteplici aspetti della vita quotidiana delle persone e, per questo, non puo' essere oggetto di una unica disciplina. L'educazione alimentare non costituisce una nuova materia, bensi' un percorso di ricerca che attraversa in diversi modi le attivita' del nido, i campi di esperienza della scuola dell'infanzia e, a partire dall'eta' dell'obbligo, le discipline, per facilitare negli allievi una conoscenza piu' approfondita delle diverse declinazioni che il cibo assume nella vita degli uomini, della societa', degli ecosistemi. L'orientamento e' quello di un'educazione alimentare sempre piu' integrata con i curricola scolastici, trasversale alle varie attivita' educative e di apprendimento, che per questo richiede un approccio complesso e sistemico in grado di sostenere le nuove generazioni in un processo di consapevolezza del proprio rapporto col cibo per orientarlo in modo sano ed equilibrato, proponendo nel contempo un'idea di qualita' dell'alimentazione che riguarda, oltre al benessere del singolo, quello della societa' in cui vive e dell'ambiente da cui ottiene le risorse. La realizzazione di adeguati percorsi di educazione alimentare, che sappiano offrire agli allievi situazioni esperenziali a contatto diretto con gli alimenti, con le loro fonti e trasformazioni, con le loro dimensioni territoriali e culturali, richiede agli educatori e ai docenti un livello di preparazione frutto di una specifica formazione e l'acquisizione da parte delle scuole delle necessarie risorse per predisporre contesti di apprendimento adeguati allo scopo. La progettazione e la realizzazione a scuola di efficaci progetti di educazione alimentare, che coinvolgono nel loro procedere le esperienze degli alunni in mensa, necessitano della collaborazione dei gestori del servizio di ristorazione e delle istituzioni socio-sanitarie. Ma dovrebbero poter anche contare sulle sinergie tra reti di scuole e realta' del mondo della produzione, dei consumi alimentari e della comunicazione. La garanzia di uno stile alimentare corretto per tutti i soggetti in eta' evolutiva, richiede la messa in atto di un impegno corale di quanti (scuola, famiglia, medici pediatri, istituzioni ed imprese pubbliche e private) si prendono cura, a diverso titolo, dell'educazione delle nuove generazioni ad una corretta alimentazione e ad un sano stile di vita.