(Allegato 2) (parte 1)
    

                                                           ALLEGATO 2


                   Uffici del Segretario generale

  Il Segretariato generale si articola nelle seguenti 6 Divisioni  di
livello dirigenziale non generale:

  Divisione  I  -  Indirizzo  amministrativo  e  Affari  generali   -
Struttura di supporto alle attivita' di Responsabile della Protezione
Dati.

  - coordinamento dell'attivita' di audit  interno  finalizzato  alla
verifica dell'efficienza e  dell'efficacia  della  struttura  per  il
miglioramento della gestione ed al buon andamento  complessivo  della
Amministrazione;
  - coordinamento dell'attivita'  di  comunicazione  ed  informazione
istituzionale del Ministero in raccordo con gli Uffici  preposti  del
Ministero;
  -  predisposizione  degli  atti   del   Ministro   finalizzati   al
conferimento degli incarichi dirigenziali di livello generale;
  - supporto al Segretario generale  per  gli  atti  di  conferimento
degli incarichi dirigenziali di livello non generale del CdR;
  -  gestione  della  segreteria  della  conferenza   dei   Direttori
generali;
  - gestione delle risorse umane del CdR;
  - rapporti con le organizzazioni sindacali;
  -  gestione  dei  flussi  documentali  e  protocollo  ed   archivio
informatico;
  -  coordinamento,  con  la  Direzione  generale  per  le   risorse,
l'organizzazione,  i  sistemi  informativi  e  il  bilancio,  per  le
attivita' di promozione delle pari opportunita' di genere
  all'interno e all'esterno dell'Amministrazione;
  - affari generali per  la  risoluzione  dei  conflitti  positivi  e
negativi di competenza.
  - Supporto al Segretario Generale nell'istruttoria per  l'esercizio
del potere sostitutivo da parte del Ministro.
  -  Struttura  di  supporto  al  Responsabile  delle  attivita'   di
Responsabile della Protezione Dati, ai sensi del Regolamento  europeo
n. 679/2016.

  Divisione II -  Programmazione  economica  -  finanziaria  e  della
Performance
  - elaborazione degli atti di indirizzo dell'azione  amministrativa,
del ciclo della performance in rapporto con l'OIV;
  - esercizio delle  funzioni  di  indirizzo  e  coordinamento  sulle
attivita'    di    bilancio,    predisposizione     dei     documenti
economico-finanziari e rapporti con gli organi competenti;
  -  coordinamento  per  l'organizzazione  e  il  funzionamento   del
controllo di gestione del Ministero;
  - gestione delle risorse finanziarie e strumentali del CdR;
  - coordinamento, in accordo con le Direzioni  generali  competenti,
per la definizione e la verifica periodica dell'assetto organizzativo
e la gestione delle risorse strumentali;
  -  nell'ambito  della  programmazione  economica   e   finanziaria,
predisposizione   degli   atti   finalizzati,    nelle    more    del
perfezionamento degli incarichi di conferimento della titolarita' dei
centri   di   responsabilita'   amministrativa,    all'adozione    di
provvedimenti di attribuzione della reggenza ad interim dei  medesimi
centri  di  responsabilita',  al  fine  di  garantire  la  necessaria
continuita' dell'azione amministrativa delle Direzioni generali;
  - coordinamento, in raccordo con le competenti Direzioni  generali,
dello sviluppo di  processi  e  progetti  innovativi  finalizzati  ad
ottimizzare  l'organizzazione   dell'amministrazione,   anche   nella
prospettiva della transizione al digitale;
  - gestione dei patrocini.

  Divisione III - Coordinamento delle attivita'  del  Ministero  aree
Impresa e Mercato
  - elaborazione, istruttoria e  attuazione  degli  indirizzi  e  dei
programmi strategici definiti dal  Ministro  nell'ambito  delle  aree
tematiche dell'impresa, mercato in coordinamento con la Divisione II;
  -  impulso,  coordinamento  e  monitoraggio   nell'attuazione   del
Programma  di  Governo  per  le  politiche   nelle   aree   tematiche
dell'impresa, mercato ed internazionalizzazione;
  - coordinamento strategico delle attivita' delle Direzioni generali
volte all'attuazione degli atti di  indirizzo  e  dei  programmi  del
Ministro attraverso la creazione di gruppi di lavoro inter funzionali
per la gestione di progetti o processi di particolare rilievo;
  - designazioni nei gruppi di lavoro, comitati,  commissioni  per  i
quali  e'  prevista  la  rappresentanza  del  Ministero  inclusi  gli
organismi collegiali degli enti vigilati e partecipati;
  - supporto alle attivita'  del  Garante  per  la  sorveglianza  dei
prezzi in coordinamento con la Direzione generale per il mercato,  la
concorrenza, la tutela del consumatore e  la  normativa  tecnica  (L.
244/2007);
  - Supporto al Segretario generale  nelle  attivita'  connesse  alle
iniziative legislative, regolamentari, ai provvedimenti  generali  ed
al  monitoraggio  del  contenzioso  di  particolare   rilevanza   per
l'Amministrazione nell'ambito delle aree tematiche di competenza.

  Divisione IV - Coordinamento delle  attivita'  del  Ministero  aree
Energia e Comunicazioni
  - elaborazione, istruttoria e  attuazione  degli  indirizzi  e  dei
programmi strategici definiti dal  Ministro  nell'ambito  delle  aree
tematiche dell'energia e delle comunicazioni, in coordinamento con la
Divisione II;
  -  impulso,  coordinamento  e  monitoraggio   nell'attuazione   del
Programma  di  Governo  per  le  politiche   nelle   aree   tematiche
dell'energia e delle comunicazioni;
  - coordinamento strategico delle attivita' delle Direzioni generali
volte all'attuazione degli atti di  indirizzo  e  dei  programmi  del
Ministro attraverso la creazione di gruppi di lavoro inter funzionali
per la gestione di progetti o processi di particolare rilievo;
  - designazioni nei gruppi di lavoro, comitati,  commissioni  per  i
quali  e'  prevista  la  rappresentanza  del  Ministero  inclusi  gli
organismi collegiali degli enti vigilati e partecipati;
  - Supporto al Segretario generale  nelle  attivita'  connesse  alle
iniziative legislative, regolamentari, ai provvedimenti  generali  ed
al  monitoraggio  del  contenzioso  di  particolare   rilevanza   per
l'Amministrazione nell'ambito delle aree tematiche di competenza.

  Divisione V - Rapporti con l'Unione Europea e affari internazionali
  - coordinamento, in raccordo con  il  Consigliere  diplomatico  del
Ministro e le Direzioni generali competenti per materia, dei rapporti
del  Ministero  con  soggetti   pubblici   e   privati   di   livello
sovranazionale ed internazionale;
  - coordinamento, in raccordo con le Direzioni  generali  competenti
per materia, delle attivita'  del  Ministero  nei  rapporti  con  gli
organi   dell'Unione   Europea   e   negli    adempimenti    connessi
all'attuazione  della  legge  n.  234  del  2012  ivi   compreso   il
monitoraggio dei fondi europei di cui e' titolare il Ministero;
  -   monitoraggio   degli   stati   di   crisi   internazionale    e
predisposizione degli atti per la tempestiva informazione al Ministro
circa i  conseguenti  interventi  posti  in  essere  dalle  Direzioni
generali negli ambiti di rispettiva competenza;
  -  proposte  e  attivita'  afferenti  le  procedure  di   arbitrato
internazionali in raccordo con la Direzione generale  competente  per
materia;
  - supporto all'attivita' di studio ricerca  ed  indagine  anche  in
raccordo  con  le  Direzioni  generali  competenti  in   materia   di
statistica.

  Divisione  VI  -  Coordinamento  delle  attivita'   di   indirizzo,
vigilanza  e  monitoraggio  sugli  enti   strumentali   e   societa',
partecipati e vigilati dal  Ministero  -  Struttura  di  supporto  al
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
  - definizione e verifica  periodica  dell'assetto  organizzativo  e
delle attivita' degli  enti  strumentali  e  societa'  partecipate  e
vigilate del Ministero;
  - monitoraggio degli obiettivi assegnati agli  enti  soggetti  alla
vigilanza, anche avvalendosi dei dati e delle elaborazioni realizzate
a cura delle Direzioni generali competenti,
  -  monitoraggio  periodico  dei  risultati  conseguiti  dagli  enti
vigilati dal Ministero;
  - cura delle attivita',  in  raccordo  con  le  Direzioni  generali
interessate, necessarie  ad  assicurare  il  concreto  esercizio  del
controllo analogo;
  -  attivita'  istruttoria,  in  collaborazione  con  le  competenti
Direzioni generali del Ministero, per l'espressione dei pareri  sugli
atti e sulle nomine degli enti strumentali e societa'  partecipati  e
vigilati, dal Ministero;
  - coordinamento dell'attivita' di vigilanza sull'ICE prevista dall'
art.2 comma 7, del decreto  legge  104  del  2019  nelle  materie  di
competenza del Ministero dello sviluppo economico;
  -  supporto  al  Segretariato  generale  per  gli  adempimenti   di
competenza in materia di trasparenza, integrita' e prevenzione  della
corruzione.
  - Struttura di supporto al  Responsabile  della  prevenzione  della
corruzione e della trasparenza per le attivita' finalizzate alla:
     .  promozione  delle  misure  volte   alla   prevenzione   della
corruzione e all'attuazione degli obblighi di  trasparenza  da  parte
del Ministero in raccordo con il Responsabile per  la  trasparenza  e
prevenzione della corruzione;
     .  coordinamento  delle  attivita'  delle   Direzioni   Generali
competenti per le comunicazioni in materia di antiriciclaggio  e  per
le comunicazioni ed informazioni concernenti le  operazioni  sospette
ai sensi del decreto legislativo del 21 novembre 2007, n.231;
     . svolgimento delle attivita' di audit interno connesse al  risk
management e alla mappatura dei processi, al fine  di  migliorare  la
gestione del rischio di corruzione.


Direzione generale per la politica industriale,  l'innovazione  e  le
                       piccole e medie imprese

  La Direzione generale per la politica industriale, l'innovazione  e
le piccole e medie imprese si articola nelle seguenti 11 Divisioni di
livello dirigenziale non generale:

  Divisione I - Affari generali e programmazione interventi
  - rilevazione e programmazione dei fabbisogni e  coordinamento  per
la gestione del personale, istruttoria  dei  contratti  di  lavoro  e
valutazione  dei  dirigenti,  conferimento  di  incarichi,   gestione
amministrativa del personale della Direzione generale, individuazione
dei bisogni formativi e proposte per la  progettazione  di  corsi  di
formazione in raccordo con la  Direzione  generale  risorse,  sistemi
informativi, organizzazione e bilancio;
  - supporto al datore di lavoro per gli  adempimenti  connessi  alla
tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
  - rilevazione e programmazione dei fabbisogni  di  beni  e  servizi
della Direzione in raccordo, per le spese in gestione unificata,  con
la Direzione generale risorse, sistemi informativi, organizzazione  e
bilancio. Gestione e aggiornamento procedure  informatiche  e  banche
dati;
  - rilevazione e programmazione finanziaria, gestione amministrativa
e  contabile  delle  risorse  economico  finanziarie  assegnate  alla
Direzione  generale  per  il  funzionamento  e  relativa  attuazione.
Supporto alla gestione dei capitoli di bilancio di  competenza  della
Direzione delegati ai titolari degli uffici;
  - controllo e monitoraggio della posta in ingresso, coordinamento e
gestione della firma degli atti, dell'anagrafe delle prestazioni, del
protocollo unificato e dell'archivio;
  -  predisposizione  del  budget   economico   della   direzione   e
rilevazioni   periodiche   di   contabilita'    economico-gestionale;
coordinamento delle attivita' relative al controllo di gestione;
  - monitoraggio e analisi dei costi di funzionamento della Direzione
e eventuali azioni correttive, in raccordo con la Direzione  generale
risorse, sistemi informativi, organizzazione e bilancio;
  - supporto al Direttore generale per le  attivita'  in  materia  di
pianificazione strategica;
  -  coordinamento  delle  politiche  di  bilancio  della   Direzione
generale e supporto alle gestioni dei capitoli di  bilancio  delegati
ai titolari degli uffici;
  - rapporti con l'Organismo indipendente di valutazione  -  OIV  per
l'attuazione  degli  adempimenti  in   materia   di   valutazione   e
performance;
  - definizione della  nota  preliminare  del  progetto  di  bilancio
annuale e pluriennale e predisposizione  del  rendiconto  finanziario
per la parte di competenza della Direzione generale;
  - elaborazione, in collaborazione con le  divisioni  II  e  IV,  di
proposte per il DEF  e  la  legge  di  stabilita'  per  la  parte  di
competenza della Direzione generale;
  - monitoraggio e coordinamento della realizzazione degli  obiettivi
strategici  di  cui  alla   direttiva   generale   del   Ministro   e
dell'attuazione del programma di Governo;
  - rapporti con la Corte dei conti, l'Ufficio centrale  di  bilancio
ed il Segretariato generale;
  - comunicazione interna  ed  esterna,  rapporti  con  la  redazione
intranet  ed  internet  e  con  l'URP,   promozione   di   iniziative
pubblicitarie   ed   editoriali   e   campagne    di    informazione,
organizzazione e partecipazione ad eventi istituzionali,  seminari  e
convegni in raccordo  con  la  Direzione  generale  risorse,  sistemi
informativi, organizzazione e bilancio;
  - attivita' connesse al Programma triennale per  la  trasparenza  e
l'integrita', adempimenti relativi all'anagrafe delle  prestazioni  e
in tema di  prevenzione  della  corruzione;  monitoraggio  del  Piano
Anticorruzione per le  attivita'  di  competenza  della  Direzione  e
rapporti  con  la  struttura  di  supporto  al   Responsabile   della
prevenzione,  della  corruzione  e  della  trasparenza;   adempimenti
connessi alla pubblicazione degli atti di cui al decreto  legislativo
14 marzo 2013, n. 33;
  - attivita' connesse in tema di trattamento e protezione dei  dati,
ai sensi del Regolamento Europeo  2016  n.  679  e  rapporti  con  la
struttura di supporto al Responsabile Protezione Dati (DPO);
  - supporto amministrativo al Segretariato generale  per  quanto  di
competenza nelle attivita' di cui all'articolo 3 comma 3  lettere  r)
del DPCM 19 giugno 2019 n. 93, relativamente  alla  societa'  Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A;
  - supporto amministrativo al Segretariato generale  per  quanto  di
competenza nelle attivita' di cui all'articolo 3 comma 3  lettera  t)
del DPCM 19 giugno 2019 n. 93 tenuto conto di quanto stabilito  dall'
articolo 2 del decreto-legge 21 settembre 2019 n. 104 convertito  con
modificazioni dalla L. 18 novembre 2019 n.132;

