promozione di iniziative per la riduzione delle emissioni nelle imprese italiane, anche in collaborazione con altre Direzioni interessate ed altre Amministrazioni centrali e locali; predisposizione degli elementi di risposta agli atti di Sindacato Ispettivo nelle materie di competenza della divisione; gestione del contenzioso amministrativo nelle materie di competenza della divisione. Presso la Direzione generale opera la Segreteria tecnica di cui all'art. 22, comma 2, della legge 9 gennaio 1991, n. 10 e successive modifiche ed integrazioni. Direzione generale per la pianificazione e la gestione dello spettro radioelettrico La Direzione generale per la pianificazione e la gestione dello spettro radioelettrico si articola nelle seguenti 4 Divisioni di livello dirigenziale non generale: Divisione I - Controllo emissioni radioelettriche, sorveglianza sul mercato degli apparati. Affari generali vigilanza dello spettro radioelettrico; sorveglianza e monitoraggio radioelettrico, a cura del Centro nazionale di controllo emissioni radioelettriche (CNCER); partecipazione al sistema di controllo internazionale tramite il CNCER; partecipazione ad organismi nazionali, comunitari ed internazionali in materia di monitoraggio delle emissioni radioelettriche, di immissione sul mercato e di disciplina tecnica nel servizio mobile marittimo; formulazione di proposte per il recepimento a livello nazionale delle decisioni e raccomandazioni emanate a livello della Conferenza europea delle Amministrazioni delle poste e telecomunicazioni e degli atti normativi dell'Unione europea in materia di monitoraggio delle emissioni radioelettriche, di immissione sul mercato e di disciplina tecnica nel servizio mobile marittimo; coordinamento dell'attivita' tecnica di controllo delle emissioni radioelettriche e dei livelli di inquinamento elettromagnetico svolti dagli Ispettorati territoriali della Direzione generale per le attivita' territoriali; collaborazione tecnica con le autorita' regionali nella definizione dei piani di delocalizzazione degli impianti con gli Ispettorati territoriali in raccordo con la direzione generale per le attivita' territoriali della Direzione generale per le attivita' territoriali; attivita' relative alla Fondazione Ugo Bordoni per le materie di propria competenza, salvo quanto previsto all'art. 17, comma 1, lettera n) del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 158; gestione diretta degli acquisti di strumentazione e relativo capitolo di spesa e per gli investimenti relativi allo svolgimento del controllo delle emissioni radioelettriche svolte dal CNCER; disciplina tecnica inerente ai titoli abilitativi all'esercizio degli impianti radio di comunicazione elettronica, incluse le stazioni radioelettriche a bordo delle navi e degli aeromobili non iscritti al Registro aeronautico nazionale, nonche' rapporti con il Ministero delle infrastrutture e trasporti; assegnazione e gestione, ai sensi del regolamento delle radiocomunicazioni, dei codici MMSI (maritme mobile service identity) per le stazioni operanti nel servizio mobile marittimo; autorita' di sorveglianza sugli apparati immessi sul mercato, ai sensi del decreto legislativo 9 maggio 2001, n. 269 e successive modifiche e integrazioni. Collaborazione con gli Ispettorati territoriali della Direzione generale per le attivita' territoriali; commissione consultiva nazionale ai sensi del decreto legislativo 9 maggio 2001, n. 269 e successive modifiche e integrazioni; definizione delle interfacce radio nazionali ai sensi dell'art. 4, comma 1, del decreto legislativo 9 maggio 2001, n. 269 e successive modifiche e integrazioni; trattazione delle pratiche di immissione sul mercato degli apparati radio ai sensi della direttiva europea 1999/05/CE attuata con il decreto legislativo 9 maggio 2001, n. 269 e successive modifiche e integrazioni; accreditamento dei laboratori di prova ai sensi del decreto legislativo 9 maggio 2001, n. 269 e successive modifiche e integrazioni, tenuta dei relativi albi degli ispettori e degli esperti e gestione della Commissione tecnica consultiva e del Comitato tecnico; autorizzazione al rilascio di certificazione CE degli organismi notificati ai sensi della direttiva 1999/05/CE e successive modifiche e integrazioni e della direttiva 2004/108/CE e rapporti con Accredia (ente unico nazionale di accreditamento). Rapporti con la Commissione europea per il Mutual Recognition Agreement (MRA) per paesi terzi; autorita' di sorveglianza sul mercato per apparecchiature di radiocomunicazioni relativamente all'equipaggiamento marittimo ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 6 ottobre 1999, n. 407; pratiche di omologazione degli apparati esclusi dalla direttiva europea 1999/05/CE attuata con il decreto legislativo 9 maggio 2001, n. 269 e successive modifiche e integrazioni; supporto al Direttore generale, in raccordo con la Direzione generale per le risorse, l'organizzazione e il bilancio e con gli uffici di diretta collaborazione con il Ministro, con i Sottosegretari di Stato e con l'OIV, per le materie di competenza; relazioni istituzionali ed esterne, rapporti con l'Ufficio centrale di bilancio, con la Corte dei conti, il Consiglio di Stato e l'Avvocatura dello Stato; individuazione degli indicatori di efficacia, efficienza ed economicita' dell'azione amministrativa; pianificazione strategica, elaborazione degli obiettivi, attivita' connesse con il controllo di gestione e con il conto annuale, predisposizione degli elementi per la nota preliminare del progetto di bilancio annuale e pluriennale e per il rendiconto finanziario, predisposizione del budget economico della Direzione generale e rilevazioni periodiche di contabilita' economico-gestionale; gestione amministrativa e contabile delle risorse finanziarie assegnate, proposte per la definizione delle politiche di bilancio; attivita' di economato e contrattualistica; coordinamento giuridico-amministrativo della direzione, monitoraggio del contenzioso della direzione, supporto e coordinamento delle divisioni competenti per materia nell'analisi e nel monitoraggio degli atti normativi nazionali e della normativa europea e dei relativi adempimenti attuativi, nella predisposizione di proposte normative e di elementi di risposta agli atti di sindacato ispettivo e ai ricorsi, predisposizione di elementi per le sedute di organismi istituzionali; istruttoria dei contratti di lavoro e valutazione dei dirigenti, conferimento di incarichi, gestione amministrativa del personale, attribuzione di risorse umane, strumentali e finanziarie agli uffici dirigenziali, predisposizione di elementi per la programmazione dei fabbisogni di personale, logistici ed acquisti; individuazione dei bisogni formativi; ricognizione delle esigenze informatiche della Direzione generale ai fini della programmazione dei fabbisogni, dell'acquisizione di beni e servizi e della gestione da parte della Direzione generale per le risorse, l'organizzazione e il bilancio e supporto alla medesima Direzione generale per l'implementazione e la conduzione di sistemi informativi dedicati; comunicazione interna ed esterna, rapporti con la redazione intranet ed internet e con l'URP, attivita' connesse al Programma triennale per la trasparenza e l'integrita', adempimenti in tema di prevenzione della corruzione; coordinamento delle fonti informative e statistiche della direzione, raccolta e predisposizione di studi e dossier tematici; supporto al Direttore per gli adempimenti connessi alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; trattazione degli affari generali e di attivita' specifiche direzionali; gestione e aggiornamento delle procedure informatiche e delle banche dati della Direzione generale, in raccordo con la Direzione generale per le risorse l'organizzazione e il bilancio. Divisione II - Attivita' internazionale e pianificazione delle frequenze coordinamento con l'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni e col Ministero della difesa in materia di pianificazione; partecipazione ai lavori degli organismi nazionali, comunitari ed internazionali di pianificazione e gestione delle frequenze per i servizi di telecomunicazione e radiodiffusione; preparazione e partecipazione alle Conferenze mondiali delle radiocomunicazioni (WRC); elaborazione, aggiornamento e gestione del Piano nazionale di ripartizione delle frequenze; coordinamento con il Ministero della difesa nell'utilizzazione dello spettro radioelettrico; rilascio di pareri su normativa nazionale ed internazionale in materia di pianificazione, gestione e assegnazione di frequenze; formulazione di proposte per il recepimento a livello nazionale delle decisioni e raccomandazioni emanate a livello della Conferenza europea delle Amministrazioni delle poste e telecomunicazioni e della Unione europea in materia di gestione dello spettro; partecipazione alle conferenze di pianificazione delle assegnazioni delle frequenze in ambito internazionale (Conferenza europea delle Amministrazioni delle poste e telecomunicazioni; Unione europea, Unione internazionale per le telecomunicazioni); gestione del Registro nazionale delle frequenze avvalendosi degli strumenti informatici di pianificazione; collaborazione con l'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni nell'elaborazione dei piani di assegnazione delle frequenze per i servizi di radiodiffusione sonora e televisiva; elaborazione dei piani di assegnazione di competenza del Ministero; gestione del centro di calcolo utilizzato per la pianificazione delle assegnazioni; attivita' conseguente agli accordi internazionali in materia di assegnazione delle frequenze comprese le frequenze e le reti satellitari e notifica e coordinamento all'Unione internazionale delle telecomunicazioni delle relative assegnazioni; trattazione delle pratiche di interferenza originate o subite da stazioni estere; istruzioni e coordinamento in materia di interferenze elettriche e rilascio di nulla osta alla costruzione, modifica o spostamento delle condutture di energia elettrica; assistenza tecnica agli Ispettorati territoriali della Direzione generale per le attivita' territoriali in materia di interferenze elettriche; attivita' relative alla Fondazione Ugo Bordoni per le materie di propria competenza, salvo quanto previsto all'art. 17, comma 1, lettera n) del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 158. Divisione III - Assegnazione delle frequenze per i servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico e ad uso privato tenuta del catasto delle infrastrutture di comunicazioni elettroniche; tenuta del catasto delle stazioni radio base (BTS) ad uso pubblico; esame dei piani tecnici ed assegnazione dei diritti d'uso delle frequenze per servizi ad uso pubblico e ad uso privato e relativo coordinamento nazionale; esame dei piani tecnici ed assegnazione dei diritti d'uso delle frequenze per le stazioni del servizio fisso facenti parte di reti dei servizi ad uso pubblico e ad uso privato e relativo coordinamento nazionale; collaborazione con la Divisione competente nella tenuta ed aggiornamento del Registro nazionale delle frequenze; collaborazione con la Divisione competente nell'elaborazione della politica dello spettro a livello internazionale per le materie di propria competenza; rapporti con la Direzione generale incaricata del rilascio delle autorizzazioni generali e dei diritti di uso delle frequenze; formulazione di proposte per il recepimento a livello nazionale delle decisioni e raccomandazioni emanate a livello Conferenza europea delle Amministrazioni delle poste e telecomunicazioni e degli atti normativi dell'Unione europea; adozione di direttive per la disciplina tecnica relativa agli impianti radio di comunicazione elettronica; definizione dei contributi per il rilascio dei diritti d'uso delle frequenze ad uso privato; esame dei piani tecnici per l'installazione e l'esercizio di reti di comunicazione elettronica su supporto fisico, ad onde convogliate e con sistemi ottici; attivita' relative alla Fondazione Ugo Bordoni per le materie di propria competenza, salvo quanto previsto all'art. 17, comma 1, lettera n) del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 158. Divisione IV - Assegnazione delle frequenze per la radiodiffusione sonora e televisiva pubblica e privata gestione del Registro nazionale delle frequenze avvalendosi degli strumenti informatici di pianificazione; collaborazione con l'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni nell'elaborazione dei Piani di assegnazione delle frequenze per i servizi di radiodiffusione sonora e televisiva; esame dei piani tecnici relativi agli impianti di radiodiffusione sonora e televisiva pubblica; esame dei piani tecnici relativi agli impianti di radiodiffusione sonora e televisiva privata nazionale e locale; assistenza agli Ispettorati territoriali della Direzione generale per le attivita' territoriali nelle pratiche di modifica delle caratteristiche degli impianti di radiodiffusione; esame dei piani tecnici ed assegnazione delle frequenze per le stazioni del servizio fisso in ausilio al servizio di radiodiffusione; collaborazione con la Divisione competente nell'elaborazione della politica dello spettro a livello internazionale per le materie di propria competenza; rapporti con la Direzione generale interessata al rilascio dei titoli abilitativi; trattazione degli aspetti tecnici del contenzioso nel settore di propria competenza in collaborazione con la Direzione generale competente per il rilascio dei titoli abilitativi, con la Direzione generale per le attivita' territoriali e con gli Ispettorati territoriali; partecipazione ai lavori degli organismi nazionali, comunitari, ed internazionali; formulazione di proposte per il recepimento delle direttive dell'Unione europea e degli atti internazionali; adozione di direttive per la disciplina tecnica relativa agli impianti di radiodiffusione; attivita' relative alla Fondazione Ugo Bordoni per le materie di propria competenza, salvo quanto previsto all'art. 17, comma 1, lettera n) del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 158. Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali La Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali si articola nelle seguenti 6 divisioni di livello dirigenziale non generale: Divisione I - Affari generali. Vigilanza e controllo. Comitato media e minori supporto al Direttore generale, in raccordo con la Direzione generale per le risorse, l'organizzazione e il bilancio e con gli uffici di diretta collaborazione con il Ministro, con i Sottosegretari di Stato e con l'OIV, per le materie di competenza; supporto al Direttore generale per il coordinamento giuridico, amministrativo e del contenzioso della Direzione, per le relazioni istituzionali, i rapporti con l'Ufficio centrale di bilancio, con la Corte dei conti, il Consiglio di Stato e l'Avvocatura dello Stato; individuazione degli indicatori di efficacia, efficienza ed economicita' dell'azione amministrativa; pianificazione strategica, elaborazione degli obiettivi, attivita' connesse con il controllo di gestione e con il conto annuale, gestione amministrativa e contabile delle risorse finanziarie assegnate; attivita' di economato e contrattualistica; istruttoria dei contratti di lavoro e valutazione dei dirigenti, conferimento di incarichi, gestione amministrativa del personale, attribuzione di risorse umane, strumentali e finanziarie agli uffici dirigenziali, predisposizione di elementi per la programmazione dei fabbisogni di personale, logistici ed acquisti; individuazione dei bisogni formativi; ricognizione delle esigenze informatiche della Direzione ai fini della programmazione dei fabbisogni, dell'acquisizione di beni e servizi e della gestione da parte della competente Direzione generale e supporto alla medesima Direzione per l'implementazione e la conduzione di sistemi informativi dedicati; comunicazione interna ed esterna, rapporti con la redazione intranet ed internet e con l'URP, pubblicazione degli atti e dei provvedimenti normativi; attivita' connesse al Programma triennale per la trasparenza e l'integrita' e al Programma per la prevenzione della corruzione; supporto al Direttore per gli adempimenti connessi alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; vigilanza sull'assolvimento degli obblighi derivanti dal servizio universale nel settore delle comunicazioni elettroniche e dal contratto di servizio con la societa' concessionaria del servizio pubblico di radiodiffusione, per la parte di competenza del Ministero; vigilanza sui servizi a sovrapprezzo e relative sanzioni per la parte di competenza del Ministero; recupero coattivo di canoni e diritti amministrativi evasi nei settori di competenza della Direzione generale; funzione di Organismo intermedio nei programmi di intervento nazionali e regionali per la banda larga e ultra larga che assegnano tale compito al Ministero; controllo e verifiche amministrativo-contabile nelle attivita' svolte da Infratel Italia Spa su affidamento del Ministero; segreteria e supporto all'attivita' del Comitato di applicazione del Codice di autoregolamentazione media e minori; coordinamento delle attivita' internazionali e comunitarie nelle materie di competenza della Direzione; lavorazione del contenzioso nelle materie di competenza, con predisposizione di elementi di risposta ai ricorsi amministrativi e giurisdizionali. Divisione II - Comunicazioni elettroniche ad uso pubblico e privato. Sicurezza delle reti e tutela delle comunicazioni istruttoria per il conseguimento delle autorizzazioni generali per i servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico e verifica delle condizioni dei titoli autorizzatori e relative sanzioni; attribuzione dei diritti di uso delle frequenze, ed eventuale esperimento di gara, individuati dalla Direzione generale per la pianificazione e la gestione dello spettro radioelettrico nel rispetto del piano nazionale di ripartizione delle frequenze; attribuzione dei diritti di uso dei numeri per i servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico individuati dall'Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell'informazione nel rispetto del piano nazionale di numerazione; adeguamento periodico del servizio universale nel settore delle comunicazioni elettroniche; gestione del fondo per gli oneri del servizio universale nel settore delle comunicazioni elettroniche; disciplina dei servizi a sovrapprezzo; erogazione benefici in materia di servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico; studi anche comparati sull'evoluzione dei servizi di comunicazione elettronica; gestione delle attivita' afferenti le visite ispettive all'estero effettuate per il tramite degli Ispettori di bordo, in raccordo con la Direzione generale per le attivita' territoriali; attuazione dei compiti in materia di sicurezza delle reti e di tutela delle comunicazioni relativi alle prestazioni a fini di giustizia degli operatori di comunicazioni elettroniche a uso pubblico; istruttoria per il conseguimento e rilascio delle autorizzazioni generali per l'installazione e l'esercizio di stazioni radioelettriche ad uso privato richiedenti una assegnazione di frequenza e verifica delle condizioni dei titoli autorizzatori; istruttoria per il conseguimento e rilascio delle autorizzazioni generali per installazione od esercizio di una rete di comunicazione elettronica su supporto fisico, ad onde convogliate e con sistemi ottici e verifica delle condizioni dei titoli autorizzatori; conferimento dei diritti individuali d'uso delle frequenze individuate dalla Direzione generale per la pianificazione e la gestione dello spettro radioelettrico, nel rispetto del Piano nazionale di ripartizione delle frequenze; istruttoria e rilascio di autorizzazioni temporanee per la sperimentazione di sistemi ed apparecchiature di radiocomunicazione; atti di consenso alle Amministrazioni dello Stato per l'esercizio di impianti di comunicazione elettronica; rilascio di autorizzazioni per l'impianto e l'uso di stazioni trasmittenti e riceventi a rappresentanze diplomatiche straniere; attribuzione dei nominativi di stazioni radio e ripetitrici non presidiate radioamatoriali, nonche' dei nominativi speciali per contest e manifestazioni marconiane in raccordo con la Direzione generale per le attivita' territoriali; istituzione della Commissione esaminatrice, istruttoria per il conseguimento e rilascio e rinnovo dei certificati Global Maritime Distress Safety System; istruttoria per le istanze di partecipazione all'esame per il conseguimento dei Certificati limitati di radiotelefonista per aeromobili (RTFA) e rilascio dei titoli abilitativi medesimi; nomina dei membri in seno alla Commissione esaminatrice per il conseguimento del Certificato RTFA, in concorso con le altre Amministrazioni, nonche' attivita' di segreteria e supporto alla medesima Commissione; predisposizione di direttive, provvedimenti e circolari di carattere amministrativo per il settore radio marittimo; disciplina di competenza per i settori delle comunicazioni elettroniche ad uso pubblico, anche con riferimento all'agenda digitale, e ad uso privato, ivi incluse le stazioni radio e ripetitrici radioamatoriali; determinazione dei diritti amministrativi e dei contributi dovuti per i servizi di comunicazione elettronica e accertamento e acquisizione al bilancio dello Stato degli stessi diritti e contributi; disciplina e gestione amministrativa del Registro pubblico delle opposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 178 del 7 settembre 2010; attuazione dei provvedimenti sanzionatori, per gli ambiti di competenza, conseguenti ad inosservanza degli obblighi previsti dal Codice, con particolare riguardo al recupero dei diritti amministrativi e dei contributi non corrisposti; adozione di direttive amministrative in materia di comunicazioni elettroniche ad uso pubblico e ad uso privato; lavorazione del contenzioso nelle materie di competenza, con predisposizione di elementi di risposta ai ricorsi amministrativi e giurisdizionali. Divisione III - Reti infrastrutturali di comunicazione e banda ultralarga elaborazione e gestione dei programmi infrastrutturali per la banda larga e ultralarga e loro forme evolutive; gestione delle risorse finanziarie e dei programmi operativi nazionali e regionali assegnati al Ministero per la diffusione della banda larga e ultralarga; elaborazione e definizione di accordi con regioni e altre amministrazioni per la realizzazione di programmi infrastrutturali; elaborazione di proposte normative, anche di derivazione comunitaria, in materia di reti infrastrutturali di comunicazione elettronica e di diffusione delle reti di banda ultralarga; rapporti con gli organismi comunitari in materia di regimi di aiuto di stato per la diffusione della banda ultralarga; disciplina e gestione amministrativa del sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture (SINFI); rapporti di collaborazione tecnico-operativa con Infratel Italia Spa; lavorazione del contezioso nelle materie di competenza, con predisposizione di elementi di risposta a ricorsi ammnistrativi e giurisdizionali. Divisione IV - Radiodiffusione televisiva e sonora. Diritti d'uso rilascio e gestione amministrativa dei titoli abilitativi, ed eventuale esperimento di gara, e rilascio delle autorizzazioni per l'espletamento dei servizi di radiodiffusione televisiva e sonora, anche nelle forme evolutive; assegnazione e gestione amministrativa dei diritti d'uso delle frequenze per le reti di radiodiffusione televisiva e sonora; assegnazione e gestione amministrativa dei diritti d'uso delle numerazioni automatiche dei canali della televisione digitale terrestre (LCN); rilascio e gestione amministrativa delle autorizzazioni alla fornitura dei servizi media audiovisivi alle emittenti televisive e radiofoniche; verifica delle condizioni dei diritti d'uso e dei titoli abilitativi e applicazione di sanzioni in caso di violazioni; adozione delle direttive amministrative in materia di radiodiffusione televisiva pubblica e privata; adempimenti inerenti al contratto di servizio con la concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo; disciplina di competenza del settore della radiodiffusione televisiva e sonora; studi anche comparati sulla evoluzione dei servizi di radiodiffusione televisiva e sonora; lavorazione del contezioso nelle materie di competenza, con predisposizione di elementi di risposta a ricorsi ammnistrativi e giurisdizionali. Divisione V - Emittenza radiotelevisiva. Contributi determinazione dei diritti amministrativi e dei contributi dovuti dalle emittenti radiofoniche e televisive e accertamento e acquisizione al bilancio dello Stato degli stessi diritti e contributi; disciplina e gestione degli interventi di incentivazione a sostegno dell'emittenza televisiva e radiofonica locale; rimborso degli oneri sostenuti dalle emittenti radiofoniche e televisive locali per la trasmissione di messaggi autogestiti a titolo gratuito nelle campagne elettorali o referendarie; gestione e verifiche dei nulla osta relativi ai benefici tariffari riconosciuti alle imprese dei settori dell'editoria stampa e radiodiffusione, in raccordo con gli Ispettorati territoriali della Direzione generale per le attivita' territoriali; lavorazione del contenzioso nelle materie di competenza, con predisposizione di elementi di risposta a ricorsi amministrativi e giurisdizionali. Divisione VI - Servizi postali predisposizione di schemi di provvedimenti inerenti la materia dei servizi postali; esame della normativa comunitaria e adozione delle iniziative necessarie al relativo recepimento nell'ordinamento interno; partecipazione alla definizione delle politiche dell'Unione europea ed all'attivita' degli organismi internazionali di settore; attivita' finalizzate alla predisposizione ed applicazione del contratto di programma e alla regolazione del rapporto con il fornitore del servizio universale; elaborazione e perfezionamento della procedura di prenotifica e notifica ai Servizi della Commissione europea del contratto di programma con il fornitore del servizio universale; amministrazione del fondo di compensazione del servizio postale, acquisizione e, ove previsto, aggiornamento periodico dei contributi connessi all'espletamento del servizio postale; rilascio e gestione amministrativa delle licenze individuali per la fornitura di servizi inclusi nel servizio universale; istruttoria per il conseguimento e rilascio delle autorizzazioni generali per il servizio di scambio documenti e per i servizi non rientranti nel servizio universale; acquisizione al bilancio dello Stato dei contributi dovuti dagli operatori postali per istruttorie e verifiche dei titoli abilitativi, accertamenti e segnalazioni conseguenti; tenuta del registro degli operatori privati; attivita' di supporto alla politica filatelica e all'emissione delle carte valori postali; attivita' di segretariato della Consulta per l'emissione di carte valori postali e la filatelia e della Commissione per lo studio e l'elaborazione delle carte valori postali; rilascio di autorizzazioni per la rivendita di carte valori postali da parte dei rivenditori secondari non di generi di monopolio e conseguente riconoscimento dell'aggio; rapporti con la Direzione generale per le attivita' territoriali in relazione alla vigilanza in ambito postale e alla regolamentazione delle licenze e delle autorizzazioni; lavorazione del contenzioso nelle materie di competenza, con predisposizione di elementi di risposta a ricorsi amministrativi e giurisdizionali. Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell'informazione L'Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell'informazione, alla cui dipendenze opera il CERT (Computer Emergency Response Team) nazionale si articola nelle seguenti 4 Divisioni di livello dirigenziale non generale: Divisione I - Affari generali e supporto ai laboratori, numerazione, metrologia relazioni istituzionali ed esterne, rapporti con l'Ufficio centrale di bilancio, con la Corte dei conti, il Consiglio di Stato e l'Avvocatura dello Stato; individuazione degli indicatori di efficacia, efficienza ed economicita' dell'azione amministrativa; attivita' di supporto per la pianificazione strategica e l' elaborazione degli obiettivi, attivita' connesse con il controllo di gestione e con il conto annuale, predisposizione degli elementi per la nota preliminare del progetto di bilancio annuale e pluriennale e per il rendiconto finanziario, predisposizione del budget economico della Direzione generale e rilevazioni periodiche di contabilita' economico-gestionale; gestione amministrativa e contabile delle risorse finanziarie assegnate, proposte per la definizione delle politiche di bilancio; attivita' di economato e contrattualistica; coordinamento giuridico-amministrativo della direzione, monitoraggio del contenzioso della direzione, supporto e coordinamento delle divisioni competenti per materia nell'analisi e nel monitoraggio degli atti normativi nazionali e della normativa europea e dei relativi adempimenti attuativi, nella predisposizione di proposte normative e di elementi di risposta agli atti di sindacato ispettivo e ai ricorsi, predisposizione di elementi per le sedute di organismi istituzionali; istruttoria dei contratti di lavoro e attivita' di supporto per la valutazione dei dirigenti, il conferimento di incarichi e l'attribuzione di risorse umane, strumentali e finanziarie agli uffici dirigenziali, gestione amministrativa del personale, predisposizione di elementi per la programmazione dei fabbisogni di personale, logistici ed acquisti; individuazione dei bisogni formativi; ricognizione delle esigenze informatiche della Direzione generale ai fini della programmazione dei fabbisogni, dell'acquisizione di beni e servizi e della gestione da parte della Direzione generale per le risorse, l'organizzazione ed il bilancio e supporto alla medesima Direzione generale per l'implementazione e la conduzione di sistemi informativi dedicati; comunicazione interna ed esterna, rapporti con la redazione intranet ed internet e con l'URP, attivita' connesse al Programma triennale per la trasparenza e l'integrita', adempimenti in tema di prevenzione della corruzione, attivita' di divulgazione scientifica, pubblicazioni, promozione culturale e tecnologica; coordinamento delle fonti informative e statistiche della direzione, raccolta e predisposizione di studi e dossier tematici; supporto al Direttore per gli adempimenti connessi alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; trattazione degli affari generali e di attivita' specifiche direzionali; gestione amministrativa e contabile delle prestazioni rese dagli uffici per conto terzi nelle materie di competenza; gestione e individuazione delle risorse di numerazione per i servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico; gestione di banche dati di numeri assegnati e portati, a sostegno degli operatori; regolamentazione e standardizzazione delle risorse di numerazione; studi, ricerche, prove nel settore della metrologia elettrica di tempo e frequenza: partecipazione, anche in consorzio con Universita' e Istituti di ricerca nonche' per conto di enti ed organismi pubblici e del sistema delle imprese, a programmi di studio e ricerca nazionali, comunitari ed internazionali nelle materie di competenza; elaborazione, nei settori di competenza, di specifiche, norme, standard e regole tecniche per apparati e sistemi di comunicazioni elettroniche e partecipazione alle relative attivita' degli organismi nazionali, comunitari ed internazionali; gestione dell'orologio nazionale di riferimento per la sincronizzazione delle reti; espletamento di prove meccaniche, ambientali e climatiche; taratura di strumentazione di misura; prestazioni, consulenze e collaborazioni tecniche per conto di soggetti pubblici, privati e del sistema delle imprese, con oneri a carico dei committenti; supporto, per la parte di competenza, alle attivita' del Computer Emergency Response Team (CERT) nazionale. Divisione II - Tecnologie dell'informazione e sviluppo delle reti studi, ricerche e sperimentazioni in materia di innovazione e sviluppo tecnologico nel settore delle comunicazioni, di reti di nuova generazione (NGN) a larga e larghissima banda; studi, ricerche, sperimentazioni, applicazioni, consulenze, certificazioni in materia di: sistemi di multiplazione e instradamento; sistemi di linea, terminali ed apparati di accesso; sistemi di trasmissione, terminali e apparati della rete ottica di trasporto; cavi metallici, ottici (terrestri e sottomarini) e cablaggio strutturato; interfacce di accesso alle reti di comunicazione; traffico, reti, interconnessione, e tariffazione; centrali di commutazione; sistemi e protocolli di segnalazione; reti ottiche a commutazione automatica e di nuova generazione; sistemi di energia per TLC. studi e applicazioni sull'implementazione di nuove tecnologie di comunicazione (VoIP); studi e applicazioni in materia di fonti di energia rinnovabili per sistemi e apparati di telecomunicazione, anche riguardo all'efficienza energetica dei sistemi ICT; partecipazione, anche in consorzio con Universita' e Istituti di ricerca nonche' per conto di enti ed organismi pubblici e del sistema delle imprese, a programmi di studio e ricerca nazionali, comunitari ed internazionali nelle materie di competenza; elaborazione, nei settori di competenza, di specifiche, norme, standard e regole tecniche per apparati e sistemi di comunicazioni elettroniche e partecipazione alle relative attivita' degli organismi nazionali, comunitari ed internazionali; prestazioni, consulenze e collaborazioni tecniche per conto di soggetti pubblici, privati e del sistema delle imprese, con oneri a carico dei committenti; supporto, per la parte di competenza, alle attivita' del Computer Emergency Response Team (CERT) nazionale. Divisione III - Sicurezza delle informazioni, internet e qualita' dei servizi ICT studi, ricerche e sperimentazioni in materia di sicurezza delle informazioni, della qualita' del servizio e della tutela delle comunicazioni; attivita' relative all'organismo di certificazione (OCSI) per la sicurezza informatica dei prodotti e sistemi informatici commerciali di cui al decreto del Presidente del Consiglio 30 ottobre 2003, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 98 del 27 aprile 2004; tutela della sicurezza dell'informazione nelle comunicazioni; sicurezza informatica di sistemi e prodotti che trattano dati classificati (CEVA); vigilanza sull'assegnazione dei nomi a dominio e sull'indirizzamento ai sensi del decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259; attuazione e coordinamento di tavoli tecnici nazionali nell'ambito dell'Internet Governance (IG); attivita' connesse alla rappresentanza nel GAC (Governmental Advisory Committee) di ICANN; attivita' nazionale e internazionale relativa a Internet Governance e sicurezza informatica; supporto organizzativo e tecnico-specialistico al Computer Emergency Response Team (CERT) nazionale, nelle attivita' di relativa pertinenza; valutazione della qualita' dei servizi di comunicazione elettronica e del servizio universale anche in collaborazione con altre pubbliche amministrazioni; identificazione degli standard di qualita'; misure di qualita'; studi, ricerche, sperimentazioni, applicazioni, consulenze, certificazioni in materia di servizi innovativi, della qualita' dei servizi multimediali, dei servizi interattivi, della qualita' del contenuto, dell'usabilita' e dell'accessibilita' dei servizi di comunicazione elettronica, del lavoro e del telelavoro con l'uso di tecnologie assistive; partecipazione, anche in consorzio con Universita' e Istituti di ricerca nonche' per conto di enti ed organismi pubblici e del sistema delle imprese, a programmi di studio e ricerca nazionali, comunitari ed internazionali nelle materie di competenza; elaborazione, nei settori di competenza, di specifiche, norme, standard e regole tecniche per apparati e sistemi di comunicazioni elettroniche e tecnologie dell'informazione (NSO) e partecipazione alle relative attivita' degli organismi nazionali, comunitari ed internazionali; attivita' di studio e di analisi funzionale alle competenze attribuite all'Agenzia per l'Italia digitale dall'art. 20, comma 3 lettera b), del decreto-legge 2 giugno 2012, n. 83, convertito dalla legge 7 agosto 2012, n. 134; supporto tecnico alle azioni in ambito nazionale ed internazionale connesse al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda digitale; studi ricerche e applicazioni in merito alle strategie di contrasto alle principali minacce informatiche, in particolare di tipo Botnet; individuazione delle misure tecnico organizzative di sicurezza e di integrita' delle reti, verifica del rispetto delle stesse e notifica degli incidenti informatici agli organi europei competenti, ai sensi degli articoli 16-bis e 16-ter del decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, in accordo con i soggetti istituzionali competenti; rapporti con l'Agenzia europea per la sicurezza delle reti e delle informazioni (ENISA) ed attivita' connesse alla rappresentanza nel relativo management Board; attivita' connesse alla rappresentanza del Ministero nel nucleo per la sicurezza cibernetica di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 24 gennaio 2013, n. 67251, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 19 marzo 2013, n. 66; attivita' tecnico scientifiche relative a sistemi informatici e telematici; collaborazione, per gli aspetti di competenza, con la Direzione generale per le Attivita' territoriali per l'individuazione e definizione delle procedure e delle modalita' tecniche dei controlli di qualita' e di rispondenza alle norme tecniche sui beni e sui servizi a tutela del consumatore; prestazioni, consulenze e collaborazioni tecniche per conto di soggetti pubblici, privati e del sistema delle imprese, con oneri a carico dei committenti. Divisione IV - Comunicazioni elettroniche, sistemi e servizi, formazione Organismo notificato per la direttiva 1999/5/CE recepita con il decreto legislativo 9 maggio 2001, n. 269; studi in materia di interferenze elettriche e radioelettriche, compatibilita' elettromagnetica, inquinamento elettromagnetico, sicurezza elettrica degli apparati di comunicazione elettronica; studi, ricerche, applicazioni nei settori della radiodiffusione sonora e televisiva e della multimedialita': digitale terrestre, IPTV, TV mobile e tecnologie innovative; supporto tecnico, per la parte di competenza, alle azioni in ambito