(Allegato)
                                                             Allegato 
 
                        DISCIPLINARE TECNICO 
                 "CONTRIBUTO SESSIONI PSICOTERAPIA" 
 
SOMMARIO 
 
1 INTRODUZIONE 
2 DEFINIZIONI 
3 SOGGETTI 
4 DESCRIZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO 
   4.1 CARATTERISTICHE INFRASTRUTTURALI 
   4.2 MISURE IDONEE A GARANTIRE LA CONTINUITA' DEL SERVIZIO 
   4.3 MISURE IDONEE A GARANTIRE L'INTEGRITA' E LA  RISERVATEZZA  DEI
DATI 
   4.4 ACCESSO ALLA BANCA DATI E AI SERVIZI FORNITI 
   4.5 AUDIT LOG 
   4.6 CONSERVAZIONE DEI DATI 
5 FUNZIONALITA' DISPONIBILI 
6 FLUSSI INFORMATIVI E AZIONI PREVISTE 
7 TRASMISSIONE DELLE INFORMAZIONI - TRACCIATI DI SCAMBIO 
 
1 INTRODUZIONE 
 
Il presente allegato  descrive  le  caratteristiche  e  le  modalita'
tecniche  per  accedere  alla  richiesta  del  "Contributo   sessioni
psicoterapia", presentata in  modalita'  telematica  all'INPS  ed  il
dettaglio dei relativi contenuti informativi. 
L'articolo 1-quater, comma 3, del decreto legge 30 dicembre 2021,  n.
228, convertito con modificazioni dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15
prevede  che:  "tenuto  conto  dell'aumento   delle   condizioni   di
depressione,  ansia,  stress  e  fragilita'  psicologica,   a   causa
dell'emergenza pandemica e della conseguente  crisi  socio-economica,
le regioni le province autonome di Trento e di Bolzano  erogano,  nei
limiti delle risorse di cui al comma 4, un contributo  per  sostenere
le  spese  relative  a  sessioni  di  psicoterapia  fruibili   presso
specialisti   privati   regolarmente   iscritti   nell'elenco   degli
psicoterapeuti nell'ambito dell'albo degli psicologi.  Il  contributo
e' stabilito nell'importo massimo di  600  euro  per  persona  ed  e'
parametrato  alle  diverse  fasce  dell'indicatore  della  situazione
economica equivalente (ISEE) al fine di sostenere le persone con ISEE
piu' basso. Il contributo non spetta alle persone con ISEE  superiore
a 50.000 euro.  Le  modalita'  di  presentazione  della  domanda  per
accedere al contributo, l'entita' dello stesso e i  requisiti,  anche
reddituali, per  la  sua  assegnazione  sono  stabiliti,  nel  limite
complessivo di 10 milioni di euro per l'anno 2022,  con  decreto  del
Ministro della salute di concerto con  il  Ministro  dell'economia  e
delle finanze, da adottare entro trenta giorni dalla data di  entrata
in vigore della legge di conversione  del  presente  decreto,  previa
intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo  Stato,
le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano. Le  risorse
determinate al comma 4 per le finalita' di cui al presente comma sono
ripartite tra le regioni e  le  province  autonome  di  Trento  e  di
Bolzano come indicato nella tabella C allegata al presente decreto". 
In attuazione della  citata  disposizione  e'  stato  predisposto  il
decreto del Ministro  della  salute,  di  concerto  con  il  Ministro
dell'economia e delle finanze in fase di definizione. 
 