  Divisione II - Affari giuridici e normativi
  - rapporti con l'Ufficio legislativo del Ministero e, per quanto di
competenza, con gli altri Uffici di diretta collaborazione e  con  il
Segretariato generale sulle materie inerenti norme e  regolamenti  di
competenza della Direzione generale;
  -   raccordo   con   la   Direzione   generale   per   le   risorse
l'organizzazione e il bilancio  per  il  contenzioso  in  materia  di
personale, e con le Divisioni della Direzione per il  contenzioso  di
loro  competenza,  con  esclusione  delle  materie   assegnate   alla
Divisione X;
  - raccordo con la competente Divisione  del  Segretariato  generale
per  la  verifica  della   coerenza,   uniformita'   ed   unitarieta'
dell'attivita' giuridica e legislativa;
  - esame dei disegni di legge e di  altri  atti  normativi  adottati
nelle materie d'interesse della Direzione generale;
  - supporto giuridico all'elaborazione di proposte per il DEF  e  la
legge di stabilita'  per  la  parte  di  competenza  della  Direzione
generale, in collaborazione con le altre Divisioni;
  - predisposizione di schemi di atti normativi  e  di  provvedimenti
generali di attuazione di  norme  legislative  e  regolamentari,  con
particolare riguardo alla definizione di accordi di programma per  le
situazioni di crisi industriale complessa in  collaborazione  con  la
divisione IV;
  - istruttoria e predisposizione degli  elementi  di  risposta  agli
atti di sindacato  ispettivo  parlamentare  e  degli  altri  atti  di
indirizzo e controllo parlamentare; elaborazione di studi e  ricerche
in materia giuridica;
  - rapporti con l'Avvocatura dello Stato;
  - pareri, consulenza giuridica e legislativa a supporto di tutte le
Divisioni della Direzione generale;
  -  monitoraggio  ed  analisi  di  norme  comunitarie,  nazionali  e
regionali;
  - monitoraggio ed analisi del contenzioso nazionale, comunitario ed
internazionale;
  - monitoraggio ed  analisi  dei  lavori  parlamentari  nazionali  e
comunitari;
  - predisposizione di rapporti periodici sull'attivita' giuridica  e
normativa della Direzione generale.

  Divisione III - Economia circolare  e  politiche  per  lo  sviluppo
ecosostenibile
  - elaborazione di proposte per lo sviluppo di tecnologie e processi
produttivi di minor impatto ambientale  e  per  la  promozione  dello
sviluppo sostenibile e la transizione verso un'economia circolare;
  - azioni di raccordo con le amministrazioni  statali,  regionali  e
con gli altri soggetti pubblici che attuano programmi e interventi in
favore delle imprese per lo sviluppo ecosostenibile;
  - definizione di proposte e valutazioni, in collaborazione  con  la
Divisione IV, relative all'utilizzo della domanda pubblica per  scopi
di politica  industriale  con  particolare  riferimento  all'economia
circolare e alla ricerca e innovazione;
  - elaborazione, definizione e monitoraggio, in  collaborazione  con
la  Divisione  IV,  della  Strategia  nazionale  per  la  ricerca   e
l'innovazione in  coordinamento  con  il  Ministero  dell'istruzione,
dell'universita' e della ricerca e con le Regioni;
  - politiche  per  la  sostenibilita'  ambientale  delle  produzioni
energivore;
  - elaborazione, in collaborazione con la Divisione IV, di  proposte
per il contributo del Ministero dello sviluppo economico al programma
operativo nazionale per la ricerca e l'innovazione;
  - definizione di proposte e valutazioni, in collaborazione  con  la
Divisione IV, inerenti alla programmazione  dei  fondi  nazionali  ed
europei per  la  ricerca  e  l'innovazione,  per  lo  sviluppo  della
competitivita' e l'integrazione con le politiche territoriali;
  -  elaborazione,  con  particolare  riguardo  alle  PMI,  anche  in
collaborazione con la Divisione VI, di  proposte  per  la  promozione
della green economy;
  - studi, analisi ed elaborazione di proposte in merito all'utilizzo
del green public procurement come strumento di politica industriale;
  - analisi e proposte di intervento per lo  sviluppo  di  tecnologie
nell'ambito del settore delle costruzioni e  delle  infrastrutture  -
bioedilizia, materiali  e  costruzioni  ad  impatto  zero,  domotica,
efficienza energetica;
  - partecipazione  ai  lavori  di  comitati  tecnici,  di  albi,  di
commissioni e comitati  interministeriali  previsti  dalle  normative
ambientali;
  - partecipazione ai lavori del sistema di certificazione ambientale
e  rapporti  con  l'organismo  nazionale  competente  in  materia  di
Ecolabel ed Ecoaudit;
  - attivita' di vigilanza e controllo sui consorzi  obbligatori  per
la  gestione  e  lo  smaltimento  dei  rifiuti  e  su  altri  sistemi
collettivi ove previsto dalle normative ambientali;
  - partecipazione ai procedimenti per la definizione delle  migliori
tecnologie disponibili (BAT);
  - partecipazione ai  procedimenti  per  la  valutazione  ambientale
strategica (VAS), per la valutazione d'impatto ambientale (VIA),  per
l'autorizzazione ambientale integrata (IPPC);
  - partecipazione alle attivita'  connesse  con  i  procedimenti  di
bonifica e di messa in sicurezza dei siti industriali inquinati;
  -  partecipazione  al  Comitato  tecnico   di   coordinamento   per
l'attuazione del regolamento CE n. 1907 del 2006 (REACH)  e  rapporti
con le altre Amministrazioni competenti;
  - gestione del servizio di assistenza alle imprese  sugli  obblighi
derivanti dall'attuazione del regolamento CE n. 1907 del 2006 (REACH-
art. 124 del regolamento).

  Divisione   IV   -   Politiche   per   l'innovazione   e   per   la
riqualificazione dei territori in crisi
  - Definizione di  proposte  per  le  politiche  di  sviluppo  della
competitivita', per la promozione della ricerca  e  dell'innovazione,
per  la  diffusione  di  tecnologie  abilitanti  e  per  favorire  il
trasferimento tecnologico;
  - monitoraggio delle politiche e degli strumenti  per  la  ricerca,
l'innovazione e la trasformazione digitale;
  - definizione,  in  collaborazione  con  la  Divisione  III,  della
Strategia nazionale per la ricerca e l'innovazione  in  coordinamento
con il Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca  e
con le Regioni;
  - elaborazione, in collaborazione con la Divisione III, di proposte
per il contributo del Ministero dello sviluppo economico al programma
operativo nazionale per la ricerca e l'innovazione;
  -  individuazione  e  aggiornamento,  in  collaborazione   con   la
Divisione   V,    delle    specializzazioni    intelligenti    (smart
specialization);
  - supporto al Direttore generale per i rapporti con gli  uffici  di
diretta collaborazione con il Ministro, il  Vice  Ministro  e  con  i
Sottosegretari  di  Stato  in  materia   di   politica   industriale,
competitivita' e innovazione;
  - supporto tecnico all'elaborazione di proposte per  il  DEF  e  la
legge  di  bilancio  negli  ambiti  di  competenza  della   Direzione
generale,  in  collaborazione  con  le  Divisioni  I  e   II   e   in
coordinamento con le altre Divisioni;
  - studi, ricerche, rilevazioni e  monitoraggio  sull'andamento  del
sistema produttivo nazionale e sulle situazioni di crisi  industriale
di rilevanza nazionale;
  - segreteria e  attivita'  di  supporto  tecnico  al  Nucleo  degli
esperti di politica industriale di cui  all'art.  3  della  legge  11
maggio 1999, n. 140;
  -  gestione,   coordinamento   e   monitoraggio   delle   attivita'
dell'Osservatorio dei servizi pubblici locali in  collaborazione  con
le altre Amministrazioni pubbliche competenti in materia;
  - politiche e programmi di  reindustrializzazione  e  riconversione
delle aree e dei settori industriali  colpiti  da  crisi  industriale
complessa e non complessa, in collegamento con le altre strutture del
Ministero e le altre Amministrazioni;
  - coordinamento delle attivita' istruttorie per  il  riconoscimento
delle aree di crisi industriale complessa; coordinamento  dei  gruppi
di  coordinamento  e  controllo  delle  aree  di  crisi   industriale
complessa;
  - gestione, in collegamento con le altre strutture  del  Ministero,
delle risorse di cui all'art. 1, comma 30, della  legge  23  dicembre
2005, n.  266,  per  la  prosecuzione  degli  interventi  volti  alla
soluzione  delle  crisi  industriali,   consentiti   ai   sensi   del
decreto-legge 1º aprile 1989, n. 120, convertito, con  modificazioni,
dalla legge 15 maggio1989, n. 181;
  - attivita' amministrativa relativa alla  chiusura  della  gestione
del Fondo per il salvataggio e la ristrutturazione delle  imprese  in
difficolta' (delibera CIPE 24 aprile 2007, n. 22).
  - Potenziamento e qualificazione  dei  servizi  innovativi  offerti
dagli attori del network del  trasferimento  tecnologico  e  gestione
delle attivita' finalizzate all'attuazione e sviluppo dei  Centri  di
competenza ad alta specializzazion  (legge  232/2016  art.  1,  comma
115).