nazionale ed internazionale connesse al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda digitale; prove di laboratorio per la sorveglianza ed il controllo del mercato di apparati e terminali di comunicazioni elettroniche nonche' negli altri settori di competenza del Ministero; collaborazione, per gli aspetti di competenza, con la Direzione generale per le Attivita' territoriali per l'individuazione e definizione delle procedure e delle modalita' tecniche dei controlli di rispondenza alle norme tecniche sui beni e sui servizi a tutela del consumatore; certificazioni, collaudi e rapporti di prova relativi alla compatibilita' elettromagnetica, alla corretta utilizzazione dello spettro radioelettrico ed alla sicurezza elettrica; studi, ricerche, sperimentazioni, applicazioni, consulenze, certificazioni in materia di: sistemi ed apparati di radiocomunicazione di tipo cellulare, sistemi satellitari, accesso radio a larga banda; sistemi ed apparati radio per il servizio fisso punto-punto e punto-multipunto (terrestri e satellitari); apparati e componenti a microonde, antenne e propagazione; sistemi ed apparati di radiocomunicazione mobili terrestri, marittimi, aeronautici e apparati di debole potenza; sistemi ed apparati di radiodiffusione sonora e televisiva (analogica e digitale, terrestre, via satellite e via cavo). partecipazione, anche in consorzio con Universita' e Istituti di ricerca nonche' per conto di enti ed organismi pubblici e del sistema delle imprese, a programmi di studio e ricerca nazionali, comunitari ed internazionali nelle materie di competenza; elaborazione, nei settori di competenza, di specifiche, norme, standard e regole tecniche per apparati e sistemi di comunicazioni elettroniche e partecipazione alle relative attivita' degli organismi nazionali, comunitari ed internazionali; gestione della sala nautica; supporto organizzativo e tecnico specialistico, in raccordo con le altre Divisioni, alle attivita' della Scuola superiore di specializzazione in TLC. Attivita' di formazione tecnico-scientifica in materia di sistemi, reti e servizi di comunicazione elettronica del personale del Ministero e della pubblica amministrazione e certificazioni di competenze informatiche; collaborazione con l'Agenzia per l'Italia digitale ad iniziative di alfabetizzazione informatica rivolte ai cittadini; collaborazione con la Direzione generale per le risorse, l'organizzazione e il bilancio e con la Direzione generale per le attivita' territoriale, per la rilevazione dei fabbisogni formativi del personale applicato presso le sedi territoriali e la proposta dei relativi interventi di formazione e aggiornamento; prestazioni, consulenze, collaborazioni tecniche e formazione per conto di soggetti pubblici, privati e del sistema delle imprese, con oneri a carico dei committenti; supporto, per la parte di competenza, alle attivita' del Computer Emergency Response Team (CERT) nazionale. Direzione generale per le attivita' territoriali La Direzione generale per le attivita' territoriali si articola nelle seguenti 15 Divisioni di livello dirigenziale non generale: Divisione I - Ispettorato territoriale Sardegna - vigilanza, controllo, azione ispettiva, programmazione, con sede a Cagliari; Divisione II - Ispettorato territoriale Toscana - affari generali e giuridici con sede a Firenze; Divisione III - Ispettorato territoriale Puglia e Basilicata e Molise, con sede a Bari; Divisione IV - Ispettorato territoriale Piemonte Valle d'Aosta, con sede a Torino; Divisione V - Ispettorato territoriale Lombardia, con sede a Milano; Divisione VI - Ispettorato territoriale Friuli Venezia Giulia, con sede a Trieste; Divisione VII - Ispettorato territoriale Veneto con sede a Venezia; Divisione VIII - Ispettorato territoriale Calabria, con sede a Reggio Calabria; Divisione IX - Ispettorato Territoriale Emilia Romagna, con sede a Bologna; Divisione X - Ispettorato territoriale Liguria con sede a Genova; Divisione XI - Ispettorato territoriale Marche e Umbria, con sede ad Ancona; Divisione XII - Ispettorato territoriale Campania, con sede a Napoli; Divisione XIII - Ispettorato territoriale Lazio e Abruzzo, con sede a Roma; Divisione XIV- Ispettorato territoriale Sicilia, con sede a Palermo; Divisione XV - Ispettorato territoriale Trentino Alto Adige con sede a Bolzano. Divisione I - Ispettorato territoriale Sardegna - Vigilanza, controllo, azione ispettiva, programmazione programmazione e coordinamento territoriale dell'attivita' ispettiva svolta dalle strutture territoriali nelle materie gestite dalle competenti Direzioni generali e relativa attivita' sanzionatoria; coordinamento delle attivita' svolte dalla Direzione generale e dalle strutture territoriali per le prestazioni in conto terzi di cui al D.I. 15 febbraio 2006 nonche' per quelle ai sensi dell'allegato «E» del decreto del Ministero degli interni n. 269/10; coordinamento con la competente Direzione generale per la programmazione e l'esercizio delle attivita' di visite ispettive all'estero svolte a bordo delle navi; coordinamento territoriale di specifiche campagne di controlli derivate da gravi disservizi anche su impulso degli atti di sindacato ispettivo in materia di reti e servizi al cittadino; attivita' di analisi, coordinamento e verifica in materia di omogeneizzazione e standardizzazione dei processi di lavoro e della modulistica relativa alle attivita' tecniche e amministrative di settore nonche' in materia sanzionatoria; coordinamento amministrativo per l'attivita' relativa al monitoraggio radioelettrico a tutela dei servizi di radiocomunicazione richiesta per gli eventi di particolare rilevanza sul territorio nazionale; coordinamento, in raccordo con la competente Direzione generale, delle attivita' di revisione e controllo sugli Enti cooperativi, effettuate dalle strutture territoriali; gestione ed aggiornamento degli albi degli ispettori; programmazione dei fabbisogni formativi del personale ispettivo, in raccordo con la Direzione generale risorse organizzazione e bilancio; informatizzazione, digitalizzazione dei documenti, dematerializzazione, protocollo informatico ed archivio della Direzione generale, comunicazione interna ed esterna, rapporti con la redazione intranet ed internet e con l'URP, attivita' connesse agli obblighi del Programma triennale per la trasparenza e l'integrita' in tema di prevenzione della corruzione; collaborazione con la protezione civile ai fini del coordinamento di progetti e/o servizi tecnici sul territorio anche in caso di calamita' naturale, in raccordo con le competenti Direzioni generali; coordinamento per l'attivita' relativa al monitoraggio radioelettrico a tutela dei servizi di radiocomunicazione richiesta per gli eventi di particolare rilevanza sul territorio nazionale e per attivita' di radiomonitoring derivanti da accordi a carattere europeo; coordinamento, in raccordo con le competenti Direzioni generali, enti e organismi per le attivita' di controllo sugli obblighi afferenti gli obiettivi dell'Agenda digitale europea; coordinamento, organizzazione ed omogeneizzazione, in raccordo con le Direzioni generali competenti, dei processi di lavoro delle attivita' afferenti i controlli di qualita' e rispondenza alle norme tecniche dei beni e dei servizi a tutela del consumatore; coordinamento delle fonti informative e statistiche della Direzione, raccolta e predisposizione di studi e dossier tematici; promozione di iniziative pubblicitarie ed editoriali e campagne di informazione per la parte di competenza della Direzione generale e delle strutture territoriali; organizzazione e partecipazione ad eventi istituzionali, seminari e convegni; coordinamento e organizzazione per la creazione di sportelli unici per i servizi ai cittadini e alle imprese nelle materie di competenza del Ministero; supporto all'ufficio competente in materia di Conferenza Stato - regioni; supporto al Direttore per gli adempimenti connessi alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; funzioni amministrative, contabili, gestionali, organizzative e tecniche comuni a tutti gli Ispettorati territoriali, nell'ambito del territorio della Regione Sardegna. Divisione II - Ispettorato territoriale Toscana - Affari generali e giuridici attivita' di coordinamento territoriale, giuridica, amministrativa e organizzativa, nelle materie gestite dalle Direzioni generali; trattazione degli affari generali; rapporti con l'Ufficio centrale di bilancio e con la Corte dei conti; relazioni istituzionali ed esterne, rapporti con il Consiglio di Stato e l'Avvocatura generale, le Avvocature distrettuali dello Stato e con i Tribunale amministrativo regionale del territorio nazionale, ai fini del contenzioso; armonizzazione dell'attivita' di contenzioso delle strutture territoriali; coordinamento giuridico ed amministrativo della Direzione, monitoraggio del contenzioso della Direzione, supporto e coordinamento degli Ispettorati competenti per materia nell'analisi e nel monitoraggio degli atti normativi nazionali e della normativa europea e dei relativi adempimenti attuativi, nella predisposizione di proposte normative e di elementi di risposta agli atti di sindacato ispettivo e ai ricorsi, predisposizione di elementi per le sedute di organismi istituzionali; supporto al Direttore generale, in raccordo con la Direzione generale per le risorse, l'organizzazione e il bilancio e con gli uffici di diretta collaborazione con il Ministro, con l'OIV e con i Sottosegretari di Stato per le materie di competenza; predisposizione di atti di natura convenzionale da stipulare con amministrazioni pubbliche e private anche ai fini dei servizi offerti in conto terzi; istruttoria dei contratti di lavoro e valutazione dei dirigenti, conferimento di incarichi, gestione amministrativa del personale, gestione dell'anagrafe delle prestazioni, attribuzione di risorse umane, strumentali e finanziarie agli uffici dirigenziali, predisposizione di elementi per la programmazione dei fabbisogni di personale, logistici ed acquisti; individuazione dei bisogni formativi; attivita' di economato e contrattualistica; attivita' di coordinamento territoriale, amministrativa contabile e di spesa, nelle materie gestite dalle Direzioni generali; gestione dei capitoli di spesa per la spesa corrente e in conto capitale destinate alle strutture territoriali; gestione amministrativa e contabile delle risorse finanziarie assegnate, proposte per la definizione delle politiche di bilancio, rapporti con l'Ufficio centrale del bilancio; procedure d'acquisto di beni da destinare alle strutture territoriali e rapporti con l'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; definizione dei capitolati tecnici, d'intesa con le strutture territoriali e le Direzioni generali interessate, per l'acquisto in sede centrale anche di sistemi di TLC, laboratori mobili e sistemi di continuita' per infrastrutture territoriali; gestione amministrativa contabile dei piani gestionali del capitolo di spesa relativo alle attivita' ispettive in conto terzi, nazionali ed estere, effettuate dalle strutture territoriali di cui ai decreti interministeriali 3 e 15 febbraio 2006; gestione amministrativa contabile del piano gestionale del capitolo inerente le attivita' di missioni istituzionali svolte dalla Direzione generale nonche' le attivita' ispettive istituzionali eseguite dalle strutture territoriali per il controllo dello spettro radioelettrico; avvio delle procedure di riassegnazione delle entrate provenienti dal conto terzi con il Ministero competente; ricognizione delle esigenze informatiche della Direzione generale ai fini della programmazione dei fabbisogni, dell'acquisizione di beni e servizi e della gestione da parte della Direzione generale per le risorse, l'organizzazione ed il bilancio e supporto alla medesima Direzione generale per l'implementazione e la conduzione di sistemi informativi dedicati; predisposizione degli elementi per la nota al preliminare del progetto di bilancio annuale e pluriennale e per il rendiconto finanziario, predisposizione del budget economico della direzione e delle strutture territoriali, rilevazioni periodiche di contabilita' economico - gestionale; relazione al Rendiconto generale dello Stato per la Corte dei conti; consuntivo della Relazione annuale al Parlamento; individuazione degli indicatori di efficacia, efficienza ed economicita' dell'azione amministrativa; pianificazione strategica, elaborazione degli obiettivi, attivita' connesse con il controllo di gestione e con il conto annuale e analisi di benchmarking delle strutture; funzioni amministrative, contabili, gestionali, organizzative e tecniche comuni a tutti gli Ispettorati territoriali, nell'ambito dei territori della Regione Toscana. Gli Ispettorati territoriali, su ciascun territorio di appartenenza, oltre alle ordinarie attivita' amministrative, contabili, gestionali ed