(Allegato I)
                                                           Allegato I 
 
         Requisiti di accessibilita' per prodotti e servizi 
 
                              Sezione I 
 
Requisiti   generali   di   accessibilita'   relativi   ai   prodotti
  disciplinati dal presente decreto ai sensi dell'articolo 1, comma 2 
    I prodotti devono essere  progettati  e  realizzati  in  modo  da
ottimizzarne l'uso prevedibile da parte di persone con disabilita'  e
devono essere accompagnati, se possibile mediante indicazione al loro
interno  o  su  di  essi,  da  informazioni  accessibili   sul   loro
funzionamento e sulle loro caratteristiche di accessibilita'. 
    Requisiti relativi alla fornitura di informazioni: 
      a) le informazioni sull'uso del prodotto riportate sul prodotto
stesso (etichettatura, istruzioni e avvertenze) devono essere: 
        i) rese disponibili attraverso piu' di un canale sensoriale; 
        ii) presentate in modo comprensibile; 
        iii) presentate agli utenti in modalita' percepibili; 
        iv) presentate in caratteri di  dimensioni  e  forme  idonee,
tenendo  conto  delle  condizioni  d'uso  prevedibili  e  usando   un
contrasto sufficiente nonche' una spaziatura regolabile tra  lettere,
righe e paragrafi; 
      b) le istruzioni per l'uso del prodotto, qualora non  riportate
sul prodotto stesso, ma rese disponibili durante l'uso del prodotto o
mediante altri mezzi come  un  sito  web,  comprese  le  funzioni  di
accessibilita' del prodotto, le modalita' per la loro  attivazione  e
la loro interoperabilita' con le soluzioni assistive,  devono  essere
disponibili pubblicamente quando il prodotto e' immesso sul mercato e
devono: 
        i) essere rese  disponibili  attraverso  piu'  di  un  canale
sensoriale; 
        ii) essere presentate in modo comprensibile; 
        iii) essere presentate agli utenti in modalita' percepibili; 
        iv) essere presentate in  caratteri  di  dimensioni  e  forme
idonee, tenendo conto delle condizioni d'uso prevedibili e usando  un
contrasto sufficiente nonche' una spaziatura regolabile tra  lettere,
righe e paragrafi; 
        v) essere rese disponibili, con riferimento al contenuto,  in
formati testuali utilizzabili per la produzione di formati  assistivi
alternativi fruibili in modi diversi e attraverso piu' di  un  canale
sensoriale; 
        vi) essere accompagnate da una presentazione  alternativa  di
eventuale contenuto non testuale; 
        vii) includere una descrizione  dell'interfaccia  utente  del
prodotto (gestione, comando e  feedback,  input  e  output),  che  e'
fornita conformemente al punto 2; per ognuno  dei  punti  di  cui  al
punto 2 la descrizione deve indicare se  il  prodotto  presenta  tali
caratteristiche; 
        viii)  includere  una  descrizione  della  funzionalita'  del
prodotto, messa a disposizione con funzioni volte a  rispondere  alle
esigenze delle persone con disabilita' conformemente al punto 2;  per
ognuno dei punti di cui al punto 2 la descrizione deve indicare se il
prodotto presenta tali caratteristiche; 
        ix)  includere  una  descrizione  di  come  il   software   e
l'hardware del prodotto si interfacciano con i dispositivi assistivi;
la descrizione deve includere un elenco dei dispositivi assistivi che
sono stati testati unitamente al prodotto. 
    Progettazione interfaccia utente e funzionalita': 
      il prodotto,  compresa  la  sua  interfaccia  utente,  presenta
caratteristiche, elementi e funzioni che consentono alle persone  con
disabilita' l'accesso, la percezione, l'utilizzo, la  comprensione  e
il comando del prodotto facendo in modo che: 
        a)   qualora   consenta   la   comunicazione,   compresi   la
comunicazione interpersonale, l'utilizzo, l'informazione, il  comando
e l'orientamento, il prodotto utilizzi piu' di un canale  sensoriale,
anche offrendo  alternative  ai  canali  visivo,  uditivo,  vocale  e
tattile; 
        b) qualora utilizzi  il  canale  vocale,  il  prodotto  renda
disponibili alternative alla parola e all'intervento  vocale  per  la
comunicazione, l'utilizzo, il comando e l'orientamento; 
        c)  qualora  utilizzi  elementi  visivi,  il  prodotto  renda
disponibili ingrandimento, luminosita' e contrasto flessibili per  la
comunicazione,  l'informazione  e  l'utilizzo,  oltre   a   garantire
l'interoperabilita'  con  programmi  e  dispositivi   assistivi   per
navigare nell'interfaccia; 
        d) qualora  utilizzi  colori  per  trasmettere  informazioni,