  Divisione V - Politiche europee e aiuti di stato
  - programmazione europea e nazionale in riferimento agli interventi
per la competitivita' e l'innovazione;
  - partecipazione ai  processi  di  definizione  dei  fondi  europei
relativi alla politica di  coesione  e  relativa  programmazione,  in
collaborazione con le altre Divisioni;
  -  individuazione  e  aggiornamento,  in  collaborazione   con   la
Divisione   IV,   delle    specializzazioni    intelligenti    (smart
specialization) e coordinamento con i livelli regionali;
  -  promozione  e  attuazione,  in  collaborazione  con   le   altre
divisioni, delle iniziative e degli interventi europei in materia  di
politiche  industriali   orizzontali   e   settoriali,   cooperazione
industriale,  programmazione  dei  Fondi  europei,  PMI  e  politiche
economiche tariffarie e commerciali;
  -  partecipazione  ed  attuazione  di   iniziative   di   politiche
industriali  in  collaborazione  con  altri  Stati  membri   dell'UE;
attivita' relative alla partecipazione  al  Consiglio  competitivita'
formale ed informale e al Comitato direttori generali industria e dei
relativi sottogruppi;
  - partecipazione all'elaborazione  della  normativa  comunitaria  e
nazionale in tema di aiuti di Stato;
  - rapporti con organismi nazionali e comunitari e con le regioni  e
gli enti locali in materia di politiche di sviluppo industriale e  di
aiuti di Stato, in collegamento con le Direzioni generali competenti;
  -  documentazione,  analisi  e  informazione   sugli   orientamenti
comunitari in materia di aiuti  di  Stato  e  attivita'  inerenti  al
Sistema di notifica elettronica interattiva degli aiuti di Stato;
  - attivita' relative alle richieste di  sospensioni  e  contingenti
tariffari (art. 31 del Trattato sul  funzionamento  dell'UE)  di  cui
alla Comunicazione della commissione UE 2011/C 363/02;
  - pareri  in  materia  di  regimi  doganali  (trasformazione  sotto
controllo doganale, traffico di perfezionamento attivo,  traffico  di
perfezionamento passivo) richiesti dall'Agenzia delle dogane;
  - partecipazione  italiana  ai  negoziati  in  ambito  OMC  e  OCSE
relativi alla definizione delle tematiche industriali;
  - tutela della concorrenza nei settori  di  competenza  e  relativi
rapporti con le istituzioni nazionali e comunitarie;
  - attivita' concernenti la politica europea  dello  Small  Business
Act  per  le  piccole  e  medie   imprese   comprese   le   attivita'
istituzionali  nell'ambito  dei  programmi   finanziati   dall'Unione
europea.

  Divisione VI - Politiche per le PMI, il movimento cooperativo e  le
start up innovative. Responsabilita' sociale d'impresa e cooperazione
industriale internazionale
  -  partecipazione  italiana   all'OCSE   e   ad   altri   organismi
internazionali - definizione di proposte e  valutazioni  di  politica
industriale connesse;
  - partecipazione ai processi inerenti agli accordi di  cooperazione
industriale  bilaterale  con  i  Paesi  extra  UE  e   attivita'   di
Segretariato dei Comitati congiunti o  di  altri  organismi  analoghi
creati nell'ambito dei MoU di cooperazione industriale bilaterale;
  - gestione del Visto Investitori;
  - partecipazione al Comitato  investimenti  e  Comitato  industria,
innovazione  e  imprenditoria  dell'OCSE   (Organizzazione   per   la
cooperazione e lo sviluppo economico);
  - gestione e responsabilita' del Segretariato del Punto di contatto
nazionale art. 39 della L 12 dicembre 2002, n. 273, per la promozione
e attuazione delle Linee guida OCSE per le multinazionali in  materia
di condotta d'impresa responsabile;
  - politiche e interventi per la responsabilita'  sociale  d'impresa
(RSI) e di imprese  e  diritti  umani,  nel  quadro  delle  politiche
europee e internazionali;
  - Autorita' nazionale competente per attuazione del Regolamento  UE
2017/821 del Parlamento europeo e del Consiglio del  17  maggio  2017
che stabilisce obblighi in materia di dovere  di  diligenza  per  gli
importatori dell'Unione di  taluni  minerali  originari  di  zone  di
conflitto o ad alto rischio;
  - politiche e interventi per  la  promozione  e  la  competitivita'
delle PMI e delle start up in materia di accesso alla finanza,  anche
innovativa, accesso alle tecnologie emergenti e  green,  sviluppo  di
competenze, anche in collaborazione con le Divisioni III e IV;
  - politiche  e  interventi  per  il  rafforzamento  dell'ecosistema
nazionale  dell'innovazione  promuovendo  l'open  innovation   e   la
diffusione di tecnologie emergenti;
  - politiche e interventi per il sostegno alle start up  innovative,
PMI innovative e incubatori certificati di cui agli art. 25-32 DL  n.
179/2012 e all'art. 4 del DL n. 3/2015;
  - relazione  annuale  di  monitoraggio,  monitoraggio  periodico  e
valutazione delle misure a sostegno Start  up  innovative  delle  PMI
innovative e degli incubatori certificati;
  - gestione e segretariato del Comitato tecnico per il  monitoraggio
e la valutazione  delle  politiche  a  favore  dell'ecosistema  delle
start-up innovative;
  - gestione e segretariato del Comitato tecnico per il rilascio  dei
nulla-osta alla concessione dei visti start-up;
  - gestione finanziaria dell'Ente  Nazionale  per  il  Microcredito,
salvo quanto previsto dal DPCM 19 giugno 2019, articolo 3,  comma  3,
lettera s);
  - supporto amministrativo al Segretariato generale  per  quanto  di
competenza nelle attivita' di cui all'articolo 3 comma 3  lettera  s)
del DPCM 19 giugno 2019 n. 93, relativamente all'Ente  Nazionale  per
il Microcredito;
  - supporto al Garante per le micro, piccole e medie imprese di  cui
all'articolo 17 della legge  11  novembre  2011,  n.180,  inclusa  la
redazione della relazione annuale nonche' le proposte per lo sviluppo
delle PMI;
  - gestione di interventi sul territorio in relazione  ai  distretti
co-finanziati e ai centri di sviluppo dell'imprenditorialita';
  - politiche e interventi  per  la  promozione  e  lo  sviluppo  del
sistema cooperativo delle imprese  anche  in  collaborazione  con  le
altre Direzioni e con i Ministeri ed altri enti pubblici;
  - promozione di attivita' di studi e ricerche su temi  economici  e
sociali per lo sviluppo e consolidamento del sistema cooperativo.

  Divisione VII - Industrie del made in Italy, industrie  creative  e
finanza d'impresa
  - elaborazione e attuazione  di  politiche  ed  interventi  per  lo
sviluppo e la competitivita' dei settori del  Made  in  Italy,  quali
agroalimentare, orafo, carta,  legno  e  arredo,  ceramica,  tessile,
abbigliamento, pelletteria e calzature;
  - elaborazione e attuazione di politiche per la finanza d'impresa a
supporto delle imprese del made in Italy;
  - coordinamento con gli uffici competenti per l'elaborazione  delle
linee d'indirizzo dell'attivita' promozionale in favore del  Made  in
Italy;
  - partecipazione all'elaborazione di norme di settore e in  materia
di  etichettatura  in   sede   nazionale,   dell'Unione   Europea   e
internazionale;
  - autorita' competente per l'attuazione dei regolamenti dell'Unione
Europea nei settori di riferimento e  in  materia  di  etichettatura;
autorita' di vigilanza dei controlli nei settori di  riferimento  ove
previsti dalla normativa dell'Unione Europea;
  - elaborazione, in collaborazione con la divisione IV, di politiche
di avanzamento tecnologico delle filiere  nei  settori  del  made  in
Italy;
  - raccordo con la competente  Direzione  nelle  attivita'  relative
alla tutela del marchio; raccordo con le altre amministrazioni  nelle
attivita' relative alle indicazioni di origine e all'etichettatura di
origine alimentare;
  -  collaborazione   con   le   Amministrazioni   competenti   nella
elaborazione della posizione nazionale per  gli  accordi  commerciali
per le materie di competenza;
  - rapporti  con  le  altre  Amministrazioni  e  con  gli  Organismi
dell'Unione  Europea  e  internazionali   attivi   nei   settori   di
riferimento;
  - partecipazione  alle  attivita'  svolte  dal  punto  di  contatto
italiano del Codex Alimentarius;
  - partecipazione al Comitato permanente della Convenzione di Vienna
per il controllo e la marcatura degli oggetti in metalli preziosi;
  - elaborazione e sperimentazione  della  proposta  nazionale  della
forma di espressione supplementare dell'etichetta nutrizionale;
  - organizzazione, partecipazione e supporto a tavoli settoriali;
  - attivita' di segretariato del Consiglio Nazionale Ceramico di cui
all'articolo 4 della legge 9 luglio 1990, n. 188;
  - attivita' di  raccordo  con  le  Camere  di  commercio  Industria
artigianato e agricoltura  per  le  funzioni  trasferite  dagli  enti
soppressi di cui all'allegato 2  al  decreto-legge  31  maggio  2010,
n.78;
  - raccordo con la competente Direzione  sulle  questioni  attinenti
alla tutela del consumatore e alla normativa  tecnica  nelle  materie
d'interesse per settori industriali di riferimento;
  -  promozione  di  azioni  ed  interventi  per  la   diffusione   e
valorizzazione dei  marchi  di  qualita'  specifici  per  i  comparti
dell'industria agro-alimentare e  raccordo  con  il  Ministero  delle
politiche agricole, alimentari e forestali per la tutela dei prodotti
alimentari tipici e a denominazione di origine;
  - rapporti con le altre Amministrazioni,  con  le  Associazioni  di
categoria per i settori industriali di riferimento;
  - elaborazione, in raccordo con il Mibact e gli Enti  territoriali,
di una strategia nazionale per il sostegno delle imprese culturali  e
creative;
  - promozione di interventi a sostegno dell'artigianato artistico;
  - promozione di azioni ed  interventi  a  sostegno  dello  sviluppo
dell'industria creativa - design, entertainment, cultura, multimedia.

  Divisione VIII - Politiche per le filiere dell'industria di base  e
space economy
  - elaborazione e attuazione  di  politiche  ed  interventi  per  lo
sviluppo e la competitivita' dei  settori  di  riferimento:  chimica,
siderurgia, automotive, cantieristica, elettronica, microelettronica,
meccanica, meccatronica e beni strumentali;
  - partecipazione italiana in ambito OCSE, UE  e  G20  ai  negoziati
relativi ai settori di competenza  (GFSEC,  STIS  e  Steel  Committee
sulla sovraccapacita' dell'acciaio);
  -  analisi  e  proposte  di  intervento  nell'ambito  dei   settori
produttivi afferenti al benessere ed  alla  salute  delle  persone  -
tecnologie  per  la  sicurezza  dei  lavoratori  e  dei  consumatori,
biomedicale, farmaceutica, biotecnologie e e-health;
  - partecipazione all'elaborazione  di  norme  di  settore  in  sede
nazionale,  comunitaria  e  internazionale;  rapporti  con  le  altre
Amministrazioni e  con  gli  Organismi  comunitari  e  internazionali
attivi nei settori di riferimento;
  - elaborazione e attuazione  di  azioni  e  di  interventi  per  lo
sviluppo sostenibile e la competitivita' delle industrie dei  settori
di riferimento  anche  in  chiave  di  transizione  verso  l'economia
circolare, in collaborazione con la divisione III;
  - supporto nell'attuazione a livello nazionale dei Piani di  azione
settoriali varati dalla Commissione europea;
  - gestione, monitoraggio e verifica degli incentivi per  l'acquisto
di veicoli a  basse  emissioni  complessive  di  cui  alla  legge  30
dicembre 2018 n. 145 (art. 1, comma 1031 e segg.);
  - commissione per il rilascio e la revoca  delle  autorizzazioni  e
per la decisione dei reclami di cui all'art. 8 della legge n. 509/93.
  - elaborazione degli indirizzi e  redazione  di  pareri  sul  Banco
nazionale di prova per le armi da fuoco portatili e per le  munizioni
commerciali inerenti ai regolamenti interni e le delibere concernenti
le tariffe per le prove delle armi salvo quanto previsto salvo quanto
previsto dal DPCM 19 giugno 2019, articolo 3, comma 3, lettera s);
  - supporto amministrativo al Segretariato generale  per  quanto  di
competenza nelle attivita' di cui all'articolo 3 comma 3  lettera  s)
del DPCM 19 giugno 2019 n. 93, relativamente al  Banco  nazionale  di
prova per le armi da fuoco portatili e per le munizioni commerciali;
  - elaborazione di politiche per le industrie ICT e Agenda digitale;
  - supporto  alla  Direzione  generale  per  la  partecipazione  del
Ministro  alle  attivita'  del  Comitato  interministeriale  per   le
politiche relative allo spazio e alla ricerca  aerospaziale,  di  cui
all'art.2 della legge n.7 dell'11 gennaio 2018, anche  attraverso  la
partecipazione ai lavori della "Struttura  di  coordinamento  per  le
politiche relative allo spazio, all'aerospazio e ai correlati servizi
applicativi", istituita con DPCM del 20 dicembre 2018;
  - attuazione delle politiche per lo sviluppo  della  Space  Economy
Nazionale, anche attraverso il  coordinamento  delle  iniziative  del
Piano a stralcio Space economy, di cui alla delibera CIPE  n.52/2016,
del 1 dicembre 2016, e attivita' di Segreteria Tecnica  del  Comitato
di Sorveglianza del Piano Space Economy, istituito  con  decreto  del
Ministro dello sviluppo economico del 2 agosto 2017.

