Allegato 2 - Ricognizione Standard Casa della Comunita' +-------------------------------------------------------------------+ |La Casa della Comunita' (CdC) e' il luogo fisico e di facile | |individuazione al quale i cittadini possono accedere per bisogni di| |assistenza sanitaria, socio-sanitaria a valenza sanitaria e il | |modello organizzativo dell'assistenza di prossimita' per la | |popolazione di riferimento. | |Nella Casa della Comunita' lavorano in modalita' integrata e | |multidisciplinare tutti i professionisti per la progettazione ed | |erogazione di interventi sanitari e di integrazione sociale ai | |sensi dell'articolo 1, comma 163, della legge 31 dicembre 2021, n. | |234 subordinatamente alla sottoscrizione della Intesa ivi prevista | |e alla sottoscrizione dell'Accordo previsto all'articolo 21, comma | |1, del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 gennaio| |2017. | +-------------------------------------------------------------------+ Standard organizzativi 1 Casa della Comunita' hub ogni 40.000-50.000 abitanti; Standard di personale per 1 Casa di Comunita' hub: 7-11 Infermieri, 1 assistente sociale, 5-8 unita' di Personale di Supporto (Sociosanitario, Amministrativo). Servizi presenti nella Casa di Comunita'. Parte di provvedimento in formato grafico Standard tecnologici e strutturali Sistema integrato di prenotazione collegato al CUP aziendale. Servizi diagnostici finalizzati al monitoraggio della cronicita' con strumentazione diagnostica di base (ecografo, elettrocardiografo, retinografo, oct, spirometro) anche attraverso strumenti di telemedicina. Per quanto non esplicitato nel presente documento si rimanda a i seguenti documenti tecnici di riferimento: - Decreto del Presidente della Repubblica del 14 gennaio 1997 recante Approvazione dell'atto di indirizzo e coordinamento alle regioni e alle province autonome di Trento e di Bolzano, in materia di requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi minimi per l'esercizio delle attivita' sanitarie da parte delle strutture pubbliche e private. - Accordo Stato-Regioni sancito il 7 febbraio 2013 (Rep. Atti n. 46/CSR) recante Linee guida di indirizzo per la riorganizzazione del sistema di emergenza urgenza in rapporto alla continuita' assistenziale. - Accordo Stato-Regioni sancito il 15 settembre 2016 (Rep. Atti n. 160/CSR) recante Piano Nazionale della Cronicita'. - Intesa Stato-Regioni sancita il 6 agosto 2020 (Rep. Atti n. 127/2020) recante Piano nazionale della prevenzione (PNP) 2020 - 2025. Centrale operativa territoriale +-------------------------------------------------------------------+ |La Centrale Operativa Territoriale (COT) e' un modello | |organizzativo che svolge una funzione di coordinamento della presa | |in carico della persona e raccordo tra servizi e professionisti | |coinvolti nei diversi setting assistenziali: attivita' | |territoriali, sanitarie e sociosanitarie, ospedaliere e dialoga con| |la rete dell'emergenza-urgenza. | +-------------------------------------------------------------------+ Standard organizzativi 1 Centrale Operativa Territoriale ogni 100.000 abitanti o comunque a valenza distrettuale, qualora il Distretto abbia un bacino di utenza maggiore. Standard di personale: 1 Coordinatore Infermieristico, 3-5 Infermieri, 1-2 unita' di Personale di supporto in coerenza con quanto previsto nella relazione tecnica di cui all'articolo 1, comma 274, della legge 30 dicembre 2021, n. 234. Operativa 7 giorni su 7 Standard tecnologici e strutturali Sistemi di tracciamento e monitoraggio delle transizioni da un luogo di cura all'altro o da un livello clinico assistenziale all'altro. Sistemi di raccolta, gestione e monitoraggio dei dati di salute, anche attraverso strumenti di telemedicina. Infrastrutture tecnologiche ed informatiche integrate con i principali applicativi di gestione aziendale Software con accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e ai principali database aziendali, software di registrazione delle chiamate. Sistema informativo condiviso e interconnesso con la Centrale Operativa Regionale 116117. Per quanto non esplicitato nel presente documento si rimanda a i seguenti documenti tecnici di riferimento: - Decreto del Presidente della Repubblica del 14 gennaio 1997 recante Approvazione dell'atto di indirizzo