(Allegato 1)
                                                           Allegato 1 
 
                        DISCIPLINARE TECNICO 
 
Modalita' tecniche di richiesta e invio  telematico  dei  certificati
anagrafici  di  cui  all'articolo  33,  comma  2,  del  decreto   del
Presidente della Repubblica del  30  maggio  1989,  n.  223  e  delle
modalita' telematiche di rilascio delle dichiarazioni di cui all'art.
13, comma 1, lett. a), b) e c),  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica del 30 maggio 1989, n. 223 attraverso l'ANPR 
 
1. INTRODUZIONE 
 
Il presente Allegato definisce le  modalita'  operative  per  rendere
disponibile al cittadino, attraverso l'ANPR, i servizi di: 
  • rilascio di certificati anagrafici in via telematica; 
  • presentazione dei moduli di dichiarazione  di  residenza  di  cui
  all'art 13 del DPR n.223/1989. 
 
accesso ai servizi 
 
L'accesso ai servizi da parte del cittadino  e'  possibile  dall'area
riservata del sito web di ANPR, previa  identificazione  mediante  le
modalita' di cui ai commi 2-quater e 2-nonies  dell'articolo  64  del
CAD. 
 
=====================================================================
|ID |  Utente   |    Modalita'    | Autenticazione |      Note      |
+===+===========+=================+================+================+
|   |           |                 |                |Il cittadino    |
|   |           |                 |                |richiede        |
|   |           |                 |                |l'accesso       |
|   |           |                 |                |scegliendo la   |
|   |           |                 |                |tipologia di    |
|   |           |                 |                |autenticazione  |
|   |           |                 |                |forte CIE, CNS, |
|   |           |                 |                |SPID e solo dopo|
|   |           |                 |                |aver effettuato |
|   |           |                 |                |con successo il |
|   |           |                 |                |processo di     |
|   |           |                 |                |autenticazione  |
|   |           |                 |                |si connette     |
|   |           |                 |                |all'area        |
|   |           |Autenticazione   |Autenticazione  |riservata del   |
|   |           |tramite sito web |forte: CIE, CNS,|sito web di     |
| 1 | cittadino |di ANPR          |SPID livello 2  |ANPR.           |
+---+-----------+-----------------+----------------+----------------+
 
Tabella 1 - Modalita' di accesso 
 
Per accedere alle funzionalita'  presenti  in  quest'area,  oltre  al
completamento dell'identificazione del cittadino richiedente con  CIE
- CNS - SPID, il sistema effettuera' i controlli sul codice fiscale e
rendera' disponibili le funzioni nell'area a  seconda  dell'esito  di
tali controlli. 
Il cittadino potra' accedere ai seguenti servizi solo nel caso in cui
sia iscritto in ANPR: 
  • rilascio di certificati in via telematica; 
  • presentazione di dichiarazione di residenza. 
 
Registrazione degli accessi applicativi e tempi di conservazione 
 
Il  sistema  registra  gli  accessi  alle  applicazioni   e   l'esito
dell'operazione. 
Per ciascuna transazione effettuata  saranno  registrati  i  seguenti
dati   relativi   alla   richiesta   del   servizio    e    all'esito
dell'operazione: 
  • codice fiscale del cittadino, 
  • data-ora-minuti-secondi-millisecondi della richiesta, 
  • operazione richiesta, 
  • esito della richiesta, 
  • identificativo della richiesta, 
  • modalita' di autenticazione. 
I log degli accessi  cosi'  descritti  sono  storicizzati  e  vengono
conservati secondo la normativa vigente. 
 
