Allegato tecnico
Indicatori per i percorsi formativi
di sesto livello EQF - ITS Academy
Il presente documento individua, descrive e disciplina gli indicatori
di realizzazione e di risultato da utilizzare nell'ambito del nuovo
sistema nazionale di monitoraggio e valutazione dei percorsi
formativi di sesto livello EQF (sesto livello del Quadro europeo
delle qualifiche per l'apprendimento permanente) organizzati dagli
ITS Academy.
Per dare concreta attuazione all'articolo 11, comma 7, della legge
99/2022 si individua l'indicatore per la valorizzazione della
presenza di studentesse iscritte e diplomate (indicatore di
valorizzazione).
A) Indicatori di realizzazione e risultato dei percorsi formativi
Sono individuate sei famiglie di indicatori che tracciano un profilo
del percorso per la realizzazione dei percorsi formativi, tenendo
conto della percentuale dei diplomati e del tasso di occupazione,
coerente con il percorso formativo svolto, al termine dell'anno
solare successivo a quello di conseguimento del diploma nonche'
dell'attivazione di percorsi di apprendimento duale:
Parte di provvedimento in formato grafico
Per ciascuna componente del profilo del percorso ITS identificata
(attrattivita', didattica, professionalizzante, apprendistato, esiti
formativi, esiti occupazionali, soddisfazione degli studenti) e'
stato individuato un set organico di indicatori che consente di
mettere in opera l'impianto di monitoraggio nel rispetto sia dei
requisiti metodologici (validita', attendibilita') sia dei requisiti
legati a temi di natura concettuale (pertinenza, rilevanza,
correlazione) degli indicatori stessi.
Indicatore n. 1 - Attrattivita'
E' la prima componente di un percorso ITS Academy. Riguarda l'esito
delle attivita' di orientamento in relazione al corso proposto. Sono
quattro le articolazioni individuate che esprimono in sintesi
l'attrattivita' di un percorso attraverso la partecipazione alle
prove di selezione e che determinano il numero degli iscritti anche
non residenti nella regione sede del percorso.
► Numero soggetti che hanno sostenuto la prova di selezione
► Percentuale di partecipazione alla prova di selezione su domande
di iscrizione
► Numero studenti iscritti
► Percentuale di studenti iscritti e residenti fuori dalla regione
sede del percorso
Indicatore n. 2 - Didattica professionalizzante
Rappresenta il tratto distintivo del modello formativo degli ITS
Academy ed e' alla base del successo occupazionale. Sono sei le
articolazioni proposte che valorizzano l'apprendimento in contesti
laboratoriali¹ tecnologicamente avanzati, in stage, con la
partecipazione di docenti provenienti dal mondo del lavoro per lo
sviluppo di competenze digitali a supporto dell'Industria 5.0.
► Percentuale di ore di stage normativa internazionale
► Percentuale di ore di stage e altre attivita' formative
realizzate fuori regione/estero
► Percentuale di ore di docenti provenienti dal mondo del lavoro
► Percentuale di ore sviluppate in laboratori (impresa, ricerca,
ITS Academy)
► Percentuale ore dedicate allo sviluppo delle competenze digitali
nei laboratori ITS Academy
► Percentuale di imprese che hanno contribuito alla progettazione
del percorso
__________
¹ I laboratori considerati sono sia quelli di proprieta' dell'ITS sia
quelli in convenzione d'uso. Per attivita' laboratoriali si intendono
quelle attivita' esperienziali di prodotto e di processo finalizzate
all'utilizzo di strumentazioni tecnologiche standard e/o avanzate,
nonche' alla sperimentazione pratica di azioni metodologiche e
tecnologiche tipiche del comparto servizi.
Indicatore n. 3 - Apprendistato
E' l'indicatore che misura il coinvolgimento degli studenti con
contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca.
► Percentuale di studenti iscritti con contratto di apprendistato
III livello
Indicatore n. 4 - Esiti formativi
Riguarda gli esiti formativi del percorso. E' composta da due
articolazioni: la prima valorizza il numero di studenti che ha
superato l'esame finale, la seconda valorizza il rapporto tra gli
iscritti e coloro che conseguono il titolo di studio.
