(Allegato 15-Allegato tecnico)
 
          ALLEGATO TECNICO - SINGOLE MODALITA' DI TRASPORTO 
 
  SETTORE AEREO 
  Per il settore  del  trasporto  aereo  vanno  osservate  specifiche
misure di  contenimento  per  i  passeggeri  che  riguardano  sia  il
corretto  utilizzo  delle  aerostazioni  che  degli  aeromobili.   Si
richiede, pertanto, l'osservanza  delle  seguenti  misure  a  carico,
rispettivamente,  dei  gestori,  degli  operatori  aeroportuali,  dei
vettori e dei passeggeri: 
    •  gestione  dell'accesso  alle  aerostazioni   prevedendo,   ove
possibile, una netta separazione delle porte di entrata e di  uscita,
in modo da evitare l'incontro di flussi di utenti; 
    • interventi organizzativi e  gestionali  e  di  contingentamento
degli accessi al fine di favorire la distribuzione  del  pubblico  in
tutti gli spazi comuni dell'aeroporto al fine di evitare affollamenti
nelle zone antistanti i controlli di sicurezza; 
    • previsione di percorsi a senso unico all'interno dell'aeroporto
e nei percorsi fino ai gate, in modo da mantenere separati  i  flussi
di utenti in entrata e uscita; 
    • obbligo di distanziamento interpersonale di un  metro  a  bordo
degli aeromobili, all'interno  dei  terminal  e  di  tutte  le  altre
facility  aeroportuali  (es.  bus  per  trasporto   passeggeri).   E'
consentito derogare al distanziamento interpersonale di un  metro,  a
bordo degli aeromobili, nel caso in cui l'aria a bordo sia  rinnovata
ogni tre minuti, i flussi siano verticali e siano adottati  i  filtri
EPE,  in  quanto  tali  precauzioni   consentono   una   elevatissima
purificazione dell'aria,  nonche'  in  caso  in  cui  siano  adottati
specifici  protocolli   di   sicurezza   sanitaria,   prevedendo   in
particolare  la  misurazione  della  temperatura  prima  dell'accesso
all'aeromobile e vietando la salita a bordo in  caso  di  temperatura
superiore a 37,5 °C; garantire la durata massima  di  utilizzo  della
mascherina chirurgica non superiore alle quattro ore,  prevedendo  la
sostituzione    per    periodi    superiori;    siano    disciplinate
individualmente  le  salite  e  le  discese  dall'aeromobile   e   la
collocazione al posto assegnato al fine di evitare  contatti  stretti
tra i passeggeri nella fase  di  movimentazione;  sia  acquisita  dai
viaggiatori al momento del check-in online o in aeroporto e  comunque
prima dell'imbarco specifica autocertificazione che  attesti  di  non
aver avuto contatti stretti con persone affette da patologia COVID-19
negli ultimi due giorni, prima dell'insorgenza dei sintomi e  fino  a
14 giorni dopo l'insorgenza  dei  medesimi;  l'impegno,  al  fine  di
definire la tracciabilita' dei contatti,  a  comunicazione  anche  al
vettore   ed   all'Autorita'   sanitaria   territoriale    competente
l'insorgenza di sintomatologia COVID-19 comparsa  entro  otto  giorni
dallo sbarco  dall'aeromobile,  divieto  di  portare  sull'aeromobile
bagagli a mano di grandi dimensioni, al fine di limitare  al  massimo
gli spostamenti e i movimenti nell'ambito dello stesso aeromobile 
    •  Nelle  operazioni  di  sbarco  e  imbarco  dei  passeggeri  va
utilizzato, ove possibile, il finger in via prioritaria e in caso  di
trasporto tramite navetta bus, va evitato l'affollamento,  prevedendo
una riduzione  del  50%  della  capienza  massima  prevista  per  gli
automezzi e una durata della corsa comunque inferiore ai  15  minuti,
garantendo il piu' possibile l'areazione naturale del mezzo . 
