(Allegato 2)
                                                           Allegato 2 
 
             Uffici di livello dirigenziale non generale 
           del Ministero dell'universita' e della ricerca 
 
Segretariato generale. 
    Il Segretariato generale e' articolato in tre uffici  di  livello
dirigenziale  non  generale  che  svolgono  i  compiti   di   seguito
individuati. 
Ufficio I - Organizzazione e programmazione strategica. 
    Coordinamento e supervisione dei flussi documentali in entrata  e
in uscita del Segretario generale. 
    Supporto al Segretario generale, in raccordo con  gli  Uffici  di
diretta  collaborazione,  nell'elaborazione  degli  indirizzi  e  dei
programmi del Ministro,  nonche'  nello  svolgimento  delle  funzioni
propedeutiche all'atto di indirizzo del Ministro e  nell'elaborazione
delle direttive dell'azione  amministrativa  nel  monitoraggio  della
loro attuazione. 
    Coordinamento,  in   raccordo   con   gli   Uffici   di   diretta
collaborazione, delle attivita' delle Direzioni generali al  fine  di
assicurare l'unita' dell'azione amministrativa, anche  attraverso  la
convocazione della Conferenza permanente dei direttori generali,  per
l'esame di questioni di particolare rilievo o di  massima  sia  nella
fase di rilevazione  delle  problematiche  emergenti  sia  in  quella
dell'elaborazione delle direttive e delle decisioni di competenza del
Segretario generale. 
    Supporto al Segretario generale ai fini dell'esercizio dei poteri
di impulso, sollecitazione  e,  previa  diffida,  sostituzione  delle
Direzioni  generali,  in  caso  di  inerzia,   per   l'adozione   dei
provvedimenti  di  competenza,   anche   avvalendosi   del   soggetto
competente, ai sensi dell'art. 2, comma 9-bis, della legge  7  agosto
1990, n. 241, nonche' ai fini della  risoluzione  di  ogni  eventuale
conflitto di  competenza  fra  gli  uffici  dirigenziali  di  livello
generale. 
    Predisposizione  di  documentazione  idonea  per  gli  Uffici  di
diretta  collaborazione  del  Ministro  e  formulazione,  sentiti   i
direttori  generali  e,  in  raccordo  con  gli  Uffici  di   diretta
collaborazione, di proposte al Ministro ai fini dell'esercizio  delle
funzioni di cui all'art. 4, comma 1 del decreto legislativo 30  marzo
2001, n. 165. 
    Attivita'  connesse,  in  raccordo  con  gli  Uffici  di  diretta
collaborazione, agli obblighi di trasparenza,  incluse  le  verifiche
sul rispetto degli stessi nonche' attivita' connesse alle funzioni di
responsabile della prevenzione della corruzione e della  trasparenza,
ai sensi dell'art. 1, comma 7 e  seguenti,  della  legge  6  novembre
2012, n. 190. 
    Coordinamento  degli  adempimenti   relativi   al   ciclo   della
performance e degli atti regolamentari del sistema di valutazione del
personale. 
    Supporto  al  Segretario  generale   nella   predisposizione   di
circolari, direttive e linee guida. 
    Coordinamento dell'attivita' di audit  interno  finalizzato  alla
verifica   dell'efficienza   e   dell'efficacia    della    struttura
ministeriale, nonche' al miglioramento della gestione amministrativa,
in raccordo con la Direzione generale del personale, del  bilancio  e
dei  servizi  strumentali   e   con   l'Organismo   Indipendente   di
Valutazione. 
    Programmazione, assegnazione e ottimizzazione delle risorse umane
del Segretariato generale. 
    Supporto, in raccordo con gli Uffici di  diretta  collaborazione,
nella  predisposizione,  degli  atti  finalizzati   all'adozione   di
provvedimenti   di   attribuzione   ad   interim   dei   Centri    di
responsabilita' amministrativa, nelle more del perfezionamento  degli
incarichi di conferimento della titolarita' dei  predetti  Centri  di
responsabilita'. 
    Supporto  per  l'adozione,  in  pendenza  dei   procedimenti   di
conferimento degli incarichi dirigenziali generali, anche ad interim,
dei provvedimenti di competenza delle Direzioni generali necessari  a
garantire la continuita' dell'azione amministrativa. 
    Attivita'  del  monitoraggio  del  contenzioso   di   particolare
rilevanza  per   l'Amministrazione   anche   con   riferimento   alle
conseguenti ricadute sulle risorse finanziarie. 
Ufficio II - Programmazione economico -  finanziaria.  Supporto  agli
organismi consultivi. 
    Supporto al Segretario generale  nelle  attivita'  connesse  alla
programmazione economica e finanziaria e nei conseguenti rapporti con
gli organi competenti. 
    Programmazione,  assegnazione  e  ottimizzazione  delle   risorse
finanziarie e strumentali del Segretariato generale. 
    Coordinamento,  in   raccordo   con   gli   Uffici   di   diretta
collaborazione e con le Direzioni generali, delle attivita'  inerenti
ai rapporti con le conferenze di cui al decreto legislativo 28 agosto
1997, n. 281. 
    Attivita' di supporto alla segreteria tecnica di cui all'art.  2,
comma 3, del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204, con  funzioni
di rapporto tecnico al Segretario generale  e  di  raccordo  con  gli
Uffici di diretta collaborazione  del  Ministro,  e  agli  uffici  di
supporto degli organismi  previsti  dalla  normativa  in  materia  di
formazione superiore e ricerca. 
    Supporto allo svolgimento delle funzioni e  delle  attivita'  del
Consiglio universitario  nazionale,  del  Consiglio  nazionale  degli
studenti e del Consiglio nazionale per l'alta formazione artistica  e
musicale. 
    Coordinamento,  in   raccordo   con   gli   Uffici   di   diretta
collaborazione, nelle attivita' di promozione e produzione  artistica
relativa  al  comparto  delle  Istituzioni  AFAM,  nonche'  eventi  e
manifestazioni, con la Direzione generale competente  in  materia  di
promozione artistica musicale e coreutica. 
Ufficio III - Affari internazionali, comunicazione,  digitalizzazione
e statistica. 
    Coordinamento,  in   raccordo   con   gli   Uffici   di   diretta
collaborazione,  delle  attivita'  di  internazionalizzazione   della
formazione superiore e della ricerca. 
    Coordinamento,  in   raccordo   con   gli   Uffici   di   diretta
collaborazione del Ministro e la Direzione  generale  competente  per
materia, dei rapporti del Ministero con soggetti pubblici  e  privati
di livello sovranazionale ed internazionale. 
    Coordinamento,  in   raccordo   con   gli   Uffici   di   diretta
collaborazione del Ministro e la  Direzione  generale  competente  in
materia, delle attivita' di promozione di  eventi,  manifestazione  e
comunicazione ed informazione istituzionale. 
    Esame, in raccordo con gli Uffici di diretta collaborazione,  dei
protocolli di intesa, delle  convenzioni  e  degli  accordi,  nonche'
verifica della relativa attuazione. 
    Supporto all'attivita' di studio, ricerca ed indagine in raccordo
con la Direzione generale competente in materia di statistica. 
    Coordinamento nella definizione, in  raccordo  con  la  Direzione
generale  competente,  delle  linee   strategiche   in   materia   di
digitalizzazione del Ministero. 
    Coordinamento delle istruttorie  e  dei  pareri  in  merito  alle
richieste di patrocinio, in raccordo con le Direzioni generali. 
    Cura, in raccordo con gli Uffici di  diretta  collaborazione,  le
relazioni  istituzionali,  con  la  Conferenza  dei   Rettori   delle
universita' italiane (CRUI),  con  le  conferenze  dei  Presidenti  e
Direttori  delle  Istituzioni  AFAM,  con  l'Agenzia   nazionale   di
valutazione del sistema universitario e della  ricerca  (ANVUR),  con
particolare riferimento al programma  annuale  di  attivita'  di  cui
all'art. 2, comma 2, del decreto del Presidente della  Repubblica  1°
febbraio 2010, n. 76, con l'Agenzia nazionale per la  ricerca  (ANR),
con l'Agenzia per l'Italia digitale (AGID) e con le altre  autorita',
agenzie, organismi  o  enti  pubblici  che  operano  nei  settori  di
competenza del Ministero. 
