ALLEGATO 3 (articolo 2, comma 1) Buono stato delle acque sotterranee Parte A - Buono stato chimico Nella Tabella 1 e' riportata la definizione di buono stato chimico delle acque sotterranee. Tabella 1 - definizione del buono stato chimico --------------------------------------------------------------------- Elementi |Stato Buono --------------------------------------------------------------------- |La composizione chimica del corpo idrico sotterraneo e' |tale che le concentrazioni di inquinanti: - non |presentano effetti di intrusione salina; - non superano |gli standard di qualita' ambientale di cui alla tabella |2 e i valori soglia di cui alla tabella 3 in quanto |applicabili; - non sono tali da impedire il |conseguimento degli obiettivi ambientali di cui agli |articoli 76 e 77 del decreto n.152 del 2006 per le |acque superficiali connesse ne' da comportare un |deterioramento significativo della qualita' ecologica o |chimico di tali corpi ne' da recare danni significativi |agli ecosistemi terrestri direttamente dipendenti dal Generali |corpo idrico sotterraneo. --------------------------------------------------------------------- |Le variazioni della conduttivita' non indicano |intrusioni saline o di altro tipo nel corpo idrico Conduttivita'|sotterraneo. --------------------------------------------------------------------- A.1 - Standard di qualita' Nella Tabella 2 sono inclusi gli standard di qualita' individuati a livello comunitario. Tabella 2 - Standard di qualita' --------------------------------------------------------------------- Inquinante |Standard di qualita' --------------------------------------------------------------------- Nitrati |50 mg/L --------------------------------------------------------------------- Sostanze attive nei pesticidi, | compresi i loro pertinenti | metaboliti, prodotti di |0,1 μg/L degradazione e di reazione * |0,5 μg/L (totale) ** --------------------------------------------------------------------- * Per pesticidi si intendono i prodotti fitosanitari e i biocidi, quali definiti all'articolo 2, rispettivamente del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 194, e del decreto legislativo 25 febbraio 2000, n. 174. ** "Totale" significa la somma di tutti i singoli pesticidi individuati e quantificati nella procedura di monitoraggio, compresi i corrispondenti metaboliti e i prodotti di degradazione e reazione. - I risultati dell'applicazione degli standard di qualita' per i pesticidi ai fini del presente decreto non pregiudicano i risultati delle procedure di valutazione di rischio prescritte dal decreto, n. 194 del 1995 dal decreto del Presidente della Repubblica 23 aprile 2001, n. 290, e dal decreto n. 174 del 2000. - Quando per un determinato corpo idrico sotterraneo si considera che gli standard di qualita' in materia possono impedire il conseguimento degli obiettivi ambientali specificati agli articoli 76 e 77 del decreto n.152 del 2006 per i corpi idrici superficiali connessi o provocare un deterioramento significativo della qualita' ecologica o chimica di tali corpi o un danno significativo agli ecosistemi terrestri direttamente dipendenti dal corpo idrico sotterraneo sono stabiliti valori soglia piu' severi conformemente all'articolo 3 e all'Allegato 3. I programmi e le misure richiesti in relazione a tali valori soglia si applicano anche alle attivita' che rientrano nel campo di applicazione dell'articolo 92 del decreto n.152 del 2006. A.2 - Valori soglia ai fini del buono stato chimico Il superamento dei valori soglia di cui alla tabella 3, in qualsiasi punto di monitoraggio e' indicativo del rischio che non siano soddisfatte una o piu' condizioni concernenti il buono stato chimico delle acque sotterranee di cui all'articolo 4, comma 2, lettera c, punti 1, 2 e 3. I valori soglia di cui alla tabella 3 si basano sui seguenti elementi:l'entita' delle interazioni tra acque sotterranee ed ecosistemi acquatici associati ed ecosistemi terrestri che dipendono da essi; l'interferenza con legittimi usi delle acque sotterranee, presenti o futuri; la tossicita' umana, l'ecotossicita', la tendenza alla dispersione, la persistenza e il loro potenziale di bioaccumulo. Tabella 3 - Valori soglia da considerare ai sensi dell'articolo 3, comma 2, del presente decreto ===================================================================== | |VALORI SOGLIA (μg/L) * | | (interazione acque INQUINANTI |VALORI SOGLIA (μg/L) | superficiali) ===================================================================== METALLI | | --------------------------------------------------------------------- Antimonio | 5 | --------------------------------------------------------------------- Arsenico | 10 | --------------------------------------------------------------------- | |0,08 (Classe 1) | |0,09 (Classe 2) | |0,15 (Classe 3) Cadmio** | 5 |0,25 (Classe 