Allegato A Quadro di riferimento per la redazione e lo svolgimento della seconda prova scritta dell'esame di Stato ISTITUTO PROFESSIONALE Indirizzo: Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane Caratteristiche della prova d'esame La prova richiede al candidato, da un lato, capacita' di analisi, di scelta e di soluzione; dall'altro, il conseguimento delle competenze professionali cui sono correlati i nuclei tematici fondamentali. La prova potra' essere strutturata secondo una delle seguenti tipologie: TIPOLOGIA A Analisi ed elaborazione di un tema relativo al percorso professionale sulla base di documenti, tabelle e dati, con particolare riferimento all'utilizzo delle risorse digitali nei processi di comunicazione. TIPOLOGIA B Analisi e soluzione di problematiche in un contesto operativo riguardante la propria area professionale (caso aziendale) con particolare riferimento alle valutazioni di carattere economico. TIPOLOGIA C Individuazione e predisposizione delle fasi per la realizzazione di un prodotto o di un servizio con particolare riferimento all'utilizzo di strumenti e procedure. TIPOLOGIA D Elaborazione di un progetto finalizzato all'innovazione della filiera di produzione e/o alla promozione del settore professionale con particolare riferimento all'approccio comunicativo. La traccia sara' predisposta, nella modalita' di seguito specificata, in modo da proporre temi, situazioni problematiche, progetti ecc. che consentano, in modo integrato, di accertare le conoscenze, le abilita' e le competenze attese in esito all'indirizzo e quelle caratterizzanti lo specifico percorso. La parte nazionale della prova indichera' la tipologia e il/i nucleo/i tematico/i fondamentale/i d'indirizzo cui la prova dovra' fare riferimento; la commissione declinera' le indicazioni ministeriali in relazione allo specifico percorso formativo attivato dall'istituzione scolastica, con riguardo al codice ATECO di riferimento, in coerenza con le specificita' del Piano dell'offerta formativa e della dotazione tecnologica e laboratoriale d'istituto. La durata della prova puo' essere compresa tra 6 e 12 ore. Ferma restando l'unicita' della prova, ed esclusivamente nel caso in cui la prova stessa preveda anche l'esecuzione in ambito laboratoriale di quanto progettato, la Commissione, tenuto conto delle esigenze organizzative, si puo' riservare la possibilita' di far svolgere la prova in due giorni, il primo dei quali dedicato esclusivamente alle attivita' laboratoriali, fornendo ai candidati specifiche consegne all'inizio di ciascuna giornata d'esame. Ciascuna giornata d'esame puo' avere una durata massima di 6 ore. Nuclei tematici fondamentali di indirizzo correlati alle competenze 1. I processi produttivi relativi alle produzioni vegetali, zootecniche e silvocolturali, alle trasformazioni agroalimentari ed alle utilizzazioni forestali. 2. La sostenibilita' ambientale, sociale ed economica dei processi produttivi. 3. Valutazioni economiche e scelte imprenditoriali. 4. Politica agraria e forestale, sociologia rurale, assistenza tecnica e divulgazione in agricoltura e gestione del territorio. 5. I processi di innovazione nel settore agroalimentare e forestale. 6. Sicurezza/benessere e conoscenza del mercato del lavoro di riferimento. 7. Marketing, commercializzazione, qualita' delle produzioni, consumi agroalimentari ed utilizzazioni forestali. N.B. La prova conterra' sempre un riferimento al nucleo tematico 1 a cui aggiungere il riferimento ad uno o piu' fra gli ulteriori nuclei tematici citati Obiettivi della prova • Redigere la prova in forma coerente, corretta e con linguaggio appropriato rispetto alla traccia proposta. • Dimostrare padronanza per conoscenze ed abilita' richieste nello svolgimento della prova ed indicate nei risultati di apprendimento del profilo di indirizzo. • Dimostrare conoscenza del contesto territoriale e del settore socio-economico e lavorativo di riferimento. • Utilizzare le competenze acquisite, anche con riferimento a capacita' innovative e creative. Griglia di valutazione per l'attribuzione dei punteggi =================================================== | Indicatore (correlato agli | | | obiettivi della prova) | Punteggio massimo | +=============================+===================+ |Coerenza, correttezza e | | |proprieta' di linguaggio | 5 | +-----------------------------+-------------------+ |Padronanza di conoscenze ed | | |abilita' | 7 | +-----------------------------+-------------------+ |Conoscenza del contesto | | |territoriale e del settore | | |socioeconomico di riferimento| 3 | +-----------------------------+-------------------+ |Competenze acquisite, anche | | |con riferimento a capacita' | | |innovative e creative | 5 | +-----------------------------+-------------------+ La commissione integrera' gli indicatori con la relativa declinazione dei descrittori.