  Divisione IX - Industrie aerospazio difesa e sicurezza
  - partecipazione all'elaborazione  di  norme  di  settore  in  sede
nazionale,  comunitaria  e  internazionale,  rapporti  con  le  altre
Amministrazioni e con gli Organismi comunitari e  internazionali  nei
settori di riferimento;
  - organizzazione, partecipazione e supporto a tavoli settoriali;
  -  programmazione,  gestione,  controllo   e   monitoraggio   degli
interventi  finanziari  nei  settori  dell'aerospazio   e   dell'alta
tecnologia per la sicurezza e la difesa;
  - gestione degli interventi per l'attuazione dei programmi ad  alta
tecnologia,  anche  multinazionali,  di  fornitura  e  sviluppo   per
l'Amministrazione della difesa;
  - definizione di proposte di  politica  industriale  connesse  alla
partecipazione italiana al Patto atlantico, all'Unione europea e agli
altri organismi internazionali, in collaborazione con la Divisione V;
  - attivita' relative alla partecipazione  italiana  agli  organismi
internazionali operanti in materia di difesa e  sicurezza;  attivita'
relative a commesse NATO;
  -  collaborazione  con   le   amministrazioni   interessate   sulle
problematiche connesse alla esportazione  dei  materiali  ad  elevato
contenuto tecnologico, di impiego militare, duale e civile;
  -  attivita'  istruttoria  preordinata  alla   partecipazione   del
Ministro  al  Consiglio  superiore  di  difesa  per  le  materie   di
competenza della Direzione;
  -  segreteria  del  Comitato   per   lo   sviluppo   dell'industria
aeronautica di cui all'art. 2 della legge 24 dicembre 1985, n. 808.
  - attivita' connesse alla legge di ratifica  della  Convenzione  di
Parigi sul disarmo chimico (legge 496/95 e  93/97)  e  collaborazione
con il Ministero degli Affari Esteri nei  rapporti  internazionali  e
bilaterali in tema di disarmo;
  - partecipazione alle verifiche ispettive internazionali e supporto
tecnico  all'Autorita'  Nazionale  nei  rapporti   internazionali   e
bilaterali con i Paesi  aderenti  alla  Convenzione  per  il  disarmo
chimico;
  - attivita' relativa all'esecuzione della  Convenzione  di  Ginevra
sul controllo delle armi biologiche;

  Divisione X - Amministrazione straordinaria delle grandi imprese in
stato di insolvenza
  - Amministrazione straordinaria delle grandi imprese  in  stato  di
insolvenza, di cui al decreto-legge 30 giugno 1979, n. 26, convertito
con  modificazioni  dalla  legge  3  aprile  1979,  n.  95;   decreto
legislativo 8 luglio1999, n. 270; decreto-legge 23 dicembre 2003,  n.
347, convertito con modificazioni dalla legge 18  febbraio  2004,  n.
39; decreto-legge 25 marzo 2010 n. 40, convertito, con modificazioni,
dalla legge 22 maggio 2010 n. 73;
  - attivita' di vigilanza sulle procedure;
  - procedimenti finalizzati all'adozione degli atti, previsti  dalla
legge, relativi alla fase antecedente l'apertura della  Procedura  di
amministrazione straordinaria;
  - procedimenti connessi alla procedura di  nomina,  sostituzione  e
revoca dei commissari straordinari e  liquidatori;  costituzione  dei
comitati di sorveglianza;
  - procedimenti finalizzati dei  provvedimenti  autorizzativi  e  di
liquidazione dei compensi degli organi della Procedura;
  - atti finali delle procedure di amministrazione straordinaria;
  - gestione del contenzioso e rapporti con l'Avvocatura dello Stato;
  - monitoraggio e rendicontazione dello stato  di  attuazione  degli
interventi  e  dei  relativi  effetti  sugli  assetti  produttivi   e
occupazionali delle imprese interessate;
  - supporto giuridico e partecipazione alla  elaborazione  normativa
nella materia  della  regolazione  della  insolvenza  delle  imprese;
rapporti con gli altri Uffici, le altre Amministrazioni, Autorita' ed
Istituzioni e con gli organismi europei;
  - supporto tecnico  alla  gestione  delle  vertenze  sindacali  che
interessano le materie di competenza.

  Divisione XI - Crisi di impresa
  - gestione amministrativa e contabile della struttura per le  crisi
di impresa di cui al comma 852 art. 1 legge 27 dicembre 2006, n. 296;
  - supporto tecnico al coordinatore della struttura per le crisi  di
impresa di cui al comma 852 art. 1 legge 27 dicembre 2006, n. 296;
  - coordinamento con la Divisione II per la risposta  agli  atti  di
sindacato ispettivo parlamentare  nelle  materie  di  competenza  del
Ministero in tema di crisi di impresa;
  - studi, pareri e proposte  di  modifica  e  semplificazione  della
normativa  nella  materia  della  crisi  d'impresa,  con  particolare
riguardo alle misure di prevenzione delle crisi;
  - predisposizione e aggiornamento della sezione  internet  dedicata
ai tavoli di crisi.

  Direzione generale per la tutela  della  proprieta'  industriale  -
Ufficio Italiano Brevetti e Marchi

  La Direzione generale per la tutela della proprieta' industriale  -
Ufficio Italiano Brevetti e  Marchi  si  articola  nelle  seguenti  9
Divisioni di livello dirigenziale non generale:

  Divisione I - Affari generali e comunicazione
  - elaborazione di proposte per la definizione  delle  politiche  di
bilancio; predisposizione degli elementi per la nota preliminare  del
progetto di bilancio  annuale  e  pluriennale  e  per  il  rendiconto
finanziario; predisposizione del  budget  economico  della  Direzione
generale e degli atti collegati; attivita' connesse alla  definizione
e all'attuazione del  piano  della  performance  nel  rispetto  della
direttiva generale per  l'attivita'  amministrativa  e  la  gestione;
attivita' connesse con il  controllo  di  gestione  e  con  il  conto
annuale;  gestione   amministrativa   e   contabile   delle   risorse
finanziarie  assegnate;  rilevazioni   periodiche   di   contabilita'
economico-gestionale;
  - rapporti con gli Uffici di diretta collaborazione  del  Ministro,
con l'OIV, con l'Ufficio centrale di bilancio  e  con  la  Corte  dei
Conti;
  - gestione amministrativa del personale; istruttoria dei  contratti
di lavoro e valutazione dei  dirigenti;  conferimento  di  incarichi;
attribuzione di risorse umane, strumentali e finanziarie agli  uffici
dirigenziali; programmazione dei fabbisogni di  personale,  logistici
ed acquisti; individuazione dei bisogni formativi;
  - attivita' connesse al Programma triennale per  la  trasparenza  e
l'integrita', adempimenti relativi all'anagrafe delle  prestazioni  e
in tema di  prevenzione  della  corruzione;  monitoraggio  del  Piano
Anticorruzione per le  attivita'  di  competenza  della  Direzione  e
rapporti  con  la  struttura  di  supporto  al   Responsabile   della
prevenzione,  della  corruzione  e  della  trasparenza;   adempimenti
connessi alla pubblicazione degli atti di cui al decreto  legislativo
14 marzo 2013, n. 33;
  - attivita' connesse e in tema  di  trattamento  e  protezione  dei
dati, ai sensi del Regolamento Europeo 2016 n. 679 e rapporti con  la
struttura di supporto al Responsabile Protezione Dati (DPO);
  - supporto al datore di lavoro per gli  adempimenti  connessi  alla
tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
  - gestione e manutenzione evolutiva dei sistemi di  qualita'  della
Direzione generale, in raccordo con le Divisioni interessate;
  - supporto alle Divisioni interessate per la  definizione  di  atti
contrattuali con soggetti terzi e gestione e monitoraggio degli  atti
contrattuali di carattere trasversale, ivi incluse le convenzioni con
soggetti in house;
  - comunicazione interna ed esterna e rapporti con l'Ufficio  stampa
e con l'Ufficio del cerimoniale del Ministro;
  - realizzazione di iniziative di  comunicazione  istituzionale,  di
attivita'  editoriali  e  di  campagne  informative  sui  temi  della
proprieta' industriale e sulla lotta alla contraffazione;
  - organizzazione e gestione di  eventi  istituzionali,  seminari  e
convegni;
  - redazione del rapporto annuale dell'Ufficio italiano  brevetti  e
marchi e scambio di pubblicazioni con altri uffici brevetti e marchi;
  - rapporti con l'Ufficio relazioni con il pubblico.

  Divisione II  -  Affari  giuridici  e  normativi.  Procedimento  di
opposizione
  - rapporti con l'Avvocatura dello  Stato  e  con  il  Consiglio  di
Stato;
  - rapporti con l'Ufficio legislativo del Ministero e, per quanto di
competenza, con  gli  altri  Uffici  di  diretta  collaborazione  del
Ministro;
  - esame dei disegni di legge e di  altri  atti  normativi  adottati
nelle materie d'interesse della Direzione generale;
  - predisposizione di schemi di atti normativi  e  di  provvedimenti
generali di attuazione di norme legislative e regolamentari;
  -  predisposizione  degli  elementi  di  risposta  agli   atti   di
sindacato;
  -  monitoraggio  ed  analisi  di  norme  comunitarie,  nazionali  e
regionali;
  - monitoraggio ed analisi del contenzioso nazionale, comunitario ed
internazionale;
  - monitoraggio ed  analisi  dei  lavori  parlamentari  nazionali  e
comunitari;
  - definizione delle linee guida per l'esame delle domande di titoli
di proprieta' industriale, in raccordo con le Divisioni competenti, e
predisposizione degli atti di emanazione;
  - supporto e segreteria della  Commissione  dei  ricorsi  contro  i
provvedimenti dell'Ufficio italiano brevetti e marchi;
  - supporto per la redazione del  massimario  delle  sentenze  della
Commissione dei ricorsi;
  -  gestione  del  procedimento  di  opposizione  al   rilascio   di
registrazione  di  marchi  nazionali  e  internazionali  (gestione  e
coordinamento dell'istruttoria degli atti di  opposizione;  attivita'
di assistenza  e  di  informazione  all'utenza;  predisposizione  dei
provvedimenti   definitivi   di   estinzione   della   procedura   di
opposizione; coordinamento delle attivita' degli esaminatori);
  -  raccordo   con   la   Direzione   generale   per   le   risorse,
l'organizzazione,  i  sistemi  informativi  e  il  bilancio  per   il
contenzioso in materia di personale.

  Divisione  III  -  Politiche  e  progetti   per   la   lotta   alla
contraffazione
  - elaborazione di indirizzi in materia di politiche per  la  tutela
della proprieta' industriale e supporto tecnico all'elaborazione  dei
piani strategici per la diffusione della cultura dell'originale e  la
lotta al falso;
  -  promozione  della  cultura  della  legalita'   con   riferimento
all'acquisto consapevole di prodotti  originali,  presso  il  sistema
scolastico e universitario nonche' presso i consumatori;
  - definizione e gestione di misure agevolative e  progetti  per  il
contrasto all'Italian Sounding e conseguenti  rapporti  convenzionali
con soggetti terzi;
  - rapporti con gli Uffici di diretta collaborazione  del  Ministro,
con i  Vice  Ministri,  con  i  Sottosegretari  di  Stato  e  con  il
Segretario  Generale  per  le  tematiche  inerenti  la  tutela  della
proprieta' industriale;
  - supporto  tecnico  e  gestione  del  segretariato  del  Consiglio
nazionale per la lotta alla contraffazione  e  all'Italian  Sounding,
ivi compresa la redazione del Piano Strategico Nazionale;
  - partecipazione ai lavori delle commissioni  previste  da  accordi
internazionali, nonche' ai gruppi tecnici di lavoro  degli  organismi
internazionali, in coordinamento con la Divisione IV;
  - promozione di tavoli di lavoro e  di  protocolli  di  intesa  con
soggetti istituzionali sulle materie di competenza e raccordo con  le
Forze di polizia, con l'Agenzia delle dogane e  dei  monopoli  e  con
altre amministrazioni pubbliche ed enti impegnati nella tutela  della
proprieta' industriale al fine di garantire la sinergia dell'azione e
la realizzazione di azioni, piani e interventi integrati;
  -  gestione  dell'Osservatorio  nazionale   sulla   contraffazione;
manutenzione evolutiva del sistema informativo per  la  raccolta  dei
dati  in  possesso  delle  autorita'   competenti   in   materia   di
contraffazione e gestione  della  relativa  banca  dati;  analisi  ed
elaborazione dei dati in possesso delle Associazioni di  categoria  e
delle  imprese;  predisposizione  di  rapporti   sull'andamento   del
fenomeno della contraffazione ed elaborazioni statistiche;  redazione
del  rapporto  periodico  sulle   politiche   per   la   lotta   alla
contraffazione;
  - monitoraggio sistemi e metodi anticontraffazione, ivi inclusa  la
tracciabilita' dei prodotti;
  -  gestione  della  linea  diretta   dedicata   alla   lotta   alla
contraffazione  rivolta   a   imprese   e   consumatori   svolta   in
collaborazione con la Guardia di Finanza.