indicare un'azione, richiedere una risposta o  individuare  elementi,
il prodotto renda disponibile un'alternativa ai colori; 
        e)  qualora  utilizzi  segnali   acustici   per   trasmettere
informazioni,  indicare  un'azione,   richiedere   una   risposta   o
individuare elementi, il prodotto renda disponibile un'alternativa ai
segnali acustici; 
        f)  qualora  utilizzi  elementi  visivi,  il  prodotto  renda
disponibili  modalita'  flessibili  per   migliorare   la   chiarezza
dell'immagine; 
        g) qualora utilizzi l'audio, il  prodotto  renda  disponibili
all'utente il controllo del  volume  e  della  velocita'  e  migliori
caratteristiche audio, comprese  la  riduzione  di  segnali  acustici
provenienti da  prodotti  nelle  vicinanze  che  fanno  interferenza,
nonche' la chiarezza del suono; 
        h) qualora richieda un utilizzo  e  un  comando  manuali,  il
prodotto renda disponibili il comando sequenziale  e  alternative  al
controllo della motricita' fine, evitando i comandi simultanei per la
manipolazione, e utilizzi parti riconoscibili al tatto; 
        i) il prodotto non presenti modalita'  di  funzionamento  che
richiedono una grande estensione e molta forza; 
        l) il prodotto non scateni crisi di epilessia fotosensibile; 
        m) il prodotto tuteli  la  riservatezza  dell'utente  durante
l'utilizzo delle caratteristiche di accessibilita'; 
        n) il prodotto offra un'alternativa all'identificazione e  al
comando biometrici; 
        o) il prodotto garantisca la coerenza della  funzionalita'  e
conceda tempo sufficiente e flessibile per l'interazione; 
        p) il prodotto renda disponibile software e hardware  che  si
interfaccino con i dispositivi assistivi; 
        q) il prodotto sia conforme ai requisiti settoriali seguenti: 
          i) i terminali self-service: 
      offrono la tecnologia di sintesi vocale (text-to-speech); 
      consentono l'utilizzo di cuffie auricolari personali; 
      qualora il tempo di risposta sia limitato,  allertano  l'utente
attraverso piu' di un canale sensoriale; 
      prevedono la possibilita' di prolungare il tempo assegnato; 
      dispongono di un adeguato contrasto  e  di  eventuali  tasti  e
comandi riconoscibili a livello tattile; 
      non  prevedono   l'attivazione   di   una   caratteristica   di
accessibilita' per permetterne  l'accensione  all'utente  che  ne  ha
bisogno; 
      se il prodotto utilizza audio o segnali acustici,  deve  essere
compatibile con dispositivi  e  tecnologie  assistivi  disponibili  a
livello   dell'Unione,   comprese   le   tecnologie   uditive   quali
audioprotesi, telecoil, impianti cocleari e dispositivi assistivi per
l'udito; 
          ii) i lettori di  libri  elettronici  (e-book)  offrono  la
tecnologia di sintesi vocale (text-to-speech); 
          iii)   le   apparecchiature   terminali    con    capacita'
informatiche interattive per consumatori utilizzate per la  fornitura
di servizi di comunicazione elettronica: 
      consentono l'elaborazione di testo in tempo reale qualora  tali
prodotti dispongano della capacita' testuale oltre a quella vocale  e
supportano un audio ad alta fedelta'; 
      consentono, quando dispongono di capacita' video in aggiunta  a
testo e voce o in combinazione con questi  ultimi,  il  ricorso  alla
conversazione globale, compresi voce sincronizzata,  testo  in  tempo
reale e video, con una  risoluzione  che  consenta  la  comunicazione
mediante la lingua dei segni; 
      consentono la connessione  senza  fili  efficace  a  tecnologie
uditive; 
      non interferiscono con i dispositivi assistivi. 
          iv) le apparecchiature terminali con capacita' informatiche
interattive per consumatori utilizzate  per  accedere  a  servizi  di
media  audiovisivi  mettono  a   disposizione   delle   persone   con
disabilita' gli elementi di accessibilita' offerti dal  fornitore  di
servizi di media audiovisivi per l'accesso, la selezione, il  comando
e la personalizzazione da parte dell'utente e per la trasmissione  ai
dispositivi assistivi. 
    Servizi di assistenza: 
      se  disponibili,  i  servizi  di   assistenza   (sportelli   di
assistenza, centri  di  assistenza  telefonica,  assistenza  tecnica,
servizi  di  ritrasmissione  e  servizi  di  formazione)   forniscono
informazioni  circa  l'accessibilita'  dei   prodotti   e   la   loro
compatibilita' con le tecnologie assistive, in modi di  comunicazione
accessibili. 
 
