(Allegato 2)
                                                           Allegato 2 
 
         «Modalita' di richiesta e rilascio dei certificati» 
 
1. Introduzione 
    Il presente allegato definisce le modalita'  operative  con  cui,
tramite  il  servizio  dell'ANPR  di  cui  al  decreto  del  Ministro
dell'interno del 3 novembre 2021, sono resi disponibili al  cittadino
iscritto nell'ANPR il servizio di richiesta e rilascio telematico dei
certificati dello stato civile,  mediante  l'emissione  di  documenti
elettronici muniti di sigillo elettronico qualificato, ai  sensi  del
regolamento (UE) n. 910/2014. 
    1.1 Accesso ai servizi 
    Il  cittadino  iscritto  nell'ANPR   accede   ai   servizi   resi
disponibili tramite l'utilizzo di ANSC dall'area riservata  del  sito
web dell'ANPR, previa identificazione mediante le modalita' di cui ai
commi 2-quater e 2-nonies dell'articolo 64 del CAD. 
 
=====================================================================
| ID|   Utente  |    Modalita'    | Autenticazione |      Note      |
+===+===========+=================+================+================+
|   |           |                 |                |Il cittadino    |
|   |           |                 |                |richiede        |
|   |           |                 |                |l'accesso       |
|   |           |                 |                |scegliendo la   |
|   |           |                 |                |tipologia di    |
|   |           |                 |                |autenticazione  |
|   |           |                 |                |forte CIE, CNS, |
|   |           |                 |                |SPID e solo dopo|
|   |           |                 |                |aver effettuato |
|   |           |                 |                |con successo il |
|   |           |                 |                |processo di     |
|   |           |                 |                |autenticazione  |
|   |           |                 |                |si connette     |
|   |           |                 |                |all'area        |
|   |           |Autenticazione   |Autenticazione  |riservata del   |
|   |           |tramite sito web |forte: CIE, CNS,|sito web di     |
| 1 |Cittadino  |di ANPR          |SPID livello 2  |ANPR.           |
+---+-----------+-----------------+----------------+----------------+
 
    Tabella 1 - Modalita' di accesso 
    Per  accedere  alle  funzionalita'  presenti  in  quest'area,  il
sistema  effettuera'  i  controlli  sul  codice  fiscale  e  rendera'
disponibili le  funzioni  nell'area  a  seconda  dell'esito  di  tali
controlli. 
    1.2  Registrazione  degli  accessi   applicativi   e   tempi   di
conservazione 
    Il sistema registra  gli  accessi  alle  applicazioni  e  l'esito
dell'operazione.  Per   ciascuna   transazione   effettuata   saranno
registrati i seguenti dati relativi alla  richiesta  del  servizio  e
all'esito dell'operazione: 
      codice fiscale del cittadino, 
      data-ora-minuti-secondi-millisecondi della richiesta, 
      operazione richiesta, 
      esito della richiesta, 
      identificativo della richiesta, 
      modalita' di autenticazione. 
    I log degli accessi cosi' descritti sono  conservati  fino  a  un
anno on line e storicizzati per dieci anni. 
2. Servizio di richiesta e rilascio certificati 
    2.1 Certificati dello stato civile disponibili 
    Il cittadino puo' richiedere il  rilascio,  per  se  stesso,  dei
seguenti certificati: 
 
                 ===================================
                 |  ID   |      Descrizione        |
                 +=======+=========================+
                 |1      |di nascita               |
                 +-------+-------------------------+
                 |2      |di matrimonio            |
                 +-------+-------------------------+
                 |3      |di unione civile         |
                 +-------+-------------------------+
 