organizzative, svolgono le seguenti funzioni tecniche: attivita' di vigilanza ispettiva di sorveglianza del mercato delle apparecchiature radio e degli apparati terminali di telecomunicazione ai sensi del decreto legislativo 9 maggio 2001, n. 269 e successive modificazioni e del decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 194 per gli aspetti di competenza; controlli sulle reti di comunicazioni elettroniche e su disposizione dell'autorita' giudiziaria e delle Autorita' garanti anche ai fini dell'accertamento dei livelli di inquinamento elettromagnetico; controlli sul rispetto della normativa postale e verifiche presso gli operatori ai fini degli obblighi contributivi connessi al rilascio dei titoli abilitativi; attivita' in avvalimento per conto dell'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni ai fini dei controlli sull'assolvimento degli obblighi a carico del fornitore del servizio universale e su quelli derivanti da licenze e autorizzazioni; collaborazione, ove richiesta, con Enti pubblici e privati, nell'individuazione di postazioni di irradiazione radio elettricamente compatibili con la realta' radioelettrica esistente e con i vincoli urbanistici territoriali nei casi di richieste di valutazione della delocalizzazione di impianti radioelettrici o nella definizione delle procedure di riduzione a conformita' anche ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 8 luglio 2003; verifiche e controlli anche su disposizione dell'autorita' giudiziaria o di pubblica sicurezza ai fini dell'attivita' di vigilanza e ispettiva per la sorveglianza e protezione delle comunicazioni elettroniche dei servizi aeronautici dei servizi pubblici essenziali tutelati dalla legge n. 110/83 e successive modificazioni; collaborazione con le autorita' di pubblica sicurezza per la tutela delle comunicazioni elettroniche durante manifestazioni pubbliche ed in conto terzi per le manifestazioni private ed i Grandi Eventi di interesse nazionale, nonche' ai sensi dell'allegato «E» del decreto del Ministero degli interni n. 269/10; prestazioni per conto terzi. Attuazione delle convenzioni e degli accordi stipulati con le amministrazioni pubbliche e soggetti privati ai fini dei servizi resi in conto terzi; collaudi ed ispezioni alle stazioni radio installate a bordo delle imbarcazioni, degli aeromobili non iscritti al RAN; vigilanza e controllo, mediante verifiche amministrative e tecniche, di sistemi di rete, di apparati e prodotti, interconnessi e collegati alle reti di comunicazione elettronica pubbliche e private, previsti dal Codice delle comunicazioni elettroniche e dalla vigente normativa; rilascio titoli abilitativi, autorizzazioni e licenze di propria competenza compresi quelli dei servizi radio marittimi; rilascio delle autorizzazioni all'ottimizzazione di impianti radiotelevisivi secondo la normativa vigente; svolgimento degli esami per il rilascio delle abilitazioni all'esercizio delle stazioni radio comprese quelle del servizio radio marittimo; individuazione e rimozione delle interferenze ai servizi di comunicazione elettronica e radiodiffusione segnalate dai privati, nonche' compatibilizzazione tra impianti di emittenti di radiodiffusione sonora e televisiva pubbliche e private anche attraverso l'utilizzazione di sistemi informatici di pianificazione; accertamento delle violazioni di leggi, regolamenti, convenzioni, contratti di programma e di servizio nell'ambito delle materie di spettanza del Ministero e applicazione delle relative sanzioni amministrative per la parte di propria competenza; collaborazione con la Direzione generale per la vigilanza sugli enti, il sistema cooperativo e le gestioni commissariali nella organizzazione e gestione dell'attivita' di revisione e di ispezione sugli enti cooperativi e nell' esame dei relativi verbali; collaborazione ai fini logistici, organizzativi e procedurali con le Direzioni generali competenti in materia energetica e in materia di incentivi alle imprese; attivita' di vigilanza ispettiva e di controllo sulle interferenze tra impianti e condutture di energia elettrica e linee di comunicazione elettronica; rilascio del nulla osta di competenza alla costruzione, alla modifica e allo spostamento delle condutture di energia elettrica e delle tubazioni metalliche sotterrate, su delega ai sensi dell'art. 95 del decreto legislativo 1 ° agosto 2003, n. 259 e successive modifiche ed integrazioni; attivita' di vigilanza ispettiva e di controllo nelle materie di competenza della Direzione generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica; organizzazione e gestione di sportelli unici per i servizi ai cittadini e alle imprese nelle materie di competenza del Ministero; autorizzazioni e nulla osta relativi ai benefici tariffari riconosciuti alle imprese dei settori dell'editoria stampa e radiodiffusione in raccordo con la D.G.S.C.E.R.P. In ciascun ambito territoriale operano le Dipendenze provinciali, che effettuano a livello locale, i compiti demandati dall'Ispettorato di riferimento, comprese le funzioni di sportello per il pubblico. L'eventuale istituzione o soppressione delle Dipendenze provinciali viene disposta, previa informativa alle organizzazioni sindacali, con provvedimento del direttore generale, dietro parere del Segretario generale, sentito il direttore generale della Direzione generale per le risorse, organizzazione e bilancio e il capo dell'Ispettorato di riferimento. Direzione generale per gli incentivi alle imprese La Direzione generale per gli incentivi alle imprese si articola nelle seguenti 10 Divisioni di livello dirigenziale non generale: Divisione I - Affari generali e rapporti in convenzione Supporto al Direttore generale, in raccordo con la Direzione generale per le risorse, l'organizzazione e il bilancio e con gli uffici di diretta collaborazione con il Ministro e con i Sottosegretari di Stato e con l'OIV, per le materie di competenza: relazioni istituzionali ed esterne; individuazione degli indicatori di efficacia, efficienza ed economicita' dell'azione amministrativa; pianificazione strategica, elaborazione degli obiettivi, attivita' connesse con il controllo di gestione e con il conto annuale; istruttoria dei contratti di lavoro e valutazione dei dirigenti, conferimento di incarichi, gestione amministrativa del personale, attribuzione di risorse umane e strumentali agli uffici dirigenziali, predisposizione di elementi per la programmazione dei fabbisogni di personale, logistici ed acquisti; individuazione dei bisogni formativi; trasmissione degli atti di carattere generale di competenza della Direzione generale agli organi di controllo e successiva attivita' connessa alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e nel sito istituzionale; comunicazione interna ed esterna, rapporti con la redazione intranet ed internet e con l'URP; attivita' connesse al Programma triennale per la trasparenza e l'integrita', adempimenti in tema di prevenzione della corruzione; coordinamento delle fonti informative e statistiche della Direzione generale, raccolta e predisposizione di studi e dossier tematici; adempimenti connessi alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; trattazione degli affari generali e di attivita' specifiche direzionali. coordinamento delle funzioni di amministrazione e gestione del personale degli uffici periferici della Direzione generale; pianificazione delle attivita', tramite l'attribuzione di specifici compiti, agli Uffici Periferici, in raccordo con le altre Divisioni della Direzione generale, per la parte di competenza; coordinamento delle funzioni di gestione dell'archivio cartaceo, dei flussi documentali e della conservazione digitale; attivita' connessa alle funzioni di controllo di I livello amministrativo sulle spese di assistenza tecnica a valere su risorse comunitarie; attivita' connesse al funzionamento della Struttura di supporto al responsabile per l'attuazione del Piano di rafforzamento amministrativo cosi' come previsto dal paragrafo 4 del Piano medesimo adottato dal Ministro dello sviluppo economico con decreto ministeriale del 3 luglio 2015; coordinamento, vigilanza e monitoraggio sulle attivita' gestite da soggetti incaricati dalla Direzione generale in materie di competenza della Divisione e sulle relative convenzioni. Divisione II - Affari giuridici e normativi e coordinamento amministrativo documentazione giuridica e normativa; rapporti con l'Avvocatura dello Stato; raccordo con la Direzione generale per le risorse, l'organizzazione e il bilancio per il contenzioso in materia di personale; esame dei disegni di legge e di altri atti normativi adottati nelle materie d'interesse della Direzione generale; elaborazione di studi e ricerche in materia giuridica; pareri e consulenza giuridica e legislativa; coordinamento giuridico-amministrativo, monitoraggio del contenzioso della Direzione generale, supporto e coordinamento delle divisioni competenti per materia nell'analisi e nel monitoraggio degli atti normativi nazionali e della normativa europea e dei relativi adempimenti attuativi, nella predisposizione di proposte normative e di elementi di risposta agli atti di sindacato ispettivo e ai ricorsi, predisposizione di elementi per le sedute di organismi istituzionali; istruttoria dei ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica e dei ricorsi amministrativi e giurisdizionali; adempimenti connessi con l'iscrizione a ruolo delle somme dovute dalle imprese e da altri soggetti per contributi revocati; insinuazioni fallimentari e rapporti con la relativa curatela; coordinamento delle richieste istruttorie provenienti dagli organi di polizia giudiziaria e da altri organi di controllo nazionali e comunitari e redazione delle relative risposte e relazioni; supporto alla Divisione IV per la trattazione del contenzioso relativo ai progetti cofinanziati; supporto al direttore generale per la predisposizione di direttive e atti generali concernenti l'attivita' amministrativa e per la redazione di atti regolamentari e attuativi in applicazione di norme di legge. Divisione III - Monitoraggio e controllo degli interventi, servizi informatici attivita' di valutazione e controllo sull'efficacia e sul rispetto delle finalita' delle leggi e dei conseguenti provvedimenti amministrativi in materia di sostegno alle attivita' economiche e produttive; predisposizione della Relazione di cui all'art. 1 della legge 7 agosto 1997, n. 266 e coordinamento per la ricognizione e la raccolta dei dati sulla spesa relativi ai regimi di aiuto di Stato nell'ambito del Quadro di valutazione annuale degli aiuti di Stato dell'Unione europea; predisposizione delle basi informative finalizzate alla elaborazione della relazione sugli interventi realizzati nelle aree in ritardo di sviluppo di cui all'art. 10, comma 7, della legge 31 dicembre 2009, n. 196; censimento degli aiuti statali, regionali e di altri enti pubblici richiesto dalla Commissione UE per la redazione del «Quadro di valutazione degli aiuti di Stato; programmazione, monitoraggio e gestione delle attivita' ispettive, incluse quelle in loco di I livello, sui programmi agevolati dalla Direzione generale, in conformita' alle normative nazionali e comunitarie di riferimento; coordinamento di attivita' ispettive mirate su indicazione delle Divisioni della Direzione generale; rapporti con la Guardia di Finanza e le altre autorita' di controllo in merito alle attivita' ispettive; sviluppo e amministrazione di un sistema informativo unico e integrato di gestione, monitoraggio e controllo anche in funzione dell'evoluzione normativa degli strumenti esistenti e della definizione dei nuovi nell'ambito delle linee di intervento della Direzione generale; informatizzazione della Direzione generale anche mediante progettazione, gestione e manutenzione evolutiva dei supporti applicativi; gestione dei servizi di help desk tecnico e di assistenza agli utenti dei servizi informatici della Direzione generale; gestione e sviluppo del Registro nazionale degli Aiuti di Stato (RNA) finalizzato a garantire il rispetto dei divieti di cumulo e gli obblighi di trasparenza e di pubblicita' previsti dalla normativa europea e nazionale in materia di aiuti di Stato, ai sensi dell'art. 14 della legge 29 luglio 2015, n. 115; gestione e aggiornamento delle procedure informatiche e delle banche dati affidate alla Direzione generale, in raccordo con la Direzione generale per le risorse, l'organizzazione e il bilancio; ricognizione delle esigenze informatiche della Direzione generale ai fini della programmazione dei fabbisogni, dell'acquisizione di beni e servizi e della gestione da parte della Direzione generale per le Risorse, l'Organizzazione ed il Bilancio e supporto alla medesima Direzione generale per l'implementazione e la conduzione di sistemi informativi dedicati. Divisione IV - Autorita' di gestione dei programmi