Direzione generale delle istituzioni della formazione superiore. 
    La  Direzione  generale  delle   istituzioni   della   formazione
superiore e' articolata in sei uffici  di  livello  dirigenziale  non
generale che svolgono i compiti di seguito individuati. 
Ufficio I - Affari generali e coordinamento. 
    Coordinamento delle  attivita'  e  dei  progetti  trasversali  di
competenza della Direzione, anche in relazione alle attivita'  svolte
su impulso degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro e  del
Segretariato generale. 
    Coordinamento   delle   attivita'   trasversali   relative   alla
programmazione e gestione delle risorse finanziarie e  del  personale
della Direzione generale, ivi inclusa la formazione, in raccordo  con
gli altri uffici, anche in relazione con la  Direzione  generale  del
personale, del bilancio e dei servizi strumentali. 
    Coordinamento  degli  adempimenti   relativi   al   ciclo   della
performance, prevenzione della corruzione e della  trasparenza  nelle
materie di competenza della Direzione. 
    Supporto all'attivita' di coordinamento normativo  nelle  materie
di competenza della Direzione. 
    Coordinamento degli affari legali degli  uffici  della  Direzione
generale e conseguenti rapporti con l'Avvocatura  dello  Stato  nelle
materie di competenza della Direzione. 
    Predisposizione degli atti finalizzati  alla  liquidazione  delle
spese legali da parte della Direzione  generale  del  personale,  del
bilancio e dei servizi strumentali. 
    Istruttoria e pareri in merito alle richieste di  patrocinio  per
le materie di competenza della Direzione generale. 
Ufficio II - Assetti istituzionali. 
    Controllo statuti e regolamenti generali delle Istituzioni  della
formazione superiore (Universita', Istituzioni  AFAM),  dei  soggetti
riconosciuti a vario titolo dal Ministero (Fondazioni  universitarie,
Consorzi, etc.) e dell'Agenzia nazionale di valutazione  del  sistema
universitario e della ricerca (ANVUR). 
    Filiazione delle universita' estere. 
    Istruttoria dei  procedimenti  di  nomina  e  designazione  degli
organi di governo e dei rappresentanti ministeriali negli  organi  di
amministrazione e controllo delle istituzioni universitarie  e  delle
istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale  e  coreutica  e
dei soggetti riconosciuti a vario titolo dal Ministero e dell'Agenzia
nazionale di valutazione del sistema universitario  e  della  ricerca
(ANVUR). 
    Professori emeriti e onorari. 
Ufficio  III  -  Programmazione  e   valutazione   della   formazione
superiore. 
    Istituzione e accreditamento delle Istituzioni  della  formazione
superiore operanti sul  territorio  nazionale,  ivi  compreso  quello
delle universita' estere. 
    Programmazione pluriennale  degli  obiettivi  del  sistema  della
formazione superiore e relativa valutazione, compresi i  dipartimenti
di eccellenza. 
    Elaborazione  dei  criteri  per  l'efficiente  allocazione  delle
risorse alle Istituzioni  della  formazione  superiore,  compresa  la
promozione di interventi relativi al fondo giovani, alla no-tax  area
e, per quanto di competenza  statale,  ai  servizi  di  orientamento,
tutorato, stage e job placement delle Istituzioni del  sistema  della
formazione superiore, anche mediante l'implementazione  di  specifici
piani di intervento quali il piano  lauree  scientifiche  e  i  piani
orientamento e tutorato. 
    Programmazione, monitoraggio e gestione degli interventi relativi
ai finanziamenti in conto capitale, inclusa l'edilizia. 
    Istruttoria relativa alla valutazione  e  alla  approvazione  del
programma di attivita'  dell'Agenzia  nazionale  di  valutazione  del
sistema  universitario  e  della  ricerca  (ANVUR)  e   finanziamento
dell'Agenzia. 
    Gestione delle attivita' di competenza nei rapporti con l'Agenzia
nazionale di valutazione del sistema universitario  e  della  ricerca
(ANVUR) e con i Nuclei di valutazione. 
    Predisposizione,   attuazione   e   verifica   dello   stato   di
realizzazione degli accordi di programma relativi  al  sistema  della
formazione superiore, ivi compresi gli accordi  di  programma  quadro
cofinanziati  dal  fondo  di  sviluppo  e  coesione   e   dai   fondi
strutturali. 
Ufficio IV - Programmazione  economico-finanziaria  della  formazione
superiore. 
    Coordinamento in materia di bilancio e rapporti con la Corte  dei
conti e con il Ministero dell'economia e delle finanze per le materie
di competenza dell'ufficio. 
    Definizione dei provvedimenti di assegnazione  dei  finanziamenti
ministeriali  alle  Istituzioni  della  formazione  superiore  e   ai
consorzi. 
    Programmazione  e  controllo  delle  facolta'  assunzionali,  del
fabbisogno e dei flussi finanziari delle Istituzioni della formazione
superiore. 
    Supporto     alla     Commissione     per     la     contabilita'
economico-patrimoniale delle Universita'. 
    Controllo  dei  regolamenti   di   amministrazione,   finanza   e
contabilita'. 
    Monitoraggio situazioni  di  bilancio  e  connesse  procedure  di
verifica amministrativo-contabile. 
    Coordinamento delle attivita' dei  rappresentanti  del  Ministero
nei Collegi dei revisori dei conti per gli ambiti di competenza. 
     Gestione del programma "Rita Levi Montalcini". 
Ufficio V - Stato giuridico ed economico del personale universitario. 
    Indirizzo,  coordinamento,  attuazione   e   monitoraggio   della
corretta applicazione delle norme relative allo  stato  giuridico  ed
economico dei professori, dei ricercatori, del  personale  dirigente,
tecnico amministrativo  e  delle  altre  figure  operanti  presso  le
Istituzioni Universitarie previste dalla normativa nazionale. 
    Programmazione  e  gestione  delle  procedure  nazionali  per  il
reclutamento dei docenti universitari. 
    Chiamate dirette, anche per mobilita' internazionale,  nei  ruoli
della docenza universitaria. 
    Riconoscimento dei servizi all'estero. 
    Gestione delle nomine delle commissioni per la conferma in  ruolo
dei professori di I e di II fascia e dei ricercatori. 
Ufficio VI - Stato giuridico ed economico del personale AFAM. 
    Stato  giuridico  e  indirizzo,   coordinamento,   attuazione   e
monitoraggio della corretta applicazione delle  norme  relative  allo
stato giuridico, incluse la mobilita' e la materia disciplinare, e al
trattamento  economico  del  personale  delle  istituzioni  dell'alta
formazione artistica, musicale e coreutica. 
    Procedure relative alla  programmazione  e  al  reclutamento  del
personale AFAM. 
    Stato matricolare, riconoscimento  cause  di  servizio,  pensioni
privilegiate, equo indennizzo del personale delle Istituzioni AFAM. 
    Rapporti con le Organizzazioni sindacali del settore AFAM. 
Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del
diritto allo studio. 
    La  Direzione  generale  degli   ordinamenti   della   formazione
superiore e del diritto allo studio e' articolata in  sei  uffici  di
livello dirigenziale non generale che svolgono i compiti  di  seguito
individuati. 
Ufficio I - Affari generali e coordinamento. 
    Coordinamento delle  attivita'  e  dei  progetti  trasversali  di
competenza della Direzione, anche in relazione alle attivita'  svolte
su impulso degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro e  del
Segretariato generale. 
    Coordinamento   delle   attivita'   trasversali   relative   alla
programmazione e gestione delle risorse finanziarie e  del  personale
della Direzione generale, ivi inclusa la formazione, in raccordo  con
gli altri uffici, anche in relazione con la  Direzione  generale  del
personale,  del  bilancio  e  dei  servizi  strumentali,  nonche'  le
attivita'  correlate  alla  organizzazione  della  tecnostruttura  di
supporto  all'Osservatorio  nazionale  per  la  formazione  sanitaria
specialistica di cui all'art. 1, comma 470, della legge  27  dicembre
2019, n. 160, e ai rapporti convenzionali con le  universita'  a  tal
fine convenzionate con il Ministero, in raccordo con l'Ufficio V. 
