(all. 3 - art. 1)
                                                           ALLEGATO 3

Indicazioni  particolari per l'applicazione dei livelli in materia di
assistenza    ospedaliera,    assistenza   farmaceutica,   assistenza
specialistica  e  integrazione socio sanitaria, nonche' in materia di
assistenza  sanitaria  alle  popolazioni  delle  isole minori ed alle
altre comunita' isolate.

   a) Prestazioni di ricovero e cura ospedaliere
   Nell'affrontare    il    tema    della   rimodulazione   dell'area
prestazionale  garantita  dall'assistenza  ospedaliera, e' necessario
tenere  conto che la fisionomia di ospedale nell'attuale scenario sta
profondamente mutando. Da luogo di riferimento per qualsiasi problema
di una certa rilevanza di natura sanitaria, e spesso socio-sanitaria,
a  organizzazione  ad alto livello tecnologico deputata (e capace) di
fornire  risposte  assistenziali  di  tipo  diagnostico-terapeutico a
problemi di salute caratterizzati da acuzie e gravita'.
   Tale  specifica  caratterizzazione  del  ruolo  dell'ospedale  nel
complesso   della   rete  assistenziale  sanitaria  tuttavia  non  e'
automaticamente  associabile  ad una lista negativa di prestazioni da
non  erogare  nel  suo  ambito,  bensi'  e' sollecitativa di coerenti
programmi  di  riassetto strutturale e qualificazione tecnologica, di
concorrenti   programmi   di   sviluppo   della   rete   dei  servizi
territoriali,  nonche'  di  incisivi  programmi  per l'incremento del
grado di appropriatezza rispetto al quale:
   * va rilanciata la indicazione di percorsi diagnostico terapeutici
che minimizzino la quota di accessi impropri;
   *  va  sollecitata una dimensione di coerente collegamento in rete
tra presidi ospedalieri e tra questi e le strutture territoriali;
   *   va   sviluppata,   anche   attraverso  adeguate  politiche  di
aggiornamento  e  formazione,  quello che e' stato definito lo spazio
del "governo clinico";
   *  va  rimodulato  il  sistema  di  remunerazione  per scoraggiare
artificiose induzioni di domanda;
   * va ulteriormente implementato il sistema informativo finalizzato
all'incremento  non  solo dell'efficienza ma anche della qualita', in
grado  di generare un adeguato set di indicatori sull'appropriatezza.
Si   allega  a  riguardo  una  proposta  di  "Indicatori  di  livello
ospedaliero". (Allegato n. 3.1).
   b) prestazioni di assistenza specialistica
   La  elencazione,  nel  nomenclatore  tariffario, delle prestazioni
erogabili,  definite  sulla base dei principi generali richiamati dal
comma 2 dell'articolo 1 del D.lgs 502/2000, e la specificazione delle
condizioni   di   erogabilita'   non   risolve   a  priori  tutte  le
problematiche   di  un  utilizzo  appropriato  di  tali  prestazioni.
Pertanto  anche in questo settore vanno realizzati coerenti programmi
per   l'incremento   del   grado   di   appropriatezza,   nonche'  di
qualificazione  tecnologica  e  di  sviluppo  della  rete dei servizi
territoriali. In particolare :
   * va sviluppata la definizione di percorsi diagnostico terapeutici
che  minimizzino  la  quota  di  utilizzo improprio di questo livello
assistenziale;
   * vanno rilanciati i programmi di aggiornamento e formazione,
   *  va  rimodulato  il  sistema  di  remunerazione  per scoraggiare
artificiose induzioni di domanda;
   *  va  sviluppato il sistema informativo in grado di monitorare le
prestazioni    e    generare    un   adeguato   set   di   indicatori
