Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali La Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali si articola nelle seguenti 7 Divisioni di livello dirigenziale non generale: Divisione I - Affari generali. Vigilanza e controllo. Comitato Media e Minori - supporto al Direttore generale, in raccordo con la Direzione generale per le risorse, l'organizzazione i sistemi informativi e il bilancio e con gli uffici di diretta collaborazione con il Ministro, con i Sottosegretari di Stato e con l'OIV, per le materie di competenza; - supporto al Direttore generale per il coordinamento giuridico, amministrativo e del contenzioso della Direzione, per le relazioni istituzionali, i rapporti con l'Ufficio centrale di bilancio, con la Corte dei conti, il Consiglio di Stato e l'Avvocatura dello Stato; - individuazione degli indicatori di efficacia, efficienza ed economicita' dell'azione amministrativa; pianificazione strategica, elaborazione degli obiettivi, attivita' connesse con il controllo di gestione e con il conto annuale, gestione amministrativa e contabile delle risorse finanziarie assegnate; attivita' di economato e contrattualistica; - istruttoria dei contratti di lavoro e valutazione dei dirigenti, conferimento di incarichi, gestione amministrativa del personale, attribuzione di risorse umane, strumentali e finanziarie agli uffici dirigenziali, predisposizione di elementi per la programmazione dei fabbisogni di personale, logistici ed acquisti; individuazione dei bisogni formativi; - ricognizione delle esigenze informatiche della Direzione ai fini della programmazione dei fabbisogni, dell'acquisizione di beni e servizi e della gestione da parte della competente Direzione generale e supporto alla medesima Direzione per l'implementazione e la conduzione di sistemi informativi dedicati; - comunicazione interna ed esterna, rapporti con la redazione intranet ed internet e con l'URP, pubblicazione degli atti e dei provvedimenti normativi; - attivita' connesse al Programma triennale per la trasparenza e l'integrita' e al Programma per la prevenzione della corruzione; - supporto al datore di lavoro per gli adempimenti connessi alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; - vigilanza sull'assolvimento degli obblighi derivanti dal servizio universale nel settore delle comunicazioni elettroniche e dal contratto di servizio con la societa' concessionaria del servizio pubblico di radiodiffusione, per la parte di competenza del Ministero; - vigilanza sui servizi a sovrapprezzo e relative sanzioni per la parte di competenza del Ministero; - recupero coattivo di canoni e diritti amministrativi evasi nei settori di competenza della Direzione generale; - funzione di Organismo intermedio nei programmi di intervento nazionali e regionali per la banda larga e ultra larga che assegnano tale compito al Ministero; - controllo e verifiche amministrativo-contabile nelle attivita' svolte da Infratel Italia Spa su affidamento del Ministero; - segreteria e supporto all'attivita' del Comitato di applicazione del Codice di autoregolamentazione media e minori; - coordinamento delle attivita' internazionali e comunitarie nelle materie di competenza della Direzione; - lavorazione del contenzioso nelle materie di competenza, con predisposizione di elementi di risposta ai ricorsi amministrativi e giurisdizionali; - attivita' connesse al Programma triennale per la trasparenza e l'integrita', adempimenti relativi all'anagrafe delle prestazioni e in tema di prevenzione della corruzione; monitoraggio del Piano Anticorruzione per le attivita' di competenza della Direzione e rapporti con la struttura di supporto al Responsabile della prevenzione, della corruzione e della trasparenza; adempimenti connessi alla pubblicazione degli atti di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33; attivita' connesse e in tema di trattamento e protezione dei dati, ai sensi del Regolamento Europeo 2016 n. 679 e rapporti con la struttura di supporto al Responsabile Protezione Dati (DPO). Divisione II - Comunicazioni elettroniche ad uso pubblico e privato. Sicurezza delle reti e tutela delle comunicazioni - attivita' di monitoraggio dello sviluppo di reti e servizi realizzati con tecnologie di tipo 5G, delle tecnologie innovative come blockchain, AI e IoT.; - istruttoria per il conseguimento delle autorizzazioni generali per le reti ed i per i servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico e verifica delle condizioni dei titoli autorizzatori e relative sanzioni; - attribuzione dei diritti d'uso delle frequenze per le reti ed i servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico; - attribuzione dei diritti di uso delle risorse di numerazione per i servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico individuati dalla Direzione generale per le tecnologie delle comunicazioni e la sicurezza informatica - Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell'informazione nel rispetto del piano nazionale di numerazione; - adeguamento periodico del servizio universale nel settore delle comunicazioni elettroniche; - gestione del fondo per gli oneri del servizio universale nel settore delle comunicazioni elettroniche; - disciplina dei servizi a sovrapprezzo; - erogazione benefici in materia di servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico; - studi anche comparati sull'evoluzione dei servizi di comunicazione elettronica; - regolamentazione in materia di sicurezza ed integrita' delle reti di comunicazione elettronica; - attuazione dei compiti in materia di sicurezza delle reti e di tutela delle comunicazioni relativi alle prestazioni a fini di giustizia degli operatori di comunicazioni elettroniche a uso pubblico; - istruttoria per il conseguimento e rilascio delle autorizzazioni generali per l'installazione e l'esercizio di stazioni radioelettriche ad uso privato richiedenti una assegnazione di frequenza e verifica delle condizioni dei titoli autorizzatori; - istruttoria per il conseguimento e rilascio delle autorizzazioni generali per installazione od esercizio di una rete di comunicazione elettronica su supporto fisico, ad onde convogliate e con sistemi ottici e verifica delle condizioni dei titoli autorizzatori; - conferimento dei diritti d'uso delle frequenze per servizi di comunicazione elettronica ad uso privato, assegnate dalla Divisione competente, nel rispetto del Piano nazionale di Ripartizione delle Frequenze; - istruttoria e rilascio di autorizzazioni temporanee per l'uso di frequenze e per sperimentazione di sistemi ed apparecchiature di radiocomunicazione; - istruttoria e rilascio di autorizzazioni temporanee per eventi speciali e manifestazioni pubbliche di particolare interesse sul territorio nazionale, in coordinamento, per quanto di relativa competenza, con la Direzione generale per le attivita' territoriali; - atti di consenso alle Amministrazioni dello Stato per l'esercizio di impianti di comunicazione elettronica; - rilascio di autorizzazioni per l'impianto e l'uso di stazioni trasmittenti e riceventi a rappresentanze diplomatiche straniere; - disciplina e normativa primaria di competenza per i settori delle comunicazioni elettroniche ad uso pubblico ed ad uso privato; - determinazione dei diritti amministrativi e dei contributi dovuti per i servizi di comunicazione elettronica e accertamento e acquisizione al bilancio dello Stato degli stessi diritti e contributi; - disciplina e gestione amministrativa del Registro pubblico delle opposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 178 del 7 settembre 2010; - attuazione dei provvedimenti sanzionatori, per gli ambiti di competenza, conseguenti ad inosservanza degli obblighi previsti dal Codice, con particolare riguardo al recupero dei diritti amministrativi e dei contributi non corrisposti; - adozione di direttive amministrative in materia di comunicazioni elettroniche ad uso pubblico e ad uso privato; - lavorazione del contenzioso nelle materie di competenza, con predisposizione di elementi di risposta ai ricorsi amministrativi e giurisdizionali. - Partecipazione al gruppo di lavoro tecnico con il Dipartimento di protezione civile in tema di realizzazione di reti e servizi di comunicazione elettronica ad uso del servizio di protezione civile in coordinamento con la Direzione generale per le tecnologie delle comunicazioni e la sicurezza informatica - Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell'informazione; - Attivita' relativa alla preparazione del Consiglio Telecom e delle riunioni di altri organismi europei ed internazionali operanti del settore. Divisione III - Reti infrastrutturali di comunicazione e banda ultralarga - elaborazione e gestione dei programmi infrastrutturali per la banda larga e ultralarga e loro forme evolutive; - gestione delle risorse finanziarie e dei programmi operativi nazionali e regionali assegnati al Ministero per la diffusione della banda larga e ultralarga; - elaborazione e definizione di accordi con regioni e altre amministrazioni per la realizzazione di programmi infrastrutturali; - elaborazione di proposte normative, anche di derivazione comunitaria, in materia di reti infrastrutturali di comunicazione elettronica e di diffusione delle reti di banda ultralarga; - rapporti con gli organismi comunitari in materia di regimi di aiuto di stato per la diffusione della banda ultralarga; - disciplina e gestione amministrativa del sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture (SINFI); - rapporti di collaborazione tecnico-operativa con Infratel Italia Spa; - lavorazione del contezioso nelle materie di competenza, con predisposizione di elementi di risposta a ricorsi ammnistrativi e giurisdizionali. Divisione IV - Radiodiffusione televisiva e sonora. Diritti d'uso - rilascio e gestione amministrativa dei titoli abilitativi, ed eventuale esperimento di gara, e rilascio delle autorizzazioni per l'espletamento dei servizi di radiodiffusione televisiva e sonora, anche nelle forme evolutive; - assegnazione e gestione amministrativa dei diritti d'uso delle frequenze per le reti di radiodiffusione televisiva e sonora; - assegnazione e gestione amministrativa dei diritti d'uso delle numerazioni automatiche dei canali della televisione digitale terrestre (LCN); - rilascio e gestione amministrativa delle autorizzazioni alla fornitura dei servizi media audiovisivi alle emittenti televisive e radiofoniche; - verifica delle condizioni dei diritti d'uso e dei titoli abilitativi e applicazione di sanzioni in caso di violazioni; - adozione delle direttive amministrative in materia di radiodiffusione televisiva pubblica e privata; - adempimenti inerenti al contratto di servizio con la concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo; - disciplina di competenza del settore della radiodiffusione televisiva e sonora; - studi anche comparati sulla evoluzione dei servizi di radiodiffusione televisiva e sonora; - lavorazione del contezioso nelle materie di competenza, con predisposizione di elementi di risposta a ricorsi ammnistrativi e giurisdizionali. Divisione V - Emittenza radiotelevisiva - Contributi - determinazione dei diritti amministrativi e dei contributi dovuti dalle emittenti radiofoniche e televisive e accertamento e acquisizione al bilancio dello Stato degli stessi diritti