4) --------------------------------------------------------------------- Cromo Totale | 50 | --------------------------------------------------------------------- Cromo VI | 5 | --------------------------------------------------------------------- Mercurio | 1 |0,03 --------------------------------------------------------------------- Nichel | 20 | --------------------------------------------------------------------- Piombo | 10 |7,2 --------------------------------------------------------------------- Selenio | 10 | --------------------------------------------------------------------- Vanadio | 50 | --------------------------------------------------------------------- INQUINANTI INORGANICI | | --------------------------------------------------------------------- Boro | 1000 | --------------------------------------------------------------------- Cianuri liberi | 50 | --------------------------------------------------------------------- Fluoruri | 1500 | --------------------------------------------------------------------- Nitriti | 500 | --------------------------------------------------------------------- Solfati | 250 (mg/L) | --------------------------------------------------------------------- Cloruri | 250 (mg/L) | --------------------------------------------------------------------- Ammoniaca (ione | | ammonio) | 500 | --------------------------------------------------------------------- COMPOSTI ORGANICI | | AROMATICI | | --------------------------------------------------------------------- Benzene | | --------------------------------------------------------------------- Etilbenzene | 50 | --------------------------------------------------------------------- Toluene | 15 | --------------------------------------------------------------------- Para-xilene | 10 | --------------------------------------------------------------------- POLICLICI AROMATICI | | --------------------------------------------------------------------- Benzo (a) pirene | 0,01 | --------------------------------------------------------------------- | |(0,03 sommatoria di | |benzo(b) e benzo (k) Benzo (b) fluorantene | 0,1 |fluorantene) --------------------------------------------------------------------- Benzo (k) fluorantene | 0,05 | --------------------------------------------------------------------- | |(0,002 sommatoria di | |benzo g,h,i perilene + | |indeno(1,2,3-cd) Benzo (g,h,i,) perilene| 0,01 |pirene) --------------------------------------------------------------------- Dibenzo (a, h) | | antracene | 0,01 | --------------------------------------------------------------------- Indeno (1,2,3-c,d) | | pirene | 0,1 | --------------------------------------------------------------------- ALIFATICI CLORURATI | | CANCEROGENI | | --------------------------------------------------------------------- Triclorometano | 0,15 | --------------------------------------------------------------------- Cloruro di Vinile | 0,5 | --------------------------------------------------------------------- 1,2 Dicloroetano | 3 | --------------------------------------------------------------------- Tricloroetilene | 1,5 | --------------------------------------------------------------------- Tetracloroetilene | 1,1 | --------------------------------------------------------------------- Esaclorobutadiene | 0,15 |0,05 --------------------------------------------------------------------- Sommatoria | | organoalogenati | 10 | --------------------------------------------------------------------- ALIFATICI CLORURATI NON| | --------------------------------------------------------------------- CANCEROGENI | | --------------------------------------------------------------------- 1,2 Dicloroetilene | 60 | --------------------------------------------------------------------- ALIFATICI ALOGENATI | | CANCEROGENI | | --------------------------------------------------------------------- Dibromoclorometano | 0,13 | --------------------------------------------------------------------- Bromodiclorometano | 0,17 | --------------------------------------------------------------------- NITROBENZENI | | --------------------------------------------------------------------- Nitrobenzene | 3,5 | --------------------------------------------------------------------- CLOROBENZENI | | --------------------------------------------------------------------- Monoclorobenzene | 40 | --------------------------------------------------------------------- 1,4 Diclorobenzene | 0,5 | --------------------------------------------------------------------- 1,2,4 Triclorobenzene | 190 | --------------------------------------------------------------------- Triclorobenzeni | | (12002-48-1) | |0,4 --------------------------------------------------------------------- Pentaclorobenzene | 5 |0,007 --------------------------------------------------------------------- Esaclorobenzene | 0,01 |0,005 --------------------------------------------------------------------- PESTICIDI | | --------------------------------------------------------------------- Aldrin | 0,03 | --------------------------------------------------------------------- | |0,02 Somma degli Beta-esaclorocicloesano| 0,1 |esaclorocicloesani --------------------------------------------------------------------- | |***DDT totale: 0,025 DDT, DDD, DDE | 0,1 |p,p DDT: 0,01 --------------------------------------------------------------------- Dieldrin | 0,03 | --------------------------------------------------------------------- Sommatoria (aldrin, | | dieldrin, endrin, | | isodrin) | |0,01 --------------------------------------------------------------------- DIOSSINE E FURANI | | --------------------------------------------------------------------- Sommatoria PCDD, PCDF |4x10(elevato alla -6)| --------------------------------------------------------------------- ALTRE SOSTANZE | | --------------------------------------------------------------------- PCB | 0,01**** | --------------------------------------------------------------------- Idrocarburi totali | | (espressi come | | --------------------------------------------------------------------- n-esano) | 350 | --------------------------------------------------------------------- Conduttivita' (μScm | | (elevato alla -1) a | | 20°C) - acqua non | | aggressiva. | 2500 | --------------------------------------------------------------------- Nei corpi idrici sotterranei in cui e' dimostrata scientificamente la presenza di metalli e altri parametri di origine naturale in concentrazioni di fondo naturale superiori ai limiti fissati in tabella, tali livelli di fondo costituiscono i valori soglia per la definizione del buono stato chimico. - Per i pesticidi per cui sono stati definiti i valori soglia si applicano tali valori in sostituzione dello standard di qualita' individuato alla tabella 2. - Per i metalli il valore dello standard di qualita' si riferisce alla concentrazione disciolta, cioe' alla fase disciolta di un campione di acqua ottenuta per filtrazione con un filtro da 0,45 μm. - Per tutti gli altri parametri il valore si riferisce alla concentrazione totale nell'intero campione di acqua - Tali valori sono cautelativi anche per gli ecosistemi acquatici e si applicano ai corpi idrici sotterranei che alimentano i corpi idrici superficiali e gli ecosistemi terrestri dipendenti. Le Regioni, sulla base di una conoscenza approfondita del sistema idrologico superficiale e sotterraneo, possono applicare ai valori di cui alla colonna (*) fattori di attenuazione o diluizione. In assenza di tale conoscenza, si applicano i valori di cui alla medesima colonna. ** Per il cadmio e composti i valori dei valori soglia variano in funzione della durezza dell'acqua classificata secondo le seguenti quattro categorie: Classe 1: <50 mg CaCO3 /l, Classe 2: da 50 a <100 mg CaCO3 /l, Classe 3: da 100 a <200 mg CaCO3 /l e Classe 4: ≥200 mg CaCO3 /l. *** Il DDT totale comprende la somma degli isomeri 1,1,1-tricloro-2,2 bis(p-clorofenil)etano (numero CAS 50-29-3; numero UE 200-024-3), 1,1,1-tricloro-2(o-clorofeni1)-2-(p-clorofenil)etano (numero CAS 789-02-6; numero UE 212-332-5), 1,1-dicloro-2,2 bis(p-clorofenil)etilene (numero CAS 72-55-9; numero UE 200-784-6) e 1,1-dicloro-2,2 bis(p-clorofenil)etano (numero CAS 72-54-8; numero UE 200-783-0). **** Il valore della sommatoria deve far riferimento ai seguenti congeneri: 28,52, 77, 81, 95, 99, 101, 105, 110, 114, 118, 123, 126, 128, 138, 146, 149, 151, 153, 156, 157, 167, 169,170, 177, 180, 183, 187, 189. A.2.1 Applicazione degli standard di qualita' ambientale e dei valori soglia 1 La conformita' del valore soglia e dello standard di qualita' ambientale deve essere calcolata attraverso la media dei risultati del monitoraggio, riferita al ciclo specifico di monitoraggio, ottenuti in ciascun punto del corpo idrico o gruppo di corpi idrici sotterranei. 2 Il limite di rivelabilita' e' definito come la piu' bassa concentrazione di un analita nel campione di prova che puo' essere distinta in modo statisticamente significativo dallo zero o dal bianco. Il limite di rivelabilita' e' calcolato come la somma di 3 volte lo scarto tipo del segnale ottenuto dal bianco e della concentrazione media del bianco. 3 Il limite di quantificazione e' definito come la piu' bassa concentrazione di un analita che puo' essere determinato in modo quantitativo con una determinata incertezza. Il limite di quantificazione e' definito come 3 volte il limite di rivelabilita'. 4 Incertezza di misura: e' il parametro associato al risultato di una misura che caratterizza la dispersione dei valori che possono essere attribuiti al parametro. 5 Il risultato e' sempre espresso indicando lo stesso numero di decimali usato nella formulazione dello standard. 