(Allegato 1)
                                                           Allegato 1 
 
  La Formazione via e-Learning sulla sicurezza e salute sul lavoro 
 
                              Premessa 
 
La  formazione  alla  sicurezza  svolta  in  aula  ha   rappresentato
tradizionalmente il modello di formazione in grado  di  garantire  il
piu' elevato livello di interattivita'. 
L'evoluzione delle nuove tecnologie, del  cambiamenti  dei  ritmi  di
vita (sempre piu' frenetici e, quindi, con poco tempo a disposizione)
e della stessa concezione della  formazione,  ai  sensi  delle  linee
guida per il 2010 concordate tra Governo, Regioni e parti sociali, in
uno con l'esigenza sempre piu' pressante di soddisfare gli  interessi
dell'utente, hanno reso possibile  l'affermazione  di  una  modalita'
peculiare e attuale di formazione a distanza, indicata con il termine
e-Learning. 
Per  e-Learning  si  intende  un  modello  formativo  interattivo   e
realizzato previa collaborazione interpersonale all'interno di gruppi
didattici strutturati (aule virtuali tematiche, seminari tematici)  o
semistrutturati (forum o  chat  telematiche),  nel  quale  operi  una
piattaforma informatica che consente al discenti di interagire con  i
tutor e anche  tra  loro.  Tale  modello  formativo  non  si  limita,
tuttavia,  alla  semplice  fruizione  di  materiali   didattici   via
internet, della mail tra docente e studente  o  di  un  forum  online
dedicato ad un  determinato  argomento  ma  utilizza  la  piattaforma
informatica  come  strumento  di  realizzazione  di  un  percorso  di
apprendimento dinamico che consente al discente di  partecipare  alle
attivita' didattico-formative in una comunita' virtuale. In tal  modo
si annulla di fatto la distanza fisica  esistente  tra  i  componenti
della comunita' dl studio, in una prospettiva di  piena  condivisione
di materiali e conoscenze, di conseguenza contribuendo  alla  nascita
di una comunita' di pratica online. 
A questo scopo, ruolo fondamentale e' riservato agli  e-tutor,  ossia
ai formatori, i quali devono essere in grado di garantire la costante
raccolta di osservazioni, esigenze e bisogni specifici degli  utenti,
attraverso un continuo  raffronto  con  utenti,  docenti  e  comitato
scientifico. Nell'attivita' e-learning va garantito  che  i  discenti
abbiano  possibilita'   di   accesso   alle   tecnologie   impiegate,
familiarita' con l'uso del personal computer e buona conoscenza della
lingua utilizzata. 
 
                    La formazione via e-Learning 
 
Si potra' ricorrere alla modalita' e-Learning  qualora  ricorrano  le
seguenti condizioni: 
 
a) Sede e strumentazione 
La formazione puo' svolgersi presso la sede del  soggetto  formatore,
presso l'azienda o presso il domicilio del partecipante,  purche'  le
ore dedicate alla formazione vengano  considerate  orario  di  lavoro
effettivo. La formazione va realizzata attraverso una  strumentazione
idonea a permettere l'utilizzo di tutte le  risorse  necessarie  allo
svolgimento  del  percorso  formativo  ed   il   riconoscimento   del
lavoratore destinatario della formazione. 
 
b) Programma e materiale didattico formalizzato 
Il progetto realizzato dovra' prevedere un documento di presentazione
con le seguenti informazioni: 
 
• Titolo del corso; 
• ente o soggetto che lo ha prodotto; 
• obiettivi formativi; 
• struttura, durata e argomenti  trattati  nelle  unita'  didattiche.
Tali informazioni non sono necessarie in  relazione  alla  formazione
dei lavoratori, trattandosi di formazione generale. Se del caso,  ove
previsto dal  presente  accordo,  devono  essere  indicati  i  rischi
specifici del comparto produttivo di  appartenenza  e  sui  quali  si
svolgera' attivita' di formazione; 
• regole di utilizzo del prodotto; 
• modalita' di valutazione dell'apprendimento; 
• strumenti di feedback. 
 
c) Tutor 
Deve essere garantito un esperto (tutor o docente) a disposizione per
la gestione del percorso formativo.  Tale  soggetto  deve  essere  in
possesso di esperienza almeno triennale di docenza o  insegnamento  o
professionale in materia di  tutela  della  salute  e  sicurezza  sul
lavoro maturata nei settori pubblici o privati. 
 
d) Valutazione 
Devono essere previste prove di  autovalutazione,  distribuite  lungo
tutto il percorso. 
Le prove di valutazione "in itinere" possono essere  effettuate  (ove
tecnologicamente possibile) in presenza telematica.  La  verifica  di
apprendimento finale va effettuata in presenza. Delle prove  e  della
verifica finale deve  essere  data  presenza  agli  atti  dell'azione
formativa. 
 
e) Durata 
Deve essere indicata la durata del tempo di studio previsto, quale va
ripartito su unita' didattiche omogenee. 
Deve essere possibile  memorizzare  i  tempi  di  fruizione  (ore  di
collegamento) ovvero dare  prova  che  l'intero  percorso  sia  stato
realizzato. 
La  durata  della  formazione  deve  essere  vaildata  dal  tutor   e
certificata dai sistemi di tracciamento  della  piattaforma  per  per
l'e-Learning. 
 
f) Materiali 
Il linguaggio deve essere chiaro e adeguato ai destinatari. 
Deve essere garantita la possibilita' di ripetere parti del  percorso
formativo secondo gli obiettivi formativi, purche' rimanga traccia di
tali ripetizioni in modo da tenerne  conto  in  sede  di  valutazione
finale, e di  effettuare  stampe  del  materiale  utilizzato  per  le
attivita' formative. L'accesso ai contenuti successivi deve  avvenire
secondo un percorso obbligato (che non consenta di evitare una  parte
del percorso).