ALLEGATO 2 Uffici del Segretario generale Il Segretariato generale si articola nelle seguenti 6 Divisioni di livello dirigenziale non generale: Divisione I - Indirizzo amministrativo e Affari generali - Struttura di supporto alle attivita' di Responsabile della Protezione Dati. - coordinamento dell'attivita' di audit interno finalizzato alla verifica dell'efficienza e dell'efficacia della struttura per il miglioramento della gestione ed al buon andamento complessivo della Amministrazione; - coordinamento dell'attivita' di comunicazione ed informazione istituzionale del Ministero in raccordo con gli Uffici preposti del Ministero; - predisposizione degli atti del Ministro finalizzati al conferimento degli incarichi dirigenziali di livello generale; - supporto al Segretario generale per gli atti di conferimento degli incarichi dirigenziali di livello non generale del CdR; - gestione della segreteria della conferenza dei Direttori generali; - gestione delle risorse umane del CdR; - rapporti con le organizzazioni sindacali; - gestione dei flussi documentali e protocollo ed archivio informatico; - coordinamento, con la Direzione generale per le risorse, l'organizzazione, i sistemi informativi e il bilancio, per le attivita' di promozione delle pari opportunita' di genere all'interno e all'esterno dell'Amministrazione; - affari generali per la risoluzione dei conflitti positivi e negativi di competenza. - Supporto al Segretario Generale nell'istruttoria per l'esercizio del potere sostitutivo da parte del Ministro. - Struttura di supporto al Responsabile delle attivita' di Responsabile della Protezione Dati, ai sensi del Regolamento europeo n. 679/2016. Divisione II - Programmazione economica - finanziaria e della Performance - elaborazione degli atti di indirizzo dell'azione amministrativa, del ciclo della performance in rapporto con l'OIV; - esercizio delle funzioni di indirizzo e coordinamento sulle attivita' di bilancio, predisposizione dei documenti economico-finanziari e rapporti con gli organi competenti; - coordinamento per l'organizzazione e il funzionamento del controllo di gestione del Ministero; - gestione delle risorse finanziarie e strumentali del CdR; - coordinamento, in accordo con le Direzioni generali competenti, per la definizione e la verifica periodica dell'assetto organizzativo e la gestione delle risorse strumentali; - nell'ambito della programmazione economica e finanziaria, predisposizione degli atti finalizzati, nelle more del perfezionamento degli incarichi di conferimento della titolarita' dei centri di responsabilita' amministrativa, all'adozione di provvedimenti di attribuzione della reggenza ad interim dei medesimi centri di responsabilita', al fine di garantire la necessaria continuita' dell'azione amministrativa delle Direzioni generali; - coordinamento, in raccordo con le competenti Direzioni generali, dello sviluppo di processi e progetti innovativi finalizzati ad ottimizzare l'organizzazione dell'amministrazione, anche nella prospettiva della transizione al digitale; - gestione dei patrocini. Divisione III - Coordinamento delle attivita' del Ministero aree Impresa e Mercato - elaborazione, istruttoria e attuazione degli indirizzi e dei programmi strategici definiti dal Ministro nell'ambito delle aree tematiche dell'impresa, mercato in coordinamento con la Divisione II; - impulso, coordinamento e monitoraggio nell'attuazione del Programma di Governo per le politiche nelle aree tematiche dell'impresa, mercato ed internazionalizzazione; - coordinamento strategico delle attivita' delle Direzioni generali volte all'attuazione degli atti di indirizzo e dei programmi del Ministro attraverso la creazione di gruppi di lavoro inter funzionali per la gestione di progetti o processi di particolare rilievo; - designazioni nei gruppi di lavoro, comitati, commissioni per i quali e' prevista la rappresentanza del Ministero inclusi gli organismi collegiali degli enti vigilati e partecipati; - supporto alle attivita' del Garante per la sorveglianza dei prezzi in coordinamento con la Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica (L. 244/2007); - Supporto al Segretario generale nelle attivita' connesse alle iniziative legislative, regolamentari, ai provvedimenti generali ed al monitoraggio del contenzioso di particolare rilevanza per l'Amministrazione nell'ambito delle aree tematiche di competenza. Divisione IV - Coordinamento delle attivita' del Ministero aree Energia e Comunicazioni - elaborazione, istruttoria e attuazione degli indirizzi e dei programmi strategici definiti dal Ministro nell'ambito delle aree tematiche dell'energia e delle comunicazioni, in coordinamento con la Divisione II; - impulso, coordinamento e monitoraggio nell'attuazione del Programma di Governo per le politiche nelle aree tematiche dell'energia e delle comunicazioni; - coordinamento strategico delle attivita' delle Direzioni generali volte all'attuazione degli atti di indirizzo e dei programmi del Ministro attraverso la creazione di gruppi di lavoro inter funzionali per la gestione di progetti o processi di particolare rilievo; - designazioni nei gruppi di lavoro, comitati, commissioni per i quali e' prevista la rappresentanza del Ministero inclusi gli organismi collegiali degli enti vigilati e partecipati; - Supporto al Segretario generale nelle attivita' connesse alle iniziative legislative, regolamentari, ai provvedimenti generali ed al monitoraggio del contenzioso di particolare rilevanza per l'Amministrazione nell'ambito delle aree tematiche di competenza. Divisione V - Rapporti con l'Unione Europea e affari internazionali - coordinamento, in raccordo con il Consigliere diplomatico del Ministro e le Direzioni generali competenti per materia, dei rapporti del Ministero con soggetti pubblici e privati di livello sovranazionale ed internazionale; - coordinamento, in raccordo con le Direzioni generali competenti per materia, delle attivita' del Ministero nei rapporti con gli organi dell'Unione Europea e negli adempimenti connessi all'attuazione della legge n. 234 del 2012 ivi compreso il monitoraggio dei fondi europei di cui e' titolare il Ministero; - monitoraggio degli stati di crisi internazionale e predisposizione degli atti per la tempestiva informazione al Ministro circa i conseguenti interventi posti in essere dalle Direzioni generali negli ambiti di rispettiva competenza; - proposte e attivita' afferenti le procedure di arbitrato internazionali in raccordo con la Direzione generale competente per materia; - supporto all'attivita' di studio ricerca ed indagine anche in raccordo con le Direzioni generali competenti in materia di statistica. Divisione VI - Coordinamento delle attivita' di indirizzo, vigilanza e monitoraggio sugli enti strumentali e societa', partecipati e vigilati dal Ministero - Struttura di supporto al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza - definizione e verifica periodica dell'assetto organizzativo e delle attivita' degli enti strumentali e societa' partecipate e vigilate del Ministero; - monitoraggio degli obiettivi assegnati agli enti soggetti alla vigilanza, anche avvalendosi dei dati e delle elaborazioni realizzate a cura delle Direzioni generali competenti, - monitoraggio periodico dei risultati conseguiti dagli enti vigilati dal Ministero; - cura delle attivita', in raccordo con le Direzioni generali interessate, necessarie ad assicurare il concreto esercizio del controllo analogo; - attivita' istruttoria, in collaborazione con le competenti Direzioni generali del Ministero, per l'espressione dei pareri sugli atti e sulle nomine degli enti strumentali e societa' partecipati e vigilati, dal Ministero; - coordinamento dell'attivita' di vigilanza sull'ICE prevista dall' art.2 comma 7, del decreto legge 104 del 2019 nelle materie di competenza del Ministero dello sviluppo economico; - supporto al Segretariato generale per gli adempimenti di competenza in materia di trasparenza, integrita' e prevenzione della corruzione. - Struttura di supporto al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza per le attivita' finalizzate alla: . promozione delle misure volte alla prevenzione della corruzione e all'attuazione degli obblighi di trasparenza da parte del Ministero in raccordo con il Responsabile per la trasparenza e prevenzione della corruzione; . coordinamento delle attivita' delle Direzioni Generali competenti per le comunicazioni in materia di antiriciclaggio e per le comunicazioni ed informazioni concernenti le operazioni sospette ai sensi del decreto legislativo del 21 novembre 2007, n.231; . svolgimento delle attivita' di audit interno connesse al risk management e alla mappatura dei processi, al fine di migliorare la gestione del rischio di corruzione. Direzione generale per la politica industriale, l'innovazione e le piccole e medie imprese La Direzione generale per la politica industriale, l'innovazione e le piccole e medie imprese si articola nelle seguenti 11 Divisioni di livello dirigenziale non generale: Divisione I - Affari generali e programmazione interventi - rilevazione e programmazione dei fabbisogni e coordinamento per la gestione del personale, istruttoria dei contratti di lavoro e valutazione dei dirigenti, conferimento di incarichi, gestione amministrativa del personale della Direzione generale, individuazione dei bisogni formativi e proposte per la progettazione di corsi di formazione in raccordo con la Direzione generale risorse, sistemi informativi, organizzazione e bilancio; - supporto al datore di lavoro per gli adempimenti connessi alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; - rilevazione e programmazione dei fabbisogni di beni e servizi della Direzione in raccordo, per le spese in gestione unificata, con la Direzione generale risorse, sistemi informativi, organizzazione e bilancio. Gestione e aggiornamento procedure informatiche e banche dati; - rilevazione e programmazione finanziaria, gestione amministrativa e contabile delle risorse economico finanziarie assegnate alla Direzione generale per il funzionamento e relativa attuazione. Supporto alla gestione dei capitoli di bilancio di competenza della Direzione delegati ai titolari degli uffici; - controllo e monitoraggio della posta in ingresso, coordinamento e gestione della firma degli atti, dell'anagrafe delle prestazioni, del protocollo unificato e dell'archivio; - predisposizione del budget economico della direzione e rilevazioni periodiche di contabilita' economico-gestionale; coordinamento delle attivita' relative al controllo di gestione; - monitoraggio e analisi dei costi di funzionamento della Direzione e eventuali azioni correttive, in raccordo con la Direzione generale risorse, sistemi informativi, organizzazione e bilancio; - supporto al Direttore generale per le attivita' in materia di pianificazione strategica; - coordinamento delle politiche di bilancio della Direzione generale e supporto alle gestioni dei capitoli di bilancio delegati ai titolari degli uffici; - rapporti con l'Organismo indipendente di valutazione - OIV per l'attuazione degli adempimenti in materia di valutazione e performance; - definizione della nota preliminare del progetto di bilancio annuale e pluriennale e predisposizione del rendiconto finanziario per la parte di competenza della