e contributi; - disciplina e gestione degli interventi di incentivazione a sostegno dell'emittenza televisiva e radiofonica locale; - rimborso degli oneri sostenuti dalle emittenti radiofoniche e televisive locali per la trasmissione di messaggi autogestiti a titolo gratuito nelle campagne elettorali o referendarie; - gestione e verifiche dei nulla osta relativi ai benefici tariffari riconosciuti alle imprese dei settori dell'editoria stampa e radiodiffusione, in raccordo con gli Ispettorati territoriali della Direzione generale per le attivita' territoriali; - lavorazione del contenzioso nelle materie di competenza, con predisposizione di elementi di risposta a ricorsi amministrativi e giurisdizionali Divisione VI - Servizi postali - predisposizione di schemi di provvedimenti inerenti la materia dei servizi postali; - esame della normativa comunitaria e adozione delle iniziative necessarie al relativo recepimento nell'ordinamento interno; - partecipazione alla definizione delle politiche dell'Unione europea ed all' attivita' degli organismi internazionali di settore; - attivita' finalizzate alla predisposizione ed applicazione del contratto di programma e alla regolazione del rapporto con il fornitore del servizio universale; - elaborazione e perfezionamento della procedura di pre-notifica e notifica ai Servizi della Commissione europea del contratto di programma con il fornitore del servizio universale; - amministrazione del fondo di compensazione del servizio postale, - acquisizione e, ove previsto, aggiornamento periodico dei contributi connessi all'espletamento del servizio postale; - rilascio e gestione amministrativa delle licenze individuali per la fornitura di servizi inclusi nel servizio universale; - rilascio delle licenze speciali per notifiche di atti giudiziari e di contravvenzioni al codice della strada; - istruttoria per il conseguimento e rilascio delle autorizzazioni generali per i servizi non rientranti nel servizio universale; - acquisizione al bilancio dello Stato dei contributi dovuti dagli operatori postali per istruttorie e verifiche dei titoli abilitativi, - accertamenti e segnalazioni conseguenti; - tenuta del registro degli operatori privati; - attivita' di supporto alla politica filatelica e all'emissione delle carte valori postali; - attivita' di segretariato della Consulta per l'emissione di carte valori postali e la filatelia e della Commissione per lo studio e l'elaborazione delle carte valori postali; - rilascio di autorizzazioni per la rivendita di carte valori postali da parte dei rivenditori secondari non di generi di monopolio e conseguente riconoscimento dell'aggio; - lavorazione del contenzioso nelle materie di competenza, con predisposizione di elementi di risposta a ricorsi amministrativi e giurisdizionali. Divisione VII - Assegnazione delle frequenze per i servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico e ad uso privato e per la radio diffusione - esame dei piani tecnici con l'individuazione delle frequenze per servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico in coordinamento per quanto di relativa competenza con la Direzione generale per le tecnologie delle comunicazioni e la sicurezza informatica - Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell'informazione; - esame dei piani tecnici ed assegnazione delle frequenze per servizi di comunicazione elettronica ad uso privato in coordinamento per quanto di relativa competenza con la Direzione generale per le tecnologie delle comunicazioni e la sicurezza informatica - Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell'informazione; - esame dei piani tecnici con l'individuazione delle frequenze per le stazioni del servizio fisso facenti parte di reti dei servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico e ad uso privato per quanto di relativa competenza con la Direzione generale per le tecnologie delle comunicazioni e la sicurezza informatica - Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell'informazione; - esame dei piani tecnici per l'installazione e l'esercizio di reti di comunicazione elettronica su supporto fisico, ad onde convogliate e con sistemi ottici; - esame dei piani tecnici, con l'individuazione delle frequenze, relativi agli impianti di radiodiffusione sonora, digitale e in onde medie e televisiva nazionale e locale in coordinamento con la Direzione generale per le tecnologie delle comunicazioni e la sicurezza informatica - Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell'informazione; - esame dei piani tecnici ed assegnazione delle frequenze per le stazioni del servizio fisso in ausilio al servizio di radiodiffusione in coordinamento per quanto di relativa competenza con la Direzione generale per le tecnologie delle comunicazioni e la sicurezza informatica - Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell'informazione; - esame dei piani tecnici ed individuazione delle frequenze da autorizzarsi in via temporanea, anche in occasione di eventi speciali e manifestazioni pubbliche di particolare interesse sul territorio nazionale, in coordinamento, per quanto di relativa competenza, con la Direzione generale per le tecnologie delle comunicazioni e la sicurezza informatica - Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell'informazione e con la Direzione generale per le attivita' territoriali e con gli Ispettorati territoriali; - assistenza agli Ispettorati territoriali della Direzione generale per le attivita' territoriali nelle pratiche di modifica delle caratteristiche degli impianti di radiodiffusione; - trattazione degli aspetti tecnici del contenzioso di pertinenza in collaborazione con le Direzioni generali competenti per materia; - definizione dei parametri tecnici per la determinazione dei contributi inerenti alle autorizzazioni generali ad uso privato; - condivisione con la Direzione generale per le tecnologie delle comunicazioni e la sicurezza informatica - Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell'informazione per la tenuta del catasto delle stazioni radio base (BTS) ad uso pubblico; - Gestione del Registro Nazionale delle Frequenze, in condivisione con la Direzione generale per le tecnologie delle comunicazioni e la sicurezza informatica - Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell'informazione; - individuazione delle frequenze per le reti e servizi di comunicazione elettronica ad uso del servizio di protezione civile, in collaborazione con il gruppo di lavoro tecnico con il Dipartimento di Protezione civile. Direzione generale per le attivita' territoriali La Direzione generale per le attivita' territoriali si articola nelle seguenti 16 Divisioni di livello dirigenziale non generale: 1. Divisione I - Ispettorato territoriale Sardegna - vigilanza, controllo, azione ispettiva, programmazione, con sede a Cagliari; 2. Divisione II - Affari generali e giuridici; 3. Divisione III - Ispettorato territoriale Puglia e Basilicata e Molise, con sede a Bari; 4. Divisione IV - Ispettorato territoriale Piemonte Valle d'Aosta, con sede a Torino; 5. Divisione V - Ispettorato territoriale Lombardia, con sede a Milano; 6. Divisione VI - Ispettorato territoriale Friuli Venezia Giulia, con sede a Trieste; 7. Divisione VII - Ispettorato territoriale Veneto con sede a Venezia; 8. Divisione VIII - Ispettorato territoriale Calabria, con sede a Reggio Calabria; 9. Divisione IX - Ispettorato Territoriale Emilia Romagna, con sede a Bologna; 10. Divisione X - Ispettorato territoriale Liguria con sede a Genova; 11. Divisione XI - Ispettorato territoriale Marche e Umbria, con sede ad Ancona; 12. Divisione XII - Ispettorato territoriale Campania, con sede a Napoli; 13. Divisione XIII - Ispettorato territoriale Lazio e Abruzzo, con sede a Roma; 14. Divisione XIV- Ispettorato territoriale Sicilia, con sede a Palermo; 15. Divisione XV - Ispettorato territoriale Trentino Alto Adige con sede a Bolzano; 16. Divisione XVI - Ispettorato territoriale Toscana con sede a Firenze; Divisione I - Ispettorato territoriale Sardegna - Vigilanza, controllo, azione ispettiva, programmazione - programmazione, organizzazione e coordinamento di collaudi e ispezioni alle stazioni radio all'estero a bordo delle navi. Raccolta e gestione dei dati relativi all'attivita' ispettiva alle stazioni radio a bordo delle navi e delle imbarcazioni da pesca; - indirizzo delle attivita' ispettive svolte dagli Ispettorati territoriali sulle stazioni radio a bordo delle navi e delle imbarcazioni da pesca e degli impianti radio destinati alla salvaguardia della vita umana in mare nel territorio nazionale; - predisposizione di direttive, provvedimenti e circolari di carattere amministrativo relative all'esercizio delle stazioni radioelettriche per il settore marittimo e aeronautico, ai sensi del decreto legislativo n. 259 del 2003, di concerto con la Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali; rilascio dei titoli abilitativi ai sensi del decreto del Ministro per le Poste e le telecomunicazioni di concerto con il Ministro per la marina mercantile 10 agosto 1965, del decreto del Ministro delle comunicazioni 8 marzo 2005, n° 68, e del decreto del Ministro dello sviluppo economico 25 settembre 2018, n° 134, tramite procedure certificate ISO 9001; - predisposizione di direttive, provvedimenti e circolari di carattere amministrativo relative all'esercizio di stazioni radioelettriche di radioamatore ai sensi del decreto legislativo 1 agosto 2003, n. 259, in coordinamento con la Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali; - attivita' di coordinamento per i profili tecnici nelle materie di competenza della Direzione generale; - programmazione e coordinamento territoriale dell'attivita' ispettiva e relativa attivita' sanzionatoria svolta dagli Ispettorati territoriali, in coordinamento con le Direzioni generali competenti; - coordinamento delle attivita' svolte dagli Ispettorati territoriali per le prestazioni in conto terzi anche tramite predisposizione di convenzioni e accordi con altre Amministrazioni pubbliche, Autorita' garanti, Enti e privati; - gestione ed aggiornamento dell'albo degli Ispettori delle stazioni radio a bordo delle navi e delle imbarcazioni da pesca; - coordinamento territoriale di specifiche campagne di controlli derivate da gravi disservizi anche su impulso degli atti di sindacato ispettivo in materia di reti e servizi al cittadino, nonche' in materia di sorveglianza del mercato ai sensi del d.lgs. 22 giugno 2016, n. 128 per gli aspetti di competenza; - attivita' di analisi, coordinamento e verifica in materia di omogeneizzazione e standardizzazione dei processi di lavoro e della modulistica relativa alle attivita' tecniche e amministrative di settore nonche' in materia sanzionatoria anche tramite l'adozione di atti di indirizzo per assicurare uniformita' nelle attivita' di vigilanza e controllo; - coordinamento, in raccordo con la competente Direzione generale, delle attivita' di revisione e controllo sugli Enti cooperativi, effettuate dagli Ispettorati territoriali; - coordinamento per l'attivita' relativa al monitoraggio radioelettrico a tutela dei servizi di radiocomunicazione richiesta per gli eventi di particolare rilevanza su territorio nazionale e per attivita' di radiomonitoring anche derivanti da accordi a carattere