    Coordinamento  degli  adempimenti   relativi   al   ciclo   della
performance, prevenzione della corruzione e della  trasparenza  nelle
materie di competenza della Direzione. 
    Supporto all'attivita' di coordinamento normativo  nelle  materie
di competenza della Direzione. 
    Coordinamento degli affari legali degli  uffici  della  Direzione
generale e conseguenti rapporti con l'Avvocatura  dello  Stato  nelle
materie di competenza della Direzione. 
    Predisposizione degli atti finalizzati  alla  liquidazione  delle
spese legali da parte della Direzione  generale  del  personale,  del
bilancio e dei servizi strumentali. 
    Istruttoria e pareri in merito alle richieste di  patrocinio  per
le materie di competenza della Direzione generale. 
    Promozione,  incentivazione  e  valorizzazione  della  produzione
artistica e rapporti con la SIAE, programmi  e  premi  specifici  del
sistema AFAM, ivi incluso il Premio nazionale delle arti. 
Ufficio II - Studenti e interventi per il diritto allo studio. 
    Coordinamento e  attuazione  della  normativa  sul  diritto  allo
studio per quanto di competenza  statale,  monitoraggio  dei  livelli
essenziali delle prestazioni e riparto del Fondo integrativo statale. 
    Valorizzazione del merito  degli  studenti  nelle  universita'  e
nelle istituzioni AFAM; iniziative ministeriali in tema di interventi
a  favore  degli  studenti.  Politiche  di  sostegno   per   studenti
diversamente abili. 
    Supporto all'Osservatorio nazionale per il diritto allo studio di
cui al decreto legislativo 29 marzo 2012, n. 68. 
    Riconoscimento  e  accreditamento  dei  collegi  universitari  di
merito; definizione dei criteri per la ripartizione del contributo di
funzionamento ai collegi di merito accreditati e relativa erogazione;
nomina dei rappresentanti  in  seno  agli  organi  istituzionali  dei
Collegi universitari  di  merito;  rapporti  con  la  Conferenza  dei
collegi universitari di merito, residenze universitarie per quanto di
competenza statale. 
    Interventi dello Stato  per  alloggi  e  residenze  per  studenti
universitari  in  relazione  al  cofinanziamento   statale   per   la
realizzazione di servizi abitativi  a  favore  degli  studenti  della
formazione  superiore,  e  supporto  alla  Commissione   ministeriale
paritetica «alloggi e residenze per studenti universitari» tra MUR  e
Regioni di cui alla legge 23 dicembre 2000, n. 338. 
    Indirizzi e strategie in materia di  rapporti  delle  universita'
con lo sport. Promozione e  sostegno  delle  attivita'  dei  Comitati
universitari per lo sport di cui alla legge n.  28  giugno  1977,  n.
394. 
Ufficio III - Accesso programmato  e  procedure  di  valutazione  dei
titoli di studio universitari. 
    Attuazione, per quanto di competenza,  degli  indirizzi  e  delle
strategie in ambito medico e sanitario e cura  dei  rapporti  con  il
Ministero della salute e con le Regioni. 
    Programmazione  degli  accessi  e  definizione  delle   procedure
nazionali per l'accesso ai corsi di studio universitari  di  primo  e
secondo livello a numero programmato a livello nazionale. 
    Scuole superiori di mediazione linguistica e relativi corsi. 
    Procedure di corrispondenza, riconoscimento  ed  equivalenza  dei
titoli italiani di studio di primo, secondo e  terzo  ciclo  anche  i
fini dell'ammissione ai pubblici concorsi. 
    Raccordo  con  il  Ministero  dell'istruzione   in   materia   di
formazione degli insegnanti. 
Ufficio IV - Offerta formativa, ordinamenti e  regolamenti  didattici
dei corsi di studio AFAM. 
    Controllo e vigilanza sui regolamenti  e  ordinamenti  didattici,
offerta formativa e procedure di accreditamento dei corsi  di  studio
AFAM, inclusi quelli di formazione alla ricerca in campo artistico  e
musicale. 
    Fornitura dei diplomi alle istituzioni AFAM. 
    Monitoraggio  e  coordinamento  dei   master   rilasciati   dalle
Istituzioni AFAM. 
    Rapporti con l'Autorita' garante della concorrenza e del  mercato
relativamente alla pubblicita' ingannevole per la tutela  dei  titoli
accademici. 
    Procedure di corrispondenza, riconoscimento  ed  equivalenza  dei
titoli di studio  AFAM  italiani  anche  i  fini  dell'ammissione  ai
pubblici concorsi. 
    Raccordo  con  il  Ministero  dell'istruzione   in   materia   di
formazione degli insegnanti. 
Ufficio V - Scuole di specializzazione. 
    Attuazione, per quanto di competenza,  degli  indirizzi  e  delle
strategie in ambito medico e sanitario e cura  dei  rapporti  con  il
Ministero della salute e con le regioni. 
    Istituzione e accreditamento  delle  scuole  di  specializzazione
universitarie, ivi comprese le  scuole  delle  professioni  legali  e
programmazione e organizzazione dei relativi accessi  per  quanto  di
competenza ministeriale. 
    Scuole  di  psicoterapia  e   relativi   corsi;   supporto   alla
Commissione tecnica consultiva per la Psicoterapia. 
    Attuazione delle decisioni  assunte  dall'Osservatorio  nazionale
per la formazione  sanitaria  specialistica  con  il  supporto  della
relativa tecnostruttura di cui all'art. 1, comma 470, della legge  27
dicembre 2019, n. 160. 
Ufficio VI - Offerta formativa universitaria, dottorati  di  ricerca,
esami di stato e professioni. 
    Attuazione, per quanto di competenza,  degli  indirizzi  e  delle
strategie in ambito medico e sanitario e cura  dei  rapporti  con  il
Ministero della salute e con le regioni. 
    Regolamenti didattici, ordinamenti didattici, offerta formativa e
procedure di accreditamento dei corsi di studio universitari (lauree,
lauree magistrali, lauree magistrali a ciclo unico). 
    Procedure di  accreditamento  delle  istituzioni  autorizzate  al
rilascio del dottorato e accreditamento dei corsi di dottorato. 
    Istruttoria relativa ai  procedimenti  per  il  conferimento  dei
titoli accademici ad honorem. 
    Rapporti con l'Autorita' garante della concorrenza e del  mercato
relativamente alla pubblicita' ingannevole per la tutela  dei  titoli
accademici. 
    Monitoraggio  e  coordinamento  dei   master   rilasciati   dalle
istituzioni universitarie. 
    Attuazione della normativa, programmazione e gestione degli esami
di stato ai fini dell'iscrizione ad ordini  e  collegi  professionali
nonche'  procedure  di  accesso  all'esercizio  delle  professioni  e
organizzazione  degli  esami   di   Stato   per   l'esercizio   delle
professioni. 
    Rapporti  con  ordini  professionali  e  tirocini  professionali.
Supporto all'Osservatorio nazionale  per  le  professioni  sanitarie,
curandone altresi' l'attuazione delle delibere dal medesimo adottate. 
    Riconoscimento dei titoli esteri  di  livello  universitario  per
l'ammissione al praticantato al fini dell'accesso agli esami di stato
e applicazione della direttiva europea per la libera circolazione dei
professionisti nonche' riconoscimento delle  abilitazioni  conseguite
all'estero. 
Direzione generale della ricerca. 
    La Direzione generale della ricerca e' articolata in sette uffici
di livello dirigenziale  non  generale  che  svolgono  i  compiti  di
seguito individuati. 
Ufficio I  -  Bilancio  e  contabilita'.  Coordinamento  staff  della
Direzione. 