2. Servizi al cittadino 
 
2.1 Certificati disponibili tramite ANPR 
 
Di seguito l'elenco dei certificati disponibili: 
 
 
                 ===================================
                 |  ID   |       DESCRIZIONE       |
                 +=======+=========================+
                 |1      |Anagrafico di nascita    |
                 +-------+-------------------------+
                 |2      |Anagrafico di matrimonio |
                 +-------+-------------------------+
                 |4      |di Cittadinanza          |
                 +-------+-------------------------+
                 |6      |di Esistenza in vita     |
                 +-------+-------------------------+
                 |7      |di Residenza             |
                 +-------+-------------------------+
                 |8      |di Residenza AIRE        |
                 +-------+-------------------------+
                 |9      |di Stato civile          |
                 +-------+-------------------------+
                 |10     |di Stato di famiglia     |
                 +-------+-------------------------+
                 |       |di Stato di famiglia e di|
                 |11     |stato civile             |
                 +-------+-------------------------+
                 |       |di Residenza in          |
                 |12     |convivenza               |
                 +-------+-------------------------+
                 |13     |di Stato di famiglia AIRE|
                 +-------+-------------------------+
                 |       |di Stato di famiglia con |
                 |14     |rapporti di parentela    |
                 +-------+-------------------------+
                 |15     |di Stato Libero          |
                 +-------+-------------------------+
                 |       |Anagrafico di Unione     |
                 |16     |Civile                   |
                 +-------+-------------------------+
                 |       |di Contratto di          |
                 |17     |Convivenza               |
                 +-------+-------------------------+
 
 
La lista dei certificati disponibili e' pubblicata sul  sito  web  di
ANPR. Puo' essere aggiornata mediante pubblicazione sul sito  web  di
ANPR. 
 
2.1.1 Rilascio di certificati in via telematica 
 
Il servizio consente al cittadino di richiedere  il  rilascio  di  un
certificato per  se'  stesso  o  uno  dei  componenti  della  propria
famiglia anagrafica. 
Il web service per il rilascio dei certificati usato dai  comuni  sia
per  lo  sportello  on  line  che  per  lo  sportello  fisico  verra'
utilizzato anche per l'emissione dei certificati dal sito di ANPR. 
 
Richiesta certificati per se' stesso o un  componente  della  propria
famiglia anagrafica 
 
Per richiedere un certificato per se'  stesso  o  per  un  componente
della  propria  famiglia  anagrafica,   il   servizio   consente   di
visualizzare la propria scheda personale e la scheda  della  famiglia
anagrafica. 
Se il soggetto e' l'unico componente della famiglia o se  risiede  in
una convivenza (casa di cura, carcere, caserma,  ecc.),  il  servizio
consente di visualizzare solo la sua scheda personale. 
Il servizio consente: 
  • di selezionare il soggetto per cui si richiede il certificato; 
  • di scegliere il tipo di certificato da richiedere; 
  • di pagare il bollo, ove previsto, mediante la piattaforma di  cui
  all'art.5 comma 2 del CAD; 
  • di ottenere il certificato digitale. 
 
Scelta del certificato 
 
Il cittadino,  una  volta  selezionato  il  soggetto  per  cui  vuole
richiedere il certificato, puo' scegliere il tipo di certificato  che
intende richiedere, selezionando il campo relativo all'esenzione  nei
casi previsti dalla legge. 
I certificati possono essere richiesti anche  in  forma  contestuale,
come previsto dal DPR n.445/2000. 
Nel caso in cui il Cittadino sia residente in un Comune ove  vige  il
"Multilinguismo" il sistema ANPR emette il certificato multilingue. 
Nel caso in cui il certificato non puo' essere rilasciato ai sensi di
legge, il cittadino ricevera' apposita comunicazione. 
 
Anteprima del certificato 
 
Prima della formazione del certificato, il  sistema  ANPR  visualizza
un'anteprima per dar modo di verificare che i dati siano corretti. 
Nell'Anteprima non e' riportato il contrassegno  e  in  diagonale  e'
apposta la dicitura: ANTEPRIMA. 
 
