(Allegato-Allegato 1)
 
                               Allegato 1 - Preavviso di segnalazione 
 
    Fermi  restando   gli   strumenti   gia'   individuati   con   il
provvedimento del garante del 26 ottobre 2017 (ad  esempio  la  posta
elettronica  certificata  (PEC)  con  evidenza  della  consegna   del
relativo  messaggio  di  invio  ad  altro  indirizzo  PEC   o   posta
elettronica semplice),  si  considera  altresi'  idoneo  a  garantire
l'adempimento dell'obbligo di preavviso  di  segnalazione  del  primo
ritardo di cui al presente Codice di condotta l'invio tramite vettore
con servizio di tracciatura e certificazione dell'avvenuta  consegna.
Il documento contenente il preavviso di  segnalazione  viene  inviato
tramite un servizio di postalizzazione  che  preveda  la  tracciatura
della  spedizione  con  certificazione  dell'avvenuta   consegna   al
destinatario tramite un servizio di  localizzazione  satellitare  GPS
nonche' la lettura del codice  a  barre  univoco  assegnato  ad  ogni
lettera,  con  evidenza  fornita  dallo  spedizioniere  dell'avvenuta
consegna comprensiva degli elementi del recapito effettuato. 
    Inoltre il preavviso, se  inviato  con  una  delle  modalita'  di
seguito  indicate,  previamente  concordate  con  l'interessato,   si
presume conosciuto da parte del destinatario, salvo  che  questi  non
provi di essere stato, senza sua colpa, nell'impossibilita' di  avere
notizia della comunicazione: 
      a)  messa  a  disposizione  in  un'area  riservata  ad  accesso
esclusivo del cliente. Il documento contenente il preavviso e'  messo
a disposizione in un'area  riservata  alla  quale  il  cliente  abbia
effettivo  accesso  (qualora,  ad  esempio,  il  cliente  abbia  gia'
effettuato almeno un accesso in tale area), nell'ambito del sito  web
del partecipante (home banking o analogo servizio),  accompagnata  da
un messaggio sms, istantaneo o da una email che  allerti  il  cliente
circa la  presenza  in  tale  area  riservata  di  una  comunicazione
importante a lui destinata; 
      b) comunicazione telefonica con registrazione  della  chiamata.
Il  preavviso  di  segnalazione  viene  comunicato  tramite  contatto
telefonico registrato  (al  numero  fornito  dal  cliente)  previa  e
documentata verifica dell'identita' del soggetto rispondente; 
      c) in considerazione dell'estrema diffusione  di  modalita'  di
contatto  e  comunicazione  digitali  e  innovative,  fruibili  anche
tramite device, il preavviso di segnalazione puo' essere  validamente
inviato utilizzando forme di messaggistica istantanea che  consentano
di tracciare anche l'avvenuta consegna del preavviso.