operativi comunitari e relativa programmazione supporto alla Direzione generale nell'esercizio delle funzioni di Autorita' di Gestione dei programmi operativi nazionali finanziati con il contributo dei fondi strutturali comunitari nella titolarita' del Ministero; segreteria tecnica dei comitati di sorveglianza e del comitato di indirizzo e di attuazione dei Programmi operativi nazionali (PON) a titolarita' della Direzione generale; monitoraggio e programmazione delle risorse liberate e del Fondo sviluppo e coesione e della programmazione complementare ai fondi strutturali; elaborazione di proposte per la definizione e l'attuazione dei programmi operativi nell'ambito della programmazione comunitaria dei fondi strutturali della programmazione complementare e del Fondo sviluppo e coesione; rapporti con la Divisione V per la gestione delle risorse provenienti dall'Unione europea a cofinanziamento di programmi e interventi agevolativi; monitoraggio e rendicontazioni periodiche degli interventi cofinanziati dalla U.E. della programmazione complementare e del Fondo sviluppo e coesione; definizione di iniziative per l'accelerazione degli interventi di agevolazione alle imprese oggetto di finanziamento o cofinanziamento; documentazione, analisi e informazione sugli orientamenti comunitari in materia di aiuti di Stato con particolare riferimento agli incentivi; adempimenti connessi alle notifiche e alle comunicazioni alla Commissione UE dei regimi di aiuto e dei programmi di investimento, in raccordo con le Divisioni competenti della Direzione generale per la politica industriale, la competitivita' e le piccole e medie imprese; adempimenti connessi alle procedure per esenzione e notifica degli aiuti e relativo monitoraggio; adempimenti connessi all'antidumping e all'antisovvenzione proposte da paesi terzi; gestione, monitoraggio e controllo delle convenzioni di assistenza tecnica alla Direzione generale a valere su risorse comunitarie e nazionali, in raccordo con le Divisioni interessate; coordinamento delle attivita' di controllo di I livello, amministrativo e in loco, sugli interventi cofinanziati con risorse comunitarie. Divisione V - Programmazione e gestione risorse finanziarie monitoraggio e programmazione finanziaria del Fondo Crescita Sostenibile; predisposizione degli elementi per la nota preliminare del progetto di bilancio annuale e pluriennale e per il rendiconto finanziario, predisposizione del budget economico della Direzione generale e rilevazioni periodiche di contabilita' economico-gestionale; gestione amministrativa e contabile delle risorse finanziarie assegnate, proposte per la definizione delle politiche di bilancio; certificazione della spesa effettuata con risorse provenienti dalla Unione europea a cofinanziamento di norme di agevolazione; gestione e monitoraggio delle contabilita' speciali per gli interventi agevolativi gestiti dalla Direzione generale, dei relativi impegni, pagamenti e rendicontazioni, in raccordo con le Divisioni interessate; monitoraggio degli impegni e pagamenti, in raccordo con le Divisione interessate, relativi agli interventi agevolativi in contabilita' ordinaria di competenza della Direzione generale; gestione degli impegni e pagamenti di interventi agevolativi in contabilita' ordinaria gestiti dalla Direzione generale che prevedano l'erogazione tramite banche concessionarie; attivita' connessa alle funzioni di Autorita' di certificazione delle spese relative ai programmi cofinanziati dalla Commissione europea; disciplina attuativa degli interventi di competenza, ivi inclusa la predisposizione degli atti normativi e comunque a carattere generale da sottoporre alla firma del Ministro. Divisione VI - Incentivi fiscali e accesso al credito gestione e/o monitoraggio degli interventi di competenza della Direzione tramite credito di imposta; gestione degli interventi del Fondo nazionale per l'innovazione di cui al decreto ministeriale 10 marzo 2009; gestione degli interventi volti a favorire l'accesso al credito e il rafforzamento patrimoniale delle PMI; attivita' connesse alla gestione del Fondo di garanzia di cui all'art. 2, comma 100, lettera a), della legge 23 dicembre 1996, n. 662 e successive modifiche ed integrazioni; interventi, attraverso la Sezione speciale di garanzia di cui all'art. 1, comma 48, lettera b) della legge 27 dicembre 2013, n. 147, a sostegno di grandi progetti per la ricerca e innovazione industriale; gestione di misure di intervento tramite concessione ed erogazione di contributi rapportati agli interessi relativi a finanziamenti bancari alle imprese; interventi per le imprese vittime di mancati pagamenti di cui all'art. 1, comma 201, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 e per le aziende sequestrate o confiscate alla criminalita' organizzata di cui all'art. 1, comma 195, della medesima legge 28 dicembre 2015, n. 208; altri interventi per la promozione dell'accesso al credito e al mercato di capitali; rapporti con B.E.I. ed altre istituzioni finanziarie comunitarie e definizione dei relativi accordi di finanziamento; interventi per il rafforzamento patrimoniale dei Confidi; gestione finanziaria delle partecipazioni del Ministero in societa' di promozione e sviluppo delle societa' cooperative; gestione di programmi e interventi volti al sostegno finanziario delle societa' cooperative e dei loro consorzi; gestione, coordinamento e regolamentazione, per la parte di competenza della Direzione generale, del FRI - Fondo rotativo per il sostegno alle imprese; disciplina attuativa degli interventi di competenza, ivi inclusa la predisposizione degli atti normativi e comunque a carattere generale da sottoporre alla firma del Ministro; coordinamento, vigilanza e monitoraggio sulle attivita' gestite da soggetti incaricati dalla Direzione generale, dell'istruttoria ed erogazione ovvero della gestione di interventi di competenza della Divisione e sulle relative convenzioni; attivita' di controllo di I livello amministrativo per gli interventi cofinanziati con risorse comunitarie. Divisione VII - Interventi per ricerca e sviluppo gestione di programmi e interventi per la ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica, a valere sul Fondo per la crescita sostenibile anche cofinanziati con risorse comunitarie, ivi inclusi gli interventi di cui all'art. 16 della legge n. 46 del 1982; attivita' connesse, per la parte di competenza del Ministero, all'attuazione degli appalti precommerciali, nonche' di programmi connessi alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) finalizzati al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda digitale italiana; rapporti con Cassa depositi e prestiti in relazione alle attivita' del «Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca» di cui all'art. 1 del comma 354 della legge n. 311 del 2004, per la parte di competenza; rapporti con il Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca e con il Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie; attivita' connesse alla gestione dell'Albo Esperti in innovazione tecnologica; disciplina attuativa degli interventi di competenza, ivi inclusa la predisposizione degli atti normativi e comunque a carattere generale da sottoporre alla firma del Ministro; coordinamento, vigilanza e monitoraggio sulle attivita' gestite da soggetti incaricati dalla Direzione generale, dell'istruttoria ed erogazione ovvero della gestione di interventi di competenza della Divisione e sulle relative convenzioni; attivita' di controllo di I livello amministrativo per gli interventi cofinanziati con risorse comunitarie. Divisione VIII - Grandi progetti d'investimento e sviluppo economico territoriale gestione di programmi e interventi volti, nell'ambito delle politiche di sviluppo e coesione, al superamento degli squilibri di sviluppo economico-territoriale, nonche' supporto alla definizione di interventi nell'ambito di Accordi di programma, in favore di aree e settori che versano in situazioni di crisi, ivi inclusi gli interventi di cui agli articoli da 5 a 8 del decreto-legge n. 120 del 1989, convertito dalla legge n. 181 del 1989; rapporti con comitati e organismi competenti in materia di aree di crisi in raccordo con le altre Direzioni generali interessate; partecipazione ai tavoli di crisi aziendale in rappresentanza della Direzione generale in raccordo con le altre Direzioni Generali interessate; ristrutturazione e riconversione dell'industria della difesa di cui all'art. 6 della legge n. 237 del 1993; attivita' di programmazione delle risorse finanziarie, indirizzo, monitoraggio e controllo dei Contratti di sviluppo, nonche' ulteriori attivita' di gestione degli stessi; gestione delle attivita' relative ai Contratti di localizzazione; gestione delle attivita' relative ai Contratti di programma; gestione dei programmi agevolati di cui alla legge n. 488/1992 nonche' degli altri interventi agevolativi volti al sostegno straordinario del Mezzogiorno; gestione stralcio degli interventi agevolativi alle imprese nelle aree terremotate di cui agli articoli 21 e 32 della legge n. 219 del 1981; disciplina attuativa degli interventi di competenza, ivi inclusa la predisposizione degli atti normativi e comunque a carattere generale da sottoporre alla firma del Ministro; coordinamento, vigilanza e monitoraggio sulle attivita' gestite da soggetti incaricati dalla Direzione generale, dell'istruttoria ed erogazione ovvero della gestione di interventi di competenza della Divisione e sulle relative convenzioni; attivita' di controllo di I livello amministrativo per gli interventi cofinanziati con risorse comunitarie. Divisione IX- Interventi per lo sviluppo locale attivita' propedeutica alla definizione degli Accordi di programma quadro (APQ), in raccordo con la Divisione VIII, e coordinamento dei relativi adempimenti anche con riguardo a specifiche misure inserite negli APQ delegate al Ministero dalle regioni; gestione degli interventi previsti dai Patti territoriali e rapporti con le Regioni interessate; gestione dei programmi agevolati nell'ambito dei Contratti d'area e dei relativi protocolli aggiuntivi e rimodulazioni, ivi inclusi gli accertamenti sulla disponibilita' di aree e infrastrutture per insediamenti produttivi, con particolare riguardo agli adempimenti relativi ai contratti d'area; corresponsione del Contributo globale ai Soggetti responsabili dei Patti territoriali e dei Contratti d'area; gestione dei programmi infrastrutturali inseriti nelle rimodulazioni dei Patti territoriali e dei Contratti d'area; monitoraggio degli interventi inseriti nei Patti territoriali e nei Contratti d'area e rapporti con la Cassa depositi e prestiti e altri soggetti coinvolti nella gestione; gestione stralcio degli interventi per il commercio elettronico di cui all'art. 103 commi 5 e 6 della legge n. 388 del 2000; per la razionalizzazione del comparto delle fonderie di cui all'art. 12 della legge n. 273 del 2002; per i settori minerario ed energetico e con finalita' ambientale; disciplina attuativa degli interventi di competenza, ivi inclusa la predisposizione degli atti normativi e comunque a carattere generale da sottoporre alla firma del Ministro; coordinamento, vigilanza e monitoraggio sulle attivita' gestite da soggetti incaricati dalla Direzione generale, dell'istruttoria ed erogazione ovvero della gestione di interventi di competenza della Divisione e sulle relative convenzioni; attivita' di controllo di I livello amministrativo per gli interventi cofinanziati con risorse comunitarie. Divisione X - Interventi per il sostegno all'internazionalizzazione e all'innovazione delle imprese e per lo sviluppo di aree urbane gestione degli interventi di incentivazione alle imprese a sostegno dell'internazionalizzazione e della promozione della loro presenza sui mercati esteri; gestione degli interventi a valere sul Fondo per la Crescita Sostenibile per la promozione della presenza internazionale delle imprese e l'attrazione di investimenti dall'estero, anche in raccordo con le azioni che saranno attivate dall'ICE Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane; interventi sotto forma di «voucher» per il supporto all'internazionalizzazione delle PMI; attuazione dell'Azione integrata per l'internazionalizzazione - Piano export Convergenza; gestione degli interventi volti al sostegno agli investimenti produttivi innovativi; gestione di programmi e interventi volti alla crescita della produttivita' delle imprese tramite l'efficienza energetica e al contenimento dei consumi energetici; gestione degli interventi di sostegno all'innovazione industriale e alla competitivita', ivi compresi i progetti di innovazione industriale ai sensi della legge n. 296 del 2006; gestione di programmi e interventi per favorire la nascita di nuove imprese, con particolare riferimento alle imprese innovative; gestione degli interventi sotto forma