(Allegato-art. 4)
                             Articolo 4. 
                       Informazioni e contatti 
 
    4.1 Il  LR  LTD  riferisce  all'amministrazione  le  informazioni
relative ai compiti autorizzati secondo le specifiche, le modalita' e
la frequenza riportate nell'Allegato 1 del presente Accordo. 
    4.2 I punti di contatto dell'amministrazione, cui il  LR  LTD  e'
tenuto a riferire le informazioni  del  punto  4.1,  sono  comunicati
tempestivamente   dall'amministrazione   all'indirizzo    di    posta
certificata del LR LTD. 
    4.3 Per le navi registrate in Italia e  classificate  con  il  LR
LTD,  l'Organismo  garantisce   all'amministrazione   l'accesso,   su
richiesta, a  tutti  i  piani  e  i  documenti,  inclusi  i  rapporti
d'ispezione per il rilascio del certificato da  parte  dell'organismo
stesso, come meglio specificato nell'Allegato 1. 
    4.4 Per le navi non registrate in  Italia,  l'amministrazione  ha
accesso, su richiesta e con  il  relativo  consenso  dello  Stato  di
bandiera e dell'armatore, alle informazioni a disposizione del LR LTD
riguardanti le suddette navi in classe con l'organismo stesso. 
    4.5 Il LR LTD invia con frequenza annuale all'amministrazione, in
forma cartacea e/o  in  formato  elettronico,  tutte  le  norme  e  i
regolamenti  applicabili  alle  navi  o  fornisce  l'accesso  in  via
informatica a dette norme e regolamenti. 
    4.6 L'Amministrazione fornisce al LR LTD tutta la  documentazione
necessaria affinche' lo stesso possa svolgere l'attivita' delegata. 
    4.7 Il  LR  LTD  si  impegna  a  sottoporre  all'amministrazione,
redatti in lingua italiana o inglese, tutte  le  norme  tecniche,  le
istruzioni  e  i  modelli  di  rapporto  relativi   ai   servizi   di
certificazione svolti dall'Organismo nell'ambito  della  Convenzione,
nonche'  a  trasmettere  tempestivamente  eventuali  integrazioni   e
variazioni. 
    4.8 Il LR LTD  dichiara  di  essere  consapevole  dell'importanza
rivestita dall'adempimento agli obblighi di informazione  di  cui  al
presente articolo e specificati nell'Allegato 1 del presente  Accordo
al fine di consentire all'amministrazione di verificare che i servizi
statutari autorizzati siano svolti con propria soddisfazione e che il
mancato  rispetto  di  tali  obblighi  giustifica   l'amministrazione
all'attivazione della procedura di sospensione della  delega  secondo
le modalita' previste dall'art. 10 del presente Accordo. 
    4.9 L'amministrazione e il LR LTD riconoscono l'importanza  della
collaborazione tecnica e concordano di cooperare in tal  senso  e  di
mantenere un dialogo efficace. Nel caso in cui siano sviluppate nuove
norme,  il  LR  LTD,  in   base   al   presente   Accordo,   pubblica
l'informazione su quali regolamenti siano in corso  di  aggiornamento
sul sito internet del LR LTD , con l'invito, valido per un mese,  per
l'amministrazione,   di   fornire   commenti   o   proposte,   previa
registrazione. Il LR LTD tiene  conto  di  eventuali  raccomandazioni
formulate al riguardo dall'amministrazione. 
    4.10 Analogamente, l'amministrazione contatta quanto prima il  LR
LTD nel caso di modifiche alla normativa in vigore  applicabile  alla
delega dei compiti di certificazione statutaria.