(Allegato II)
                                                          Allegato II 
 
Esempi  indicativi  non  vincolanti  di   possibili   soluzioni   che
contribuiscono a soddisfare i  requisiti  di  accessibilita'  di  cui
all'Allegato I 
 
                              Sezione I 
 
Esempi di requisiti generali di accessibilita'  relativi  a  tutti  i
  prodotti   disciplinati   dalla   presente   direttiva   ai   sensi
  dell'articolo 2, paragrafo 1 
    Requisiti di cui alla Sezione I dell'Allegato I 
    Esempi 
      1. Fornitura di informazioni 
        a) 
          i) Fornire informazioni visive e tattili  oppure  visive  e
uditive indicanti  il  luogo  in  cui  introdurre  una  carta  in  un
terminale self-service, affinche' il terminale possa essere usato  da
non vedenti e non udenti. ii) Utilizzare le  stesse  parole  in  modo
coerente o secondo una struttura chiara e logica,  affinche'  possano
essere comprese meglio da persone con disabilita' intellettuali. 
          iii) Fornire informazioni  in  formato  a  rilievo  tattile
oppure sonoro oltre a un testo di avvertenza, affinche' i non vedenti
possano comprenderle. 
          iv) Rendere possibile la lettura di un testo  da  parte  di
persone con disabilita' visive. 
        b) 
          i)  Fornire  file  elettronici  leggibili  da  un  computer
mediante software di lettura dello schermo, affinche' i  non  vedenti
possano utilizzare le informazioni. 
          ii) Utilizzare le stesse parole in modo coerente o  secondo
una struttura chiara e  logica,  affinche'  possano  essere  comprese
meglio da persone con disabilita' intellettuali. 
          iii)  Mettere  a  disposizione  sottotitoli  qualora  siano
fornite istruzioni video. 
          iv) Rendere possibile la lettura di un testo  da  parte  di
persone con disabilita' visive. 
          v) Fornire la stampa in Braille, affinche' un  non  vedente
possa utilizzare le informazioni. 
          vi) Integrare un diagramma con una descrizione testuale che
identifichi gli elementi principali o descriva le azioni principali. 
          vii) Nessun esempio 
          viii) Nessun esempio 
          ix) Integrare in uno  sportello  automatico  di  banca  una
presa e un software che consentano l'inserimento di cuffie auricolari
tramite le quali ricevere sotto forma di suoni il  testo  visibile  a
schermo. 
    Progettazione dell'interfaccia utente e della funzionalita' 
      a) Fornire istruzioni  sotto  forma  di  voce  o  testo  oppure
integrando segnali tattili in un tastierino  per  consentire  ai  non
vedenti o ipoudenti di interagire con il prodotto. 
      b)  In  un  terminale  self-service,  fornire  istruzioni,   in
aggiunta a quelle vocali, ad esempio sotto forma di testo o  immagini
per consentire ai non udenti di eseguire l'azione richiesta. 
      c) Consentire agli utenti di ingrandire il testo, di zumare  su
uno specifico pittogramma o di aumentare il  contrasto  affinche'  le
persone con disabilita' visive possano ricevere l'informazione. 
      d) Oltre a consentire di scegliere se premere il tasto verde  o
quello rosso  per  selezionare  un'opzione,  indicare  sui  tasti  le
opzioni disponibili affinche' le persone daltoniche  possano  operare
la scelta. 
      e) Quando un computer emette un segnale di errore,  fornire  un
testo scritto o un'immagine indicante l'errore, per consentire ai non
udenti di accorgersi dell'errore. 
      f) Consentire un maggiore contrasto  nelle  immagini  dinamiche
affinche' le persone ipovedenti possano vederle. 
      g) Consentire all'utente  di  un  telefono  di  selezionare  il
volume del suono e di  ridurre  l'interferenza  con  le  audioprotesi
affinche' le persone ipoudenti possano utilizzare il telefono. 
      h) Ingrandire i tasti degli schermi tattili e distanziarli  tra
loro, affinche' possano essere premuti da persone affette da tremore. 
      i) Garantire che i tasti da premere non richiedano molta forza,
affinche' possano essere usati da persone con disabilita' motorie. 
      l) Evitare lo  sfarfallamento  delle  immagini,  cosi'  da  non
mettere a rischio le persone suscettibili di crisi epilettiche 
      m)  Consentire  l'utilizzo  di  cuffie  auricolari  quando  uno
sportello automatico di banca fornisce informazioni a voce. 
      n) In alternativa al riconoscimento  delle  impronte  digitali,
consentire agli utenti che non possono usare le mani  di  selezionare
una password per bloccare o sbloccare un telefono. 
      o) Garantire che  il  software  reagisca  in  modo  prevedibile
quando si esegue una specifica azione e accordando tempo  sufficiente
per inserire una password, affinche' sia di facile uso per le persone
con disabilita' intellettuali. 
      p) Fornire un collegamento a uno schermo  Braille  aggiornabile
affinche' i non vedenti possano utilizzare il computer. 
      q) Esempi di requisiti settoriali 
        i) Nessun esempio 
        ii) Nessun esempio 
        iii) Primo trattino 
    Rendere un telefono cellulare in grado di elaborare conversazioni
in tempo reale, affinche'  le  persone  ipoudenti  possano  scambiare
informazioni in modo interattivo. 
        iv) quarto trattino 
    Consentire l'uso contemporaneo di video per  mostrare  la  lingua
dei segni e il testo per scrivere un  messaggio,  affinche'  due  non
udenti  possano  comunicare  tra  loro   oppure   con   una   persona
normoudente. 
        v) Garantire che i sottotitoli siano  trasmessi  dal  set-top
box  affinche'  siano  utilizzati  dai  non  udenti.  3.  Servizi  di
sostegno: Nessun esempio 
 