europeo; - coordinamento e organizzazione per la gestione di sportelli unici per i servizi ai cittadini e alle imprese nelle materie di competenza del Ministero; - gestione della comunicazione. Coordinamento delle fonti informative del sito istituzionale, informatizzazione e digitalizzazione dei documenti. Rapporti con l'Ufficio relazioni con il pubblico per le materie di propria competenza; - supporto al datore di lavoro per gli adempimenti connessi alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; Divisione II - Affari generali e giuridici - trattazione degli affari generali e giuridici nelle materie di competenza della Direzione; - armonizzazione dell'attivita' di contenzioso della sede centrale e di quelle territoriali; - gestione dei rapporti istituzionali con l'Avvocatura generale e le Avvocature distrettuali, con i Tribunali amministrativi regionali ed il Consiglio di Stato in materia di contenzioso; - coordinamento giuridico ed amministrativo nell'analisi e nel monitoraggio degli atti normativi nazionali ed europei e relativi adempimenti attuativi. Predisposizione di proposte normative nelle materie di competenza della Direzione e degli Ispettorati territoriali; - coordinamento amministrativo-contabile dei capitoli di bilancio a spesa diretta e a gestione unificata destinati al funzionamento della Direzione e delle strutture territoriali per le relative attivita' di competenza. Pianificazione e programmazione delle risorse finanziarie sui capitoli di spesa a gestione diretta e a gestione unificata; procedure di acquisto di beni e servizi per gli Ispettorati territoriali. Rapporti istituzionali con l'Ufficio Centrale del bilancio e con la Ragioneria generale dello Stato per la predisposi- zione degli atti inerenti variazioni compensative in termini di com- petenza e cassa o di sola cassa; - gestione dei capitoli di bilancio a spesa diretta di funzionamento e di investimento inerenti l'attivita' di controllo delle emissioni radioelettriche svolta dagli Ispettorati territoriali e relativa pianificazione e programmazione delle risorse finanziarie disponibili da utilizzare con procedure in sede centrale per il contenimento dei costi. Decentramento di risorse finanziarie alle sedi territoriali per procedure locali, destinate all'acquisto di beni strumentali per le misure radioelettriche e servizi di manutenzione ordinaria/straordinaria degli stessi; - gestione dei rapporti istituzionali con l'Ufficio Centrale del bilancio, con la Ragioneria generale dello Stato e con la Corte dei Conti in materia di contratti e convenzioni che superano la soglia comunitaria; - predisposizione di procedure di acquisto di beni e servizi connessi all'attivita' inerente il controllo delle emissioni radioelettriche, attraverso affidamenti diretti, gare ad evidenza pubblica o tramite mercato elettronico, da destinare alle strutture territoriali; - coordinamento del parco automezzi in dotazione agli Ispettorati territoriali e gestione delle coperture assicurative. Acquisizione del carburante in sede centrale e gestione dei relativi fabbisogni; - redazione di Accordi quadro pluriennali per la manutenzione straordinaria degli allestimenti presenti sui laboratori mobili di radiomonitoring e relativa gestione delle modalita' operative degli interventi; - coordinamento delle procedure contrattuali svolte in sede territoriale e dei collaudi effettuati dai Funzionari tecnici su mandato della Direzione; - coordinamento dei gruppi di lavoro costituiti per la redazione di capitolati tecnici tesi ad acquisire sistemi di misura di elevata tecnologia, laboratori mobili allestiti per il radiomonitoring ed implementazione/aggiornamento/upgrade di strumentazione radioelettrica in dotazione agli Ispettorati territoriali; - gestione amministrativo-contabile delle risorse finanziarie destinate alle missioni istituzionali svolte dalla Direzione e dagli Ispettorati territoriali; - gestione amministrativo-contabile delle attivita' ispettive in conto terzi, nazionali ed estere, svolte dalle strutture territoriali di cui ai decreti del Ministro delle comunicazioni di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze 3 e 15 febbraio 2006; - coordinamento con il Ministero dell'economia e delle finanze per le procedure di riassegnazione delle entrate provenienti dall'attivita' istituzionale inerente il conto terzi; - predisposizione di Convenzioni/Protocolli d'intesa con Societa' in house, altre Amministrazioni pubbliche, Autorita' garanti, Enti e/o privati nelle materie di competenza della Direzione; - gestione del bilancio annuale e pluriennale per i capitoli di competenza della Direzione. Predisposizione della Nota preliminare e del budget economico di tutti gli uffici territoriali. Predisposizione della Relazione al Rendiconto generale dello Stato per la Corte dei Conti e della Relazione annuale al Parlamento; - pianificazione strategica, definizione degli obiettivi della Direzione e degli Ispettorati territoriali ed individuazione degli indicatori di efficacia, efficienza ed economicita' delle azioni amministrative connesse. - Controllo di gestione, conto annuale e analisi di benchmarking delle strutture appartenenti alla Direzione. Coordinamento dei rapporti istituzionali con la Direzione generale per le risorse, l'organizzazione e il bilancio, con gli Uffici di diretta collaborazione con il Ministro e i Sottosegretari di Stato e con l'Organismo indipendente di valutazione; - predisposizione dei contratti di lavoro e conferimento di incarichi dirigenziali. Valutazione dei dirigenti; - gestione amministrativa del personale, dell'anagrafe delle prestazioni, attribuzione di risorse umane e programmazione di nuovi fabbisogni; - individuazione dei bisogni formativi ed organizzazione di corsi di formazione generica e specialistica per la Direzione e gli Ispettorati territoriali d'intesa con la Direzione generale per le risorse, l'organizzazione, i sistemi informativi e il bilancio; - ricognizione delle esigenze informatiche della Direzione e degli Ispettorati territoriali, programmazione dei fabbisogni da segnalare alla Direzione generale per le risorse, l'organizzazione, i sistemi informativi e il bilancio e supporto alla medesima per l'implementazione e la conduzione di sistemi informativi dedicati; - pianificazione, programmazione annuale e triennale, gestione dei fabbisogni del patrimonio immobiliare degli Ispettorati territoriali, delle manutenzioni ordinarie e straordinarie degli impianti nonche' di beni e servizi per il funzionamento degli uffici, da segnalare alla Direzione generale per le risorse, l'organizzazione, i sistemi informativi e il bilancio per le relative procedure di acquisizione da porre in essere con le risorse finanziarie disponibili sui capito- li di spesa a gestione unificata; - supporto all'ufficio competente in materia di Conferenza Stato- Regioni; - attivita' connesse al Programma triennale per la trasparenza e l'integrita', adempimenti relativi all'anagrafe delle prestazioni e in tema di prevenzione della corruzione; monitoraggio del Piano Anticorruzione per le attivita' di competenza della Direzione e rapporti con la struttura di supporto al Responsabile della prevenzione, della corruzione e della trasparenza; adempimenti connessi alla pubblicazione degli atti di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33; - attivita' connesse e in tema di trattamento e protezione dei dati, ai sensi del Regolamento Europeo 2016 n. 679 e rapporti con la struttura di supporto al Responsabile Protezione Dati (DPO); - trattazione degli atti di sindacato ispettivo parlamentare nelle materie di competenza della Direzione Generale e predisposizione, in raccordo con gli ispettorati territoriali e le altre Direzioni Generali competenti, di elementi informativi di risposta per le esigenze dell'Ufficio di Gabinetto; Gli Ispettorati territoriali, su ciascun territorio di appartenenza, svolgono le seguenti funzioni tecniche e amministrative: - collaborazione, ove richiesta, con enti pubblici e privati, nell'individuazione di postazioni di irradiazione radio elettricamente compatibili con la realta' radioelettrica esistente e con i vincoli urbanistici territoriali nei casi di richieste di valutazione della delocalizzazione di impianti radioelettrici o nella definizione delle procedure di riduzione a conformita' anche ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 luglio 2003; - verifiche tecniche sugli impianti di radiodiffusione televisiva e dei connessi collegamenti di comunicazione elettronica e rilascio del relativo parere alla Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali e alla Direzione generale per le tecnologie delle comunicazioni e la sicurezza informatica - Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell'informazione per quanto di rispettiva competenza; - verifiche tecniche sugli impianti di radiodiffusione sonora e dei connessi collegamenti di comunicazione elettronica e rilascio delle autorizzazioni alle modifiche, compatibilizzazione e ottimizzazione degli impianti secondo la normativa vigente; - controlli sulle reti di comunicazione elettronica anche su disposizione dell'autorita' giudiziaria e delle Autorita' garanti, anche ai fini dell'accertamento dei livelli di inquinamento elettromagnetico; - verifiche ispettive e controlli anche su disposizione dell'autorita' giudiziaria o di pubblica sicurezza ai fini dell'attivita' di vigilanza e ispettiva per la sorveglianza e protezione delle comunicazioni elettroniche dei servizi aeronautici, dei servizi pubblici essenziali tutelati dalla legge n. 110/83 e dalla vigente normativa; - collaborazione con le Autorita' di pubblica sicurezza per la tutela delle comunicazioni elettroniche durante manifestazioni pubbliche ed i Grandi Eventi di interesse nazionale; - vigilanza, controllo e relative sanzioni sui sistemi di rete, sugli apparati e prodotti, interconnessi e collegati alle reti di comunicazione elettronica pubbliche e private, previsti dal decreto legislativo n. 259 del 2003 e dalla vigente normativa; - -individuazione e rimozione delle interferenze ai servizi di comunicazione elettronica e radiodiffusione segnalate dai privati, nonche' compatibilizzazione tra impianti di emittenti di radiodiffusione sonora e televisiva pubbliche e private anche attraverso l'utilizzazione di sistemi informatici di pianificazione; - monitoraggio radioelettrico a tutela dei servizi di radiocomunicazione sul territorio nazionale e per attivita' di radiomonitoring derivanti da accordi a carattere internazionale ai fini della trattazione delle situazioni interferenziali originate o subite da stazioni estere, in coordinamento con la Direzione generale per le tecnologie delle comunicazioni e la sicurezza informatica - Istituto superiore delle comunicazioni delle tecnologie dell'informazione; - monitoraggio con sistemi elettronici fissi e mobili del corretto utilizzo dello spettro radioelettrico, anche in coordinamento con la Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali e la Direzione generale per le tecnologie delle comunicazioni e la sicurezza informatica - Istituto superiore delle comunicazioni delle tecnologie dell'informazione; - collaudi ed ispezioni alle stazioni radio e agli impianti radio destinati alla salvaguardia della vita in mare, sul territorio