2 DEFINIZIONI 
 
Ai fini del presente disciplinare tecnico si intende: 
 
a. per "beneficiario", ogni persona  in  condizione  di  depressione,
   ansia, stress e fragilita'  psicologica,  a  causa  dell'emergenza
   pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che sia nella
   condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico; 
b. per "richiedente", soggetto fisico che operativamente presenta  la
   richiesta di accesso al beneficio. Potrebbe essere differente  dal
   beneficiario; 
c. per "CNOP", il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi; 
d. per  "professionista",  lo   specialista   regolarmente   iscritto
   nell'elenco  degli  psicoterapeuti,  nell'ambito  dell'albo  degli
   psicologi, che abbia aderito all'iniziativa; 
e. per  "HUBpnp",  il  punto  di   accesso   alle   prestazioni   non
   pensionistiche  esposto  sul  portale   dell'INPS,   tramite   cui
   effettuare la richiesta del beneficio; 
f. per "CODICE UNIVOCO",  il  codice  alfanumerico  di  12  caratteri
   associato a ciascun beneficiario, che rientra  nella  graduatoria,
   che rappresenta il valore del beneficio attribuito a scalare; 
g. per "seduta", la  seduta  di  psicoterapia  effettuata  presso  lo
   studio del professionista aderente all'iniziativa; 
h. per "Centro Elettronico Nazionale" o "CEN", il sistema informatico
   dell'INPS la cui architettura e' basata  su  due  siti  in  campus
   (sito  primario  e  sito  secondario)  in   grado   di   garantire
   l'erogazione in continuita' dei servizi ICT. 
 
3 SOGGETTI 
 
I soggetti coinvolti nell'erogazione  della  prestazione  "Contributo
sessioni psicoterapia" sono: 
 
• INPS - Istituto Nazionale Previdenza Sociale: riceve  dal  CNOP  la
  lista dei professionisti aderenti all'iniziativa, gestisce il ciclo
  di vita del  beneficio,  dalla  richiesta  alla  definizione  della
  graduatoria, remunera i  professionisti  a  fronte  delle  sessioni
  erogate, rendiconta al  Ministero  della  salute,  alle  Regioni  e
  Province Autonome; 
• Ministero  della  salute:  sovraintende   le   attivita'   connesse
  all'intervento  normativo,  riceve  periodicamente  una   relazione
  contenente  i  dati  aggregati  necessari   al   monitoraggio   del
  contributo; 
• Regioni/Province  autonome:  trasferiscono  le  risorse   a   INPS,
  ricevono periodicamente una  relazione  contenente  dati  aggregati
  necessari al monitoraggio del contributo; 
• CNOP - Consiglio Nazionale Ordine Psicologi:  fornisce  a  INPS  la
  lista dei professionisti che aderiscono all'iniziativa nel  formato
  concordato; 
• Cittadini: soggetti abilitati a presentare la domanda  per  se'  o,
  sotto specifiche condizioni, per un altro soggetto; 
• Beneficiari: soggetti in condizione di depressione, ansia, stress e
  fragilita' psicologica, a causa dell'emergenza  pandemica  e  della
  conseguente crisi socio-economica che  siano  nella  condizione  di
  beneficiare di un percorso psicoterapeutico; 
• Professionisti:   specialisti   privati    regolarmente    iscritti
  nell'elenco  degli  psicoterapeuti,  nell'ambito  dell'albo   degli
  psicologi, che abbiano aderito all'iniziativa. 
 
4 DESCRIZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO 
 
Il  sistema  informativo  di  riferimento  e'  quello   dell'Istituto
Nazionale Previdenza Sociale (INPS)  che  gestira'  integralmente  il
processo di gestione del contributo dall'acquisizione  della  domanda
alla remunerazione dei professionisti unitamente alla rendicontazione
al Ministero della salute e alle Regioni/Province autonome dei flussi
a  livello  aggregato.  Il  sistema  informativo  dell'Istituto,  con
specifico  riferimento  a  quanto  necessario  per  la  gestione  del
Contributo Sessioni  Psicoterapia,  si  articola  in  una  componente
Internet, composta da una web application e un DBMS relazionale,  per
la raccolta della domanda e le successive  interazioni  con  l'utenza
esterna, una componente intranet per l'utilizzo da parte degli utenti
interni, specificatamente profilati, e dei  moduli  software  per  le
elaborazioni asincrone (batch). 
 