► Numero diplomati
► Successo formativo
Indicatore n. 5 - Esiti occupazionali
E' l'indicatore che si pone temporalmente al termine del processo
formativo, esattamente al termine dell'anno solare successivo a
quello del conseguimento del diploma. Questo indicatore, che misura
l'impatto occupazionale come outcome del processo formativo,
costituisce il criterio ordinatore degli ITS Academy. Sono due le
articolazioni che valorizzano il tema dell'occupazione nell'orizzonte
temporale sopra definito: la prima riguarda il valore
dell'occupazione in relazione alla coerenza tra indirizzo del
percorso ITS Academy e ambito dell'attivita' lavorativa; la seconda
riguarda il rapporto in percentuale tra il valore dell'occupazione e
il numero dei diplomati.
► Valore occupazione
► Valore occupazione/diplomati
Indicatore n. 6 - Soddisfazione degli studenti
Si tratta dell'ultimo indicatore del profilo di un percorso ITS
Academy che valorizza la soddisfazione degli studenti in relazione
alla didattica, al tutoraggio e all'accompagnamento del lavoro. Per
la didattica sono presi in considerazione alcuni aspetti quali la
docenza, lo stage, l'accompagnamento al lavoro; per le attivita' di
tutoraggio sara' analizzata l'efficacia del tutor di aula e di
azienda nella funzione di supporto agli studenti e in riferimento
all'attivita' di accompagnamento al lavoro.
► Soddisfazione degli studenti: tutoraggio, stage, docenza,
accompagnamento al lavoro
Al fine di procedere ad una valutazione quantitativa dei percorsi ITS
Academy, ad ogni indicatore e' stato associato un peso, nei valori
rappresentati dalla tabella seguente (Tab 1).
Tab. 1 Elenco indicatori principali del profilo di un percorso ITS e
relativi pesi
===========================================================
| | Indicatori del profilo di un percorso | |
| N. | ITS Academy | Peso |
+=======+=======================================+=========+
|1 |ATTRATTIVITA' | 15 |
+-------+---------------------------------------+---------+
|2 |DIDATTICA PROFESSIONALIZZANTE | 20 |
+-------+---------------------------------------+---------+
|3 |APPRENDISTATO | 5 |
+-------+---------------------------------------+---------+
|4 |ESITI FORMATIVI | 20 |
+-------+---------------------------------------+---------+
|5 |ESITI OCCUPAZIONALI | 35 |
+-------+---------------------------------------+---------+
|6 |SODDISFAZIONE DEL PERCORSO | 5 |
+-------+---------------------------------------+---------+
| |Totale | 100 |
+-------+---------------------------------------+---------+
La stessa operazione e' stata realizzata, anche per i singoli
indicatori che compongono le componenti del profilo del percorso ITS
ai quali e' stato attribuito un peso in modo tale che la somma di
questi ultimi fosse uguale a 100 (Tab.2).
Tab. 2 Elenco indicatori principali del profilo di un percorso ITS
Academy e relativi pesi
Parte di provvedimento in formato grafico
__________
³ Questionario studenti predisposto da INDIRE.
Funzioni di trasformazione e valori soglia
Le funzioni di trasformazione del risultato in punteggio sono
costruite traducendo i giudizi di valore espressi su un determinato
fenomeno o aspetto che attenga all'attivita' dei percorsi.
Per la definizione analitica di ciascuna funzione e' indispensabile
individuare dei valori che rappresentino le soglie di sufficienza.
Nel nuovo sistema si generano in maniera dinamica ed autonoma le
soglie di sufficienza per ogni singola articolazione, legandole ai
valori medi registrati negli ultimi tre anni monitorati. Cio' vale
per tutte le articolazioni tranne che per la percentuale di stage e
la percentuale di ore docenti del mondo del lavoro, per le quali
valgono le indicazioni di Legge (non meno del 50% delle ore svolte da
docenti del mondo del lavoro, almeno il 30% di ore di stage con
indicazione di arrivare a 35% entro tre anni).
Per le articolazioni dell'indicatore Esiti occupazionali, considerato
che le aree tecnologiche hanno mercati del lavoro con tassi
occupazionali differenziati, viene operata una differenziazione per
area tecnologica. Le prestazioni di un percorso in questo caso si
confronteranno con la media registrata dai percorsi appartenenti alla
propria area tecnologica e non con le media di tutti i percorsi⁴
(Tab.3).