Formazione ed emissione del certificato 
 
Il certificato da formare puo' essere semplice o contestuale. 
A seguito della conferma di emissione da parte  del  richiedente,  il
sistema ANPR produce il  certificato  in  formato  pdf,  conforme  al
modello disponibile sul sito web di ANPR: 
  • riportando il logo del  Ministero  dell'Interno  e  la  dicitura:
  "Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente"; 
  • apponendo il contrassegno; 
  •  apponendo   il   sigillo   elettronico   cosi'   come   previsto
  dall'articolo 62, comma 3, del CAD. 
In caso di mancata emissione del  certificato  verra'  restituito  un
apposito codice di errore. 
A scelta del cittadino, il  certificato  prodotto  sara'  disponibile
nell'Area riservata del cittadino per il download, per il periodo  di
validita' del certificato stesso, e/o altresi' inviato  al  domicilio
digitale del cittadino, laddove  disponibile,  e/o  reso  disponibile
tramite il punto di accesso telematico di cui all'articolo 64-bis del
CAD. 
Al fine di  garantire  una  migliore  fruibilita'  del  servizio,  il
certificato potra' a scelta del cittadino essere trasmesso, a  titolo
di cortesia, anche agli indirizzi email/pec disponibili  nel  profilo
utente del cittadino. 
Al termine del periodo di validita' del certificato lo  stesso  sara'
cancellato. 
 
Contrassegno 
 
Ai sensi dell'art. 23, comma 2-bis, del CAD, al fine di consentire di
verificare la  conformita'  della  copia  analogica  del  certificato
all'originale informatico, sulla predetta copia analogica e'  apposto
un contrassegno che consente di visualizzare l'originale  informatico
munito disigillo elettronico. 
 
Verifica del certificato tramite contrassegno 
 
Per i  soggetti  in  possesso  di  una  copia  analogica,  dotata  di
contrassegno, del certificato  prodotto  da  ANPR,  e'  prevista  una
specifica funzione che permette di verificare la  corrispondenza  con
il certificato digitale tramite lettura  del  QR-code  apposto  sulla
predetta copia cartacea. 
Sono previste due modalita': 
  a) tramite smartphone 
    • l'accesso alla pagina WEB e' effettuato automaticamente; 
    •  il   cittadino   deve   inserire   il   captcha   suggeritogli
    dall'applicazione web; 
    • con il pulsante Conferma, si attiva la verifica e, in  caso  di
    esito  positivo,   l'applicazione   web   apre   il   certificato
    corrispondente alle informazioni reperite dal QR-code. 
  b) tramite PC 
    • il  cittadino  deve  scannerizzare  il  QR-code  ed  effettuare
    l'upload dell'immagine; 
    •  il   cittadino   deve   inserire   il   captcha   suggeritogli
    dall'applicazione web; 
    • con il pulsante Conferma, si attiva la verifica e, in  caso  di
    esito  positivo,   l'applicazione   web   apre   il   certificato
    corrispondente alle informazioni reperite dal QR-code. 
L'applicazione di verifica legge il  QR-code  che  contiene  il  link
(URL) che permette di risalire, sul portale  ANPR,  all'esatta  copia
digitale del certificato,  la  quale  potra'  essere  verificata  con
confronto visivo  rispetto  alla  copia  cartacea  e  comunque  sara'
garantita  dalla  presenza  del  sigillo  elettronico  del  Ministero
dell'Interno. 
L'accesso alla funzionalita' sopra descritta  e'  presente  nell'area
pubblica del sito web di ANPR. 
 
Pagamento dell'imposta di bollo attraverso la piattaforma pagoPA 
 
Se l'emissione del certificato richiede il pagamento dell'imposta  di
bollo, lo stesso e' effettuato tramite  i  servizi  resi  disponibili
dalla piattaforma pagoPA ad ANPR. 
Se il soggetto ha  dichiarato  di  avere  diritto  all'esenzione,  il
sistema non richiede il pagamento del bollo. 
 