    • Con particolare riferimento ai gestori ed ai vettori nelle aree
ad essi riservate, questi ultimi predispongono  specifici  piani  per
assicurare il massimo distanziamento delle persone nell'ambito  degli
spazi interni e delle  infrastrutture  disponibili.  In  particolare,
nelle aree soggette a formazione di code  sara'  implementata  idonea
segnaletica a terra e cartellonistica per  invitare  i  passeggeri  a
mantenere il distanziamento fisico; 
    • i passeggeri sull'aeromobile dovranno indossare necessariamente
una mascherina, che andra' sostituita ogni quattro ore in caso in cui
sia ammessa la deroga al distanziamento interpersonale di un metro; 
    • attivita' di igienizzazione  e  sanificazione  di  terminal  ed
aeromobili,  anche  piu'  volte  al  giorno  in  base   al   traffico
dell'aerostazione e sugli  aeromobili,  con  specifica  attenzione  a
tutte le superfici che  possono  essere  toccate  dai  passeggeri  in
circostanze ordinarie. Tutti i  gate  di  imbarco  dovrebbero  essere
dotati  di  erogatori  di  gel   disinfettante.   Gli   impianti   di
climatizzazione vanno gestiti con procedure e tecniche  miranti  alla
prevenzione della contaminazione batterica e virale; 
    • introduzione di termo-scanner per i passeggeri  sia  in  arrivo
che in partenza, secondo modalita' da determinarsi di comune  accordo
tra gestori e vettori  nei  grandi  hub  aeroportuali.  In  linea  di
massima, potrebbero comunque prevedersi controlli  della  temperatura
all'ingresso dei filtri di sicurezza o al terminal d'imbarco, per  le
partenze, ed alla discesa dall'aereo per  gli  arrivi  in  tutti  gli
aeroporti. 
  SETTORE MARITTIMO E PORTUALE 
  Trasporto marittimo di passeggeri 
  Con riferimento al  settore  del  trasporto  marittimo,  specifiche
previsioni vanno dettate in materia di prevenzione dei  contatti  tra
passeggeri e personale di  bordo,  di  mantenimento  di  un  adeguato
distanziamento sociale e di sanificazione degli ambienti  della  nave
che  peraltro  sono  gia'  sostanzialmente  previste  nel  protocollo
condiviso del 20 marzo 2020. In particolare, si  richiede  l'adozione
delle sotto elencate misure: 
    • evitare, per quanto possibile,  i  contatti  fra  personale  di
terra e  personale  di  bordo  e,  comunque,  mantenere  la  distanza
interpersonale di almeno un metro; 
    • i passeggeri dovranno indossare necessariamente una mascherina,
anche di stoffa, per la protezione del  naso  e  della  bocca.  Vanno
rafforzati i  servizi  di  pulizia,  ove  necessario  anche  mediante
l'utilizzo di macchinari specifici che permettono  di  realizzare  la
disinfezione dei locali di bordo e degli altri siti aziendali,  quali
uffici, biglietterie e magazzini; 
    • l'attivita' di disinfezione viene eseguita in modo  appropriato
e frequente sia a bordo (con modalita' e frequenza  dipendenti  dalla
tipologia del locale) che presso gli altri siti aziendali ad opera di
personale a tale scopo destinato. In particolare, a bordo delle  navi
la disinfezione avra' luogo durante la sosta in  porto,  avendo  cura
che  le  operazioni  di  disinfezione   non   interferiscano   o   si
sovrappongano con l'attivita'  commerciale  dell'unita'.  Nei  locali
pubblici questa riguardera' in modo specifico  le  superfici  toccate
frequentemente come pulsanti, maniglie o  tavolini  e  potra'  essere
effettuata  con  acqua  e  detergente  seguita  dall'applicazione  di
disinfettanti d'uso comune, come alcol etilico o ipoclorito di  sodio
opportunamente dosati. Le normali attivita' di  igienizzazione  delle
attrezzature e dei mezzi di lavoro  devono  avvenire,  con  modalita'
appropriate alla tipologia degli stessi, ad ogni cambio di  operatore