Direzione generale; - elaborazione, in collaborazione con le divisioni II e IV, di proposte per il DEF e la legge di stabilita' per la parte di competenza della Direzione generale; - monitoraggio e coordinamento della realizzazione degli obiettivi strategici di cui alla direttiva generale del Ministro e dell'attuazione del programma di Governo; - rapporti con la Corte dei conti, l'Ufficio centrale di bilancio ed il Segretariato generale; - comunicazione interna ed esterna, rapporti con la redazione intranet ed internet e con l'URP, promozione di iniziative pubblicitarie ed editoriali e campagne di informazione, organizzazione e partecipazione ad eventi istituzionali, seminari e convegni in raccordo con la Direzione generale risorse, sistemi informativi, organizzazione e bilancio; - attivita' connesse al Programma triennale per la trasparenza e l'integrita', adempimenti relativi all'anagrafe delle prestazioni e in tema di prevenzione della corruzione; monitoraggio del Piano Anticorruzione per le attivita' di competenza della Direzione e rapporti con la struttura di supporto al Responsabile della prevenzione, della corruzione e della trasparenza; adempimenti connessi alla pubblicazione degli atti di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33; - attivita' connesse in tema di trattamento e protezione dei dati, ai sensi del Regolamento Europeo 2016 n. 679 e rapporti con la struttura di supporto al Responsabile Protezione Dati (DPO); - supporto amministrativo al Segretariato generale per quanto di competenza nelle attivita' di cui all'articolo 3 comma 3 lettere r) del DPCM 19 giugno 2019 n. 93, relativamente alla societa' Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A; - supporto amministrativo al Segretariato generale per quanto di competenza nelle attivita' di cui all'articolo 3 comma 3 lettera t) del DPCM 19 giugno 2019 n. 93 tenuto conto di quanto stabilito dall' articolo 2 del decreto-legge 21 settembre 2019 n. 104 convertito con modificazioni dalla L. 18 novembre 2019 n.132; Divisione II - Affari giuridici e normativi - rapporti con l'Ufficio legislativo del Ministero e, per quanto di competenza, con gli altri Uffici di diretta collaborazione e con il Segretariato generale sulle materie inerenti norme e regolamenti di competenza della Direzione generale; - raccordo con la Direzione generale per le risorse l'organizzazione e il bilancio per il contenzioso in materia di personale, e con le Divisioni della Direzione per il contenzioso di loro competenza, con esclusione delle materie assegnate alla Divisione X; - raccordo con la competente Divisione del Segretariato generale per la verifica della coerenza, uniformita' ed unitarieta' dell'attivita' giuridica e legislativa; - esame dei disegni di legge e di altri atti normativi adottati nelle materie d'interesse della Direzione generale; - supporto giuridico all'elaborazione di proposte per il DEF e la legge di stabilita' per la parte di competenza della Direzione generale, in collaborazione con le altre Divisioni; - predisposizione di schemi di atti normativi e di provvedimenti generali di attuazione di norme legislative e regolamentari, con particolare riguardo alla definizione di accordi di programma per le situazioni di crisi industriale complessa in collaborazione con la divisione IV; - istruttoria e predisposizione degli elementi di risposta agli atti di sindacato ispettivo parlamentare e degli altri atti di indirizzo e controllo parlamentare; elaborazione di studi e ricerche in materia giuridica; - rapporti con l'Avvocatura dello Stato; - pareri, consulenza giuridica e legislativa a supporto di tutte le Divisioni della Direzione generale; - monitoraggio ed analisi di norme comunitarie, nazionali e regionali; - monitoraggio ed analisi del contenzioso nazionale, comunitario ed internazionale; - monitoraggio ed analisi dei lavori parlamentari nazionali e comunitari; - predisposizione di rapporti periodici sull'attivita' giuridica e normativa della Direzione generale. Divisione III - Economia circolare e politiche per lo sviluppo ecosostenibile - elaborazione di proposte per lo sviluppo di tecnologie e processi produttivi di minor impatto ambientale e per la promozione dello sviluppo sostenibile e la transizione verso un'economia circolare; - azioni di raccordo con le amministrazioni statali, regionali e con gli altri soggetti pubblici che attuano programmi e interventi in favore delle imprese per lo sviluppo ecosostenibile; - definizione di proposte e valutazioni, in collaborazione con la Divisione IV, relative all'utilizzo della domanda pubblica per scopi di politica industriale con particolare riferimento all'economia circolare e alla ricerca e innovazione; - elaborazione, definizione e monitoraggio, in collaborazione con la Divisione IV, della Strategia nazionale per la ricerca e l'innovazione in coordinamento con il Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca e con le Regioni; - politiche per la sostenibilita' ambientale delle produzioni energivore; - elaborazione, in collaborazione con la Divisione IV, di proposte per il contributo del Ministero dello sviluppo economico al programma operativo nazionale per la ricerca e l'innovazione; - definizione di proposte e valutazioni, in collaborazione con la Divisione IV, inerenti alla programmazione dei fondi nazionali ed europei per la ricerca e l'innovazione, per lo sviluppo della competitivita' e l'integrazione con le politiche territoriali; - elaborazione, con particolare riguardo alle PMI, anche in collaborazione con la Divisione VI, di proposte per la promozione della green economy; - studi, analisi ed elaborazione di proposte in merito all'utilizzo del green public procurement come strumento di politica industriale; - analisi e proposte di intervento per lo sviluppo di tecnologie nell'ambito del settore delle costruzioni e delle infrastrutture - bioedilizia, materiali e costruzioni ad impatto zero, domotica, efficienza energetica; - partecipazione ai lavori di comitati tecnici, di albi, di commissioni e comitati interministeriali previsti dalle normative ambientali; - partecipazione ai lavori del sistema di certificazione ambientale e rapporti con l'organismo nazionale competente in materia di Ecolabel ed Ecoaudit; - attivita' di vigilanza e controllo sui consorzi obbligatori per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti e su altri sistemi collettivi ove previsto dalle normative ambientali; - partecipazione ai procedimenti per la definizione delle migliori tecnologie disponibili (BAT); - partecipazione ai procedimenti per la valutazione ambientale strategica (VAS), per la valutazione d'impatto ambientale (VIA), per l'autorizzazione ambientale integrata (IPPC); - partecipazione alle attivita' connesse con i procedimenti di bonifica e di messa in sicurezza dei siti industriali inquinati; - partecipazione al Comitato tecnico di coordinamento per l'attuazione del regolamento CE n. 1907 del 2006 (REACH) e rapporti con le altre Amministrazioni competenti; - gestione del servizio di assistenza alle imprese sugli obblighi derivanti dall'attuazione del regolamento CE n. 1907 del 2006 (REACH- art. 124 del regolamento). Divisione IV - Politiche per l'innovazione e per la riqualificazione dei territori in crisi - Definizione di proposte per le politiche di sviluppo della competitivita', per la promozione della ricerca e dell'innovazione, per la diffusione di tecnologie abilitanti e per favorire il trasferimento tecnologico; - monitoraggio delle politiche e degli strumenti per la ricerca, l'innovazione e la trasformazione digitale; - definizione, in collaborazione con la Divisione III, della Strategia nazionale per la ricerca e l'innovazione in coordinamento con il Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca e con le Regioni; - elaborazione, in collaborazione con la Divisione III, di proposte per il contributo del Ministero dello sviluppo economico al programma operativo nazionale per la ricerca e l'innovazione; - individuazione e aggiornamento, in collaborazione con la Divisione V, delle specializzazioni intelligenti (smart specialization); - supporto al Direttore generale per i rapporti con gli uffici di diretta collaborazione con il Ministro, il Vice Ministro e con i Sottosegretari di Stato in materia di politica industriale, competitivita' e innovazione; - supporto tecnico all'elaborazione di proposte per il DEF e la legge di bilancio negli ambiti di competenza della Direzione generale, in collaborazione con le Divisioni I e II e in coordinamento con le altre Divisioni; - studi, ricerche, rilevazioni e monitoraggio sull'andamento del sistema produttivo nazionale e sulle situazioni di crisi industriale di rilevanza nazionale; - segreteria e attivita' di supporto tecnico al Nucleo degli esperti di politica industriale di cui all'art. 3 della legge 11 maggio 1999, n. 140; - gestione, coordinamento e monitoraggio delle attivita' dell'Osservatorio dei servizi pubblici locali in collaborazione con le altre Amministrazioni pubbliche competenti in materia; - politiche e programmi di reindustrializzazione e riconversione delle aree e dei settori industriali colpiti da crisi industriale complessa e non complessa, in collegamento con le altre strutture del Ministero e le altre Amministrazioni; - coordinamento delle attivita' istruttorie per il riconoscimento delle aree di crisi industriale complessa; coordinamento dei gruppi di coordinamento e controllo delle aree di crisi industriale complessa; - gestione, in collegamento con le altre strutture del Ministero, delle risorse di cui all'art. 1, comma 30, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, per la prosecuzione degli interventi volti alla soluzione delle crisi industriali, consentiti ai sensi del decreto-legge 1º aprile 1989, n. 120, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 maggio1989, n. 181; - attivita' amministrativa relativa alla chiusura della gestione del Fondo per il salvataggio e la ristrutturazione delle imprese in difficolta' (delibera CIPE 24 aprile 2007, n. 22). - Potenziamento e qualificazione dei servizi innovativi offerti dagli attori del network del trasferimento tecnologico e gestione delle attivita' finalizzate all'attuazione e sviluppo dei Centri di competenza ad alta specializzazion (legge 232/2016 art. 1, comma 115). Divisione V - Politiche europee e aiuti di stato - programmazione europea e nazionale in riferimento agli interventi per la competitivita' e l'innovazione; - partecipazione ai processi di definizione dei fondi europei relativi alla politica di coesione e relativa programmazione, in collaborazione con le altre Divisioni; - individuazione e aggiornamento, in collaborazione con la Divisione IV, delle specializzazioni intelligenti (smart specialization) e coordinamento con i livelli regionali; - promozione e attuazione, in collaborazione con le altre divisioni, delle iniziative e degli interventi europei in materia di politiche industriali orizzontali e settoriali, cooperazione industriale, programmazione dei Fondi europei, PMI e politiche economiche tariffarie e commerciali; - partecipazione ed attuazione di iniziative di politiche industriali in collaborazione con altri Stati membri dell'UE; attivita' relative alla partecipazione al Consiglio competitivita' formale