(Allegato 2) (parte 3)
    

Direzione generale per i servizi  di  comunicazione  elettronica,  di
                      radiodiffusione e postali

  La Direzione generale per i servizi di  comunicazione  elettronica,
di radiodiffusione e postali si articola nelle seguenti  7  Divisioni
di livello dirigenziale non generale:

  Divisione I - Affari  generali.  Vigilanza  e  controllo.  Comitato
Media e Minori
  - supporto al Direttore generale,  in  raccordo  con  la  Direzione
generale per le risorse, l'organizzazione i sistemi informativi e  il
bilancio e con gli uffici di diretta collaborazione con il  Ministro,
con i Sottosegretari  di  Stato  e  con  l'OIV,  per  le  materie  di
competenza;
  - supporto al Direttore generale per  il  coordinamento  giuridico,
amministrativo e del contenzioso della Direzione,  per  le  relazioni
istituzionali, i rapporti con l'Ufficio centrale di bilancio, con  la
Corte dei conti, il Consiglio di Stato e l'Avvocatura dello Stato;
  - individuazione  degli  indicatori  di  efficacia,  efficienza  ed
economicita' dell'azione amministrativa;  pianificazione  strategica,
elaborazione degli obiettivi, attivita' connesse con il controllo  di
gestione e con il conto annuale, gestione amministrativa e  contabile
delle  risorse  finanziarie  assegnate;  attivita'  di  economato   e
contrattualistica;
  - istruttoria dei contratti di lavoro e valutazione dei  dirigenti,
conferimento di incarichi,  gestione  amministrativa  del  personale,
attribuzione di risorse umane, strumentali e finanziarie agli  uffici
dirigenziali, predisposizione di elementi per la  programmazione  dei
fabbisogni di personale, logistici ed  acquisti;  individuazione  dei
bisogni formativi;
  - ricognizione delle esigenze informatiche della Direzione ai  fini
della programmazione dei  fabbisogni,  dell'acquisizione  di  beni  e
servizi e della gestione da parte della competente Direzione generale
e  supporto  alla  medesima  Direzione  per  l'implementazione  e  la
conduzione di sistemi informativi dedicati;
  - comunicazione interna  ed  esterna,  rapporti  con  la  redazione
intranet ed internet e con l'URP,  pubblicazione  degli  atti  e  dei
provvedimenti normativi;
  - attivita' connesse al Programma triennale per  la  trasparenza  e
l'integrita' e al Programma per la prevenzione della corruzione;
  - supporto al datore di lavoro per gli  adempimenti  connessi  alla
tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
  - vigilanza sull'assolvimento degli obblighi derivanti dal servizio
universale  nel  settore  delle  comunicazioni  elettroniche  e   dal
contratto di servizio con la  societa'  concessionaria  del  servizio
pubblico  di  radiodiffusione,  per  la  parte  di   competenza   del
Ministero;
  - vigilanza sui servizi a sovrapprezzo e relative sanzioni  per  la
parte di competenza del Ministero;
  - recupero coattivo di canoni e diritti  amministrativi  evasi  nei
settori di competenza della Direzione generale;
  - funzione di Organismo  intermedio  nei  programmi  di  intervento
nazionali e regionali per la banda larga e ultra larga che  assegnano
tale compito al Ministero;
  - controllo e verifiche  amministrativo-contabile  nelle  attivita'
svolte da Infratel Italia Spa su affidamento del Ministero;
  - segreteria e supporto all'attivita' del Comitato di  applicazione
del Codice di autoregolamentazione media e minori;
  - coordinamento delle attivita' internazionali e comunitarie  nelle
materie di competenza della Direzione;
  - lavorazione del contenzioso  nelle  materie  di  competenza,  con
predisposizione di elementi di risposta ai ricorsi  amministrativi  e
giurisdizionali;
  - attivita' connesse al Programma triennale per  la  trasparenza  e
l'integrita', adempimenti relativi all'anagrafe delle  prestazioni  e
in tema di  prevenzione  della  corruzione;  monitoraggio  del  Piano
Anticorruzione per le  attivita'  di  competenza  della  Direzione  e
rapporti  con  la  struttura  di  supporto  al   Responsabile   della
prevenzione,  della  corruzione  e  della  trasparenza;   adempimenti
connessi alla pubblicazione degli atti di cui al decreto  legislativo
14 marzo 2013, n. 33; attivita' connesse e in tema di  trattamento  e
protezione dei dati, ai sensi del Regolamento Europeo 2016 n.  679  e
rapporti con la struttura di supporto al Responsabile Protezione Dati
(DPO).

  Divisione  II  -  Comunicazioni  elettroniche  ad  uso  pubblico  e
privato. Sicurezza delle reti e tutela delle comunicazioni
  - attivita' di  monitoraggio  dello  sviluppo  di  reti  e  servizi
realizzati con tecnologie di tipo  5G,  delle  tecnologie  innovative
come blockchain, AI e IoT.;
  - istruttoria per il conseguimento  delle  autorizzazioni  generali
per le reti ed i per i servizi di comunicazione  elettronica  ad  uso
pubblico e verifica  delle  condizioni  dei  titoli  autorizzatori  e
relative sanzioni;
  - attribuzione dei diritti d'uso delle frequenze per le reti  ed  i
servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico;
  - attribuzione dei diritti di uso delle risorse di numerazione  per
i servizi di comunicazione elettronica ad  uso  pubblico  individuati
dalla Direzione generale per le tecnologie delle comunicazioni  e  la
sicurezza informatica -  Istituto  superiore  delle  comunicazioni  e
delle tecnologie dell'informazione nel rispetto del  piano  nazionale
di numerazione;
  - adeguamento periodico del servizio universale nel  settore  delle
comunicazioni elettroniche;
  - gestione del fondo per gli  oneri  del  servizio  universale  nel
settore delle comunicazioni elettroniche;
  - disciplina dei servizi a sovrapprezzo;
  - erogazione  benefici  in  materia  di  servizi  di  comunicazione
elettronica ad uso pubblico;
  -  studi   anche   comparati   sull'evoluzione   dei   servizi   di
comunicazione elettronica;
  - regolamentazione in materia di sicurezza ed integrita' delle reti
di comunicazione elettronica;
  - attuazione dei compiti in materia di sicurezza delle  reti  e  di
tutela delle  comunicazioni  relativi  alle  prestazioni  a  fini  di
giustizia  degli  operatori  di  comunicazioni  elettroniche  a   uso
pubblico;
  - istruttoria per il conseguimento e rilascio delle  autorizzazioni
generali   per   l'installazione   e    l'esercizio    di    stazioni
radioelettriche  ad  uso  privato  richiedenti  una  assegnazione  di
frequenza e verifica delle condizioni dei titoli autorizzatori;
  - istruttoria per il conseguimento e rilascio delle  autorizzazioni
generali per installazione od esercizio di una rete di  comunicazione
elettronica su supporto fisico, ad onde  convogliate  e  con  sistemi
ottici e verifica delle condizioni dei titoli autorizzatori;
  - conferimento dei diritti d'uso delle  frequenze  per  servizi  di
comunicazione elettronica ad uso privato, assegnate  dalla  Divisione
competente, nel rispetto del Piano nazionale  di  Ripartizione  delle
Frequenze;
  - istruttoria e rilascio di autorizzazioni temporanee per l'uso  di
frequenze e per sperimentazione  di  sistemi  ed  apparecchiature  di
radiocomunicazione;
  - istruttoria e rilascio di autorizzazioni  temporanee  per  eventi
speciali e manifestazioni  pubbliche  di  particolare  interesse  sul
territorio  nazionale,  in  coordinamento,  per  quanto  di  relativa
competenza, con la Direzione generale per le attivita' territoriali;
  - atti di consenso alle Amministrazioni dello Stato per l'esercizio
di impianti di comunicazione elettronica;
  - rilascio di autorizzazioni per l'impianto  e  l'uso  di  stazioni
trasmittenti e riceventi a rappresentanze diplomatiche straniere;
  - disciplina e normativa primaria di competenza per i settori delle
comunicazioni elettroniche ad uso pubblico ed ad uso privato;
  - determinazione dei diritti amministrativi e dei contributi dovuti
per  i  servizi  di  comunicazione  elettronica  e   accertamento   e
acquisizione  al  bilancio  dello  Stato  degli  stessi   diritti   e
contributi;
  - disciplina e gestione amministrativa del Registro pubblico  delle
opposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica n.  178
del 7 settembre 2010;
  - attuazione dei provvedimenti  sanzionatori,  per  gli  ambiti  di
competenza, conseguenti ad inosservanza degli obblighi  previsti  dal
Codice,  con   particolare   riguardo   al   recupero   dei   diritti
amministrativi e dei contributi non corrisposti;
  - adozione di direttive amministrative in materia di  comunicazioni
elettroniche ad uso pubblico e ad uso privato;
  - lavorazione del contenzioso  nelle  materie  di  competenza,  con
predisposizione di elementi di risposta ai ricorsi  amministrativi  e
giurisdizionali.
  - Partecipazione al gruppo di lavoro tecnico con il Dipartimento di
protezione civile in tema di  realizzazione  di  reti  e  servizi  di
comunicazione elettronica ad uso del servizio di protezione civile in
coordinamento con la  Direzione  generale  per  le  tecnologie  delle
comunicazioni e la sicurezza informatica - Istituto  superiore  delle
comunicazioni e delle tecnologie dell'informazione;
  - Attivita' relativa alla  preparazione  del  Consiglio  Telecom  e
delle riunioni di altri organismi europei ed internazionali  operanti
del settore.

  Divisione III - Reti  infrastrutturali  di  comunicazione  e  banda
ultralarga
  - elaborazione e gestione dei  programmi  infrastrutturali  per  la
banda larga e ultralarga e loro forme evolutive;
  - gestione delle risorse  finanziarie  e  dei  programmi  operativi
nazionali e regionali assegnati al Ministero per la diffusione  della
banda larga e ultralarga;
  - elaborazione  e  definizione  di  accordi  con  regioni  e  altre
amministrazioni per la realizzazione di programmi infrastrutturali;
  -  elaborazione  di  proposte  normative,  anche   di   derivazione
comunitaria, in materia di  reti  infrastrutturali  di  comunicazione
elettronica e di diffusione delle reti di banda ultralarga;
  - rapporti con gli organismi comunitari in  materia  di  regimi  di
aiuto di stato per la diffusione della banda ultralarga;
  - disciplina e  gestione  amministrativa  del  sistema  informativo
nazionale federato delle infrastrutture (SINFI);
  - rapporti di collaborazione tecnico-operativa con Infratel  Italia
Spa;
  - lavorazione del  contezioso  nelle  materie  di  competenza,  con
predisposizione di elementi di risposta  a  ricorsi  ammnistrativi  e
giurisdizionali.

  Divisione IV - Radiodiffusione televisiva e sonora. Diritti d'uso
  - rilascio e gestione amministrativa  dei  titoli  abilitativi,  ed
eventuale esperimento di gara, e rilascio  delle  autorizzazioni  per
l'espletamento dei servizi di radiodiffusione  televisiva  e  sonora,
anche nelle forme evolutive;
  - assegnazione e gestione amministrativa dei  diritti  d'uso  delle
frequenze per le reti di radiodiffusione televisiva e sonora;
  - assegnazione e gestione amministrativa dei  diritti  d'uso  delle
numerazioni  automatiche  dei  canali  della   televisione   digitale
terrestre (LCN);
  - rilascio e  gestione  amministrativa  delle  autorizzazioni  alla
fornitura dei servizi media audiovisivi alle emittenti  televisive  e
radiofoniche;
  -  verifica  delle  condizioni  dei  diritti  d'uso  e  dei  titoli
abilitativi e applicazione di sanzioni in caso di violazioni;
  -  adozione  delle   direttive   amministrative   in   materia   di
radiodiffusione televisiva pubblica e privata;
  -  adempimenti  inerenti  al   contratto   di   servizio   con   la
concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo;
  -  disciplina  di  competenza  del  settore  della  radiodiffusione
televisiva e sonora;
  -  studi  anche  comparati  sulla   evoluzione   dei   servizi   di
radiodiffusione televisiva e sonora;
  - lavorazione del  contezioso  nelle  materie  di  competenza,  con
predisposizione di elementi di risposta  a  ricorsi  ammnistrativi  e
giurisdizionali.

