Allegato C REQUISITI ED INDICATORI DI QUALITA' DELLE SEDI E DEI CORSI DI STUDIO a) Requisiti di qualita': gli indicatori di qualita' delle sedi e dei corsi di studio sono specificati nelle linee guida elaborate dall'ANVUR in coerenza con gli standard e linee guida europei per l'assicurazione della qualita', e sono finalizzati ad accertare il rispetto dei requisiti appresso indicati: Requisito R1. Visione, strategie e politiche di ateneo sulla qualita' della didattica e ricerca - L'ateneo ha un sistema solido e coerente per l'Assicurazione della qualita' (AQ) della didattica e la ricerca, sia a supporto del continuo miglioramento sia a rafforzamento della responsabilita' verso l'esterno. Tale sistema e' stato chiaramente tradotto in documenti pubblici di indirizzo, di pianificazione strategica. E' assicurata la coerenza fra la visione strategica e gli obiettivi definiti a livello centrale e la sua attuazione, in termini di politiche, di organizzazione interna, di utilizzo delle potenzialita' didattiche e di ricerca del personale docente, secondo le inclinazioni individuali e i risultati conseguiti, di verifica periodica e di applicazione di interventi di miglioramento. Requisito R1T per universita' telematiche. Modalita' di erogazione della didattica a distanza e relative dotazioni tecnologiche richieste e utilizzate - L'ateneo descrive il Learning management system (LMS) adottato e la sua architettura, sia nelle sezioni generali che in quelle riservate ai singoli insegnamenti. Le metodologie didattiche adottate tengono conto dell'evoluzione recente della tecnologia e le strutture sono adeguate e coerenti con le scelte didattiche esposte nella carta dei servizi. Sono state inoltre indicate e risultano garantite le modalita' del single sign on, con particolare attenzione al rapporto tra didattica e-learning e servizi amministrativi, rapporto tra l'LMS scelto, le altre risorse informative e relative ai servizi offerti dall'ateneo (come orientamento, stage, job placement). Viene garantita l'accessibilita' del LMS e dei contenuti didattici per le diverse abilita', con il fine di rimuovere le barriere informatiche che ostacolano l'accesso degli studenti con diverse abilita' alle tecnologie per l'apprendimento e vengono previste azioni atte a migliorare la generale accessibilita' ai servizi on-line. Requisito R2. Efficacia delle politiche di ateneo per l'AQ - Il sistema di AQ messo in atto dall'ateneo e' efficace, per quanto concerne sia la definizione delle responsabilita' interne e dei flussi di informazione che le interazioni fra le strutture responsabili e il loro ruolo nella gestione del processi di valutazione e autovalutazione dei dipartimenti e dei CdS. Requisito R3. Qualita' dei corsi di studio - Gli obiettivi individuati in sede di progettazione dei CdS sono coerenti con le esigenze culturali, scientifiche e sociali e tengono conto delle caratteristiche peculiari che distinguono i corsi di laurea e quelli di laurea magistrale. Per ciascun corso sono garantite la disponibilita' di risorse adeguate di docenza, personale e servizi, sono curati il monitoraggio dei risultati e le strategie adottate a fini di correzione e di miglioramento e l'apprendimento incentrato sullo studente. Per Corsi di studio internazionali delle tipologie a e d (tabella K), si applica quanto previsto dall'approccio congiunto all'accreditamento adottato dai ministri EHEA nel 2015. Requisito 4. Qualita' della ricerca e della terza missione - Il sistema di AQ della ricerca e della terza missione e' efficace, definito nei suoi orientamenti programmatici dall'ateneo e perseguito dai dipartimenti e da altre strutture assimilabili. b) Ulteriori requisiti tecnici per l'accreditamento periodico dei corsi di studio a distanza: 1) pianificazione e organizzazione: il CdS prevede incontri di pianificazione e coordinamento tra docenti e tutor responsabili della didattica. Viene indicata la struttura del CdS rispetto alla quota di didattica in presenza e on-line e la sua articolazione in termini di ore/CFU di didattica erogativa (DE), didattica interattiva (DI) e attivita' in autoapprendimento; 2) interazione didattica e valutazione formativa nei CdS telematici: il CdS elabora linee guida relative alle modalita' di sviluppo dell'interazione didattica e alle forme di coinvolgimento di docenti e tutor responsabili della valutazione intermedia e finale. Per ogni insegnamento on-line e' prevista una quota adeguata di e-tivity (problemi, report, studio di casi, simulazioni, ecc.) con relativo feed-back e valutazione formativa da parte del docente o del tutor rispetto all'operato dello studente; 3) qualificazione del personale e dotazione del materiale didattico per i CdS telematici: sono indicate, se previste, le tecnologie/metodologie sostitutive dell'«apprendimento in situazione» adeguate a sostituire il rapporto in presenza. E' prevista un'attivita' di formazione/aggiornamento di docenti e tutor per lo svolgimento della didattica on-line e per il supporto all'erogazione di materiali didattici multimediali. Sono precisate le caratteristiche/competenze possedute dai tutor dei tre livelli e la loro composizione quantitativa, e le modalita' per la loro selezione sono esplicite e coerenti con i profili richiesti; 4) accertamento degli esiti di apprendimento degli studenti: la valutazione degli studenti, tramite verifiche di profitto, e' comunque svolta anche in sedi diverse da quella legale dell'ateneo, purche' in presenza dello studente davanti alla commissione, costituita secondo quanto indicato dall'allegato 3, punto 2 del decreto ministeriale n. 635/2016; 5) integrazioni di sistema: l'attivazione dei corsi di studio a distanza avviene con particolare riferimento al rapporto: a) tra didattica e-learning e servizi amministrativi, al fine di assicurare specifici servizi di segreteria telematica di supporto alle attivita' on-line; b) tra i diversi servizi informatici dell'ateneo, assicurando l'integrazione del sistema e-learning con un adeguato sistema informatico di ateneo, al fine di evitare conflitti nella gestione anagrafica degli studenti o problemi di usabilita'; c) tra l'e-learning, le altre risorse informative (biblioteche) e gli altri servizi del sistema universitario (orientamento, stage, job placement). L'ateneo assicura l'accessibilita' ai servizi on-line, garantendo agli studenti iscritti anche eventuali soluzioni tecnologiche sostitutive o di supporto (postazioni nella sede centrale dell'universita', corsi di alfabetizzazione tecnologica o altre facilitazioni per accessi individuali); 6) qualita' dell'interazione didattica: le modalita' di interazione e fruizione dei corsi garantiscono: a) il supporto della motivazione degli studenti lungo il percorso didattico, creando un contesto sociale di apprendimento collaborativo; b) un buon livello di interazione didattica, promuovendo il ruolo attivo degli studenti; c) la modulazione adeguata alle caratteristiche di ciascuno studente o gruppo di studenti.