ed a cura dello stesso con l'uso di  prodotti  messi  a  disposizione
dall'azienda osservando le dovute prescrizioni eventualmente previste
(aereazione, etc.); 
    • le imprese  forniscono  indicazioni  ed  opportuna  informativa
tramite il proprio personale o mediante display: 
      -  per  evitare  contatti  ravvicinati  del  personale  con  la
clientela  ad  eccezione  di  quelli  indispensabili  in  ragione  di
circostanze emergenziali e comunque con le previste  precauzioni  dei
dispositivi individuali; 
      - per mantenere il distanziamento di  almeno  un  metro  tra  i
passeggeri; 
      - per il TPL marittimo con istruzioni circa gli accorgimenti da
adottare per garantire una distanza adeguata tra le persone nel corso
della navigazione e  durante  le  operazioni  di  imbarco  e  sbarco,
prevedendo appositi percorsi dedicati; 
  per il TPL marittimo e' necessario  l'utilizzo  di  dispositivi  di
sicurezza come previsto anche per il  trasporto  pubblico  locale  di
terra e sono previste le stesse possibilita' di indici di riempimento
con gli accorgimenti previsti per il trasporto pubblico locale 
  Gestione di terminal passeggeri,  stazioni  marittime  e  punti  di
imbarco/sbarco passeggeri 
  Negli ambiti portuali e' richiesta particolare attenzione  al  fine
di evitare una concentrazione di persone in quei  luoghi  soggetti  a
diffusa  frequentazione,  come  le  stazioni  marittime,  i  terminal
crociere  e  le  banchine  di  imbarco/sbarco  di  passeggeri.   Sono
indicate,  a  tal  fine,  le  seguenti  misure  organizzative  e   di
prevenzione, da attuarsi sia a cura dei terminalisti, nelle  aree  in
concessione, sia a cura dei vari enti di gestione delle aree portuali
in relazione al regime giuridico delle aree stesse: 
  1. Predisposizione di apposito piano di prevenzione  e  protezione,
contenente l'analisi del rischio e  le  misure  necessarie  alla  sua
mitigazione, in coerenza con le  vigenti  disposizioni  nazionali  in
materia di emergenza da covid-19; 
  2.       Corretta       gestione        delle        infrastrutture
portuali/terminal/stazioni marittime adibite alla  sosta/transito  di
passeggeri avendo cura di: 
    a) informare l'utenza in  merito  ai  rischi  esistenti  ed  alle
necessarie misure di prevenzione,  quali  il  corretto  utilizzo  dei
dispositivi  individuali  di  protezione  (mascherine,  guanti),   il
distanziamento sociale, l'igiene  delle  mani.  A  tale  scopo,  puo'
costituire utile strumento oltre a cartellonistica plurilingue, anche
la disponibilita' di immagini "QR Code" associati a tali informazioni
che consentono all'utente  di  visualizzare  le  stesse  sul  proprio
smartphone o altro dispositivo simile; 
    b) promuovere la piu' ampia  diffusione  di  sistemi  on-line  di
prenotazione e di acquisto dei  biglietti,  limitando  al  minimo  le
operazioni di bigliettazione in porto; 
    c) evitare ogni forma di assembramento delle persone in  transito
attraverso il ricorso a forme di  contingentamento  e  programmazione
degli accessi, l'utilizzo di  percorsi  obbligati  per  l'ingresso  e
l'uscita; 
    d) far rispettare la distanza interpersonale di 1 (uno) metro tra
le persone; 
    e) installare un adeguato numero di distributori di disinfettante
per una costante igiene e pulizia delle mani; 
    f) programmare frequentemente un'appropriata sanificazione  degli
ambienti nei quali transitano i passeggeri e delle superfici  esposte
al contatto, con particolare riguardo ai locali igienici; 
    g) rinforzare la presenza di personale  preposto  ai  servizi  di
vigilanza, accoglienza e informazione dell'utenza  all'interno  delle
aree portuali/terminal crociere/stazioni marittime. 
