ALLEGATO N. 2 SCHEDE TECNICHE RELATIVE ALLE AZIONI PREVISTE 3.1.1. Azioni di sensibilizzazione e azioni di formazione tecnico professionale di base Obiettivi - Consentire l'acquisizione di consapevolezza circa i contesti nei quali si colloca la riforma operativa delle modalita' di erogazione dei servizi nel settore lavoro; - Facilitare la comprensione sistemica dei fenomeni di cui al punto precedente, con particolare riguardo alle relazioni tra questi e le dinamiche del mercato del lavoro; - Sviluppare le competenze tecnico-professionali relative agli strumenti normativi del settore; - Sviluppare le competenze per l'utilizzo di strumenti e reti informatiche. Contenuti dell'intervento La linea d'azione 3.1.1 e' articolata in due fasi: Nella prima fase rientrano programmi di informazione e sensibilizzazione relativi a: 1. Scenario del cambiamento sociale (durata: 1 giornata); 2. Evoluzione del mercato del lavoro (durata: 1 giornata); 3. Nuovo ruolo della pubblica amministrazione (durata: 1 giornata); 4. Le politiche del lavoro (durata: 1 giornata). Nella seconda fase rientrano: 5. Corso su "Gli strumenti normativi per le politiche del lavoro" (durata: 3 giornate); 6. Corso su "Utilizzo di strumenti e reti informatiche" (durata: 8 giornate). Durata Le azioni di sensibilizzazione e di formazione tecnico professionale avranno una durata complessiva non superiore a sei mesi e si dovranno concludere entro il 31 dicembre 1998. La partecipazione alla prima fase dovra' essere propedeutica alla partecipazione alla seconda. Destinatari e costi massimi per singoli lotti Destinatari sono circa 4.000 dipendenti degli Uffici del Lavoro, di cui circa 20 dirigenti, distribuiti come segue: LOTTO DESTINATARI COSTI MASSIMI (I.V.A. inclusa) 1.1 Basilicata e Molise circa 400 Lit. 370.000.000 1.2 Puglia circa 1.080 Lit. 690.000.000 1.3 Calabria circa 660 Lit. 490.000.000 1.4 Sardegna circa 600 Lit. 470.000.000 1.5 Campania circa 1.260 Lit. 780.000.000 3.1.2. Ricerca applicata Obiettivi Individuare, attraverso l'analisi dei casi significativi, le caratteristiche (organizzative, di leadership, del pacchetto dei servizi offerto, ecc.) delle realta' operative che a livello locale rappresentino dei punti di eccellenza o che si configurino come struttura organizzativa con elementi innovativi e che possano costituire un importante punto di partenza per la definizione di un prototipo di servizio riadattabile alle diverse realta' regionali. I risultati che si intendono raggiungere sono sostanzialmente tre: 1. Arricchimento dei profili professionali di base previsti nell'intervento formativo; 2. Elaborazione di casi da utilizzare come materiale didattico per l'intervento formativo; 3. Elaborazione materiale didattico a supporto dei casi, ma utilizzabile anche in modo autonomo. Contenuti della ricerca L'indagine dovra' produrre dei risultati che possano essere applicati per risolvere i problemi inerenti alla costituzione di nuovi servizi per l'impiego (ricerca applicata). Inoltre essa dovra' svolgersi secondo le metodologie dello "studio di caso", vale a dire dovra' essere una ricerca di profondita' di pochi casi, fondata sulla qualita' dei dati empirici, quindi il campione dovra' essere poco esteso, ma molto rappresentativo. L'indagine sara' svolta su un campione qualitativo degli uffici (in tutto 8 casi) selezionati in base ai seguenti criteri: collocazione geografica, tipologia di ufficio, esperienze innovative' significative. NORD CENTRO SUD Direzione regionale 1 1 2 o provinciale Sezione 1 1 2 circoscrizionale Durata La ricerca avra' una durata complessiva non superiore a 5 mesi e si svolgera' in parallelo all'altra attivita' prevista dal presente avviso. Le attivita' saranno suddivise in due fasi: I fase: ricerca applicata e consegna dell'elaborato finale (luglio/ottobre 1998) II fasc: progettazione dei materiali didattici da utilizzarsi per le attivita' formative (novembre 1998). Costi massimi Lit. 600.000.000 (eventuale I.V.A. inclusa).