sull'appropriatezza..
   c) l'assistenza farmaceutica,
   L'impianto  delle  decisioni, concordate in sede di accordo dell'8
agosto  2001  e  successivamente recepite dall'articolo 6 commi 1 e 2
del decreto legge 18 settembre 2001, n.347, nel prevedere un maggiore
potere  di regolazione da parte delle regioni delle modalita' con cui
viene  assicurata l'assistenza farmaceutica territoriale, ha affidato
alle  stesse  anche  una  facolta'  di  modulazione  della erogazione
individuando una fascia di farmaci, preventivamente selezionati dalla
CUF,  rispetto ai quali le regioni stesse potranno decidere misure di
co-payment in relazione all'andamento della spesa.
   *  L'insieme  delle  misure  attivabili  per  il contenimento e la
qualificazione   dell'assistenza   farmaceutica   territoriale   puo'
comportare  un  quadro di rilevante difformita' dei profili erogativi
assicurati  ai cittadini, rispetto al quale si ritiene necessario che
le  Regioni  tra  loro  concordino modalita' omogenee di applicazione
della  citata normativa di cui all'articolo 6 commi 1 e 2 del decreto
legge 18 settembre 2001, n.347
   d)  integrazione  socio-sanitaria,  per  la  quale la precisazione
delle linee prestazionali, a carico del Servizio Sanitario Nazionale,
dovra'   tener   conto  dei  diversi  livelli  di  dipendenza  o  non
autosufficienza,  anche in relazione all'ipotesi di utilizzo di Fondi
Integrativi.
   Va  ricordato  che  questa  specifica  area  erogativa  merita una
trattazione specifica, ad integrazione di quanto in via generale gia'
chiarito  ai punti precedenti, per il rilievo che assume, all'interno
delle politiche destinate al sostegno e allo sviluppo dell' individuo
e  della  famiglia e alla razionalizzazione dell'offerta di servizio,
al  fine  di assicurare le prestazioni necessarie per la diagnosi, la
cura  (compresa l'assistenza farmacologica) e la riabilitazione delle
persone   in   tutte  le  fasi  della  vita  e  in  modo  particolare
nell'infanzia e nella vecchiaia.
   Il  riferimento  fondamentale,  sul piano normativo, e' costituito
dall'atto    di    indirizzo    e   coordinamento   sull'integrazione
socio-sanitaria di cui al DPCM 14.2.2001.
   L'erogazione  delle  prestazioni  va  modulata  in  riferimento ai
criteri  dell'appropriatezza, del diverso grado di fragilita' sociale
e dell'accessibilita'.
   Risultano inoltre determinanti:
   1. l' organizzazione della rete delle strutture di offerta;
   2.  le modalita' di presa in carico del problema, anche attraverso
una valutazione multidimensionale;
   3.   una   omogenea   modalita'   di  rilevazione  del  bisogno  e
classificazione del grado di non autosufficienza o dipendenza .
   Sul   primo   punto   va  ricordato  quanto  gia'  indicato  dalle
innovazioni   introdotte   dal  D.lgs.  30  dicembre  1992,  n.502  e
successive  modifiche ed integrazioni in materia di autorizzazione ed
accreditamento  delle  strutture  socio-sanitarie e, per le strutture
socio assistenziali, dalla legge 8 novembre 2000, n.328, nonche', per
quanto  attiene  l'organizzazione  dei  servizi  a  rete, dai diversi
progetti obiettivo.
   e)  assistenza  sanitaria  alle  popolazioni delle isole minori ed
alle altre comunita' isolate
   Per i livelli di assistenza di cui all'allegato 1, vanno garantite
le  specifiche  esigenze  di  assistenza  sanitaria delle popolazioni
delle isole minori e delle altre comunita' isolate.