  Divisione IV - Affari europei ed internazionali
  - rapporti istituzionali con l'Unione europea, con l'Organizzazione
mondiale  della  proprieta'  intellettuale   (OMPI),   con   l'Unione
Internazionale  per  la  protezione  delle  Nuove  varieta'  vegetali
(UPOV), con  l'Organizzazione  per  la  cooperazione  e  lo  sviluppo
economico (OCSE), con l'Organizzazione Mondiale del Commercio  (OMC),
con l'Ufficio Europeo dei brevetti (EPO), con  l'Ufficio  dell'Unione
europea per la  proprieta'  intellettuale  (EUIPO)  e  con  l'Ufficio
comunitario per le varieta' vegetali (CPVO);
  - partecipazione ai progetti internazionali ed ai Comitati e gruppi
di lavoro tematici presso gli organismi comunitari e internazionali;
  -  predisposizione,  implementazione  e  gestione   degli   accordi
bilaterali e dei piani di cooperazione con gli  organismi  comunitari
ed internazionali;
  - attuazione e coordinamento dei progetti assegnati alle  Divisioni
competenti per materia all'interno  del  piano  di  cooperazione  con
l'EUIPO  e  con  l'EPO  e  nell'ambito  della  cooperazione  con   la
Commissione europea e con l'OMPI;
  - partecipazione  ai  lavori  delle  commissioni  miste  bilaterali
previste dagli accordi e dai protocolli internazionali  sui  temi  di
competenza della Direzione generale;
  - rapporti con l'Ufficio del Consigliere diplomatico del  Ministro,
con il Segretario generale e con gli uffici di diretta collaborazione
del Ministro e con le altre Direzioni generali del Ministero sui temi
di competenza;
  -  raccordo  con  le  altre  Amministrazioni  centrali,   la   rete
diplomatica, gli uffici di ICE agenzia sui temi di competenza;
  - coordinamento istituzionale di tutte le missioni internazionali e
della partecipazione ai Comitati e gruppi  di  lavoro  internazionali
del personale della Direzione generale, per assicurare  l'unitarieta'
della posizione della Direzione nei diversi consessi internazionali;
  - attivita' di informazione al sistema economico circa gli sviluppi
internazionali in merito alla proprieta'  industriale  anche  per  il
tramite  del  Tavolo  delle  Associazioni   delle   Imprese   e   dei
Commercianti, d'intesa con la Divisione VI;
  - rapporti con organismi comunitari ed  internazionali  e  con  gli
altri uffici brevetti e marchi nazionali sui temi  della  lotta  alla
contraffazione, del contrasto al fenomeno dell'Italian Sounding e  ai
fini della diffusione della cultura  della  tutela  della  proprieta'
industriale, in raccordo con le rispettive Divisioni competenti;
  - programmazione ed attuazione di iniziative congiunte con  partner
pubblici e privati esteri volte a promuovere, sviluppare e diffondere
la conoscenza, l'uso e la tutela  della  proprieta'  industriale,  in
raccordo con le altre Divisioni competenti;
  - stipula ed attuazione di protocolli d'intesa bilaterali  con  gli
uffici brevetti e marchi dei Paesi terzi sui temi di competenza della
Direzione;
  - organizzazione e coordinamento di visite di studio di delegazioni
straniere in Italia sui temi della  proprieta'  industriale  e  della
lotta  alla  contraffazione  in  raccordo  con  le  altre   Divisioni
interessate;
  - rapporti con il servizio "Brevetti  e  proprieta'  intellettuale"
del Ministero della difesa per quanto concerne:
  - gestione ed attuazione di  accordi  internazionali  della  difesa
concernenti la proprieta' intellettuale;
  - elaborazione, negoziazione e gestione  degli  accordi  bilaterali
intergovernativi per la  protezione  della  proprieta'  intellettuale
nell'ambito della cooperazione tecnico-militare internazionale.

  Divisione V - Servizi per l'utenza
  - gestione e  manutenzione  evolutiva  del  sistema  telematico  di
deposito ed esame dell'UIBM;
  - gestione dei depositi postali;
  - cura dei  bollettini  ufficiali  in  raccordo  con  le  Divisioni
competenti per materia;
  - gestione e manutenzione evolutiva del sito internet dell'UIBM,  e
dei siti internet e delle pagine social di competenza della Direzione
generale in raccordo le Divisioni competenti sui contenuti;
  - gestione e manutenzione evolutiva delle banche dati dell'UIBM sui
titoli  italiani  di  proprieta'  industriale  e  sviluppo  di  nuove
applicazioni e/o di nuovi sistemi informativi per la diffusione delle
informazioni     brevettuali     con     particolare      riferimento
all'aggiornamento  sullo  stato  della   tecnica;   elaborazioni   di
statistiche sulle domande e sui titoli di proprieta' industriale;
  - gestione della prima informazione  all'utenza  sui  titoli  della
proprieta' industriale (Contact Center; Sala Pubblico; ecc.);
  - gestione del servizio di  riproduzione  e  rilascio  delle  copie
della documentazione brevettuale,  delle  domande  depositate,  delle
domande definite e dei titoli concessi e registrati;
  - rilascio della autorizzazione a depositare all'estero domande  di
brevetto e cura dei rapporti con il Ministero della Difesa per quanto
concerne l'acquisizione dei preventivi nulla osta,  la  gestione  dei
vincoli al segreto e delle espropriazioni di  brevetti  di  interesse
per  la  difesa  nonche'  per  la  gestione  degli  atti  brevettuali
classificati;
  -  gestione  dei  protocolli  di  intesa  con  le  associazioni  di
categoria per la fornitura diretta di servizi all'utenza;
  - rapporti con il sistema delle Camere di Commercio;  coordinamento
della rete nazionale delle Biblioteche brevettuali (Patent Library) e
dei Punti di Informazione Brevetti (Patent Information Point);
  -  applicazione  delle  norme  di  sicurezza  sulla   ricezione   e
conservazione dei documenti  digitali  delle  domande  di  titoli  di
proprieta' industriale e delle relative concessioni e registrazioni;
  - gestione della documentazione brevettuale  digitale  e  cartacea,
delle  domande  depositate,  delle  domande  definite  e  dei  titoli
concessi e registrati;
  - rapporti con l'Ufficio europeo dei brevetti, con  l'EUIPO  e  con
l'Organizzazione    mondiale    della    proprieta'    intellettuale,
limitatamente  ai  progetti  di  cooperazione  ed  alle  materie   di
competenza;
  - gestione delle richieste di  beni  e  servizi  informatici  delle
altre Divisioni della Direzione generale;
  -  servizio  di  protocollazione  e  spedizione  nonche'   gestione
dell'archivio generale per la Direzione generale.

  Divisione VI  -  Politiche  e  progetti  per  la  promozione  della
proprieta' industriale
  - promozione della cultura della proprieta'  industriale,  anche  a
livello scolastico e universitario, d'intesa con  la  Divisione  III;
elaborazione  di  protocolli  di   intesa   e   accordi   con   altre
amministrazioni   pubbliche    nell'ambito    della    collaborazione
inter-istituzionale per lo sviluppo della  cultura  della  proprieta'
industriale;
  - promozione di tavoli di lavoro e di protocolli di intesa  con  le
associazioni di categoria sui temi della proprieta' industriale,  ivi
inclusa la gestione del Tavolo delle Associazioni delle Imprese e dei
Commercianti, in  raccordo  con  la  Divisione  IV  per  gli  aspetti
internazionali;
  - gestione dell'Accademia UIBM per attivita' di informazione  e  di
formazione in materia di proprieta' industriale;
  - elaborazione di proposte per  la  valorizzazione  dei  titoli  di
proprieta' industriale e conseguenti rapporti con le Universita', gli
Enti pubblici di ricerca e gli altri organismi interessati;
  -  proposte  per  la  programmazione  delle  risorse  nazionali  da
destinare agli interventi di valorizzazione dei titoli di  proprieta'
industriale; analisi, studio e verifica della possibilita' di accesso
alle risorse comunitarie per il finanziamento di  iniziative  per  la
valorizzazione dei titoli di proprieta' industriale;
  - definizione e gestione di misure agevolative e  progetti  per  la
promozione e valorizzazione dei titoli di proprieta' industriale,  in
raccordo  con  le  Divisioni  interessate,  e  conseguenti   rapporti
convenzionali con soggetti terzi;
  - definizione e gestione  di  misure  agevolative  e  progetti  per
favorire l'accesso al sistema della proprieta' industriale  da  parte
delle imprese, in particolare delle start-up,  degli  spin-off  e  di
quelle di piccola e media dimensione, in raccordo  con  le  Divisioni
interessate, e conseguenti rapporti convenzionali con soggetti terzi;
  -  definizione  e  gestione   di   interventi   per   favorire   la
realizzazione della fase di prototipazione al fine  di  agevolare  il
processo di trasferimento di invenzioni dal sistema della ricerca  al
sistema  delle  imprese,  in  raccordo  con  la  Divisione   VII,   e
conseguenti rapporti convenzionali con soggetti terzi;
  - definizione di proposte e valutazioni di nuovi strumenti  per  la
finanza d'impresa con finalita' dedicate alla proprieta' industriale,
in raccordo con le altre Direzioni generali competenti per materia.

  Divisione VII - Brevetti
  - esame preliminare e classificazione delle domande di brevetto per
invenzione industriale da inviare all'Ufficio  europeo  dei  brevetti
per la ricerca di anteriorita';
  - rapporti con l'Ufficio europeo dei brevetti  per  l'effettuazione
della ricerca di  anteriorita'  e  gestione  del  rapporto  ricevuto;
monitoraggio dell'esecuzione del Working Agreement sulla  ricerca  di
anteriorita' tra l'Italia e l'Organizzazione Europea dei Brevetti;
  - esame  sostanziale  delle  domande  di  brevetto  per  invenzione
industriale e concessione o rigetto del brevetto;
  - gestione delle domande internazionali di brevetto per le quali e'
richiesta l'apertura della fase nazionale di esame,  sulla  base  del
Trattato di cooperazione in materia brevetti;
  -  ricezione   delle   domande   di   certificato   di   protezione
complementare relative a prodotti medicinali  e  fitosanitari.  Esame
delle domande, concessione o rigetto dei certificati relativi;
  - classificazione, esame delle domande di brevetto per  modello  di
utilita' e concessione dei brevetti relativi o rigetto delle domande;
  - ricezione, esame delle domande e registrazione  delle  topografie
di prodotti a semiconduttori;
  - ricezione delle domande di privativa per nuove varieta'  vegetali
e concessione delle relative privative o rifiuto delle domande;
  - rapporti con il Ministero delle politiche agricole e forestali ai
fini dell'esame tecnico delle domande di nuove varieta' vegetali;
  - ricezione delle domande di nuove varieta' vegetali comunitarie  e
invio all'Ufficio Comunitario per le varieta' vegetali;
  -  rapporti  con  il  Ministero  della  salute,  con  il  Ministero
dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare  e  con  altri
organismi nazionali, per le materie di competenza;
  - rapporti con gli organismi comunitari ed  internazionali  per  le
materie di competenza;
  - partecipazione ai gruppi tecnici di lavoro ed alle manifestazioni
promosse in ambito nazionale comunitario  ed  internazionale  per  le
materie di competenza;
  - elaborazione delle linee  guida  per  l'esame  delle  domande  di
brevetto;
  - rapporti con il servizio "Brevetti  e  proprieta'  intellettuale"
del  Ministero  della  difesa  per  quanto  concerne   l'informazione
tecnico-brevettuale specifica ai settori industriali della difesa,  a
tecnologia avanzata;
  - ricezione  ed  esame  formale  delle  domande  internazionali  di
brevetto ai sensi del Trattato di Cooperazione in materia di Brevetti
(PCT) ed adempimenti conseguenti, compresa la  trasmissione  all'OMPI
(Organizzazione Mondiale per la Proprieta' Intellettuale);
  - ricezione ed esame formale delle domande di brevetto  europeo  ed
adempimenti conseguenti, compresa la trasmissione all'Ufficio Europeo
dei Brevetti.
  - ricezione, esame e registrazione delle  traduzioni  dei  brevetti
europei concessi ai fini della loro validazione in Italia;
  -  ricezione,  esame  e  registrazione   delle   traduzioni   delle
rivendicazioni delle domande di brevetto europeo pubblicate  ai  fini
della protezione provvisoria in Italia;
  - ricezione ed esame delle domande di brevetto europeo delle  quali
e' richiesta la trasformazione in domande di brevetto nazionale.