4.1 Caratteristiche Infrastrutturali 
 
Il sistema informatico dell'INPS e' costituito dal Centro Elettronico
Nazionale (CEN), la cui architettura e' basata su due siti in  campus
(sito primario e sito secondario) in grado di garantire  l'erogazione
in continuita' dei servizi ICT attraverso una configurazione di  alta
affidabilita', che va dal singolo componente fino ad un intero  sito.
Il Centro elettronico nazionale e'  localizzato  in  Roma  presso  la
Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione (DCTII).  Le
principali tecnologie del Centro Elettronico Nazionale sono: 
 • sistemi mainframe su piattaforma IBM zSeries, per le  applicazioni
   di  elaborazione  massiva  e   la   gestione   delle   basi   dati
   istituzionali; 
 • sistemi server su piattaforma MS Windows/Linux (Server  Farm)  per
   la gestione dei dati e del-le applicazioni  sulla  Intranet  e  su
   Internet (portale www.inps.it); 
 • sistemi server Unix per la gestione del personale, la contabilita'
   generale, il  datawarehouse,  la  cooperazione  applicativa  e  le
   applicazioni istituzionali della gestione dipendenti pubblici  (ex
   INPDAP). 
 
4.2 Misure idonee a garantire la continuita' del servizio 
 
A  garanzia  della  corretta  operativita'  del  Contributo  Sessioni
Psicoterapia, oltre al data center del Centro Elettronico  Nazionale,
l'Istituto ha predisposto un sito  remoto  (SIRE)  per  garantire  la
massima affidabilita' e disponibilita' dei servizi ICT  dell'Istituto
in caso di disastro informatico. 
La realizzazione del SIRE oltre a proteggere i siti di produzione del
Centro  Elettronico  Nazionale  da  eventi   disastrosi   a   livello
metropolitano   (la   continuita'   operativa   e'   gia'   garantita
dall'architettura di alta affidabilita' in campus  del  data  center)
garantendo  la  salvaguardia  del  patrimonio  dati   e   applicativo
dell'Istituto, consente,  con  le  sue  risorse  ICT,  di  concorrere
assieme al CEN all'erogazione dei servizi in ottica cloud, garantendo
la  scalabilita'  delle  risorse  nel  data   center   primario   per
l'erogazione di altri e nuovi servizi. 
Gli application server e i DBMS sono distribuiti su 2 data center  in
alta affidabilita' ubicati in Roma  e  replicati  in  near  real-time
presso il terzo sito di disaster recovery. 
 
Le procedure di backup che prevedono: 
 
 • backup full giornaliero degli application server; 
 • backup full settimanale del DBMS; 
 • backup differenziale/incrementale del DBMS ad intervalli orari per
   la minimizzazione del RPO (Recovery Point Objective); 
 • I backup sono anch'essi replicati sui 2 siti. 
Il data center  dispone  di  sistemi  per  garantire  la  continuita'
dell'erogazione dell'alimentazione elettrica sia tramite accumulatori
che tramite generatori di emergenza. 
 
4.3 Misure idonee a garantire l'integrita' e la riservatezza dei dati 
 
Per garantire la protezione dei contenuti informativi  sono  attivate
misure tecniche di sicurezza fisica e logica idonee  a  salvaguardare
l'integrita' e la riservatezza delle informazioni. 
 
Misure di sicurezza fisica: 
 • accesso al data center sorvegliato H24; 
 • sistemi anti-intrusione; 
 • sistemi ubicati dentro sale Lampertz ad  accesso  controllato  con
   porte blindate; 
 • sistemi di video-sorveglianza, anti-incendio,  anti-allagamento  e
   gruppi di continuita'. 
 
