(Allegato tecnico)
                          Allegato tecnico 
 
                 Indicatori per i percorsi formativi 
                 di sesto livello EQF - ITS Academy 
 
Il presente documento individua, descrive e disciplina gli indicatori
di realizzazione e di risultato da utilizzare nell'ambito  del  nuovo
sistema  nazionale  di  monitoraggio  e  valutazione   dei   percorsi
formativi di sesto livello EQF  (sesto  livello  del  Quadro  europeo
delle qualifiche per l'apprendimento  permanente)  organizzati  dagli
ITS Academy. 
Per dare concreta attuazione all'articolo 11, comma  7,  della  legge
99/2022  si  individua  l'indicatore  per  la  valorizzazione   della
presenza  di  studentesse  iscritte  e   diplomate   (indicatore   di
valorizzazione). 
 
  A) Indicatori di realizzazione e risultato dei percorsi formativi 
 
Sono individuate sei famiglie di indicatori che tracciano un  profilo
del percorso per la realizzazione  dei  percorsi  formativi,  tenendo
conto della percentuale dei diplomati e  del  tasso  di  occupazione,
coerente con il  percorso  formativo  svolto,  al  termine  dell'anno
solare successivo a  quello  di  conseguimento  del  diploma  nonche'
dell'attivazione di percorsi di apprendimento duale: 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
Per ciascuna componente del profilo  del  percorso  ITS  identificata
(attrattivita', didattica, professionalizzante, apprendistato,  esiti
formativi, esiti  occupazionali,  soddisfazione  degli  studenti)  e'
stato individuato un set  organico  di  indicatori  che  consente  di
mettere in opera l'impianto di  monitoraggio  nel  rispetto  sia  dei
requisiti metodologici (validita', attendibilita') sia dei  requisiti
legati  a  temi  di  natura   concettuale   (pertinenza,   rilevanza,
correlazione) degli indicatori stessi. 
 
Indicatore n. 1 - Attrattivita' 
 
E' la prima componente di un percorso ITS Academy.  Riguarda  l'esito
delle attivita' di orientamento in relazione al corso proposto.  Sono
quattro  le  articolazioni  individuate  che  esprimono  in   sintesi
l'attrattivita' di un  percorso  attraverso  la  partecipazione  alle
prove di selezione e che determinano il numero degli  iscritti  anche
non residenti nella regione sede del percorso. 
  ► Numero soggetti che hanno sostenuto la prova di selezione 
  ► Percentuale di partecipazione alla prova di selezione su  domande
    di iscrizione 
  ► Numero studenti iscritti 
  ► Percentuale di studenti iscritti e residenti fuori dalla  regione
    sede del percorso 
 
Indicatore n. 2 - Didattica professionalizzante 
 
Rappresenta il tratto distintivo  del  modello  formativo  degli  ITS
Academy ed e' alla base  del  successo  occupazionale.  Sono  sei  le
articolazioni proposte che valorizzano  l'apprendimento  in  contesti
laboratoriali¹  tecnologicamente   avanzati,   in   stage,   con   la
partecipazione di docenti provenienti dal mondo  del  lavoro  per  lo
sviluppo di competenze digitali a supporto dell'Industria 5.0. 
  ► Percentuale di ore di stage normativa internazionale 
  ► Percentuale  di  ore  di  stage  e  altre   attivita'   formative
    realizzate fuori regione/estero 
  ► Percentuale di ore di docenti provenienti dal mondo del lavoro 
  ► Percentuale di ore sviluppate in  laboratori  (impresa,  ricerca,
    ITS Academy) 
  ► Percentuale ore dedicate allo sviluppo delle competenze  digitali
    nei laboratori ITS Academy 
  ► Percentuale di imprese che hanno contribuito  alla  progettazione
    del percorso 
 
__________ 
 
¹ I laboratori considerati sono sia quelli di proprieta' dell'ITS sia
quelli in convenzione d'uso. Per attivita' laboratoriali si intendono
quelle attivita' esperienziali di prodotto e di processo  finalizzate
all'utilizzo di strumentazioni tecnologiche  standard  e/o  avanzate,
nonche'  alla  sperimentazione  pratica  di  azioni  metodologiche  e
tecnologiche tipiche del comparto servizi. 
 