  SETTORE  TRASPORTO  PUBBLICO   LOCALE   AUTOMOBILISTICO,   LACUALE,
LAGUNARE, COSTIERO E FERROVIE NON INTERCONNESSE ALLA RETE NAZIONALE 
  Per il settore considerato trovano applicazione le seguenti  misure
specifiche: 
    •   l'azienda   procede   all'igienizzazione,   sanificazione   e
disinfezione dei treni e dei mezzi pubblici  e  delle  infrastrutture
nel rispetto delle prescrizioni sanitarie in materia oltre che  delle
ordinanze regionali e del Protocollo siglato  dalle  associazioni  di
categoria,  OO.SS.  e  MIT  in  data  20  marzo   2020,   effettuando
l'igienizzazione e la disinfezione almeno una volta al  giorno  e  la
sanificazione in relazione alle  specifiche  realta'  aziendali  come
previsto dal medesimo protocollo condiviso; 
    •  i   passeggeri   dovranno   utilizzare   necessariamente   una
mascherina, anche di stoffa, per  la  protezione  del  naso  e  della
bocca; 
     
    • la salita e la discesa dei passeggeri dal mezzo  deve  avvenire
secondo flussi separati: 
    • negli autobus e nei tram prevedere la salita da una porta e  la
discesa dall'altra porta, ove possibile; 
    • vanno rispettati idonei tempi di  attesa  al  fine  di  evitare
contatto  tra  chi  scende  e  chi  sale,  anche  eventualmente   con
un'apertura differenziata delle porte; 
    • nei vaporetti la separazione dei flussi sara'  attuata  secondo
le specificita' delle unita'  di  navigazione  lagunari,  costiere  e
lacuali; 
    • sugli autobus e sui tram va  garantito  un  numero  massimo  di
passeggeri in modo da consentire il rispetto  della  distanza  di  un
metro tra gli stessi, contrassegnando con  marker  i  posti  che  non
possono  essere  occupati.  Per  la  gestione  dell'affollamento  del
veicolo,  l'azienda  puo'  dettare  disposizioni   organizzative   al
conducente tese anche a non effettuare alcune fermate; 
    E' consentita' la deroga al rispetto della distanza di un metro e
di garantire quindi un coefficiente  di  riempimento  dei  mezzi  non
superiore al 60% dei posti consentiti dalla carta di circolazione dei
mezzi stessi, tenendo conto sia dei posti a sedere che dei  posti  in
piedi  purche'  sia   privilegiato   l'allineamento   verticale   dei
passeggeri; e' possibile l'utilizzazione in  verticale  delle  sedute
senza alternanza, qualora sia escluso il posizionamento c.d. faccia a
faccia e l'affiancamento tra due persone. Il ricambio dell'aria  deve
essere  costante,  predisponendo  in  modo  stabile  l'apertura   dei
finestrini o di altre prese di area naturale.  Sui  mezzi  adibiti  a
trasporto pubblico con posti a sedere disposti solo in  affiancamento
orizzontale occorre comunque garantire l'alternanza dei posti,  salvo
l'utilizzo di separatori gia' esistenti e/o rimovibili. 
    Le misure in parola  sono  naturalmente  applicabili,  in  quanto
compatibili, per le metropolitane. 
  • nelle stazioni della metropolitana: 
      -  prevedere  differenti  flussi  di  entrata  e   di   uscita,
garantendo ai passeggeri adeguata informazione  per  l'individuazione
delle banchine e  dell'uscita  e  il  corretto  distanziamento  sulle
banchine e sulle scale mobili anche prima del superamento dei varchi; 
      - predisporre idonei sistemi atti a segnalare il raggiungimento
dei livelli di saturazione stabiliti; 
      - prevedere l'utilizzo dei  sistemi  di  videosorveglianza  e/o
telecamere  intelligenti  per  monitorare   i   flussi   ed   evitare
assembramenti, eventualmente con la  possibilita'  di  diffusione  di
messaggi sonori/vocali/scritti; 
  • applicare marker sui sedili non utilizzabili a bordo dei mezzi di
superficie e dei treni metro; 
  • sospendere, previa autorizzazione dell'Agenzia per  la  mobilita'
territoriale competente e  degli  Enti  titolari,  la  vendita  e  il
controllo dei titoli di viaggio a bordo; 
  • sospendere l'attivita' di bigliettazione a bordo da  parte  degli
autisti; 
  • installare apparati, ove possibile, per  l'acquisto  self-service
dei biglietti, che dovranno essere sanificate piu' volte  al  giorno,
contrassegnando con specifici adesivi le distanze di sicurezza; 
  • adeguare la frequenza dei mezzi nelle  ore  considerate  ad  alto
flusso di passeggeri, nei limiti delle risorse disponibili; 
  • per il TPL lagunare l'attivita'  di  controlleria  potra'  essere
effettuata anche sui pontili e pontoni galleggianti delle fermate. 
  SETTORE DEL TRASPORTO PUBBLICO FUNIVIARIO  (FUNIVIE,  FUNICOLARI  E
SEGGIOVIE) 
  Fermo restando che  la  responsabilita'  individuale  degli  utenti
costituisce elemento essenziale  per  dare  efficacia  alle  generali
misure di prevenzione, per  il  settore  funiviario,  ossia  funivie,
cabinovie, funicolari e seggiovie, trovano applicazione  le  seguenti
misure minime di sicurezza: 
  A bordo di tutti i sistemi di trasporto o veicoli: 
    • obbligo di indossare una mascherina, anche di  stoffa,  per  la
protezione del naso e della bocca; 
    • disinfezione sistematica dei mezzi. 