  Divisione V - Emittenza radiotelevisiva - Contributi
  - determinazione dei diritti amministrativi e dei contributi dovuti
dalle  emittenti  radiofoniche  e   televisive   e   accertamento   e
acquisizione  al  bilancio  dello  Stato  degli  stessi   diritti   e
contributi;
  - disciplina  e  gestione  degli  interventi  di  incentivazione  a
sostegno dell'emittenza televisiva e radiofonica locale;
  - rimborso degli oneri sostenuti  dalle  emittenti  radiofoniche  e
televisive locali per  la  trasmissione  di  messaggi  autogestiti  a
titolo gratuito nelle campagne elettorali o referendarie;
  -  gestione  e  verifiche  dei  nulla  osta  relativi  ai  benefici
tariffari riconosciuti alle imprese dei settori dell'editoria  stampa
e radiodiffusione, in raccordo con gli Ispettorati territoriali della
Direzione generale per le attivita' territoriali;
  - lavorazione del contenzioso  nelle  materie  di  competenza,  con
predisposizione di elementi di risposta a  ricorsi  amministrativi  e
giurisdizionali

  Divisione VI - Servizi postali
  - predisposizione di schemi di provvedimenti  inerenti  la  materia
dei servizi postali;
  - esame della normativa comunitaria  e  adozione  delle  iniziative
necessarie al relativo recepimento nell'ordinamento interno;
  -  partecipazione  alla  definizione  delle  politiche  dell'Unione
europea ed all' attivita' degli organismi internazionali di settore;
  - attivita' finalizzate alla predisposizione  ed  applicazione  del
contratto di  programma  e  alla  regolazione  del  rapporto  con  il
fornitore del servizio universale;
  - elaborazione e perfezionamento della procedura di pre-notifica  e
notifica ai  Servizi  della  Commissione  europea  del  contratto  di
programma con il fornitore del servizio universale;
  - amministrazione del fondo di compensazione del servizio  postale,
-  acquisizione  e,  ove  previsto,   aggiornamento   periodico   dei
contributi connessi all'espletamento del servizio postale;
  - rilascio e gestione amministrativa delle licenze individuali  per
la fornitura di servizi inclusi nel servizio universale;
  - rilascio delle licenze speciali per notifiche di atti  giudiziari
e di contravvenzioni al codice della strada;
  - istruttoria per il conseguimento e rilascio delle  autorizzazioni
generali per i servizi non rientranti nel servizio universale;
  - acquisizione al bilancio dello Stato dei contributi dovuti  dagli
operatori postali per istruttorie e verifiche dei titoli abilitativi,
  - accertamenti e segnalazioni conseguenti;
  - tenuta del registro degli operatori privati;
  - attivita' di supporto alla politica  filatelica  e  all'emissione
delle carte valori postali;
  - attivita' di segretariato della Consulta per l'emissione di carte
valori postali e la filatelia e della Commissione  per  lo  studio  e
l'elaborazione delle carte valori postali;
  - rilascio di autorizzazioni  per  la  rivendita  di  carte  valori
postali da parte dei rivenditori secondari non di generi di monopolio
e conseguente riconoscimento dell'aggio;
  - lavorazione del contenzioso  nelle  materie  di  competenza,  con
predisposizione di elementi di risposta a  ricorsi  amministrativi  e
giurisdizionali.

  Divisione VII - Assegnazione  delle  frequenze  per  i  servizi  di
comunicazione elettronica ad uso pubblico e ad uso privato e  per  la
radio diffusione
  - esame dei piani tecnici con l'individuazione delle frequenze  per
servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico in coordinamento
per quanto di relativa competenza con la Direzione  generale  per  le
tecnologie delle comunicazioni e la sicurezza informatica -  Istituto
superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell'informazione;
  - esame dei piani  tecnici  ed  assegnazione  delle  frequenze  per
servizi di comunicazione elettronica ad uso privato in  coordinamento
per quanto di relativa competenza con la Direzione  generale  per  le
tecnologie delle comunicazioni e la sicurezza informatica -  Istituto
superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell'informazione;
  - esame dei piani tecnici con l'individuazione delle frequenze  per
le stazioni del servizio fisso facenti parte di reti dei  servizi  di
comunicazione elettronica ad uso pubblico e ad uso privato per quanto
di relativa competenza con la Direzione generale  per  le  tecnologie
delle comunicazioni e la sicurezza informatica -  Istituto  superiore
delle comunicazioni e delle tecnologie dell'informazione;
  - esame dei piani tecnici per l'installazione e l'esercizio di reti
di comunicazione elettronica su supporto fisico, ad onde  convogliate
e con sistemi ottici;
  - esame dei piani tecnici, con  l'individuazione  delle  frequenze,
relativi agli impianti di radiodiffusione sonora, digitale e in  onde
medie e  televisiva  nazionale  e  locale  in  coordinamento  con  la
Direzione  generale  per  le  tecnologie  delle  comunicazioni  e  la
sicurezza informatica -  Istituto  superiore  delle  comunicazioni  e
delle tecnologie dell'informazione;
  - esame dei piani tecnici ed assegnazione delle  frequenze  per  le
stazioni del servizio fisso in ausilio al servizio di radiodiffusione
in coordinamento per quanto di relativa competenza con  la  Direzione
generale  per  le  tecnologie  delle  comunicazioni  e  la  sicurezza
informatica  -  Istituto  superiore  delle  comunicazioni   e   delle
tecnologie dell'informazione;
  - esame dei piani tecnici  ed  individuazione  delle  frequenze  da
autorizzarsi in via temporanea, anche in occasione di eventi speciali
e manifestazioni pubbliche di particolare  interesse  sul  territorio
nazionale, in coordinamento, per quanto di relativa  competenza,  con
la Direzione generale per le  tecnologie  delle  comunicazioni  e  la
sicurezza informatica -  Istituto  superiore  delle  comunicazioni  e
delle tecnologie dell'informazione e con la Direzione generale per le
attivita' territoriali e con gli Ispettorati territoriali;
  - assistenza agli Ispettorati territoriali della Direzione generale
per le  attivita'  territoriali  nelle  pratiche  di  modifica  delle
caratteristiche degli impianti di radiodiffusione;
  - trattazione degli aspetti tecnici del contenzioso  di  pertinenza
in collaborazione con le Direzioni generali competenti per materia;
  - definizione dei  parametri  tecnici  per  la  determinazione  dei
contributi inerenti alle autorizzazioni generali ad uso privato;
  - condivisione con la Direzione generale per  le  tecnologie  delle
comunicazioni e la sicurezza informatica - Istituto  superiore  delle
comunicazioni e delle tecnologie
  dell'informazione per la tenuta del catasto  delle  stazioni  radio
base (BTS) ad uso pubblico;
  - Gestione del Registro Nazionale delle Frequenze, in  condivisione
con la Direzione generale per le tecnologie delle comunicazioni e  la
sicurezza informatica -  Istituto  superiore  delle  comunicazioni  e
delle tecnologie dell'informazione;
  -  individuazione  delle  frequenze  per  le  reti  e  servizi   di
comunicazione elettronica ad uso del servizio di  protezione  civile,
in collaborazione con il gruppo di lavoro tecnico con il Dipartimento
di Protezione civile.


          Direzione generale per le attivita' territoriali

  La Direzione generale per le  attivita'  territoriali  si  articola
nelle seguenti 16 Divisioni di livello dirigenziale non generale:
  1. Divisione I - Ispettorato  territoriale  Sardegna  -  vigilanza,
controllo, azione ispettiva, programmazione, con sede a Cagliari;
  2. Divisione II - Affari generali e giuridici;
  3. Divisione III - Ispettorato territoriale Puglia e  Basilicata  e
Molise, con sede a Bari;
  4. Divisione IV - Ispettorato territoriale Piemonte Valle  d'Aosta,
con sede a Torino;
  5. Divisione V - Ispettorato territoriale  Lombardia,  con  sede  a
Milano;
  6. Divisione VI - Ispettorato territoriale Friuli  Venezia  Giulia,
con sede a Trieste;
  7. Divisione VII -  Ispettorato  territoriale  Veneto  con  sede  a
Venezia;
  8. Divisione VIII - Ispettorato territoriale Calabria, con  sede  a
Reggio Calabria;
  9. Divisione IX - Ispettorato Territoriale Emilia Romagna, con sede
a Bologna;
  10. Divisione X -  Ispettorato  territoriale  Liguria  con  sede  a
Genova;
  11. Divisione XI - Ispettorato territoriale Marche  e  Umbria,  con
sede ad Ancona;
  12. Divisione XII - Ispettorato territoriale Campania, con  sede  a
Napoli;
  13. Divisione XIII - Ispettorato territoriale Lazio e Abruzzo,  con
sede a Roma;
  14. Divisione XIV- Ispettorato territoriale  Sicilia,  con  sede  a
Palermo;
  15. Divisione XV - Ispettorato territoriale Trentino Alto Adige con
sede a Bolzano;
  16. Divisione XVI - Ispettorato territoriale  Toscana  con  sede  a
Firenze;

  Divisione  I  -  Ispettorato  territoriale  Sardegna  -  Vigilanza,
controllo,  azione  ispettiva,   programmazione   -   programmazione,
organizzazione e coordinamento di collaudi e ispezioni alle  stazioni
radio all'estero a bordo delle navi. Raccolta  e  gestione  dei  dati
relativi all'attivita' ispettiva alle stazioni radio  a  bordo  delle
navi e delle imbarcazioni da pesca;
  - indirizzo delle  attivita'  ispettive  svolte  dagli  Ispettorati
territoriali  sulle  stazioni  radio  a  bordo  delle  navi  e  delle
imbarcazioni  da  pesca  e  degli  impianti  radio   destinati   alla
salvaguardia della vita umana in mare nel territorio nazionale;
  -  predisposizione  di  direttive,  provvedimenti  e  circolari  di
carattere  amministrativo  relative  all'esercizio   delle   stazioni
radioelettriche per il settore marittimo e aeronautico, ai sensi  del
decreto legislativo n. 259 del 2003, di  concerto  con  la  Direzione
generale   per   i   servizi   di   comunicazione   elettronica,   di
radiodiffusione e postali; rilascio dei titoli abilitativi  ai  sensi
del decreto del Ministro per  le  Poste  e  le  telecomunicazioni  di
concerto con il Ministro per la marina mercantile 10 agosto 1965, del
decreto del Ministro delle comunicazioni 8 marzo 2005, n° 68,  e  del
decreto del Ministro dello sviluppo economico 25 settembre  2018,  n°
134, tramite procedure certificate ISO 9001;
  -  predisposizione  di  direttive,  provvedimenti  e  circolari  di
carattere   amministrativo   relative   all'esercizio   di   stazioni
radioelettriche di radioamatore ai sensi del  decreto  legislativo  1
agosto 2003, n. 259, in coordinamento con la Direzione generale per i
servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali;
  - attivita' di coordinamento per i profili tecnici nelle materie di
competenza della Direzione generale;
  -  programmazione  e  coordinamento   territoriale   dell'attivita'
ispettiva e relativa attivita' sanzionatoria svolta dagli Ispettorati
territoriali, in coordinamento con le Direzioni generali competenti;
  -  coordinamento   delle   attivita'   svolte   dagli   Ispettorati
territoriali  per  le  prestazioni  in  conto  terzi  anche   tramite
predisposizione di convenzioni e accordi  con  altre  Amministrazioni
pubbliche, Autorita' garanti, Enti e privati;
  -  gestione  ed  aggiornamento  dell'albo  degli  Ispettori   delle
stazioni radio a bordo delle navi e delle imbarcazioni da pesca;
  - coordinamento territoriale di specifiche  campagne  di  controlli
derivate da gravi disservizi anche su impulso degli atti di sindacato
ispettivo in materia di reti  e  servizi  al  cittadino,  nonche'  in
materia di sorveglianza del mercato ai sensi  del  d.lgs.  22  giugno
2016, n. 128 per gli aspetti di competenza;
  - attivita' di analisi, coordinamento  e  verifica  in  materia  di
omogeneizzazione e standardizzazione dei processi di lavoro  e  della
modulistica relativa alle  attivita'  tecniche  e  amministrative  di
settore nonche' in materia sanzionatoria anche tramite l'adozione  di
atti di indirizzo  per  assicurare  uniformita'  nelle  attivita'  di
vigilanza e controllo;
  - coordinamento, in raccordo con la competente Direzione  generale,
delle attivita' di revisione  e  controllo  sugli  Enti  cooperativi,
effettuate dagli Ispettorati territoriali;
  -  coordinamento   per   l'attivita'   relativa   al   monitoraggio
radioelettrico a tutela dei servizi di  radiocomunicazione  richiesta
per gli eventi di particolare rilevanza su territorio nazionale e per
attivita' di radiomonitoring anche derivanti da accordi  a  carattere
europeo;
  - coordinamento e organizzazione per la gestione di sportelli unici
per i servizi ai cittadini e alle imprese nelle materie di competenza
del Ministero;
  -  gestione  della   comunicazione.   Coordinamento   delle   fonti
informative   del    sito    istituzionale,    informatizzazione    e
digitalizzazione dei documenti. Rapporti con l'Ufficio relazioni  con
il pubblico per le materie di propria competenza;
  - supporto al datore di lavoro per gli  adempimenti  connessi  alla
tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;

