Art. 2. Caratteristiche tecniche 1. Caratteristiche generali: (i) la tara dei motoveicoli, oltre quanto definito per la generalita' dei veicoli, comprende anche tutta l'attrezzatura fissa necessaria allo svolgimento delle specifiche funzioni. 2. Segni distintivi: (i) i motoveicoli adibiti a servizi sanitari di emergenza sono dotati di dispositivi supplementari acustici di allarme e di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu previsti dall'art. 177 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. Il dispositivo di segnalazione supplementare a luce blu lampeggiante e' conforme al regolamento UNECE 65 ed e' installato in maniera tale da garantire una visibilita' a 360°. Le caratteristiche del dispositivo supplementare acustico di allarme sono quelle previste nel decreto del Ministero dei trasporti del 17 ottobre 1980; (ii) il veicolo ha colore prevalentemente bianco; (iii) il veicolo e' dotato di una scritta, in forma chiaramente individuabile, riportante la denominazione dell'ente che abbia la proprieta' o la disponibilita' del veicolo; (iv) il veicolo e' dotato della scritta «Emergenza sanitaria», realizzata in materiale retroriflettente microprismatico con caratteri stampatello maiuscolo di altezza di almeno 5cm, sui bauletti laterali e sul posteriore (se esiste lo spazio per l'applicazione). Sono ammesse altre indicazioni (es: fascia aziendale) purche' non luminose, retroriflettenti o fosforescenti. 3. Accessori: (i) nel caso di montaggio di un impianto elettrico supplementare, asservito alle eventuali attrezzature e/o apparecchiature presenti nel vano di carico, lo stesso e' realizzato secondo le indicazioni della norma UNI EN 1789; (ii) i materiali di rivestimento del vano di carico che ospita i contenitori di trasporto sono lavabili e disinfettabili ed e' opportuno prevedere aperture di drenaggio; (iii) i motoveicoli sono dotati di adeguati volumi di stivaggio per il materiale di soccorso. Il materiale sanitario e' riposto esclusivamente nei vani di carico (borse laterali, bauletto posteriore, vano sottosella) onde evitare interferenze con il conducente e con le operazioni di salita/discesa degli operatori.