2.2 Presentazione dichiarazione di residenza 
 
Il servizio consente al cittadino di presentare le seguenti tipologie
di dichiarazione: 
  1. dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune; 
  2.  dichiarazione  di  residenza  di  cittadini  italiani  iscritti
  all'AIRE  (Anagrafe  degli  italiani  residenti   all'estero)   con
  provenienza dall'estero; 
  3. dichiarazione di cambiamento  di  abitazione  nell'ambito  dello
  stesso comune. 
Il cittadino potra' presentare la dichiarazione  per  se'  e  per  le
persone sulle quali esercita  la  responsabilita'  genitoriale  o  la
tutela. 
Sara', altresi', possibile presentare la dichiarazione  anche  per  i
componenti della famiglia anagrafica presenti nella scheda  famiglia.
In tal caso, dall'elenco visualizzato dovranno essere  selezionati  i
componenti  della  famiglia  anagrafica  interessati  al  cambio   di
residenza. Per ognuno e' prevista l'indicazione della titolarita'  di
patente di guida e/o il possesso di autoveicoli ai sensi del  decreto
legislativo 30 aprile 1992, n.285 e del decreto del Presidente  della
Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495. 
In prima applicazione, in caso di selezione di componenti maggiorenni
della  famiglia  anagrafica,  il  dichiarante  dovra'  allegare  alla
richiesta l'apposito modulo di dichiarazione anagrafica sottoscritto,
anche ai sensi dell'articolo 20, comma 1 bis,  del  CAD,  da  ciascun
componente interessato e il relativo documento d'identita' (nel  caso
in  cui  il  modulo  non  sia  firmato  digitalmente).  In  caso   di
contestuale apposizione di una pluralita' di sottoscrizioni,  di  cui
alcune autografe e altre digitali, nella formazione del documento  le
firme autografi dovranno precedere quelle  digitali,  altrimenti  non
sara'  possibile  procedere  alla  verifica  di  queste  ultime,  che
pertanto  si  considereranno  non  apposte.  Una   volta   completato
l'inserimento e la verifica dei dati, il cittadino  potra'  procedere
alla trasmissione della dichiarazione. 
Entro  sei  mesi  dalla  firma  del  presente  decreto   sara'   resa
disponibile anche la funzione di conferma  tramite  le  modalita'  di
accesso ai sensi degli articoli 64 e 64 bis del CAD ; in tal caso  il
sistema  chiedera'  al  richiedente  con  quale   modalita'   intende
procedere: 
  1. con la funzione di upload, sopra descritta; 
  2. con la conferma tramite le modalita' di accesso ai  sensi  degli
  articoli 64 e 64  bis  del  CAD:  in  questo  caso  il  richiedente
  selezionera' la casella "chiedi conferma ai componenti  maggiorenni
  tramite SPID/CIE/CNS o tramite il punto di  accesso  telematico  di
  cui all'articolo 64-bis, D. Lgs. 7  marzo  2005,  n.  82"  i  quali
  dovranno confermare la richiesta accedendo alla loro area riservata
  mediante SPID/CIE/CNS o tramite il punto di accesso  telematico  di
  cui all'articolo 64-bis  del  CAD.  Solo  una  volta  che  tutti  i
  componenti  maggiorenni  della  famiglia   anagrafica   interessati
  abbiano confermato  la  richiesta,  la  stessa  sara'  acquisita  a
  sistema. 
In assenza di errori bloccanti, la dichiarazione resa  attraverso  la
modalita' sopra descritta, sara' acquisita da ANPR e resa disponibile
al Comune destinatario affinche' possa  verificarne  il  contenuto  e
convalidarla. 
Il cittadino prendera' visione ed eventualmente  potra'  stampare  la
richiesta effettuata accedendo al sito web di ANPR, oppure attraverso
il punto di accesso telematico di cui all'articolo 64-bis del CAD. 
Al fine di garantire una migliore fruibilita' del servizio, a  scelta
del cittadino e a titolo di cortesia, lo stesso potra'  ricevere  una
comunicazione   riepilogativa   di   avvenuta   presentazione   della
dichiarazione agli indirizzi email/PEC disponibili nel profilo utente
del cittadino. 
I  documenti  caricati  attraverso  la  funzione  di  upload  saranno
conservati  unicamente  per  il  tempo  necessario  al  completamento
dell'istruttoria e, nel solo caso di rigetto, per  l'ulteriore  tempo
necessario  per  consentire  l'esercizio  in   via   giudiziale   e/o
amministrativa dei diritti  da  parte  dell'interessato.  Decorso  il
predetto termine saranno eliminati definitivamente dal sistema. 
 