ed informale e al Comitato direttori generali industria e dei relativi sottogruppi; - partecipazione all'elaborazione della normativa comunitaria e nazionale in tema di aiuti di Stato; - rapporti con organismi nazionali e comunitari e con le regioni e gli enti locali in materia di politiche di sviluppo industriale e di aiuti di Stato, in collegamento con le Direzioni generali competenti; - documentazione, analisi e informazione sugli orientamenti comunitari in materia di aiuti di Stato e attivita' inerenti al Sistema di notifica elettronica interattiva degli aiuti di Stato; - attivita' relative alle richieste di sospensioni e contingenti tariffari (art. 31 del Trattato sul funzionamento dell'UE) di cui alla Comunicazione della commissione UE 2011/C 363/02; - pareri in materia di regimi doganali (trasformazione sotto controllo doganale, traffico di perfezionamento attivo, traffico di perfezionamento passivo) richiesti dall'Agenzia delle dogane; - partecipazione italiana ai negoziati in ambito OMC e OCSE relativi alla definizione delle tematiche industriali; - tutela della concorrenza nei settori di competenza e relativi rapporti con le istituzioni nazionali e comunitarie; - attivita' concernenti la politica europea dello Small Business Act per le piccole e medie imprese comprese le attivita' istituzionali nell'ambito dei programmi finanziati dall'Unione europea. Divisione VI - Politiche per le PMI, il movimento cooperativo e le start up innovative. Responsabilita' sociale d'impresa e cooperazione industriale internazionale - partecipazione italiana all'OCSE e ad altri organismi internazionali - definizione di proposte e valutazioni di politica industriale connesse; - partecipazione ai processi inerenti agli accordi di cooperazione industriale bilaterale con i Paesi extra UE e attivita' di Segretariato dei Comitati congiunti o di altri organismi analoghi creati nell'ambito dei MoU di cooperazione industriale bilaterale; - gestione del Visto Investitori; - partecipazione al Comitato investimenti e Comitato industria, innovazione e imprenditoria dell'OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico); - gestione e responsabilita' del Segretariato del Punto di contatto nazionale art. 39 della L 12 dicembre 2002, n. 273, per la promozione e attuazione delle Linee guida OCSE per le multinazionali in materia di condotta d'impresa responsabile; - politiche e interventi per la responsabilita' sociale d'impresa (RSI) e di imprese e diritti umani, nel quadro delle politiche europee e internazionali; - Autorita' nazionale competente per attuazione del Regolamento UE 2017/821 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 maggio 2017 che stabilisce obblighi in materia di dovere di diligenza per gli importatori dell'Unione di taluni minerali originari di zone di conflitto o ad alto rischio; - politiche e interventi per la promozione e la competitivita' delle PMI e delle start up in materia di accesso alla finanza, anche innovativa, accesso alle tecnologie emergenti e green, sviluppo di competenze, anche in collaborazione con le Divisioni III e IV; - politiche e interventi per il rafforzamento dell'ecosistema nazionale dell'innovazione promuovendo l'open innovation e la diffusione di tecnologie emergenti; - politiche e interventi per il sostegno alle start up innovative, PMI innovative e incubatori certificati di cui agli art. 25-32 DL n. 179/2012 e all'art. 4 del DL n. 3/2015; - relazione annuale di monitoraggio, monitoraggio periodico e valutazione delle misure a sostegno Start up innovative delle PMI innovative e degli incubatori certificati; - gestione e segretariato del Comitato tecnico per il monitoraggio e la valutazione delle politiche a favore dell'ecosistema delle start-up innovative; - gestione e segretariato del Comitato tecnico per il rilascio dei nulla-osta alla concessione dei visti start-up; - gestione finanziaria dell'Ente Nazionale per il Microcredito, salvo quanto previsto dal DPCM 19 giugno 2019, articolo 3, comma 3, lettera s); - supporto amministrativo al Segretariato generale per quanto di competenza nelle attivita' di cui all'articolo 3 comma 3 lettera s) del DPCM 19 giugno 2019 n. 93, relativamente all'Ente Nazionale per il Microcredito; - supporto al Garante per le micro, piccole e medie imprese di cui all'articolo 17 della legge 11 novembre 2011, n.180, inclusa la redazione della relazione annuale nonche' le proposte per lo sviluppo delle PMI; - gestione di interventi sul territorio in relazione ai distretti co-finanziati e ai centri di sviluppo dell'imprenditorialita'; - politiche e interventi per la promozione e lo sviluppo del sistema cooperativo delle imprese anche in collaborazione con le altre Direzioni e con i Ministeri ed altri enti pubblici; - promozione di attivita' di studi e ricerche su temi economici e sociali per lo sviluppo e consolidamento del sistema cooperativo. Divisione VII - Industrie del made in Italy, industrie creative e finanza d'impresa - elaborazione e attuazione di politiche ed interventi per lo sviluppo e la competitivita' dei settori del Made in Italy, quali agroalimentare, orafo, carta, legno e arredo, ceramica, tessile, abbigliamento, pelletteria e calzature; - elaborazione e attuazione di politiche per la finanza d'impresa a supporto delle imprese del made in Italy; - coordinamento con gli uffici competenti per l'elaborazione delle linee d'indirizzo dell'attivita' promozionale in favore del Made in Italy; - partecipazione all'elaborazione di norme di settore e in materia di etichettatura in sede nazionale, dell'Unione Europea e internazionale; - autorita' competente per l'attuazione dei regolamenti dell'Unione Europea nei settori di riferimento e in materia di etichettatura; autorita' di vigilanza dei controlli nei settori di riferimento ove previsti dalla normativa dell'Unione Europea; - elaborazione, in collaborazione con la divisione IV, di politiche di avanzamento tecnologico delle filiere nei settori del made in Italy; - raccordo con la competente Direzione nelle attivita' relative alla tutela del marchio; raccordo con le altre amministrazioni nelle attivita' relative alle indicazioni di origine e all'etichettatura di origine alimentare; - collaborazione con le Amministrazioni competenti nella elaborazione della posizione nazionale per gli accordi commerciali per le materie di competenza; - rapporti con le altre Amministrazioni e con gli Organismi dell'Unione Europea e internazionali attivi nei settori di riferimento; - partecipazione alle attivita' svolte dal punto di contatto italiano del Codex Alimentarius; - partecipazione al Comitato permanente della Convenzione di Vienna per il controllo e la marcatura degli oggetti in metalli preziosi; - elaborazione e sperimentazione della proposta nazionale della forma di espressione supplementare dell'etichetta nutrizionale; - organizzazione, partecipazione e supporto a tavoli settoriali; - attivita' di segretariato del Consiglio Nazionale Ceramico di cui all'articolo 4 della legge 9 luglio 1990, n. 188; - attivita' di raccordo con le Camere di commercio Industria artigianato e agricoltura per le funzioni trasferite dagli enti soppressi di cui all'allegato 2 al decreto-legge 31 maggio 2010, n.78; - raccordo con la competente Direzione sulle questioni attinenti alla tutela del consumatore e alla normativa tecnica nelle materie d'interesse per settori industriali di riferimento; - promozione di azioni ed interventi per la diffusione e valorizzazione dei marchi di qualita' specifici per i comparti dell'industria agro-alimentare e raccordo con il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali per la tutela dei prodotti alimentari tipici e a denominazione di origine; - rapporti con le altre Amministrazioni, con le Associazioni di categoria per i settori industriali di riferimento; - elaborazione, in raccordo con il Mibact e gli Enti territoriali, di una strategia nazionale per il sostegno delle imprese culturali e creative; - promozione di interventi a sostegno dell'artigianato artistico; - promozione di azioni ed interventi a sostegno dello sviluppo dell'industria creativa - design, entertainment, cultura, multimedia. Divisione VIII - Politiche per le filiere dell'industria di base e space economy - elaborazione e attuazione di politiche ed interventi per lo sviluppo e la competitivita' dei settori di riferimento: chimica, siderurgia, automotive, cantieristica, elettronica, microelettronica, meccanica, meccatronica e beni strumentali; - partecipazione italiana in ambito OCSE, UE e G20 ai negoziati relativi ai settori di competenza (GFSEC, STIS e Steel Committee sulla sovraccapacita' dell'acciaio); - analisi e proposte di intervento nell'ambito dei settori produttivi afferenti al benessere ed alla salute delle persone - tecnologie per la sicurezza dei lavoratori e dei consumatori, biomedicale, farmaceutica, biotecnologie e e-health; - partecipazione all'elaborazione di norme di settore in sede nazionale, comunitaria e internazionale; rapporti con le altre Amministrazioni e con gli Organismi comunitari e internazionali attivi nei settori di riferimento; - elaborazione e attuazione di azioni e di interventi per lo sviluppo sostenibile e la competitivita' delle industrie dei settori di riferimento anche in chiave di transizione verso l'economia circolare, in collaborazione con la divisione III; - supporto nell'attuazione a livello nazionale dei Piani di azione settoriali varati dalla Commissione europea; - gestione, monitoraggio e verifica degli incentivi per l'acquisto di veicoli a basse emissioni complessive di cui alla legge 30 dicembre 2018 n. 145 (art. 1, comma 1031 e segg.); - commissione per il rilascio e la revoca delle autorizzazioni e per la decisione dei reclami di cui all'art. 8 della legge n. 509/93. - elaborazione degli indirizzi e redazione di pareri sul Banco nazionale di prova per le armi da fuoco portatili e per le munizioni commerciali inerenti ai regolamenti interni e le delibere concernenti le tariffe per le prove delle armi salvo quanto previsto salvo quanto previsto dal DPCM 19 giugno 2019, articolo 3, comma 3, lettera s); - supporto amministrativo al Segretariato generale per quanto di competenza nelle attivita' di cui all'articolo 3 comma 3 lettera s) del DPCM 19 giugno 2019 n. 93, relativamente al Banco nazionale di prova per le armi da fuoco portatili e per le munizioni commerciali; - elaborazione di politiche per le industrie ICT e Agenda digitale; - supporto alla Direzione generale per la partecipazione del Ministro alle attivita' del Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e alla ricerca aerospaziale, di cui all'art.2 della legge n.7 dell'11 gennaio 2018, anche attraverso la partecipazione ai lavori della "Struttura di coordinamento per le politiche relative allo spazio, all'aerospazio e ai correlati servizi applicativi", istituita con DPCM del 20 dicembre 2018; - attuazione delle politiche per lo sviluppo della Space Economy Nazionale, anche attraverso il coordinamento delle iniziative del Piano a stralcio Space economy, di cui alla delibera CIPE n.52/2016, del 1 dicembre 2016, e attivita' di Segreteria Tecnica del Comitato di Sorveglianza del Piano Space Economy, istituito con decreto del Ministro dello sviluppo economico del 2 agosto 2017. Divisione