Allegato 3.1
- Indicatori livello ospedaliero
Organizzativa

=====================================================================
                |Sottolivello    |Significato e    |
Indicatore      |esaminato       |utilità          |Fattibilità
=====================================================================
% di pazienti   |                |Limitare il      |
ospedalizzati   |                |ricorso improprio|
dal Pronto      |                |alle cure di PS; |Informazioni
soccorso        |                |aumentare le     |disponibili;
rispetto al     |Medicina        |capacità di      |indicatore da
totale degli    |primaria e      |filtro del PS    |sottoporre a
accessi in PS   |pronto soccorso |verso i ricoveri.|verifica.
---------------------------------------------------------------------
                |                |Aumentare le     |
                |                |capacità di      |
Incidenza       |                |filtro del PS    |
ricoveri medici |                |verso i ricoveri;|
da PS e dimessi |Ricovero        |aumentare la     |
con degenza di  |ordinario e     |quota di attività|Dati non
0-3 gg          |Pronto soccorso |programmata      |disponibili
---------------------------------------------------------------------
                |                |Limitare         |
                |                |l'eccessivo      |
Tassi di        |                |ricorso alle cure|
ospedalizzazione|                |ospedaliere e    |
generali e      |                |favorire lo      |
standardizzati  |Ricovero        |sviluppo di      |
per età *       |ordinario       |alternative      |Immediata
---------------------------------------------------------------------
                |                |Ridurre,         |Dati non
                |                |indipendentemente|disponibili a
                |                |dalle diagnosi,  |livello nazionale
% di giornate di|Ricovero        |il consumo di    |- sperimentazione
degenza         |ordinario e day |giornate inutili |in corso in
inappropriate   |hospital        |di ricovero      |alcune regioni
---------------------------------------------------------------------
                |                |Limitare il      |
% di "day       |                |ricorso improprio|
surgery"+"one   |                |al ricovero      |
day surgery" per|                |ordinario (elenco|
interventi di   |                |estendibile in   |
cataratta,      |                |base alle        |
stripping delle |                |proposte della   |
vene, tunnel    |                |Commissione per  |
carpale, ecc.   |Day hospital    |la Day Surgery)  |Immediata
---------------------------------------------------------------------
Giornate di DH  |                |                 |
rispetto a      |                |                 |
quelle di       |                |                 |
ricovero        |                |Favorire lo      |
ordinario       |DH              |sviluppo del DH  |Immediata
---------------------------------------------------------------------
% di giornate di|                |                 |
dh medico       |                |                 |
(escluse        |                |Ridurre il       |
chemioterapie)  |                |ricorso a day    |
rispetto a      |                |hospital di tipo |
quelle di       |                |diagnostico (i dh|
ricovero        |                |terapeutici sono |
ordinario       |Day hospital    |però appropriati)|Dati disponibili
---------------------------------------------------------------------
                |Ricovero        |Ridurre          |
                |ordinario, DH,  |l'occupazione    |
% di ricoveri   |assistenza      |impropria di     |
brevi *         |extraospedaliera|reparti ordinari |Immediata
---------------------------------------------------------------------
% di ricoveri di|                |Limitare il      |
degenza         |                |protrarsi di cure|
prolungata per  |Ricovero        |acute e favorire |
determinate     |ordinario,      |lo sviluppo di   |
diagnosi (es.   |assistenza      |alternative non  |
fratture)       |residenziale    |ospedaliere      |Dati disponibili
---------------------------------------------------------------------
                |                |Ridurre          |
                |                |l'utilizzo       |
                |                |improprio dei    |
                |                |reparti in       |
                |Ricovero        |relazione alle   |
degenza media   |ordinario - sale|capacità delle   |
pre-operatoria  |operatorie      |sale operatorie  |Immediata
---------------------------------------------------------------------
degenza media   |                |Ridurre          |
grezza e        |                |l'utilizzo       |
corretta per il |Ricovero        |improprio dei    |
case-mix        |ordinario       |reparti          |Immediata
---------------------------------------------------------------------
% di ricoveri di|                |                 |
0-1 giorno      |                |Ridurre          |
medici sul      |                |l'occupazione    |
totale dei      |Ricovero        |impropria di     |
ricoveri medici |ordinario       |reparti ordinari |
---------------------------------------------------------------------
% di dimessi da |                |Favorire il      |
reparti         |Sale operatorie |miglior uso dei  |
chirurgici con  |e reparti       |reparti          |
DRG medici *    |chirurgici      |chirurgici       |Immediata
---------------------------------------------------------------------
% di casi medici|                |Ridurre il       |
con degenza     |                |ricorso improprio|
oltre soglia per|                |al ricovero      |
pazienti con età|                |ordinario come   |
> 65 anni       |                |alternativa a    |
rispetto al tot.|                |regimi a più     |
casi medici per |Ricovero        |bassa intensità  |
paz. > 65 anni  |ordinario       |assistenziale    |Dati disponibili
---------------------------------------------------------------------
                |                |Ridurre il       |
                |                |ricorso al       |
                |                |ricovero per     |
                |                |condizioni       |
Peso medio dei  |Ricovero        |semplici e       |
ricoveri di     |ordinario e     |trattabili in    |
pazienti anziani|assistenza      |ambito           |
*               |extraospedaliera|extraospedaliero |Dati disponibili