                             Sezione II 
 
Requisiti   generali   di   accessibilita'   relativi   ai   prodotti
  disciplinati dal presente decreto ai sensi dell'articolo 1, comma 2 
    In aggiunta ai requisiti della  sezione  I,  l'imballaggio  e  le
istruzioni relativi ai prodotti contemplati  dalla  presente  sezione
devono  essere  resi  accessibili,  al  fine  di  ottimizzarne  l'uso
prevedibile da parte di persone con disabilita', devono  essere  resi
accessibili. Cio' implica che: 
      a) le informazioni sull'imballaggio del prodotto,  comprese  le
informazioni ivi riportate (ad  esempio  apertura  e  chiusura,  uso,
smaltimento) e, se fornite, quelle relative alle  caratteristiche  di
accessibilita' del prodotto siano rese accessibili e, ove  possibile,
tali informazioni accessibili siano riportate sull'imballaggio; 
      b) le  istruzioni  per  l'installazione,  la  manutenzione,  lo
stoccaggio  e  lo  smaltimento  del  prodotto,  che  non  sono   rese
disponibili sul prodotto stesso ma tramite altri mezzi, quali un sito
web, siano rese  pubblicamente  disponibili  quando  il  prodotto  e'
immesso sul mercato e rispettino  i  requisiti  seguenti:  i)  essere
disponibili attraverso piu' di un canale sensoriale; 
        ii) essere presentate in modo comprensibile; 
        iii) essere presentate agli utenti in modalita' percepibili; 
        iv) essere presentate in  caratteri  di  dimensioni  e  forme
idonee, tenendo conto delle condizioni d'uso prevedibili e usando  un
contrasto sufficiente nonche' una spaziatura regolabile tra  lettere,
righe e paragrafi; 
        v)  avere  un  contenuto  disponibile  in  formati   testuali
utilizzabili per  la  produzione  di  formati  assistivi  alternativi
fruibili in modi diversi e attraverso piu' di un canale sensoriale, 
        vi) ove  presentino  elementi  dal  contenuto  non  testuale,
essere  accompagnate  da  una  presentazione  alternativa   di   tale
contenuto 
 