  Sui sistemi di trasporto o veicoli chiusi: 
    • limitazione della capienza massima di ogni mezzo, per garantire
il  distanziamento  di  un  metro.  Sono   esclusi   dalla   predetta
limitazione i nuclei familiari  viaggianti  nella  stessa  cabina  in
assenza di altri passeggeri; 
    • distribuzione delle persone  a  bordo,  anche  mediante  marker
segnaposti, in modo tale da garantire il distanziamento di  un  metro
nei mezzi; 
    • areazione continua tramite  apertura  dei  finestrini  e  delle
boccole. 
    • E' consentita la deroga al distanziamento di un  metro  purche'
sia misurata la temperatura ai passeggeri prima  dell'accesso  e  gli
stessi rilascino  autocertificazione  al  momento  dell'acquisto  dei
biglietti di non aver avuto contatti stretti con persone  affette  da
patologia COVID-19 nei 2 giorni prima dell'insorgenza dei  sintomi  e
fino a 14 giorni dopo l'insorgenza dei sintomi medesimi, il mezzo sia
costantemente areato tramite apertura dei finestrini e delle boccole. 
  Nelle stazioni: 
    • Disposizione di tutti i percorsi nonche' delle file d'attesa in
modo tale da garantire il distanziamento interpersonale di 1metro tra
le persone,  esclusi  le  persone  che  vivono  nella  stessa  unita'
abitativa; 
    • disinfezione sistematica delle stazioni; 
    •  installazione  di  dispenser  di  facile  accessibilita'   per
consentire l'igienizzazione delle mani degli utenti e del personale. 
  SETTORE FERROVIARIO 
  Per il settore considerato trovano applicazione le seguenti  misure
specifiche: 
    • informazioni alla clientela attraverso i  canali  aziendali  di
comunicazione (call center, sito web, app) in merito a: 
      - misure  di  prevenzione  adottate  in  conformita'  a  quanto
disposto dalle Autorita' sanitarie; 
      - notizie circa  le  tratte  ferroviarie  attive,  in  modo  da
evitare l'accesso degli utenti agli uffici  informazioni/biglietterie
delle stazioni; 
    • incentivazioni degli acquisti di biglietti on line. 
  Nelle principali stazioni: 
    • gestione dell'accesso alle stazioni ferroviarie prevedendo, ove
possibile, una netta separazione delle porte di entrata e di  uscita,
in modo da evitare l'incontro di flussi di utenti; 
    • garanzia della massima accessibilita'  alle  stazioni  ed  alle
banchine, per  ridurre  gli  affollamenti  sia  in  afflusso  che  in
deflusso; 
    • interventi gestionali al fine di favorire la distribuzione  del
pubblico  in  tutti  gli  spazi  della  stazione  onde   di   evitare
affollamenti nelle zone antistanti le banchine fronte binari; 
    • previsione di percorsi a senso unico all'interno delle stazioni
e nei corridoi fino ai binari, in modo da mantenere separati i flussi
di utenti in entrata e uscita; 
    • attivita' di igienizzazione e disinfezione su base quotidiana e
sanificazione periodica degli spazi comuni delle stazioni; 
    •  installazione  di  dispenser  di  facile  accessibilita'   per
permettere l'igiene delle mani dei passeggeri; 
    •  regolamentazione  dell'utilizzo  di  scale  e  tappeti  mobili
favorendo sempre un adeguato distanziamento tra gli utenti; 
    • annunci di richiamo alle regole di distanziamento sociale sulle
piattaforme invitando gli utenti a mantenere la distanza di almeno un
metro; 
    • limitazione dell'utilizzo delle sale di attesa  e  rispetto  al
loro interno delle regole di distanziamento; 
    •  ai  gate,  dove  presenti,  raccomandabili   controlli   della
temperatura corporea; 
    • nelle attivita' commerciali: 
      - contingentamento delle presenze; 
      - mantenimento delle distanze interpersonali; 
      - separazione dei flussi di entrata/uscita; 
      - utilizzo dispositivi di sicurezza sanitaria; 
      - regolamentazione delle code di attesa; 
      - acquisti  on  line  e  consegna  dei  prodotti  in  un  luogo
predefinito all'interno della stazione o ai margini del negozio senza
necessita' di accedervi. 