IX - Industrie aerospazio difesa e sicurezza - partecipazione all'elaborazione di norme di settore in sede nazionale, comunitaria e internazionale, rapporti con le altre Amministrazioni e con gli Organismi comunitari e internazionali nei settori di riferimento; - organizzazione, partecipazione e supporto a tavoli settoriali; - programmazione, gestione, controllo e monitoraggio degli interventi finanziari nei settori dell'aerospazio e dell'alta tecnologia per la sicurezza e la difesa; - gestione degli interventi per l'attuazione dei programmi ad alta tecnologia, anche multinazionali, di fornitura e sviluppo per l'Amministrazione della difesa; - definizione di proposte di politica industriale connesse alla partecipazione italiana al Patto atlantico, all'Unione europea e agli altri organismi internazionali, in collaborazione con la Divisione V; - attivita' relative alla partecipazione italiana agli organismi internazionali operanti in materia di difesa e sicurezza; attivita' relative a commesse NATO; - collaborazione con le amministrazioni interessate sulle problematiche connesse alla esportazione dei materiali ad elevato contenuto tecnologico, di impiego militare, duale e civile; - attivita' istruttoria preordinata alla partecipazione del Ministro al Consiglio superiore di difesa per le materie di competenza della Direzione; - segreteria del Comitato per lo sviluppo dell'industria aeronautica di cui all'art. 2 della legge 24 dicembre 1985, n. 808. - attivita' connesse alla legge di ratifica della Convenzione di Parigi sul disarmo chimico (legge 496/95 e 93/97) e collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri nei rapporti internazionali e bilaterali in tema di disarmo; - partecipazione alle verifiche ispettive internazionali e supporto tecnico all'Autorita' Nazionale nei rapporti internazionali e bilaterali con i Paesi aderenti alla Convenzione per il disarmo chimico; - attivita' relativa all'esecuzione della Convenzione di Ginevra sul controllo delle armi biologiche; Divisione X - Amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza - Amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, di cui al decreto-legge 30 giugno 1979, n. 26, convertito con modificazioni dalla legge 3 aprile 1979, n. 95; decreto legislativo 8 luglio1999, n. 270; decreto-legge 23 dicembre 2003, n. 347, convertito con modificazioni dalla legge 18 febbraio 2004, n. 39; decreto-legge 25 marzo 2010 n. 40, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2010 n. 73; - attivita' di vigilanza sulle procedure; - procedimenti finalizzati all'adozione degli atti, previsti dalla legge, relativi alla fase antecedente l'apertura della Procedura di amministrazione straordinaria; - procedimenti connessi alla procedura di nomina, sostituzione e revoca dei commissari straordinari e liquidatori; costituzione dei comitati di sorveglianza; - procedimenti finalizzati dei provvedimenti autorizzativi e di liquidazione dei compensi degli organi della Procedura; - atti finali delle procedure di amministrazione straordinaria; - gestione del contenzioso e rapporti con l'Avvocatura dello Stato; - monitoraggio e rendicontazione dello stato di attuazione degli interventi e dei relativi effetti sugli assetti produttivi e occupazionali delle imprese interessate; - supporto giuridico e partecipazione alla elaborazione normativa nella materia della regolazione della insolvenza delle imprese; rapporti con gli altri Uffici, le altre Amministrazioni, Autorita' ed Istituzioni e con gli organismi europei; - supporto tecnico alla gestione delle vertenze sindacali che interessano le materie di competenza. Divisione XI - Crisi di impresa - gestione amministrativa e contabile della struttura per le crisi di impresa di cui al comma 852 art. 1 legge 27 dicembre 2006, n. 296; - supporto tecnico al coordinatore della struttura per le crisi di impresa di cui al comma 852 art. 1 legge 27 dicembre 2006, n. 296; - coordinamento con la Divisione II per la risposta agli atti di sindacato ispettivo parlamentare nelle materie di competenza del Ministero in tema di crisi di impresa; - studi, pareri e proposte di modifica e semplificazione della normativa nella materia della crisi d'impresa, con particolare riguardo alle misure di prevenzione delle crisi; - predisposizione e aggiornamento della sezione internet dedicata ai tavoli di crisi. Direzione generale per la tutela della proprieta' industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi La Direzione generale per la tutela della proprieta' industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi si articola nelle seguenti 9 Divisioni di livello dirigenziale non generale: Divisione I - Affari generali e comunicazione - elaborazione di proposte per la definizione delle politiche di bilancio; predisposizione degli elementi per la nota preliminare del progetto di bilancio annuale e pluriennale e per il rendiconto finanziario; predisposizione del budget economico della Direzione generale e degli atti collegati; attivita' connesse alla definizione e all'attuazione del piano della performance nel rispetto della direttiva generale per l'attivita' amministrativa e la gestione; attivita' connesse con il controllo di gestione e con il conto annuale; gestione amministrativa e contabile delle risorse finanziarie assegnate; rilevazioni periodiche di contabilita' economico-gestionale; - rapporti con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, con l'OIV, con l'Ufficio centrale di bilancio e con la Corte dei Conti; - gestione amministrativa del personale; istruttoria dei contratti di lavoro e valutazione dei dirigenti; conferimento di incarichi; attribuzione di risorse umane, strumentali e finanziarie agli uffici dirigenziali; programmazione dei fabbisogni di personale, logistici ed acquisti; individuazione dei bisogni formativi; - attivita' connesse al Programma triennale per la trasparenza e l'integrita', adempimenti relativi all'anagrafe delle prestazioni e in tema di prevenzione della corruzione; monitoraggio del Piano Anticorruzione per le attivita' di competenza della Direzione e rapporti con la struttura di supporto al Responsabile della prevenzione, della corruzione e della trasparenza; adempimenti connessi alla pubblicazione degli atti di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33; - attivita' connesse e in tema di trattamento e protezione dei dati, ai sensi del Regolamento Europeo 2016 n. 679 e rapporti con la struttura di supporto al Responsabile Protezione Dati (DPO); - supporto al datore di lavoro per gli adempimenti connessi alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; - gestione e manutenzione evolutiva dei sistemi di qualita' della Direzione generale, in raccordo con le Divisioni interessate; - supporto alle Divisioni interessate per la definizione di atti contrattuali con soggetti terzi e gestione e monitoraggio degli atti contrattuali di carattere trasversale, ivi incluse le convenzioni con soggetti in house; - comunicazione interna ed esterna e rapporti con l'Ufficio stampa e con l'Ufficio del cerimoniale del Ministro; - realizzazione di iniziative di comunicazione istituzionale, di attivita' editoriali e di campagne informative sui temi della proprieta' industriale e sulla lotta alla contraffazione; - organizzazione e gestione di eventi istituzionali, seminari e convegni; - redazione del rapporto annuale dell'Ufficio italiano brevetti e marchi e scambio di pubblicazioni con altri uffici brevetti e marchi; - rapporti con l'Ufficio relazioni con il pubblico. Divisione II - Affari giuridici e normativi. Procedimento di opposizione - rapporti con l'Avvocatura dello Stato e con il Consiglio di Stato; - rapporti con l'Ufficio legislativo del Ministero e, per quanto di competenza, con gli altri Uffici di diretta collaborazione del Ministro; - esame dei disegni di legge e di altri atti normativi adottati nelle materie d'interesse della Direzione generale; - predisposizione di schemi di atti normativi e di provvedimenti generali di attuazione di norme legislative e regolamentari; - predisposizione degli elementi di risposta agli atti di sindacato; - monitoraggio ed analisi di norme comunitarie, nazionali e regionali; - monitoraggio ed analisi del contenzioso nazionale, comunitario ed internazionale; - monitoraggio ed analisi dei lavori parlamentari nazionali e comunitari; - definizione delle linee guida per l'esame delle domande di titoli di proprieta' industriale, in raccordo con le Divisioni competenti, e predisposizione degli atti di emanazione; - supporto e segreteria della Commissione dei ricorsi contro i provvedimenti dell'Ufficio italiano brevetti e marchi; - supporto per la redazione del massimario delle sentenze della Commissione dei ricorsi; - gestione del procedimento di opposizione al rilascio di registrazione di marchi nazionali e internazionali (gestione e coordinamento dell'istruttoria degli atti di opposizione; attivita' di assistenza e di informazione all'utenza; predisposizione dei provvedimenti definitivi di estinzione della procedura di opposizione; coordinamento delle attivita' degli esaminatori); - raccordo con la Direzione generale per le risorse, l'organizzazione, i sistemi informativi e il bilancio per il contenzioso in materia di personale. Divisione III - Politiche e progetti per la lotta alla contraffazione - elaborazione di indirizzi in materia di politiche per la tutela della proprieta' industriale e supporto tecnico all'elaborazione dei piani strategici per la diffusione della cultura dell'originale e la lotta al falso; - promozione della cultura della legalita' con riferimento all'acquisto consapevole di prodotti originali, presso il sistema scolastico e universitario nonche' presso i consumatori; - definizione e gestione di misure agevolative e progetti per il contrasto all'Italian Sounding e conseguenti rapporti convenzionali con soggetti terzi; - rapporti con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, con i Vice Ministri, con i Sottosegretari di Stato e con il Segretario Generale per le tematiche inerenti la tutela della proprieta' industriale; - supporto tecnico e gestione del segretariato del Consiglio nazionale per la lotta alla contraffazione e all'Italian Sounding, ivi compresa la redazione del Piano Strategico Nazionale; - partecipazione ai lavori delle commissioni previste da accordi internazionali, nonche' ai gruppi tecnici di lavoro degli organismi internazionali, in coordinamento con la Divisione IV; - promozione di tavoli di lavoro e di protocolli di intesa con soggetti istituzionali sulle materie di competenza e raccordo con le Forze di polizia, con l'Agenzia delle dogane e dei monopoli e con altre amministrazioni pubbliche ed enti impegnati nella tutela della proprieta' industriale al fine di garantire la sinergia dell'azione e la realizzazione di azioni, piani e interventi integrati; - gestione dell'Osservatorio nazionale sulla contraffazione; manutenzione evolutiva del sistema informativo per la raccolta dei dati in possesso delle autorita' competenti in materia di contraffazione e gestione della relativa banca dati; analisi ed elaborazione dei dati in possesso delle Associazioni di categoria e delle imprese; predisposizione di rapporti sull'andamento del fenomeno della contraffazione ed elaborazioni statistiche; redazione