Funzionalita' per il Comune 
 
Il Comune potra' accedere all'elenco delle richieste presente in ANPR
sia  in   modalita'   di   cooperazione   applicativa   che   tramite
l'applicazione WEB di ANPR. 
Il  Comune  ricevera'  una  notifica  di  avvenuta  presentazione  di
dichiarazione  tramite  l'apposito  servizio  di  notifica  e  potra'
visualizzare  la  lista  delle  dichiarazioni   ricevute   attraverso
l'applicazione WEB di ANPR, ovvero per il tramite di appositi servizi
applicativi (web services) di interoperabilita' messi a  disposizione
dalla piattaforma di ANPR, per la  consultazione,  la  valutazione  e
l'aggiornamento dei dati. 
Selezionando una dichiarazione dalla lista, l'ufficiale  di  anagrafe
del Comune potra' visualizzare tutti i dati trasmessi dal cittadino e
procedere con la verifica e convalida degli stessi. In caso di  esito
positivo delle verifiche, l'ufficiale di anagrafe potra' dare seguito
alla comunicazione di avvio  del  procedimento  nei  confronti  degli
interessati, prevista dal comma 3-bis dell'articolo  13  del  DPR  n.
223/1989. 
Sia  le  funzionalita'  di  verifica  e  convalida,  a  valle   della
consultazione dei dati presentati dal cittadino,  sia  la  successiva
comunicazione al cittadino stesso dell'esito della  pratica,  saranno
messe a disposizione da ANPR attraverso le due distinte modalita'  di
comunicazione: l'applicazione WEB di ANPR da una parte  e  i  servizi
applicativi  dedicati  (web  services)  dall'altra.  Il  processo  di
espletamento e chiusura della pratica, sia su ANPR sia su  gestionale
locale, ove presente, sara' quindi  istruibile  tramite  entrambe  le
modalita', consentendo cosi' la massima  flessibilita',  direttamente
tramite le  funzionalita'  di  ANPR  o  tramite  applicativo  locale,
interfacciato via servizi applicativi (web services) con ANPR stessa. 
 
3. SERVIZI RESI DISPONIBILI ATTRAVERSO IL PUNTO DI ACCESSO TELEMATICO
  DI CUI ALL'ART. 64-BIS, D. LGS. 7 MARZO 2005, N. 82. 
 
Il punto di accesso telematico di cui  all'articolo  64-bis  del  CAD
consente al cittadino di usufruire dei seguenti servizi: 
  • consultare la visura anagrafica; 
  • presentare istanza per la rettifica dei dati anagrafici; 
  • richiedere e ricevere un'autocertificazione; 
  • ricevere notifica su un cambio di stato di ANPR; 
  •  ricevere  notifica  sulla  scadenza  della  carta  di  identita'
  (qualora registrata); 
  • richiedere e ricevere certificati in via telematica; 
  • presentare una dichiarazione di residenza. 
L'aggiornamento  della  lista  dei  servizi  e  delle   funzionalita'
disponibili  tramite  il  punto  di   accesso   telematico   di   cui
all'articolo 64-bis del CAD verra' pubblicato sul sito web di ANPR. 
L'integrazione tra ANPR e il  punto  di  accesso  telematico  di  cui
all'articolo 64-bis del CAD avverra' in conformita' alle Linee  guida
di cui al comma 1 del  medesimo  articolo  e  secondo  le  regole  di
interoperabilita'   previste   dall'ordinamento:   ANPR   espone   le
interfacce applicative (API) e il punto di accesso telematico di  cui
all'articolo 64-bis del CAD le utilizza. 
Il punto di accesso telematico di cui all'articolo 64-bis del CAD non
costituisce una banca dati autonoma in quanto nessun dato  necessario
alla realizzazione dei servizi indicati viene memorizzato. 
Per ciascuna transazione effettuata sono registrati esclusivamente  i
seguenti dati,  relativi  all'accesso  e  all'esito  dell'operazione:
codice fiscale  del  cittadino,  data-ora-minuti-secondi-millisecondi
dell'accesso,   servizio   richiesto,   esito   della    transazione,
identificativo della transazione, modalita' di  autenticazione.  Tali
dati sono conservati secondo la normativa vigente. 
 