nazionale e all'estero, installate a bordo delle navi, delle imbarcazioni da pesca e degli aeromobili non immatricolati nel Registro Aeronautico Nazionale, svolgimento degli esami per il rilascio dei relativi certificati e titoli abilitativi; - vigilanza e controllo relativamente all'equipaggiamento marittimo destinato alle apparecchiature di radiocomunicazione di cui al d.P.R. 20 dicembre 2017, n. 239, in raccordo con la Direzione generale per le tecnologie delle comunicazioni e la sicurezza informatica - Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell'informazione; - vigilanza, controllo e relative sanzioni sulle attivita' di call center ai sensi dell'articolo 24-bis del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, come sostituto dall'art. 1, comma 243 della legge n. 232 del 2016; - attivita' di vigilanza ispettiva e di controllo sulle interferenze tra, impianti, condutture di energia elettrica, tubazioni metalliche sotterrate e linee di comunicazione elettronica; - rilascio del nulla osta di competenza alla costruzione, alla modifica e allo spostamento delle condutture di energia elettrica e delle tubazioni metalliche sotterrate ai sensi del regio decreto 11 dicembre 1933, n. 1775 e dell'articolo 95 del decreto legislativo n. 259 del 2003, partecipazione alle Conferenze di servizi di cui alla legge 7 agosto 1990, n.241; - verifica dei requisiti minimi dei sistemi di comunicazione radio e/o telefonica degli Istituti di vigilanza privata di cui all'allegato E del decreto 1 dicembre 2010, n. 269, in coordinamento con il Ministero dell'interno, e verifica della marcatura e certificazione CE ai sensi del d.lgs. n.128 del 2016; - svolgimento delle attivita' effettuate in conto terzi sulla base della normativa vigente per quanto riguarda in particolare: assistenza ai concorsi pubblici e privati nonche' agli esami di Stato per prevenire l'utilizzo di terminali di comunicazione elettronica; analisi e verifiche con sistemi dedicati, su istanza dei concessionari e dei soggetti autorizzati, di progetti tecnici di compatibilizzazione, razionalizzazione, ottimizzazione e trasferimento di impianti radioelettrici, anche con interventi in opera sul territorio per le verifiche tecniche, della marcatura e certificazione CE ai sensi del d.lgs. n. 128 del 2016; effettuazione di interventi in assenza di violazioni, svolgimento di campagne di misura straordinarie, controlli per quanto di competenza in materia di inquinamento elettromagnetico, attivita' di monitoraggio radioelettrico in occasione di eventi pubblici e istituzionali, su richiesta di operatori di comunicazione elettronica, Associazioni, Enti, Autorita' garanti e privati; attivita' di disattivazione, suggellamento, riattivazione e dissequestro di impianti radioelettrici effettuate a carico del trasgressore; attivita' di verifica tecnico-amministrativa e di monitoraggio dello spettro radioelettrico tramite la rete nazionale di stazioni remote di misura distribuite sul territorio, previste da atti di natura convenzionale stipulati con altre Amministrazioni pubbliche, Autorita' garanti, Enti e privati; prestazione di consulenze tecnico-amministrative; prestazioni di consulenze tecnico-amministrative previste da atti di natura convenzionale stipulati con altre Amministrazioni pubbliche, Autorita' garanti, Enti e privati nelle materie di competenza del Ministero; analisi tecniche preventive di scenari radioelettrici complessi e prestazioni a garanzia degli operatori broadcasting in occasione di eventi speciali e manifestazioni sportive che si svolgono in siti con elevata densita' di dispositivi elettronici; - attivita' di vigilanza ispettiva di sorveglianza del mercato delle apparecchiature radio ai sensi del d.lgs. 22 giugno 2016, n. 128 e del d.lgs. 6 novembre 2007, n. 194 per gli aspetti di competenza, in raccordo con la Direzione generale per le tecnologie delle comunicazioni e la sicurezza informatica - Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell'informazione; - monitoraggio dello spettro radioelettrico in occasione di eventi speciali e di manifestazioni pubbliche di particolare interesse sul territorio nazionale, verifica dei titoli autorizzativi e delle caratteristiche tecniche dei dispositivi radioelettrici presenti, bollinatura degli apparati, in raccordo con la Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali e la Direzione generale per le tecnologie delle comunicazioni e la sicurezza informatica - Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell'informazione; - svolgimento degli esami per il rilascio della patente di radioamatore ai sensi del D.P.R. 1214/1966 e s.m.i. e rilascio delle abilitazioni all'esercizio della stazione di radioamatore con attribuzione dei relativi nominativi; - istruttoria per l'autorizzazione dei nominativi speciali per Contest e manifestazioni marconiane, in raccordo con la Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali; - istruttoria per l'autorizzazione di stazioni ripetitrici radioamatoriali e radiofari amatoriali con attribuzione dei relativi nominativi, in raccordo con la Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali; - rilascio titoli abilitativi, autorizzazioni e licenze di propria competenza; - nulla osta relativi a benefici tariffari riconosciuti alle imprese dei settori dell'editoria, stampa e radiodiffusione in raccordo con la Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali; - attivita' di vigilanza e controllo sulla fornitura di reti e servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico e privato di cui agli articoli 25 e 104 del decreto legislativo n. 259 del 2003; - accertamento delle violazioni di leggi, regolamenti, convenzioni, contratti di programma e di servizio nell'ambito delle materie di spettanza del Ministero e applicazione delle relative sanzioni amministrative per la parte di propria competenza; - vigilanza e controllo sulla fornitura del servizio universale di cui agli articoli 53 e 54 del decreto legislativo n. 259 del 2003; - collaborazione con la Direzione generale per la vigilanza sugli enti cooperativi, sulle societa' e sul sistema camerale nella organizzazione e gestione dell'attivita' di revisione e di ispezione sugli enti cooperativi e nell' esame dei relativi verbali; - controlli e ispezioni a supporto della Direzione generale per gli Incentivi alle imprese relativamente alla realizzazione di programmi di impresa oggetto di agevolazione anche attraverso gli ex uffici periferici territoriali trasferiti dalla medesima Direzione generale; - ulteriori attivita' di vigilanza e controllo nel settore delle comunicazioni necessarie per il rispetto delle disposizioni normative in materia; - supporto all'attuazione di nuove disposizioni normative a livello territoriale in coordinamento con le Direzioni generali nelle materie di competenza del Ministero; - organizzazione e gestione di sportelli unici per i servizi ai cittadini e alle imprese nelle materie di competenza del Ministero; - organizzazione e gestione dei servizi generali di funzionamento; - funzioni di consegnatario; - controllo di gestione; - gestione delle risorse finanziarie decentrate dalla Direzione e acquisti di beni servizi in sede territoriale, posti in essere sulla base delle singole esigenze locali e delle indicazioni fornite dalla sede centrale; - affari legali e contenzioso; - relazioni sindacali e attivita' di contrattazione in raccordo con la Direzione generale per le risorse, l'organizzazione, i sistemi informativi e il bilancio; - supporto al datore di lavoro e al responsabile del servizio di prevenzione e protezione per gli adempimenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nonche' in materia di sorveglianza sanitaria in raccordo con la Direzione generale per le risorse, l'organizzazione, i sistemi informativi e il bilancio; - organizzazione e gestione del parco automezzi e del servizio garage con l'utilizzo delle risorse finanziarie decentrate dalla Direzione; - verifica della regolare esecuzione della fornitura di beni e servizi acquisiti in sede territoriale. Collaudi, su appositi incarichi conferiti dalla Direzione, sia per manutenzioni straordinarie eseguite sui beni gia' in dotazione sia per strumentazione acquista in sede centrale; - contenzioso e rapporti con l'Autorita' giudiziaria, con l'Avvocatura Distrettuale dello Stato, rappresentanza in giudizio, ove previsto, nel settore delle telecomunicazioni. In ciascun ambito territoriale operano le Dipendenze provinciali, che effettuano a livello locale, i compiti demandati dall'Ispettorato di riferimento, comprese le funzioni di sportello per il pubblico. L'eventuale istituzione o soppressione di Dipendenze provinciali viene disposta, previa informativa alle organizzazioni sindacali, con provvedimento del Direttore generale, acquisito il parere del Segretario generale, sentito il Direttore generale della Direzione generale per le risorse, l'organizzazione, i sistemi informativi e il bilancio e il Dirigente dell'Ispettorato di riferimento. Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica La Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica si articola nelle seguenti 12 Divisioni di livello dirigenziale non generale: Divisione I - Affari generali, contabilita' e bilancio Supporto al Direttore generale, in raccordo con la Direzione generale per le risorse, l'organizzazione, i sistemi informativi e il bilancio e con gli uffici di diretta collaborazione con il Ministro, con i Sottosegretari di Stato, con il Segretariato generale e con l'OIV, per quanto di competenza, in materia di: - relazioni istituzionali ed esterne, rapporti con l'Ufficio centrale di bilancio e con la Corte dei conti; - pianificazione strategica, sistema della performance, e connessa individuazione degli obiettivi e degli indicatori delle attivita'; - monitoraggio dell'attuazione del programma di Governo e della direttiva generale del Ministro; - attivita' connesse con il controllo di gestione e con il conto annuale; - politiche di bilancio, predisposizione del budget economico della Direzione generale e rilevazioni periodiche di contabilita' economico-gestionale, supporto alla gestione dei capitoli di bilancio delegati ai titolari degli uffici e coordinamento. Gestione amministrativa e contabile delle risorse finanziarie; - definizione della nota preliminare del progetto di bilancio annuale, predisposizione degli elementi per la nota preliminare del progetto di bilancio annuale e pluriennale e predisposizione del rendiconto finanziario per quanto di competenza della Direzione Generale; - monitoraggio e analisi dei costi di funzionamento della Direzione ed eventuali azioni correttive, in raccordo con la Direzione generale per le risorse, l'organizzazione, i sistemi informativi e il bilancio; - contratti per il trattamento economico e valutazione dei dirigenti; conferimento di incarichi; gestione amministrativa del personale, telelavoro e part-time; attribuzione di risorse umane, strumentali e finanziarie agli uffici dirigenziali, predisposizione di elementi per la programmazione dei fabbisogni di personale, logistici ed acquisti; individuazione dei bisogni formativi; - supporto alle Divisioni interessate per la definizione di atti contrattuali e convenzioni con soggetti terzi, stipula e gestione di atti e