Sicurezza logica: 
 • l'accesso  ai  sistemi  e  alle  procedure   e'   effettuato   con
   credenziali  esclusivamente  personali   (password   con   elevata
   complessita', scadenza non oltre 3 mesi, blocco delle  credenziali
   dopo n tentativi di accesso con password errata, modifica al primo
   accesso .); 
 • la rete del data center prevede una segmentazione  per  ambiti  di
   sicurezza differenziata protetti da NGFW (FW, IPS, AV); 
 • il patching dei sistemi  e'  effettuato  prevalentemente  in  modo
   automatizzato al fine di garantire la rimozione  tempestiva  delle
   vulnerabilita'; 
 • i sistemi sono sottoposti a periodiche verifiche di  vulnerability
   assessment; 
 • autenticazione informatica ai servizi Internet tramite SPID,  CIE,
   CNS o PIN INPS, nei casi residuali previsti dall'Istituto; 
 • utilizzo del protocollo HTTPS con TLS 1.2 o superiore; 
 • sul DB utilizzo di un sistema che  esegue  la  crittografia  e  la
   decrittografia delle operazioni di I/O di file di dati  e  log  in
   tempo reale.  Per  la  crittografia  viene  usata  una  chiave  di
   crittografia del database (DEK). Il record di avvio  del  database
   archivia la chiave per la disponibilita' durante il ripristino. La
   chiave DEK e' una chiave simmetrica. E' protetta da un certificato
   archi-viato dal  database  master  del  server  o  da  una  chiave
   asimmetrica protetta da un modulo EKM. 
 
Tali misure sono periodicamente aggiornate sulla base delle  evidenze
che emergono dall'analisi dei rischi presentati dal  trattamento  che
derivano  in  particolare  dalla  modifica,  dalla  divulgazione  non
autorizzata o dall'accesso, in modo accidentale o illegale, ai dati. 
 
4.4 Accesso alla banca dati e ai servizi forniti 
 
INPS dispone di  un  sistema  di  identificazione,  autenticazione  e
autorizzazione,  nonche'  di  gestione  delle   identita'   digitali,
attraverso il quale vengono  definiti  i  profili  di  autorizzazione
previsti per ogni sistema, definiti secondo le logiche del  controllo
degli accessi  basato  sui  ruoli  e  declinati  nello  specifico  in
relazione al ruolo istituzionale, alle funzioni svolte  e  all'ambito
territoriale  delle  azioni   di   competenza.   Gli   amministratori
dell'applicazione  gestiscono  la   designazione   degli   utenti   e
l'assegnazione dei privilegi di accesso. Gli utenti esterni  accedono
ai  servizi  dell'Istituto  attraverso  dispositivi  standard  (Carta
nazionale  dei  servizi,  Carta  d'identita'   elettronica,   Sistema
Pubblico di  Identita'  Digitale  -  SPID),  definiti  dalle  vigenti
normative, come strumenti per l'autenticazione telematica ai  servizi
erogati  in  rete  dalle  pubbliche  amministrazioni(1).  Gli  utenti
interni  vengono  autenticati  attraverso  un  apposito  sistema   di
Identity Management (IDM). 
 
Per le diverse categorie di profili  autorizzativi  sono  previsti  i
seguenti sistemi di autenticazione 
 
 
    =============================================================
    |            PROFILO          |  SISTEMA DI AUTENTICAZIONE  |
    +=============================+=============================+
    |Cittadino                    |SPID/CIE/CNS                 |
    +-----------------------------+-----------------------------+
    |Professionista               |SPID/CIE/CNS                 |
    +-----------------------------+-----------------------------+
    |Utente INPS(2)               |Identity Management (IDM)    |
    +-----------------------------+-----------------------------+
 
 
-------------------- 
1  Viene  impiegato  il  PIN  INPS  nei   casi   residuali   previsti
dall'Istituto 
2 L'accesso e' consentito solo se in possesso di un  ruolo  specifico
assegnato al profilo. 
 