4. MISURE DI SICUREZZA 
 
Secondo l'allegato C "Misure di  sicurezza"  del  DPCM  n.  194/2014,
l'infrastruttura di sicurezza a supporto del sistema ANPR garantisce: 
- l'integrita' e la riservatezza dei dati; 
- la sicurezza dei servizi e dell'accesso ad essi; 
- il tracciamento delle operazioni effettuate. 
 
4.1 INTEGRITA' E RISERVATEZZA DEI DATI 
 
L'integrita'  (la  protezione  dei  dati  e  delle  informazioni  nei
confronti  delle  modifiche   del   contenuto,   accidentali   oppure
effettuate volontariamente da una  terza  parte)  e  il  non  ripudio
(condizione secondo la quale non si puo' negare la  paternita'  e  la
validita' del dato)  sono  garantiti  dall'apposizione  di  firma  ai
messaggi scambiati nell'interazione tra comune ed ANPR. Nel  caso  di
servizi  fruiti  tramite  un'applicazione  web,  il  non  ripudio  e'
garantito,  oltre  che  dalla  non   modificabilita'   dei   log   di
tracciamento, anche dall'identificazione certa dell'utente  da  parte
del sistema informatico, mediante  un  meccanismo  di  autenticazione
forte (metodo di autenticazione basato sull'utilizzo di  piu'  di  un
fattore di autenticazione) per l'accesso al  servizio  erogato  dalla
Pubblica Amministrazione (Ministero dell'Interno). 
 
4.2 SICUREZZA DEI SERVIZI E DELL'ACCESSO AD ESSI 
 
Per proteggere i  sistemi  dagli  attacchi  informatici  al  fine  di
eliminare le vulnerabilita', si utilizzano le seguenti  tecnologie  o
procedure. 
  a) Aggiornamenti periodici dei sistemi operativi e dei software  di
  sistema, hardening delle macchine. 
  b) Adozione di una infrastruttura di sistemi firewall e sistemi IPS
  (Intrusion  Prevention  System)  che  consentono   la   rilevazione
  dell'esecuzione di codice non previsto e l'esecuzione di azioni  in
  tempo  reale  quali  il  blocco  del  traffico  proveniente  da  un
  indirizzo IP attaccante. 
  c) Esecuzione di WAPT (Web Application Penetration  Test),  per  la
  verifica della presenza  di  eventuali  vulnerabilita'  sul  codice
  sorgente. 
  d) Adozione del captcha  sull'applicazione  web  e  di  sistemi  di
  rate-limit sui web services che limitano il numero  di  transazioni
  nell'unita' di tempo, al fine di mitigare  il  rischio  di  accesso
  automatizzato  alle  applicazioni  che  genererebbe   un   traffico
  finalizzato alla saturazione dei sistemi  e  quindi  al  successivo
  blocco del servizio. 
  e) Sono previsti sistemi di backup e disaster recovery per i log di
  accesso applicativo. Tali sistemi sono previsti anche per  i  dati,
  in quanto  la  perdita  delle  informazioni  registrate  pregiudica
  l'utilizzo  e  l'efficienza  dei  servizi,  e   non   permette   di
  raggiungere le finalita' stesse dei servizi. 
 
4.3 TRACCIAMENTO DELLE OPERAZIONI EFFETTUATE 
 
E' previsto un sistema di log analysis per l'analisi periodica  delle
informazioni  registrate  degli  accessi  applicativi,  in  grado  di
individuare, sulla  base  di  regole  predefinite  e  formalizzate  e
attraverso l'utilizzo  di  indicatori  di  anomalie  (alert),  eventi
potenzialmente anomali che possano configurare trattamenti illeciti. 
I file di log registrano le informazioni riguardanti  le  operazioni,
per la verifica della correttezza e legittimita' del trattamento  dei
dati. I file di log presentano le  caratteristiche  di  integrita'  e
inalterabilita', e sono protetti con idonee misure  contro  ogni  uso
improprio. 
Sulla base di quanto monitorato dal sistema di log analysis,  vengono
generati periodicamente dei report sintetici sullo stato di sicurezza
del sistema (es. accessi ai dati, rilevamento delle anomalie, etc.).