    Coordinamento  dei  progetti  trasversali  di  competenza   della
Direzione, anche in relazione alle attivita' svolte su impulso  degli
Uffici di diretta collaborazione  del  Ministro  e  del  Segretariato
generale. 
    Coordinamento   delle   attivita'   trasversali   relative   alla
programmazione e gestione delle risorse finanziarie e  del  personale
della Direzione generale, ivi inclusa la formazione, in raccordo  con
gli altri uffici, anche in relazione con la  Direzione  generale  del
personale, del bilancio e dei servizi strumentali. 
    Coordinamento  degli  adempimenti   relativi   al   ciclo   della
performance, prevenzione della corruzione e trasparenza nelle materie
di competenza della Direzione. 
    Supporto all'attivita' di coordinamento normativo  nelle  materie
di competenza della Direzione. 
    Coordinamento degli affari legali degli  uffici  della  Direzione
generale e conseguenti rapporti con l'Avvocatura  dello  Stato  nelle
materie di competenza della Direzione. 
    Predisposizione degli atti finalizzati  alla  liquidazione  delle
spese legali da parte della Direzione  generale  del  personale,  del
bilancio e dei servizi strumentali. 
    Istruttoria e pareri in merito alle richieste di  patrocinio  per
le materie di competenza della Direzione generale. 
    Rapporti con le Organizzazioni sindacali del settore Ricerca. 
    Rapporti con le Regioni e il mondo imprenditoriale nei settori di
competenza dell'Ufficio. 
    Fabbisogno  finanziario,  monitoraggio  dei  flussi  di  cassa  e
gestione dei relativi rapporti col Ministero  dell'economia  e  delle
finanze nelle materie di competenza. 
    Coordinamento delle  proposte  di  previsione  di  spese  per  la
predisposizione del disegno di legge (DDL) di bilancio annuale  dello
Stato e delle proposte normative di settore comportanti spese. 
    Coordinamento delle attivita' di referto  al  Parlamento  e  agli
Organi di controllo sull'impiego degli stanziamenti  dello  stato  di
previsione del Ministero. 
    Gestione  contabile  delle  risorse  finanziare  della  Direzione
generale. 
    Gestione del Fondo per gli investimenti nella ricerca scientifica
e tecnologica (FIRST) di cui  all'art.  1,  comma  870,  del  decreto
legislativo 5 giugno 1998, n. 204. 
    Gestione del conto di contabilita' speciale  afferente  al  Fondo
per le agevolazioni alla  ricerca  (FAR),  con  conseguente  gestione
diretta  di  tutte  le  erogazioni  in  favore   dei   progetti   con
agevolazioni  in  forma  mista  di  contributo  nella   spesa/credito
agevolato. 
    Attivita' di recupero e certificazione dei crediti. 
    Rilevazione dei fabbisogni, elaborazione  del  piano  acquisti  e
logistica della Direzione. 
    Autorita' di pagamento e certificazione dei  Programmi  operativi
nazionali co-finanziati  dai  Fondi  strutturali  e  di  investimento
europei e dei Piani e Programmi finanziati con le  risorse  nazionali
della politica di coesione (Fondo per lo sviluppo  e  la  coesione  e
Fondo di rotazione). 
Ufficio II  -  Incentivazione  e  sostegno  alla  competitivita'  del
sistema produttivo privato e della cooperazione  pubblico/privato  in
ambito nazionale. 
    Agevolazione della ricerca delle  imprese  e  di  altri  soggetti
pubblici e privati in ambito nazionale anche sulla  base  di  accordi
internazionali. 
    Incentivazione della collaborazione tra soggetti  pubblici  della
ricerca e soggetti privati e del coordinamento  nazionale  in  ambiti
affini,  anche  tramite  la  promozione  di  accordi   di   programma
istituzionali e per interventi pubblico-privati. 
    Cura dei rapporti con  altri  Ministeri,  le  regioni,  gli  enti
locali  ed  altri   soggetti,   in   materia   di   specializzazione,
cooperazione e coesione territoriale della ricerca. 
    Supporto alla stipula dei connessi  atti  di  negoziazione  e  di
programmazione (protocolli di intesa, accordi di programma, intese  e
convenzioni, etc.), in  coordinamento  con  gli  altri  uffici  della
Direzione. 
    Promozione della collaborazione tra  i  soggetti  pubblici  della
ricerca e tra questi ed i soggetti privati, al fine di incentivare lo
sviluppo  di  clusters  tecnologici   nazionali   e   di   laboratori
pubblico-privati. 
    Promozione  di  accordi  e  misure  di   coordinamento   con   le
Amministrazioni regionali, ai fini della creazione  di  distretti  di
alta tecnologia e di reti d'impresa e  di  innovazione  territoriali,
tenendo conto della Strategia di specializzazione intelligente. 
    Monitoraggio  degli  interventi  e   dei   progetti   finanziati,
valutazione  d'impatto  degli  investimenti  promossi.  Attuazione  e
monitoraggio del Programma nazionale della ricerca (PNR)  e  supporto
informativo  nella  definizione   degli   interventi   attuativi   in
coordinamento con gli altri uffici della Direzione generale. 
    Attivita' connesse alla gestione degli  interventi  finanziati  a
valere su fondi strutturali e di investimento  europei  e  sui  fondi
nazionali della politica di coesione (Fondo  per  lo  sviluppo  e  la
coesione e Fondo di rotazione) per le materie di competenza. 
    Assunzione  dei  compiti  di  ufficio  studi  per  la   Direzione
finalizzati alla redazione di report,  pubblicazioni,  contributi  ed
elaborazione  di  posizioni,  anche  a  beneficio  delle  Istituzioni
europee e dell'OCSE. 
    Coordinamento, in collaborazione con gli uffici della  Direzione,
delle attivita' in materia di aiuti di  Stato  e  assolvimento  degli
oneri connessi al Registro Nazionale degli aiuti di Stato (RNA). 
Ufficio III - Incentivazione  della  ricerca  pubblica  e  promozione
delle carriere e della mobilita' dei ricercatori, in attuazione delle
priorita' dello Spazio europeo della ricerca. 
    Sostegno alle attivita' di ricerca pubblica di base e strategica. 
    Definizione, promozione e gestione delle iniziative a favore  dei
ricercatori a valere  su  fondi  pubblici  e  privati  nazionali,  in
raccordo con le iniziative europee ed internazionali. 
    Programmazione,  bandi,  procedure  di  monitoraggio,  selezione,
attribuzione ed erogazione delle risorse. Definizione  ed  attuazione
delle verifiche ex post degli interventi e dei  progetti  finanziati;
valutazione d'impatto degli investimenti promossi. 
    Supporto allo svolgimento delle funzioni del  Comitato  nazionale
dei garanti per la ricerca (CNGR) e dei comitati di selezione da esso
nominati. 
    Azioni  di  coordinamento  delle  attivita'  di   valutazione   a
beneficio  delle  singole  misure  di  finanziamento  in  capo   alla
Direzione, per la verifica della omogeneita' e celerita'  delle  fasi
ex ante dei progetti di ricerca. 
    Disciplina e gestione della banca dati degli esperti. 
    Attivita'   connesse   alla   costituzione   e   gestione   delle
infrastrutture di ricerca funzionali alla ricerca di base. 
    Gestione e cura delle organizzazioni, operanti  nell'alveo  dello
spazio  europeo  della  ricerca,  cui  la  Direzione  garantisce   un
contributo finanziario ordinario a valere sui  fondi  di  cui  ha  la
disponibilita'. 
    Attivita' connesse alla gestione degli  interventi  finanziati  a
valere su fondi strutturali e di investimento  europei  e  sui  fondi
nazionali della politica di coesione (Fondo  per  lo  sviluppo  e  la
coesione e Fondo di rotazione) per le materie di competenza. 
Ufficio IV -  Programmi  operativi  nazionali  finanziati  dai  fondi
strutturali e di investimento europei e Piani e Programmi  finanziati
dal Fondo per lo  sviluppo  e  la  coesione  (FSC)  e  dal  Fondo  di
rotazione, nell'ambito della politica di coesione. 