convenzioni con enti e soggetti esterni; - attivita' di economato, missioni del personale; - rilevazione e programmazione dei fabbisogni di beni e servizi, anche informatici, della Direzione generale, in raccordo, per le spese in gestione unificata, con la Direzione generale per le risorse, l'organizzazione, i sistemi informativi e il bilancio, e collaborazione con la medesima Direzione generale per l'implementazione e la conduzione di sistemi informativi dedicati. Gestione e aggiornamento procedure informatiche e banche dati; - protocollo informatico, sistema documentale ed archivio centralizzato della Direzione generale; - rilevazione dei fabbisogni formativi del personale in collaborazione con la Direzione generale per le risorse, l'organizzazione, i sistemi informativi e il bilancio; - supporto al datore di lavoro per gli adempimenti connessi alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; - supporto al Direttore generale per la programmazione dell'attivita' direzionale, ivi inclusa la predisposizione delle direttive per l'utilizzo delle risorse finanziarie; - comunicazione interna ed esterna, rapporti con la redazione intranet ed internet, con l'URP e con l'Ufficio stampa, predisposizione del Piano della Comunicazione della Direzione generale; - predisposizione e pubblicazione del Quaderno informativo e promozione di iniziative editoriali e campagne di informazione e organizzazione e partecipazione ad eventi istituzionali, seminari e convegni; - attivita' connesse al Programma triennale per la trasparenza e l'integrita', adempimenti relativi all'anagrafe delle prestazioni e in tema di prevenzione della corruzione; monitoraggio del Piano Anticorruzione per le attivita' di competenza della Direzione e rapporti con la struttura di supporto al Responsabile della prevenzione, della corruzione e della trasparenza; adempimenti connessi alla pubblicazione degli atti di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33; attivita' connesse e in tema di trattamento e protezione dei dati, ai sensi del Regolamento Europeo 2016 n. 679 e rapporti con la struttura di supporto al Responsabile Protezione Dati (DPO); Divisione II - Affari giuridici e normativi - rapporti con l'Ufficio legislativo del Ministero e, per quanto di competenza, con gli altri Uffici di diretta collaborazione e con il Segretario generale sulle materie inerenti norme e regolamenti di competenza della Direzione generale; - raccordo con la Direzione generale per le risorse, l'organizzazione, i sistemi informativi e il bilancio per il contenzioso in materia di personale; - trattazione, nelle materie di competenza della Direzione generale, in raccordo con la divisione competente per materia, dei ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica, dei ricorsi giurisdizionali, dei ricorsi gerarchici e del contenzioso comunitario, ove non diversamente previsto; - esame dei disegni di legge e di altri atti normativi adottati nelle materie di interesse della Direzione generale, in raccordo con le Divisioni competenti per materia; - supporto giuridico all'elaborazione di proposte legislative e atti normativi adottati nelle materie di interesse della Direzione generale; - supporto giuridico all'elaborazione di proposte legislative, atti normativi ed amministrativi adottati nelle materie di interesse della Direzione generale, in coordinamento con le divisioni competenti, ed in particolare con le Divisioni VI, VII e VIII; - supporto al Direttore generale nell'elaborazione di studi e ricerche in materia giuridica; - rapporti con il Consiglio di Stato e l'Avvocatura dello Stato; - coordinamento delle Divisioni competenti per materia della Direzione generale e predisposizione di elementi di risposta della Direzione medesima a richieste di esprimere parere su atti normativi; - coordinamento delle Divisioni competenti per materia della Direzione generale e predisposizione di elementi di risposta della Direzione medesima ad atti di sindacato ispettivo e agli altri atti di indirizzo e controllo parlamentare; - monitoraggio ed analisi della normativa nazionale, europea e regionale, in coordinamento con le divisioni competenti per materia; - monitoraggio ed analisi del contenzioso nazionale, comunitario e internazionale; - monitoraggio dello stato di avanzamento dei provvedimenti normativi di competenza della Direzione generale, in coordinamento con le Divisioni competenti per materia; - supporto al Direttore generale nella predisposizione di rapporti periodici sull'attivita' giuridica e normativa della Direzione generale, in coordinamento con le Divisioni della Direzione. Divisione III - Servizi e professioni, qualita' dei prodotti e dei servizi, professioni non organizzate in ordini o collegi, albi ed elenchi - disciplina in materia di attivita' imprenditoriali regolamentate; - disciplina e contenzioso relativo agli ausiliari del commercio iscritti nel Registro delle imprese e nei residuali albi e ruoli tenuti dalle Camere di Commercio, industria, artigianato e agricoltura; - elaborazione di indirizzi in materia di artigianato, con riferimento esclusivo alle disposizioni di pertinenza statale - monitoraggio delle legislazioni nazionali e regionali concernenti la regolazione del settore dei servizi e delle professioni; - iniziative per lo sviluppo concorrenziale del settore dei servizi, in coordinamento con la Divisione IV; - attivita' concernenti l'informazione in materia di emissioni di C02 di autoveicoli e rapporti con le altre Amministrazioni interessate; - studio e analisi in materia di certificazione ed attestazione della qualita' di prodotti e servizi e di carte di qualita' dei servizi pubblici; - monitoraggio e pubblicazione dei marchi ed altri attestati di qualita' dei servizi; - attivita' di promozione e di informazione sulla qualita' e sull'etichettatura dei prodotti; - tenuta dell'elenco delle associazioni delle professioni non organizzate in ordini o collegi. - tenuta dell'elenco delle associazioni dei consumatori e degli utenti e gestione dei relativi procedimenti amministrativi; - adempimenti in materia di organi responsabili per la soluzione extragiudiziale delle controversie nonche' di rete europea degli organi nazionali per la risoluzione extragiudiziale delle controversie anche alla luce delle disposizioni contenute nel decreto legislativo 6 agosto 2015, n.130, con il quale e' stata data attuazione alla Direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori (c.d. Direttiva sull'ADR per i consumatori); - gestione del contenzioso amministrativo e giurisdizionale nelle materie di competenza, ivi compresi i ricorsi gerarchici impropri, e relativi rapporti con l'Avvocatura dello Stato. Divisione IV - Promozione della concorrenza, semplificazioni per le imprese, e servizi assicurativi - supporto all'iniziativa normativa del Ministero in materia di liberalizzazioni e di semplificazione per le imprese, anche in materia di assicurazioni e di requisiti per l'esercizio di attivita' economiche nei settori del commercio, dell'artigianato e dei servizi, anche ai fini della predisposizione del disegno di legge annuale per la concorrenza; - promozione e gestione delle politiche per la concorrenza anche per gli aspetti connessi alla regolamentazione di singoli settori economici e di categorie professionali; - politiche di promozione delle dinamiche di mercato concorrenziali; - promozione della concorrenza nel settore del commercio e dei servizi ed elaborazione di proposte normative, anche nell'ambito dell'Osservatorio nazionale del commercio; - valutazione ed esame delle indagini e delle segnalazioni formulate dall'Autorita' garante per la concorrenza ed il mercato ed istruttoria delle eventuali decisioni da assumere; - confronto ed elaborazione di indirizzi e strategie comuni con le Regioni nel campo della regolazione dei mercati e delle attivita' economiche, ivi comprese le attivita' commerciali e i connessi rapporti con Comuni e Regioni; - concorso alla disciplina in materia di nuove forme di distribuzione commerciale e di commercio elettronico; - elaborazione di proposte in materia di disciplina della concorrenza e della tutela dei diritti dei consumatori anche in materia di assicurazioni con particolare riferimento alla RC Auto e connessi rapporti istituzionali con l'Autorita' della concorrenza e del mercato e l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS); - politiche nel settore delle assicurazioni e rapporti con l'IVASS e vigilanza su alcuni Fondi di garanzia gestiti dalla Concessionaria servizi assicurativi pubblici (CONSAP S.p.a.) nel settore assicurativo; - gestione ed organizzazione delle iniziative a vantaggio dei consumatori in materia di assicurazioni in collaborazione con l'IVASS; - elaborazione normativa e attivita' connesse all'attuazione della disciplina europea, del Codice delle assicurazioni private e della regolamentazione di settore; - questioni generali in materia di responsabilita' civile veicoli e natanti; - revoca, commissariamento e liquidazione coatta amministrativa delle imprese di assicurazione. Divisione V - Politiche, normativa e progetti per i consumatori - elaborazione di proposte normative in materia di tutela del consumatore; - attivita' connesse all'attuazione del Codice del Consumo ed al recepimento di direttive europee in materia di tutela del consumatore; - problematiche generali inerenti agli interessi economici e ai diritti dei consumatori e connessi rapporti con Regioni, Enti locali, Camere di Commercio ed altre Amministrazioni centrali; - risposte ai quesiti e alle segnalazioni dei consumatori e/o imprese, in collegamento con gli uffici competenti e relativo monitoraggio, nonche' connessi rapporti con l'Ufficio relazioni con il pubblico del Ministero; - gestione dei fondi provenienti dalle sanzioni irrogate dall'Autorita' garante della concorrenza e del mercato e dall'Autorita' per l'energia elettrica, il gas ed i servizi idrici e predisposizione delle linee progettuali di intervento; - attivita' istruttoria delle iniziative a vantaggio dei consumatori, concessione, erogazione e controllo sulle iniziative finanziate; - predisposizione della relazione annuale alle Commissioni Parlamentari competenti; - gestione del contenzioso giurisdizionale e amministrativo in materia di tutela del consumatore e relativi rapporti con l'Avvocatura dello Stato. Divisione VI - Normativa tecnica - Sicurezza e conformita' dei prodotti - vigilanza del mercato ai sensi del Regolamento UE 765/2008 e Decisione UE 768/2008 relativamente ai prodotti ricadenti nelle direttive di competenza del Ministero e attivita' amministrativa restrittiva dell'offerta tesa a garantire la circolazione di soli prodotti sicuri; - cooperazione e contatti con le Amministrazioni, istituzioni pubbliche e sistema camerale, per la gestione di piani di sorveglianza, nonche' con gli organismi di valutazione della conformita'; - organizzazione e gestione della Conferenza dei servizi, ai sensi dell'articolo 106 del Codice del consumo (decreto legislativo n. 206/2005); - rapporti con le Amministrazioni e le istituzioni europee ed internazionali coinvolte nella materia e gestione delle procedure di infrazione; - partecipazione al processo normativo comunitario e nazionale relativo alle direttive europee di prodotto di competenza esclusiva del