  Divisione VIII - Marchi, disegni e modelli
  - esame formale e di merito  delle  domande  di  registrazione  per
marchi nazionali d'impresa;
  registrazioni o rifiuto delle domande;
  - concessione della protezione temporanea ai nuovi  marchi  apposti
su prodotti esposti in manifestazioni fieristiche o mostre;
  -  esame  formale  e  di  merito  delle  domande  di  registrazione
internazionali per marchi di impresa,  inoltro  all'OMPI  e  relativa
classificazione;
  - aggiornamento della Classificazione internazionale dei prodotti e
dei servizi ai fini della registrazione dei marchi;
  - rinnovo dei marchi nazionali e internazionali;
  - ricezione, esame  formale  e  di  conformita'  delle  domande  di
marchio europeo/marchio internazionale da trasformare in  domande  di
marchio nazionale;
  -   trasmissione   all'OMPI   delle   domande   di    registrazione
internazionale di denominazione di origine e tipiche italiane per  la
tutela internazionale;
  -  esame  delle  domande  di  estensioni  territoriali  di  marchio
internazionale, posteriori alla loro registrazione;
  -  classificazione,  esame  formale  e  tecnico  delle  domande  di
registrazione per disegni e modelli; registrazioni  o  rifiuto  delle
domande;
  - aggiornamento della Classificazione  di  Locarno  dei  disegni  e
modelli industriali e rapporti con  l'Organizzazione  Mondiale  della
Proprieta' Intellettuale;
  - ricezione, esame  e  trasmissione  delle  domande  di  disegno  e
modello internazionale all'Organizzazione Mondiale  della  Proprieta'
Intellettuale;
  -  esame  dei  disegni  e  modelli  internazionali  registrati  con
validita' in Italia;
  - trasmissione  all'EUIPO  delle  domande  di  disegno  comunitario
presentate all'Ufficio;
  - rapporti con gli  Organismi  internazionali  ed  europei  per  le
materie di competenza, in raccordo con la Divisione IV;
  - partecipazione ai gruppi tecnici di lavoro ed alle manifestazioni
promosse in ambito nazionale, europeo ed internazionale;
  - elaborazione delle linee  guida  per  l'esame  delle  domande  di
marchi, di disegni e modelli;
  - tenuta e gestione del Registro dei marchi  storici  di  interesse
nazionale.

  Divisione IX - Trascrizioni e annotazioni. Nullita' e decadenza dei
marchi
  - trascrizioni di atti concernenti brevetti, marchi e disegni;
  -  rapporti  con  l'Agenzia  delle  entrate  e  svolgimento   delle
attivita' di competenza;
  - annotazioni di atti concernenti brevetti, marchi e disegni;
  - registrazione dei pagamenti delle tasse e dei diritti relativi ai
titoli della proprieta' industriale;
  - autorizzazione al rimborso di tasse e diritti;
  - trascrizioni e annotazioni relative a marchi internazionali;
  - rilascio di certificazioni;
  - rapporti con l'Ordine dei consulenti in proprieta' industriale  e
relativo Albo anche ai  fini  dell'esercizio  della  vigilanza  della
professione e dell'organizzazione dell'esame di abilitazione;
  -  supporto  all'organizzazione  degli  esami  di  abilitazione   a
mandatario europeo (EQE);
  - rapporti con gli  Organismi  internazionali  per  le  materie  di
competenza e partecipazione a gruppi tecnici di lavoro,  in  raccordo
con la Divisione IV;
  - concessione di licenze obbligatorie e di licenze speciali;
  - riconoscimento dei titoli esteri  di  abilitazione  all'esercizio
della professione di consulente in proprieta' industriale;
  - gestione dei procedimenti  di  nullita'  e  decadenza  di  marchi
d'impresa registrati: gestione e coordinamento dell'istruttoria delle
istanze, predisposizione dei provvedimenti definitivi di estinzione e
di definizione nel merito dei procedimenti, attivita' di assistenza e
di informazione all'utenza.

  Direzione generale per gli incentivi alle imprese

  La Direzione generale per gli incentivi alle  imprese  si  articola
nelle seguenti 9 Divisioni di livello dirigenziale non generale:

  Divisione  I  -   Affari   generali,   rapporti   in   convenzione,
comunicazione
  - affari generali: relazioni istituzionali, rapporti con l'OIV, con
gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, con il  Segretario
Generale, con le altre Direzioni generali e con la Corte dei Conti;
  - individuazione  degli  indicatori  di  efficacia,  efficienza  ed
economicita' dell'azione amministrativa - gestione  del  ciclo  delle
Performance; pianificazione strategica,  attivita'  connesse  con  il
controllo di gestione e il conto annuale; redazione note  integrative
al bilancio per la parte relativa  agli  obiettivi  strategici  della
Direzione generale;
  - contratti di lavoro, conferimento  incarichi  e  valutazione  dei
dirigenti;  gestione  amministrativa  del   personale,   attribuzione
risorse umane e strumentali agli Uffici dirigenziali;
  predisposizione degli elementi per la programmazione dei fabbisogni
di  personale,  logistici  e  acquisti;  individuazione  dei  bisogni
formativi  e  supporto  nell'organizzazione  di  attivita'  formative
interne nelle specifiche materie di competenza della Direzione;
  - gestione corrispondenza, cancelleria e  servizi  logistici  della
Direzione; supporto al datore di lavoro per gli adempimenti  connessi
alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
  - elaborazione  dei  dati  per  la  liquidazione  delle  competenze
accessorie e dei dati relativi al personale  per  la  predisposizione
del budget della Direzione generale;
  - gestione del  flusso  delle  interdittive  antimafia,  dei  fermi
amministrativi e delle richieste di primo accesso e rinnovo alla BDNA
a supporto della Direzione generale;
  - drafting degli atti di carattere  generale  di  competenza  della
Direzione generale a supporto delle Divisioni competenti;
  - trasmissione degli atti di carattere generale di competenza della
Direzione agli organi di controllo e  successiva  attivita'  connessa
alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana
e nel sito internet del  Ministero,  in  raccordo  con  le  Divisioni
competenti;
  - attivita' connesse al Programma triennale per  la  trasparenza  e
l'integrita', adempimenti relativi all'anagrafe delle  prestazioni  e
in tema di  prevenzione  della  corruzione;  monitoraggio  del  Piano
Anticorruzione per le  attivita'  di  competenza  della  Direzione  e
rapporti  con  la  struttura  di  supporto  al   Responsabile   della
prevenzione,  della  corruzione  e  della  trasparenza;   adempimenti
connessi alla pubblicazione degli atti di cui al decreto  legislativo
14 marzo 2013, n. 33;
  - attivita' connesse e in tema  di  trattamento  e  protezione  dei
dati, ai sensi del Regolamento Europeo 2016 n. 679 e rapporti con  la
struttura di supporto al Responsabile Protezione Dati (DPO).
  - attivita' connessa allo svolgimento delle verifiche  ex  articolo
125, paragrafo 7, del Reg. (UE) n.1303/2013;
  - attivita' connesse al funzionamento della Struttura  di  supporto
al  Responsabile  per  l'attuazione  del   Piano   di   rafforzamento
amministrativo;
  - attivita' relative alla trasmissione agli organi di  controllo  e
alla pubblicazione delle convenzioni e\o accordi  sottoscritti  dalla
Direzione, con enti in house, imprese ed enti locali;
  raccolta dei dati relativi  alle  rendicontazioni  sullo  stato  di
avanzamento delle attivita' in convenzione con gli enti in house;
  - attivita' informativa verso utenza  interna  ed  esterna  per  le
materie di competenza  della  Direzione  generale,  in  raccordo  con
l'URP,  con  gli  Uffici  direzionali  e  con  l'Ufficio  stampa  del
Ministro; rapporti con la redazione  internet,  intranet  e  con  gli
Sportelli informativi in ambito  territoriale,  in  raccordo  con  le
altre Divisioni; redazione e trasmissione della Newsletter DGIAI;
  - supporto al Segretariato generale per quanto di competenza  nelle
attivita' di cui all'articolo 3 comma 3 lettera r) del DPCM 19 giugno
2019 n. 93;
  - supporto amministrativo al Segretariato generale  per  quanto  di
competenza nelle attivita' di cui all'articolo 3 comma 3  lettera  t)
del DPCM 19 giugno 2019 n. 93 tenuto conto di quanto stabilito  dall'
articolo 2 del decreto-legge 21 settembre 2019 n. 104 convertito  con
modificazioni dalla L. 18 novembre 2019 n.132.

  Divisione  II  -  Affari  giuridici,  normativi   e   coordinamento
amministrativo
  - documentazione giuridica e normativa ed elaborazione di  studi  e
ricerche in materia giuridica;
  - rapporti con l'Avvocatura dello Stato;
  -  raccordo   con   la   Direzione   generale   per   le   risorse,
l'organizzazione,  i  sistemi  informativi  e  il  bilancio  per   il
contenzioso in materia di personale;
  - esame dei disegni di legge e di  altri  atti  normativi  adottati
nelle materie d'interesse della Direzione generale;
  - pareri,  consulenza  giuridica  e  legislativa  e  supporto  alle
Divisioni in materia di contenzioso;
  -   coordinamento   giuridico-amministrativo,   monitoraggio    del
contenzioso della Direzione generale, supporto e coordinamento  delle
divisioni competenti per  materia  nell'analisi  e  nel  monitoraggio
degli atti normativi  nazionali  e  della  normativa  europea  e  dei
relativi adempimenti attuativi,  nella  predisposizione  di  proposte
normative, nella  formulazione  di  osservazioni  sulla  legittimita'
costituzionale delle leggi regionali ai sensi dell'articolo 127 della
Costituzione, di pareri sui ricorsi alla Corte di Giustizia Europea e
sui Trattati internazionali, nella redazione di elementi di  risposta
agli atti di sindacato ispettivo e di indirizzo parlamentare e  nella
predisposizione di elementi per le sedute di organismi istituzionali;
  -  istruttoria  dei  ricorsi  straordinari  al   Presidente   della
Repubblica e dei ricorsi amministrativi e giurisdizionali;
  - adempimenti connessi con l'iscrizione a ruolo delle somme  dovute
dalle  imprese  e  da  altri  soggetti   per   contributi   revocati,
sospensioni e discarichi dei ruoli;
  - insinuazioni fallimentari e rapporti con la relativa curatela;
  -  coordinamento  delle  richieste  istruttorie  provenienti  dagli
organi  di  polizia  giudiziaria  e  da  altri  organi  di  controllo
nazionali  e  comunitari  e  redazione  delle  relative  risposte   e
relazioni;
  - supporto alla Divisione IV per  la  trattazione  del  contenzioso
relativo ai progetti cofinanziati;
  -  supporto  al  Direttore  generale  per  la  predisposizione   di
direttive e atti generali concernenti  l'attivita'  amministrativa  e
per la redazione di atti regolamentari e attuativi in applicazione di
norme di legge.