e coordinamento alle regioni e alle province autonome di Trento e di Bolzano, in materia di requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi minimi per l'esercizio delle attivita' sanitarie da parte delle strutture pubbliche e private. - Accordo Stato-Regioni sancito il 15 settembre 2016 (Rep. Atti n. 160/CSR) recante Piano Nazionale della Cronicita'. Centrale Operativa 116117 +-------------------------------------------------------------------+ |La Centrale Operativa 116117 sede del Numero Europeo Armonizzato | |(NEA) per le cure mediche non urgenti offre un servizio telefonico | |gratuito alla popolazione per tutte le prestazioni sanitarie e | |sociosanitarie a bassa intensita' assistenziale. | +-------------------------------------------------------------------+ Standard organizzativi 1 Centrale Operativa NEA 116117 (CO 116117) ogni 1-2 milioni di abitanti o comunque a valenza regionale. Servizio aperto e gratuito e attivo 24h 7 giorni su 7 Requisiti tecnologici e strutturali Servizio telefonico gratuito alla popolazione attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per le cure mediche non urgenti (prestazioni sanitarie e sociosanitarie a bassa intensita' assistenziale). Raccordo con strumenti nazionali e/o territoriali finalizzati alla presa in carico di persone con fragilita'. Per quanto non esplicitato nel presente documento si rimanda ai seguenti documenti tecnici di riferimento: - Decreto del Presidente della Repubblica del 14 gennaio 1997 recante Approvazione dell'atto di indirizzo e coordinamento alle regioni e alle province autonome di Trento e di Bolzano, in materia di requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi minimi per l'esercizio delle attivita' sanitarie da parte delle strutture pubbliche e private. - Accordo Stato-Regioni sancito il 24 novembre 2016 (Rep. Atti n. 221/CSR) recante Linee di indirizzo sui criteri e le modalita' di attivazione del numero europeo armonizzato a valenza sociale 116117. Unita' di Continuita' Assistenziale +-------------------------------------------------------------------+ |L'Unita' di Continuita' Assistenziale nel limite previsto ai sensi | |dell'articolo 1, comma 274, della legge 30 dicembre 2021 n. 234 e' | |un'equipe mobile distrettuale per la gestione e il supporto della | |presa in carico di individui, o di comunita', che versano in | |condizioni clinico-assistenziali di particolare complessita' e che | |comportano una comprovata difficolta' operativa. | +-------------------------------------------------------------------+ Standard organizzativi 1 Unita' di Continuita' Assistenziale ogni 100.000 abitanti Standard di personale: 1 medico e 1 infermiere, puo' essere integrata con altre figure professionali sanitarie nell'ambito delle professionalita' disponibili a legislazione vigente anche attraverso interventi di riorganizzazione aziendale. Sede operativa: Casa della Comunita' Hub Requisiti tecnologici e strutturali Strumenti di telemedicina (es. televisita e teleassistenza) e la collaborazione con MMG e PLS delle AFT/UCCP. Puo' usufruire del Supporto a distanza (teleconsulto) di specialisti del territorio ed ospedalieri. Dotata di un sistema integrato comprendente una moderna infrastruttura di telemedicina collegata alle COT ed accessibile via internet al fine di garantire anche in teleconsulto l'interoperabilita' della rete di consulenti collegati. Dotata di strumentazione avanzata di primo livello e di una gamma completa di dispositivi medici portatili (anche diagnostici) in grado di acquisire informazioni e parametri necessari al monitoraggio delle condizioni cliniche del paziente. Assistenza Domiciliare +-------------------------------------------------------------------+ |Le Cure domiciliari sono un servizio a valenza distrettuale | |finalizzato all'erogazione al domicilio di interventi | |caratterizzati da un livello di intensita' e complessita' | |assistenziale variabile nell'ambito di specifici percorsi di cura e| |di un piano personalizzato di assistenza | +-------------------------------------------------------------------+ Standard organizzativi 10% della popolazione over 65 da prendere in carico progressivamente. Indicatore di Monitoraggio della presa in carico in Assistenza Domiciliare - % di pazienti over65 in assistenza domiciliare (considerando tutti gli assistiti di eta' pari o superiore a 65 anni "presi in carico" per tutte le classi di CIA). Continuita' assistenziale 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, nelle modalita' indicate dalla normativa nazionale e regionale vigente, ivi compresi i servizi di telemedicina nelle modalita' e forme previste. Requisiti tecnologici e strutturali Alimentazione del Sistema Informativo Assistenza Domiciliare - SIAD Interfaccia e raccordo con la Centrale Operativa Territoriale attraverso piattaforme digitali, che facilitino l'inserimento dei dati dell'assistito nel Fascicolo Sanitario Elettronico. Per quanto non esplicitato nel presente documento si rimanda ai seguenti documenti tecnici di riferimento: - Intesa Stato Regioni 4 agosto 2021 Atto rep. 151/2021 sul documento recante "Proposta di requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi minimi per l'autorizzazione all'esercizio e requisiti ulteriori per l'accreditamento delle cure domiciliari, in attuazione dell'articolo 1, comma 406, della legge 30 dicembre 2020, n. 178". - Decreto del Presidente della Repubblica del 14 gennaio 1997 recante Approvazione dell'atto di indirizzo e coordinamento alle regioni e alle province autonome di Trento e di Bolzano, in materia di requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi minimi per l'esercizio delle attivita' sanitarie da parte delle strutture pubbliche e private. Ospedale di Comunita' +-------------------------------------------------------------------+ |L'Ospedale di Comunita' (OdC) e' una struttura sanitaria di | |ricovero che afferisce alla rete di offerta dell'Assistenza | |Territoriale e svolge una funzione intermedia tra il domicilio e il| |ricovero ospedaliero, con la finalita' di evitare ricoveri | |ospedalieri impropri o di favorire dimissioni protette in luoghi | |piu' idonei al prevalere di fabbisogni sociosanitari, di | |stabilizzazione clinica, di recupero funzionale e dell'autonomia e | |piu' prossimi al domicilio. | +-------------------------------------------------------------------+ Standard organizzativi 1 Ospedale di Comunita' dotato di 20 posti letto ogni 100.000 abitanti Standard di personale per 1 Ospedale di Comunita' dotato di 20 posti letto: 7-9 infermieri (di cui 1 Coordinatore infermieristico), 4-6 Operatori Sociosanitari, 1-2 unita' di altro personale sanitario con funzioni riabilitative e un Medico per 4,5 ore al giorno 6 giorni su 7 Operativa 7 giorni su 7 Assistenza infermieristica e' garantita nelle 24 ore 7 giorni su 7 L'assistenza medica e' assicurata dai medici incaricati, nel turno diurno (8-20) deve essere garantita per 4,5 ore al giorno 6 giorni su 7 mentre nel turno notturno (20-8) e diurno festivo e prefestivo in forma di pronta disponibilita', anche organizzata per piu' strutture dello stesso territorio, con tempi di intervento conformi a quanto previsto dalle norme vigenti in materia. L'assistenza notturna e' garantita anche da Medici della Continuita' Assistenziale, in rapporto a specifici accordi locali, oppure da medici operanti nella struttura. Standard tecnologici e strutturali Sistemi di raccolta delle informazioni sanitarie attraverso la cartella clinico - assistenziale integrata, inserita in un processo di informatizzazione integrato con il FSE. Sistemi di monitoraggio dei pazienti, in loco o in collegamento funzionale, anche attraverso servizi di telemedicina. Disponibilita' di locali idonei attrezzati, destinati alle principali attivita' motorie e riabilitative. Flusso informativo per rilevare le prestazioni erogate dagli OdC. Presenza di: locali ad uso amministrativo, cucina e locali accessori, lavanderia e stireria, servizio mortuario. Tali servizi possono essere in comune e/o condivisi con altre strutture e/o unita' di offerta. Per quanto non esplicitato nel presente documento si rimanda all'Intesa Stato-Regioni sancita il 20 febbraio 2020 (Rep. Atti n. 17/CSR) recante Requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi minimi dell'Ospedale di Comunita'. Rete delle cure palliative +-------------------------------------------------------------------+ |La rete delle cure palliative e' costituita da servizi e strutture | |in grado di garantire la presa in carico globale dell'assistito e | |del suo nucleo familiare, in ambito ospedaliero, con