Ministero e collaborazione con altre Amministrazioni per quelle di competenza concorrente; - rapporti con gli enti di normazione nazionali UNI, CEI e connessa vigilanza; - rapporti con enti di normazione comunitari ed internazionali per la predisposizione, aggiornamento e modifica delle norme tecniche per la certificazione di prodotti ed impianti e relativa pubblicazione; - vigilanza sui soggetti abilitati nei settori di competenza della Divisione; - Unita' centrale di notifica per le norme e regole tecniche e TBT, procedure di informazione e notifica delle norme e regole tecniche (direttiva 2015/1535/UE ed Accordo Uruguay Round -WTO -TBT); - informazione e notifica di norme e regole tecniche nell'ambito del PCP (Punto contatto prodotti); - gestione del sistema di informazione rapido scambio europeo RAPEX e del sistema di informazione e comunicazione in materia di sorveglianza del mercato ICSMS; - Punto di contatto nazionale per i prodotti da costruzione ai sensi del Regolamento UE n. 305/2011; - attivita' di controllo connessa alla sicurezza degli impianti civili ed industriali ad esclusione dei profili di sicurezza sul lavoro e di quelli di competenza di altre Amministrazioni. Divisione VII - Organismi notificati e sistemi di accreditamento - disciplina della certificazione CE relativa ai prodotti di competenza del Ministero; - disciplina dell'accreditamento degli organismi di valutazione della conformita' e dei laboratori di prova; - rapporti con enti, associazioni, autorita' nazionali, comunitarie ed internazionali, amministrazioni, enti di normalizzazione tecnica nelle materie della certificazione e dell'accreditamento; - esercizio delle funzioni amministrative connesse e conseguenti al procedimento di accreditamento a fini di notifica degli organismi di valutazione della conformita'; - esercizio delle funzioni tecnico-amministrative non fondate sull'accreditamento a fini di notifica degli organismi di valutazione della conformita'; - Punto di contatto nazionale in qualita' di Autorita' notificante nell'ambito del sistema informativo comunitario NANDO (New Approach Notified and Designated Organisations); - sorveglianza su Accredia - Organismo unico nazionale di accreditamento - e supporto alla relativa Commissione interministeriale di sorveglianza; - vigilanza, per la parte non attribuita ad Accredia, sugli organismi di valutazione di conformita' e i laboratori di prova notificati per le direttive prodotti; - tenuta dell'elenco gestione dati e monitoraggio degli Organismi di valutazione della conformita'. Divisione VIII - Strumenti di misura e metalli preziosi - attivita' tecnico-amministrativa relativa ai procedimenti di accertamento della conformita' di strumenti metrici secondo la normativa nazionale e comunitaria (Direttive MID e NA-WI); - attivita' relative al Sistema Internazionale di misura ed al Sistema Nazionale di Taratura; - attivita' relativa all'emissibilita' di monete in metallo prezioso coniate dall'IPZS; - attivita' tecnico-amministrativa per laboratori di prove metrologiche; - attivita' tecnico-amministrativa di vigilanza e controllo relativamente agli apparecchi di controllo nel settore dei trasporti su strada; - rapporti con gli istituti metrologici primari e attivita' di supporto tecnico-organizzativo per lo svolgimento delle competenze della Direzione nel settore metrologico; - rapporti istituzionali in materia di metrologia con gli Organismi nazionali, l'Unione Europea, gli Organismi internazionali ed europei; - attivita' normativa e di indirizzo in materia di servizi metrici e del saggio dei metalli preziosi; Divisione IX - Politiche europee ed internazionali, cooperazione amministrativa europea e riconoscimento titoli professionali - rapporti istituzionali con gli organismi e gli Stati membri dell'Unione Europea, con l'OCSE e altre organizzazioni internazionali, nelle materie di competenza della Direzione e con la collaborazione delle Divisioni competenti per materia; - partecipazione alla elaborazione delle politiche della concorrenza e dei consumatori in ambito europeo in collaborazione con le Divisioni competenti per materia; - preparazione e supporto al coordinamento dei lavori per i Consigli dei Ministri dell'Unione Europea nelle materie di competenza della Direzione; - istruttoria e predisposizione dei contributi della Direzione in relazione agli obblighi informativi del Governo nei confronti del Parlamento, connessi alla partecipazione dell'Italia all'Unione europea; - predisposizione, negoziazione ed applicazione di accordi internazionali nelle materie di competenza della Direzione; - Ufficio unico di collegamento responsabile dell'applicazione del regolamento (CE) n. 2006/2004 come sostituito dal Regolamento UE 2017/2394, nei confronti di tutte le Autorita' competenti e nei rapporti con la Commissione europea e gestione della rete europea CPS di rilevazione dei casi di violazione transfrontaliera; - esercizio delle funzioni di Autorita' competente, attribuite al Ministero dello Sviluppo economico, ai sensi dell'articolo 3, lettera d) del Regolamento (CE) n.2006/2004, come sostituito dal Regolamento UE 2017/2394; - attivita' amministrativa connessa alle funzioni di Centro Nazionale della Rete Europea per i Consumatori (ECC-NET); - riconoscimento dei titoli professionali conseguiti all'estero e valutazione preventiva della dichiarazione di prestazione temporanea, nelle materie di competenza del Ministero non diversamente attribuite; - rilascio del certificato CE previsto dagli articoli 8 e 16 della direttiva 36/2005/CE ai cittadini italiani per l'esercizio dell'attivita' nei Paesi UE/SEE e Confederazione elvetica. Divisione X - Manifestazioni a premio - definizione di iniziative di regolamentazione delle manifestazioni a premio; - esercizio delle funzioni amministrative relative alla gestione delle comunicazioni e cauzioni relative alle manifestazioni a premio; - funzioni di vigilanza e controllo, anche di natura ispettiva e sanzionatoria, rapporti con gli uffici di altre Amministrazioni e gestione del contenzioso giurisdizionale in materia. Divisione XI - Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU). - attivita' di supporto e segreteria tecnico-organizzativa del CNCU e del Comitato permanente; - attivita' relative all'esecuzione delle decisioni e delle iniziative promozionali del CNCU; - gestione amministrativa e contabile; - rapporti con le associazioni dei consumatori; - rapporti con organi istituzionali, amministrazioni centrali, Regioni ed enti locali, e associazioni imprenditoriali; - organizzazione dell'annuale sessione programmatica con le Regioni. Divisione XII - Analisi economiche, monitoraggio dei prezzi e statistiche sul commercio e sul terziario - analisi economica delle politiche di competenza della Direzione generale; - studi e statistiche sui servizi, sui settori professionali, sulle caratteristiche dell'apparato distributivo dei mercati, delle imprese e delle attivita' commerciali anche a supporto della definizione delle politiche nelle materie di competenza della Direzione generale; - analisi congiunturali e strutturali dell'andamento di prezzi e tariffe; - supporto all'attivita' del Garante per la sorveglianza dei prezzi; - indagini e analisi settoriali sui processi di formazione dei prezzi e delle tariffe e delle condizioni di offerta di beni e servizi, anche mirati alle funzioni di segnalazione di anomalie alle Autorita' dotate di poteri di intervento sul mercato; - organizzazione e gestione dell'Osservatorio prezzi e tariffe; - sviluppo e gestione del sistema dedicato alla raccolta ed alla pubblicazione dei prezzi praticati dei carburanti realizzato in attuazione dell'art.51 della legge n.99 del 2009, nonche' attuazione delle altre misure relative alla conoscibilita' dei prezzi dei carburanti; - supporto all'Osservatorio nazionale del commercio e raccordo con l'attivita' di Regioni e Comuni; - coordinamento delle fonti informative e statistiche della Direzione, raccolta e predisposizione di studi e dossier tematici, raccordo con altri soggetti e istituzioni per lo scambio dei dati e la collaborazione in materia di prezzi e nelle altre materie di competenza. Direzione generale per la vigilanza sugli enti cooperativi, sulle societa' e sul sistema camerale Direzione generale per la vigilanza sugli enti cooperativi, sulle societa' e sul sistema camerale si articola nelle seguenti 8 Divisioni di livello dirigenziale non generale: Divisione I - Affari Generali, pianificazione e formazione - trattazione degli affari generali della Direzione e coordinamento delle strutture di segreteria del Direttore generale; - rapporti con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro, con l'OIV, con l'Ufficio centrale di bilancio e con la Corte dei Conti; - supporto al Direttore generale per le attivita' di pianificazione strategica e di elaborazione e monitoraggio degli obiettivi; - supporto e coordinamento all'elaborazione di proposte per il documento di politica economica e finanziaria, predisposizione degli elementi per la nota preliminare del progetto di bilancio annuale e pluriennale e per il rendiconto finanziario, politiche di bilancio, predisposizione del budget economico; - gestione dei capitoli di bilancio e gestione amministrativa e contabile delle risorse finanziarie, ivi comprese le procedure di impegno e liquidazione delle spese; - attivita' connesse con il controllo di gestione e con il conto annuale; - acquisizione di beni e servizi non in gestione unificata; - gestione amministrativa del personale, predisposizione dei contratti di lavoro dei dirigenti e supporto alla valutazione dei medesimi, attribuzione di risorse umane, strumentali e finanziarie agli uffici dirigenziali, predisposizione di elementi per la programmazione dei fabbisogni di personale, strumentali e logistici; - individuazione dei bisogni formativi, gestione delle iniziative di formazione a cura della Direzione generale ivi compresi la prima formazione e l'aggiornamento dei revisori degli enti cooperativi; - supporto al datore di lavoro per gli adempimenti connessi alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; - comunicazione interna ed esterna in raccordo con i competenti Uffici del Ministero, rapporti con la redazione intranet ed internet, l'URP e l'Ufficio Stampa; - gestione del protocollo e dell'archivio della Direzione; - supporto per la gestione dei sistemi informatici in uso alla Direzione generale; - attivita' connesse al Programma triennale per la trasparenza e l'integrita', adempimenti relativi all'anagrafe delle prestazioni e in tema di prevenzione della corruzione; monitoraggio del Piano Anticorruzione per le attivita' di competenza della Direzione e rapporti con la struttura di supporto al Responsabile della prevenzione, della corruzione e della trasparenza; adempimenti connessi alla pubblicazione degli atti di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33; - attivita' connesse in tema di trattamento e protezione dei dati, ai sensi del Regolamento Europeo 2016 n. 679 e rapporti con la struttura di supporto al Responsabile Protezione Dati (DPO). Divisione II - Societa' fiduciarie e di revisione - disciplina in materia di societa' fiduciarie e di revisione; - attivita' amministrativa, sanzionatoria e di vigilanza; - attivita' ispettiva