del rapporto periodico sulle politiche per la lotta alla contraffazione; - monitoraggio sistemi e metodi anticontraffazione, ivi inclusa la tracciabilita' dei prodotti; - gestione della linea diretta dedicata alla lotta alla contraffazione rivolta a imprese e consumatori svolta in collaborazione con la Guardia di Finanza. Divisione IV - Affari europei ed internazionali - rapporti istituzionali con l'Unione europea, con l'Organizzazione mondiale della proprieta' intellettuale (OMPI), con l'Unione Internazionale per la protezione delle Nuove varieta' vegetali (UPOV), con l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), con l'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC), con l'Ufficio Europeo dei brevetti (EPO), con l'Ufficio dell'Unione europea per la proprieta' intellettuale (EUIPO) e con l'Ufficio comunitario per le varieta' vegetali (CPVO); - partecipazione ai progetti internazionali ed ai Comitati e gruppi di lavoro tematici presso gli organismi comunitari e internazionali; - predisposizione, implementazione e gestione degli accordi bilaterali e dei piani di cooperazione con gli organismi comunitari ed internazionali; - attuazione e coordinamento dei progetti assegnati alle Divisioni competenti per materia all'interno del piano di cooperazione con l'EUIPO e con l'EPO e nell'ambito della cooperazione con la Commissione europea e con l'OMPI; - partecipazione ai lavori delle commissioni miste bilaterali previste dagli accordi e dai protocolli internazionali sui temi di competenza della Direzione generale; - rapporti con l'Ufficio del Consigliere diplomatico del Ministro, con il Segretario generale e con gli uffici di diretta collaborazione del Ministro e con le altre Direzioni generali del Ministero sui temi di competenza; - raccordo con le altre Amministrazioni centrali, la rete diplomatica, gli uffici di ICE agenzia sui temi di competenza; - coordinamento istituzionale di tutte le missioni internazionali e della partecipazione ai Comitati e gruppi di lavoro internazionali del personale della Direzione generale, per assicurare l'unitarieta' della posizione della Direzione nei diversi consessi internazionali; - attivita' di informazione al sistema economico circa gli sviluppi internazionali in merito alla proprieta' industriale anche per il tramite del Tavolo delle Associazioni delle Imprese e dei Commercianti, d'intesa con la Divisione VI; - rapporti con organismi comunitari ed internazionali e con gli altri uffici brevetti e marchi nazionali sui temi della lotta alla contraffazione, del contrasto al fenomeno dell'Italian Sounding e ai fini della diffusione della cultura della tutela della proprieta' industriale, in raccordo con le rispettive Divisioni competenti; - programmazione ed attuazione di iniziative congiunte con partner pubblici e privati esteri volte a promuovere, sviluppare e diffondere la conoscenza, l'uso e la tutela della proprieta' industriale, in raccordo con le altre Divisioni competenti; - stipula ed attuazione di protocolli d'intesa bilaterali con gli uffici brevetti e marchi dei Paesi terzi sui temi di competenza della Direzione; - organizzazione e coordinamento di visite di studio di delegazioni straniere in Italia sui temi della proprieta' industriale e della lotta alla contraffazione in raccordo con le altre Divisioni interessate; - rapporti con il servizio "Brevetti e proprieta' intellettuale" del Ministero della difesa per quanto concerne: - gestione ed attuazione di accordi internazionali della difesa concernenti la proprieta' intellettuale; - elaborazione, negoziazione e gestione degli accordi bilaterali intergovernativi per la protezione della proprieta' intellettuale nell'ambito della cooperazione tecnico-militare internazionale. Divisione V - Servizi per l'utenza - gestione e manutenzione evolutiva del sistema telematico di deposito ed esame dell'UIBM; - gestione dei depositi postali; - cura dei bollettini ufficiali in raccordo con le Divisioni competenti per materia; - gestione e manutenzione evolutiva del sito internet dell'UIBM, e dei siti internet e delle pagine social di competenza della Direzione generale in raccordo le Divisioni competenti sui contenuti; - gestione e manutenzione evolutiva delle banche dati dell'UIBM sui titoli italiani di proprieta' industriale e sviluppo di nuove applicazioni e/o di nuovi sistemi informativi per la diffusione delle informazioni brevettuali con particolare riferimento all'aggiornamento sullo stato della tecnica; elaborazioni di statistiche sulle domande e sui titoli di proprieta' industriale; - gestione della prima informazione all'utenza sui titoli della proprieta' industriale (Contact Center; Sala Pubblico; ecc.); - gestione del servizio di riproduzione e rilascio delle copie della documentazione brevettuale, delle domande depositate, delle domande definite e dei titoli concessi e registrati; - rilascio della autorizzazione a depositare all'estero domande di brevetto e cura dei rapporti con il Ministero della Difesa per quanto concerne l'acquisizione dei preventivi nulla osta, la gestione dei vincoli al segreto e delle espropriazioni di brevetti di interesse per la difesa nonche' per la gestione degli atti brevettuali classificati; - gestione dei protocolli di intesa con le associazioni di categoria per la fornitura diretta di servizi all'utenza; - rapporti con il sistema delle Camere di Commercio; coordinamento della rete nazionale delle Biblioteche brevettuali (Patent Library) e dei Punti di Informazione Brevetti (Patent Information Point); - applicazione delle norme di sicurezza sulla ricezione e conservazione dei documenti digitali delle domande di titoli di proprieta' industriale e delle relative concessioni e registrazioni; - gestione della documentazione brevettuale digitale e cartacea, delle domande depositate, delle domande definite e dei titoli concessi e registrati; - rapporti con l'Ufficio europeo dei brevetti, con l'EUIPO e con l'Organizzazione mondiale della proprieta' intellettuale, limitatamente ai progetti di cooperazione ed alle materie di competenza; - gestione delle richieste di beni e servizi informatici delle altre Divisioni della Direzione generale; - servizio di protocollazione e spedizione nonche' gestione dell'archivio generale per la Direzione generale. Divisione VI - Politiche e progetti per la promozione della proprieta' industriale - promozione della cultura della proprieta' industriale, anche a livello scolastico e universitario, d'intesa con la Divisione III; elaborazione di protocolli di intesa e accordi con altre amministrazioni pubbliche nell'ambito della collaborazione inter-istituzionale per lo sviluppo della cultura della proprieta' industriale; - promozione di tavoli di lavoro e di protocolli di intesa con le associazioni di categoria sui temi della proprieta' industriale, ivi inclusa la gestione del Tavolo delle Associazioni delle Imprese e dei Commercianti, in raccordo con la Divisione IV per gli aspetti internazionali; - gestione dell'Accademia UIBM per attivita' di informazione e di formazione in materia di proprieta' industriale; - elaborazione di proposte per la valorizzazione dei titoli di proprieta' industriale e conseguenti rapporti con le Universita', gli Enti pubblici di ricerca e gli altri organismi interessati; - proposte per la programmazione delle risorse nazionali da destinare agli interventi di valorizzazione dei titoli di proprieta' industriale; analisi, studio e verifica della possibilita' di accesso alle risorse comunitarie per il finanziamento di iniziative per la valorizzazione dei titoli di proprieta' industriale; - definizione e gestione di misure agevolative e progetti per la promozione e valorizzazione dei titoli di proprieta' industriale, in raccordo con le Divisioni interessate, e conseguenti rapporti convenzionali con soggetti terzi; - definizione e gestione di misure agevolative e progetti per favorire l'accesso al sistema della proprieta' industriale da parte delle imprese, in particolare delle start-up, degli spin-off e di quelle di piccola e media dimensione, in raccordo con le Divisioni interessate, e conseguenti rapporti convenzionali con soggetti terzi; - definizione e gestione di interventi per favorire la realizzazione della fase di prototipazione al fine di agevolare il processo di trasferimento di invenzioni dal sistema della ricerca al sistema delle imprese, in raccordo con la Divisione VII, e conseguenti rapporti convenzionali con soggetti terzi; - definizione di proposte e valutazioni di nuovi strumenti per la finanza d'impresa con finalita' dedicate alla proprieta' industriale, in raccordo con le altre Direzioni generali competenti per materia. Divisione VII - Brevetti - esame preliminare e classificazione delle domande di brevetto per invenzione industriale da inviare all'Ufficio europeo dei brevetti per la ricerca di anteriorita'; - rapporti con l'Ufficio europeo dei brevetti per l'effettuazione della ricerca di anteriorita' e gestione del rapporto ricevuto; monitoraggio dell'esecuzione del Working Agreement sulla ricerca di anteriorita' tra l'Italia e l'Organizzazione Europea dei Brevetti; - esame sostanziale delle domande di brevetto per invenzione industriale e concessione o rigetto del brevetto; - gestione delle domande internazionali di brevetto per le quali e' richiesta l'apertura della fase nazionale di esame, sulla base del Trattato di cooperazione in materia brevetti; - ricezione delle domande di certificato di protezione complementare relative a prodotti medicinali e fitosanitari. Esame delle domande, concessione o rigetto dei certificati relativi; - classificazione, esame delle domande di brevetto per modello di utilita' e concessione dei brevetti relativi o rigetto delle domande; - ricezione, esame delle domande e registrazione delle topografie di prodotti a semiconduttori; - ricezione delle domande di privativa per nuove varieta' vegetali e concessione delle relative privative o rifiuto delle domande; - rapporti con il Ministero delle politiche agricole e forestali ai fini dell'esame tecnico delle domande di nuove varieta' vegetali; - ricezione delle domande di nuove varieta' vegetali comunitarie e invio all'Ufficio Comunitario per le varieta' vegetali; - rapporti con il Ministero della salute, con il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e con altri organismi nazionali, per le materie di competenza; - rapporti con gli organismi comunitari ed internazionali per le materie di competenza; - partecipazione ai gruppi tecnici di lavoro ed alle manifestazioni promosse in ambito nazionale comunitario ed internazionale per le materie di competenza; - elaborazione delle linee guida per l'esame delle domande di brevetto; - rapporti con il servizio "Brevetti e proprieta' intellettuale" del Ministero della difesa per quanto concerne l'informazione tecnico-brevettuale specifica ai settori industriali della difesa, a tecnologia avanzata; - ricezione ed esame formale delle domande internazionali di brevetto ai sensi del Trattato di Cooperazione in materia di Brevetti (PCT) ed adempimenti conseguenti, compresa la trasmissione all'OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprieta' Intellettuale); - ricezione ed esame formale delle domande di brevetto europeo ed adempimenti conseguenti, compresa la