  Divisione III - Monitoraggio e controllo degli interventi,  servizi
informatici
  -  attivita'  di  valutazione  e  controllo  sull'efficacia  e  sul
rispetto delle finalita' delle leggi e dei conseguenti  provvedimenti
amministrativi in materia di sostegno  alle  attivita'  economiche  e
produttive;
  -  coordinamento  per  la  raccolta  ed   elaborazione   dei   dati
finalizzato alla ricognizione sull'operativita' del sistema nazionale
di agevolazione alle imprese e alla predisposizione  della  Relazione
di  cui  all'articolo  1  della  legge  7  agosto  1997,  n.  266   e
all'articolo 14 della legge 29 luglio 2015, n. 115  sugli  interventi
di sostegno alle attivita' economiche e produttive;

  - coordinamento e supporto alle Amministrazioni per il  censimento,
tramite il sistema SARI  (State  Aid  Reporting  Interactive),  degli
aiuti statali, regionali e di altri  enti  pubblici  richiesto  dalla
Commissione UE per la redazione  del  "Quadro  di  valutazione  degli
aiuti di Stato";
  -  predisposizione  delle   basi   informative   finalizzate   alla
elaborazione della relazione sugli interventi realizzati  nelle  aree
in ritardo di sviluppo di cui all'articolo 10, comma 7,  della  legge
31 dicembre 2009, n. 196;
  - programmazione, monitoraggio, gestione e formazione  tecnica  del
personale utilizzato nelle attivita' inerenti le verifiche  in  loco,
incluse  quelle  di  I  livello  sui   programmi   cofinanziati,   in
conformita'  alle  singole  normative  nazionali  e  comunitarie   di
riferimento  anche  avvalendosi  del  personale   degli   Ispettorati
territoriali in  coordinamento  con  la  Direzione  generale  per  le
attivita' territoriali;
  - coordinamento delle attivita' inerenti  alle  verifiche  in  loco
"mirate" su indicazione delle Divisioni  competenti  per  le  singole
misure agevolative, anche avvalendosi del personale degli Ispettorati
territoriali in  coordinamento  con  la  Direzione  generale  per  le
attivita' territoriali;
  - rapporti con la Guardia  di  Finanza  e  le  altre  autorita'  di
controllo in merito alle attivita' inerenti alle verifiche in loco;
  - sviluppo e amministrazione di un sistema informativo di gestione,
monitoraggio e controllo anche in funzione dell'evoluzione  normativa
degli strumenti esistenti e della definizione dei  nuovi  nell'ambito
delle linee di intervento della Direzione generale, in  coordinamento
con la Direzione generale per le risorse, l'organizzazione, i sistemi
informativi e il bilancio;
  -  informatizzazione  della  Direzione  generale   anche   mediante
progettazione,  gestione  e  manutenzione  evolutiva   dei   supporti
applicativi;
  - gestione dei servizi di help desk tecnico e  di  assistenza  agli
utenti  dei  servizi  informatici   della   Direzione   generale   in
coordinamento   con   la   Direzione   generale   per   le   risorse,
l'organizzazione, i sistemi informativi e il bilancio;
  - gestione e sviluppo del Registro nazionale degli aiuti  di  Stato
(RNA) finalizzato a garantire il rispetto dei divieti di cumulo e gli
obblighi di trasparenza e di  pubblicita'  previsti  dalla  normativa
europea  e  nazionale  in  materia  di  aiuti  di  Stato,  ai   sensi
dell'articolo 14 della legge 29 luglio 2015, n. 115;
  -  progettazione  e  implementazione  dei  sistemi  informativi   e
gestione delle banche dati in coordinamento con la Direzione generale
per  le  risorse,  l'organizzazione,  i  sistemi  informativi  e   il
bilancio;
  - ricognizione delle esigenze informatiche della Direzione generale
ai fini della programmazione  dei  fabbisogni,  dell'acquisizione  di
beni e servizi e della gestione da parte della Direzione generale per
le risorse, l'organizzazione, i sistemi informativi e il  bilancio  e
supporto alla medesima Direzione generale per l'implementazione e  la
conduzione di sistemi informativi dedicati.

  Divisione IV  -  Autorita'  di  gestione  dei  programmi  operativi
comunitari e programmazione delle fonti finanziarie
  - supporto alla Direzione generale nell'esercizio delle funzioni di
Autorita' di Gestione dei programmi  operativi  nazionali  finanziati
con il contributo dei fondi strutturali comunitari nella  titolarita'
del Ministero;
  - segreteria tecnica dei comitati di sorveglianza e del comitato di
indirizzo e di attuazione dei Programmi operativi nazionali  (PON)  a
titolarita' della Direzione generale;
  - monitoraggio e programmazione delle risorse liberate e del  Fondo
sviluppo e coesione e della  programmazione  complementare  ai  fondi
strutturali;
  - elaborazione di proposte, in  raccordo  con  le  altre  Divisioni
coinvolte, per la definizione, la programmazione e  l'attuazione  dei
programmi operativi nell'ambito  dei  programmi  cofinanziati,  della
programmazione complementare, del Fondo sviluppo  e  coesione  e  del
Fondo per la crescita sostenibile;
  - rapporti con  la  Divisione  V  per  la  gestione  delle  risorse
provenienti dall'Unione europea  a  cofinanziamento  di  programmi  e
interventi agevolativi;
  -  monitoraggio  e  rendicontazioni  periodiche  degli   interventi
cofinanziati dall'Unione Europea della programmazione complementare e
del Fondo sviluppo e coesione;
  - definizione di iniziative per l'accelerazione degli interventi di
agevolazione alle imprese oggetto di finanziamento o cofinanziamento;
  -  documentazione,  analisi  e  informazione   sugli   orientamenti
comunitari in materia di aiuti di Stato con  particolare  riferimento
agli incentivi;
  - adempimenti connessi alle notifiche  e  alle  comunicazioni  alla
Commissione UE dei regimi di aiuto e dei programmi  di  investimento,
in raccordo con le Divisioni competenti della Direzione generale  per
la politica industriale, l'innovazione e le piccole e medie imprese;
  - adempimenti connessi alle  procedure  per  esenzione  e  notifica
degli aiuti e relativo monitoraggio;
  -  adempimenti  connessi  all'antidumping   e   all'antisovvenzione
proposte da Paesi terzi;
  -  gestione,  monitoraggio  e  controllo   delle   convenzioni   di
assistenza tecnica  alla  Direzione  generale  a  valere  su  risorse
comunitarie e nazionali, in raccordo con le Divisioni interessate;
  -  coordinamento  delle  attivita'  di  controllo  di  I   livello,
amministrativo e in loco, sugli interventi cofinanziati  con  risorse
comunitarie.

  Divisione V - Programmazione e gestione risorse finanziarie
  - monitoraggio finanziario del Fondo per la crescita sostenibile;
  - predisposizione  degli  elementi  per  la  nota  preliminare  del
progetto di bilancio  annuale  e  pluriennale  e  per  il  rendiconto
finanziario, predisposizione del  budget  economico  della  Direzione
generale     e     rilevazioni     periodiche     di     contabilita'
economico-gestionale;
  - gestione amministrativa e  contabile  delle  risorse  finanziarie
assegnate, proposte per la definizione delle politiche di bilancio;
  - gestione e  monitoraggio  delle  contabilita'  speciali  per  gli
interventi agevolativi attuati  dalla  Direzione  generale,  compresa
l'esecuzione delle registrazioni contabili,  dei  pagamenti  e  delle
rendicontazioni;
  - gestione e  monitoraggio  delle  registrazioni  contabili  e  dei
pagamenti  relativi  agli  interventi  agevolativi  in   contabilita'
ordinaria di competenza della Direzione generale;
  - gestione delle attivita' relative alle missioni di  servizio,  in
raccordo con le Divisioni interessate;
  - disciplina attuativa degli interventi di competenza, compresa  la
predisposizione di atti e provvedimenti  amministrativo-contabili  da
sottoporre alla firma del Ministro.

  Divisione VI - Accesso al credito e incentivi fiscali
  -  gestione  e  monitoraggio  del  credito  di  imposta   per   gli
investimenti nel Mezzogiorno di cui all'articolo 1,  commi  da  98  a
108, della 28 dicembre 2015, n. 208;
  - attivita' connesse  alla  gestione  degli  interventi  del  Fondo
nazionale per l'innovazione  di  cui  all'articolo  1,  commi  206  e
seguenti, della legge 30 dicembre 2018, n. 145;
  - attivita' connesse alla  gestione  degli  interventi  volti  alla
diffusione e al rafforzamento dell'economia  sociale  sul  territorio
nazionale;
  - gestione degli interventi volti a favorire l'accesso al credito e
il rafforzamento patrimoniale delle PMI;
  - attivita' connesse alla gestione e al monitoraggio del  Fondo  di
garanzia di cui all'articolo 2, comma 100, lettera a), della legge 23
dicembre 1996, n. 662 e successive modifiche ed integrazioni, nonche'
delle  Sezioni  speciali  e  delle  Riserve  dello  stesso  Fondo  di
garanzia;
  -  gestione  di  misure  di  intervento  tramite   concessione   ed
erogazione  di  contributi  rapportati  agli  interessi  relativi   a
finanziamenti bancari alle imprese;
  -  gestione  degli  interventi   di   cui   all'articolo   21   del
decreto-legge 30 aprile 2019,  n.  34,  a  sostegno  di  processi  di
capitalizzazione delle PMI;
  - gestione degli interventi  per  le  imprese  vittime  di  mancati
pagamenti di cui all'articolo 1, comma 201, della legge  28  dicembre
2015, n.  208  e  degli  interventi  per  le  imprese  sequestrate  o
confiscate alla criminalita' organizzata di cui all'articolo 1, comma
195, della legge 28 dicembre 2015, n. 208;
  - altri interventi per la promozione dell'accesso al credito  e  al
mercato di capitali;
  - rapporti con B.E.I. ed altre istituzioni finanziarie  comunitarie
e definizione dei relativi accordi di finanziamento, in raccordo  con
la Divisione IV;
  - gestione degli interventi di cui all'articolo 2 del decreto-legge
21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla  legge  9
agosto 2013, n. 98, a sostegno degli investimenti delle PMI in  nuovi
macchinari,  impianti  e  attrezzature  tramite  la  concessione   ed
erogazione di contributi rapportati agli interessi  su  finanziamenti
bancari;
  -  gestione  e  coordinamento  di  interventi  volti   a   favorire
l'innovazione e l'ottimizzazione dei  processi  operativi  delle  PMI
tramite la concessione di incentivi  e  il  sostegno  all'accesso  al
credito;
  - gestione,  monitoraggio  e  controllo  degli  interventi  per  la
crescita dimensionale e il rafforzamento patrimoniale dei Confidi  di
cui all'articolo 1, comma 54, della legge 27 dicembre 2013, n. 47;
  - gestione dei  programmi  e  degli  interventi  volti  a  favorire
l'accesso al credito delle imprese per il  tramite  del  sistema  dei
Confidi o altri intermediari finanziari;
  -  gestione  e  monitoraggio  delle  partecipazioni  detenute   dal
Ministero ai sensi dell'articolo 17 della legge 27 febbraio 1985,  n.
49 e degli adempimenti connessi al relativo censimento;
  - gestione di programmi e interventi volti al sostegno  finanziario
delle societa'  cooperative  e  dei  loro  consorzi  e  attivita'  di
supporto alle iniziative ministeriali in tema di  crisi  d'  impresa,
con particolare riferimento alle operazioni di  workers  buy  out  in
coordinamento  con  le  societa'  di  promozione  e  sviluppo   della
cooperazione partecipate dal Ministero;
  - gestione, coordinamento  e  regolamentazione,  per  la  parte  di
competenza della Divisione, del FRI - Fondo rotativo per il  sostegno
alle imprese;
  - disciplina attuativa degli interventi di competenza, ivi  inclusa
la predisposizione  degli  atti  normativi  e  comunque  a  carattere
generale da sottoporre alla firma del  Ministro,  relativamente  agli
aspetti di competenza;
  - coordinamento, vigilanza e monitoraggio sulle  attivita'  gestite
da soggetti incaricati dalla Direzione generale  dell'istruttoria  ed
erogazione ovvero della gestione di interventi  di  competenza  della
Divisione e sulle relative Convenzioni.

  Divisione VII  -  Interventi  per  ricerca,  innovazione  e  grandi
progetti di investimento
  - gestione di programmi e interventi di ricerca  e  sviluppo  e  di
innovazione, a valere sul Fondo per  la  crescita  sostenibile  anche
cofinanziati con risorse comunitarie, ivi inclusi gli  interventi  di
cui all'articolo 16 della legge 17 febbraio 1982, n. 46;
  - attivita' connesse, per la parte  di  competenza  del  Ministero,
all'attuazione degli appalti precommerciali e di innovazione, nonche'
di programmi  connessi  alle  tecnologie  dell'informazione  e  della
comunicazione (TIC) finalizzati  al  raggiungimento  degli  obiettivi
dell'Agenda  digitale  italiana,  compresi  gli  interventi  per   lo
sviluppo  delle  tecnologie  e  delle  applicazioni  di  intelligenza
artificiale, blockchain e internet delle cose;
  -  gestione  degli  interventi  per   favorire   il   trasferimento
tecnologico alle imprese;
  -  rapporti  con  Cassa  depositi  e  prestiti  in  relazione  alle
attivita' del «Fondo rotativo per il  sostegno  alle  imprese  e  gli
investimenti in ricerca» di cui  all'articolo  1,  comma  354,  della
legge 30 dicembre 2004, n. 311 per la parte di competenza;
  - rapporti con il  Ministero  dell'istruzione,  dell'universita'  e
della ricerca, con il Dipartimento  per  la  trasformazione  digitale
(DTD) e con enti pubblici di ricerca;
  - attivita' connesse alla gestione dell'Albo Esperti in innovazione
tecnologica;
  - attivita' di programmazione delle risorse finanziarie in raccordo
con  la  Divisione  IV,  indirizzo,  monitoraggio  e  controllo   dei
Contratti di sviluppo, nonche' ulteriori attivita' di gestione  degli
stessi;
  - attivita' di valutazione e negoziazione di Accordi di programma e
di Accordi di sviluppo nell'ambito dello  strumento  agevolativo  dei
Contratti di sviluppo;
  - disciplina attuativa degli interventi di competenza, ivi  inclusa
la predisposizione  degli  atti  normativi  e  comunque  a  carattere
generale da sottoporre alla firma del  Ministro,  relativamente  agli
aspetti di competenza;
  - coordinamento, vigilanza e monitoraggio sulle  attivita'  gestite
da soggetti incaricati dalla Direzione generale  dell'istruttoria  ed
erogazione ovvero della gestione di interventi  di  competenza  della
Divisione e sulle relative convenzioni.