  Divisione II - Affari generali e giuridici
  - trattazione degli affari generali e giuridici  nelle  materie  di
competenza della Direzione;
  - armonizzazione dell'attivita' di contenzioso della sede  centrale
e di quelle territoriali;
  - gestione dei rapporti istituzionali con l'Avvocatura  generale  e
le Avvocature distrettuali, con i Tribunali amministrativi  regionali
ed il Consiglio di Stato in materia di contenzioso;
  - coordinamento giuridico  ed  amministrativo  nell'analisi  e  nel
monitoraggio degli atti normativi nazionali  ed  europei  e  relativi
adempimenti attuativi. Predisposizione di  proposte  normative  nelle
materie  di  competenza   della   Direzione   e   degli   Ispettorati
territoriali;
  - coordinamento amministrativo-contabile dei capitoli di bilancio a
spesa diretta e a gestione unificata destinati al funzionamento della
Direzione e delle strutture territoriali per le relative attivita' di
competenza. Pianificazione e programmazione delle risorse finanziarie
sui capitoli di spesa a gestione  diretta  e  a  gestione  unificata;
procedure  di  acquisto  di  beni  e  servizi  per  gli   Ispettorati
territoriali.  Rapporti  istituzionali  con  l'Ufficio  Centrale  del
bilancio e con la Ragioneria generale dello Stato per la predisposi-
zione degli atti inerenti variazioni compensative in termini di com-
petenza e cassa o di sola cassa;
  -  gestione  dei  capitoli  di  bilancio   a   spesa   diretta   di
funzionamento e di investimento  inerenti  l'attivita'  di  controllo
delle emissioni radioelettriche svolta dagli Ispettorati territoriali
e relativa pianificazione e programmazione delle risorse  finanziarie
disponibili da utilizzare con  procedure  in  sede  centrale  per  il
contenimento dei costi. Decentramento  di  risorse  finanziarie  alle
sedi territoriali per procedure  locali,  destinate  all'acquisto  di
beni  strumentali  per  le  misure  radioelettriche  e   servizi   di
manutenzione ordinaria/straordinaria degli stessi;
  - gestione dei rapporti istituzionali con  l'Ufficio  Centrale  del
bilancio, con la Ragioneria generale dello Stato e con la  Corte  dei
Conti in materia di contratti e convenzioni che  superano  la  soglia
comunitaria;
  - predisposizione di  procedure  di  acquisto  di  beni  e  servizi
connessi  all'attivita'  inerente  il   controllo   delle   emissioni
radioelettriche, attraverso affidamenti  diretti,  gare  ad  evidenza
pubblica o tramite mercato elettronico, da destinare  alle  strutture
territoriali;
  - coordinamento del parco automezzi in dotazione  agli  Ispettorati
territoriali e gestione delle  coperture  assicurative.  Acquisizione
del carburante in sede centrale e gestione dei relativi fabbisogni;
  - redazione di  Accordi  quadro  pluriennali  per  la  manutenzione
straordinaria degli allestimenti presenti sui  laboratori  mobili  di
radiomonitoring e relativa gestione delle modalita'  operative  degli
interventi;
  -  coordinamento  delle  procedure  contrattuali  svolte  in   sede
territoriale e dei collaudi  effettuati  dai  Funzionari  tecnici  su
mandato della Direzione;
  - coordinamento dei gruppi di lavoro costituiti per la redazione di
capitolati tecnici tesi ad acquisire sistemi  di  misura  di  elevata
tecnologia, laboratori mobili allestiti  per  il  radiomonitoring  ed
implementazione/aggiornamento/upgrade        di        strumentazione
radioelettrica in dotazione agli Ispettorati territoriali;
  -  gestione  amministrativo-contabile  delle  risorse   finanziarie
destinate alle missioni istituzionali svolte dalla Direzione e  dagli
Ispettorati territoriali;
  - gestione amministrativo-contabile delle  attivita'  ispettive  in
conto terzi, nazionali ed estere, svolte dalle strutture territoriali
di cui ai decreti del Ministro delle comunicazioni di concerto con il
Ministro dell'economia e delle finanze 3 e 15 febbraio 2006;
  - coordinamento con il Ministero dell'economia e delle finanze  per
le   procedure   di   riassegnazione   delle   entrate    provenienti
dall'attivita' istituzionale inerente il conto terzi;
  - predisposizione di Convenzioni/Protocolli d'intesa  con  Societa'
in house, altre Amministrazioni pubbliche,  Autorita'  garanti,  Enti
e/o privati nelle materie di competenza della Direzione;
  - gestione del bilancio annuale e pluriennale  per  i  capitoli  di
competenza della Direzione.
  Predisposizione della Nota preliminare e del  budget  economico  di
tutti gli uffici territoriali.
  Predisposizione della Relazione al Rendiconto generale dello  Stato
per la Corte dei Conti e della Relazione annuale al Parlamento;
  - pianificazione  strategica,  definizione  degli  obiettivi  della
Direzione e degli Ispettorati territoriali  ed  individuazione  degli
indicatori di efficacia,  efficienza  ed  economicita'  delle  azioni
amministrative connesse.
  - Controllo di gestione, conto annuale e  analisi  di  benchmarking
delle  strutture  appartenenti  alla  Direzione.  Coordinamento   dei
rapporti istituzionali con la  Direzione  generale  per  le  risorse,
l'organizzazione  e  il  bilancio,  con   gli   Uffici   di   diretta
collaborazione con il Ministro e i  Sottosegretari  di  Stato  e  con
l'Organismo indipendente di valutazione;
  -  predisposizione  dei  contratti  di  lavoro  e  conferimento  di
incarichi dirigenziali. Valutazione dei dirigenti;
  -  gestione  amministrativa  del  personale,  dell'anagrafe   delle
prestazioni, attribuzione di risorse umane e programmazione di  nuovi
fabbisogni;
  - individuazione dei bisogni formativi ed organizzazione  di  corsi
di formazione  generica  e  specialistica  per  la  Direzione  e  gli
Ispettorati territoriali d'intesa con la Direzione  generale  per  le
risorse, l'organizzazione, i sistemi informativi e il bilancio;
  - ricognizione delle esigenze informatiche della Direzione e  degli
Ispettorati territoriali, programmazione dei fabbisogni da  segnalare
alla Direzione generale per le risorse, l'organizzazione,  i  sistemi
informativi  e   il   bilancio   e   supporto   alla   medesima   per
l'implementazione e la conduzione di sistemi informativi dedicati;
  - pianificazione, programmazione annuale e triennale, gestione  dei
fabbisogni del patrimonio immobiliare degli Ispettorati territoriali,
delle manutenzioni ordinarie e straordinarie degli  impianti  nonche'
di beni e servizi per il funzionamento  degli  uffici,  da  segnalare
alla Direzione generale per le risorse, l'organizzazione,  i  sistemi
informativi e il bilancio per le relative procedure  di  acquisizione
da porre in essere con le risorse finanziarie disponibili sui capito-
li di spesa a gestione unificata;
  - supporto all'ufficio competente in materia di  Conferenza  Stato-
Regioni;
  - attivita' connesse al Programma triennale per  la  trasparenza  e
l'integrita', adempimenti relativi all'anagrafe delle  prestazioni  e
in tema di  prevenzione  della  corruzione;  monitoraggio  del  Piano
Anticorruzione per le  attivita'  di  competenza  della  Direzione  e
rapporti  con  la  struttura  di  supporto  al   Responsabile   della
prevenzione,  della  corruzione  e  della  trasparenza;   adempimenti
connessi alla pubblicazione degli atti di cui al decreto  legislativo
14 marzo 2013, n. 33;
  - attivita' connesse e in tema  di  trattamento  e  protezione  dei
dati, ai sensi del Regolamento Europeo 2016 n. 679 e rapporti con  la
struttura di supporto al Responsabile Protezione Dati (DPO);
  - trattazione degli atti di sindacato ispettivo parlamentare  nelle
materie di competenza della Direzione Generale e predisposizione,  in
raccordo con  gli  ispettorati  territoriali  e  le  altre  Direzioni
Generali competenti, di  elementi  informativi  di  risposta  per  le
esigenze dell'Ufficio di Gabinetto;
  Gli   Ispettorati   territoriali,   su   ciascun   territorio    di
appartenenza,   svolgono   le   seguenti    funzioni    tecniche    e
amministrative:
  - collaborazione, ove  richiesta,  con  enti  pubblici  e  privati,
nell'individuazione   di    postazioni    di    irradiazione    radio
elettricamente compatibili con la realta' radioelettrica esistente  e
con i vincoli urbanistici  territoriali  nei  casi  di  richieste  di
valutazione della delocalizzazione di impianti radioelettrici o nella
definizione delle procedure di riduzione a conformita' anche ai sensi
del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 luglio 2003;
  - verifiche tecniche sugli impianti di radiodiffusione televisiva e
dei connessi collegamenti di comunicazione elettronica e rilascio del
relativo  parere  alla  Direzione   generale   per   i   servizi   di
comunicazione  elettronica,  di  radiodiffusione  e  postali  e  alla
Direzione  generale  per  le  tecnologie  delle  comunicazioni  e  la
sicurezza informatica -  Istituto  superiore  delle  comunicazioni  e
delle  tecnologie  dell'informazione   per   quanto   di   rispettiva
competenza;
  - verifiche tecniche sugli impianti di radiodiffusione sonora e dei
connessi collegamenti di comunicazione elettronica e  rilascio  delle
autorizzazioni alle modifiche, compatibilizzazione  e  ottimizzazione
degli impianti secondo la normativa vigente;
  - controlli  sulle  reti  di  comunicazione  elettronica  anche  su
disposizione dell'autorita' giudiziaria e  delle  Autorita'  garanti,
anche  ai  fini  dell'accertamento  dei   livelli   di   inquinamento
elettromagnetico;
  -  verifiche  ispettive   e   controlli   anche   su   disposizione
dell'autorita'  giudiziaria  o  di   pubblica   sicurezza   ai   fini
dell'attivita'  di  vigilanza  e  ispettiva  per  la  sorveglianza  e
protezione delle comunicazioni elettroniche dei servizi  aeronautici,
dei servizi pubblici essenziali tutelati  dalla  legge  n.  110/83  e
dalla vigente normativa;
  - collaborazione con le Autorita'  di  pubblica  sicurezza  per  la
tutela  delle  comunicazioni  elettroniche   durante   manifestazioni
pubbliche ed i Grandi Eventi di interesse nazionale;
  - vigilanza, controllo e relative sanzioni  sui  sistemi  di  rete,
sugli apparati e prodotti, interconnessi e  collegati  alle  reti  di
comunicazione elettronica pubbliche e private, previsti  dal  decreto
legislativo n. 259 del 2003 e dalla vigente normativa;
  - -individuazione e rimozione  delle  interferenze  ai  servizi  di
comunicazione elettronica e radiodiffusione  segnalate  dai  privati,
nonche'   compatibilizzazione   tra   impianti   di   emittenti    di
radiodiffusione  sonora  e  televisiva  pubbliche  e  private   anche
attraverso l'utilizzazione di sistemi informatici di pianificazione;
  -   monitoraggio   radioelettrico   a   tutela   dei   servizi   di
radiocomunicazione  sul  territorio  nazionale  e  per  attivita'  di