6 I criteri minimi di prestazione per tutti i metodi di analisi applicati sono basati su un'incertezza di misura del 50% o inferiore (k=2) stimata ad un livello pari al valore degli standard di qualita' ambientali e su di un limite di quantificazione uguale o inferiore al 30% dello standard di qualita' ambientale. 7 Ai fini dell'elaborazione della media, nell'eventualita' che un risultato analitico sia inferiore al limite di quantificazione della metodica analitica utilizzata viene utilizzato il 50% del valore del limite di quantificazione. 8 Il paragrafo 7 non si applica alle sommatorie di sostanze, inclusi i loro metaboliti e prodotti di reazione o degradazione. In questi casi i risultati inferiori al limite di quantificazione delle singole sostanze sono considerati zero. 9 Nel caso in cui il 90% dei risultati analitici siano sotto il limite di quantificazione non e' effettuata la media dei valori; il risultato e' riportato come "minore del limite di quantificazione". 10 I metodi analitici da utilizzare per la determinazione dei vari analiti previsti nelle tabelle del presente Allegato fanno riferimento alle piu' avanzate tecniche di impiego generale. Tali metodi sono tratti da raccolte di metodi standardizzati pubblicati a livello nazionale o a livello internazionale e validati in accordo con la norma UNI/ ISO/ EN 17025. 11 Per le sostanze inquinanti per cui allo stato attuale non esistono metodiche analitiche standardizzate a livello nazionale e internazionale si applicano le migliori tecniche disponibili a costi sostenibili riconosciute come appropriate dalla comunita' analitica internazionale. I metodi utilizzati, basati su queste tecniche, presentano prestazioni minime pari a quelle elencate nel punto 6 e sono validati in accordo con la norma UNI/ISO/EN 17025. 12 a) per le sostanze per cui non sono presenti metodi analitici normalizzati, in attesa che metodi analitici validati ai sensi della ISO 17025 siano resi disponibili da ISPRA, in collaborazione con IRSA-CNR ed ISS, il monitoraggio sara' effettuato utilizzando le migliori tecniche, sia da un punto di vista scientifico che economico, disponibili. b) I risultati delle attivita' di monitoraggio pregresse, per le sostanze inquinanti di cui al punto 11, sono' utilizzati a titolo conoscitivo. Parte B - Stato quantitativo Nella Tabella 4 e' riportata la definizione di buono stato quantitativo delle acque sotterranee. Tabella 4 - Definizione di buono stato quantitativo --------------------------------------------------------------------- Elementi: Livello delle acque sotterranee. --------------------------------------------------------------------- Stato buono: Il livello/portata di acque sotterranee nel corpo sotterraneo e' tale che la media annua dell'estrazione a lungo termine non esaurisca le risorse idriche sotterranee disponibili. Di conseguenza, il livello delle acque sotterranee non subisce alterazioni antropiche tali da: - impedire il conseguimento degli obiettivi ecologici specificati per le acque superficiali connesse; - comportare un deterioramento significativo della qualita' di tali acque; - recare danni significativi agli ecosistemi terrestri direttamente dipendenti dal corpo idrico sotterraneo. Inoltre, alterazioni della direzione di flusso risultanti da variazioni del livello possono verificarsi, su base temporanea o permanente, in un'area delimitata nello spazio; tali inversioni non causano tuttavia l'intrusione di acqua salata o di altro tipo ne' imprimono alla direzione di flusso alcuna tendenza antropica duratura e chiaramente identificabile che possa determinare siffatte intrusioni. Un importante elemento da prendere in considerazione al fine della valutazione dello stato quantitativo e' inoltre, specialmente per i complessi idrogeologici alluvionali, l'andamento nel tempo del livello piezometrico. Qualora tale andamento, evidenziato ad esempio con il metodo della regressione lineare, sia positivo o stazionario, lo stato quantitativo del copro idrico e' definito buono. Ai fini dell'ottenimento di un risultato omogeneo e' bene che l'intervallo temporale ed il numero di misure scelte per la valutazione del trend siano confrontabili tra le diverse aree. E' evidente che un intervallo di osservazione lungo permettera' di ottenere dei risultati meno influenzati da variazioni naturali (tipo anni particolarmente siccitosi). --------------------------------------------------------------------- La media annua dell'estrazione a lungo termine di acque sotterranee e' da ritenersi tale da non esaurirne le risorse idriche qualora non si delineino diminuzioni significative, ovvero trend negativi significativi, delle medesime risorse. Ai fini della valutazione della conformita' a dette condizioni, e' necessario, nell'ambito della revisione dei piani di gestione e dei piani di tutela da pubblicare nel 2015, acquisire le informazioni utili a valutare il bilancio idrico.