    Coordinamento con gli altri Ministeri e le Autorita' nazionali in
merito  alle  attivita'  connesse  alla  governance  della  Strategia
nazionale di specializzazione intelligente. 
    Gestione dei rapporti con l'Unione  europea,  le  amministrazioni
nazionali  centrali  e  locali  interessate  nonche'  con  le   parti
economiche e sociali ai fini della  formulazione,  predisposizione  e
attuazione dei programmi operativi nazionali per la ricerca e  l'alta
formazione co-finanziati dai  fondi  strutturali  e  di  investimento
europei e dai fondi nazionali per la politica di coesione (Fondo  per
lo sviluppo e la coesione e Fondo di rotazione). 
    Autorita' di gestione dei programmi operativi  nazionali  per  la
ricerca co-finanziati dai fondi strutturali e di investimento europei
e dai fondi nazionali per la politica di coesione. 
    Gestione dei rapporti con la BEI e con il FEI. 
    Formulazione,  attuazione  e  sorveglianza  delle  attivita'   di
comunicazione e di valutazione previsti  per  i  Programmi  operativi
nazionali co-finanziati  dai  fondi  strutturali  e  di  investimento
europei. Coordinamento del sistema informativo  per  il  monitoraggio
degli interventi e gestione dei rapporti con il MEF - RGS - IGRUE. 
    Coordinamento delle azioni di  rafforzamento  amministrativo  del
personale della Direzione. 
    Gestione del sito istituzionale dedicato ai  Programmi  operativi
nazionali e ai Piani e Programmi  finanziati  con  risorse  nazionali
nell'ambito della politica di coesione. 
    Raccordo con la Direzione generale dell'internazionalizzazione  e
della comunicazione per  l'aggiornamento  dei  siti  informativi  del
Ministero  rivolti  alla  comunita'   scientifica.   Gestione   della
piattaforma Research Italy - il portale della ricerca italiana. 
    Coordinamento e supporto informativo alla Segreteria tecnica  per
la valutazione e la revisione del PNR, in coordinamento con gli altri
uffici della Direzione generale. 
    Attivita' connesse alle funzioni di controllo degli interventi  a
regia finanziati a valere sui Piani e Programmi di competenza. 
Ufficio V - Programmazione, finanziamento e vigilanza  degli  enti  e
delle istituzioni pubbliche di ricerca e degli organismi di ricerca. 
    Valutazione e finanziamento dei piani annuali  e  pluriennali  di
attivita' degli enti e istituzioni pubbliche di ricerca ai sensi  del
decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204. 
    Supporto  alla  definizione  dei  criteri  di   valutazione   dei
programmi  in  collaborazione  con  gli  organismi  di   valutazione.
Vigilanza e controllo sulle attivita' gestionali. 
    Ispezioni amministrativo-contabili che si  rendano  necessarie  o
funzionali in ragione  della  richiamata  attivita'  di  vigilanza  e
controllo. 
    Attuazione dei provvedimenti di riordino degli EPR e controlli di
legittimita' e di merito sui relativi regolamenti e statuti. 
    Istruttoria per la designazione dei rappresentanti del  Ministero
nei consigli di amministrazione e nei collegi dei revisori degli enti
e istituzioni pubbliche di ricerca. 
    Sostegno  della  ricerca  spaziale  e  aerospaziale  e   supporto
all'attivita'  di  indirizzo  del  relativo  settore,   vigilanza   e
finanziamento. 
    Attivita' connesse alla gestione degli  interventi  finanziati  a
valere su fondi strutturali e di investimento  europei  e  sui  fondi
nazionali della politica di coesione (Fondo  per  lo  Sviluppo  e  la
Coesione e Fondo di Rotazione) per le materie di competenza. 
    Supporto  alla  funzione  di  indirizzo  nonche'  vigilanza,   in
raccordo  con   il   Ministero   dell'istruzione,   e   finanziamento
dell'Istituto nazionale per la valutazione del sistema  educativo  di
istruzione e di formazione (INVALSI)  e  dell'Istituto  nazionale  di
documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE). 
    Finanziamento con fondi nazionali dei  consorzi  europei  per  le
infrastrutture di ricerca (ERIC) e relativo coordinamento normativo e
regolamentare in raccordo con l'Ufficio VII. 
    Attivita'  relative  all'Anagrafe  nazionale  delle  ricerche  in
raccordo con l'Ufficio VI. 
Ufficio VI  -  Promozione  e  incentivazione  alla  diffusione  delle
attivita' e dei risultati  della  ricerca.  Contributi  triennali  al
funzionamento degli Enti privati di ricerca. Programmi speciali. 
    Attuazione dei procedimenti previsti dalla legge 28  marzo  1991,
n. 113 per la promozione, valorizzazione e diffusione  della  cultura
scientifica,  ivi  compresa  la  definizione  e  la  gestione,  anche
contabile, dei relativi accordi di programma, ed altri atti negoziali
e di programmazione. 
    Concessione ed erogazione dei  contributi  previsti  dal  decreto
ministeriale 8 febbraio 2008, n. 44 per il funzionamento  degli  enti
privati che svolgono attivita' di ricerca. 
    Attivita' connesse alla normativa relativa al  cinque  per  mille
del  gettito  IRPEF  e  alle  agevolazioni   fiscali   per   soggetti
finanziatori della ricerca scientifica. 
    Gestione dell'Anagrafe nazionale delle ricerche, in raccordo  con
il servizio di statistica della Direzione generale del personale, del
bilancio e dei servizi strumentali, con particolare riferimento  alla
raccolta, valorizzazione e diffusione dei risultati e  degli  effetti
degli interventi e delle ricerche finanziate. 
    Studio, analisi e comparazione  dei  dati  presenti  nel  sistema
informativo, per le materie di competenza. 
    Individuazione e proposizione di  progetti  speciali  di  ricerca
finanziabili con il Fondo integrativo speciale per la ricerca di  cui
all'art. 1, comma 3, del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204. 
    Completamento delle procedure relative al Fondo speciale  per  lo
sviluppo della ricerca di interesse strategico  di  cui  all'art.  51
della legge 27 dicembre 1997, n. 449. 
    Completamento degli interventi speciali nelle  aree  meridionali,
anche ai sensi della normativa relativa agli interventi  straordinari
nel mezzogiorno. 
    Approvazione, monitoraggio e controllo sul finanziamento  erogato
e  valutazione  dell'attuazione  del  Programma  nazionale   ricerche
aerospaziali (PRORA), nel rispetto di quanto previsto dalla legge  11
gennaio 2018, n. 7, del Programma  ricerca  in  Artico  (PRA)  e  del
Programma nazionale di ricerca in Antartide (PNRA). 
    Attivita' connesse alla  costituzione  e  gestione  dei  consorzi
europei per le infrastrutture di ricerca. 
    Attivita' connesse alle funzioni di controllo degli interventi  a
titolarita',  finanziati  a  valere  su  fondi   strutturali   e   di
investimento europei e sui fondi nazionali della politica di coesione
in  coordinamento  con  gli  altri  uffici  della  Direzione  per  le
specifiche competenze di ciascuno. 
Ufficio VII - Accordi  e  programmi  di  finanziamento  di  consorzi,
fondazioni e enti di ricerca privati. 
    Autorita' nazionale competente,  responsabile  dell'applicazione,
nell'ambito di competenza del Ministero, delle misure di  conformita'
per gli utilizzatori risultanti dal  protocollo  di  Nagoya  relativo
all'accesso alle risorse genetiche e alla giusta ed equa ripartizione
dei benefici derivanti dalla loro utilizzazione nell'Unione,  di  cui
al regolamento (UE) n. 511/2014. 
    Tenuta dei rapporti con le altre autorita' nazionali competenti e
partecipazione al tavolo tecnico interministeriale di cui all'art.  2
del decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio
e del mare del 1° aprile 2019. 
    Attivita' di vigilanza e  monitoraggio  della  conformita'  degli
utilizzatori, in qualita' di punto di controllo. 