trasmissione all'Ufficio Europeo dei Brevetti. - ricezione, esame e registrazione delle traduzioni dei brevetti europei concessi ai fini della loro validazione in Italia; - ricezione, esame e registrazione delle traduzioni delle rivendicazioni delle domande di brevetto europeo pubblicate ai fini della protezione provvisoria in Italia; - ricezione ed esame delle domande di brevetto europeo delle quali e' richiesta la trasformazione in domande di brevetto nazionale. Divisione VIII - Marchi, disegni e modelli - esame formale e di merito delle domande di registrazione per marchi nazionali d'impresa; registrazioni o rifiuto delle domande; - concessione della protezione temporanea ai nuovi marchi apposti su prodotti esposti in manifestazioni fieristiche o mostre; - esame formale e di merito delle domande di registrazione internazionali per marchi di impresa, inoltro all'OMPI e relativa classificazione; - aggiornamento della Classificazione internazionale dei prodotti e dei servizi ai fini della registrazione dei marchi; - rinnovo dei marchi nazionali e internazionali; - ricezione, esame formale e di conformita' delle domande di marchio europeo/marchio internazionale da trasformare in domande di marchio nazionale; - trasmissione all'OMPI delle domande di registrazione internazionale di denominazione di origine e tipiche italiane per la tutela internazionale; - esame delle domande di estensioni territoriali di marchio internazionale, posteriori alla loro registrazione; - classificazione, esame formale e tecnico delle domande di registrazione per disegni e modelli; registrazioni o rifiuto delle domande; - aggiornamento della Classificazione di Locarno dei disegni e modelli industriali e rapporti con l'Organizzazione Mondiale della Proprieta' Intellettuale; - ricezione, esame e trasmissione delle domande di disegno e modello internazionale all'Organizzazione Mondiale della Proprieta' Intellettuale; - esame dei disegni e modelli internazionali registrati con validita' in Italia; - trasmissione all'EUIPO delle domande di disegno comunitario presentate all'Ufficio; - rapporti con gli Organismi internazionali ed europei per le materie di competenza, in raccordo con la Divisione IV; - partecipazione ai gruppi tecnici di lavoro ed alle manifestazioni promosse in ambito nazionale, europeo ed internazionale; - elaborazione delle linee guida per l'esame delle domande di marchi, di disegni e modelli; - tenuta e gestione del Registro dei marchi storici di interesse nazionale. Divisione IX - Trascrizioni e annotazioni. Nullita' e decadenza dei marchi - trascrizioni di atti concernenti brevetti, marchi e disegni; - rapporti con l'Agenzia delle entrate e svolgimento delle attivita' di competenza; - annotazioni di atti concernenti brevetti, marchi e disegni; - registrazione dei pagamenti delle tasse e dei diritti relativi ai titoli della proprieta' industriale; - autorizzazione al rimborso di tasse e diritti; - trascrizioni e annotazioni relative a marchi internazionali; - rilascio di certificazioni; - rapporti con l'Ordine dei consulenti in proprieta' industriale e relativo Albo anche ai fini dell'esercizio della vigilanza della professione e dell'organizzazione dell'esame di abilitazione; - supporto all'organizzazione degli esami di abilitazione a mandatario europeo (EQE); - rapporti con gli Organismi internazionali per le materie di competenza e partecipazione a gruppi tecnici di lavoro, in raccordo con la Divisione IV; - concessione di licenze obbligatorie e di licenze speciali; - riconoscimento dei titoli esteri di abilitazione all'esercizio della professione di consulente in proprieta' industriale; - gestione dei procedimenti di nullita' e decadenza di marchi d'impresa registrati: gestione e coordinamento dell'istruttoria delle istanze, predisposizione dei provvedimenti definitivi di estinzione e di definizione nel merito dei procedimenti, attivita' di assistenza e di informazione all'utenza. Direzione generale per gli incentivi alle imprese La Direzione generale per gli incentivi alle imprese si articola nelle seguenti 9 Divisioni di livello dirigenziale non generale: Divisione I - Affari generali, rapporti in convenzione, comunicazione - affari generali: relazioni istituzionali, rapporti con l'OIV, con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, con il Segretario Generale, con le altre Direzioni generali e con la Corte dei Conti; - individuazione degli indicatori di efficacia, efficienza ed economicita' dell'azione amministrativa - gestione del ciclo delle Performance; pianificazione strategica, attivita' connesse con il controllo di gestione e il conto annuale; redazione note integrative al bilancio per la parte relativa agli obiettivi strategici della Direzione generale; - contratti di lavoro, conferimento incarichi e valutazione dei dirigenti; gestione amministrativa del personale, attribuzione risorse umane e strumentali agli Uffici dirigenziali; predisposizione degli elementi per la programmazione dei fabbisogni di personale, logistici e acquisti; individuazione dei bisogni formativi e supporto nell'organizzazione di attivita' formative interne nelle specifiche materie di competenza della Direzione; - gestione corrispondenza, cancelleria e servizi logistici della Direzione; supporto al datore di lavoro per gli adempimenti connessi alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; - elaborazione dei dati per la liquidazione delle competenze accessorie e dei dati relativi al personale per la predisposizione del budget della Direzione generale; - gestione del flusso delle interdittive antimafia, dei fermi amministrativi e delle richieste di primo accesso e rinnovo alla BDNA a supporto della Direzione generale; - drafting degli atti di carattere generale di competenza della Direzione generale a supporto delle Divisioni competenti; - trasmissione degli atti di carattere generale di competenza della Direzione agli organi di controllo e successiva attivita' connessa alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e nel sito internet del Ministero, in raccordo con le Divisioni competenti; - attivita' connesse al Programma triennale per la trasparenza e l'integrita', adempimenti relativi all'anagrafe delle prestazioni e in tema di prevenzione della corruzione; monitoraggio del Piano Anticorruzione per le attivita' di competenza della Direzione e rapporti con la struttura di supporto al Responsabile della prevenzione, della corruzione e della trasparenza; adempimenti connessi alla pubblicazione degli atti di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33; - attivita' connesse e in tema di trattamento e protezione dei dati, ai sensi del Regolamento Europeo 2016 n. 679 e rapporti con la struttura di supporto al Responsabile Protezione Dati (DPO). - attivita' connessa allo svolgimento delle verifiche ex articolo 125, paragrafo 7, del Reg. (UE) n.1303/2013; - attivita' connesse al funzionamento della Struttura di supporto al Responsabile per l'attuazione del Piano di rafforzamento amministrativo; - attivita' relative alla trasmissione agli organi di controllo e alla pubblicazione delle convenzioni e\o accordi sottoscritti dalla Direzione, con enti in house, imprese ed enti locali; raccolta dei dati relativi alle rendicontazioni sullo stato di avanzamento delle attivita' in convenzione con gli enti in house; - attivita' informativa verso utenza interna ed esterna per le materie di competenza della Direzione generale, in raccordo con l'URP, con gli Uffici direzionali e con l'Ufficio stampa del Ministro; rapporti con la redazione internet, intranet e con gli Sportelli informativi in ambito territoriale, in raccordo con le altre Divisioni; redazione e trasmissione della Newsletter DGIAI; - supporto al Segretariato generale per quanto di competenza nelle attivita' di cui all'articolo 3 comma 3 lettera r) del DPCM 19 giugno 2019 n. 93; - supporto amministrativo al Segretariato generale per quanto di competenza nelle attivita' di cui all'articolo 3 comma 3 lettera t) del DPCM 19 giugno 2019 n. 93 tenuto conto di quanto stabilito dall' articolo 2 del decreto-legge 21 settembre 2019 n. 104 convertito con modificazioni dalla L. 18 novembre 2019 n.132. Divisione II - Affari giuridici, normativi e coordinamento amministrativo - documentazione giuridica e normativa ed elaborazione di studi e ricerche in materia giuridica; - rapporti con l'Avvocatura dello Stato; - raccordo con la Direzione generale per le risorse, l'organizzazione, i sistemi informativi e il bilancio per il contenzioso in materia di personale; - esame dei disegni di legge e di altri atti normativi adottati nelle materie d'interesse della Direzione generale; - pareri, consulenza giuridica e legislativa e supporto alle Divisioni in materia di contenzioso; - coordinamento giuridico-amministrativo, monitoraggio del contenzioso della Direzione generale, supporto e coordinamento delle divisioni competenti per materia nell'analisi e nel monitoraggio degli atti normativi nazionali e della normativa europea e dei relativi adempimenti attuativi, nella predisposizione di proposte normative, nella formulazione di osservazioni sulla legittimita' costituzionale delle leggi regionali ai sensi dell'articolo 127 della Costituzione, di pareri sui ricorsi alla Corte di Giustizia Europea e sui Trattati internazionali, nella redazione di elementi di risposta agli atti di sindacato ispettivo e di indirizzo parlamentare e nella predisposizione di elementi per le sedute di organismi istituzionali; - istruttoria dei ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica e dei ricorsi amministrativi e giurisdizionali; - adempimenti connessi con l'iscrizione a ruolo delle somme dovute dalle imprese e da altri soggetti per contributi revocati, sospensioni e discarichi dei ruoli; - insinuazioni fallimentari e rapporti con la relativa curatela; - coordinamento delle richieste istruttorie provenienti dagli organi di polizia giudiziaria e da altri organi di controllo nazionali e comunitari e redazione delle relative risposte e relazioni; - supporto alla Divisione IV per la trattazione del contenzioso relativo ai progetti cofinanziati; - supporto al Direttore generale per la predisposizione di direttive e atti generali concernenti l'attivita' amministrativa e per la redazione di atti regolamentari e attuativi in applicazione di norme di legge. Divisione III - Monitoraggio e controllo degli interventi, servizi informatici - attivita' di valutazione e controllo sull'efficacia e sul rispetto delle finalita' delle leggi e dei conseguenti provvedimenti amministrativi in materia di sostegno alle attivita' economiche e produttive; - coordinamento per la raccolta ed elaborazione dei dati finalizzato alla ricognizione sull'operativita' del sistema nazionale di agevolazione alle imprese e alla predisposizione della Relazione di cui all'articolo 1 della legge 7 agosto 1997, n. 266 e all'articolo 14 della legge 29 luglio 2015, n. 115 sugli interventi di sostegno alle attivita' economiche e produttive; - coordinamento e supporto alle Amministrazioni per il censimento, tramite il sistema SARI (State Aid Reporting Interactive), degli aiuti statali, regionali e di altri enti pubblici richiesto dalla Commissione UE per la redazione del "Quadro di valutazione degli aiuti di Stato"; - predisposizione