                             Sezione III 
 
Requisiti generali di accessibilita' relativi ai servizi disciplinati
  dal presente decreto ai sensi dell'articolo 1, comma 3 
    La  fornitura  dei  servizi,  al  fine  di   ottimizzarne   l'uso
prevedibile  da  parte  di  persone  con  disabilita',  deve   essere
realizzata: 
      a) garantendo l'accessibilita' dei prodotti utilizzati  per  la
fornitura del servizio in conformita' della sezione I e, se del caso,
della sezione II del presente allegato; 
      b)  fornendo  informazioni  in  merito  al  funzionamento   del
servizio e, nel caso in cui siano utilizzati prodotti nella fornitura
del  servizio,  al  suo  collegamento  con  tali   prodotti   nonche'
informazioni  sulle  loro   caratteristiche   di   accessibilita'   e
sull'interoperabilita' con le strutture e i dispositivi assistivi: 
        i) rendendo le informazioni disponibili attraverso piu' di un
canale sensoriale; 
        ii) presentando le informazioni in modo comprensibile; 
        iii) presentando le informazioni  agli  utenti  in  modalita'
percepibili; 
        iv) rendendo il contenuto delle informazioni  disponibile  in
formati testuali utilizzabili per la produzione di formati  assistivi
alternativi fruibili in modi diversi dall'utente e attraverso piu' di
un canale sensoriale; 
        v)  presentando  caratteri  di  dimensioni  e  forme  idonee,
tenendo  conto  delle  condizioni  d'uso  prevedibili  e  usando   un
contrasto sufficiente nonche' una spaziatura regolabile tra  lettere,
righe e paragrafi; 
        vi) integrando  eventuale  contenuto  non  testuale  con  una
presentazione alternativa di tale contenuto; 
        e vii) rendendo  disponibili  le  informazioni  elettroniche,
necessarie  per  la  fornitura  del  servizio,  in  modo  coerente  e
adeguato,  facendo  in  modo  che  siano  percepibili,  utilizzabili,
comprensibili e solide; 
      c) rendendo i siti web, comprese le  applicazioni  online  e  i
servizi per dispositivi mobili correlati - tra  cui  le  applicazioni
mobili - accessibili in modo coerente e adeguato, facendo in modo che
siano percepibili, utilizzabili, comprensibili e solidi; 
      d) se disponibili, tramite servizi di assistenza (sportelli  di
assistenza, centri  di  assistenza  telefonica,  assistenza  tecnica,
servizi di ritrasmissione e servizi  di  formazione)  che  forniscono
informazioni  circa  l'accessibilita'   dei   servizi   e   la   loro
compatibilita' con le tecnologie assistive, in modi di  comunicazione
accessibili. 
 
                             Sezione IV 
 
                Ulteriori requisiti di accessibilita' 
                    relativi a servizi specifici 
 