radiomonitoring derivanti da accordi a  carattere  internazionale  ai
fini della trattazione delle situazioni interferenziali  originate  o
subite da stazioni estere, in coordinamento con la Direzione generale
per le tecnologie delle comunicazioni e la  sicurezza  informatica  -
Istituto   superiore    delle    comunicazioni    delle    tecnologie
dell'informazione;
  - monitoraggio con sistemi elettronici fissi e mobili del  corretto
utilizzo dello spettro radioelettrico, anche in coordinamento con  la
Direzione generale per i servizi  di  comunicazione  elettronica,  di
radiodiffusione e postali e la Direzione generale per  le  tecnologie
delle comunicazioni e la sicurezza informatica -  Istituto  superiore
delle comunicazioni delle tecnologie dell'informazione;
  - collaudi ed ispezioni alle stazioni radio e agli  impianti  radio
destinati alla  salvaguardia  della  vita  in  mare,  sul  territorio
nazionale  e  all'estero,  installate  a  bordo  delle  navi,   delle
imbarcazioni da  pesca  e  degli  aeromobili  non  immatricolati  nel
Registro  Aeronautico  Nazionale,  svolgimento  degli  esami  per  il
rilascio dei relativi certificati e titoli abilitativi;
  - vigilanza e controllo relativamente all'equipaggiamento marittimo
destinato alle apparecchiature di radiocomunicazione di cui al d.P.R.
20 dicembre 2017, n. 239, in raccordo con la Direzione  generale  per
le tecnologie  delle  comunicazioni  e  la  sicurezza  informatica  -
Istituto   superiore   delle   comunicazioni   e   delle   tecnologie
dell'informazione;
  - vigilanza, controllo e relative sanzioni sulle attivita' di  call
center ai sensi dell'articolo  24-bis  del  decreto-legge  22  giugno
2012, n. 83, convertito, con  modificazioni,  dalla  legge  7  agosto
2012, n. 134, come sostituto dall'art. 1, comma 243  della  legge  n.
232 del 2016;
  -  attivita'  di  vigilanza  ispettiva   e   di   controllo   sulle
interferenze  tra,  impianti,  condutture   di   energia   elettrica,
tubazioni metalliche sotterrate e linee di comunicazione elettronica;
  - rilascio del nulla osta  di  competenza  alla  costruzione,  alla
modifica e allo spostamento delle condutture di energia  elettrica  e
delle tubazioni metalliche sotterrate ai sensi del regio  decreto  11
dicembre 1933, n. 1775 e dell'articolo 95 del decreto legislativo  n.
259 del 2003, partecipazione alle Conferenze di servizi di  cui  alla
legge 7 agosto 1990, n.241;
  - verifica dei requisiti minimi dei sistemi di comunicazione  radio
e/o  telefonica  degli  Istituti  di   vigilanza   privata   di   cui
all'allegato E del decreto 1 dicembre 2010, n. 269, in  coordinamento
con  il  Ministero  dell'interno,  e  verifica  della   marcatura   e
certificazione CE ai sensi del d.lgs. n.128 del 2016;
  - svolgimento delle attivita' effettuate in conto terzi sulla  base
della normativa vigente per quanto riguarda in particolare:
  assistenza ai concorsi pubblici e privati  nonche'  agli  esami  di
Stato  per  prevenire  l'utilizzo  di  terminali   di   comunicazione
elettronica;
  analisi  e  verifiche  con  sistemi  dedicati,   su   istanza   dei
concessionari e dei soggetti  autorizzati,  di  progetti  tecnici  di
compatibilizzazione,     razionalizzazione,     ottimizzazione      e
trasferimento di impianti radioelettrici,  anche  con  interventi  in
opera sul territorio per le verifiche  tecniche,  della  marcatura  e
certificazione CE ai sensi del d.lgs. n. 128 del 2016;
  effettuazione di interventi in assenza di  violazioni,  svolgimento
di  campagne  di  misura  straordinarie,  controlli  per  quanto   di
competenza in materia di inquinamento elettromagnetico, attivita'  di
monitoraggio  radioelettrico  in  occasione  di  eventi  pubblici   e
istituzionali,   su   richiesta   di   operatori   di   comunicazione
elettronica, Associazioni, Enti, Autorita' garanti e privati;
  attivita'  di  disattivazione,   suggellamento,   riattivazione   e
dissequestro di  impianti  radioelettrici  effettuate  a  carico  del
trasgressore;
  attivita' di  verifica  tecnico-amministrativa  e  di  monitoraggio
dello spettro radioelettrico tramite la rete  nazionale  di  stazioni
remote di misura distribuite sul  territorio,  previste  da  atti  di
natura convenzionale stipulati con altre  Amministrazioni  pubbliche,
Autorita' garanti, Enti e privati;
  prestazione di consulenze tecnico-amministrative;
  prestazioni di consulenze tecnico-amministrative previste  da  atti
di  natura  convenzionale   stipulati   con   altre   Amministrazioni
pubbliche,  Autorita'  garanti,  Enti  e  privati  nelle  materie  di
competenza del Ministero;
  analisi tecniche preventive di scenari radioelettrici  complessi  e
prestazioni a garanzia degli operatori broadcasting in  occasione  di
eventi speciali e manifestazioni sportive che si svolgono in siti con
elevata densita' di dispositivi elettronici;
  - attivita' di vigilanza  ispettiva  di  sorveglianza  del  mercato
delle apparecchiature radio ai sensi del d.lgs. 22  giugno  2016,  n.
128 e del  d.lgs.  6  novembre  2007,  n.  194  per  gli  aspetti  di
competenza, in raccordo con la Direzione generale per  le  tecnologie
delle comunicazioni e la sicurezza informatica -  Istituto  superiore
delle comunicazioni e delle tecnologie dell'informazione;
  - monitoraggio dello spettro radioelettrico in occasione di  eventi
speciali e di manifestazioni pubbliche di particolare  interesse  sul
territorio nazionale,  verifica  dei  titoli  autorizzativi  e  delle
caratteristiche tecniche  dei  dispositivi  radioelettrici  presenti,
bollinatura degli apparati, in raccordo con la Direzione generale per
i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e  postali
e la Direzione generale per le tecnologie delle  comunicazioni  e  la
sicurezza informatica -  Istituto  superiore  delle  comunicazioni  e
delle tecnologie dell'informazione;
  -  svolgimento  degli  esami  per  il  rilascio  della  patente  di
radioamatore ai sensi del D.P.R. 1214/1966 e s.m.i. e rilascio  delle
abilitazioni  all'esercizio  della  stazione  di   radioamatore   con
attribuzione dei relativi nominativi;
  - istruttoria per  l'autorizzazione  dei  nominativi  speciali  per
Contest e manifestazioni marconiane, in  raccordo  con  la  Direzione
generale   per   i   servizi   di   comunicazione   elettronica,   di
radiodiffusione e postali;
  -  istruttoria  per  l'autorizzazione   di   stazioni   ripetitrici
radioamatoriali e radiofari amatoriali
  con attribuzione  dei  relativi  nominativi,  in  raccordo  con  la
Direzione generale per i servizi  di  comunicazione  elettronica,  di
radiodiffusione e postali;
  - rilascio titoli abilitativi, autorizzazioni e licenze di  propria
competenza;
  - nulla  osta  relativi  a  benefici  tariffari  riconosciuti  alle
imprese  dei  settori  dell'editoria,  stampa  e  radiodiffusione  in
raccordo con la Direzione generale per  i  servizi  di  comunicazione
elettronica, di radiodiffusione e postali;
  - attivita' di vigilanza e controllo  sulla  fornitura  di  reti  e
servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico e privato di cui
agli articoli 25 e 104 del decreto legislativo n. 259 del 2003;
  - accertamento delle violazioni di leggi, regolamenti, convenzioni,
contratti di programma e di servizio  nell'ambito  delle  materie  di
spettanza  del  Ministero  e  applicazione  delle  relative  sanzioni
amministrative per la parte di propria competenza;
  - vigilanza e controllo sulla fornitura del servizio universale  di
cui agli articoli 53 e 54 del decreto legislativo n. 259 del 2003;
  - collaborazione con la Direzione generale per la  vigilanza  sugli
enti  cooperativi,  sulle  societa'  e  sul  sistema  camerale  nella
organizzazione e gestione dell'attivita' di revisione e di  ispezione
sugli enti cooperativi e nell' esame dei relativi verbali;
  - controlli e ispezioni a supporto della Direzione generale per gli
Incentivi alle imprese relativamente alla realizzazione di  programmi
di impresa oggetto di agevolazione anche  attraverso  gli  ex  uffici
periferici territoriali trasferiti dalla medesima Direzione generale;
  - ulteriori attivita' di vigilanza e controllo  nel  settore  delle
comunicazioni necessarie per il rispetto delle disposizioni normative
in materia;
  - supporto all'attuazione di nuove disposizioni normative a livello
territoriale in coordinamento con le Direzioni generali nelle materie
di competenza del Ministero;
  - organizzazione e gestione di sportelli unici  per  i  servizi  ai
cittadini e alle imprese nelle materie di competenza del Ministero;
  - organizzazione e gestione dei servizi generali di funzionamento;
  - funzioni di consegnatario;
  - controllo di gestione;
  - gestione delle risorse finanziarie decentrate dalla  Direzione  e
acquisti di beni servizi in sede territoriale, posti in essere  sulla
base delle singole esigenze locali e delle indicazioni fornite  dalla
sede centrale;
  - affari legali e contenzioso;
  - relazioni sindacali e attivita' di contrattazione in raccordo con
la Direzione generale per le  risorse,  l'organizzazione,  i  sistemi
informativi e il bilancio;
  - supporto al datore di lavoro e al responsabile  del  servizio  di
prevenzione e protezione per gli adempimenti  in  materia  di  tutela
della salute e della  sicurezza  nei  luoghi  di  lavoro  nonche'  in
materia di  sorveglianza  sanitaria  in  raccordo  con  la  Direzione
generale per le risorse, l'organizzazione, i sistemi informativi e il
bilancio;
  - organizzazione e gestione del  parco  automezzi  e  del  servizio
garage con l'utilizzo  delle  risorse  finanziarie  decentrate  dalla
Direzione;
  - verifica della regolare esecuzione  della  fornitura  di  beni  e
servizi  acquisiti  in  sede  territoriale.  Collaudi,  su   appositi
incarichi   conferiti   dalla   Direzione,   sia   per   manutenzioni
straordinarie  eseguite  sui  beni  gia'   in   dotazione   sia   per
strumentazione acquista in sede centrale;
  -  contenzioso  e  rapporti  con   l'Autorita'   giudiziaria,   con
l'Avvocatura Distrettuale dello Stato,  rappresentanza  in  giudizio,
ove previsto, nel settore delle telecomunicazioni.
  In ciascun ambito territoriale operano le  Dipendenze  provinciali,
che effettuano a livello locale, i compiti demandati dall'Ispettorato
di riferimento, comprese le funzioni di sportello per il pubblico.
  L'eventuale istituzione o soppressione  di  Dipendenze  provinciali
viene disposta, previa informativa alle organizzazioni sindacali, con
provvedimento  del  Direttore  generale,  acquisito  il  parere   del
Segretario generale, sentito il Direttore  generale  della  Direzione
generale per le risorse, l'organizzazione, i sistemi informativi e il
bilancio e il Dirigente dell'Ispettorato di riferimento.