__________
⁴ Per mitigare l'effetto della differenziazione viene apportato il
seguente fattore di correzione cosi' calcolato:
SOGLIAarea = MEDIAarea + 0,N*(MEDIAgenerale - MEDIAarea)
dove
MEDIA area e' la media calcolata sui percorsi monitorati per quella
specifica area nei tre anni precedenti di monitoraggio
MEDIA generale e' la media calcolata su tutti i percorsi dei tre anni
precedenti di monitoraggio
N intero da 1 a 9. Il fattore di correzione sara' individuato a
seguito delle annualita' effettive che saranno prese come
riferimento.
Tab. 3 Set di indicatori delle componenti del percorso ITS e relativi
valori soglia per gli anni 2019-2020-2021
Parte di provvedimento in formato grafico
__________
⁵ Questionario studenti predisposto da INDIRE.
Tab. 4 Valori medi delle due articolazioni dell'indicatore Esiti
Occupazionali registrati per area tecnologica negli ultimi tre anni
monitorati (2019,2020,2021)
=====================================================================
| |NUMERO OCCUPATI| |
| | MEDIA ULTIMI | |
| AREA TECNOLOGICA | TRE ANNI | TASSO OCCUPAZIONE |
+===============================+===============+===================+
|Efficienza energetica | 13.4 | 67.6 |
+-------------------------------+---------------+-------------------+
|Mobilita' sostenibile | 15.4 | 78.3 |
+-------------------------------+---------------+-------------------+
|Nuove tecnologie della vita | 14.0 | 68.1 |
+-------------------------------+---------------+-------------------+
|Servizi alle imprese | 15.3 | 67.9 |
+-------------------------------+---------------+-------------------+
|Sistema agro-alimentare | 13.0 | 63.9 |
+-------------------------------+---------------+-------------------+
|Sistema casa | 14.6 | 72.6 |
+-------------------------------+---------------+-------------------+
|Sistema meccanica | 19.1 | 85.7 |
+-------------------------------+---------------+-------------------+
|Sistema moda | 15.8 | 75.4 |
+-------------------------------+---------------+-------------------+
|Tecnologie dell'informazione e | | |
|della comunicazione | 17.2 | 78.9 |
+-------------------------------+---------------+-------------------+
|Tecnologie innovative per i | | |
|beni e le attivita' culturali -| | |
|Turismo | 15.0 | 71.3 |
+-------------------------------+---------------+-------------------+
Fonte: INDIRE, Banca dati nazionale ITS Academy
Le funzioni per la normalizzazione degli indicatori
Di seguito si riporta per ciascuna articolazione la definizione
analitica delle funzioni scelte per trasformare il risultato in
punteggio in una scala tra 0 e 100.
ATTRATTIVITA'
Parte di provvedimento in formato grafico
DIDATTICA PROFESSIONALIZZANTE
Parte di provvedimento in formato grafico
APPRENDISTATO
Parte di provvedimento in formato grafico
ESITI FORMATIVI
Parte di provvedimento in formato grafico
ESITI OCCUPAZIONALI
Parte di provvedimento in formato grafico
SODDISFAZIONE DEL PERCORSO
Parte di provvedimento in formato grafico
B) INDICATORE DI VALORIZZAZIONE DEL NUMERO DI STUDENTESSE ISCRITTE E
DIPLOMATE
Per la valorizzazione della presenza femminile prevista dall'articolo
11, comma 7, della legge n. 99/2022 in termini di iscritte e
diplomate ai percorsi formativi si procede al calcolo della media
delle percentuali di iscritte e diplomate che si sono verificate
negli ultimi tre anni di monitoraggio; tali percentuali vengono
calcolate per ciascuna area e per il totale generale:
Parte di provvedimento in formato grafico
La MediaArea viene adottata come soglia di sufficienza per le aree
con prevalenza maschile. Al fine di non penalizzare le aree
tecnologiche con prevalente presenza femminile per tali aree si
calcola una soglia di sufficienza cosi' definita: SogliaArea =
MediaArea + 0,N*(MediaGenerale- MediaArea) dove 0,N e' un fattore di
correzione che nel nostro esempio e' pari a 0,2. I valori soglia
cosi' calcolati entrano nella funzione di trasformazione di risultato
in punteggio.
Per il calcolo del punteggio si applicano due funzioni, una per le
aree tecnologiche che hanno una media di area degli ultimi tre anni
inferiore al 50%, un'altra per le aree con una presenza femminile
oltre il 50%.
Parte di provvedimento in formato grafico