    La  fornitura  dei  servizi,  al  fine  di   ottimizzarne   l'uso
prevedibile  da  parte  di  persone  con  disabilita',  deve   essere
realizzata  includendo  funzioni,  prassi,  strategie  e   procedure,
nonche' modifiche al funzionamento del servizio, mirate a  rispondere
alle  esigenze  delle  persone  con   disabilita'   e   a   garantire
l'interoperabilita' con le tecnologie assistive: 
      a)  Servizi  di   comunicazione   elettronica,   tra   cui   le
comunicazioni di emergenza di  cui  all'articolo  109,  paragrafo  2,
della direttiva (UE) 2018/1972: 
        i) rendere disponibile un testo in  tempo  reale  oltre  alla
comunicazione vocale; 
        ii) consentire la conversazione globale qualora  sia  offerto
il video in aggiunta alla comunicazione vocale; 
        iii) fare in modo  che  le  comunicazioni  di  emergenza  che
utilizzano voce  e  testo  (compreso  testo  in  tempo  reale)  siano
sincronizzate e che, qualora sia offerto  il  video,  siano  altresi'
sincronizzate come conversazione globale e  trasmesse  dal  fornitore
del servizio di comunicazione elettronica allo PSAP piu' idoneo. 
      b)  Servizi  che  forniscono  accesso  ai  servizi   di   media
audiovisivi: 
        i)  fornire  guide  elettroniche  ai  programmi   (electronic
programme  guides  -  EPG)  che  siano   percepibili,   utilizzabili,
comprensibili e solide e offrano informazioni sulla disponibilita' di
accessibilita'; 
        ii) fare in modo che gli elementi di accessibilita'  (servizi
di accesso) dei servizi di media audiovisivi, quali i sottotitoli per
non udenti e ipoudenti, l'audio-descrizione, i sottotitoli parlati  e
l'interpretazione in lingua dei segni,  siano  trasmessi  interamente
con  una  qualita'  adeguata  a   una   visualizzazione   precisa   e
sincronizzati  con  suono  e  video,  consentendo  nel  contempo   il
controllo della loro visualizzazione e del  loro  utilizzo  da  parte
dell'utente. 
      c)  Servizi  di  trasporto  passeggeri  aerei,   con   autobus,
ferroviari e per vie navigabili, ivi compresi i servizi di  trasporto
urbani ed extraurbani e dei servizi di trasporto regionali: 
        i) garantire la fornitura di informazioni sull'accessibilita'
dei  veicoli,  delle  infrastrutture  circostanti,  e   sull'ambiente
costruito e sull'assistenza per le persone con disabilita'. 
        ii) garantire la fornitura di  informazioni  sui  sistemi  di
biglietteria intelligente (prenotazione elettronica, prenotazione  di
biglietti ecc.), informazioni  di  viaggio  in  tempo  reale  (orari,
informazioni su perturbazioni del traffico, servizi di  collegamento,
connessioni  con  altri  mezzi  di  trasporto   ecc.)   e   ulteriori
informazioni sui  servizi  (ad  esempio,  personale  delle  stazioni,
ascensori guasti o servizi temporaneamente indisponibili). 
      d) Servizi bancari per consumatori: 
        i) fornire metodi  di  identificazione,  firme  elettroniche,
sicurezza e servizi di pagamento che siano percepibili, utilizzabili,
comprensibili e solidi; 
        ii) fare in modo che le informazioni siano comprensibili, con
un grado di complessita' limitato al livello B2 (intermedio avanzato)
del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue del  Consiglio
d'Europa. 
      e) Libri elettronici (e-book): 
        i) garantire che il libro elettronico, qualora contenga audio
in aggiunta al testo, renda disponibili testo e audio sincronizzati; 
        ii) garantire che i file digitali del libro  elettronico  non
impediscano alla tecnologia assistiva di funzionare correttamente; 
        iii)  garantire  l'accesso  al  contenuto,   la   navigazione
all'interno del  contenuto  e  dell'impostazione  grafica  del  file,
compresa l'impostazione grafica  dinamica,  l'offerta  di  struttura,
flessibilita'  e  possibilita'  di  scelta  nella  presentazione  del
contenuto. 
        iv) consentire riproduzioni alternative del  contenuto  e  la
sua interoperabilita' con una serie di tecnologie assistive  in  modo
che esso sia percepibile, utilizzabile, comprensibile e solido; 
        v) consentirne la  scoperta  fornendo  informazioni  mediante
metadati sulle loro caratteristiche di accessibilita'; 
        vi) garantire  che  le  misure  relative  alla  gestione  dei
diritti  digitali  (DRM)  non   blocchino   le   caratteristiche   di
accessibilita'. 
      f) Servizi di commercio elettronico: 
        i) fornire le informazioni riguardanti  l'accessibilita'  dei
prodotti e  dei  servizi  venduti  qualora  tali  informazioni  siano
fornite dall'operatore economico responsabile; 
        ii)  garantire  l'accessibilita'  della   funzionalita'   per
l'identificazione, la sicurezza e il pagamento  qualora  sia  fornita
come  parte  del  servizio  anziche'  di  un   prodotto,   rendendola
percepibile, utilizzabile, comprensibile e solida; 
        iii) fornire metodi di identificazione, firme elettroniche  e
servizi   di   pagamento   che   siano   percepibili,   utilizzabili,
comprensibili e solidi. 
 