Direzione generale per il mercato,  la  concorrenza,  la  tutela  del
                 consumatore e la normativa tecnica

  La Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del
consumatore e la normativa tecnica  si  articola  nelle  seguenti  12
Divisioni di livello dirigenziale non generale:

  Divisione I - Affari generali, contabilita' e bilancio
  Supporto al  Direttore  generale,  in  raccordo  con  la  Direzione
generale per le risorse, l'organizzazione, i sistemi informativi e il
bilancio e con gli uffici di diretta collaborazione con il  Ministro,
con i Sottosegretari di Stato, con il  Segretariato  generale  e  con
l'OIV, per quanto di competenza, in materia di:
  -  relazioni  istituzionali  ed  esterne,  rapporti  con  l'Ufficio
centrale di bilancio e con la Corte dei conti;
  - pianificazione strategica, sistema della performance, e  connessa
individuazione degli obiettivi e degli indicatori delle attivita';
  - monitoraggio dell'attuazione del programma  di  Governo  e  della
direttiva generale del Ministro;
  - attivita' connesse con il controllo di gestione e  con  il  conto
annuale;
  - politiche di bilancio, predisposizione del budget economico della
Direzione  generale  e   rilevazioni   periodiche   di   contabilita'
economico-gestionale, supporto alla gestione dei capitoli di bilancio
delegati  ai  titolari  degli  uffici   e   coordinamento.   Gestione
amministrativa e contabile delle risorse finanziarie;
  - definizione della  nota  preliminare  del  progetto  di  bilancio
annuale, predisposizione degli elementi per la nota  preliminare  del
progetto di bilancio annuale  e  pluriennale  e  predisposizione  del
rendiconto finanziario  per  quanto  di  competenza  della  Direzione
Generale;
  - monitoraggio e analisi dei costi di funzionamento della Direzione
ed eventuali azioni correttive, in raccordo con la Direzione generale
per  le  risorse,  l'organizzazione,  i  sistemi  informativi  e   il
bilancio;
  -  contratti  per  il  trattamento  economico  e  valutazione   dei
dirigenti; conferimento di  incarichi;  gestione  amministrativa  del
personale, telelavoro e part-time;  attribuzione  di  risorse  umane,
strumentali e finanziarie agli uffici  dirigenziali,  predisposizione
di elementi  per  la  programmazione  dei  fabbisogni  di  personale,
logistici ed acquisti; individuazione dei bisogni formativi;
  - supporto alle Divisioni interessate per la  definizione  di  atti
contrattuali e convenzioni con soggetti terzi, stipula e gestione  di
atti e convenzioni con enti e soggetti esterni;
  - attivita' di economato, missioni del personale;
  - rilevazione e programmazione dei fabbisogni di  beni  e  servizi,
anche informatici, della Direzione  generale,  in  raccordo,  per  le
spese in  gestione  unificata,  con  la  Direzione  generale  per  le
risorse, l'organizzazione, i sistemi informativi  e  il  bilancio,  e
collaborazione   con   la    medesima    Direzione    generale    per
l'implementazione e la conduzione di  sistemi  informativi  dedicati.
Gestione e aggiornamento procedure informatiche e banche dati;
  -  protocollo  informatico,   sistema   documentale   ed   archivio
centralizzato della Direzione generale;
  -  rilevazione  dei   fabbisogni   formativi   del   personale   in
collaborazione  con   la   Direzione   generale   per   le   risorse,
l'organizzazione, i sistemi informativi e il bilancio;
  - supporto al datore di lavoro per gli  adempimenti  connessi  alla
tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
  -  supporto   al   Direttore   generale   per   la   programmazione
dell'attivita' direzionale,  ivi  inclusa  la  predisposizione  delle
direttive per l'utilizzo delle risorse finanziarie;
  - comunicazione interna  ed  esterna,  rapporti  con  la  redazione
intranet  ed  internet,   con   l'URP   e   con   l'Ufficio   stampa,
predisposizione  del  Piano  della  Comunicazione   della   Direzione
generale;
  -  predisposizione  e  pubblicazione  del  Quaderno  informativo  e
promozione di iniziative editoriali  e  campagne  di  informazione  e
organizzazione e partecipazione ad eventi istituzionali,  seminari  e
convegni;
  - attivita' connesse al Programma triennale per  la  trasparenza  e
l'integrita', adempimenti relativi all'anagrafe delle  prestazioni  e
in tema di  prevenzione  della  corruzione;  monitoraggio  del  Piano
Anticorruzione per le  attivita'  di  competenza  della  Direzione  e
rapporti  con  la  struttura  di  supporto  al   Responsabile   della
prevenzione,  della  corruzione  e  della  trasparenza;   adempimenti
connessi alla pubblicazione degli atti di cui al decreto  legislativo
14 marzo 2013, n. 33; attivita' connesse e in tema di  trattamento  e
protezione dei dati, ai sensi del Regolamento Europeo 2016 n.  679  e
rapporti con la struttura di supporto al Responsabile Protezione Dati
(DPO);

  Divisione II - Affari giuridici e normativi
  - rapporti con l'Ufficio legislativo del Ministero e, per quanto di
competenza, con gli altri Uffici di diretta collaborazione e  con  il
Segretario generale sulle materie inerenti  norme  e  regolamenti  di
competenza della Direzione generale;
  -  raccordo   con   la   Direzione   generale   per   le   risorse,
l'organizzazione,  i  sistemi  informativi  e  il  bilancio  per   il
contenzioso in materia di personale;
  -  trattazione,  nelle  materie  di  competenza   della   Direzione
generale, in raccordo con la divisione competente  per  materia,  dei
ricorsi straordinari al  Presidente  della  Repubblica,  dei  ricorsi
giurisdizionali,   dei   ricorsi   gerarchici   e   del   contenzioso
comunitario, ove non diversamente previsto;
  - esame dei disegni di legge e di  altri  atti  normativi  adottati
nelle materie di interesse della Direzione generale, in raccordo  con
le Divisioni competenti per materia;
  - supporto giuridico all'elaborazione  di  proposte  legislative  e
atti normativi adottati nelle materie di  interesse  della  Direzione
generale;
  - supporto giuridico all'elaborazione di proposte legislative, atti
normativi ed amministrativi adottati nelle materie di interesse della
Direzione generale, in coordinamento con le divisioni competenti,  ed
in particolare con le Divisioni VI, VII e VIII;
  - supporto al  Direttore  generale  nell'elaborazione  di  studi  e
ricerche in materia giuridica;
  - rapporti con il Consiglio di Stato e l'Avvocatura dello Stato;
  -  coordinamento  delle  Divisioni  competenti  per  materia  della
Direzione generale e predisposizione di elementi  di  risposta  della
Direzione medesima a richieste di esprimere parere su atti normativi;
  -  coordinamento  delle  Divisioni  competenti  per  materia  della
Direzione generale e predisposizione di elementi  di  risposta  della
Direzione medesima ad atti di sindacato ispettivo e agli  altri  atti
di indirizzo e controllo parlamentare;
  - monitoraggio ed analisi  della  normativa  nazionale,  europea  e
regionale, in coordinamento con le divisioni competenti per materia;
  - monitoraggio ed analisi del contenzioso nazionale, comunitario  e
internazionale;
  -  monitoraggio  dello  stato  di  avanzamento  dei   provvedimenti
normativi di competenza della Direzione  generale,  in  coordinamento
con le Divisioni competenti per materia;
  - supporto al Direttore generale nella predisposizione di  rapporti
periodici  sull'attivita'  giuridica  e  normativa  della   Direzione
generale, in coordinamento con le Divisioni della Direzione.

  Divisione III - Servizi e professioni, qualita' dei prodotti e  dei
servizi, professioni non organizzate in ordini  o  collegi,  albi  ed
elenchi
  - disciplina in materia di attivita' imprenditoriali regolamentate;
  - disciplina e contenzioso relativo agli  ausiliari  del  commercio
iscritti nel Registro delle imprese e  nei  residuali  albi  e  ruoli
tenuti  dalle  Camere  di   Commercio,   industria,   artigianato   e
agricoltura;
  -  elaborazione  di  indirizzi  in  materia  di  artigianato,   con
riferimento esclusivo  alle  disposizioni  di  pertinenza  statale  -
monitoraggio delle legislazioni nazionali e regionali concernenti  la
regolazione del settore dei servizi e delle professioni;
  -  iniziative  per  lo  sviluppo  concorrenziale  del  settore  dei
servizi, in coordinamento con la Divisione IV;
  - attivita' concernenti l'informazione in materia di  emissioni  di
C02  di  autoveicoli  e  rapporti  con   le   altre   Amministrazioni
interessate;
  - studio e analisi in materia  di  certificazione  ed  attestazione
della qualita' di prodotti e servizi  e  di  carte  di  qualita'  dei
servizi pubblici;
  - monitoraggio e pubblicazione dei marchi  ed  altri  attestati  di
qualita' dei servizi;
  - attivita' di  promozione  e  di  informazione  sulla  qualita'  e
sull'etichettatura dei prodotti;
  - tenuta  dell'elenco  delle  associazioni  delle  professioni  non
organizzate in ordini o collegi.
  - tenuta dell'elenco delle associazioni  dei  consumatori  e  degli
utenti e gestione dei relativi procedimenti amministrativi;
  - adempimenti in materia di organi responsabili  per  la  soluzione
extragiudiziale delle controversie  nonche'  di  rete  europea  degli
organi   nazionali   per   la   risoluzione   extragiudiziale   delle
controversie anche alla luce delle disposizioni contenute nel decreto
legislativo 6  agosto  2015,  n.130,  con  il  quale  e'  stata  data
attuazione alla Direttiva 2013/11/UE  sulla  risoluzione  alternativa
delle controversie dei consumatori (c.d.  Direttiva  sull'ADR  per  i
consumatori);
  - gestione del contenzioso amministrativo e  giurisdizionale  nelle
materie di competenza, ivi compresi i ricorsi gerarchici impropri,  e
relativi rapporti con l'Avvocatura dello Stato.

  Divisione IV - Promozione della concorrenza, semplificazioni per le
imprese, e servizi assicurativi
  - supporto all'iniziativa normativa del  Ministero  in  materia  di
liberalizzazioni e  di  semplificazione  per  le  imprese,  anche  in
materia di assicurazioni e di requisiti per l'esercizio di  attivita'
economiche nei settori del commercio, dell'artigianato e dei servizi,
anche ai fini della predisposizione del disegno di legge annuale  per
la concorrenza;
  - promozione e gestione delle politiche per  la  concorrenza  anche
per gli aspetti connessi alla  regolamentazione  di  singoli  settori
economici e di categorie professionali;
  -   politiche   di   promozione   delle   dinamiche   di    mercato
concorrenziali;
  - promozione della concorrenza nel  settore  del  commercio  e  dei
servizi ed elaborazione  di  proposte  normative,  anche  nell'ambito
dell'Osservatorio nazionale del commercio;
  -  valutazione  ed  esame  delle  indagini  e  delle   segnalazioni
formulate dall'Autorita' garante per la concorrenza ed il mercato  ed
istruttoria delle eventuali decisioni da assumere;
  - confronto ed elaborazione di indirizzi e strategie comuni con  le
Regioni nel campo della regolazione dei  mercati  e  delle  attivita'
economiche, ivi  comprese  le  attivita'  commerciali  e  i  connessi
rapporti con Comuni e Regioni;
  -  concorso  alla  disciplina  in  materia  di   nuove   forme   di
distribuzione commerciale e di commercio elettronico;
  -  elaborazione  di  proposte  in  materia  di   disciplina   della
concorrenza e della tutela  dei  diritti  dei  consumatori  anche  in
materia di assicurazioni con particolare riferimento alla RC  Auto  e
connessi rapporti istituzionali con l'Autorita' della  concorrenza  e
del  mercato  e  l'Istituto  per  la  vigilanza  sulle  assicurazioni
(IVASS);
  - politiche nel settore delle assicurazioni e rapporti con  l'IVASS
e vigilanza su alcuni Fondi di garanzia gestiti dalla  Concessionaria
servizi   assicurativi   pubblici   (CONSAP   S.p.a.)   nel   settore
assicurativo;
  - gestione ed  organizzazione  delle  iniziative  a  vantaggio  dei
consumatori  in  materia  di  assicurazioni  in  collaborazione   con
l'IVASS;
  - elaborazione normativa e attivita' connesse all'attuazione  della
disciplina europea, del Codice delle assicurazioni  private  e  della
regolamentazione di settore;
  - questioni generali in materia di responsabilita' civile veicoli e
natanti;
  - revoca, commissariamento  e  liquidazione  coatta  amministrativa
delle imprese di assicurazione.

  Divisione V - Politiche, normativa e progetti per i consumatori
  - elaborazione di proposte  normative  in  materia  di  tutela  del
consumatore;
  - attivita' connesse all'attuazione del Codice del  Consumo  ed  al
recepimento  di  direttive  europee  in   materia   di   tutela   del
consumatore;
  - problematiche generali inerenti agli  interessi  economici  e  ai
diritti dei consumatori e connessi rapporti con Regioni, Enti locali,
Camere di Commercio ed altre Amministrazioni centrali;
  - risposte ai quesiti  e  alle  segnalazioni  dei  consumatori  e/o
imprese,  in  collegamento  con  gli  uffici  competenti  e  relativo
monitoraggio, nonche' connessi rapporti con l'Ufficio  relazioni  con
il pubblico del Ministero;
  -  gestione  dei  fondi   provenienti   dalle   sanzioni   irrogate
dall'Autorita'  garante   della   concorrenza   e   del   mercato   e
dall'Autorita' per l'energia elettrica, il gas ed i servizi idrici  e
predisposizione delle linee progettuali di intervento;
  -  attivita'  istruttoria  delle   iniziative   a   vantaggio   dei
consumatori, concessione, erogazione  e  controllo  sulle  iniziative
finanziate;
  -  predisposizione  della  relazione   annuale   alle   Commissioni
Parlamentari competenti;
  - gestione del  contenzioso  giurisdizionale  e  amministrativo  in
materia  di  tutela  del  consumatore   e   relativi   rapporti   con
l'Avvocatura dello Stato.

