Allegato II Esempi indicativi non vincolanti di possibili soluzioni che contribuiscono a soddisfare i requisiti di accessibilita' di cui all'Allegato I Sezione I Esempi di requisiti generali di accessibilita' relativi a tutti i prodotti disciplinati dalla presente direttiva ai sensi dell'articolo 2, paragrafo 1 Requisiti di cui alla Sezione I dell'Allegato I Esempi 1. Fornitura di informazioni a) i) Fornire informazioni visive e tattili oppure visive e uditive indicanti il luogo in cui introdurre una carta in un terminale self-service, affinche' il terminale possa essere usato da non vedenti e non udenti. ii) Utilizzare le stesse parole in modo coerente o secondo una struttura chiara e logica, affinche' possano essere comprese meglio da persone con disabilita' intellettuali. iii) Fornire informazioni in formato a rilievo tattile oppure sonoro oltre a un testo di avvertenza, affinche' i non vedenti possano comprenderle. iv) Rendere possibile la lettura di un testo da parte di persone con disabilita' visive. b) i) Fornire file elettronici leggibili da un computer mediante software di lettura dello schermo, affinche' i non vedenti possano utilizzare le informazioni. ii) Utilizzare le stesse parole in modo coerente o secondo una struttura chiara e logica, affinche' possano essere comprese meglio da persone con disabilita' intellettuali. iii) Mettere a disposizione sottotitoli qualora siano fornite istruzioni video. iv) Rendere possibile la lettura di un testo da parte di persone con disabilita' visive. v) Fornire la stampa in Braille, affinche' un non vedente possa utilizzare le informazioni. vi) Integrare un diagramma con una descrizione testuale che identifichi gli elementi principali o descriva le azioni principali. vii) Nessun esempio viii) Nessun esempio ix) Integrare in uno sportello automatico di banca una presa e un software che consentano l'inserimento di cuffie auricolari tramite le quali ricevere sotto forma di suoni il testo visibile a schermo. Progettazione dell'interfaccia utente e della funzionalita' a) Fornire istruzioni sotto forma di voce o testo oppure integrando segnali tattili in un tastierino per consentire ai non vedenti o ipoudenti di interagire con il prodotto. b) In un terminale self-service, fornire istruzioni, in aggiunta a quelle vocali, ad esempio sotto forma di testo o immagini per consentire ai non udenti di eseguire l'azione richiesta. c) Consentire agli utenti di ingrandire il testo, di zumare su uno specifico pittogramma o di aumentare il contrasto affinche' le persone con disabilita' visive possano ricevere l'informazione. d) Oltre a consentire di scegliere se premere il tasto verde o quello rosso per selezionare un'opzione, indicare sui tasti le opzioni disponibili affinche' le persone daltoniche possano operare la scelta. e) Quando un computer emette un segnale di errore, fornire un testo scritto o un'immagine indicante l'errore, per consentire ai non udenti di accorgersi dell'errore. f) Consentire un maggiore contrasto nelle immagini dinamiche affinche' le persone ipovedenti possano vederle. g) Consentire all'utente di un telefono di selezionare il volume del suono e di ridurre l'interferenza con le audioprotesi affinche' le persone ipoudenti possano utilizzare il telefono. h) Ingrandire i tasti degli schermi tattili e distanziarli tra loro, affinche' possano essere premuti da persone affette da tremore. i) Garantire che i tasti da premere non richiedano molta forza, affinche' possano essere usati da persone con disabilita' motorie. l) Evitare lo sfarfallamento delle immagini, cosi' da non mettere a rischio le persone suscettibili di crisi epilettiche m) Consentire l'utilizzo di cuffie auricolari quando uno sportello automatico di banca fornisce informazioni a voce. n) In alternativa al riconoscimento delle impronte digitali, consentire agli utenti che non possono usare le mani di selezionare una password per bloccare o sbloccare un telefono. o) Garantire che il software reagisca in modo prevedibile quando si esegue una specifica azione e accordando tempo sufficiente per inserire una password, affinche' sia di facile uso per le persone con disabilita' intellettuali. p) Fornire un collegamento a uno schermo Braille aggiornabile affinche' i non vedenti possano utilizzare il computer. q) Esempi di requisiti settoriali i) Nessun esempio ii) Nessun esempio iii) Primo trattino Rendere un telefono cellulare in grado di elaborare conversazioni in tempo reale, affinche' le persone ipoudenti possano scambiare informazioni in modo interattivo. iv) quarto trattino Consentire l'uso contemporaneo di video per mostrare la lingua dei segni e il testo per scrivere un messaggio, affinche' due non udenti possano comunicare tra loro oppure con una persona normoudente. v) Garantire che i sottotitoli siano trasmessi dal set-top box affinche' siano utilizzati dai non udenti. 