Allegato 2 PROPOSTA DI INSTALLAZIONE DI APPARECCHIATURA A RISONANZA MAGNETICA DEL GRUPPO A PER USO DIAGNOSTICO DICHIARAZIONE DI UTENTI E DI CONFORMITA' AI REQUISITI (ai sensi del Decreto 02/08/1991, art. 5) Il sottoscritto ..................................................... domiciliato legalmente in (indirizzo) ............................... .................................................................... Legale Rappresentante del Presidio: .................................................................... - intende installare, ai sensi dell'art. 5 del Decreto 02/08/1991 un impianto di Risonanza Magnetica presso (denominazione e indirizzo del Presidio) .................................................................... .................................................................... Citta' ............................. Prov .............. CAP ........ Telefono ........................... Fax ............................ Struttura: Pubblica ( ) Privata ( ) Unita' Sanitaria Locale (U.S.L.) competente per territorio: ......... Indirizzo U.S.L.: Via (P.za) ............................ N. ..... Citta' : ..................... Prov. .... CAP: .... - si impegna a non installare l'apparecchiatura di cui sopra nell'eventualita' di parere contrario all'installazione, da esprimersi dalla competente Autorita' Sanitaria Regionale (o della Provincia Autonoma) entro i novanta giorni successivi alla data del ricevimento della presente; - dichiara che l'impianto da realizzare risultera' conforme ai requisiti previsti dall'art. 5 del Decreto 02/08/1991 (secondo quanto specificato nell'Allegato 1 al Decreto stesso); - comunica, ai fini della programmazione sanitaria di cui agli articoli 1 e 7 del predetto Decreto 02/08/1991, quanto contenuto nel seguente Quadro 1. QUADRO 1: DISPONIBILITA' DI ALTRI IMPIANTI DI DIAGNOSTICA MEDIANTE IMMAGINE E PREVISIONI DI ATTIVITA' 1.1. Apparecchiature a disposizione del Presidio richiedente: - Radiologia convenzionale (specificare): ........................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... - Ecografia (specificare): .......................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... - Tomografia Computerizzata (specificare) (*): ...................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... - Angiografia SI NO (specificare) ....................................................... .................................................................... - Medicina Nucleare SI NO (specificare) ....................................................... .................................................................... - Altre SI NO (specificare) ....................................................... .................................................................... .................................................................... Si allega planimetria dell'area che nel Presidio e' occupata dalle altre apparecchiature di diagnostica mediante immagini, con messa in evidenza dell'area destinata all'installazione dell'apparecchiature RM per cui si richiede l'autorizzazione. Allegato n ............. ----------------------- (*) Nei Presidi monospecialistici cardiologici e/o cardiochirurgici, la Tomografia Computerizzata e' sostituita da una unita' di Angiografia. 1.2. Elenco quali-quantitativo del Personale che si prevede di assegnare alla gestione dell'apparecchiatura: .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... 1.3. Nominativo e qualifica del Medico Responsabile del Presidio in cui si intende installare l'apparecchiatura: .................................................................... .................................................................... 1.4. Nominativo e qualifica del Medico Responsabile della gestione medica dell'apparecchiatura (qualora diverso dal nominativo di cui al punto 1.3): .................................................................... .................................................................... 1.5 Attivita' assistenziale svolta dal Presidio presso cui si intende installare l'apparecchiatura: .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... 1.6 Finalita' d'uso: diagnostica medica principale ( ) secondaria ( ) mediante immagini spettroscopia in vivo principale ( ) secondaria ( ) 1.7. Previsione di attivita' dell'apparecchiatura espressa in percentuale: assistenza ................. % ricerca ................. % 1.8. Eventuali informazioni aggiuntive: .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... Data ...../ ..../..... IL LEGALE RAPPRESENTANTE DEL PRESIDIO RICHIEDENTE INSTALLAZIONE DI APPARECCHIATURE A RISONANZA MAGNETICA DEL GRUPPO A PER USO DIAGNOSTICO ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL QUADRO 1 QUADRO 1 - DISPONIBILITA' DI ALTRE APPARECCHIATURE DI DIAGNOSTICA MEDIANTE IMMAGINI E PREVISIONI DI ATTIVITA' 1.1. Fornire l'elenco delle altre apparecchiature di diagnostica mediante immagini operanti presso il Presidio in cui si intende installare l'apparecchiatura RM, secondo quanto specificato nell'Allegato 1, lettera A). Allegare una planimetria (scala 1:100) del Presidio presso cui si intende installare l'apparecchiatura RM, con dettagliata descrizione della utilizzazione dei singoli locali per le diverse attivita' diagnostiche e messa in evidenza dell'area destinata al sito di installazione dell'apparecchiature RM. 1.2. Fornire l'elenco quali-quantitativo del Personale che si prevede di assegnare alla gestione dell'apparecchiatura RM: a) Personale laureato medico e non medico; b) Personale tecnico; c) Personale sanitario non medico; d) Personale amministrativo; e) Personale ausiliario. La consistenza numerica e la professionalita' del personale dedicato all'esercizio dell'apparecchiatura debbono essere sufficenti a garantire: a) la presenza all'esame di almeno un medico esperto nelle metodologie RM ad uso diagnostico; b) il rispetto di tutte le norme di sicurezza e l'attuazione degli interventi necessari. 1.3. Indicare nominativo e qualifica del Medico Responsabile del Presidio in cui si intende installare l'apparecchiatura RM. 1.4. Indicare nominativo e qualifica del Medico Responsabile della gestione medica dell'apparecchiatura RM che si intende installare (qualora diverso dal Medico Responsabile del Presidio di cui al punto 1.3). 1.5. Indicare l'attivita' assistenziale svolta dal Presidio presso cui si intende installare l'apparecchiatura RM. Debbono essere in particolare specificati i dati seguenti: a) Bacino di utenza in cui opera il Presidio presso cui si intende installare l'apparecchiatura (numero di abitanti). b) Quantificazione dei pazienti esaminati annualmente. Valore medio derivabile dall'analisi dell'attivita' assistenziale svolta nel biennio precedente (numero dei pazienti esaminati/anno, distinti per tipo di diagnostica). c) Previsione quali-quantitativa dell'attivita' annua da svolgere con l'apparecchiatura RM. Indicare il numero di esami previsti/anno. 1.6. Finalita' d'uso dell'apparecchiatura RM : barrare le caselle relative alle voci di interesse. 1.7. Previsione di attivita' espressa in percentuale : fornire le indicazioni richieste.