                             Sezione II 
 
Esempi di requisiti di accessibilita' relativi  ai  prodotti  di  cui
  all'articolo 1, comma 2, ad eccezione dei terminali self-service di
  cui all'articolo 1, comma 2, lettera b) 
    Requisiti di cui alla Sezione II dell'Allegato I 
    Esempi 
    Imballaggio e istruzioni relativi ai prodotti 
      a) Indicare sull'imballaggio  che  il  telefono  e'  dotato  di
caratteristiche di accessibilita' per le persone con disabilita'. 
      b) 
        i) Fornire file elettronici leggibili da un computer mediante
software di lettura dello schermo, affinche' i  non  vedenti  possano
utilizzare le informazioni. 
        ii) Utilizzare le stesse parole in modo  coerente  o  secondo
una struttura chiara e  logica,  affinche'  possano  essere  comprese
meglio da persone con disabilita' intellettuali. 
        iii) Fornire informazioni in formato a rilievo tattile oppure
sonoro accanto a un testo di  avvertenza,  affinche'  i  non  vedenti
possano comprenderlo. 
        iv) Rendere possibile la lettura di  un  testo  da  parte  di
persone con disabilita' visive. 
        v) Fornire la stampa in Braille,  affinche'  un  non  vedente
possa leggere le informazioni. 
        vi) Integrare un diagramma con una descrizione  testuale  che
identifichi gli elementi principali o descriva le azioni principali. 
 
