(Allegato L)
                                                           Allegato L 
 
                     INFORMAZIONI DA PUBBLICARE 
 
  1.  Nome  e  indirizzo  dell'organismo   o   degli   organismi   di
telecomunicazioni:   nome   e   indirizzo   della    sede    centrale
dell'organismo o degli organismi di telecomunicazione fornitori delle
reti telefoniche pubbliche fisse e dei servizi di telefonia vocale. 
  2. Servizi di telecomunicazioni offerti: 
   2.1. tipi di collegamento alla rete telefonica pubblica fissa:  e'
necessario specificare le caratteristiche tecniche  delle  interfacce
nei punti terminali di rete comunemente  forniti  ed  il  riferimento
alle  norme  nazionali  e  internazionali  ed  alle   raccomandazioni
internazionali di cui all'articolo 14 del  presente  regolamento;  in
particolare: 
    per le reti analogiche e numeriche: 
     a) interfaccia per linea singola, 
     b) interfaccia per piu' linee, 
     c) interfaccia per selezione diretta (DDI), 
     d) altre interfacce comunemente fornite; 
    per le reti numeriche (ISDN): 
     a) interfacce a velocita' di base  e  a  velocita'  primaria  ai
punti di riferimento S/T, compreso il protocollo di segnalazione, 
     b) servizi portanti in grado di fungere da supporto  ai  servizi
di telefonia vocale, 
     c) altre interfacce comunemente fornite; 
        qualsiasi altra interfaccia comunemente fornita. 
 Gli organismi di telecomunicazione devono informare tempestivamente 
i  fornitori  di  apparecchiature  terminali  delle   caratteristiche
particolari  della   rete   che   possono   incidere   sul   corretto
funzionamento delle apparecchiature terminali omologate. 
  2.2. servizi telefonici offerti: 
   descrizione del servizio di telefonia vocale di base offerto,  che
specifichi le voci comprese nella quota iniziale di abbonamento e nel
canone di locazione periodico, quali servizi tramite  operatore,  gli
elenchi telefonici, la manutenzione; 
   descrizione delle prestazioni supplementari, incluse le  eventuali
modalita' di autoesclusione, e delle caratteristiche del servizio  di
telefonia  vocale  le  cui  condizioni   economiche   sono   separate
dall'offerta di base con il riferimento alle norme ed alle specifiche
tecniche cui esse sono conformi ai sensi dell'articolo 14; 
  2.3. condizioni economiche: concernono l'accesso,  l'impiego  e  la
manutenzione ed i regimi di riduzione; 
  2.4. politica di indennizzo e di rimborso: comprende la descrizione
dettagliata delle modalita' di indennizzo o di rimborso offerte; 
  2.5. tipi del servizio di manutenzione offerto; 
  2.6. procedura  di  ordinazione:  comprende  i  punti  di  contatto
designati presso gli organismi di telecomunicazioni; 
  2.7. condizioni dei  contratti  standard:  comprendono  l'eventuale
periodo contrattuale minimo. 
  3. Prescrizioni relative  alle  licenze  individuali:  deve  essere
fornita una chiara descrizione di tutte le condizioni  relative  alle
licenze individuali, comprese quelle che  incidono  sugli  utenti,  i
fornitori di servizi, specificando i seguenti punti: 
   informazioni sulle procedure delle condizioni di licenza; 
   durata delle licenze individuali; 
   elenco dei documenti  che  contengono  le  condizioni  imposte  in
materia di licenze individuali. 
  4. Condizioni di allacciamento di apparecchiature terminali: queste
devono  comprendere  una  rassegna  completa  dei  requisiti  per  le
apparecchiature terminali, in linea con le disposizioni  della  legge
28 marzo 1991, n. 109, del decreto del Ministro delle poste  e  delle
telecomunicazioni 23 maggio 1992, n. 314, e del  decreto  legislativo
12 novembre 1996, n. 614. 
  5.  Restrizioni  all'accesso  e  all'uso:  le  informazioni  devono
comprendere le restrizioni all'accesso e all'uso delle reti. 
  6. Parametri di valutazione delle prestazioni e della qualita'  del
servizio: le informazioni devono comprendere le definizioni, i metodi
di misurazione, gli obiettivi e  i  dati  relativi  alle  prestazioni
ottenute. 
  7.  Obiettivi  per  l'introduzione  di  servizi,  di  funzioni,  di
prestazioni supplementari e di condizioni economiche. 
  8. Condizioni di accesso speciale alla rete. 
  9. Descrizione del sistema di calcolo  dei  costi:  la  descrizione
deve essere comprensiva dell'indirizzo a cui richiedere il sistema di
calcolo dei costi. 
  10. Principali elementi del piano di numerazione nazionale. 
  11. Modalita' di uso dell'elenco abbonati. 
  12.  Procedura   di   conciliazione   e   di   composizione   delle
controversie: le informazioni devono  comprendere  indicazioni  rela-
tive ai meccanismi a disposizione degli utenti per la conciliazione e
la   composizione   di   controversie   con    gli    organismi    di
telecomunicazioni. 
  13. Procedura in caso di mancato pagamento della fattura.