Clinica


=====================================================================
                 |Sottolivello |Significato e     |
Indicatore       |esaminato    |utilità           |Fattibilità
=====================================================================
                 |             |Limitazione       |
                 |             |dell'inappropriata|
                 |             |indicazione ad un |
% di parti       |             |intervento        |
cesarei *        |             |chirurgico        |Immediata
---------------------------------------------------------------------
Tassi di         |             |                  |
ospedalizzazione |             |                  |
per interventi   |             |                  |
chirurgici ove   |             |                  |
esista o si possa|             |                  |
stabilire uno    |             |                  |
standard di      |             |                  |
appropriatezza   |             |Limitare il       |
(es.             |             |ricorso ad        |
tonsillectomie,  |             |interventi        |
colecistectomie, |             |chirurgici non    |
ernioplastica in |             |necessari,        |
et pediatrica    |             |rispetto ad altre |
ecc.)            |             |modalità di cura  |Immediata
---------------------------------------------------------------------
                 |             |Limitazione       |
% di             |             |dell'inappropriata|
prostatectomia   |             |indicazione ad una|
TURP rispetto    |             |tecnica superata  |
alla via         |             |(per via          |
laparotomia      |             |laparotomica)     |Dati disponibili
---------------------------------------------------------------------
                 |             |Verificare il     |
                 |             |ricorso           |
% di orchidopessi|             |all'intervento    |
in bambini di età|             |nell'età          |
inferiore ai 5   |             |considerata       |
anni             |             |appropriata       |Dati disponibili
---------------------------------------------------------------------
                 |             |Ridurre           |
Numero di rientri|             |l'inappropriatezza|
entro 30 gg dalla|             |delle dimissioni  |Dati disponibili a
dimissione       |             |precoci           |partire dal 2001

Indicatori livello Ospedaliero - Possibile quadro organico
Ai  fini  della  integrazione  in un quadro organico del set iniziale
degli  indicatori  e  come  semplice  ipotesi  di lavoro, puo' essere
ragionevole adottare una duplice prospettiva:
*  La prospettiva "per territorio", che partendo dal macro indicatore
del  tasso  di ospedalizzazione, procede per scomposizioni successive
ad  identificare  nelle  diverse  tipologie di ricovero le componenti
piu'  a  rischio  di  inappropriatezza  (indicatori  rapportati  alla
popolazione).
* La prospettiva "per struttura", che analizza invece il fenomeno dal
punto  di  vista delle strutture erogatrici (indicatori rapportati al
totale dei ricoveri).
Prospettiva "per territorio"
Lo   schema  sotto  riportato  consente  di  scomporre  il  tasso  di
ospedalizzazione  per  zoom  successivi  ai  fini  di identificare le
singole componenti a maggior rischio di inappropriatezza (evidenziate
con  sottolineatura).  Tale  elaborazione  puo'  essere effettuata ad
esempio a livello aggregato regionale.
Il  vantaggio  di  tale  schema  e'  che,  una  volta identificate la
distribuzione  sul territorio nazionale ed i valori obiettivo di ogni
indicatore  "foglia", e' possibile "sommare" gli scostamenti per ogni
regione,   al   fine   di   ottenere   anche   una  misura  macro  di
inappropriatezza complessiva.
Lo   schema  puo'  ovviamente  essere  adottato  dapprima  a  livello
sperimentale e poi perfezionato nel tempo.

* Tasso di ospedalizzazione (per 1.000 abitanti)
  * Acuti
    * Degenza ordinaria
      * Ricoveri medici
        * Ricoveri "brevi" medici
          * Ricoveri di 1 giorno medici
          * Ricoveri di 2-3 giorni medici
        * Ricoveri oltre soglia medici
        * Altri ricoveri medici
      * Ricoveri chirurgici
        * Ricoveri chirurgici per interventi ove si possa definire
          uno standard di appropriatezza
          * Tonsillectomia
          * Isterectomia (tasso per 100.000 donne; tasso per donne
            oltre 49 anni)
          * Appendicectomia
          * Ernioplastica pediatrica (tasso per 100.000 bambini < 14
            anni)
          * Prostatectomia (tasso per 100.000 uomini; tasso per
            uomini oltre 49 anni)
          * Parti cesarei (tasso per 100 parti)
        * Altri ricoveri chirurgici
      * Day hospital
        * Dh medico escluso chemioterapie
        * Dh chemioterapie
        * Dh chirurgico
  * Riabilitazione
    * Degenza ordinaria
    * Day hospital
  * Lungodegenza

Prospettiva "per struttura"
  * RICOVERI
    * Ordinari
      * In reparti medici
        * Medici
          * Brevi (0-3 gg)
            * 0-1 giorno
            * 2-3 giorni
          * Oltre soglia
          * Altri
        * Chirurgici
      * In reparti chirurgici
        * Medici
          * Brevi (0-3 gg)
            * 0-1 giorno
            * 2-3 giorni
          * Oltre soglia
          * Altri
        * Chirurgici
          * 0-1 giorno
          * >= 2 giorni
            * Per interventi trattabili in day surgery
            * Per altri interventi
            * Day hospital
              * Medici
                * Non chemioterapie
                * Chemioterapie
              * Chirurgici