  Divisione VIII - Interventi per lo sviluppo locale  e  lo  sviluppo
economico territoriale
  - gestione di  programmi  e  interventi  volti,  nell'ambito  delle
politiche di sviluppo e coesione, al superamento degli  squilibri  di
sviluppo economico-territoriale in  favore  di  aree  e  settori  che
versano in situazioni di crisi, ivi inclusi  gli  interventi  di  cui
agli articoli da 5 a 8 del  decreto-legge  1  aprile  1989,  n.  120,
convertito con modificazioni dalla legge 15 maggio 1989, n. 181;
  - rapporti con comitati e organismi competenti in materia  di  aree
di  crisi  e  partecipazione  ai  tavoli  di   crisi   aziendale   in
rappresentanza della Direzione generale  in  raccordo  con  le  altre
Direzioni Generali interessate;
  - ristrutturazione e riconversione dell'industria della  difesa  di
cui all'articolo 6 della legge 19 luglio 1993, n. 237;
  - gestione delle attivita' relative ai Contratti di  localizzazione
e ai Contratti di programma;
  - gestione dei programmi agevolati di cui alla  legge  19  dicembre
1992, n. 488 nonche' degli  altri  interventi  agevolativi  volti  al
sostegno straordinario del Mezzogiorno;
  - gestione stralcio degli interventi agevolativi alle imprese nelle
aree terremotate di cui agli articoli 21 e 32 della legge  14  maggio
1981, n. 219;
  - gestione dei contributi in favore dei Comuni per la realizzazione
di opere pubbliche finalizzate  a  interventi  per  l'efficientamento
energetico  e  lo  sviluppo   territoriale   sostenibile   ai   sensi
dell'articolo 30 del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34;
  -  attivita'  propedeutica  alla  definizione  degli   Accordi   di
programma quadro (APQ) e coordinamento dei relativi adempimenti anche
con riguardo a specifiche  misure  inserite  negli  APQ  delegate  al
Ministero dalle regioni;
  -  procedimenti  collegati  alla  chiusura  agevolata   dei   Patti
Territoriali (PT) e dei Contratti d'Area (CA) ai sensi  dell'articolo
28 del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, ivi compresi  i  rapporti
con le Regioni interessate;
  -  gestione   dei   programmi   infrastrutturali   inseriti   nelle
rimodulazioni  dei  Patti  territoriali  e  dei  Contratti  d'area  e
corresponsione del Contributo globale ai Soggetti responsabili;
  - monitoraggio degli interventi inseriti nei Patti  territoriali  e
nei Contratti d'area e rapporti con la Cassa depositi  e  prestiti  e
altri soggetti coinvolti nella gestione;
  - gestione stralcio degli interventi per il  commercio  elettronico
di cui all'articolo 103, commi 5 e 6, della legge 23  dicembre  2000,
n. 388, per la razionalizzazione del comparto delle fonderie  di  cui
all'articolo 12 della legge 12 dicembre 2002, n. 273, per  i  settori
minerario ed energetico e con finalita' ambientale;
  -  disciplina  attuativa   degli   interventi,   ivi   inclusa   la
predisposizione degli atti normativi e comunque a carattere  generale
da sottoporre alla firma del Ministro, relativamente agli aspetti  di
competenza;
  - coordinamento, vigilanza e monitoraggio sulle  attivita'  gestite
da soggetti incaricati dalla Direzione generale  dell'istruttoria  ed
erogazione ovvero della gestione di interventi  di  competenza  della
Divisione e sulle relative convenzioni.

  Divisione IX - Interventi per il sostegno  all'innovazione  e  alla
competitivita' delle imprese
  - gestione  degli  interventi  di  incentivazione  alle  imprese  a
sostegno della competitivita' e della promozione della loro  presenza
sui mercati esteri;
  - gestione degli interventi  per  l'attrazione  degli  investimenti
esteri e per la promozione in ambito  internazionale  della  politica
industriale; supporto al Comitato di coordinamento dell'attivita'  in
materia di attrazione degli investimenti esteri di  cui  all'articolo
30, comma 7, del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito,
con modificazioni, dalla legge 11 novembre 2014, n. 164;
  - gestione degli interventi a valere  sul  Fondo  per  la  crescita
sostenibile per la promozione  della  presenza  internazionale  delle
imprese e l'attrazione di investimenti dall'estero, anche in raccordo
con le azioni che saranno attivate dall'ICE Agenzia per la promozione
all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane;
  - interventi agevolativi per il supporto all'internazionalizzazione
delle PMI;
  - attuazione dell'Azione integrata per  l'internazionalizzazione  -
Piano export Convergenza;
  - gestione degli interventi volti  al  sostegno  agli  investimenti
produttivi innovativi;
  - gestione di programmi e  interventi  volti  alla  crescita  della
produttivita' delle imprese  tramite  l'efficienza  energetica  e  al
contenimento dei consumi energetici;
  - gestione degli interventi di sostegno all'innovazione industriale
e  alla  competitivita',  ivi  compresi  i  progetti  di  innovazione
industriale ai sensi della legge 27 dicembre 2006, n. 296;
  - gestione di programmi e interventi per  favorire  la  nascita  di
nuove imprese, con particolare riferimento alle imprese innovative;
  - gestione  degli  interventi  sotto  forma  di  «voucher»  di  cui
all'articolo 6  del  decreto-legge  23  dicembre  2013,  n.  145  per
favorire la digitalizzazione e la connettivita' delle piccole e medie
imprese;
  - gestione degli interventi sotto forma di  «voucher»  a  beneficio
del micro, piccole e medie  imprese,  per  l'acquisto  di  consulenze
specialistiche in materia di processi di trasformazione tecnologica e
digitale;
  - gestione degli interventi di cui all'articolo 29, commi da 5 a 8,
del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 a sostegno  dei  progetti  di
trasformazione digitale delle PMI;
  - gestione  degli  interventi  per  la  promozione  e  l'assistenza
tecnica e finanziaria dei programmi per l'avvio e  il  consolidamento
di imprese innovatrici tramite strumenti di incubazione di impresa di
cui agli articoli 103 e 106 della legge 23 dicembre 2000, n. 388;
  - gestione degli interventi di agevolazione in favore delle imprese
localizzate all'interno delle Zone Franche Urbane;
  - gestione dei Programmi regionali per il commercio e  turismo,  di
cui all'articolo 16 della legge  7  agosto  1997,  n.  266;  gestione
stralcio degli interventi per l'imprenditoria femminile di  cui  alla
legge 25 febbraio 1992, n. 215, per lo  sviluppo  imprenditoriale  in
aree di degrado urbano e sociale di cui all'articolo 14 della legge 7
agosto 1997, n. 266, per i mercati agroalimentari di cui  alla  legge
28 febbraio 1986, n. 41, per le PMI delle  Regioni  Sicilia  e  Valle
d'Aosta,  sotto  forma  di  incentivi  fiscali  automatici   di   cui
all'articolo 8 della legge 7 agosto 1997, n. 266 nonche' dei  residui
interventi in materia di commercio;
  - disciplina attuativa degli interventi di competenza, ivi  inclusa
la predisposizione  degli  atti  normativi  e  comunque  a  carattere
generale da sottoporre alla firma del Ministro;
  - coordinamento, vigilanza e monitoraggio sulle  attivita'  gestite
da soggetti incaricati dalla Direzione generale  dell'istruttoria  ed
erogazione ovvero della gestione di interventi  di  competenza  della
Divisione e sulle relative convenzioni.

  Direzione generale  per  l'approvvigionamento,  l'efficienza  e  la
competitivita' energetica

  La Direzione generale per l'approvvigionamento, l'efficienza  e  la
competitivita' energetica si articola nelle seguenti 9  Divisioni  di
livello dirigenziale non generale:

  Divisione  I  -  Affari   generali   e   controllo   programmi   di
incentivazione
  - trattazione degli  affari  generali  e  di  attivita'  specifiche
direzionali;
  - rapporti con la Corte dei Conti, l'Ufficio centrale di  bilancio,
il Consiglio di  Stato,  l'Avvocatura  dello  Stato,  gli  uffici  di
diretta collaborazione del  Ministro,  il  Segretariato  Generale,  i
Sottosegretari e l'OIV per le materie  di  interesse  generale  della
Direzione;
  - supporto al direttore generale per le attivita' di pianificazione
strategica e di  elaborazione  e  di  monitoraggio  degli  obiettivi,
attivita' connesse con il controllo di gestione;
  - supporto e coordinamento  all'elaborazione  di  proposte  per  il
documento di politica economica  e  finanziaria  per  le  materie  di
competenza della Direzione;
  - predisposizione  degli  elementi  per  la  nota  preliminare  del
progetto di bilancio  annuale  e  pluriennale  e  per  il  rendiconto
finanziario,  politiche  di  bilancio,  predisposizione  del   budget
economico  della  Direzione  generale  e  rilevazioni  periodiche  di
contabilita'   economico-gestionale;   gestione   amministrativa    e
contabile delle risorse finanziarie assegnate, gestione dei  capitoli
di bilancio;
  -  attivita'  di  economato  e  contrattualistica,   missioni   del
personale;
  - coordinamento giuridico-amministrativo e  del  contenzioso  della
Direzione, pareri giuridici  agli  uffici  della  direzione,  analisi
degli   atti   normativi   nazionali,   regionali    e    comunitari,
predisposizione di proposte normative e di elementi di risposta  agli
atti di sindacato ispettivo nelle materie di competenza, in  raccordo
con l'Ufficio legislativo e con gli uffici di diretta collaborazione;
  - contratti di lavoro e valutazione dei dirigenti; conferimento  di
incarichi, gestione amministrativa  del  personale,  attribuzione  di
risorse umane, strumentali e finanziarie  agli  uffici  dirigenziali,
predisposizione di elementi per la programmazione dei  fabbisogni  di
personale ed individuazione dei bisogni formativi;
  -  informatizzazione,  protocollo  informatico  ed  archivio  della
Direzione generale;
  - attivita' connesse al Programma triennale per  la  trasparenza  e
l'integrita', adempimenti relativi all'anagrafe delle  prestazioni  e
in tema di  prevenzione  della  corruzione;  monitoraggio  del  Piano
Anticorruzione per le  attivita'  di  competenza  della  Direzione  e
rapporti  con  la  struttura  di  supporto  al   Responsabile   della
prevenzione,  della  corruzione  e  della  trasparenza;   adempimenti
connessi alla pubblicazione degli atti di cui al decreto  legislativo
14 marzo 2013, n. 33;
  - attivita' connesse e in tema  di  trattamento  e  protezione  dei
dati, ai sensi del Regolamento Europeo 2016 n. 679 e rapporti con  la
struttura di supporto al Responsabile Protezione Dati (DPO).
  - comunicazione interna ed esterna in  raccordo  con  la  Direzione
generale per le risorse, l'organizzazione, i sistemi informativi e il
bilancio e con l'Ufficio stampa; rapporti con la  redazione  intranet
ed internet e con l'URP;
  - supporto al datore di lavoro per gli  adempimenti  connessi  alla
tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
  - promozione  di  programmi  di  formazione  e  informazione  sulle
materie di  competenza  della  Direzione  -  attivita'  di  controllo
amministrativo  dei  programmi   di   incentivazione   nazionali   ed
interregionali  a  finanziamento   europeo,   di   competenza   della
Direzione, fatte salve le attribuzioni della Divisione VIII;
  - supporto al Segretariato generale per quanto di competenza  nelle
attivita' di cui all'articolo 3 comma 3 lettera r) del DPCM 19 giugno
2019 n. 93;