delle basi informative finalizzate alla elaborazione della relazione sugli interventi realizzati nelle aree in ritardo di sviluppo di cui all'articolo 10, comma 7, della legge 31 dicembre 2009, n. 196; - programmazione, monitoraggio, gestione e formazione tecnica del personale utilizzato nelle attivita' inerenti le verifiche in loco, incluse quelle di I livello sui programmi cofinanziati, in conformita' alle singole normative nazionali e comunitarie di riferimento anche avvalendosi del personale degli Ispettorati territoriali in coordinamento con la Direzione generale per le attivita' territoriali; - coordinamento delle attivita' inerenti alle verifiche in loco "mirate" su indicazione delle Divisioni competenti per le singole misure agevolative, anche avvalendosi del personale degli Ispettorati territoriali in coordinamento con la Direzione generale per le attivita' territoriali; - rapporti con la Guardia di Finanza e le altre autorita' di controllo in merito alle attivita' inerenti alle verifiche in loco; - sviluppo e amministrazione di un sistema informativo di gestione, monitoraggio e controllo anche in funzione dell'evoluzione normativa degli strumenti esistenti e della definizione dei nuovi nell'ambito delle linee di intervento della Direzione generale, in coordinamento con la Direzione generale per le risorse, l'organizzazione, i sistemi informativi e il bilancio; - informatizzazione della Direzione generale anche mediante progettazione, gestione e manutenzione evolutiva dei supporti applicativi; - gestione dei servizi di help desk tecnico e di assistenza agli utenti dei servizi informatici della Direzione generale in coordinamento con la Direzione generale per le risorse, l'organizzazione, i sistemi informativi e il bilancio; - gestione e sviluppo del Registro nazionale degli aiuti di Stato (RNA) finalizzato a garantire il rispetto dei divieti di cumulo e gli obblighi di trasparenza e di pubblicita' previsti dalla normativa europea e nazionale in materia di aiuti di Stato, ai sensi dell'articolo 14 della legge 29 luglio 2015, n. 115; - progettazione e implementazione dei sistemi informativi e gestione delle banche dati in coordinamento con la Direzione generale per le risorse, l'organizzazione, i sistemi informativi e il bilancio; - ricognizione delle esigenze informatiche della Direzione generale ai fini della programmazione dei fabbisogni, dell'acquisizione di beni e servizi e della gestione da parte della Direzione generale per le risorse, l'organizzazione, i sistemi informativi e il bilancio e supporto alla medesima Direzione generale per l'implementazione e la conduzione di sistemi informativi dedicati. Divisione IV - Autorita' di gestione dei programmi operativi comunitari e programmazione delle fonti finanziarie - supporto alla Direzione generale nell'esercizio delle funzioni di Autorita' di Gestione dei programmi operativi nazionali finanziati con il contributo dei fondi strutturali comunitari nella titolarita' del Ministero; - segreteria tecnica dei comitati di sorveglianza e del comitato di indirizzo e di attuazione dei Programmi operativi nazionali (PON) a titolarita' della Direzione generale; - monitoraggio e programmazione delle risorse liberate e del Fondo sviluppo e coesione e della programmazione complementare ai fondi strutturali; - elaborazione di proposte, in raccordo con le altre Divisioni coinvolte, per la definizione, la programmazione e l'attuazione dei programmi operativi nell'ambito dei programmi cofinanziati, della programmazione complementare, del Fondo sviluppo e coesione e del Fondo per la crescita sostenibile; - rapporti con la Divisione V per la gestione delle risorse provenienti dall'Unione europea a cofinanziamento di programmi e interventi agevolativi; - monitoraggio e rendicontazioni periodiche degli interventi cofinanziati dall'Unione Europea della programmazione complementare e del Fondo sviluppo e coesione; - definizione di iniziative per l'accelerazione degli interventi di agevolazione alle imprese oggetto di finanziamento o cofinanziamento; - documentazione, analisi e informazione sugli orientamenti comunitari in materia di aiuti di Stato con particolare riferimento agli incentivi; - adempimenti connessi alle notifiche e alle comunicazioni alla Commissione UE dei regimi di aiuto e dei programmi di investimento, in raccordo con le Divisioni competenti della Direzione generale per la politica industriale, l'innovazione e le piccole e medie imprese; - adempimenti connessi alle procedure per esenzione e notifica degli aiuti e relativo monitoraggio; - adempimenti connessi all'antidumping e all'antisovvenzione proposte da Paesi terzi; - gestione, monitoraggio e controllo delle convenzioni di assistenza tecnica alla Direzione generale a valere su risorse comunitarie e nazionali, in raccordo con le Divisioni interessate; - coordinamento delle attivita' di controllo di I livello, amministrativo e in loco, sugli interventi cofinanziati con risorse comunitarie. Divisione V - Programmazione e gestione risorse finanziarie - monitoraggio finanziario del Fondo per la crescita sostenibile; - predisposizione degli elementi per la nota preliminare del progetto di bilancio annuale e pluriennale e per il rendiconto finanziario, predisposizione del budget economico della Direzione generale e rilevazioni periodiche di contabilita' economico-gestionale; - gestione amministrativa e contabile delle risorse finanziarie assegnate, proposte per la definizione delle politiche di bilancio; - gestione e monitoraggio delle contabilita' speciali per gli interventi agevolativi attuati dalla Direzione generale, compresa l'esecuzione delle registrazioni contabili, dei pagamenti e delle rendicontazioni; - gestione e monitoraggio delle registrazioni contabili e dei pagamenti relativi agli interventi agevolativi in contabilita' ordinaria di competenza della Direzione generale; - gestione delle attivita' relative alle missioni di servizio, in raccordo con le Divisioni interessate; - disciplina attuativa degli interventi di competenza, compresa la predisposizione di atti e provvedimenti amministrativo-contabili da sottoporre alla firma del Ministro. Divisione VI - Accesso al credito e incentivi fiscali - gestione e monitoraggio del credito di imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno di cui all'articolo 1, commi da 98 a 108, della 28 dicembre 2015, n. 208; - attivita' connesse alla gestione degli interventi del Fondo nazionale per l'innovazione di cui all'articolo 1, commi 206 e seguenti, della legge 30 dicembre 2018, n. 145; - attivita' connesse alla gestione degli interventi volti alla diffusione e al rafforzamento dell'economia sociale sul territorio nazionale; - gestione degli interventi volti a favorire l'accesso al credito e il rafforzamento patrimoniale delle PMI; - attivita' connesse alla gestione e al monitoraggio del Fondo di garanzia di cui all'articolo 2, comma 100, lettera a), della legge 23 dicembre 1996, n. 662 e successive modifiche ed integrazioni, nonche' delle Sezioni speciali e delle Riserve dello stesso Fondo di garanzia; - gestione di misure di intervento tramite concessione ed erogazione di contributi rapportati agli interessi relativi a finanziamenti bancari alle imprese; - gestione degli interventi di cui all'articolo 21 del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, a sostegno di processi di capitalizzazione delle PMI; - gestione degli interventi per le imprese vittime di mancati pagamenti di cui all'articolo 1, comma 201, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 e degli interventi per le imprese sequestrate o confiscate alla criminalita' organizzata di cui all'articolo 1, comma 195, della legge 28 dicembre 2015, n. 208; - altri interventi per la promozione dell'accesso al credito e al mercato di capitali; - rapporti con B.E.I. ed altre istituzioni finanziarie comunitarie e definizione dei relativi accordi di finanziamento, in raccordo con la Divisione IV; - gestione degli interventi di cui all'articolo 2 del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, a sostegno degli investimenti delle PMI in nuovi macchinari, impianti e attrezzature tramite la concessione ed erogazione di contributi rapportati agli interessi su finanziamenti bancari; - gestione e coordinamento di interventi volti a favorire l'innovazione e l'ottimizzazione dei processi operativi delle PMI tramite la concessione di incentivi e il sostegno all'accesso al credito; - gestione, monitoraggio e controllo degli interventi per la crescita dimensionale e il rafforzamento patrimoniale dei Confidi di cui all'articolo 1, comma 54, della legge 27 dicembre 2013, n. 47; - gestione dei programmi e degli interventi volti a favorire l'accesso al credito delle imprese per il tramite del sistema dei Confidi o altri intermediari finanziari; - gestione e monitoraggio delle partecipazioni detenute dal Ministero ai sensi dell'articolo 17 della legge 27 febbraio 1985, n. 49 e degli adempimenti connessi al relativo censimento; - gestione di programmi e interventi volti al sostegno finanziario delle societa' cooperative e dei loro consorzi e attivita' di supporto alle iniziative ministeriali in tema di crisi d' impresa, con particolare riferimento alle operazioni di workers buy out in coordinamento con le societa' di promozione e sviluppo della cooperazione partecipate dal Ministero; - gestione, coordinamento e regolamentazione, per la parte di competenza della Divisione, del FRI - Fondo rotativo per il sostegno alle imprese; - disciplina attuativa degli interventi di competenza, ivi inclusa la predisposizione degli atti normativi e comunque a carattere generale da sottoporre alla firma del Ministro, relativamente agli aspetti di competenza; - coordinamento, vigilanza e monitoraggio sulle attivita' gestite da soggetti incaricati dalla Direzione generale dell'istruttoria ed erogazione ovvero della gestione di interventi di competenza della Divisione e sulle relative Convenzioni. Divisione VII - Interventi per ricerca, innovazione e grandi progetti di investimento - gestione di programmi e interventi di ricerca e sviluppo e di innovazione, a valere sul Fondo per la crescita sostenibile anche cofinanziati con risorse comunitarie, ivi inclusi gli interventi di cui all'articolo 16 della legge 17 febbraio 1982, n. 46; - attivita' connesse, per la parte di competenza del Ministero, all'attuazione degli appalti precommerciali e di innovazione, nonche' di programmi connessi alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) finalizzati al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda digitale italiana, compresi gli interventi per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet delle cose; - gestione degli interventi per favorire il trasferimento tecnologico alle imprese; - rapporti con Cassa depositi e prestiti in relazione alle attivita' del «Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca» di cui all'articolo 1, comma 354, della legge 30 dicembre 2004, n. 311 per la parte di competenza; - rapporti con il Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, con il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) e con enti pubblici di ricerca; - attivita' connesse alla gestione dell'Albo Esperti in innovazione tecnologica; - attivita' di programmazione