                             Sezione III 
 
Esempi di requisiti generali di accessibilita'  relativi  ai  servizi
  disciplinati dal presente decreto ai sensi dell'articolo 1, comma 3 
    Requisiti di cui alla Sezione III dell'Allegato I 
    Esempi 
    Fornitura di servizi 
      a) Nessun esempio 
      b) 
        i) Fornire file elettronici leggibili da un computer mediante
software di lettura dello schermo, affinche' i  non  vedenti  possano
utilizzare le informazioni. 
        ii) Utilizzare le stesse parole in modo  coerente  o  secondo
una struttura chiara e  logica,  affinche'  possano  essere  comprese
meglio da persone con disabilita' intellettuali. 
        iii) Mettere a disposizione sottotitoli qualora siano fornite
istruzioni video. 
        iv) Consentire a un non vedente di usare un file  stampandolo
in Braille. 
        v) Rendere possibile la lettura  di  un  testo  da  parte  di
persone con disabilita' visive. 
        vi) Integrare un diagramma con una descrizione  testuale  che
identifichi gli elementi principali o descriva le azioni principali. 
        vii) Se un prestatore di  servizi  offre  una  chiavetta  USB
contenente  informazioni  sul  servizio,  rendere  accessibili   tali
informazioni. 
      c) Fornire una descrizione testuale  delle  immagini,  rendendo
tutte le funzionalita' disponibili tramite tastiera, lasciando  tempo
sufficiente per leggere, facendo in modo che il  contenuto  appaia  e
operi in modo prevedibile,  e  garantire  la  compatibilita'  con  le
tecnologie  assistive,  affinche'  persone  con  disabilita'  diverse
possano leggere e interagire con un sito web. 
      d) Nessun esempio 
 
                             Sezione IV 
 
           Esempi di ulteriori requisiti di accessibilita' 
                        per servizi specifici 
 
    Requisiti di cui alla Sezione IV dell'Allegato I 
    Esempi 
    Servizi specifici 
      a) 
        i) Consentire a una persona ipoudente di scrivere e  ricevere
un testo in modo interattivo e in tempo reale. 
        ii) Consentire ai non udenti di usare la lingua dei segni per
comunicare tra loro. 
        iii) Consentire  a  chi  ha  un  disturbo  del  linguaggio  o
dell'udito e sceglie di ricorrere a una combinazione di testo, voce e
video di sapere che la comunicazione e' trasmessa tramite rete  a  un
servizio di emergenza. 
      b) 
        i) Consentire a un non vedente di selezionare programmi  alla
televisione. 
        ii) Supportare la possibilita' di selezionare, personalizzare
e visualizzare i «servizi  di  accesso»  quali  sottotitoli  per  non
udenti  o  ipoudenti,   audiodescrizione,   sottotitoli   parlati   e
interpretazione  in  lingua  dei   segni,   fornendo   strumenti   di
connessione senza fili efficace a tecnologie uditive o fornendo  agli
utenti dispositivi di comando per attivare i «servizi di accesso»  ai
servizi di media audiovisivi allo  stesso  livello  dei  comandi  dei
media primari. 
      c) 
        i) Nessun esempio 
        ii) Nessun esempio 
        d) Nessun esempio 
      e) 
        i) Rendere i dialoghi di identificazione su schermo leggibili
da software di lettura dello schermo affinche' possano  essere  usati
dai non vedenti. 
        ii) Nessun esempio 
      f) 
        i)  Consentire  a  una  persona  dislessica  di   leggere   e
contemporaneamente ascoltare il testo. 
        ii) Consentire la fornitura di testo e audio sincronizzati  o
una trascrizione in Braille aggiornabile. 
        iii) Consentire a un non vedente di accedere  al  sommario  o
cambiare capitolo. 
        iv) Nessun esempio 
        v) Garantire che il file  elettronico  contenga  informazioni
sulle relative caratteristiche di  accessibilita',  in  modo  che  le
persone con disabilita' possano esserne informate. 
        vi) Garantire che non vi sia blocco, ad  esempio  che  misure
tecniche  di  protezione,  informazioni  sul  regime  dei  diritti  o
questioni di interoperabilita' non impediscano  la  lettura  ad  alta
voce del testo ad opera di dispositivi assistivi, in  modo  tale  che
gli utenti non vedenti possano leggere il libro. 
      g) 
        i)  Garantire   che   le   informazioni   disponibili   sulle
caratteristiche  di  accessibilita'  di   un   prodotto   non   siano
cancellate. 
        ii) Rendere l'interfaccia utente per il servizio di pagamento
disponibile a  voce,  affinche'  i  non  vedenti  possano  effettuare
acquisti online in modo indipendente. 
        iii)  Rendere  i  dialoghi  di  identificazione  su   schermo
leggibili da software di  lettura  dello  schermo  affinche'  possano
essere usati dai non vedenti.