  Divisione VI - Normativa tecnica  -  Sicurezza  e  conformita'  dei
prodotti
  - vigilanza del mercato ai sensi  del  Regolamento  UE  765/2008  e
Decisione UE  768/2008  relativamente  ai  prodotti  ricadenti  nelle
direttive di competenza  del  Ministero  e  attivita'  amministrativa
restrittiva dell'offerta tesa a garantire  la  circolazione  di  soli
prodotti sicuri;
  - cooperazione  e  contatti  con  le  Amministrazioni,  istituzioni
pubbliche  e  sistema  camerale,  per  la  gestione   di   piani   di
sorveglianza,  nonche'  con  gli  organismi  di   valutazione   della
conformita';
  - organizzazione e gestione della Conferenza dei servizi, ai  sensi
dell'articolo 106 del Codice  del  consumo  (decreto  legislativo  n.
206/2005);
  - rapporti con le  Amministrazioni  e  le  istituzioni  europee  ed
internazionali coinvolte nella materia e gestione delle procedure  di
infrazione;
  - partecipazione al  processo  normativo  comunitario  e  nazionale
relativo alle direttive europee di prodotto di  competenza  esclusiva
del Ministero e collaborazione con altre Amministrazioni  per  quelle
di competenza concorrente;
  - rapporti con gli enti di normazione nazionali UNI, CEI e connessa
vigilanza;
  - rapporti con enti di normazione comunitari ed internazionali  per
la predisposizione, aggiornamento e modifica delle norme tecniche per
la certificazione di prodotti ed impianti e relativa pubblicazione;
  - vigilanza sui soggetti abilitati nei settori di competenza  della
Divisione;
  - Unita' centrale di notifica per le norme e regole tecniche e TBT,
procedure di informazione e notifica delle norme  e  regole  tecniche
(direttiva 2015/1535/UE ed Accordo Uruguay Round -WTO -TBT);
  - informazione e notifica di norme e  regole  tecniche  nell'ambito
del PCP (Punto contatto prodotti);
  - gestione del sistema di informazione rapido scambio europeo RAPEX
e  del  sistema  di  informazione  e  comunicazione  in  materia   di
sorveglianza del mercato ICSMS;
  - Punto di contatto nazionale per  i  prodotti  da  costruzione  ai
sensi del Regolamento UE n. 305/2011;
  - attivita' di controllo connessa  alla  sicurezza  degli  impianti
civili ed industriali ad esclusione  dei  profili  di  sicurezza  sul
lavoro e di quelli di competenza di altre Amministrazioni.

  Divisione VII - Organismi notificati e sistemi di accreditamento
  - disciplina  della  certificazione  CE  relativa  ai  prodotti  di
competenza del Ministero;
  - disciplina dell'accreditamento  degli  organismi  di  valutazione
della conformita' e dei laboratori di prova;
  - rapporti con enti, associazioni, autorita' nazionali, comunitarie
ed internazionali, amministrazioni, enti di  normalizzazione  tecnica
nelle materie della certificazione e dell'accreditamento;
  - esercizio delle funzioni amministrative connesse e conseguenti al
procedimento di accreditamento a fini di notifica degli organismi  di
valutazione della conformita';
  -  esercizio  delle  funzioni  tecnico-amministrative  non  fondate
sull'accreditamento a fini di notifica degli organismi di valutazione
della conformita';
  - Punto di contatto nazionale in qualita' di Autorita'  notificante
nell'ambito del sistema informativo comunitario NANDO  (New  Approach
Notified and Designated Organisations);
  -  sorveglianza  su  Accredia  -  Organismo  unico   nazionale   di
accreditamento   -   e    supporto    alla    relativa    Commissione
interministeriale di sorveglianza;
  - vigilanza,  per  la  parte  non  attribuita  ad  Accredia,  sugli
organismi di valutazione di  conformita'  e  i  laboratori  di  prova
notificati per le direttive prodotti;
  - tenuta dell'elenco gestione dati e monitoraggio  degli  Organismi
di valutazione della conformita'.

  Divisione VIII - Strumenti di misura e metalli preziosi
  - attivita'  tecnico-amministrativa  relativa  ai  procedimenti  di
accertamento  della  conformita'  di  strumenti  metrici  secondo  la
normativa nazionale e comunitaria (Direttive MID e NA-WI);
  - attivita' relative al Sistema  Internazionale  di  misura  ed  al
Sistema Nazionale di Taratura;
  -  attivita'  relativa  all'emissibilita'  di  monete  in   metallo
prezioso coniate dall'IPZS;
  -  attivita'  tecnico-amministrativa  per   laboratori   di   prove
metrologiche;
  -  attivita'  tecnico-amministrativa  di  vigilanza   e   controllo
relativamente agli apparecchi di controllo nel settore dei  trasporti
su strada;
  - rapporti con gli istituti  metrologici  primari  e  attivita'  di
supporto tecnico-organizzativo per lo  svolgimento  delle  competenze
della Direzione nel settore metrologico;
  - rapporti istituzionali in materia di metrologia con gli Organismi
nazionali, l'Unione Europea, gli Organismi internazionali ed europei;
  - attivita' normativa e di indirizzo in materia di servizi  metrici
e del saggio dei metalli preziosi;

  Divisione IX - Politiche europee  ed  internazionali,  cooperazione
amministrativa europea e riconoscimento titoli professionali
  - rapporti istituzionali con  gli  organismi  e  gli  Stati  membri
dell'Unione   Europea,   con   l'OCSE    e    altre    organizzazioni
internazionali, nelle materie di competenza della Direzione e con  la
collaborazione delle Divisioni competenti per materia;
  -  partecipazione   alla   elaborazione   delle   politiche   della
concorrenza e dei consumatori in ambito europeo in collaborazione con
le Divisioni competenti per materia;
  - preparazione  e  supporto  al  coordinamento  dei  lavori  per  i
Consigli dei Ministri dell'Unione Europea nelle materie di competenza
della Direzione;
  - istruttoria e predisposizione dei contributi della  Direzione  in
relazione agli obblighi informativi del  Governo  nei  confronti  del
Parlamento,  connessi  alla  partecipazione  dell'Italia   all'Unione
europea;
  -  predisposizione,  negoziazione  ed   applicazione   di   accordi
internazionali nelle materie di competenza della Direzione;
  - Ufficio unico di collegamento responsabile dell'applicazione  del
regolamento (CE) n. 2006/2004  come  sostituito  dal  Regolamento  UE
2017/2394, nei confronti di  tutte  le  Autorita'  competenti  e  nei
rapporti con la Commissione europea e gestione della rete europea CPS
di rilevazione dei casi di violazione transfrontaliera;
  - esercizio delle funzioni di Autorita' competente,  attribuite  al
Ministero dello Sviluppo economico, ai sensi dell'articolo 3, lettera
d) del Regolamento (CE) n.2006/2004, come sostituito dal  Regolamento
UE 2017/2394;
  -  attivita'  amministrativa  connessa  alle  funzioni  di   Centro
Nazionale della Rete Europea per i Consumatori (ECC-NET);
  - riconoscimento dei titoli professionali conseguiti  all'estero  e
valutazione preventiva della dichiarazione di prestazione temporanea,
nelle  materie  di  competenza   del   Ministero   non   diversamente
attribuite;
  - rilascio del certificato CE previsto dagli articoli 8 e 16  della
direttiva  36/2005/CE   ai   cittadini   italiani   per   l'esercizio
dell'attivita' nei Paesi UE/SEE e Confederazione elvetica.

  Divisione X - Manifestazioni a premio
  -   definizione   di   iniziative   di    regolamentazione    delle
manifestazioni a premio;
  - esercizio delle funzioni amministrative  relative  alla  gestione
delle comunicazioni e cauzioni relative alle manifestazioni a premio;
  - funzioni di vigilanza e controllo, anche di  natura  ispettiva  e
sanzionatoria, rapporti con gli uffici  di  altre  Amministrazioni  e
gestione del contenzioso giurisdizionale in materia.

  Divisione XI - Consiglio Nazionale dei Consumatori e  degli  Utenti
(CNCU).
  - attivita' di supporto e segreteria tecnico-organizzativa del CNCU
e del Comitato permanente;
  -  attivita'  relative  all'esecuzione  delle  decisioni  e   delle
iniziative promozionali del CNCU;
  - gestione amministrativa e contabile;
  - rapporti con le associazioni dei consumatori;
  - rapporti  con  organi  istituzionali,  amministrazioni  centrali,
Regioni ed enti locali, e associazioni imprenditoriali;
  -  organizzazione  dell'annuale  sessione  programmatica   con   le
Regioni.

  Divisione XII -  Analisi  economiche,  monitoraggio  dei  prezzi  e
statistiche sul commercio e sul terziario
  - analisi economica delle politiche di competenza  della  Direzione
generale;
  - studi e statistiche sui servizi, sui settori professionali, sulle
caratteristiche dell'apparato distributivo dei mercati, delle imprese
e delle attivita' commerciali  anche  a  supporto  della  definizione
delle politiche nelle materie di competenza della Direzione generale;
  - analisi congiunturali e strutturali dell'andamento  di  prezzi  e
tariffe;
  - supporto  all'attivita'  del  Garante  per  la  sorveglianza  dei
prezzi;
  - indagini e analisi settoriali  sui  processi  di  formazione  dei
prezzi e delle tariffe e  delle  condizioni  di  offerta  di  beni  e
servizi, anche mirati alle funzioni di segnalazione di anomalie  alle
Autorita' dotate di poteri di intervento sul mercato;
  - organizzazione e gestione dell'Osservatorio prezzi e tariffe;
  - sviluppo e gestione del sistema dedicato alla  raccolta  ed  alla
pubblicazione dei  prezzi  praticati  dei  carburanti  realizzato  in
attuazione dell'art.51 della legge n.99 del 2009, nonche'  attuazione
delle altre  misure  relative  alla  conoscibilita'  dei  prezzi  dei
carburanti;
  - supporto all'Osservatorio nazionale del commercio e raccordo  con
l'attivita' di Regioni e Comuni;
  -  coordinamento  delle  fonti  informative  e  statistiche   della
Direzione, raccolta e predisposizione di studi  e  dossier  tematici,
raccordo con altri soggetti e istituzioni per lo scambio dei  dati  e
la collaborazione in materia di  prezzi  e  nelle  altre  materie  di
competenza.


Direzione generale per la vigilanza  sugli  enti  cooperativi,  sulle
                   societa' e sul sistema camerale

  Direzione generale per la vigilanza sugli enti  cooperativi,  sulle
societa' e sul sistema camerale
  si articola nelle seguenti 8 Divisioni di livello dirigenziale  non
generale:

  Divisione I - Affari Generali, pianificazione e formazione
  - trattazione degli affari generali della Direzione e coordinamento
delle strutture di segreteria del Direttore generale;
  - rapporti con gli Uffici di diretta collaborazione  del  Ministro,
con l'OIV, con l'Ufficio centrale di bilancio  e  con  la  Corte  dei
Conti;
  - supporto al Direttore generale per le attivita' di pianificazione
strategica e di elaborazione e monitoraggio degli obiettivi;
  - supporto e coordinamento  all'elaborazione  di  proposte  per  il
documento di politica economica e finanziaria, predisposizione  degli
elementi per la nota preliminare del progetto di bilancio  annuale  e
pluriennale e per il rendiconto finanziario, politiche  di  bilancio,
predisposizione del budget economico;
  - gestione dei capitoli di bilancio  e  gestione  amministrativa  e
contabile delle risorse finanziarie, ivi  comprese  le  procedure  di
impegno e liquidazione delle spese;
  - attivita' connesse con il controllo di gestione e  con  il  conto
annuale;
  - acquisizione di beni e servizi non in gestione unificata;
  -  gestione  amministrativa  del  personale,  predisposizione   dei
contratti di lavoro dei dirigenti e  supporto  alla  valutazione  dei
medesimi, attribuzione di risorse umane,  strumentali  e  finanziarie
agli  uffici  dirigenziali,  predisposizione  di  elementi   per   la
programmazione dei fabbisogni di personale, strumentali e logistici;
  - individuazione dei bisogni formativi, gestione  delle  iniziative
di formazione a cura della Direzione generale ivi compresi  la  prima
formazione e l'aggiornamento dei revisori degli enti cooperativi;
  - supporto al datore di lavoro per gli  adempimenti  connessi  alla
tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
  - comunicazione interna ed esterna in  raccordo  con  i  competenti
Uffici del Ministero, rapporti con la redazione intranet ed internet,
l'URP e l'Ufficio Stampa;
  - gestione del protocollo e dell'archivio della Direzione;
  - supporto per la gestione dei  sistemi  informatici  in  uso  alla
Direzione generale;
  - attivita' connesse al Programma triennale per  la  trasparenza  e
l'integrita', adempimenti relativi all'anagrafe delle  prestazioni  e
in tema di  prevenzione  della  corruzione;  monitoraggio  del  Piano
Anticorruzione per le  attivita'  di  competenza  della  Direzione  e
rapporti  con  la  struttura  di  supporto  al   Responsabile   della
prevenzione,  della  corruzione  e  della  trasparenza;   adempimenti
connessi alla pubblicazione degli atti di cui al decreto  legislativo
14 marzo 2013, n. 33;
  - attivita' connesse in tema di trattamento e protezione dei  dati,
ai sensi del Regolamento Europeo  2016  n.  679  e  rapporti  con  la
struttura di supporto al Responsabile Protezione Dati (DPO).