4.5 Audit log 
 
Le operazioni di trattamento dei dati  effettuate  dagli  utenti  che
operano  tramite  le  procedure  sono  registrate  in   un   archivio
centralizzato contenente tutti i log  di  accesso  alle  banche  dati
dell'Istituto. In particolare le  registrazioni  riportano  almeno  i
seguenti dati: 
 • Data e ora dell'operazione 
 • Indirizzo IP della postazione dell'utente 
 • Username 
 • Profilo di accesso 
 • Applicazione 
 • Operazione effettuata attraverso l'applicazione 
 • Attributi necessari per identificare i soggetti i  cui  dati  sono
   stati oggetto di trattamento. 
 
a. Cittadino 
Vengono riportati di seguito gli  attributi  identificativi  relativi
alla classe utente "Cittadino": 
 • Codice fiscale richiedente 
 • Identificativo domanda 
Gli  attributi  sopracitati  vengono  registrati  nell'ambito   delle
seguenti operazioni effettuate dai cittadini: 
 • Visualizzazione anagrafica 
 • Visualizzazione ISEE 
 • Invio domanda 
 • Visualizzazione domanda 
 • Visualizzazione Codice Univoco 
 
b. Professionista 
Vengono riportati di seguito gli  attributi  identificativi  relativi
alla classe di utente "Professionista": 
 • Codice fiscale professionista 
 • Codice fiscale cittadino 
 • Identificativo seduta 
 
Gli  attributi  sopracitati  vengono  registrati  nell'ambito   delle
seguenti operazioni effettuate dai professionisti: 
 
 • Prenotazione seduta 
 • Annullamento seduta 
 • Conferma seduta 
 
c. Utente INPS (3) 
 
Vengono riportati di seguito gli  attributi  identificativi  relativi
alla classe di utente INPS: 
 
 • Matricola identificativa INPS 
 • Codice fiscale richiedente 
 • Identificativo domanda 
 
Gli  attributi  sopracitati  vengono  registrati  nell'ambito   delle
seguenti operazioni effettuate dall'operatore INPS (4): 
 
 • Visualizzazione anagrafica 
 • Visualizzazione ISEE 
 • Visualizzazione domanda 
 
-------------------- 
3 L'accesso agli operatori INPS sara' oggetto di valutazione da parte
della Direzione Amministrativa INPS competente 
4 Le operazioni sono consentite solo se in  possesso  di  un  profilo
specifico assegnato all'operatore INPS. 
 
I log di accesso hanno: 
a. caratteristiche di integrita' e inalterabilita'; 
b. protezione contro ogni uso improprio; 
c. accessibilita' da parte di personale opportunamente  incaricato  e
   autorizzato; 
d. trattamento in forma anonimizzata mediante  aggregazione  (possono
   essere trattati in forma non anonimizzata unicamente laddove  cio'
   risulti indispensabile ai fini della verifica della  liceita'  del
   trattamento dei dati). 
 
4.6 Conservazione dei dati 
I dati trattati nel procedimento sono conservati per 10 anni,  ovvero
fino alla data di decadenza o prescrizione del  diritto  di  agire  o
difendersi in giudizio, e, laddove necessario, in  tutti  i  casi  di
contenzioso sino alla data di passaggio in giudicato  della  sentenza
che definisce il giudizio. 
 
5 FUNZIONALITA' DISPONIBILI 
 
I  profili  autorizzativi  identificati  nel  precedente   paragrafo,
nell'ambito della prestazione "Contributo sessioni psicoterapia" sono
i seguenti: 
a. Profilo utente "Cittadino" 
b. Profilo utente "Professionista" 
c. Profilo utente "INPS" 
Di seguito vengono elencate le  funzionalita'  previste  per  ciascun
soggetto. 
 
a. Cittadino 
 
Il cittadino accede alla piattaforma per richiedere il contributo per
se stesso o per conto  di  un  soggetto  minore  d'eta'  se  genitore
esercente la responsabilita' genitoriale o tutore  o  affidatario  di
cui alla legge 4 maggio 1983, n. 184. 
Il beneficio puo' essere richiesto inoltre per conto di  un  soggetto
interdetto,  inabilitato  o  beneficiario   dell'amministrazione   di
sostegno,   rispettivamente    dal    tutore,    dal    curatore    e
dall'amministratore di sostegno. 
L'identita' del soggetto che sta operando, in relazione ai  dati  del
nome, del cognome e del codice fiscale, e'  accertata  attraverso  la
Carta di Identita' Elettronica (CIE), attraverso il sistema  pubblico
per la gestione dell'identita' digitale (SPID), Carta  Nazionale  dei
Servizi  (CNS)  oppure  PIN  INPS   nei   casi   residuali   previsti
dall'Istituto. 
Le informazioni relative a residenza e al valore  ISEE  del  soggetto
beneficiario sono individuate dagli archivi istituzionali dell'INPS. 
Il soggetto che sta operando puo'  scegliere  di  ricevere  eventuali
comunicazioni dall'Istituto inerenti  al  contributo  in  oggetto  ai
recapiti telematici gia' in possesso dell'Istituto o, in alternativa,
puo' indicare altri recapiti (email, PEC, contatto telefonico). 
E' possibile richiedere il  beneficio  anche  attraverso  il  contact
center di INPS, secondo le modalita' definite da INPS. 
 