                              Sezione V 
 
Specifici requisiti di accessibilita' relativi  alla  raccolta  delle
  comunicazioni si emergenza effettuate  verso  il  numero  unico  di
  emergenza europeo «112» da parte dello PSAP piu' idoneo 
    Al fine di ottimizzarne l'uso prevedibile da parte di persone con
disabilita', la raccolta delle comunicazioni di emergenza  effettuate
verso il numero unico di emergenza europeo «112» da parte dello  PSAP
piu' idoneo e' realizzata  includendo  funzioni,  prassi,  strategie,
procedure e modifiche mirate a rispondere alle esigenze delle persone
con disabilita'. 
    Le comunicazioni di emergenza effettuate verso il numero unico di
emergenza europeo «112» ricevono adeguata risposta, nel modo che piu'
si adatta all'organizzazione  nazionale  dei  sistemi  di  emergenza,
presso  lo  PSAP  piu'  idoneo,  utilizzando  gli  stessi  mezzi   di
comunicazione utilizzati dal richiedente, vale a dire  mediante  voce
sincronizzata e testo (compreso testo in tempo reale), o, qualora sia
offerto il video, voce, testo (compreso testo in tempo reale) e video
sincronizzati come conversazione globale. 
 
                             Sezione VI 
 
Requisiti di accessibilita' relativi a  caratteristiche,  elementi  o
  funzioni di prodotti e servizi ai sensi dell'articolo 22 
    La presunzione di conformita' ai pertinenti obblighi stabiliti in
altri atti dell'Unione per quanto riguarda  le  caratteristiche,  gli
elementi o le funzioni dei prodotti e dei servizi prevede i requisiti
seguenti: 
      1. Prodotti: 
        a)  l'accessibilita'  delle   informazioni   riguardanti   il
funzionamento e le  caratteristiche  di  accessibilita'  relative  ai
prodotti e' conforme agli elementi corrispondenti di cui alla sezione
I, punto 1, del  presente  allegato,  vale  a  dire  le  informazioni
sull'uso del prodotto riportate sul prodotto stesso e  le  istruzioni
per l'uso del prodotto non riportate  sul  prodotto  stesso  ma  rese
disponibili durante l'uso del prodotto o mediante altri mezzi come un
sito web; 
        b) l'accessibilita' delle caratteristiche, degli  elementi  e
delle funzioni della progettazione dell'interfaccia  utente  e  della
funzionalita' dei prodotti e' conforme ai corrispondenti requisiti di
accessibilita' di tale progettazione dell'interfaccia utente o  della
funzionalita', ai sensi  della  sezione  I,  punto  2,  del  presente
allegato; 
        c)    l'accessibilita'    dell'imballaggio,    comprese    le
informazioni ivi indicate e le istruzioni ai fini dell'installazione,
della manutenzione, dello stoccaggio e dello smaltimento del prodotto
che non sono  riportate  sul  prodotto  stesso  ma  rese  disponibili
attraverso altri mezzi come un sito web, ad eccezione  dei  terminali
self-service,   e'   conforme   ai   corrispondenti   requisiti    di
accessibilita' di cui alla sezione II del presente allegato. 
      2.  Servizi:  l'accessibilita'  delle  caratteristiche,   degli
elementi e delle funzioni dei servizi e' conforme  ai  corrispondenti
requisiti di accessibilita'  per  tali  caratteristiche,  elementi  e
funzioni indicati nelle sezioni  relative  ai  servizi  del  presente
allegato. 
 