  Divisione II - Societa' fiduciarie e di revisione
  - disciplina in materia di societa' fiduciarie e di revisione;
  - attivita' amministrativa, sanzionatoria e di vigilanza;
  - attivita' ispettiva periodica e straordinaria;
  - liquidazione coatta amministrativa delle societa' fiduciarie e di
revisione,  delle  societa'  ad  esse  collegate  o  delle   societa'
esercenti l'attivita' in assenza di autorizzazione;
  -  procedimenti   connessi   alle   predette   procedure:   nomina,
sostituzione e revoca dei commissari liquidatori;
  - costituzione dei comitati di sorveglianza;
  - attivita' di vigilanza sulle procedure;
  - atti finali delle procedure di liquidazione;
  - rapporti con le altre Amministrazioni, Autorita' ed  Istituzioni,
per le materie di competenza.

  Divisione  III  -  Gestione  del  contenzioso,  affari   giuridici,
relazioni  con  l'utenza  e  attivita'  di  promozione  del   sistema
cooperativo
  - predisposizione delle memorie difensive per il contenzioso  nelle
materie afferenti il sistema cooperativo, il sistema  camerale  e  le
societa' fiduciarie, in collaborazione con  le  Divisioni  competenti
per materia, e relativo monitoraggio;
  - supporto alla Divisione I in materia di contenzioso attinente  la
disciplina dei rapporti di lavoro;
  - supporto e coordinamento delle divisioni competenti  per  materia
nell'analisi   e   monitoraggio   degli   atti    normativi,    nella
predisposizione di proposte normative e relativo monitoraggio;
  - supporto  giuridico  al  Direttore  generale  e  alle  Divisioni,
redazione di pareri;
  - attivita' di segreteria e supporto alla Commissione centrale  per
le cooperative e al Comitato centrale per le cooperative;
  - monitoraggio periodico delle legislazioni nazionali  e  regionali
concernenti la regolazione del settore  camerale,  imprenditoriale  e
artigiano a supporto delle competenti Divisioni;
  - predisposizione degli elementi di risposta agli atti di sindacato
ispettivo nelle materie di competenza della  Direzione  generale,  in
collaborazione con le Divisioni competenti per materia;
  - accesso agli atti e aggiornamento del registro della  trasparenza
per tutte le materie di competenza della direzione generale;
  - coordinamento delle attivita' di relazione con l'utenza;
  - coordinamento delle attivita' di  relazione  con  gli  Uffici  di
diretta  collaborazione  e  con  il  Segretariato  generale  per   le
informative sulle procedure liquidatorie e sanzionatorie  degli  enti
cooperativi;
  - Punto di contatto con l'Autorita' giudiziaria, anche in relazione
a provvedimenti e richieste di acquisizione atti e informazioni;
  - elaborazione delle politiche per la promozione e lo sviluppo  del
movimento cooperativo in coordinamento con la Direzione generale  per
la politica industriale, l'innovazione e le piccole e medie imprese.

  Divisione IV - Albi, contributi degli  enti  cooperativi,  studi  e
analisi sul sistema cooperativo
  - gestione dell'Albo delle societa' cooperative;
  - gestione dell'Albo nazionale delle societa' cooperative  edilizie
di abitazione e dei loro consorzi e supporto al relativo Comitato;
  -  rapporti  con  il  sistema  camerale  e  le  relative   societa'
strumentali  finalizzati  alla  corretta  gestione  dell'Albo   delle
societa' cooperative;
  - riconoscimento dei consorzi di produzione e lavoro ammissibili ai
pubblici appalti ai sensi della legge n. 422 del 1909 e  approvazione
delle relative modifiche statutarie;
  - adempimenti connessi alla determinazione del contributo  biennale
di revisione;
  - accertamento e riscossione dei  contributi  di  revisione  dovuti
dagli enti cooperativi e delle somme relative all'articolo  11  della
legge 31 gennaio 1992, n. 59 e relativa attivita' esecutiva;
  - istruttoria delle istanze di riesame  in  materia  di  contributi
dovuti dagli enti cooperativi;
  - irrogazione delle sanzioni amministrative agli  enti  cooperativi
previste per legge;
  - raccolta ed elaborazione dati  sulle  attivita'  di  vigilanza  e
sanzionatorie degli  enti  cooperativi,  ivi  comprese  le  procedure
liquidatorie in corso;
  -  studi  ed   analisi   sul   sistema   cooperativo,   centro   di
documentazione ed  elaborazione  di  rapporti  periodici  in  materia
cooperativa;
  - relazione triennale al Parlamento ai sensi dell'articolo 16 della
legge n. 59 del 1992.

  Divisione V - Vigilanza sul sistema cooperativo
  -  riconoscimento  giuridico  delle   associazioni   nazionali   di
rappresentanza  e  tutela  del  movimento  cooperativo,  esame  delle
modifiche apportate agli statuti delle stesse e relativa vigilanza;
  -  approvazione  degli  statuti  e   delle   successive   modifiche
statutarie dei fondi mutualistici costituiti ai  sensi  dell'articolo
11, comma 1, della legge 31 gennaio  1992,  n.  59  e  vigilanza  sui
medesimi;
  -  programmazione   dell'attivita'   di   vigilanza   sul   sistema
cooperativo,  pianificazione,  conferimento  e   monitoraggio   degli
incarichi di revisione, organizzazione e realizzazione dell'attivita'
ispettiva;
  - valutazione dei verbali di revisione e di ispezione e adempimenti
conseguenti;
  - coordinamento con  gli  uffici  territoriali  facenti  capo  alla
Direzione generale per le attivita' territoriali nelle  attivita'  di
supporto alla vigilanza sugli enti cooperativi;
  - attivita' di controllo sulle  banche  di  credito  cooperativo  e
sulle societa' capogruppo dei gruppi bancari cooperativi, per  quanto
di competenza della Direzione generale, e  sulle  societa'  di  mutuo
soccorso;
  - vigilanza sulle societa' cooperative europee;
  - supporto,  coordinamento  e  indirizzo,  anche  giuridico,  delle
attivita' dei revisori e degli ispettori degli enti cooperativi;
  - determinazione dei compensi dovuti per le attivita'  ispettive  e
di revisione;
  -  autorizzazione  dei  corsi  di  formazione   organizzati   dalle
Associazioni nazionali di rappresentanza e relativa vigilanza;
  - supporto alla Divisione I per la  predisposizione  dei  pacchetti
formativi connessi all'attivita' di revisione;
  - tenuta dell'elenco dei revisori di cui all'articolo 7 del decreto
legislativo n. 220 del 2002;
  -  tenuta  dell'elenco  delle  societa'   di   revisione   di   cui
all'articolo 15 della legge n. 59 del 1992.

  Divisione VI - Provvedimenti sanzionatori e liquidatori degli  enti
cooperativi
  - procedimenti  di  liquidazione  coatta  amministrativa  ai  sensi
dell'art. 2545 terdecies c.c.;
  - procedimenti di liquidazione coatta amministrativa  dei  consorzi
agrari, di  concerto  con  il  Ministero  delle  politiche  agricole,
alimentari e forestali;
  - provvedimenti di gestione commissariale ai sensi  dell'art.  2545
sexiesdecies c.c.;
  - provvedimenti di scioglimento degli  enti  cooperativi  ai  sensi
degli articoli 2545 septiesde-cies c.c,  e  223  septiesdecies  disp.
att. e trans c.c.;
  - provvedimenti di sostituzione dei liquidatori nella  liquidazione
volontaria ai sensi dell'articolo 2545 octiesdecies c.c.;
  - pareri ai tribunali ai sensi dell'art. 2545 terdecies c.c.;
  - istruttoria per la nomina, sostituzione e revoca  dei  commissari
liquidatori e dei commissari governativi e per  la  costituzione  dei
comitati di sorveglianza;
  -  vigilanza  sulle  procedure  di   liquidazione   coatta   e   di
scioglimento con nomina del liquidatore;
  -  procedimenti   autorizzatori   nelle   procedure   di   gestione
commissariale;
  -  riparti,  atti  finali  delle  procedure   di   liquidazione   e
determinazione  del  compenso  dei  commissari  liquidatori   e   dei
commissari governativi;
  -  disposizioni  ai  Conservatori  dei  pubblici  registri  per  la
cancellazione delle ipoteche, comunicazioni al Registro delle imprese
e notifiche alle altre amministrazioni competenti;
  - Istruttoria per l'autorizzazione al deposito  dei  concordati  di
liquidazione coatta amministrativa e rilascio del  prescritto  parere
ai Tribunali competenti.

  Divisione VII - Ordinamento  del  sistema  camerale  e  pubblicita'
legale d'impresa
  - disciplina in materia di ordinamento delle Camere  di  commercio,
loro unioni, centri esteri, aziende speciali e connessa attivita'  di
vigilanza per gli aspetti di competenza;
  -  esercizio  dei  compiti   in   materia   di   riconoscimento   e
regolamentazione delle Camere  di  Commercio  italiane  all'estero  e
delle relative attivita' di progettazione di iniziative  promozionali
e di partenariato, ai sensi della legge  1  luglio  1970,  n.  518  e
relative norme applicative;
  - esercizio dei compiti in materia di riconoscimento e monitoraggio
delle Camere di Commercio estere e italo-estere in Italia;
  - vigilanza  sull'Unione  italiana  delle  Camere  di  Commercio  e
svolgimento di attivita' di interesse comune, sotto il  coordinamento
e la programmazione del Segretario generale;
  -  predisposizione   della   relazione   generale   al   Parlamento
sull'attivita' delle Camere di Commercio;
  - disciplina e monitoraggio in materia di fascicolo informatico  di
impresa;
  - accreditamento  e  monitoraggio  degli  Sportelli  unici  per  le
attivita' produttive e delle Agenzie  per  le  imprese  ed  eventuali
attivita'  in  materia  di  registro  informatico  degli  adempimenti
amministrativi delle imprese;
  - disciplina e tenuta  dell'indice  nazionale  degli  indirizzi  di
posta elettronica certificata di professionisti ed imprese INI PEC;

    
              Parte di provvedimento in formato grafico
    

  - nomina dei Conservatori del Registro delle imprese;
  - rapporti istituzionali con  gli  organismi  e  gli  Stati  membri
dell'Unione Europea, con l'OCSE e altre organizzazioni internazionali
nelle materie di competenza.

  Divisione VIII - Finanza e funzionamento del sistema camerale
  - disciplina della gestione patrimoniale e finanziaria delle Camere
di Commercio, loro aziende speciali, unioni  regionali  ed  attivita'
connessa;
  - determinazione del diritto annuale  e  della  quota  relativa  al
fondo perequativo;
  - determinazione dei diritti di segreteria e delle tariffe relative
ai servizi camerali e definizione dei costi standard;
  - individuazione del fabbisogno necessario per  l'espletamento  dei
servizi in capo al sistema delle camere di commercio;
  - composizione dei Consigli camerali;
  - tenuta  dell'elenco  dei  revisori  dei  conti  delle  Camere  di
Commercio, loro aziende speciali,
  unioni e centri esteri e procedure per la nomina dei rappresentanti
ministeriali nei Collegi;
  -  tenuta  dell'Elenco  dei  Segretari  generali  delle  Camere  di
Commercio e procedimenti connessi alla relativa nomina;
  - gestione del fondo intercamerale di cui alla  legge  n.  557  del
1971.
  - disciplina in materia di registro informatico dei protesti
  - studi e supporto ai fini delle iniziative di coordinamento per la
valorizzazione e armonizzazione del sistema fieristico nazionale;
  - disciplina in materia di borse merci, fiere e magazzini generali;
  - accertamento dei requisiti delle  societa'  per  l'esercizio  dei
magazzini generali e depositi franchi;
  - accertamento dei requisiti  delle  societa'  per  l'esercizio  di
attivita' di emissione di buoni pasto;
  - vigilanza sulle borse merci e sul consorzio  Infomercati  fino  a
compimento della liquidazione e supporto al Segretariato generale per
quanto di competenza nelle attivita' di cui all'articolo  3  comma  3
lettera u) del DPCM 19 giugno 2019 n. 93;


Direzione  generale  per  le  risorse,  l'organizzazione,  i  sistemi
                      informativi e il bilancio

  La Direzione generale per le risorse, l'organizzazione,  i  sistemi
informativi e il bilancio si articola nelle seguenti 7  Divisioni  di
livello dirigenziale non generale:

