(Disciplinare-art. 8)
                               Art. 8. 
 
                            Etichettatura 
 
    1. Ogni confezione deve recare il logo del prodotto e il  simbolo
dell'Unione europea. 
    2. La designazione dell'indicazione geografica protetta  «Pitina»
e' intraducibile e deve essere apposta  sull'etichetta  in  caratteri
chiari e indelebili, nettamente distinguibili da ogni  altra  scritta
che compare in etichetta; essa  deve  essere  immediatamente  seguita
dalla menzione «Indicazione  geografica  protetta»  e/o  dalla  sigla
I.G.P..  E'  vietata  l'aggiunta  di  qualsiasi  qualificazione   non
espressamente  prevista.  E'  tuttavia   consentito   l'utilizzo   di
indicazioni che facciano riferimento  a  nomi  o  ragioni  sociali  o
marchi privati purche' non abbiano significato laudativo  o  tali  da
trarre in inganno il consumatore. 
    3. Il logo del prodotto e'  costituito  dall'insieme  grafico  di
simboli e parole di seguito raffigurato: 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
    4. Il logo del prodotto e' costituito da un quadrifoglio composto
da quattro lettere «P» stilizzate, (tre delle quali  bordate  ed  una
completamente colorata), ruotate di 45, 135, 225 e 315 gradi rispetto
all'asse verticale.  Accanto  al  quadrifoglio  compare  la  dicitura
«Pitina»  secondo  le  forme  rappresentate,   con   l'iniziale   «P»
stilizzata tal  quale  quelle  che  compongono  il  quadrifoglio,  le
lettere seguenti utilizzando il font  Swiss  721  Black  Rounded.  Il
quadrifoglio e la dicitura sono contornati nella parte  inferiore  da
una semi ellisse assottigliata agli estremi.  Il  logo  del  prodotto
puo'  essere   riprodotto   in   qualsiasi   colore,   ma   rimanendo
rigorosamente monocromatico; non sono ammessi retini, ne' nelle parti
in colore, ne' nelle parti  vuote  delle  «P»  bordate.  Il  logo  va
riprodotto esclusivamente in positivo, su  fondo  bianco  o  comunque
chiaro, senza fondini o riquadri. La dimensione minima  in  lunghezza
non dev'essere inferiore a 25 millimetri,  con  una  risoluzione  non
inferiore a 300 dpi. 
    5. Il  logo  del  prodotto  e'  obbligatoriamente  riprodotto  su
etichette, confezioni e vesti grafiche in genere per tutti i prodotti
confezionati,  con  la  prescrizione  che  il  relativo  ingombro   -
calcolato rapportando alla superficie di un rettangolo corrispondente
all'altezza ed alla lunghezza  complessive  del  marchio  -  non  sia
inferiore al 10% e superiore al 25%  della  superficie  totale  della
etichetta o della veste grafica.