    La  lista   dei   certificati   disponibili   e   gli   eventuali
aggiornamenti sono pubblicati sul sito web di ANPR. 
    2.1 Scelta del certificato 
    Il cittadino puo' scegliere il tipo di  certificato  che  intende
richiedere e selezionare il campo  relativo  all'esenzione  nei  casi
previsti dalla legge. Nel caso in cui il cittadino sia  residente  in
un comune ove vige il «multilinguismo»  il  sistema  ANPR  emette  il
certificato multilingue. Nel caso in cui  il  certificato  non  possa
essere rilasciato ai sensi di legge, il cittadino ricevera'  apposita
comunicazione. 
    2.2 Anteprima del certificato 
    Prima  della  formazione  del  certificato,   il   sistema   ANPR
visualizza un'anteprima che consente di verificare la correttezza dei
dati. Nell'anteprima non e' riportato il contrassegno e in  diagonale
e' apposta la dicitura: ANTEPRIMA. 
    2.3 Formazione ed emissione del certificato 
    A seguito della conferma di emissione da parte  del  richiedente,
il  sistema  ANPR  produce  il  certificato  in  formato   pdf   che,
conformemente al modello disponibile sul sito web di ANPR, riporta: 
      il logo del Ministero dell'interno  e  la  dicitura:  «Archivio
nazionale informatizzato dei registri dello stato civile»; 
      il contrassegno; 
      il sigillo elettronico cosi' come  previsto  dall'articolo  62,
comma 3, del CAD. 
    In caso di mancata emissione del certificato,  verra'  restituito
un apposito codice di errore. 
    A scelta del cittadino, il certificato prodotto sara' disponibile
nell'Area riservata del cittadino per il download, per il periodo  di
validita' del certificato stesso, e/o altresi' inviato  al  domicilio
digitale del cittadino, laddove  disponibile,  e/o  reso  disponibile
tramite il punto di accesso telematico di cui all'articolo 64-bis del
CAD. Il  certificato  potra',  su  richiesta  del  cittadino,  essere
trasmesso anche agli  indirizzi  email/pec  disponibili  nel  profilo
utente del cittadino e, al termine del  periodo  di  validita'  dello
stesso, sara' cancellato. 
    2.4 Contrassegno 
    Ai  sensi  dell'art.  23,  comma  2-bis,  del  CAD,  al  fine  di
verificare la  conformita'  della  copia  analogica  del  certificato
all'originale informatico, e' apposto sulla predetta copia  analogica
un contrassegno che consente di visualizzare l'originale  informatico
munito di sigillo elettronico. 
    2.5 Verifica del certificato tramite contrassegno 
    Per i soggetti in possesso  di  una  copia  analogica  dotata  di
contrassegno del  certificato  prodotto  da  ANPR,  e'  prevista  una
specifica  funzione  per  verificare   la   corrispondenza   con   il
certificato  digitale  tramite  lettura  del  QR-code  apposto  sulla
predetta copia, mediante: 
      a) smartphone 
        l'accesso alla pagina WEB e' effettuato automaticamente; 
        il  cittadino   deve   inserire   il   captcha   suggeritogli
dall'applicazione web; 
        con il pulsante Conferma si attiva la verifica e, in caso  di
esito positivo, l'applicazione web apre il certificato corrispondente
alle informazioni reperite dal QR-code. 
      b) PC 
        il cittadino deve  scannerizzare  il  QR-code  ed  effettuare
l'upload dell'immagine; 
        il  cittadino   deve   inserire   il   captcha   suggeritogli
dall'applicazione web; 
        con il pulsante Conferma si attiva la verifica e, in caso  di
esito positivo, l'applicazione web apre il certificato corrispondente
alle informazioni reperite dal QR-code. 
    L'applicazione di verifica legge il QR-code che contiene il  link
(URL) che permette di risalire, sul portale  ANPR,  all'esatta  copia
digitale del certificato,  la  quale  potra'  essere  verificata  con
confronto visivo rispetto  alla  copia  cartacea  e  garantita  dalla
presenza  del  sigillo  elettronico   del   Ministero   dell'interno.
L'accesso alla funzionalita' sopra descritta  e'  presente  nell'area
pubblica del sito web di ANPR.