di «voucher» di cui all'art. 6 del decreto-legge n. 145/2013 per favorire la digitalizzazione e la connettivita' delle piccole e medie imprese; gestione degli interventi per favorire la diffusione dell'innovazione e il trasferimento tecnologico alle imprese; gestione degli interventi per la promozione e l'assistenza tecnica e finanziaria dei programmi per l'avvio e il consolidamento di imprese innovatrici tramite strumenti di incubazione di impresa di cui agli articoli 103 e 106 della legge n. 388 del 2000; gestione degli interventi di agevolazione in favore delle imprese localizzate all'interno delle Zone Franche Urbane; gestione dei Programmi regionali per il commercio e turismo, di cui all'art. 16 della legge 7 agosto 1997, n. 266; gestione stralcio degli interventi per l'imprenditoria femminile di cui alla legge n. 215 del 1992; per lo sviluppo imprenditoriale in aree di degrado urbano e sociale di cui all'art. 14 della legge n. 266/1997; per i mercati agroalimentari di cui alla legge n. 41/1986; per le PMI delle Regioni Sicilia e Valle d'Aosta, sotto forma di incentivi fiscali automatici di cui all'art. 8 della legge n. 266/1997; nonche' dei residui interventi in materia di commercio; disciplina attuativa degli interventi di competenza, ivi inclusa la predisposizione degli atti normativi e comunque a carattere generale da sottoporre alla firma del Ministro; coordinamento, vigilanza e monitoraggio sulle attivita' gestite da soggetti incaricati dalla Direzione generale, dell'istruttoria ed erogazione ovvero della gestione di interventi di competenza della Divisione e sulle relative convenzioni; attivita' di controllo di I livello amministrativo per gli interventi cofinanziati con risorse comunitarie. Direzione generale per la vigilanza sugli enti, il sistema cooperativo e le gestioni commissariali La Direzione generale per la vigilanza sugli enti, il sistema cooperativo e le gestioni commissariali si articola nelle seguenti 7 Divisioni di livello dirigenziale non generale: Divisione I - Affari generali, pianificazione strategica e struttura di supporto al Responsabile per la prevenzione della corruzione Supporto al Direttore generale, in raccordo con la Direzione generale per le risorse, l'organizzazione e il bilancio e con gli uffici di diretta collaborazione con il Ministro, con i Sottosegretari di Stato e con l'OIV, per le materie di competenza: relazioni istituzionali ed esterne, rapporti con l'Ufficio centrale di bilancio, con la Corte dei conti, il Consiglio di Stato e l'Avvocatura dello Stato; individuazione degli indicatori di efficacia, efficienza ed economicita' dell'azione amministrativa; pianificazione strategica, elaborazione degli obiettivi, attivita' connesse con il controllo di gestione e con il conto annuale, predisposizione degli elementi per la nota integrativa del progetto di bilancio annuale e pluriennale e per il rendiconto finanziario, predisposizione del budget economico della Direzione generale e rilevazioni periodiche di contabilita' economico-gestionale; gestione amministrativa e contabile delle risorse finanziarie assegnate alla direzione generale, proposte per la definizione delle politiche di bilancio; attivita' di economato e contrattualistica; coordinamento giuridico-amministrativo della direzione, monitoraggio del contenzioso della direzione, supporto e coordinamento delle divisioni competenti per materia nell'analisi e nel monitoraggio degli atti normativi nazionali e della normativa europea e dei relativi adempimenti attuativi, nella predisposizione di proposte normative e di elementi di risposta agli atti di sindacato ispettivo e ai ricorsi, predisposizione di elementi per le sedute di organismi istituzionali; istruttoria dei contratti di lavoro e valutazione dei dirigenti, conferimento di incarichi, gestione amministrativa del personale, attribuzione di risorse umane, strumentali e finanziarie agli uffici dirigenziali, predisposizione di elementi per la programmazione dei fabbisogni di personale, logistici ed acquisti; individuazione dei bisogni formativi; ricognizione delle esigenze informatiche della Direzione generale ai fini della programmazione dei fabbisogni, dell'acquisizione di beni e servizi e della gestione da parte della Direzione generale per le risorse, l'organizzazione ed il bilancio e supporto alla medesima Direzione generale per l'implementazione e la conduzione di sistemi informativi dedicati; comunicazione interna ed esterna, rapporti con la redazione intranet ed internet e con l'URP, attivita' connesse al Programma Triennale per la trasparenza e l'integrita', adempimenti in tema di prevenzione della corruzione; coordinamento delle fonti informative e statistiche della direzione, raccolta e predisposizione di studi e dossier tematici; supporto al Direttore per gli adempimenti connessi alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; trattazione degli affari generali e di attivita' specifiche direzionali; attivita' di segreteria del Direttore generale; supporto alla segreteria della Commissione centrale per le cooperative; struttura di supporto al Responsabile per la prevenzione della corruzione ai sensi dell'art. 1 della legge 6 novembre 2012, n. 190 (in avvalimento al Responsabile). Divisione II - Societa' fiduciarie e di revisione disciplina in materia di societa' fiduciarie e di revisione; attivita' amministrativa, sanzionatoria e di vigilanza e relativo contenzioso; attivita' ispettiva periodica e straordinaria; liquidazione coatta amministrativa delle societa' fiduciarie e di revisione, delle societa' ad esse collegate o delle societa' esercenti l'attivita' in assenza di autorizzazione; procedimenti connessi alle predette procedure: nomina, sostituzione e revoca dei commissari liquidatori; costituzione dei comitati di sorveglianza; attivita' di vigilanza sulle procedure; atti finali delle procedure di liquidazione; gestione del contenzioso e rapporti con l'Avvocatura dello stato; rapporti con le altre Amministrazioni, Autorita' ed Istituzioni, per le materie di competenza. Divisione III - Amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, di cui al decreto-legge 30 giugno 1979, n. 26, convertito con modificazioni dalla legge 3 aprile 1979, n. 95; decreto legislativo 8 luglio 1999, n. 270; decreto-legge 23 dicembre 2003, n. 347, convertito con modificazioni dalla legge 18 febbraio 2004, n. 39; art. 8, comma 3, del decreto-legge n. 70/2011, convertito dalla legge 12 luglio 2011, n. 106; procedimenti connessi alle predette procedure: nomina, sostituzione e revoca dei commissari liquidatori; costituzione dei comitati di sorveglianza; attivita' di vigilanza sulle procedure; atti finali delle procedure di amministrazione straordinaria; gestione del contenzioso e rapporti con l'Avvocatura dello stato; monitoraggio e rendicontazione dello stato di attuazione degli interventi e dei relativi effetti sugli assetti produttivi e occupazionali delle imprese interessate; supporto giuridico e partecipazione alla elaborazione normativa nella materia della regolazione della insolvenza delle imprese; rapporti con le altre Amministrazioni, Autorita' ed Istituzioni e con gli organismi europei; attivita' relativa alla concessione di garanzia del tesoro su cessioni di credito di imprese in amministrazione straordinaria ai sensi dell'art. 1, comma 4, legge n. 274/98; supporto tecnico alla gestione delle vertenze sindacali che interessano le materie di competenza. Divisione IV - Albi - Contributi enti cooperativi gestione dell'Albo delle societa' cooperative a mutualita' prevalente e delle cooperative diverse da quelle a mutualita' prevalente; gestione dell'Albo Nazionale delle societa' cooperative edilizie di abitazione e dei loro consorzi; Ufficio per l'amministrazione del Comitato per l'Albo nazionale delle societa' cooperative edilizie di abitazione e dei loro consorzi ai sensi dell'art. 13 della legge n. 59 del 1992; riconoscimento dei consorzi di produzione e lavoro ammissibili ai pubblici appalti ai sensi della legge n. 422 del 1909 ed approvazione delle relative modifiche statutarie; istruttoria delle istanze di riesame in materia di contributi dovuti dagli enti cooperativi; adempimenti connessi alla determinazione del contributo biennale di revisione; accertamento e Riscossione dei contributi di revisione dovuti dagli enti cooperativi e delle somme relative all'art. 11 della legge 31 gennaio 1992, n. 59, e relativa attivita' esecutiva; elaborazione dati, indagini ed analisi sul sistema cooperativo; approntamento di prodotti e servizi di informazione connessi all'attivita' dell'ufficio; relazione triennale al Parlamento ai sensi dell'art. 16 della legge n. 59 del 1992; applicazione delle sanzioni pecuniarie di competenza della Direzione generale. Divisione V - Vigilanza sul sistema cooperativo. Attivita' ispettiva e di revisione riconoscimento giuridico delle associazioni nazionali di rappresentanza e tutela del movimento cooperativo ed esame delle modifiche apportate agli statuti delle stesse; approvazione degli statuti e delle successive modifiche statutarie dei fondi mutualistici costituiti ai sensi dell'art. 11, comma 1, della legge 31 gennaio 1992, n. 59; programmazione dell'attivita' di controllo sul sistema cooperativo, di competenza della Direzione generale; conferimento degli incarichi ispettivi e di revisione; esame dei verbali ed adempimenti conseguenti; coordinamento con gli uffici territoriali facenti capo alla Direzione Generale per le attivita' territoriali; attivita' di controllo sulle Associazioni nazionali di rappresentanza e tutela del movimento cooperativo riconosciute, per quanto di competenza della direzione generale, e sui Fondi mutualistici; attivita' di controllo sulle banche di credito cooperativo, per quanto di competenza della direzione generale, e sulle societa' di mutuo soccorso; rapporti con le Associazioni nazionali di rappresentanza ed autorizzazione dei corsi di formazione dei relativi revisori; tenuta dell'elenco dei revisori di cui all'art. 7 del decreto legislativo n. 220 del 2002; tenuta dell'elenco delle societa' di revisione di cui all'art. 15 della legge n. 59 del 1992; provvedimenti di liquidazione dei compensi dovuti ai revisori ed agli ispettori; attivita' per la realizzazione di corsi di prima formazione, di corsi e seminari di qualificazione e aggiornamento rivolti a revisori e ispettori; approntamento di prodotti e servizi di formazione e informazione connessi all'attivita' di vigilanza. Divisione VI - Scioglimenti, gestioni commissariali, liquidazione coatta amministrativa degli enti cooperativi gestioni commissariali ai sensi dell' art. 2545-sexiesdecies del codice civile; scioglimenti degli enti cooperativi ai sensi degli articoli 2545-septiesdecies del codice civile, e art. 223-septiesdecies disp. att. e trans del codice civile; sostituzione dei liquidatori nella liquidazione volontaria ai sensi dell' art. 2545-octiesdecies del codice civile; liquidazione coatta amministrativa ai sensi dell' art. 2545-terdecies del codice civile; liquidazione coatta amministrativa dei consorzi agrari; procedimenti connessi alle predette procedure: nomina, sostituzione e revoca dei commissari liquidatori e dei commissari governativi, costituzione dei comitati di sorveglianza; attivita' di vigilanza sulle procedure; disposizioni ai Conservatori dei pubblici registri ed al registro delle imprese; atti finali delle procedure di liquidazione. gestione del contenzioso e rapporti con l'Avvocatura dello stato; rapporti con le altre Amministrazioni, Autorita' ed Istituzioni e con gli organismi europei. Divisione VII - Vigilanza su enti e su societa' partecipate attivita' di vigilanza nei confronti della societa' «Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A.» e connessi adempimenti, ai sensi dell'art. 1, commi da 460 a 463, della legge 27 dicembre 2006, n. 296; vigilanza sull'Ente Nazionale per il Microcredito e sul Banco Nazionale di Prova per le armi da fuoco portatili e per le munizioni commerciali; vigilanza sulla Fondazione Valore Italia fino alla chiusura della relativa liquidazione disposta dal decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135; attivita' di vigilanza relative all'ordinamento, alla nomina degli organi e alla approvazione dei bilanci dell'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, dell'ENEA-Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, della Fondazione Ugo Bordoni, della Cassa conguaglio GPL e della societa' GSE S.p.A. Gestore servizi energetici; adempimenti per la gestione di aziende e societa' oggetto di confisca per equivalente ai sensi dell'art. 640-quater codice di procedura civile, per quanto di competenza del Ministero dello sviluppo economico; monitoraggio e verifica dei risultati degli enti e societa' vigilati e partecipati dal Ministero attraverso un rapporto di piena conoscenza delle