    Attivita' di irrogazione delle sanzioni  amministrative  previste
dal decreto  legislativo  26  ottobre  2020,  n.  153,  nei  casi  di
violazione delle norme del regolamento (UE) n. 511/2014. 
    Gestione   e   monitoraggio   dei   consorzi   europei   per   le
infrastrutture  di  ricerca  connessi  alle   scienze   della   vita,
finanziati con fondi nazionali. 
    Azioni di implementazione del PNR per le attivita' connesse  alle
scienze della vita. 
     Promozione e attuazione delle misure connesse al Piano nazionale
di ripresa e resilienza (PNRR). 
    Indirizzo, normazione generale, coordinamento e  vigilanza  degli
enti e  istituzioni  private  di  ricerca,  e  compiti  di  vigilanza
amministrativa, contabile e finanziaria sull' "Agenzia Italia Meteo". 
    Vigilanza, in coordinamento con la Presidenza del  Consiglio  dei
ministri, sull'Agenzia nazionale per la ricerca. 
    Analisi,  predisposizione  e   gestione   di   accordi   per   il
finanziamento  di  attivita'  di  ricerca  realizzata  da   consorzi,
fondazioni  ed   enti   di   ricerca   privati,   quali   il   Centro
Euro-Mediterraneo  sui  Cambiamenti  Climatici   (CMCC),   lo   Human
Technopole, l'Istituto Italiano  di  Tecnologia  (IIT)  e  gli  altri
organismi  operanti  nel  comparto  della  ricerca,  riconosciuti  da
apposite norme e finanziati dal Ministero. 
    Gestione dei finanziamenti per attivita' di ricerca, previsti  da
specifiche disposizioni normative, realizzati da consorzi, fondazioni
ed enti di ricerca privati. 
    Analisi della normazione generale  e  di  attuazione,  analisi  e
approvazione  degli  statuti  e  dei  regolamenti  di   contabilita',
vigilanza  amministrativa,  contabile  e  finanziaria  afferente   ai
consorzi, fondazioni ed enti di ricerca privati. 
    Valutazione e finanziamento dei piani annuali  e  pluriennali  di
attivita' di consorzi,  fondazioni  ed  enti  di  ricerca  privati  e
relativa vigilanza e controllo. 
    Istruttoria per la designazione dei rappresentanti del  Ministero
nei consigli  di  amministrazione  e  nei  collegi  dei  revisori  di
consorzi,  fondazioni  ed  enti  di  ricerca  privati  che   ricevono
contributi a carico del bilancio del Ministero. 
    Analisi e rendicontazione delle attivita' degli ERIC  e  relativo
coordinamento regolamentare in raccordo con l'Ufficio V. 
Direzione generale dell'internazionalizzazione e della comunicazione. 
    La  Direzione  generale   dell'internazionalizzazione   e   della
comunicazione e' articolata in quattro uffici di livello dirigenziale
non generale che svolgono i compiti di seguito individuati. 
Ufficio I - Affari generali e coordinamento. 
    Coordinamento delle  attivita'  e  dei  progetti  trasversali  di
competenza della Direzione, anche in relazione alle attivita'  svolte
su impulso degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro e  del
Segretariato generale. 
    Coordinamento   delle   attivita'   trasversali   relative   alla
programmazione e gestione delle risorse finanziarie e  del  personale
della Direzione generale, ivi inclusa la formazione, in raccordo  con
gli altri uffici, anche in relazione con la  Direzione  generale  del
personale, del bilancio e dei servizi strumentali. 
    Coordinamento  degli  adempimenti   relativi   al   ciclo   della
performance, prevenzione della corruzione e trasparenza nelle materie
di competenza della Direzione. 
    Supporto all'attivita' di coordinamento normativo  nelle  materie
di competenza della Direzione. 
    Coordinamento degli affari legali degli  uffici  della  Direzione
generale e conseguenti rapporti con l'Avvocatura  dello  Stato  nelle
materie di competenza della Direzione. 
    Predisposizione degli atti finalizzati  alla  liquidazione  delle
spese legali da parte della Direzione  generale  del  personale,  del
bilancio e dei servizi strumentali. 
    Istruttoria e pareri in merito alle richieste di  patrocinio  per
le materie di competenza della Direzione generale. 
    Monitoraggio della normativa europea  in  materia  di  formazione
superiore, ricerca e comunicazione, curandone  la  divulgazione  agli
uffici delle Direzioni generali competenti per materia. 
    Cura delle attivita' legate all'individuazione  degli  esperti  e
degli  addetti  scientifici  presso  le  rappresentanze  diplomatiche
italiane all'estero in collaborazione con il Ministero  degli  affari
esteri e della cooperazione internazionale, e supporto alle attivita'
istituzionali degli esperti con incarico di addetto scientifico e  di
addetto spaziale. 
    Promozione internazionale  della  lingua  italiana  e  della  sua
certificazione,  con  riferimento  ai  settori  di   competenza   del
Ministero e rapporti con gli enti certificatori ed in raccordo con  i
competenti  uffici  del  Ministero  degli  affari  esteri   e   della
cooperazione internazionale. 
    Cura  delle  relazioni  istituzionali  con   le   Amministrazioni
centrali e regionali, con gli organismi pubblici e  privati,  ed,  in
particolare, con quelli operanti in materia di istruzione superiore e
ricerca. 
Ufficio II - Internazionalizzazione della formazione superiore. 
    Cura delle  relazioni  internazionali,  in  ambito  bilaterale  e
multilaterale, in materia di internazionalizzazione della  formazione
superiore e integrazione  delle  autonomie  delle  istituzioni  della
formazione superiore nello spazio europeo della Formazione  superiore
ed in relazione con lo spazio europeo dell'educazione. 
    Riferimento nazionale per l'attuazione  e  il  coordinamento  del
processo  di  Bologna  e  della  Convenzione   di   Lisbona   firmata
dall'Italia l'11 aprile 1997 e ratificata con legge 11  luglio  2002,
n. 148, e cura dei rapporti con il Centro nazionale  di  informazione
(Enic-Naric) di cui all'art. IX.2 della Convenzione stessa. 
    Rapporti con gli organismi dell'Unione europea e  predisposizione
della fase ascendente del Consiglio dei ministri dell'Unione  europea
in materia di istruzione superiore. 
    Predisposizione della relazione annuale al Parlamento  in  merito
alle attivita' europee per la parti di propria competenza. 
    Rapporti  con  il  Ministero  degli   affari   esteri   e   della
cooperazione internazionale e con le Agenzie nazionali nelle  materie
di competenza relative all'internazionalizzazione del  sistema  della
formazione  superiore  e   promozione   internazionale   dell'offerta
formativa delle istituzioni della formazione superiore. 
    Programmi di cooperazione interuniversitaria ed internazionali in
materia di formazione superiore. 
    Supporto alla definizione della posizione nazionale nei programmi
dell'Unione europea correlati alla formazione superiore, e  cura  dei
programmi di  mobilita'  accademica  internazionale  con  particolare
riferimento al Programma Erasmus plus dell'Unione europea. 
    Rappresentanza italiana in materia di istruzione universitaria  e
di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) nelle  sedi
internazionali e dell'Unione europea. 
    Interventi per l'attuazione  degli  accordi  intergovernativi  di
cooperazione  culturale  tra   l'Italia   e   i   Paesi   esteri,   e
collaborazione alla definizione dei protocolli  bilaterali  culturali
in materia di formazione superiore in raccordo con il Ministero degli
affari esteri e della cooperazione internazionale. 
    Procedure  di  corrispondenza,  riconoscimento,  equivalenza   ed
equipollenza dei titoli di studio rilasciati  da  istituzioni  estere
della formazione superiore di primo, secondo e terzo  livello,  anche
ai fini dell'ammissione ai pubblici concorsi. 
    Riconoscimento dei titoli confessionali e dei  titoli  accademici
italiani per uso all'estero. 
    Formazione  transnazionale  e   monitoraggio   delle   iniziative
relative alla costituzione delle universita' binazionali. 
Ufficio III - Internazionalizzazione della ricerca. 