  A bordo treno: 
    • distanziamento fisico a bordo con applicazione  di  marker  sui
sedili non utilizzabili; 
    •  posizionamento  di  dispenser  di  gel  igienizzanti  su  ogni
veicolo, ove cio' sia possibile; 
    • eliminazione della  temporizzazione  di  chiusura  delle  porte
esterne alle fermate, al fine di  facilitare  il  ricambio  dell'aria
all'interno delle carrozze ferroviarie; 
    • sanificazione sistematica dei treni; 
    • potenziamento del personale  dedito  ai  servizi  di  igiene  e
decoro; 
    • individuazione dei sistemi  di  regolamentazione  di  salita  e
discesa in modo da  evitare  assembramenti  in  corrispondenza  delle
porte, anche ricorrendo alla  separazione  dei  flussi  di  salita  e
discesa; 
    • i passeggeri dovranno indossare necessariamente una mascherina,
anche di stoffa, per la protezione del naso e della bocca. 
    • Sono attuabili le stesse  misure  di  deroga  previste  per  il
trasporto  pubblico  locale  circa  la  previsione  degli  indici  di
riempimento purche' sia previsto un corretto  utilizzo  in  verticale
delle sedute e siano  accuratamente  evitati  gli  assembramenti  nei
vestiboli. 
  Sui treni a lunga percorrenza (con prenotazione online): 
    • distanziamento interpersonale di un metro  a  bordo  assicurato
anche attraverso un meccanismo di preventiva prenotazione; 
      - adozione del biglietto nominativo  al  fine  di  identificare
tutti i passeggeri e gestire eventuali casi di presenza  a  bordo  di
sospetti o conclamati casi di positivita' al virus covid 19; 
      - e' possibile usufruire dei servizi di ristorazione/assistenza
a bordo treno per i viaggi a media lunga  percorrenza  con  modalita'
semplificate che evitino il transito dei passeggeri  per  recarsi  al
vagone bar. In particolare, il servizio e' assicurato con la consegna
"al posto" di alimenti e bevande in confezione sigillata e  monodose,
da parte di personale dotato di mascherina e guanti; 
      - previsione obbligatoria, nelle stazioni di partenza dei treni
ad Alta Velocita' di ingressi dedicati per l'accesso ai  treni  AV  e
agli IC al fine  di  procedere  alla  misurazione  della  temperatura
corporea da effettuarsi prima dell'accesso al treno. Nel caso in  cui
sia rilevata una temperatura corporea superiore a 37,5  C  non  saro'
consentita la salita a bordo treno. 
  SERVIZI DI TRASPORTO NON DI LINEA 
  Per quanto riguarda i servizi di trasporto non di linea, oltre alle
previsioni di carattere generale per tutti  i  servizi  di  trasporto
pubblico, va innanzi tutto evitato che il passeggero occupi il  posto
disponibile vicino al conducente. 
  Sui  sedili  posteriori  nelle  ordinarie  vetture,  al   fine   di
rispettare le distanze di sicurezza, non potranno essere trasportati,
distanziati il piu' possibile, piu' di due passeggeri qualora  muniti
di idonei dispositivi di sicurezza. 
  L'utilizzo della mascherina non  e'  obbligatorio  per  il  singolo
passeggero, che occupi i  sedili  posteriori,  nel  caso  in  cui  la
vettura sia dotata di adeguata  paratia  divisoria  tra  le  file  di
sedili; 
  Nelle vetture omologate per il trasporto di sei o  piu'  passeggeri
dovranno essere replicati modelli che non prevedano  la  presenza  di
piu' di due passeggeri per ogni fila di sedili, fermo restando  l'uso
di mascherine. E' preferibile dotare le vetture di paratie divisorie.
Il conducente dovra' indossare dispositivi di protezione individuali. 
  Le presenti disposizioni per quanto  applicabili  e  comunque  fino
all'adozione di specifiche linee guida, vanno estese anche ai natanti
che svolgono servizi di trasporto non di linea. 
  ALTRI SERVIZI 
  Per tutti gli altri servizi non di linea, effettuati con autobus  o
unita' di navigazione, ovvero per servizi di linea svolti con veicoli
solitamente destinati a taxi o NCC con max 9 posti, si  applicano  le
prescrizioni relative alla stessa tipologia  di  mezzo  di  trasporto
utilizzato.