(Allegato 2)
                                                           Allegato 2 
 
 Relazione sull'attivita' d'impresa e sulla struttura organizzativa 
 
A. Attivita' d'impresa. 
    Il gestore descrive  in  maniera  dettagliata  le  attivita'  che
intende svolgere. In particolare, il gestore indica: 
      1. le modalita' per la selezione delle  offerte  da  presentare
sul portale; 
      2. l'attivita' di consulenza eventualmente prestata  in  favore
delle start  up  innovative  in  materia  di  analisi  strategiche  e
valutazioni finanziarie, di  strategia  industriale  e  di  questioni
connesse; 
      3. se intende pubblicare informazioni periodiche sui  traguardi
intermedi  raggiunti  dalle  start-up  innovative  i  cui   strumenti
finanziari  sono   offerti   sul   portale   e/o   report   periodici
sull'andamento delle medesime societa'; 
      4.   se   intende   predisporre   eventuali    meccanismi    di
valorizzazione  periodica  degli  strumenti   finanziari   acquistati
tramite il portale ovvero di rilevazione dei prezzi  delle  eventuali
transazioni aventi ad oggetto tali strumenti finanziari; 
      5.  se  intende  predisporre  eventuali   meccanismi   atti   a
facilitare i flussi informativi tra  la  start-up  innovativa  e  gli
investitori o tra gli investitori; 
      6. altre eventuali attivita'. 
B. Struttura organizzativa. 
    Il gestore del portale fornisce in maniera dettagliata almeno  le
seguenti informazioni: 
      1. una descrizione  della  struttura  aziendale  (organigramma,
funzionigramma  ecc.)  con  l'indicazione  dell'articolazione   delle
deleghe in essere all'interno  dell'organizzazione  aziendale  e  dei
meccanismi di controllo predisposti nonche' di  ogni  altro  elemento
utile ad illustrare le caratteristiche operative del gestore; 
      2. l'eventuale piano di assunzione del personale e il  relativo
stato di attuazione, ovvero l'indicazione del personale in carico  da
impiegare per lo svolgimento dell'attivita'.  In  tale  sede,  andra'
altresi'   specificata   l'eventuale   presenza   di   dipendenti   o
collaboratori che abbiano svolto attivita' professionali o  attivita'
accademiche o di ricerca certificata presso Universita' e/o  istituti
di ricerca, pubblici o privati, in Italia o  all'estero,  in  materie
attinenti  ai  settori  della  finanza  aziendale  e/o  dell'economia
aziendale  e/o  del  diritto  societario  e/o  marketing  e/o   nuove
tecnologie e/o in materie tecnico-scientifiche, con  indicazione  dei
relativi ruoli  e  funzioni  svolti  all'interno  dell'organizzazione
aziendale; 
      3. le modalita', anche informatiche, per assicurare il rispetto
degli obblighi di cui agli articoli 13, 14,  15  e  16  del  presente
regolamento; 
      4. i sistemi per gestire gli ordini raccolti dagli  investitori
ed  in  particolare  per  assicurare  il  rispetto  delle  condizioni
previsti all'articolo 17, comma 2, del presente regolamento; 
      5. le modalita' per la  trasmissione  a  banche  e  imprese  di
investimento degli ordini raccolti dagli investitori; 
      6. una descrizione della infrastruttura informatica predisposta
per la  ricezione  e  trasmissione  degli  ordini  degli  investitori
(affidabilita' del sistema, security, integrity, privacy ecc.); 
      7.  il  luogo   e   le   modalita'   di   conservazione   della
documentazione; 
      8. la politica di identificazione e di gestione  dei  conflitti
di interesse; 
      9. la politica per la prevenzione delle frodi e per  la  tutela
della privacy; 
      10. l'eventuale affidamento a terzi: 
        a. della strategia di selezione delle offerte  da  presentare
sul portale, specificando l'ampiezza e il contenuto dell'incarico; 
        b. di altre attivita' o servizi. 
    In particolare, andranno specificate  le  attivita'  affidate,  i
soggetti incaricati, il contenuto  degli  incarichi  conferiti  e  le
misure per assicurare il controllo sulle  attivita'  affidate  e  per
mitigarne i rischi connessi; 
      11.  l'eventuale  presenza  di  incarichi  di  selezione  delle
offerte  ricevuti  da  altri  gestori,  indicando  l'ampiezza  e   il
contenuto degli stessi; 
      12. la struttura delle commissioni per i  servizi  offerti  dal
gestore. 
    L'allegato   correda   le   disposizioni   volte   all'attuazione
dell'articolo 50-quinquies, comma 5,  lett.  a)  del  Testo  Unico  e
risponde  anche  alla  finalita'  di   costituire   quel   patrimonio
informativo (che si aggiornera' periodicamente) a disposizione  della
Consob in grado di orientare e programmare l'azione di vigilanza.