periodica e straordinaria; - liquidazione coatta amministrativa delle societa' fiduciarie e di revisione, delle societa' ad esse collegate o delle societa' esercenti l'attivita' in assenza di autorizzazione; - procedimenti connessi alle predette procedure: nomina, sostituzione e revoca dei commissari liquidatori; - costituzione dei comitati di sorveglianza; - attivita' di vigilanza sulle procedure; - atti finali delle procedure di liquidazione; - rapporti con le altre Amministrazioni, Autorita' ed Istituzioni, per le materie di competenza. Divisione III - Gestione del contenzioso, affari giuridici, relazioni con l'utenza e attivita' di promozione del sistema cooperativo - predisposizione delle memorie difensive per il contenzioso nelle materie afferenti il sistema cooperativo, il sistema camerale e le societa' fiduciarie, in collaborazione con le Divisioni competenti per materia, e relativo monitoraggio; - supporto alla Divisione I in materia di contenzioso attinente la disciplina dei rapporti di lavoro; - supporto e coordinamento delle divisioni competenti per materia nell'analisi e monitoraggio degli atti normativi, nella predisposizione di proposte normative e relativo monitoraggio; - supporto giuridico al Direttore generale e alle Divisioni, redazione di pareri; - attivita' di segreteria e supporto alla Commissione centrale per le cooperative e al Comitato centrale per le cooperative; - monitoraggio periodico delle legislazioni nazionali e regionali concernenti la regolazione del settore camerale, imprenditoriale e artigiano a supporto delle competenti Divisioni; - predisposizione degli elementi di risposta agli atti di sindacato ispettivo nelle materie di competenza della Direzione generale, in collaborazione con le Divisioni competenti per materia; - accesso agli atti e aggiornamento del registro della trasparenza per tutte le materie di competenza della direzione generale; - coordinamento delle attivita' di relazione con l'utenza; - coordinamento delle attivita' di relazione con gli Uffici di diretta collaborazione e con il Segretariato generale per le informative sulle procedure liquidatorie e sanzionatorie degli enti cooperativi; - Punto di contatto con l'Autorita' giudiziaria, anche in relazione a provvedimenti e richieste di acquisizione atti e informazioni; - elaborazione delle politiche per la promozione e lo sviluppo del movimento cooperativo in coordinamento con la Direzione generale per la politica industriale, l'innovazione e le piccole e medie imprese. Divisione IV - Albi, contributi degli enti cooperativi, studi e analisi sul sistema cooperativo - gestione dell'Albo delle societa' cooperative; - gestione dell'Albo nazionale delle societa' cooperative edilizie di abitazione e dei loro consorzi e supporto al relativo Comitato; - rapporti con il sistema camerale e le relative societa' strumentali finalizzati alla corretta gestione dell'Albo delle societa' cooperative; - riconoscimento dei consorzi di produzione e lavoro ammissibili ai pubblici appalti ai sensi della legge n. 422 del 1909 e approvazione delle relative modifiche statutarie; - adempimenti connessi alla determinazione del contributo biennale di revisione; - accertamento e riscossione dei contributi di revisione dovuti dagli enti cooperativi e delle somme relative all'articolo 11 della legge 31 gennaio 1992, n. 59 e relativa attivita' esecutiva; - istruttoria delle istanze di riesame in materia di contributi dovuti dagli enti cooperativi; - irrogazione delle sanzioni amministrative agli enti cooperativi previste per legge; - raccolta ed elaborazione dati sulle attivita' di vigilanza e sanzionatorie degli enti cooperativi, ivi comprese le procedure liquidatorie in corso; - studi ed analisi sul sistema cooperativo, centro di documentazione ed elaborazione di rapporti periodici in materia cooperativa; - relazione triennale al Parlamento ai sensi dell'articolo 16 della legge n. 59 del 1992. Divisione V - Vigilanza sul sistema cooperativo - riconoscimento giuridico delle associazioni nazionali di rappresentanza e tutela del movimento cooperativo, esame delle modifiche apportate agli statuti delle stesse e relativa vigilanza; - approvazione degli statuti e delle successive modifiche statutarie dei fondi mutualistici costituiti ai sensi dell'articolo 11, comma 1, della legge 31 gennaio 1992, n. 59 e vigilanza sui medesimi; - programmazione dell'attivita' di vigilanza sul sistema cooperativo, pianificazione, conferimento e monitoraggio degli incarichi di revisione, organizzazione e realizzazione dell'attivita' ispettiva; - valutazione dei verbali di revisione e di ispezione e adempimenti conseguenti; - coordinamento con gli uffici territoriali facenti capo alla Direzione generale per le attivita' territoriali nelle attivita' di supporto alla vigilanza sugli enti cooperativi; - attivita' di controllo sulle banche di credito cooperativo e sulle societa' capogruppo dei gruppi bancari cooperativi, per quanto di competenza della Direzione generale, e sulle societa' di mutuo soccorso; - vigilanza sulle societa' cooperative europee; - supporto, coordinamento e indirizzo, anche giuridico, delle attivita' dei revisori e degli ispettori degli enti cooperativi; - determinazione dei compensi dovuti per le attivita' ispettive e di revisione; - autorizzazione dei corsi di formazione organizzati dalle Associazioni nazionali di rappresentanza e relativa vigilanza; - supporto alla Divisione I per la predisposizione dei pacchetti formativi connessi all'attivita' di revisione; - tenuta dell'elenco dei revisori di cui all'articolo 7 del decreto legislativo n. 220 del 2002; - tenuta dell'elenco delle societa' di revisione di cui all'articolo 15 della legge n. 59 del 1992. Divisione VI - Provvedimenti sanzionatori e liquidatori degli enti cooperativi - procedimenti di liquidazione coatta amministrativa ai sensi dell'art. 2545 terdecies c.c.; - procedimenti di liquidazione coatta amministrativa dei consorzi agrari, di concerto con il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali; - provvedimenti di gestione commissariale ai sensi dell'art. 2545 sexiesdecies c.c.; - provvedimenti di scioglimento degli enti cooperativi ai sensi degli articoli 2545 septiesde-cies c.c, e 223 septiesdecies disp. att. e trans c.c.; - provvedimenti di sostituzione dei liquidatori nella liquidazione volontaria ai sensi dell'articolo 2545 octiesdecies c.c.; - pareri ai tribunali ai sensi dell'art. 2545 terdecies c.c.; - istruttoria per la nomina, sostituzione e revoca dei commissari liquidatori e dei commissari governativi e per la costituzione dei comitati di sorveglianza; - vigilanza sulle procedure di liquidazione coatta e di scioglimento con nomina del liquidatore; - procedimenti autorizzatori nelle procedure di gestione commissariale; - riparti, atti finali delle procedure di liquidazione e determinazione del compenso dei commissari liquidatori e dei commissari governativi; - disposizioni ai Conservatori dei pubblici registri per la cancellazione delle ipoteche, comunicazioni al Registro delle imprese e notifiche alle altre amministrazioni competenti; - Istruttoria per l'autorizzazione al deposito dei concordati di liquidazione coatta amministrativa e rilascio del prescritto parere ai Tribunali competenti. Divisione VII - Ordinamento del sistema camerale e pubblicita' legale d'impresa - disciplina in materia di ordinamento delle Camere di commercio, loro unioni, centri esteri, aziende speciali e connessa attivita' di vigilanza per gli aspetti di competenza; - esercizio dei compiti in materia di riconoscimento e regolamentazione delle Camere di Commercio italiane all'estero e delle relative attivita' di progettazione di iniziative promozionali e di partenariato, ai sensi della legge 1 luglio 1970, n. 518 e relative norme applicative; - esercizio dei compiti in materia di riconoscimento e monitoraggio delle Camere di Commercio estere e italo-estere in Italia; - vigilanza sull'Unione italiana delle Camere di Commercio e svolgimento di attivita' di interesse comune, sotto il coordinamento e la programmazione del Segretario generale; - predisposizione della relazione generale al Parlamento sull'attivita' delle Camere di Commercio; - disciplina e monitoraggio in materia di fascicolo informatico di impresa; - accreditamento e monitoraggio degli Sportelli unici per le attivita' produttive e delle Agenzie per le imprese ed eventuali attivita' in materia di registro informatico degli adempimenti amministrativi delle imprese; - disciplina e tenuta dell'indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata di professionisti ed imprese INI PEC; Parte di provvedimento in formato grafico - nomina dei Conservatori del Registro delle imprese; - rapporti istituzionali con gli organismi e gli Stati membri dell'Unione Europea, con l'OCSE e altre organizzazioni internazionali nelle materie di competenza. Divisione VIII - Finanza e funzionamento del sistema camerale - disciplina della gestione patrimoniale e finanziaria delle Camere di Commercio, loro aziende speciali, unioni regionali ed attivita' connessa; - determinazione del diritto annuale e della quota relativa al fondo perequativo; - determinazione dei diritti di segreteria e delle tariffe relative ai servizi camerali e definizione dei costi standard; - individuazione del fabbisogno necessario per l'espletamento dei servizi in capo al sistema delle camere di commercio; - composizione dei Consigli camerali; - tenuta dell'elenco dei revisori dei conti delle Camere di Commercio, loro aziende speciali, unioni e centri esteri e procedure per la nomina dei rappresentanti ministeriali nei Collegi; - tenuta dell'Elenco dei Segretari generali delle Camere di Commercio e procedimenti connessi alla relativa nomina; - gestione del fondo intercamerale di cui alla legge n. 557 del 1971. - disciplina in materia di registro informatico dei protesti - studi e supporto ai fini delle iniziative di coordinamento per la valorizzazione e armonizzazione del sistema fieristico nazionale; - disciplina in materia di borse merci, fiere e magazzini generali; - accertamento dei requisiti delle societa' per l'esercizio dei magazzini generali e depositi franchi; - accertamento dei requisiti delle societa' per l'esercizio di attivita' di emissione di buoni pasto; - vigilanza sulle borse merci e sul consorzio Infomercati fino a compimento della liquidazione e supporto al Segretariato generale per quanto di competenza nelle attivita' di cui all'articolo 3 comma 3 lettera u) del DPCM 19 giugno 2019 n. 93; Direzione generale per le risorse, l'organizzazione, i sistemi informativi e il bilancio La Direzione generale per le risorse, l'organizzazione, i sistemi informativi e il bilancio si articola nelle seguenti 7 Divisioni di livello dirigenziale non generale: Divisione I - Organizzazione, relazioni sindacali, comunicazione e relazione con il pubblico - organizzazione e disciplina degli uffici, determinazione della dotazione organica; - monitoraggio e analisi dell'organizzazione del lavoro e proposte per la semplificazione e il miglioramento dell'efficienza; - attivita' finalizzate al benessere organizzativo e alle politiche per le pari opportunita'; - supporto al Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunita', la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni; - supporto