Funzionalita' a disposizione  in  fase  di  domanda  per  il  profilo
cittadino: 
 • Presentazione domanda 
 • Consultazione dettaglio domanda 
 • Annullamento domanda 
 • Consultazione delle ricevute e provvedimenti relativi alla domanda 
 
Funzionalita'  a  disposizione  per  i   soggetti   beneficiari   del
contributo: 
 
 • Consultazione elenco professionisti 
 • Consultazione dettaglio sedute 
 • Annullamento delle prenotazioni delle sedute 
b. Professionista 
 
I professionisti aderenti all'iniziativa, si autenticano nel  portale
INPS utilizzando la Carta di Identita' Elettronica (CIE), il  sistema
pubblico per la gestione dell'identita' digitale (SPID), oppure Carta
Nazionale dei Servizi (CNS). 
 
Funzionalita' a disposizione in fase di utilizzo del contributo: 
 • Inserimento  IBAN,  su  cui  ricevere   la   remunerazione   delle
   prestazioni effettuate 
 • Prenotazione seduta 
 • Consultazione dettaglio seduta 
 • Modifica seduta 
 • Annullamento seduta 
 • Conferma seduta con inserimento dei dati relativi alla fattura 
 • Annullamento seduta confermata (prima del rimborso) 
 • Consultazione dettaglio rimborsi sedute 
c. Utente INPS 
 
Funzionalita' a disposizione: 
 
 • Consultazione dettaglio domanda 
 • Consultazione delle ricevute e provvedimenti relativi alla domanda 
 • Consultazione dettaglio seduta 
 • Consultazione dettaglio rimborsi sedute 
 • Consultazione reportistica  sulla  base  del  ruolo  assegnato  al
   profilo autenticato 
 
6 FLUSSI INFORMATIVI E AZIONI PREVISTE 
 
• Cittadino: presentazione domanda 
   accede  con  SPID/CNS/CIE   al   servizio   "Contributo   sessioni
   psicoterapia"; 
   presenta la domanda: 
     la Regione o la Provincia autonoma di residenza  e'  determinata
     automaticamente,  in  base  ai   dati   presenti   nei   sistemi
     istituzionali dell'INPS, se non  corretta  il  cittadino  dovra'
     chiedere, secondo le modalita' previste dall'INPS, di aggiornare
     i propri dati di residenza; 
     il  valore  dell'ISEE  e'  determinato  automaticamente  se   e'
     presente,  nei  sistemi  istituzionali  INPS,  una  DSU  valida,
     altrimenti  il  cittadino  viene  invitato  a   presentare   una
     dichiarazione DSU valida; 
     se il valore dell'ISEE e' minore  o  uguale  a  50.000  euro  il
     cittadino puo' trasmettere la domanda, altrimenti l'invio non e'
     permesso. 
 
• CNOP: 
 
  trasmette all'Istituto l'elenco degli Psicoterapeuti che aderiscono
   all'iniziativa: codice fiscale,  nome,  cognome,  posizione  dello
   studio (regione, provincia, comune, indirizzo),  contatti  (numero
   telefonico, indirizzo email e/o indirizzo PEC). 
 