Indicatore n. 3 - Apprendistato 
 
E' l'indicatore che  misura  il  coinvolgimento  degli  studenti  con
contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca. 
  ► Percentuale di studenti iscritti con contratto  di  apprendistato
    III livello 
 
Indicatore n. 4 - Esiti formativi 
 
Riguarda gli  esiti  formativi  del  percorso.  E'  composta  da  due
articolazioni: la prima  valorizza  il  numero  di  studenti  che  ha
superato l'esame finale, la seconda valorizza  il  rapporto  tra  gli
iscritti e coloro che conseguono il titolo di studio. 
  ► Numero diplomati 
  ► Successo formativo 
 
Indicatore n. 5 - Esiti occupazionali 
 
E' l'indicatore che si pone temporalmente  al  termine  del  processo
formativo, esattamente  al  termine  dell'anno  solare  successivo  a
quello del conseguimento del diploma. Questo indicatore,  che  misura
l'impatto  occupazionale  come  outcome   del   processo   formativo,
costituisce il criterio ordinatore degli ITS  Academy.  Sono  due  le
articolazioni che valorizzano il tema dell'occupazione nell'orizzonte
temporale   sopra   definito:   la   prima   riguarda    il    valore
dell'occupazione  in  relazione  alla  coerenza  tra  indirizzo   del
percorso ITS Academy e ambito dell'attivita' lavorativa;  la  seconda
riguarda il rapporto in percentuale tra il valore dell'occupazione  e
il numero dei diplomati. 
  ► Valore occupazione 
  ► Valore occupazione/diplomati 
 
Indicatore n. 6 - Soddisfazione degli studenti 
 
Si tratta dell'ultimo indicatore  del  profilo  di  un  percorso  ITS
Academy che valorizza la soddisfazione degli  studenti  in  relazione
alla didattica, al tutoraggio e all'accompagnamento del  lavoro.  Per
la didattica sono presi in considerazione  alcuni  aspetti  quali  la
docenza, lo stage, l'accompagnamento al lavoro; per le  attivita'  di
tutoraggio sara' analizzata  l'efficacia  del  tutor  di  aula  e  di
azienda nella funzione di supporto agli  studenti  e  in  riferimento
all'attivita' di accompagnamento al lavoro. 
  ► Soddisfazione  degli  studenti:   tutoraggio,   stage,   docenza,
    accompagnamento al lavoro 
Al fine di procedere ad una valutazione quantitativa dei percorsi ITS
Academy, ad ogni indicatore e' stato associato un  peso,  nei  valori
rappresentati dalla tabella seguente (Tab 1). 
 
Tab. 1 Elenco indicatori principali del profilo di un percorso ITS  e
relativi pesi 
 
 
     ===========================================================
     |       | Indicatori del profilo di un percorso |         |
     |  N.   |              ITS Academy              |  Peso   |
     +=======+=======================================+=========+
     |1      |ATTRATTIVITA'                          |   15    |
     +-------+---------------------------------------+---------+
     |2      |DIDATTICA PROFESSIONALIZZANTE          |   20    |
     +-------+---------------------------------------+---------+
     |3      |APPRENDISTATO                          |    5    |
     +-------+---------------------------------------+---------+
     |4      |ESITI FORMATIVI                        |   20    |
     +-------+---------------------------------------+---------+
     |5      |ESITI OCCUPAZIONALI                    |   35    |
     +-------+---------------------------------------+---------+
     |6      |SODDISFAZIONE DEL PERCORSO             |    5    |
     +-------+---------------------------------------+---------+
     |       |Totale                                 |   100   |
     +-------+---------------------------------------+---------+
 
 
La stessa  operazione  e'  stata  realizzata,  anche  per  i  singoli
indicatori che compongono le componenti del profilo del percorso  ITS
ai quali e' stato attribuito un peso in modo tale  che  la  somma  di
questi ultimi fosse uguale a 100 (Tab.2). 
 
Tab. 2 Elenco indicatori principali del profilo di  un  percorso  ITS
Academy e relativi pesi 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
__________ 
 
³ Questionario studenti predisposto da INDIRE. 
 
Funzioni di trasformazione e valori soglia 
 
Le  funzioni  di  trasformazione  del  risultato  in  punteggio  sono
costruite traducendo i giudizi di valore espressi su  un  determinato
fenomeno o aspetto che attenga all'attivita' dei percorsi. 
Per la definizione analitica di ciascuna funzione  e'  indispensabile
individuare dei valori che rappresentino le  soglie  di  sufficienza.
Nel nuovo sistema si generano in  maniera  dinamica  ed  autonoma  le
soglie di sufficienza per ogni singola  articolazione,  legandole  ai
valori medi registrati negli ultimi tre anni  monitorati.  Cio'  vale
per tutte le articolazioni tranne che per la percentuale di  stage  e
la percentuale di ore docenti del mondo  del  lavoro,  per  le  quali
valgono le indicazioni di Legge (non meno del 50% delle ore svolte da
docenti del mondo del lavoro, almeno il  30%  di  ore  di  stage  con
indicazione di arrivare a 35% entro tre anni). 
Per le articolazioni dell'indicatore Esiti occupazionali, considerato
che  le  aree  tecnologiche  hanno  mercati  del  lavoro  con   tassi
occupazionali differenziati, viene operata una  differenziazione  per
area tecnologica. Le prestazioni di un percorso  in  questo  caso  si
confronteranno con la media registrata dai percorsi appartenenti alla
propria area tecnologica e non con le  media  di  tutti  i  percorsi⁴
(Tab.3). 
 