    Promozione  e  armonizzazione  delle  politiche   della   ricerca
nell'ambito dell'Unione europea ed attivita'  relative  al  programma
quadro di ricerca e innovazione. 
    Cura delle  relazioni  internazionali,  in  ambito  bilaterale  e
multilaterale, in  materia  di  ricerca  scientifica  e  tecnologica,
nonche' delle partnership europee. 
    Supporto alla definizione della posizione nazionale nei programmi
dell'Unione europea  correlati  alla  ricerca,  compreso  il  settore
aerospaziale, in collaborazione e d'intesa  con  le  altre  Direzioni
generali competenti per la parte nazionale. 
    Rapporti con gli organismi dell'Unione europea e  predisposizione
della fase ascendente del Consiglio dei ministri dell'Unione  europea
in materia di ricerca. 
    Predisposizione della relazione annuale al Parlamento  in  merito
alle attivita' europee per le  parti  di  propria  competenza  e  dei
rapporti annuali realizzati in collaborazione  con  gli  esperti  del
Programma quadro e dei Programmi europei. 
    Cura dei rapporti e finanziamento degli organismi  internazionali
correlati  alla  ricerca  e   all'innovazione   ed   in   particolare
l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico  (OCSE),
l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la  scienza  e
la cultura (UNESCO), l'Organizzazione del trattato dell'Atlantico del
Nord (NATO), l'Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN),
l'Agenzia internazionale per  l'energia  atomica  (AIEA),  il  Centro
internazionale di fisica teorica (ICTP), l'Agenzia  spaziale  europea
(ESA), il Laboratorio  europeo  di  biologia  molecolare  (EMBL),  il
Centro europeo per  le  previsioni  meteorologiche  a  medio  termine
(ECMWF), l'Istituto internazionale di scienze  amministrative  (IAS),
l'European XFel e ogni altro organismo ed  istituzione  similare  cui
l'Italia aderisca in materie correlate alla ricerca. 
    Coordinamento della partecipazione  italiana  agli  organismi  di
gestione delle Partnership europee, di EUREKA, delle  Eranet  Cofund,
per la parte gia' avviata sotto l'egida del Programma quadro  Horizon
2020, delle organizzazioni ex art. 185 TFUE e similari,  compreso  il
coordinamento e supporto alle piattaforme  tecnologiche  e  alle  JTI
previste nei Programmi quadro. 
    Interventi per l'attuazione  e  collaborazione  alla  definizione
degli   accordi   intergovernativi   di    cooperazione    bilaterale
scientifico/tecnologica tra l'Italia e i Paesi esteri; partecipazione
alle relative commissioni miste in raccordo con  il  Ministero  degli
affari esteri e della cooperazione internazionale. 
Ufficio IV  -  Coordinamento  e  pianificazione  delle  attivita'  di
comunicazione. 
    In  raccordo  con  gli  Uffici  di  diretta  collaborazione   del
Ministro, con il Segretariato generale, nonche' in coordinamento  con
le  Direzioni  generali  del  Ministero,  progettazione,  sviluppo  e
gestione  delle  attivita'  di  informazione   e   di   comunicazione
istituzionale rivolte ai cittadini,  alla  comunita'  scientifica  ed
accademica, e alle  imprese,  in  conformita'  ai  principi  generali
previsti  dalla  legge  7  giugno  2000,  n.  150,  finalizzate  alla
promozione dell'istruzione superiore,  della  ricerca  scientifica  e
tecnologica e delle attivita' del Ministero. 
    In raccordo con gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro
e con il Segretariato generale, cura dei rapporti con gli  organi  di
informazione  in  relazione  all'attivita'   di   comunicazione   del
Ministero. 
    Cura di pubblicazioni, produzione  editoriale,  riviste,  eventi,
convegni e congressi in materia di istruzione  superiore,  ricerca  e
comunicazione. 
    Promozione e formazione della cultura della  comunicazione  negli
ambiti di competenza del Ministero. 
    Elaborazione  del  piano  di  comunicazione  annuale  e  gestione
editoriale del sito istituzionale, degli strumenti multimediali e dei
siti tematici. 
    Studi, analisi e raccolte di dati e informazioni sulle  attivita'
di comunicazione e misurazione della soddisfazione dell'utenza. 
    Gestione dell'ufficio relazioni con il pubblico. 
Direzione  generale  del  personale,  del  bilancio  e  dei   servizi
strumentali. 
    La Direzione generale del personale, del bilancio e  dei  servizi
strumentali e' articolata in sei uffici di livello  dirigenziale  non
generale che svolgono i compiti di seguito individuati. 
Ufficio I - Affari generali, pianificazione strategica delle  risorse
umane, reclutamento e relazioni sindacali. 
    Affari generali e del personale del Ministero. 
    Coordinamento delle  attivita'  e  dei  progetti  trasversali  di
competenza della Direzione, anche in relazione alle attivita'  svolte
su impulso degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro e  del
Segretariato generale. 
    Coordinamento   delle   attivita'   trasversali   relative   alla
programmazione e gestione delle risorse finanziarie e  del  personale
della Direzione generale. 
    Coordinamento  degli  adempimenti   relativi   al   ciclo   della
performance, prevenzione della corruzione e trasparenza nelle materie
di competenza della Direzione. 
    Istruttoria e pareri in merito alle richieste di  patrocinio  per
le materie di competenza della Direzione generale. 
    Organici  del  personale  dirigenziale  e  non  dirigenziale  del
Ministero. 
    Attuazione delle direttive del Ministro in materia  di  politiche
del personale amministrativo, dirigenziale e non, del Ministero. 
    Pianificazione e allocazione delle risorse umane del Ministero. 
    Programmazione triennale dei fabbisogni di personale e  richieste
di autorizzazione. 
    Nomine in ruolo e periodo di prova. 
    Ruolo di anzianita', stato matricolare e fascicolo personale. 
    Stato giuridico e rapporto di lavoro. 
    Mobilita', comandi e distacchi e rapporti con il Dipartimento per
la funzione pubblica. 
    Autorizzazione all'accettazione di incarichi. 
    Anagrafe delle prestazioni e degli incarichi del personale. 
    Predisposizione, per l'adozione da parte del direttore  generale,
degli atti di incarico e dei contratti individuali di  lavoro  per  i
dirigenti di seconda fascia. 
    Predisposizione degli  interpelli  dirigenziali  per  gli  uffici
della Direzione. 
    Gestione e adempimenti relativi  alle  procedure  concorsuali  di
selezione e di reclutamento del personale delle aree e del  personale
dirigenziale. 
    Gestione presenze e posizioni di stato. 
    Assunzioni obbligatorie. 
    Relazioni sindacali e contrattazione integrativa nazionale  e  di
sede,  per  il  comparto  funzioni   centrali,   per   il   personale
dirigenziale e non dirigenziale. 
    Studio, analisi e attuazione dei CCNL. 
Ufficio II  -  Contezioso,  disciplina,  formazione  e  controllo  di
gestione. 
    Welfare aziendale e rapporti con il Comitato  unico  di  garanzia
per le pari opportunita' e il benessere di chi  lavora  e  contro  le
discriminazioni (CUG) e con l'Organismo paritetico per l'innovazione. 
    Commissione sussidi. 
    Predisposizione del Piano triennale di formazione  del  personale
amministrativo del Ministero. 
    Attivazione, organizzazione e gestione dei  corsi  di  formazione
previsti  dal  Piano,  monitoraggio  e   valutazione   dei   processi
formativi. 
    Rapporti con la  Scuola  nazionale  dell'amministrazione  per  la
formazione del personale dirigenziale e delle aree funzionali. 
    Gestione  degli  affari  legali  degli  uffici  della   Direzione
Generale. 
    Predisposizione degli atti finalizzati  alla  liquidazione  delle
spese legali da parte dell'Ufficio V. 
    Supporto all'attivita' di coordinamento normativo  nelle  materie
di competenza della Direzione. 
    Rapporti con l'Avvocatura dello Stato nelle materie di competenza
della Direzione. 
    Esecuzione delle sentenze ed ordinanze. 