                             Sezione VII 
 
                  Criteri funzionali di prestazione 
 
    Al fine di ottimizzare l'uso prevedibile da parte di persone  con
disabilita', qualora  i  requisiti  di  accessibilita'  di  cui  alle
sezioni da I a VI del presente allegato non  riguardino  una  o  piu'
funzioni della progettazione e della produzione dei prodotti o  della
fornitura di servizi, tali funzioni o mezzi sono resi accessibili  in
linea con i relativi criteri funzionali di prestazione. 
    Se i requisiti  di  accessibilita'  includono  requisiti  tecnici
specifici, e' possibile applicare i criteri funzionali di prestazione
in alternativa a uno o  piu'  requisiti  tecnici  specifici  solo  ed
esclusivamente  se   l'applicazione   dei   criteri   funzionali   di
prestazione pertinenti e' conforme ai requisiti di accessibilita'  ed
e' stabilito che la progettazione e la produzione dei prodotti  e  la
fornitura  dei  servizi  comportano  un  livello  di   accessibilita'
equivalente o superiore con riguardo all'uso prevedibile da parte  di
persone con disabilita'. 
    a) Utilizzo non visivo 
    Qualora offra modalita' di funzionamento visive,  il  prodotto  o
servizio prevede  almeno  una  modalita'  di  funzionamento  che  non
richieda la vista. 
    b) Utilizzo con una visione limitata 
    Qualora offra modalita' di funzionamento visive,  il  prodotto  o
servizio prevede almeno una modalita' di funzionamento  che  consenta
agli utenti ipovedenti di utilizzare il prodotto. 
    c) Utilizzo senza percezione di colore 
    Qualora offra modalita' di funzionamento visive,  il  prodotto  o
servizio prevede  almeno  una  modalita'  di  funzionamento  che  non
richieda la percezione del colore da parte dell'utente. 
    d) Utilizzo non uditivo 
    Qualora offra modalita' di funzionamento uditive, il  prodotto  o
servizio prevede  almeno  una  modalita'  di  funzionamento  che  non
richieda l'udito. 
    e) Utilizzo con ascolto limitato 
    Qualora offra modalita' di funzionamento uditive, il  prodotto  o
servizio  prevede  almeno  una   modalita'   di   funzionamento   con
caratteristiche audio migliorate che consenta all'utente con  ridotta
capacita' uditiva di far funzionare il prodotto. 
    f) Utilizzo senza capacita' vocale 
    Qualora richieda un intervento vocale da  parte  dell'utente,  il
prodotto o servizio prevede almeno una modalita' di funzionamento che
non lo richieda. Un intervento vocale include qualsiasi tipo di suono
orale quali parole, fischi o clic. 
    g) Utilizzo con manipolazione o sforzo limitati 
    Qualora richieda  interventi  manuali,  il  prodotto  o  servizio
prevede almeno una  modalita'  di  funzionamento  che  consenta  agli
utenti di utilizzare il prodotto  tramite  modalita'  alternative  di
funzionamento che non richiedano il controllo della motricita'  fine,
la manipolazione, la forza della mano o il funzionamento di  piu'  di
un controllo contemporaneamente. 
    h) Utilizzo con ampiezza di movimento limitata 
    Gli elementi funzionali dei prodotti devono essere  alla  portata
di  tutti  gli  utenti.  Qualora  offra  modalita'  di  funzionamento
manuali, il prodotto o  servizio  prevede  almeno  una  modalita'  di
funzionamento  accessibile  agli  utenti   con   forza   limitata   e
difficolta' nei movimenti ampi. 
    i)  Riduzione  al  minimo  del  rischio  di  scatenare  crisi  di
epilessia fotosensibile 
    Qualora offra modalita'  di  funzionamento  visive,  il  prodotto
evita modalita' di  funzionamento  che  possano  scatenare  crisi  di
epilessia fotosensibile. 
    l) Utilizzo con capacita' cognitive limitate 
    Il  prodotto  o  servizio  prevede  almeno   una   modalita'   di
funzionamento con funzionalita' che ne semplifichino e ne  facilitino
l'utilizzo. 
    m) Riservatezza 
    Qualora includa funzionalita' che garantiscono  l'accessibilita',
il prodotto o servizio prevede almeno una modalita' di  funzionamento
che  tuteli  la  riservatezza  al  momento  dell'utilizzo  di   dette
funzionalita'.