3. Servizi di sostegno: Nessun esempio Sezione II Esempi di requisiti di accessibilita' relativi ai prodotti di cui all'articolo 1, comma 2, ad eccezione dei terminali self-service di cui all'articolo 1, comma 2, lettera b) Requisiti di cui alla Sezione II dell'Allegato I Esempi Imballaggio e istruzioni relativi ai prodotti a) Indicare sull'imballaggio che il telefono e' dotato di caratteristiche di accessibilita' per le persone con disabilita'. b) i) Fornire file elettronici leggibili da un computer mediante software di lettura dello schermo, affinche' i non vedenti possano utilizzare le informazioni. ii) Utilizzare le stesse parole in modo coerente o secondo una struttura chiara e logica, affinche' possano essere comprese meglio da persone con disabilita' intellettuali. iii) Fornire informazioni in formato a rilievo tattile oppure sonoro accanto a un testo di avvertenza, affinche' i non vedenti possano comprenderlo. iv) Rendere possibile la lettura di un testo da parte di persone con disabilita' visive. v) Fornire la stampa in Braille, affinche' un non vedente possa leggere le informazioni. vi) Integrare un diagramma con una descrizione testuale che identifichi gli elementi principali o descriva le azioni principali. Sezione III Esempi di requisiti generali di accessibilita' relativi ai servizi disciplinati dal presente decreto ai sensi dell'articolo 1, comma 3 Requisiti di cui alla Sezione III dell'Allegato I Esempi Fornitura di servizi a) Nessun esempio b) i) Fornire file elettronici leggibili da un computer mediante software di lettura dello schermo, affinche' i non vedenti possano utilizzare le informazioni. ii) Utilizzare le stesse parole in modo coerente o secondo una struttura chiara e logica, affinche' possano essere comprese meglio da persone con disabilita' intellettuali. iii) Mettere a disposizione sottotitoli qualora siano fornite istruzioni video. iv) Consentire a un non vedente di usare un file stampandolo in Braille. v) Rendere possibile la lettura di un testo da parte di persone con disabilita' visive. vi) Integrare un diagramma con una descrizione testuale che identifichi gli elementi principali o descriva le azioni principali. vii) Se un prestatore di servizi offre una chiavetta USB contenente informazioni sul servizio, rendere accessibili tali informazioni. c) Fornire una descrizione testuale delle immagini, rendendo tutte le funzionalita' disponibili tramite tastiera, lasciando tempo sufficiente per leggere, facendo in modo che il contenuto appaia e operi in modo prevedibile, e garantire la compatibilita' con le tecnologie assistive, affinche' persone con disabilita' diverse possano leggere e interagire con un sito web. d) Nessun esempio Sezione IV Esempi di ulteriori requisiti di accessibilita' per servizi specifici Requisiti di cui alla Sezione IV dell'Allegato I Esempi Servizi specifici a) i) Consentire a una persona ipoudente di scrivere e ricevere un testo in modo interattivo e in tempo reale. ii) Consentire ai non udenti di usare la lingua dei segni per comunicare tra loro. iii) Consentire a chi ha un disturbo del linguaggio o dell'udito e sceglie di ricorrere a una combinazione di testo, voce e video di sapere che la comunicazione e' trasmessa tramite rete a un servizio di emergenza. b) i) Consentire a un non vedente di selezionare programmi alla televisione. ii) Supportare la possibilita' di selezionare, personalizzare e visualizzare i «servizi di accesso» quali sottotitoli per non udenti o ipoudenti, audiodescrizione, sottotitoli parlati e interpretazione in lingua dei segni, fornendo strumenti di connessione senza fili efficace a tecnologie uditive o fornendo agli utenti dispositivi di comando per attivare i «servizi di accesso» ai servizi di media audiovisivi allo stesso livello dei comandi dei media primari. c) i) Nessun esempio ii) Nessun esempio d) Nessun esempio e) i) Rendere i dialoghi di identificazione su schermo leggibili da software di lettura dello schermo affinche' possano essere usati dai non vedenti. ii) Nessun esempio f) i) Consentire a una persona dislessica di leggere e contemporaneamente ascoltare il testo. ii) Consentire la fornitura di testo e audio sincronizzati o una trascrizione in Braille aggiornabile. iii) Consentire a un non vedente di accedere al sommario o cambiare capitolo. iv) Nessun esempio v) Garantire che il file elettronico contenga informazioni sulle relative caratteristiche di accessibilita', in modo che le persone con disabilita' possano esserne informate. vi) Garantire che non vi sia blocco, ad esempio che misure tecniche di protezione, informazioni sul regime dei diritti o questioni di interoperabilita' non impediscano la lettura ad alta voce del testo ad opera di dispositivi assistivi, in modo tale che gli utenti non vedenti possano leggere il libro. g) i) Garantire che le informazioni disponibili sulle caratteristiche di accessibilita' di un prodotto non siano cancellate. ii) Rendere l'interfaccia utente per il servizio di pagamento disponibile a voce, affinche' i non vedenti possano effettuare acquisti online in modo indipendente. iii) Rendere i dialoghi di identificazione su schermo leggibili da software di lettura dello schermo affinche' possano essere usati dai non vedenti.