    Procedimenti  disciplinari   concernenti   l'applicazione   delle
sanzioni disciplinari di maggiore gravita'  a  carico  del  personale
appartenente   alle    aree    funzionali    in    servizio    presso
l'Amministrazione e del personale dirigenziale. 
    Tentativi  obbligatori  di  conciliazione.  Incarichi   ispettivi
amministrativi. 
    Attivita'   di   audit   interno   finalizzato   alla    verifica
dell'efficienza  e  dell'efficacia  della   struttura   ministeriale,
nonche' al  miglioramento  della  gestione  amministrativa  anche  in
raccordo con l'Organismo indipendente di valutazione. 
Ufficio III - Trattamento economico, di previdenza e quiescenza. 
    Trattamento economico fondamentale e accessorio del personale. 
    Funzione   di    sostituto    d'imposta    per    il    personale
dell'Amministrazione. 
    Supporto  tecnico-finanziario   alla   contrattazione   nazionale
integrativa del personale dell'Amministrazione con la predisposizione
delle relazioni tecniche connesse. 
    Acquisizione dei dati relativi alle somme versate all'erario  per
i compensi spettanti al personale dirigente, per  lo  svolgimento  di
incarichi aggiuntivi in regime di onnicomprensivita' retributiva. 
    Gestione contabile delle competenze accessorie  del  personale  e
assegnazione delle risorse. 
    Supporto al direttore generale nella valutazione dei dirigenti. 
    Riconoscimento di  infermita'  per  causa  di  servizio  ed  equo
indennizzo. 
    Cessazioni dal servizio. 
    Trattamento di  quiescenza  e  di  previdenza  per  il  personale
dirigenziale e non dirigenziale del Ministero. 
    Predisposizione della parte contabile dei  contratti  individuali
di lavoro del personale dirigenziale. 
    Spese missioni del personale. 
    Liquidazione compensi relativi agli incarichi istituzionali. 
Ufficio IV - Contratti e servizi generali. 
    Programmazione   acquisti   comuni   a   tutti   i   centri    di
responsabilita' dell'Amministrazione ed  elaborazione  del  programma
biennale degli acquisti di beni e servizi. 
    Programmazione  acquisti  di  beni  e  servizi  IT   e   gestione
amministrativo-contabile dei contratti  che  afferiscono  al  sistema
informativo e alle infrastrutture di rete. 
    Gestione delle procedure amministrativo-contabili  relative  alle
attivita' strumentali, alle attivita'  contrattuali  e  convenzionali
dell'Amministrazione, compresi gli affidamenti  anche  in  favore  di
soggetti in house, nonche' quelli afferenti al sistema informativo  e
alle infrastrutture di rete. 
    Gestione  contrattuale   dei   servizi,   strutture   e   compiti
strumentali dell'Amministrazione. 
    Gestione  amministrativo-contabile  dei  contratti  di  locazione
degli immobili in uso all'Amministrazione. 
    Ufficiale rogante per l'Amministrazione. 
    Gestione   dei   servizi   generali:   consegnatario,   cassiere,
corrispondenza, portineria, automobilistico e centralino telefonico. 
    Interventi  di  piccola  manutenzione  degli  immobili   in   uso
all'Amministrazione. 
    Coordinamento dei servizi di prevenzione e protezione, in materia
di sicurezza, degli uffici dell'Amministrazione. 
Ufficio V - Risorse finanziarie. 
    Gestione contabile  delle  risorse  finanziarie  della  Direzione
generale. 
    Supporto  alla  definizione  della   politica   finanziaria   del
Ministero e cura della redazione delle proposte per il  Documento  di
Economia e Finanza. 
    Rilevazione del fabbisogno finanziario del Ministero  avvalendosi
dei  dati  forniti   dalle   Direzioni   generali   e   coordinamento
dell'attivita'  di  predisposizione  del  budget   economico,   della
relativa revisione e del consuntivo economico. 
    Predisposizione  dello  stato  di  previsione  della  spesa   del
Ministero, delle operazioni di variazione  e  assestamento,  supporto
alla  redazione  delle   proposte   per   la   legge   di   bilancio,
dell'attivita' di rendicontazione al  Parlamento  e  agli  organi  di
controllo in attuazione delle direttive del Ministro. 
    Predisposizione  dei  programmi  di  ripartizione  delle  risorse
finanziarie  in  relazione  alle  destinazioni  per  essi   previste;
coordinamento   dei   programmi   di   acquisizione   delle   risorse
finanziarie, in relazione alle diverse fonti di finanziamento. 
    Predisposizione  degli  atti  relativi   all'assegnazione   delle
risorse finanziarie ai vari centri di responsabilita' e ai centri  di
costo. 
    Analisi e monitoraggio dei dati gestionali, dei flussi finanziari
e dell'andamento della spesa. 
    Gestione  unificata  delle  spese  strumentali   del   Ministero,
individuate ai sensi dell'art. 4, comma 2, del decreto legislativo  7
agosto 1997, n. 279. 
    Attivita' di  assistenza  sulle  materie  giuridico-contabili  di
competenza delle diverse Direzioni generali. 
    Gestione del pagamento delle spese processuali, del  risarcimento
dei danni e degli accessori relativi  al  contenzioso  inerente  alle
Direzioni generali del Ministero. 
Ufficio VI -  Pianificazione  strategica  dei  servizi  IT,  gestione
infrastruttura, rete e sicurezza. 
    Servizio di statistica. 
    Pianificazione, gestione e sviluppo del sistema informativo,  ivi
compresa la rete intranet. 
    Monitoraggio dei contratti afferenti  al  sistema  informativo  e
infrastrutture di rete. 
    Svolgimento  dei  compiti  di  responsabile  per  la  transizione
digitale ai sensi dell'art. 17 del decreto legislativo 7 marzo  2005,
n. 82. 
    Promozione di progetti e di  iniziative  comuni  nell'area  delle
tecnologie dell'informazione e della comunicazione. 
    Cura dei rapporti con l'AgId - Agenzia per l'Italia digitale. 
    Progettazione  e  sviluppo  di  nuovi  servizi   e   applicazioni
nell'ambito dei procedimenti amministrativi a  supporto  del  sistema
della formazione superiore. 
    Gestione dell'infrastruttura di rete del  Ministero,  definizione
di standard tecnologici per favorire la cooperazione informatica e  i
servizi di interconnessione con altre amministrazioni. 
    Attuazione delle linee  strategiche  per  la  riorganizzazione  e
digitalizzazione  del  Ministero,  con  particolare  riferimento   ai
processi  connessi  all'utilizzo  del  protocollo  informatico,  alla
gestione dei flussi documentali,  alla  conservazione  documentale  e
alla gestione degli archivi digitali nonche' alla firma digitale. 
    Indirizzo, pianificazione  e  monitoraggio  della  sicurezza  del
sistema informativo, anche attraverso l'implementazione delle  misure
tecniche e organizzative che soddisfino i  requisiti  previsti  dalla
normativa in materia di protezione dei dati personali. 
    Gestione    dell'infrastruttura    del     sito     istituzionale
dell'Amministrazione. 
    Servizio di statistica istituito a norma dell'art. 3 del  decreto
legislativo 6 settembre 1989, n. 322, quale struttura di servizio per
tutte le articolazioni organizzative del Ministero. 
    Gestione dell'Anagrafe nazionale degli studenti della  formazione
superiore, dell'Anagrafe nazionale delle ricerche, in raccordo con le
Direzioni generali competenti e cura delle intese  per  l'accesso  ai
dati delle anagrafi da parte dei soggetti esterni, nel rispetto della
tutela della privacy. 
    Raccordo con altri enti e organismi per la raccolta e  diffusione
di dati riguardanti il settore della formazione superiore e ricerca. 
    Elaborazione di studi e analisi  funzionali  all'attivita'  delle
Direzioni generali, relativamente ad aspetti inerenti alle  tematiche
di rispettiva competenza. 
    Raccolta, rilevazione ed  elaborazione  dati  nel  settore  della
formazione superiore come previsto nell'ambito  della  programmazione
statistica nazionale (PSN).