l'attivita' di| |consulenza nelle U.O.), ambulatoriale, domiciliare e in hospice. Le| |cure palliative sono rivolte a malati di qualunque eta' e non sono | |prerogativa della fase terminale della malattia. Possono infatti | |affiancarsi alle cure attive fin dalle fasi precoci della malattia | |cronico-degenerativa, controllare i sintomi durante le diverse | |traiettorie della malattia, prevenendo o attenuando gli effetti del| |declino funzionale. | +-------------------------------------------------------------------+ Standard strutturali 1 di Cure Palliative Domiciliari (UCP - DOM) ogni 100.000 abitanti e 1 Hospice, 8/10 posti letto ogni 100.000 abitanti Standard di personale: nell'ambito delle risorse umane disponibili a legislazione vigente anche attraverso interventi di riorganizzazione aziendale, l'erogazione dell'assistenza e' assicurata: nell'ambito di strutture di degenza ospedaliera da un equipe di cure palliative; nell'ambito ambulatoriale da equipe dedicate e specificatamente formate in cure palliative; a domicilio del paziente - attraverso il servizio di Cure Palliative Domiciliari(CPD) - da un'equipe assistenziale multiprofessionale dedicata o specificatamente formata (Unita' di Cure Palliative - UCP), in integrazione con il medico di medicina generale per continuita' assistenziale h 24 per 7 giorni su 7; all'interno delle strutture residenziali e degli Hospice di 8/10 posti letto ogni 100.000 abitanti Requisiti tecnologici e strutturali Definisce un sistema di erogazione di CP, per l'attuazione dei percorsi di presa in carico e di continuita' delle cure e dell'assistenza favorendo l'integrazione dei servizi sanitari e sociali Adotta sistemi di valutazione, miglioramento della qualita' e controllo dei percorsi di cura erogati. Raccoglie e trasmette i dati al sistema informativo. Per quanto non esplicitato nel presente documento si rimanda ai seguenti documenti tecnici di riferimento: - Decreto del Presidente della Repubblica del 14 gennaio 1997 recante Approvazione dell'atto di indirizzo e coordinamento alle regioni e alle province autonome di Trento e di Bolzano, in materia di requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi minimi per l'esercizio delle attivita' sanitarie da parte delle strutture pubbliche e private. - Intesa Stato Regioni del 25 luglio 2012 (Rep. Atti 151/CSR) recante Definizione dei requisiti minimi e delle modalita' organizzative necessarie per l'accreditamento delle strutture di assistenza ai malati in fase terminale e delle unita' di cura palliative e della terapia del dolore. - Accordo Stato-Regioni del 27 luglio 2020, (Rep. Atti n. 118/CSR), recante Accreditamento delle reti di cure palliative, ai sensi della Legge 15 marzo 2010 n. 38. - Accordo Stato-Regioni del 25 marzo 2021 (Rep. Atti n. 30/CSR) recante Accreditamento della rete di terapia del dolore e cure palliative pediatriche, ai sensi della legge 15 marzo 2010, n. 38. Servizi per la salute dei minori, delle donne, delle coppie e delle famiglie +-------------------------------------------------------------------+ |Il Consultorio Familiare e l'attivita' rivolta ai minori, ove | |presenti, rappresentano la struttura aziendale a libero accesso e | |gratuita e sono deputati alla protezione, prevenzione, promozione | |della salute, consulenza e cura rivolte alla donna in tutto il suo | |ciclo di vita (comprese quelle in gravidanza), minori, famiglie | |all'interno del contesto comunitario di riferimento | +-------------------------------------------------------------------+ Standard strutturali 1 consultorio familiare (CF) ogni 20.000 abitanti con la possibilita' di 1 ogni 10.000 nelle aree interne e rurali. L'attivita' consultoriale puo' svolgersi all'interno delle Case della Comunita', privilegiando soluzioni logistiche che tutelino la riservatezza. Requisiti tecnologici e strutturali Per quanto non esplicitato nel presente documento si rimanda al seguente documento tecnico di riferimento: - Decreto del Presidente della Repubblica del 14 gennaio 1997 recante Approvazione dell'atto di indirizzo e coordinamento alle regioni e alle province autonome di Trento e di Bolzano, in materia di requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi minimi per l'esercizio delle attivita' sanitarie da parte delle strutture pubbliche e