Allegato 2 Modello di Relazione Air Provvedimento: Amministrazione competente: Referente dell'amministrazione competente: SINTESI DELL'AIR E PRINCIPALI CONCLUSIONI Fornire, al massimo in 2 pagine, una sintesi semplice e comprensibile della valutazione effettuata (le motivazioni dell'intervento; gli obiettivi perseguiti; le consultazioni effettuate; l'opzione scelta e i relativi impatti). 1. CONTESTO E PROBLEMI DA AFFRONTARE In questa sezione si descrive il contesto in cui si inserisce l'intervento normativo. Si illustrano le esigenze e le criticita' di tipo normativo, amministrativo, economico, sociale, ambientale e territoriale constatate nella situazione attuale, anche tenuto conto del mancato conseguimento degli effetti attesi da altri provvedimenti. Si riportano, inoltre, le evidenze di tipo quantitativo che hanno supportato l'analisi, anche con riferimento al numero dei potenziali destinatari, pubblici e privati, dell'intervento, indicando le fonti informative utilizzate. 2. OBIETTIVI DELL'INTERVENTO E RELATIVI INDICATORI 2.1 Obiettivi generali e specifici In questa sezione si riportano gli obiettivi che hanno guidato la formulazione dell'intervento normativo, gerarchicamente e temporalmente articolati e coerenti con i problemi di cui alla sezione 1. 2.2 Indicatori e valori di riferimento Si riportano gli indicatori, preferibilmente quantitativi, associati agli obiettivi e i relativi valori di riferimento. 3. OPZIONI DI INTERVENTO E VALUTAZIONE PRELIMINARE In questa sezione si descrivono le opzioni di intervento, inclusa l'opzione zero, considerate nel corso dell'analisi di impatto. In caso di recepimento di norme europee e di attuazione di deleghe legislative, l'opzione zero e' considerata solo ai fini della valutazione delle opzioni alternative (cfr. Sez. 4). Si illustra inoltre la valutazione preliminare delle opzioni descritte, con riguardo a: vincoli normativi; efficacia; proporzionalita'; fattibilita' (anche riferita alla disponibilita' di risorse e ai tempi di attuazione). Si indicano, quindi, le opzioni che sono state considerate attuabili. 4. COMPARAZIONE DELLE OPZIONI E MOTIVAZIONE DELL'OPZIONE PREFERITA 4.1 Impatti economici, sociali ed ambientali per categoria di destinatari Si illustrano i risultati della comparazione delle opzioni attuabili: - principali impatti (benefici e costi attesi) per ciascuna categoria di destinatari di cui alla sezione 1; - principali impatti (benefici e costi attesi) per la collettivita'; - distribuzione temporale degli effetti considerati. 4.2 Impatti specifici Si riporta la eventuale valutazione dei seguenti impatti: A. Effetti sulle PMI (Test PMI) B. Effetti sulla concorrenza C. Oneri informativi D. Rispetto dei livelli minimi di regolazione europea 4.3 Motivazione dell'opzione preferita Si riporta la motivazione dell'opzione preferita alla luce della valutazione e comparazione svolta. 5. MODALITA' DI ATTUAZIONE E MONITORAGGIO 5.1 Attuazione In riferimento all'opzione preferita si illustra la valutazione delle condizioni giuridiche, organizzative, finanziarie, economiche, sociali e amministrative che possono incidere in modo significativo sulla concreta attuazione dell'intervento e sulla sua efficacia. Sono indicati i soggetti responsabili dell'attuazione dell'intervento regolatorio, specificandone le rispettive funzioni. 5.2 Monitoraggio Si descrive il sistema di monitoraggio dell'intervento, specificando i soggetti responsabili, le modalita' e la periodicita' con cui saranno raccolti ed elaborati i dati e le informazioni relative agli indicatori di cui alla Sez. 1. Tali informazioni sono utilizzate anche ai fini della Vir. CONSULTAZIONI SVOLTE NEL CORSO DELL'AIR In questa sezione si da' conto delle consultazioni svolte nelle varie fasi dell'analisi, riportando in particolare: 1. Una descrizione delle consultazioni svolte e delle relative modalita' di realizzazione; 2. L'elenco dei soggetti che hanno partecipato a ciascuna delle consultazioni; 3. I periodi in cui si sono svolte le consultazioni; 4. I principali risultati emersi dalle consultazioni. Nelle consultazioni non rientrano i pareri di organi istituzionali. PERCORSO DI VALUTAZIONE Si illustrano il gruppo di lavoro, indicando gli uffici e le professionalita' coinvolte, anche di amministrazioni diverse da quella competente, nonche' le eventuali consulenze esterne. Si descrivono le tappe del percorso di analisi, con indicazione delle eventuali difficolta' incontrate.