alle attivita' del Mobility manager; - supporto al datore di lavoro per gli adempimenti connessi alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; - adempimenti in materia di sorveglianza sanitaria; - supporto alla delegazione di parte pubblica nella gestione delle relazioni sindacali e delle attivita' di contrattazione; - rappresentativita' sindacale e monitoraggio delle prerogative sindacali; - rilevazione dei dati sugli scioperi; - affari generali della Direzione, ivi comprese le risposte alle interrogazioni parlamentari; - attivita' pertinenti all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) secondo quanto previsto dalla legge 7 giugno 2000, n. 150; - applicazione, per gli aspetti di competenza della Direzione, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 in materia di protezione dei dati personali; - servizio all'utenza per i diritti di partecipazione e di accesso di cui alla legge 241/90, accesso civico e accesso generalizzato di cui al decreto legislativo n.33 del 2013 e successive modificazioni; - monitoraggio dello stato di attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa sulla trasparenza; - rapporti con il Responsabile della prevenzione della corruzione per il raccordo tra la stesura del Piano della prevenzione della corruzione ed il contributo di cui agli obblighi di trasparenza; - supporto agli Uffici della Direzione per le misure di prevenzione rischio corruzione; - supporto alla redazione internet per la pubblicazione sul sito web dei dati relativi a quanto previsto nel Piano della prevenzione della corruzione/Trasparenza; - definizione di strategie di comunicazione interna; - relazioni esterne e rapporti con l'utenza, sia interna che esterna; - supporto alla redazione del piano di comunicazione del Ministero; - gestione uffici di prima accoglienza; - monitoraggio della qualita' dei servizi e della soddisfazione dei cittadini, anche ai fini della progettazione di proposte di miglioramento; - organizzazione e partecipazione a mostre e convegni; - valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del Ministero; - gestione Polo culturale: biblioteca, centri di documentazione, musei. Divisione II - Programmazione, bilancio e controllo di gestione - assegnazione degli stanziamenti di bilancio ai centri di responsabilita'; - previsioni di bilancio annuale e pluriennale; - assestamenti e variazioni di bilancio; - analisi delle risultanze di consuntivo; - predisposizione della relazione al conto annuale del Ministero; - supporto alle attivita' di rendicontazione al Parlamento ed agli organi di controllo; - supporto al direttore generale per la definizione delle proposte da inserire nella direttiva annuale del Ministro; - supporto al direttore generale per la programmazione ed il coordinamento delle attivita' e degli obiettivi annuali delle Divisioni della Direzione; - supporto per la fase di programmazione e consuntivazione finanziaria degli obiettivi annuali della Direzione; - supporto al direttore generale nella valutazione dei dirigenti; - studi e proposte sulle metodologie di determinazione degli obiettivi gestionali e dei soggetti responsabili; - supporto per la misurazione degli indicatori di efficacia, efficienza ed economicita' dell'attivita' amministrativa; - redazione del budget articolato per missioni e programmi; - monitoraggio sul raggiungimento degli obiettivi gestionali; - controllo di gestione; - rapporti con il Ministero dell'economia e delle finanze e con l'Ufficio centrale per il bilancio; - gestione stralcio degli enti soppressi per gli aspetti di competenza della Direzione; - attivita' di supporto in materia di revisione della spesa e analisi economico finanziaria. Divisione III - Contenzioso e procedimenti disciplinari - contenzioso in materia di lavoro; - contenzioso in materia contrattuale di competenza della Direzione; - contenzioso in materia pensionistica; - rapporti con l'Avvocatura dello Stato e con gli organi giurisdizionali; - pignoramenti presso terzi di competenza della Direzione e fermi amministrativi; - riscossione dei crediti erariali derivanti da decisioni di condanna pronunciate dalla Corte dei conti; - rimborso delle spese legali sostenute dal personale dipendente sottoposto a procedimento penale, civile o amministrativo-contabile; - Ufficio Procedimenti disciplinari. Divisione IV - Risorse strumentali - pianificazione, programmazione e gestione dei fabbisogni del patrimonio, beni e servizi per il funzionamento a valere sui capitoli in gestione diretta e su quelli in gestione unificata; - pianificazione, programmazione e gestione delle procedure ad evidenza pubblica per i fabbisogni di beni e servizi relativi alle attivita' di competenza e per le categorie su delega; - pianificazione, programmazione e gestione delle procedure per l'acquisizione di beni e servizi sul mercato elettronico per le materie di competenza e per le categorie su delega; - rapporti con l'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; - tenuta dell'Albo delle imprese di fiducia; - predisposizione e gestione dei contratti; - gestione del patrimonio immobiliare e mobiliare del Ministero e rapporti con l'Agenzia del Demanio; - predisposizione dei programmi annuale e triennale delle manutenzioni ordinarie e straordinarie degli impianti e degli immobili e gestione degli interventi, in coordinamento con gli Uffici del Manutentore unico; - verifica della regolare esecuzione dei servizi acquisiti, dei contratti di fornitura nonche' collaudi sui lavori eseguiti e sui beni; - servizio di consegnatario ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 254/2002; - organizzazione e gestione dei servizi generali di funzionamento del Ministero; - organizzazione e gestione del parco automezzi e del servizio di garage; - gestione delle attivita' di stralcio inerenti il trasferimento delle risorse e delle competenze in materia di commercio internazionale ai sensi del D.L. 104/2019. Divisione V - Sistemi informativi e trasformazione digitale. Formazione - assolvimento, in qualita' di centro di competenza del Ministero, dei compiti stabiliti, dalla vigente normativa, per il Responsabile dei Sistemi Informativi ai sensi dell'articolo 17 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82; - definizione degli standard tecnici per lo sviluppo dei sistemi informativi, di telecomunicazione e fonia; - predisposizione, aggiornamento, attuazione e vigilanza sul rispetto del piano di sicurezza informatica del Ministero; - progettazione e coordinamento per l'erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese; - predisposizione e implementazione di accordi di servizio in compartecipazione con le Pubbliche Amministrazioni; - promozione di iniziative per l'attuazione di direttive per l'innovazione tecnologica impartite dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri; - pianificazione, promozione e coordinamento dell'utilizzo dei sistemi di posta elettronica, firma digitale e mandato informatico; - gestione del protocollo informatico unificato e dell'ufficio di protocollo della Direzione Generale; - gestione del sistema di rilevazione delle presenze; - progettazione, sviluppo e controllo dei sistemi informativi; - controllo e implementazione dell'intera rete e della connettivita' interna e verso i sistemi esterni al Ministero e gestione della fonia; - programmazione e coordinamento degli investimenti e delle forniture di beni e servizi informatici bilanciando le esigenze con risorse, sostenibilita' tecnica e sicurezza informatica; - studi di fattibilita' e redazione dei capitolati tecnici relativi ai sistemi informativi; - assistenza al Segretariato, alle Direzioni generali e agli Uffici di diretta collaborazione per progettazione e sviluppo, od individuazione ed acquisto, di sistemi informativi dedicati; - predisposizione e gestione dei contratti e delle forniture di beni e servizi informatici; - supporto, pareri e consulenze in materia informatica; - regolamentazione e gestione tecnica del portale web internet ed intranet; - predisposizione ed aggiornamento, in coordinamento con il Segretariato, le Direzioni generali e gli Uffici di diretta collaborazione, dell'inventario dei beni informatici; - individuazione dei bisogni formativi e coordinamento delle attivita' di formazione del personale del Ministero; - definizione dei piani di formazione, progettazione e gestione dei corsi di formazione; - rapporti con enti e organismi di formazione e relative convenzioni; - valutazione dell'efficacia degli interventi formativi; - gestione della banca dati della formazione; - attivazione di tirocini formativi e di orientamento; - supporto informatico per le attivita' connesse e in tema di trattamento e protezione dei dati, ai sensi del Regolamento Europeo 2016 n. 679 e rapporti con la struttura di supporto al Responsabile Protezione Dati (DPO); Divisione VI - Reclutamento e trattamento giuridico - programmazione triennale fabbisogni di personale e richieste di autorizzazione; - prospetto nazionale informativo sulla consistenza numerica e nominativa del personale in forza nell'amministrazione ai sensi della legge 12 marzo 1999, n. 68; - organizzazione e gestione delle procedure concorsuali e di altre procedure di assunzione; - passaggio diretto di personale tra amministrazioni, ai sensi dell'articolo30 del Decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001; - assegnazioni temporanee; - pubblicita' delle posizioni dirigenziali vacanti e delle procedure di assegnazione; - inquadramenti e cancellazione dai ruoli e contratti di lavoro del personale; - aspettativa e collocamento fuori ruolo; - mobilita' interna; - rapporti di lavoro part-time; - gestione degli stati matricolari, dei fascicoli personali e del bollettino del Ministero; - gestione della banca dati anagrafica del personale; - autorizzazione all'assunzione di incarichi aggiuntivi e gestione dell'anagrafe delle prestazioni; - accertamenti sanitari; - rilascio delle tessere ministeriali di riconoscimento; - decadenze e riammissioni in servizio; - procedure per passaggi d'area e per passaggi di fascia economica all'interno delle aree. Divisione VII - Trattamento economico, di previdenza e quiescenza - provvedimenti relativi al trattamento economico del personale; - servizio cassa; - liquidazione competenze fisse e accessorie; - liquidazione spese di missione; - liquidazione spese sanitarie; - gestione del Fondo unico di amministrazione e dei fondi per la retribuzione di posizione e risultato dei dirigenti; - gestione dei buoni pasto; - adempimenti in materia fiscale e previdenziale; - collocamento in quiescenza del personale di ruolo; - cancellazione dal ruolo ai sensi dell'art. 65 del decreto del Presidente della Repubblica n. 3/1957; - progetto di liquidazione del trattamento di fine servizio e del trattamento di fine rapporto per il personale di ruolo e non di ruolo; - istruttoria delle istanze di riscatto dei servizi e degli studi universitari ai fini previdenziali; - istruttoria ricongiunzione e computo di periodi di servizio ai fini di quiescenza; - anticipazione e svincolo polizze assicurative per il personale transitato ai sensi di disposizioni normative; - attivita' finalizzate al consolidamento delle posizioni assicurative del personale in coordinamento con l'INPS.