  Divisione I - Organizzazione, relazioni sindacali, comunicazione  e
relazione con il pubblico
  - organizzazione e disciplina degli  uffici,  determinazione  della
dotazione organica;
  - monitoraggio e analisi dell'organizzazione del lavoro e  proposte
per la semplificazione e il miglioramento dell'efficienza;
  - attivita' finalizzate al benessere organizzativo e alle politiche
per le pari opportunita';
  - supporto al Comitato Unico di Garanzia per le pari  opportunita',
la  valorizzazione  del  benessere  di  chi  lavora   e   contro   le
discriminazioni;
  - supporto alle attivita' del Mobility manager;
  - supporto al datore di lavoro per gli  adempimenti  connessi  alla
tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
  - adempimenti in materia di sorveglianza sanitaria;
  - supporto alla delegazione di parte pubblica nella gestione  delle
relazioni sindacali e delle attivita' di contrattazione;
  - rappresentativita' sindacale  e  monitoraggio  delle  prerogative
sindacali;
  - rilevazione dei dati sugli scioperi;
  - affari generali della Direzione, ivi comprese  le  risposte  alle
interrogazioni parlamentari;
  - attivita' pertinenti all'Ufficio Relazioni con il Pubblico  (URP)
secondo quanto previsto dalla legge 7 giugno 2000, n. 150;
  - applicazione, per gli aspetti di competenza della Direzione,  del
decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 in materia  di  protezione
dei dati personali;
  - servizio all'utenza per i diritti di partecipazione e di  accesso
di cui alla legge 241/90, accesso civico e accesso  generalizzato  di
cui al decreto legislativo n.33 del 2013 e successive modificazioni;
  -  monitoraggio  dello  stato  di  attuazione  degli  obblighi   di
pubblicazione previsti dalla normativa sulla trasparenza;
  - rapporti con il Responsabile della prevenzione  della  corruzione
per il raccordo tra la stesura  del  Piano  della  prevenzione  della
corruzione ed il contributo di cui agli obblighi di trasparenza;
  - supporto agli Uffici della Direzione per le misure di prevenzione
rischio corruzione;
  - supporto alla redazione internet per la  pubblicazione  sul  sito
web dei dati relativi a quanto previsto nel Piano  della  prevenzione
della corruzione/Trasparenza;
  - definizione di strategie di comunicazione interna;
  - relazioni esterne  e  rapporti  con  l'utenza,  sia  interna  che
esterna;
  - supporto alla redazione del piano di comunicazione del Ministero;
  - gestione uffici di prima accoglienza;
  - monitoraggio della qualita' dei servizi e della soddisfazione dei
cittadini,  anche  ai  fini  della  progettazione  di   proposte   di
miglioramento;
  - organizzazione e partecipazione a mostre e convegni;
  -  valorizzazione  del  patrimonio  artistico   e   culturale   del
Ministero;
  - gestione Polo culturale: biblioteca,  centri  di  documentazione,
musei.

  Divisione II - Programmazione, bilancio e controllo di gestione
  -  assegnazione  degli  stanziamenti  di  bilancio  ai  centri   di
responsabilita';
  - previsioni di bilancio annuale e pluriennale;
  - assestamenti e variazioni di bilancio;
  - analisi delle risultanze di consuntivo;
  - predisposizione della relazione al conto annuale del Ministero;
  - supporto alle attivita' di rendicontazione al Parlamento ed  agli
organi di controllo;
  - supporto al direttore generale per la definizione delle  proposte
da inserire nella direttiva annuale del Ministro;
  - supporto al  direttore  generale  per  la  programmazione  ed  il
coordinamento  delle  attivita'  e  degli  obiettivi  annuali   delle
Divisioni della Direzione;
  -  supporto  per  la  fase  di  programmazione  e   consuntivazione
finanziaria degli obiettivi annuali della Direzione;
  - supporto al direttore generale nella valutazione dei dirigenti;
  - studi  e  proposte  sulle  metodologie  di  determinazione  degli
obiettivi gestionali e dei soggetti responsabili;
  - supporto  per  la  misurazione  degli  indicatori  di  efficacia,
efficienza ed economicita' dell'attivita' amministrativa;
  - redazione del budget articolato per missioni e programmi;
  - monitoraggio sul raggiungimento degli obiettivi gestionali;
  - controllo di gestione;
  - rapporti con il Ministero dell'economia e  delle  finanze  e  con
l'Ufficio centrale per il bilancio;
  - gestione  stralcio  degli  enti  soppressi  per  gli  aspetti  di
competenza della Direzione;
  - attivita' di supporto in  materia  di  revisione  della  spesa  e
analisi economico finanziaria.

  Divisione III - Contenzioso e procedimenti disciplinari
  - contenzioso in materia di lavoro;
  -  contenzioso  in  materia  contrattuale   di   competenza   della
Direzione;
  - contenzioso in materia pensionistica;
  -  rapporti  con  l'Avvocatura  dello  Stato  e  con   gli   organi
giurisdizionali;
  - pignoramenti presso terzi di competenza della Direzione  e  fermi
amministrativi;
  - riscossione  dei  crediti  erariali  derivanti  da  decisioni  di
condanna pronunciate dalla Corte dei conti;
  - rimborso delle spese legali sostenute  dal  personale  dipendente
sottoposto a procedimento penale, civile o amministrativo-contabile;
  - Ufficio Procedimenti disciplinari.

  Divisione IV - Risorse strumentali
  - pianificazione, programmazione  e  gestione  dei  fabbisogni  del
patrimonio, beni e servizi per il funzionamento a valere sui capitoli
in gestione diretta e su quelli in gestione unificata;
  - pianificazione, programmazione  e  gestione  delle  procedure  ad
evidenza pubblica per i fabbisogni di beni e  servizi  relativi  alle
attivita' di competenza e per le categorie su delega;
  - pianificazione, programmazione e  gestione  delle  procedure  per
l'acquisizione di beni e  servizi  sul  mercato  elettronico  per  le
materie di competenza e per le categorie su delega;
  - rapporti con l'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici
di lavori, servizi e forniture;
  - tenuta dell'Albo delle imprese di fiducia;
  - predisposizione e gestione dei contratti;
  - gestione del patrimonio immobiliare e mobiliare del  Ministero  e
rapporti con l'Agenzia del Demanio;
  -  predisposizione  dei  programmi  annuale   e   triennale   delle
manutenzioni  ordinarie  e  straordinarie  degli  impianti  e   degli
immobili e gestione degli interventi, in coordinamento con gli Uffici
del Manutentore unico;
  - verifica della regolare esecuzione  dei  servizi  acquisiti,  dei
contratti di fornitura nonche' collaudi sui  lavori  eseguiti  e  sui
beni;
  - servizio di consegnatario ai sensi  del  decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 254/2002;
  - organizzazione e gestione dei servizi generali  di  funzionamento
del Ministero;
  - organizzazione e gestione del parco automezzi e del  servizio  di
garage;
  - gestione delle attivita' di stralcio  inerenti  il  trasferimento
delle  risorse  e  delle   competenze   in   materia   di   commercio
internazionale ai sensi del D.L. 104/2019.

  Divisione  V  -  Sistemi  informativi  e  trasformazione  digitale.
Formazione
  - assolvimento, in qualita' di centro di competenza del  Ministero,
dei compiti stabiliti, dalla vigente normativa, per  il  Responsabile
dei  Sistemi  Informativi  ai  sensi  dell'articolo  17  del  decreto
legislativo 7 marzo 2005, n. 82;
  - definizione degli standard tecnici per lo  sviluppo  dei  sistemi
informativi, di telecomunicazione e fonia;
  -  predisposizione,  aggiornamento,  attuazione  e  vigilanza   sul
rispetto del piano di sicurezza informatica del Ministero;
  - progettazione e coordinamento per l'erogazione di servizi in rete
a cittadini e imprese;
  - predisposizione e  implementazione  di  accordi  di  servizio  in
compartecipazione con le Pubbliche Amministrazioni;
  - promozione  di  iniziative  per  l'attuazione  di  direttive  per
l'innovazione tecnologica impartite dalla  Presidenza  del  Consiglio
dei Ministri;
  - pianificazione,  promozione  e  coordinamento  dell'utilizzo  dei
sistemi di posta elettronica, firma digitale e mandato informatico;
  - gestione del protocollo informatico unificato e  dell'ufficio  di
protocollo della Direzione Generale;
  - gestione del sistema di rilevazione delle presenze;
  - progettazione, sviluppo e controllo dei sistemi informativi;
  -  controllo   e   implementazione   dell'intera   rete   e   della
connettivita' interna e  verso  i  sistemi  esterni  al  Ministero  e
gestione della fonia;
  -  programmazione  e  coordinamento  degli  investimenti  e   delle
forniture di beni e servizi informatici bilanciando le  esigenze  con
risorse, sostenibilita' tecnica e sicurezza informatica;
  - studi di fattibilita' e redazione dei capitolati tecnici relativi
ai sistemi informativi;
  - assistenza al Segretariato, alle Direzioni generali e agli Uffici
di  diretta  collaborazione  per   progettazione   e   sviluppo,   od
individuazione ed acquisto, di sistemi informativi dedicati;
  - predisposizione e gestione dei contratti  e  delle  forniture  di
beni e servizi informatici;
  - supporto, pareri e consulenze in materia informatica;
  - regolamentazione e gestione tecnica del portale web  internet  ed
intranet;
  -  predisposizione  ed  aggiornamento,  in  coordinamento  con   il
Segretariato,  le  Direzioni  generali  e  gli  Uffici   di   diretta
collaborazione, dell'inventario dei beni informatici;
  -  individuazione  dei  bisogni  formativi  e  coordinamento  delle
attivita' di formazione del personale del Ministero;
  - definizione dei piani di formazione, progettazione e gestione dei
corsi di formazione;
  -  rapporti  con  enti  e  organismi  di  formazione   e   relative
convenzioni;
  - valutazione dell'efficacia degli interventi formativi;
  - gestione della banca dati della formazione;
  - attivazione di tirocini formativi e di orientamento;
  - supporto informatico per le  attivita'  connesse  e  in  tema  di
trattamento e protezione dei dati, ai sensi del  Regolamento  Europeo
2016 n. 679 e rapporti con la struttura di supporto  al  Responsabile
Protezione Dati (DPO);

  Divisione VI - Reclutamento e trattamento giuridico
  - programmazione triennale fabbisogni di personale e  richieste  di
autorizzazione;
  - prospetto nazionale  informativo  sulla  consistenza  numerica  e
nominativa del personale in forza nell'amministrazione ai sensi della
legge 12 marzo 1999, n. 68;
  - organizzazione e gestione delle procedure concorsuali e di  altre
procedure di assunzione;
  - passaggio diretto di  personale  tra  amministrazioni,  ai  sensi
dell'articolo30 del Decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001;
  - assegnazioni temporanee;
  -  pubblicita'  delle  posizioni  dirigenziali  vacanti   e   delle
procedure di assegnazione;
  - inquadramenti e cancellazione dai ruoli e contratti di lavoro del
personale;
  - aspettativa e collocamento fuori ruolo;
  - mobilita' interna;
  - rapporti di lavoro part-time;
  - gestione degli stati matricolari, dei fascicoli personali  e  del
bollettino del Ministero;
  - gestione della banca dati anagrafica del personale;
  - autorizzazione all'assunzione di incarichi aggiuntivi e  gestione
dell'anagrafe delle prestazioni;
  - accertamenti sanitari;
  - rilascio delle tessere ministeriali di riconoscimento;
  - decadenze e riammissioni in servizio;
  - procedure per passaggi d'area e per passaggi di fascia  economica
all'interno delle aree.

  Divisione VII - Trattamento economico, di previdenza e quiescenza
  - provvedimenti relativi al trattamento economico del personale;
  - servizio cassa;
  - liquidazione competenze fisse e accessorie;
  - liquidazione spese di missione;
  - liquidazione spese sanitarie;
  - gestione del Fondo unico di amministrazione e dei  fondi  per  la
retribuzione di posizione e risultato dei dirigenti;
  - gestione dei buoni pasto;
  - adempimenti in materia fiscale e previdenziale;
  - collocamento in quiescenza del personale di ruolo;
  - cancellazione dal ruolo ai sensi dell'art.  65  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 3/1957;
  - progetto di liquidazione del trattamento di fine servizio  e  del
trattamento di fine rapporto per il  personale  di  ruolo  e  non  di
ruolo;
  - istruttoria delle istanze di riscatto dei servizi e  degli  studi
universitari ai fini previdenziali;
  - istruttoria ricongiunzione e computo di periodi  di  servizio  ai
fini di quiescenza;
  - anticipazione e svincolo polizze assicurative  per  il  personale
transitato ai sensi di disposizioni normative;
  -  attivita'  finalizzate   al   consolidamento   delle   posizioni
assicurative del personale in coordinamento con l'INPS.