• INPS, alla fine del periodo di presentazione delle domande: 
   ordina, per ciascuna Regione e per Provincia autonoma di Trento  e
   Bolzano, i soggetti che hanno  presentato  le  domande,  entro  il
   periodo prestabilito, in ordine  crescente  di  valore  ISEE,  dal
   valore piu' basso al valore piu' alto, e a parita'  di  valore  di
   ISEE in ordine cronologico della trasmissione della domanda; 
   determina  la  graduatoria,  accogliendo  le   istanze,   fino   a
   concorrenza del  finanziamento  assegnato  a  ciascuna  Regione  e
   Provincia autonoma di Trento e Bolzano; 
   rende  disponibili  al  cittadino,  le  informazioni  relative  a:
   accoglimento  della  domanda,  valore  del  contributo   assegnato
   (determinato in base al valore ISEE), termine entro  il  quale  il
   contributo dovra'  essere  consumato  e  codice  univoco,  che  il
   cittadino  dovra'  consegnare  allo  psicoterapeuta  in  fase   di
   prenotazione o effettuazione di una seduta. A  tal  fine  notifica
   tramite Posta Elettronica Certificata, sms  o  mail  ordinaria  la
   pre-senza di dette informazioni relative alla  domanda,  invitando
   il cittadino a prenderne visione accedendo all'area riservata  del
   sito messo a disposizione dall'INPS. 
• Cittadino, dopo l'esito di accoglimento: 
   visualizza, all'interno  dell'area  riservata  del  sito  messo  a
   disposizione  dall'INPS,  la  rubrica  dei   professionisti,   con
   l'elenco degli psicoterapeuti che  aderiscono  all'iniziativa  per
   regione/provincia/comune; 
   conferma la presa visione dell'esito ed il contributo associato da
   consumare entro 180 giorni dalla definizione della graduatoria; 
   comunica  allo  psicoterapeuta   in   fase   di   prenotazione   o
   effettuazione della seduta, il codice univoco assegnato  dall'INPS
   in fase di accoglimento della domanda; 
   fruisce di un numero di sedute per un valore  pari  al  contributo
   assegnato, ogni seduta non puo' superare l'importo di 50 euro; 
   puo' cancellare una prenotazione immessa dallo psicoterapeuta. 
 
• Psicoterapeuta: 
 
   accede  con  SPID/CNS/CIE   al   servizio   "Contributo   sessioni
   psicoterapia"; 
   se non presente nell'elenco fornito dal CNOP all'INPS  viene  dato
   opportuno avviso a video. 
   Se presente nell'elenco fornito dal CNOP all'INPS: 
     comunica il proprio IBAN; 
     prenota una seduta, inserendo il codice fiscale del cittadino  e
     il  relativo  codice  univoco  -  determinato  e  associato   al
     cittadino in fase di accoglimento della domanda - che  e'  stato
     comunicato dal cittadino al professionista; 
     annulla/modifica una prenotazione precedentemente inserita; 
     conferma una seduta, inserendo la data della  seduta,  l'importo
     della seduta (minore o uguale a 50 euro), la data e il numero di
     fattura; la  data  della  seduta  e'  richiesta  a  garanzia  di
     trasparenza nei confronti dei  beneficiari  e  di  verifica  sui
     tempi entro cui e' consentita l'erogazione del beneficio; 
     annulla una seduta confermata (prima del rimborso). 
 
• INPS, dopo la definizione della graduatoria: 
 
   verifica che ogni codice univoco, associato a  ciascun  cittadino,
   non superi il valore massimo del contributo assegnato allo  stesso
   cittadino; 
   mette a disposizione di ciascun  psicoterapeuta  la  verifica  del
   residuo associato ad un codice univoco  di  un  cittadino  (dovra'
   digitare manualmente il codice univoco e il  co-dice  fiscale  del
   cittadino); 
   gestisce  le  prenotazioni,  consumi   e   le   comunicazioni   al
   professionista e al cittadino 
   rendiconta al Ministero della salute, alle Regioni e alle Province
   autonome  di  Trento  e  Bolzano,  l'andamento  dei  consumi   del
   contributo; 
   effettua i pagamenti agli psicoterapeuti  nel  mese  successivo  a
   quello di emissione della fattura. 
 
