Allegato B (articolo 2) Insegnamenti, attivita' laboratoriali e di tirocinio, crediti formativi universitari Parte di provvedimento in formato grafico LABORATORI (diversificati per ciascun grado di scuola) Scuola dell'Infanzia totale CFU 9 M-PED/03 Didattica delle Educazioni CFU 1 M-PED/03 Didattica speciale: codici comunicativi CFU 1 della educazione linguistica M-PED/03 Didattica speciale: codici del linguaggio CFU 1 logico e matematico M-PED/03 Didattica dell'area antropologica CFU 1 M-PED/04 Didattica per le disabilita' sensoriali CFU 1 M-PSI/04 Interventi psico-educativi e CFU 1 didattici con disturbi comportamentali M-PSI/04 Interventi psico-educativi e CFU 1 didattici con disturbi relazionali M-PSI/07 Linguaggi e tecniche comunicative non verbali CFU 1 M-EDF/01 Metodi e didattiche delle attivita' motorie CFU 1 Scuola Primaria totale CFU 9 M-PED/03 Didattica delle Educazioni CFU 1 M-PED/03 Didattica speciale: codici comunicativi CFU 1 della educazione linguistica M-PED/03 Didattica speciale: codici del linguaggio CFU 1 logico e matematico M-PED/03 Didattica dell'area antropologica CFU 1 M-PED/04 Didattica per le disabilita' sensoriali CFU 1 M-PSI/04 Interventi psico-educativi e CFU 1 didattici con disturbi comportamentali M-PSI/04 Interventi psico-educativi e CFU 1 didattici con disturbi relazionali M-PSI/07 Linguaggi e tecniche comunicative non verbali CFU 1 M-EDF/01 Metodi e didattiche delle attivita' motorie CFU 1 Laboratori (scuola Secondaria di Primo Grado) totale CFU 9 M-PED/03 Orientamento e Progetto di Vita CFU 1 M-PED/03 Didattica speciale: codici comunicativi CFU 1 della educazione linguistica M-PED/03 Didattica speciale: codici del linguaggio CFU 1 logico e matematico M-PED/03 Didattica delle Educazioni e CFU 1 dell'area antropologica M-PED/04 Didattica per le disabilita' sensoriali CFU 1 M-PSI/04 Interventi psico-educativi e CFU 1 didattici con disturbi comportamentali M-PSI/04 Interventi psico-educativi e CFU 1 didattici con disturbi relazionali M-PSI/07 Linguaggi e tecniche comunicative non verbali CFU 1 M-EDF/O1 e M-EDF/02 Metodi e didattiche CFU 1 delle attivita' motorie e sportive Laboratori (scuola Secondaria di Secondo Grado) totale CFU 9 M-PED/03 Orientamento e Progetto di Vita e CFU 1 alternanza scuola-lavoro M-PED/03 Didattica speciale: codici comunicativi CFU 1 della educazione linguistica M-PED/03 Didattica speciale: codici del linguaggio CFU 1 logico e matematico M-PED/03 Didattica delle Educazioni e CFU 1 dell'area antropologica M-PED/04 Didattica per le disabilita' sensoriali CFU 1 M-PSI/04 Interventi psico-educativi e CFU 1 didattici con disturbi comportamentali M-PSI/04 Interventi psico-educativi e CFU 1 didattici con disturbi relazionali M-PSI/07 Linguaggi e tecniche comunicative non verbali CFU 1 M-EDF/01 e M-EDF/02 Metodi e didattiche delle CFU 1 attivita' motorie e sportive Note Le attivita' di laboratorio sono realizzate privilegiando modalita' di apprendimento cooperativo e collaborativo, ricerca-azione, apprendimento metacognitivo, attraverso: - lavori di gruppo, simulazioni, approfondimenti, esperienze applicative in situazioni reali o simulate, - esperienze applicative relative ad attivita' formative nei settori disciplinari caratterizzanti la classe (gestione del gruppo-classe). Note a) 1 CFU di insegnamento = 7,5 h d'aula e 17,5 di studio individuale (1 corso da 4 CFU e' pari a 30 h di lezione) b) Le ore di laboratorio sono calcolate in 60'. Non sono previsti riconoscimenti di crediti. 1 CFU di laboratorio = 20 ore d'aula TIROCINIO Area professionalita' Rielaborazione dell'esperienza personale ed organizzazione delle competenze professionali ("dimensione operativa o tirocinio diretto" e "tirocinio indiretto") Il totale delle ore di tirocinio e' pari a 300 ore. |==================================================================| | Tabella 12 CFU | |=====================|=================================|==========| | Tirocinio diretto | 150 ore | 6 CFU | |=====================|================|================|==========| | | Rielaborazione | | | | | con il tutor | 50 ore | | | | coordinatore | | | | Tirocinio indiretto |----------------|----------------| 3 CFU | | | Rielaborazione | | | | | con il tutor | 25 ore | | | | dei tirocinanti| | | | |----------------|----------------|----------| | | T.I.C.* | 75 ore | 3 CFU | |---------------------|----------------|----------------|----------| | Totale | | 300 ore | 12 CFU | |=====================|================|================|==========| Note - Le ore di tirocinio sono calcolate in 60'. Non e' previsto riconoscimento di crediti. Tirocinio diretto Il Tirocinio diretto e' da espletarsi in non meno di 5 mesi e viene effettuato presso le istituzioni scolastiche; e' seguito dal tutor dei tirocinanti, scelto tra i docenti dell'istituzione scolastica. Le attivita' di Tirocinio diretto possono prevedere modalita' operative basate su "progettualita'" proposte dagli Atenei ovvero dalle istituzioni scolastiche Le progettazioni sono coerenti con le finalita' del percorso formativo di specializzazione per le attivita' di sostegno, con particolare attenzione alla crescita professionale degli operatori attivi nelle Istituzioni coinvolte nel processo. Il tutor dei tirocinanti e' un docente individuato fra coloro che prestano servizio presso l'istituzione scolastica sede del tirocinio diretto. E' individuato sulla base della disponibilita', del curriculum, di incarico di insegnamento per non meno di 7 anni, e secondo le priorita' di seguito indicate: º docente in servizio con contratto a tempo indeterminato, specializzato per le attivita' di sostegno, incaricato su posto di sostegno, con non meno di 5 anni di anzianita' di servizio; º docente in servizio con contratto a tempo indeterminato, specializzato per le attivita' di sostegno, incaricato su posto comune o disciplinare, con non meno di 5 anni di anzianita' di servizio su posto di sostegno (ruolo o pre-ruolo); Tirocinio indiretto Comprende attivita' di supervisione da parte dei docenti del corso ovvero dei docenti dei laboratori e dei tutor dei tirocinanti, rispettivamente presso gli Atenei e presso le sedi di tirocinio; tali attivita' riguardano: - rielaborazione dell'esperienza professionale; - rielaborazione dell'esperienza professionale da un punto di vista personale e psicomotivazionale Nelle attivita' di tirocinio indiretto e' compresa un'attivita' pratica sull'utilizzo delle nuove Tecnologie, applicate alla didattica speciale (TIC).