private. Prevenzione in ambito sanitario, ambientale climatico +-------------------------------------------------------------------+ |Il Dipartimento di Prevenzione (DP), come previsto dagli articoli | |7, 7-bis, 7-ter e 7-quater del decreto legislativo 502/1992 e s.m.,| |ha il compito di promuovere azioni volte a individuare e rimuovere | |le cause di nocivita' e malattia di origine ambientale, umana e | |animale, mediante iniziative coordinate con i distretti e con i | |dipartimenti dell'azienda sanitaria locale e delle aziende | |ospedaliere, prevedendo il coinvolgimento di operatori di diverse | |discipline. | +-------------------------------------------------------------------+ Standard organizzativi Standard massimo di popolazione per Dipartimenti di Prevenzione 1: 500.000 abitanti Presenza di risorse multidisciplinari per lo svolgimento delle funzioni del Dipartimento di Prevenzione nell'ambito delle disponibilita' previste dalla legislazione vigente. Per la sorveglianza delle malattie infettive in uno scenario di pre-allerta epidemica, potra' essere prevista la strutturazione di 1 team multisettoriale per fronteggiare le emergenze pandemiche, con uno standard di riferimento di professionisti sanitari da definire in base alle condizioni epidemiologiche e all'evoluzione delle fasi pandemiche, come previsto dal Piano Pandemico Nazionale, nell'ambito delle risorse di cui all'articolo 1, comma 261 della legge n. 234/2021 Funzioni Il Dipartimento di prevenzione assicura le seguenti funzioni: a) Sorveglianza, prevenzione e controllo delle malattie infettive e parassitarie, inclusi i programmi vaccinali; b) Tutela della salute e della sicurezza degli ambienti aperti e confinati; c) Sorveglianza, prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; d) Salute animale e igiene urbana veterinaria; e) Sicurezza alimentare - Tutela della salute dei consumatori; f) Sorveglianza e prevenzione delle malattie croniche, inclusi la promozione di stili di vita sani ed i programmi organizzati di screening, sorveglianza e prevenzione nutrizionale; g) Attivita' medico legali per finalita' pubbliche. Il Dipartimento di prevenzione opera in stretto raccordo con gli enti e le agenzie che sovraintendono alla materia di volta in volta trattata; nel caso delle crisi/emergenze/crisi diventa punto di riferimento tecnico-operativo tra le autorita' nazionali, regionali e locali. Il Dipartimento assicura: • supporto tecnico-scientifico alle autorita' sanitarie locali e regionali, e' chiamato a garantire attivita' trasversali quali la preparazione e risposta rapida alle crisi/emergenze di natura infettiva, ambientale, ecc; • supporto alle attivita' di pianificazione, programmazione, organizzazione e monitoraggio volte a promuovere la salute e prevenirne e contenerne i rischi nei diversi ambiti di vita dei singoli e delle comunita'; • supporto, nell'ambito delle predette risorse disponibili, al raggiungimento dell'obiettivo "salute" nelle azioni di controllo sulle matrici ambientali attraverso interventi di analisi e di monitoraggio in stretto raccordo con le Agenzie del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente con l'obiettivo di identificare e valutare i rischi per la popolazione e per gli ecosistemi; • raccordo con gli altri Enti preposti, anche contribuendo per quanto di competenza, sul versante tecnico, al costituendo SINP - Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione nei luoghi di Lavoro; • raccordo con il Distretto per la programmazione, attuazione, validazione e coordinamento di azioni finalizzate all'individuazione di condizioni di rischio individuali e al conseguente indirizzo a interventi mirati alla promozione della salute e/o alla presa in carico della persona. Requisiti tecnologici e strutturali Sistemi di sorveglianza di popolazione Per quanto non esplicitato nel presente documento si rimanda ai seguenti documenti tecnici di riferimento: - Decreto del Presidente della Repubblica del 14 gennaio 1997 recante Approvazione dell'atto di indirizzo e coordinamento alle regioni e alle province autonome di Trento e di Bolzano, in materia di requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi minimi per l'esercizio delle attivita' sanitarie da parte delle strutture pubbliche e private. - Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2002 (Rep. Atti n. 1493/2002) recante "Linee di guida per la prevenzione sanitaria e lo svolgimento delle attivita' del Dipartimento di prevenzione delle Aziende sanitarie locali". - Intesa Stato-Regioni sancita il 6 agosto 2020 (Rep. Atti n. 127/2020) recante Piano nazionale della prevenzione (PNP) 2020 - 2025. Telemedicina e Sistemi di qualita' +-------------------------------------------------------------------+ |La telemedicina e' una modalita' di erogazione di servizi e | |prestazioni assistenziali sanitarie sociosanitarie a rilevanza | |sanitaria a distanza, abilitata dalle tecnologie dell'informazione | |e della comunicazione, e utilizzata da un professionista sanitario | |per fornire prestazioni sanitarie agli assistiti (telemedicina | |professionista sanitario - assistito) o servizi di consulenza e | |supporto ad altri professionisti sanitari (telemedicina | |professionista sanitario - professionista sanitario). | +-------------------------------------------------------------------+ Standard In coerenza con l'obiettivo di aumentare l'accessibilita' e ridurre le diseguaglianze nell'accesso alle cure e garantire un approccio quanto piu' omogeneo possibile sul territorio, e in considerazione delle potenzialita' delle moderne tecnologie ICT, i sistemi che erogano prestazioni di telemedicina, che operino a qualsiasi livello aziendale, regionale, interregionale e/o nazionale, devono: - interoperare con i diversi sistemi nazionali (ANA, NSIS, TS, PAGOPA, SPID, etc.) e regionali (FSE, CUP, etc.) a supporto dell'assistenza sanitaria, garantendo il rispetto degli standard di interoperabilita' nei dati; - supportare la convergenza di processi e strutture organizzative, seppur con la necessaria flessibilita' in base alle esigenze specifiche, anche superando la frammentazione tecnologica; - supportare l'attivazione di servizi di telemedicina per i singoli pazienti, in base alle indicazioni del Progetto di salute; - uniformare le interfacce e le architetture per la fruizione delle prestazioni di telemedicina, sia per l'utente che per il professionista, in un'ottica di semplificazione, fruibilita' e riduzione del rischio clinico, assicurando anche l'integrazione con i sistemi di profilazione regionali/nazionali (es. SPID); - mettere a disposizione servizi strutturati in modo uniforme e con elevati livelli di sicurezza, sull'intero territorio, sviluppati con approccio modulare e che garantiscono il rispetto delle vigenti indicazioni nazionali. I sistemi informativi del Distretto devono essere in grado di: a) produrre i documenti nativi digitali necessari ad alimentare il Fascicolo sanitario elettronico (FSE) di ciascun assistito, anche grazie al potenziamento del FSE previsto nel PNRR; b) integrarsi ed interoperare con la piattaforma del Sistema TS del Ministero dell'economia e delle finanze, per garantire la corretta generazione della ricetta dematerializzata (a carico del SSN e non a carico del SSN), nonche' dei Piani Terapeutici Elettronici; c) produrre i dati necessari al monitoraggio a livello nazionale dell'assistenza territoriale, al fine di assicurare la produzione nativa dei dati relativi ai flussi informativi nazionali gia' attivi (SDO, FAR, SIAD, EMUR, ecc.) d) interoperare con il repository centrale del FSE, una volta realizzato, al fine di utilizzare servizi applicativi di interesse per la prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione degli assistiti del Distretto; e) interoperare con le piattaforme di telemedicina adottate a livello regionale/nazionale. Le strutture territoriali ed intermedie adottano standard di qualita' e documentano in merito alla gestione del rischio clinico; ai protocolli, istruzioni operative e azioni di miglioramento continuo; alla documentazione sanitaria e consegna referti, comunicazione, informazione e partecipazione dell'assistito e dei caregiver; alla formazione continua e interprofessionale del personale. Per quanto non esplicitato nel presente documento si rimanda ai seguenti documenti tecnici di riferimento: - Intesa Stato-Regioni sancita il 20 febbraio 2014 (Rep. Atti n. 16/CSR) recante Telemedicina, linee d'indirizzo nazionali. - Accordo Stato-Regioni sancito il 17 dicembre 2020 (Rep. Atti n. 215/CSR) Recante Indicazioni nazionali per l'erogazione di prestazioni in telemedicina.