__________ 
 
⁴ Per mitigare l'effetto della differenziazione  viene  apportato  il
seguente fattore di correzione cosi' calcolato: 
SOGLIAarea = MEDIAarea + 0,N*(MEDIAgenerale - MEDIAarea) 
dove 
MEDIA area e' la media calcolata sui percorsi monitorati  per  quella
specifica area nei tre anni precedenti di monitoraggio 
MEDIA generale e' la media calcolata su tutti i percorsi dei tre anni
precedenti di monitoraggio 
N intero da 1 a 9. Il  fattore  di  correzione  sara'  individuato  a
seguito  delle  annualita'   effettive   che   saranno   prese   come
riferimento. 
 
Tab. 3 Set di indicatori delle componenti del percorso ITS e relativi
valori soglia per gli anni 2019-2020-2021 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
__________ 
 
⁵ Questionario studenti predisposto da INDIRE. 
 
Tab. 4 Valori medi  delle  due  articolazioni  dell'indicatore  Esiti
Occupazionali registrati per area tecnologica negli ultimi  tre  anni
monitorati (2019,2020,2021) 
 
 
=====================================================================
|                               |NUMERO OCCUPATI|                   |
|                               | MEDIA ULTIMI  |                   |
|       AREA TECNOLOGICA        |   TRE ANNI    | TASSO OCCUPAZIONE |
+===============================+===============+===================+
|Efficienza energetica          |     13.4      |       67.6        |
+-------------------------------+---------------+-------------------+
|Mobilita' sostenibile          |     15.4      |       78.3        |
+-------------------------------+---------------+-------------------+
|Nuove tecnologie della vita    |     14.0      |       68.1        |
+-------------------------------+---------------+-------------------+
|Servizi alle imprese           |     15.3      |       67.9        |
+-------------------------------+---------------+-------------------+
|Sistema agro-alimentare        |     13.0      |       63.9        |
+-------------------------------+---------------+-------------------+
|Sistema casa                   |     14.6      |       72.6        |
+-------------------------------+---------------+-------------------+
|Sistema meccanica              |     19.1      |       85.7        |
+-------------------------------+---------------+-------------------+
|Sistema moda                   |     15.8      |       75.4        |
+-------------------------------+---------------+-------------------+
|Tecnologie dell'informazione e |               |                   |
|della comunicazione            |     17.2      |       78.9        |
+-------------------------------+---------------+-------------------+
|Tecnologie innovative per i    |               |                   |
|beni e le attivita' culturali -|               |                   |
|Turismo                        |     15.0      |       71.3        |
+-------------------------------+---------------+-------------------+
 
 
Fonte: INDIRE, Banca dati nazionale ITS Academy 
 
Le funzioni per la normalizzazione degli indicatori 
 
Di seguito si  riporta  per  ciascuna  articolazione  la  definizione
analitica delle funzioni  scelte  per  trasformare  il  risultato  in
punteggio in una scala tra 0 e 100. 
 
                            ATTRATTIVITA' 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
                    DIDATTICA PROFESSIONALIZZANTE 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
                            APPRENDISTATO 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
                           ESITI FORMATIVI 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
                         ESITI OCCUPAZIONALI 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
                     SODDISFAZIONE DEL PERCORSO 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
B) INDICATORE DI VALORIZZAZIONE DEL NUMERO DI STUDENTESSE ISCRITTE  E
   DIPLOMATE 
Per la valorizzazione della presenza femminile prevista dall'articolo
11, comma 7,  della  legge  n.  99/2022  in  termini  di  iscritte  e
diplomate ai percorsi formativi si procede  al  calcolo  della  media
delle percentuali di iscritte e  diplomate  che  si  sono  verificate
negli ultimi tre  anni  di  monitoraggio;  tali  percentuali  vengono
calcolate per ciascuna area e per il totale generale: 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico
 
La MediaArea viene adottata come soglia di sufficienza  per  le  aree
con  prevalenza  maschile.  Al  fine  di  non  penalizzare  le   aree
tecnologiche con prevalente  presenza  femminile  per  tali  aree  si
calcola una  soglia  di  sufficienza  cosi'  definita:  SogliaArea  =
MediaArea + 0,N*(MediaGenerale- MediaArea) dove 0,N e' un fattore  di
correzione che nel nostro esempio e' pari  a  0,2.  I  valori  soglia
cosi' calcolati entrano nella funzione di trasformazione di risultato
in punteggio. 
Per il calcolo del punteggio si applicano due funzioni,  una  per  le
aree tecnologiche che hanno una media di area degli ultimi  tre  anni
inferiore al 50%, un'altra per le aree  con  una  presenza  femminile
oltre il 50%. 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico