(Allegato C)
                             Allegato C 
                            (articolo 2) 
 
                   Aspetti organizzativi dei corsi 
 
Prove di accesso 
Le prove di cui all'articolo 5, comma 2, lettere a) e b) riguardano: 
-  Competenze  socio-psico-pedagogiche  diversificate  per  grado  di
scuola: 
   • infanzia 
   • primaria 
   • secondaria di primo grado 
   • secondaria di secondo grado; 
- Competenze su intelligenza emotiva, riferite ai  seguenti  aspetti:
riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d'animo e sentimenti
nell'alunno;  aiuto  all'alunno  per  un'espressione  e   regolazione
adeguata dei principali stati  affettivi;  capacita'  di  autoanalisi
delle  proprie  dimensioni  emotive  nella  relazione   educativa   e
didattica; 
- Competenze su creativita' e su pensiero divergente, riferite  cioe'
al saper generare strategie innovative ed originali tanto  in  ambito
verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi
visivo, motorio e non verbale; 
-  Competenze   organizzative   in   riferimento   all'organizzazione
scolastica  e  agli   aspetti   giuridici   concernenti   l'autonomia
scolastica: il Piano dell'Offerta Formativa,  l'autonomia  didattica,
l'autonomia   organizzativa,   l'autonomia   di    ricerca    e    di
sperimentazione e sviluppo,  le  reti  di  scuole;  le  modalita'  di
autoanalisi e le  proposte  di  auto-miglioramento  di  Istituto;  la
documentazione; gli Organi collegiali: compiti e ruolo del  Consiglio
di Istituto, del Collegio Docenti e del Consiglio di  Classe  o  Team
docenti,  del  Consiglio  di  Interclasse;  forme  di  collaborazione
interistituzionale, di attivazione delle risorse del  territorio,  di
informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e  ruolo  delle
famiglie. 
La prova orale di cui all'articolo 5 comma 2  lettera  c)  verte  sui
contenuti delle prove scritte e su questioni motivazionali. 
 
Durata del corso 
60  CFU.  Le  attivita'  del  calendario  accademico  devono   essere
espletate in non meno di otto mesi. 
 
Riconoscimento dei crediti formativi 
Non e' previsto il riconoscimento  di  crediti  formativi.  Non  sono
previste eccezioni. 
 
Assenze 
Le assenze sono  accettate  nella  percentuale  del  10%  di  ciascun
insegnamento.  Il  monte  ore  relativo  sara'   recuperato   tramite
attivita' on-line, predisposte dal titolare dell'insegnamento. 
Per il tirocinio e i laboratori vige l'obbligo integrale di frequenza
delle attivita' previste, senza riduzioni ne' recuperi. 
 
Metodologia di conduzione. 
Per gli insegnamenti, per i laboratori e per il tirocinio (diretto  e
indiretto) non e' possibile utilizzare la formazione on-line. 
Per tutti gli insegnamenti, per tutti i laboratori e per il tirocinio
(diretto e indiretto)  non  e'  possibile  utilizzare  la  formazione
blended.