delle risorse finanziarie in raccordo con la Divisione IV, indirizzo, monitoraggio e controllo dei Contratti di sviluppo, nonche' ulteriori attivita' di gestione degli stessi; - attivita' di valutazione e negoziazione di Accordi di programma e di Accordi di sviluppo nell'ambito dello strumento agevolativo dei Contratti di sviluppo; - disciplina attuativa degli interventi di competenza, ivi inclusa la predisposizione degli atti normativi e comunque a carattere generale da sottoporre alla firma del Ministro, relativamente agli aspetti di competenza; - coordinamento, vigilanza e monitoraggio sulle attivita' gestite da soggetti incaricati dalla Direzione generale dell'istruttoria ed erogazione ovvero della gestione di interventi di competenza della Divisione e sulle relative convenzioni. Divisione VIII - Interventi per lo sviluppo locale e lo sviluppo economico territoriale - gestione di programmi e interventi volti, nell'ambito delle politiche di sviluppo e coesione, al superamento degli squilibri di sviluppo economico-territoriale in favore di aree e settori che versano in situazioni di crisi, ivi inclusi gli interventi di cui agli articoli da 5 a 8 del decreto-legge 1 aprile 1989, n. 120, convertito con modificazioni dalla legge 15 maggio 1989, n. 181; - rapporti con comitati e organismi competenti in materia di aree di crisi e partecipazione ai tavoli di crisi aziendale in rappresentanza della Direzione generale in raccordo con le altre Direzioni Generali interessate; - ristrutturazione e riconversione dell'industria della difesa di cui all'articolo 6 della legge 19 luglio 1993, n. 237; - gestione delle attivita' relative ai Contratti di localizzazione e ai Contratti di programma; - gestione dei programmi agevolati di cui alla legge 19 dicembre 1992, n. 488 nonche' degli altri interventi agevolativi volti al sostegno straordinario del Mezzogiorno; - gestione stralcio degli interventi agevolativi alle imprese nelle aree terremotate di cui agli articoli 21 e 32 della legge 14 maggio 1981, n. 219; - gestione dei contributi in favore dei Comuni per la realizzazione di opere pubbliche finalizzate a interventi per l'efficientamento energetico e lo sviluppo territoriale sostenibile ai sensi dell'articolo 30 del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34; - attivita' propedeutica alla definizione degli Accordi di programma quadro (APQ) e coordinamento dei relativi adempimenti anche con riguardo a specifiche misure inserite negli APQ delegate al Ministero dalle regioni; - procedimenti collegati alla chiusura agevolata dei Patti Territoriali (PT) e dei Contratti d'Area (CA) ai sensi dell'articolo 28 del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, ivi compresi i rapporti con le Regioni interessate; - gestione dei programmi infrastrutturali inseriti nelle rimodulazioni dei Patti territoriali e dei Contratti d'area e corresponsione del Contributo globale ai Soggetti responsabili; - monitoraggio degli interventi inseriti nei Patti territoriali e nei Contratti d'area e rapporti con la Cassa depositi e prestiti e altri soggetti coinvolti nella gestione; - gestione stralcio degli interventi per il commercio elettronico di cui all'articolo 103, commi 5 e 6, della legge 23 dicembre 2000, n. 388, per la razionalizzazione del comparto delle fonderie di cui all'articolo 12 della legge 12 dicembre 2002, n. 273, per i settori minerario ed energetico e con finalita' ambientale; - disciplina attuativa degli interventi, ivi inclusa la predisposizione degli atti normativi e comunque a carattere generale da sottoporre alla firma del Ministro, relativamente agli aspetti di competenza; - coordinamento, vigilanza e monitoraggio sulle attivita' gestite da soggetti incaricati dalla Direzione generale dell'istruttoria ed erogazione ovvero della gestione di interventi di competenza della Divisione e sulle relative convenzioni. Divisione IX - Interventi per il sostegno all'innovazione e alla competitivita' delle imprese - gestione degli interventi di incentivazione alle imprese a sostegno della competitivita' e della promozione della loro presenza sui mercati esteri; - gestione degli interventi per l'attrazione degli investimenti esteri e per la promozione in ambito internazionale della politica industriale; supporto al Comitato di coordinamento dell'attivita' in materia di attrazione degli investimenti esteri di cui all'articolo 30, comma 7, del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 novembre 2014, n. 164; - gestione degli interventi a valere sul Fondo per la crescita sostenibile per la promozione della presenza internazionale delle imprese e l'attrazione di investimenti dall'estero, anche in raccordo con le azioni che saranno attivate dall'ICE Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane; - interventi agevolativi per il supporto all'internazionalizzazione delle PMI; - attuazione dell'Azione integrata per l'internazionalizzazione - Piano export Convergenza; - gestione degli interventi volti al sostegno agli investimenti produttivi innovativi; - gestione di programmi e interventi volti alla crescita della produttivita' delle imprese tramite l'efficienza energetica e al contenimento dei consumi energetici; - gestione degli interventi di sostegno all'innovazione industriale e alla competitivita', ivi compresi i progetti di innovazione industriale ai sensi della legge 27 dicembre 2006, n. 296; - gestione di programmi e interventi per favorire la nascita di nuove imprese, con particolare riferimento alle imprese innovative; - gestione degli interventi sotto forma di «voucher» di cui all'articolo 6 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145 per favorire la digitalizzazione e la connettivita' delle piccole e medie imprese; - gestione degli interventi sotto forma di «voucher» a beneficio del micro, piccole e medie imprese, per l'acquisto di consulenze specialistiche in materia di processi di trasformazione tecnologica e digitale; - gestione degli interventi di cui all'articolo 29, commi da 5 a 8, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 a sostegno dei progetti di trasformazione digitale delle PMI; - gestione degli interventi per la promozione e l'assistenza tecnica e finanziaria dei programmi per l'avvio e il consolidamento di imprese innovatrici tramite strumenti di incubazione di impresa di cui agli articoli 103 e 106 della legge 23 dicembre 2000, n. 388; - gestione degli interventi di agevolazione in favore delle imprese localizzate all'interno delle Zone Franche Urbane; - gestione dei Programmi regionali per il commercio e turismo, di cui all'articolo 16 della legge 7 agosto 1997, n. 266; gestione stralcio degli interventi per l'imprenditoria femminile di cui alla legge 25 febbraio 1992, n. 215, per lo sviluppo imprenditoriale in aree di degrado urbano e sociale di cui all'articolo 14 della legge 7 agosto 1997, n. 266, per i mercati agroalimentari di cui alla legge 28 febbraio 1986, n. 41, per le PMI delle Regioni Sicilia e Valle d'Aosta, sotto forma di incentivi fiscali automatici di cui all'articolo 8 della legge 7 agosto 1997, n. 266 nonche' dei residui interventi in materia di commercio; - disciplina attuativa degli interventi di competenza, ivi inclusa la predisposizione degli atti normativi e comunque a carattere generale da sottoporre alla firma del Ministro; - coordinamento, vigilanza e monitoraggio sulle attivita' gestite da soggetti incaricati dalla Direzione generale dell'istruttoria ed erogazione ovvero della gestione di interventi di competenza della Divisione e sulle relative convenzioni. Direzione generale per l'approvvigionamento, l'efficienza e la competitivita' energetica La Direzione generale per l'approvvigionamento, l'efficienza e la competitivita' energetica si articola nelle seguenti 9 Divisioni di livello dirigenziale non generale: Divisione I - Affari generali e controllo programmi di incentivazione - trattazione degli affari generali e di attivita' specifiche direzionali; - rapporti con la Corte dei Conti, l'Ufficio centrale di bilancio, il Consiglio di Stato, l'Avvocatura dello Stato, gli uffici di diretta collaborazione del Ministro, il Segretariato Generale, i Sottosegretari e l'OIV per le materie di interesse generale della Direzione; - supporto al direttore generale per le attivita' di pianificazione strategica e di elaborazione e di monitoraggio degli obiettivi, attivita' connesse con il controllo di gestione; - supporto e coordinamento all'elaborazione di proposte per il documento di politica economica e finanziaria per le materie di competenza della Direzione; - predisposizione degli elementi per la nota preliminare del progetto di bilancio annuale e pluriennale e per il rendiconto finanziario, politiche di bilancio, predisposizione del budget economico della Direzione generale e rilevazioni periodiche di contabilita' economico-gestionale; gestione amministrativa e contabile delle risorse finanziarie assegnate, gestione dei capitoli di bilancio; - attivita' di economato e contrattualistica, missioni del personale; - coordinamento giuridico-amministrativo e del contenzioso della Direzione, pareri giuridici agli uffici della direzione, analisi degli atti normativi nazionali, regionali e comunitari, predisposizione di proposte normative e di elementi di risposta agli atti di sindacato ispettivo nelle materie di competenza, in raccordo con l'Ufficio legislativo e con gli uffici di diretta collaborazione; - contratti di lavoro e valutazione dei dirigenti; conferimento di incarichi, gestione amministrativa del personale, attribuzione di risorse umane, strumentali e finanziarie agli uffici dirigenziali, predisposizione di elementi per la programmazione dei fabbisogni di personale ed individuazione dei bisogni formativi; - informatizzazione, protocollo informatico ed archivio della Direzione generale; - attivita' connesse al Programma triennale per la trasparenza e l'integrita', adempimenti relativi all'anagrafe delle prestazioni e in tema di prevenzione della corruzione; monitoraggio del Piano Anticorruzione per le attivita' di competenza della Direzione e rapporti con la struttura di supporto al Responsabile della prevenzione, della corruzione e della trasparenza; adempimenti connessi alla pubblicazione degli atti di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33; - attivita' connesse e in tema di trattamento e protezione dei dati, ai sensi del Regolamento Europeo 2016 n. 679 e rapporti con la struttura di supporto al Responsabile Protezione Dati (DPO). - comunicazione interna ed esterna in raccordo con la Direzione generale per le risorse, l'organizzazione, i sistemi informativi e il bilancio e con l'Ufficio stampa; rapporti con la redazione intranet ed internet e con l'URP; - supporto al datore di lavoro per gli adempimenti connessi alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; - promozione di programmi di formazione e informazione sulle materie di competenza della Direzione - attivita' di controllo amministrativo dei programmi di incentivazione nazionali ed interregionali a finanziamento europeo, di competenza della Direzione, fatte salve le attribuzioni della Divisione VIII; - supporto al Segretariato generale per quanto di competenza nelle attivita' di cui all'articolo 3 comma 3 lettera r) del DPCM 19 giugno 2019 n. 93;