ACCORDO QUADRO
FRA
IL GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
E
IL GOVERNO DELLA REPUBBLICA ARGENTINA
SULLA
COLLABORAZIONE NEGLI USI PACIFICI
DELLO SPAZIO EXTRA-ATMOSFERICO
Il Governo della Repubblica italiana e il Governo della
Repubblica argentina (di seguito «le Parti»),
Ribadendo il loro desiderio di rafforzare i tradizionali rapporti
di amicizia e la cooperazione tra i due Paesi e il loro reciproco
interesse nell'accrescere gli usi pacifici dello spazio
extra-atmosferico;
Considerando la cooperazione di lunga data che la Repubblica
italiana e la Repubblica argentina hanno sviluppato nel quadro
dell'«Accordo di cooperazione nel campo della ricerca e
dell'utilizzazione dello spazio extra-atmosferico per scopi pacifici»
firmato a Roma il 6 ottobre 1992 e rinnovato successivamente fino
alla sua scadenza nell'ottobre 2017;
Riconoscendo che le Parti, attraverso le loro agenzie spaziali
nazionali, l'Agenzia spaziale italiana (ASI) e la Comision nacional
de actividades espaciales dell'Argentina (CONAE), hanno stabilito
un'eccellente collaborazione nel campo dell'Osservazione della Terra
via satellite, a partire dalla partecipazione italiana alle prime
missioni satellitari argentine come SAC-B (1996), SAC-C (2000) e
SAC-D / Aquarius (2011);
Tenendo conto che le Parti, attraverso ASI e CONAE, stanno
fornendo un contributo significativo alla produzione e all'uso di
informazioni derivanti da dati di satelliti di Osservazione della
Terra con l'attuazione del Sistema italo argentino di satelliti per
la gestione delle emergenze (SIASGE), che unisce gli strumenti Radar
ad apertura sintetica (SAR) della costellazione satellitare italiana
COSMO-SkyMeel (X-Band) e della costellazione satellitare argentina
SAOCOM (L-Band), realizzato sulla base del Memorandum d'intesa
firmato da ASI e CONAE a Roma il 7 luglio 2005 e sue successive
modifiche, firmate il 30 aprile 2008 e il 17 novembre 2010;
Considerando che ASI e CONAE collaborano nel progetto di
formazione relativo all'Istituto Mario Gulich per gli studi spaziali
avanzati, in collaborazione con l'Universita' di Cordoba (Argentina),
ai sensi del Memorandum d'intesa sulla cooperazione relativa
all'Istituto per gli studi avanzati per lo Spazio «Mario Gulich»,
firmato a Buenos Aires 1° aprile 2011;
Mirando a preservare lo spazio extra-atmosferica esclusivamente
per scopi pacifici, aperto alla cooperazione internazionale;
Mirando a incoraggiare la cooperazione commerciale e industriale
tra il settore privato di entrambi i Paesi nel settore spaziale;
Considerando le disposizioni del «Trattato sui principi che
regolano le attivita' degli Stati nell'esplorazione e nell'uso dello
Spazio extra-atmosferico, compresa la Luna e gli altri Corpi
celesti», del 27 gennaio 1967 e di altri trattati e accordi
multilaterali sull'esplorazione e l'uso dello spazio
extra-atmosferico di cui entrambi gli Stati sono parti;
Ribadendo la loro volonta' di continuare a stabilire forme
efficaci di cooperazione bilaterale nel campo delle attivita'
spaziali che promuovano lo sviluppo sociale, economico e culturale a
beneficio dei popoli dei loro Paesi;
Riconoscendo che l'evoluzione dei programmi di cooperazione gia'
stabiliti e il contesto futuro in cui si sviluppera' la
collaborazione richiedono la firma di un nuovo Accordo;
hanno convenuto quanto segue:
Art. 1.
Oggetto e legge applicabile
Ai sensi del presente Accordo, le Parti promuovono la
cooperazione tra i due Paesi nel settore dello spazio
extra-atmosferico, dedicata alle attivita' di ricerca, sviluppo
tecnologico, innovazione e applicazioni a fini pacifici. Tutte le
attivita' previste dal presente Accordo saranno condotte in
conformita' alle leggi e ai regolamenti nazionali delle Parti e ai
principi e alle norme del diritto internazionale.