attivita' svolte dagli enti e dalle societa' stesse; gestione del contenzioso nelle materie di competenza; rapporti con la Direzione generale per le risorse, l'organizzazione e il bilancio per le questioni ordinamentali e il contenzioso inerenti il personale degli enti e societa' vigilati; raccordo, sia ai fini dell'attivita' di vigilanza che del monitoraggio, con le Direzioni generali aventi competenze in materia di definizione di direttive e indirizzi per i suddetti enti e societa' vigilati e con le Direzioni generali che hanno rapporti con i medesimi; rapporti con la Direzione generale per le risorse, l'organizzazione e il bilancio per le questioni ordinamentali e il contenzioso inerenti il personale degli enti e societa' vigilati; rapporti con le altre Amministrazioni aventi competenze sugli enti e societa' vigilati. Direzione generale per le risorse, l'organizzazione e il bilancio La Direzione generale per le risorse, l'organizzazione e il bilancio si articola nelle seguenti 8 Divisioni di livello dirigenziale non generale: Divisione I - Organizzazione, relazioni sindacali, comunicazione e relazione con il pubblico organizzazione e disciplina degli uffici, determinazione della dotazione organica; monitoraggio e analisi dell'organizzazione del lavoro e proposte per la semplificazione e il miglioramento dell'efficienza; attivita' finalizzate al benessere organizzativo e alle politiche per le pari opportunita'; supporto al Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunita', la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni; supporto alle attivita' del Mobility manager; supporto tecnico organizzativo al datore di lavoro ed al responsabile del servizio di prevenzione e protezione per gli adempimenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; adempimenti in materia di sorveglianza sanitaria; supporto alla delegazione di parte pubblica nella gestione delle relazioni sindacali e delle attivita' di contrattazione; rappresentativita' sindacale e monitoraggio delle prerogative sindacali; rilevazione dei dati sugli scioperi; affari generali della Direzione, ivi comprese le risposte alle interrogazioni parlamentari; attivita' pertinenti all'Ufficio relazioni con il pubblico (URP) secondo quanto previsto dalla legge 7 giugno 2000, n. 150; applicazione, per gli aspetti di competenza della Direzione, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 in materia di protezione dei dati personali; servizio all'utenza per i diritti di partecipazione e di accesso di cui alla legge n. 241/90, accesso civico e accesso generalizzato di cui al decreto legislativo n. 33 del 2013 e successive modificazioni; monitoraggio dello stato di attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa sulla trasparenza; rapporti con il Responsabile della prevenzione della corruzione per il raccordo tra la stesura del Piano della prevenzione della corruzione ed il contributo di cui agli obblighi di trasparenza; supporto agli Uffici della Direzione per le misure di prevenzione rischio corruzione; supporto alla redazione internet per la pubblicazione sul sito web dei dati relativi a quanto previsto nel Piano della prevenzione della corruzione/Trasparenza; definizione di strategie di comunicazione interna; relazioni esterne e rapporti con l'utenza, sia interna che esterna; supporto alla redazione del piano di comunicazione del Ministero; gestione uffici di prima accoglienza; monitoraggio della qualita' dei servizi e della soddisfazione dei cittadini, anche ai fini della progettazione di proposte di miglioramento; organizzazione e partecipazione a mostre e convegni; valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del Ministero; gestione Polo culturale: biblioteca, centri di documentazione, musei. Divisione II - Programmazione, bilancio e controllo di gestione assegnazione degli stanziamenti di bilancio ai centri di responsabilita'; previsioni di bilancio annuale e pluriennale; assestamenti e variazioni di bilancio; analisi delle risultanze di consuntivo; predisposizione della relazione al conto annuale del Ministero; supporto alle attivita' di rendicontazione al Parlamento ed agli organi di controllo; supporto al Direttore generale per la definizione delle proposte da inserire nella direttiva annuale del Ministro; supporto al Direttore generale per la programmazione ed il coordinamento delle attivita' e degli obiettivi annuali delle Divisioni della Direzione; supporto per la fase di programmazione e consuntivazione finanziaria degli obiettivi annuali della Direzione; supporto al Direttore generale nella valutazione dei dirigenti; studi e proposte sulle metodologie di determinazione degli obiettivi gestionali e dei soggetti responsabili; supporto per la misurazione degli indicatori di efficacia, efficienza ed economicita' dell'attivita' amministrativa; redazione del budget articolato per missioni e programmi; monitoraggio sul raggiungimento degli obiettivi gestionali; controllo di gestione; rapporti con il Ministero dell'economia e delle finanze e con l'Ufficio centrale per il bilancio; gestione stralcio degli enti soppressi per gli aspetti di competenza della Direzione; attivita' di supporto in materia di revisione della spesa e analisi economico finanziaria. Divisione III - Contenzioso e procedimenti disciplinari contenzioso in materia di lavoro; contenzioso in materia contrattuale di competenza della Direzione; contenzioso in materia pensionistica; rapporti con l'Avvocatura dello Stato e con gli organi giurisdizionali; pignoramenti presso terzi di competenza della Direzione e fermi amministrativi; riscossione dei crediti erariali derivanti da decisioni di condanna pronunciate dalla Corte dei conti; rimborso delle spese legali sostenute dal personale dipendente sottoposto a procedimento penale, civile o amministrativo-contabile; Ufficio Procedimenti disciplinari. Divisione IV - Risorse strumentali pianificazione, programmazione e gestione dei fabbisogni del patrimonio, beni e servizi per il funzionamento a valere sui capitoli in gestione diretta e su quelli in gestione unificata; pianificazione, programmazione e gestione delle procedure ad evidenza pubblica per i fabbisogni di beni e servizi relativi alle attivita' di competenza e per le categorie su delega; pianificazione, programmazione e gestione delle procedure per l'acquisizione di beni e servizi sul mercato elettronico per le materie di competenza e per le categorie su delega; rapporti con l'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; tenuta dell'Albo delle imprese di fiducia; predisposizione e gestione dei contratti; gestione del patrimonio immobiliare e mobiliare del Ministero e rapporti con l'Agenzia del Demanio; predisposizione dei programmi annuale e triennale delle manutenzioni ordinarie e straordinarie degli impianti e degli immobili e gestione degli interventi, in coordinamento con gli Uffici del Manutentore unico; verifica della regolare esecuzione dei servizi acquisiti, dei contratti di fornitura nonche' collaudi sui lavori eseguiti e sui beni; servizio di consegnatario ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 254/2002; organizzazione e gestione dei servizi generali di funzionamento del Ministero; organizzazione e gestione del parco automezzi e del servizio di garage. Divisione V - Sistemi informativi e trasformazione digitale. Formazione assolvimento, in qualita' di centro di competenza del Ministero, dei compiti stabiliti, dalla vigente normativa, per il Responsabile dei Sistemi Informativi ai sensi dell'art. 17 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82; definizione degli standard tecnici per lo sviluppo dei sistemi informativi, di telecomunicazione e fonia; predisposizione, aggiornamento, attuazione e vigilanza sul rispetto del piano di sicurezza informatica del Ministero; progettazione e coordinamento per l'erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese; predisposizione e implementazione di accordi di servizio in compartecipazione con le pubbliche amministrazioni; promozione di iniziative per l'attuazione di direttive per l'innovazione tecnologica impartite dalla Presidenza del Consiglio dei ministri; pianificazione, promozione e coordinamento dell'utilizzo dei sistemi di posta elettronica, firma digitale e mandato informatico; gestione del protocollo informatico unificato e dell'ufficio di protocollo della Direzione generale; gestione del sistema di rilevazione delle presenze; progettazione, sviluppo e controllo dei sistemi informativi; controllo e implementazione dell'intera rete e della connettivita' interna e verso i sistemi esterni al Ministero e gestione della fonia; programmazione e coordinamento degli investimenti e delle forniture di beni e servizi informatici bilanciando le esigenze con risorse, sostenibilita' tecnica e sicurezza informatica; studi di fattibilita' e redazione dei capitolati tecnici relativi ai sistemi informativi; assistenza al Segretariato, alle Direzioni generali e agli Uffici di diretta collaborazione per progettazione e sviluppo, od individuazione ed acquisto, di sistemi informativi dedicati; predisposizione e gestione dei contratti e delle forniture di beni e servizi informatici; supporto, pareri e consulenze in materia informatica; regolamentazione e gestione tecnica del portale web internet ed intranet; predisposizione ed aggiornamento, in coordinamento con il Segretariato, le Direzioni generali e gli Uffici di diretta collaborazione, dell'inventario dei beni informatici; individuazione dei bisogni formativi e coordinamento delle attivita' di formazione del personale del Ministero; definizione dei piani di formazione, progettazione e gestione dei corsi di formazione; rapporti con enti e organismi di formazione e relative convenzioni; valutazione dell'efficacia degli interventi formativi; gestione della banca dati della formazione; attivazione di tirocini formativi e di orientamento. Divisione VI - Reclutamento e trattamento giuridico programmazione triennale fabbisogni di personale e richieste di autorizzazione; prospetto nazionale informativo sulla consistenza numerica e nominativa del personale in forza nell'amministrazione ai sensi della legge 12 marzo 1999, n. 68; organizzazione e gestione delle procedure concorsuali e di altre procedure di assunzione; passaggio diretto di personale tra amministrazioni, ai sensi dell'art. 30 del decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001; assegnazioni temporanee; pubblicita' delle posizioni dirigenziali vacanti e delle procedure di assegnazione; inquadramenti e cancellazione dai ruoli e contratti di lavoro del personale; aspettativa e collocamento fuori ruolo; mobilita' interna; rapporti di lavoro part-time; gestione degli stati matricolari, dei fascicoli personali e del bollettino del Ministero; gestione della banca dati anagrafica del personale; autorizzazione all'assunzione di incarichi aggiuntivi e gestione dell'anagrafe delle prestazioni; accertamenti sanitari; rilascio delle tessere ministeriali di riconoscimento; decadenze e riammissioni in servizio; procedure per passaggi d'area e per passaggi di fascia economica all'interno delle aree. Divisione VII - Trattamento economico provvedimenti relativi al trattamento economico del personale; servizio cassa; liquidazione competenze fisse e accessorie; liquidazione spese di missione; liquidazione spese sanitarie; gestione del Fondo unico di amministrazione e dei fondi per la retribuzione di posizione e risultato dei dirigenti; gestione dei buoni pasto; adempimenti in materia fiscale e previdenziale. Divisione VIII - Trattamento di previdenza e quiescenza collocamento in quiescenza; cessazione per dimissioni; cancellazione dal ruolo ai sensi dell'art. 65 del decreto del Presidente della Repubblica n. 3/1957; rapporti con l'Istituto nazionale di previdenza sociale (INPS) e altri enti previdenziali; istruttoria per la concessione della pensione ordinaria, privilegiata, di inabilita' e indiretta; istruttoria per la concessione di indennita' una tantum in luogo di pensione e costituzione di posizione assicurativa; determinazione del valore capitale della pensione da trasferire alla Cassa pensioni dipendenti enti locali (CPDEL); progetto di liquidazione del trattamento di fine servizio e del trattamento di fine rapporto per il personale di ruolo; progetto di liquidazione del trattamento di fine rapporto per il personale non di ruolo; istruttoria delle istanze di riscatto dei servizi e degli studi universitari ai fini previdenziali; ricongiungimento di periodi di servizio ai fini previdenziali; anticipazione e svincolo polizze assicurative per il personale transitato ai sensi di disposizioni normative; rapporti con il Comitato di verifica per le cause di servizio e per le pensioni privilegiate e con gli enti di previdenza; provvedimenti per il riconoscimento d'infermita' dipendenti da causa di servizio.