Allegato C (articolo 2) Aspetti organizzativi dei corsi Prove di accesso Le prove di cui all'articolo 5, comma 2, lettere a) e b) riguardano: - Competenze socio-psico-pedagogiche diversificate per grado di scuola: • infanzia • primaria • secondaria di primo grado • secondaria di secondo grado; - Competenze su intelligenza emotiva, riferite ai seguenti aspetti: riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d'animo e sentimenti nell'alunno; aiuto all'alunno per un'espressione e regolazione adeguata dei principali stati affettivi; capacita' di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica; - Competenze su creativita' e su pensiero divergente, riferite cioe' al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale; - Competenze organizzative in riferimento all'organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l'autonomia scolastica: il Piano dell'Offerta Formativa, l'autonomia didattica, l'autonomia organizzativa, l'autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole; le modalita' di autoanalisi e le proposte di auto-miglioramento di Istituto; la documentazione; gli Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto, del Collegio Docenti e del Consiglio di Classe o Team docenti, del Consiglio di Interclasse; forme di collaborazione interistituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e ruolo delle famiglie. La prova orale di cui all'articolo 5 comma 2 lettera c) verte sui contenuti delle prove scritte e su questioni motivazionali. Durata del corso 60 CFU. Le attivita' del calendario accademico devono essere espletate in non meno di otto mesi. Riconoscimento dei crediti formativi Non e' previsto il riconoscimento di crediti formativi. Non sono previste eccezioni. Assenze Le assenze sono accettate nella percentuale del 10% di ciascun insegnamento. Il monte ore relativo sara' recuperato tramite attivita' on-line, predisposte dal titolare dell'insegnamento. Per il tirocinio e i laboratori vige l'obbligo integrale di frequenza delle attivita' previste, senza riduzioni ne' recuperi. Metodologia di conduzione. Per gli insegnamenti, per i laboratori e per il tirocinio (diretto e indiretto) non e' possibile utilizzare la formazione on-line. Per tutti gli insegnamenti, per tutti i laboratori e per il tirocinio (diretto e indiretto) non e' possibile utilizzare la formazione blended.