7 TRASMISSIONE DELLE INFORMAZIONI - TRACCIATI DI SCAMBIO 
 
La trasmissione delle informazioni previste dal processo si suddivide
in flussi differenti: 
 
 • flusso inviato a INPS da  parte  del  Consiglio  Nazionale  Ordine
   degli  Psicologi  (CNOP)  contenente  i  dati  dei  professionisti
   aderenti l'iniziativa riportati di seguito; 
 • flussi periodici di rendicontazione,  contenente  dati  aggregati,
   che l'INPS produrra' a beneficio  del  Ministero  della  salute  e
   delle Regioni/Province Autonome al fine di consentire un  adeguato
   monitoraggio  dell'andamento  del  contributo.  I  dati   verranno
   forniti  all'interno  di  classi  di   aggregazione   predefinite,
   omettendo i valori puntuali di numerosita' qualora inferiori a  5,
   nel rispetto dei principi di minimizzazione e  di  protezione  dei
   dati. 
 
La reportistica ai fini del monitoraggio sara' trasmessa al Ministero
della  salute  e  alle  Regioni/Province   autonome   tramite   Posta
Elettronica Certificata. 
Le  informazioni  relative  ai   professionisti   saranno   contenute
all'interno di un file excel protetto da password, trasmesso dal CNOP
a INPS tramite Posta Elettronica Certificata. 
Al  fine  di  garantire  le  idonee  misure   di   protezione   della
riservatezza  dei  dati  scambiati,  la  password  sara'   comunicata
attraverso un canale differente. 
Eventuali  aggiornamenti  verranno   comunicati   con   le   medesime
modalita'. 
Di seguito viene riportato il  tracciato  di  scambio  contenente  le
informazioni relative ai professionisti. 
 
 
=====================================================================
|        CAMPO      |       DESCRIZIONE       |    OBBLIGATORIO     |
+===================+=========================+=====================+
|                   |Codice fiscale del       |                     |
|Codice Fiscale     |professionista           |         SI          |
+-------------------+-------------------------+---------------------+
|Nome               |Nome del professionista  |         SI          |
+-------------------+-------------------------+---------------------+
|                   |Cognome del              |                     |
|Cognome            |professionista           |         SI          |
+-------------------+-------------------------+---------------------+
|                   |Indirizzo email del      |                     |
|Indirizzo Email    |professionista           |         SI          |
+-------------------+-------------------------+---------------------+
|                   |Indirizzo PEC del        |                     |
|Indirizzo PEC      |professionista           |         NO          |
+-------------------+-------------------------+---------------------+
|                   |Recapito telefonico      |                     |
|Recapito Telefonico|principale del           |                     |
|Principale         |professionista           |         SI          |
+-------------------+-------------------------+---------------------+
|                   |Recapito cellulare del   |                     |
|Recapito Cellulare |professionista           |         NO          |
+-------------------+-------------------------+---------------------+
|                   |Via indirizzo studio del |                     |
|Via/piazza         |professionista           |         SI          |
+-------------------+-------------------------+---------------------+
|                   |Numero civico indirizzo  |                     |
|Numero Civico      |studio del professionista|         SI          |
+-------------------+-------------------------+---------------------+
|                   |CAP indirizzo studio del |                     |
|CAP                |professionista           |         SI          |
+-------------------+-------------------------+---------------------+
|                   |Codice Belfiore del      |                     |
|                   |Comune indirizzo studio  |                     |
|Comune             |del professionista       |         SI          |
+-------------------+-------------------------+---------------------+
|                   |Provincia indirizzo      |                     |
|Provincia          |studio del professionista|         SI          |
+-------------------+-------------------------+---------------------+
|                   |Codice Regione in base   |                     |
|                   |alla codifica ISTAT      |                     |
|                   |relativo all'indirizzo   |                     |
|Regione            |studio del professionista|         SI          |
+-------------------+-------------------------+---------------------+