(Allegato III)
                                                         Allegato III 
 
                                      articolo 5, comma 1, lettera b) 
 
                PROCEDURA PER EFFETTUARE LE ISPEZIONI 
                    DURANTE UN SERVIZIO DI LINEA 
 
    Nell'effettuare ispezioni durante un servizio di  linea,  occorre
verificare le seguenti informazioni: 
 
1. Informazioni relative ai passeggeri 
    Occorre verificare che non sia superato il numero  di  passeggeri
che le navi ro-ro da passeggeri o  le  unita'  veloci  da  passeggeri
(«navi»)  sono  abilitate  a  trasportare  e  che   il   sistema   di
registrazione delle informazioni sui passeggeri ottemperi al  decreto
legislativo  di  recepimento  della  direttiva  (UE)  2017/2109   del
Parlamento europeo e del Consiglio del 15 novembre 2017 che  modifica
la direttiva 98/41/CE del Consiglio. Occorre altresi'  verificare  il
modo in cui le informazioni sul numero  totale  dei  passeggeri  sono
trasmesse al comandante e, ove opportuno, il metodo per includere nel
numero totale i passeggeri che effettuano una traversata di andata  e
ritorno senza scendere a terra. 
 
2. Informazioni relative alla caricazione e alla stabilita' 
    Occorre  verificare,  se  del  caso,  che  siano   installate   e
funzionanti scale di immersione affidabili; che siano adottate misure
atte ad assicurare che la nave non sia sovraccarica e  che  il  bordo
libero di  suddivisione  non  sia  sommerso;  che  sia  correttamente
effettuata la valutazione della caricazione e della stabilita';  che,
ove prescritto, siano pesati i veicoli adibiti al trasporto  merci  e
gli altri carichi e che i relativi dati siano trasmessi alla nave  ai
fini della valutazione della caricazione e della  stabilita';  che  i
piani di controllo in condizioni di avaria siano tenuti affissi e che
gli ufficiali della nave siano in possesso di libretti di  istruzioni
sul controllo delle avarie. 
 
3. Sicurezza della nave ai fini della navigazione 
    Occorre verificare la procedura di controllo dell'adempimento  di
tutte le precauzioni necessarie per la  sicurezza  della  nave  prima
della  partenza,  che   deve   includere   l'obbligo   di   segnalare
espressamente l'avvenuta chiusura di tutte le porte stagne  all'acqua
e alle intemperie a fasciame; verificare che tutte le porte sul ponte
destinato al trasporto degli autoveicoli  siano  chiuse  prima  della
partenza  della  nave  oppure  che  restino  aperte  solo  il   tempo
strettamente necessario  per  consentire  la  chiusura  della  celata
prodiera; verificare i dispositivi  di  chiusura  dei  portelloni  di
prora,  di  poppa  e  laterali;  verificare  che   siano   installati
indicatori luminosi e un sistema di videosorveglianza che consenta di
controllare lo stato delle porte  del  ponte  di  comando.  Qualunque
difetto di funzionamento degli indicatori  luminosi,  in  particolare
degli interruttori delle porte, deve essere individuato e segnalato. 
 
4. Avvertenze di sicurezza 
    Occorre verificare che le usuali avvertenze  di  sicurezza  e  le
istruzioni  e  indicazioni  sulle  procedure   di   emergenza   siano
comunicate nella forma e nella lingua, o nelle  lingue,  appropriate;
che le usuali avvertenze di sicurezza siano comunicate all'inizio del
viaggio e  siano  udibili  in  tutti  i  compartimenti  riservati  al
pubblico, ivi compresi i ponti aperti, ai quali  i  passeggeri  hanno
accesso. 
 
5. Annotazioni sul giornale di bordo 
    Occorre esaminare il giornale di  bordo  per  accertare  che  sia
annotata la chiusura dei portelli di prora e di poppa e  delle  altre
porte stagne e resistenti  alle  intemperie,  le  prove  delle  porte
stagne di compartimentazione, le  prove  delle  macchine  del  timone
ecc.; controllare  anche  che  siano  annotati  i  dati  relativi  al
pescaggio, al bordo libero  e  alla  stabilita',  nonche'  la  lingua
comune dell'equipaggio. 
 
6. Merci pericolose 
    Occorre  verificare  che  ogni  carico  di  merci  pericolose   o
inquinanti  sia  trasportato  in  modo  conforme  alle  leggi  e   ai
regolamenti applicabili  e,  in  particolare,  che  sia  prevista  la
compilazione di una dichiarazione concernente le merci  pericolose  e
inquinanti unitamente ad un manifesto o ad un piano di stivaggio  che
indichi la loro posizione a bordo; che sia consentito  il  carico  di
merci sulle navi passeggeri e che le merci  pericolose  o  inquinanti
siano debitamente contrassegnate,  etichettate,  stivate,  fissate  e
segregate. Occorre verificare che  gli  autoveicoli  che  trasportano
merci pericolose e inquinanti siano  adeguatamente  contrassegnati  e
fissati;  che,  qualora  siano   trasportate   merci   pericolose   e
inquinanti, una copia del relativo manifesto o piano di stivaggio sia
disponibile a terra;  che  il  comandante  conosca  gli  obblighi  di
segnalazione previsti dal decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 196,
le  istruzioni  sulle   procedure   di   emergenza   da   seguire   e
sull'assistenza di pronto soccorso da prestare in  caso  di  sinistro
marittimo in  cui  siano  coinvolte  merci  pericolose  o  inquinanti
marini;  che  l'impianto  di  ventilazione  dei  ponti  destinati  al
trasporto  dei  veicoli  sia  costantemente  in  funzione,   che   la
ventilazione sia aumentata quando i motori dei veicoli sono accesi  e
che sia provvisto un dispositivo che segnali sul ponte di comando che
l'impianto  di  ventilazione   sul   ponte   degli   autoveicoli   e'
funzionante. 
 
7. Fissaggio degli autoveicoli adibiti al trasporto merci 
    Occorre  verificare  il  sistema  con  cui   sono   fissati   gli
autoveicoli (per esempio mediante stivaggio in  blocchi  o  rizzaggio
dei singoli veicoli); che vi siano punti  di  attacco  sufficienti  a
disposizione; le sistemazioni  per  il  fissaggio  degli  autoveicoli
adibiti al trasporto merci in condizioni o in previsioni di maltempo;
l'eventuale metodo  di  fissaggio  degli  autobus  e  dei  motocicli;
accertare che la nave sia dotata di un manuale per il  fissaggio  del
carico. 
 
8. Ponti adibiti al trasporto degli autoveicoli 
    Occorre verificare che i locali di categoria speciale e i  locali
da carico ro-ro siano costantemente  sorvegliati  oppure  controllati
mediante  un  sistema  di  videosorveglianza  in  modo  da   rilevare
eventuali  spostamenti  degli  autoveicoli  in  caso  di  maltempo  e
l'ingresso non autorizzato di passeggeri. Occorre altresi' verificare
che le porte tagliafuoco e le entrate siano tenute chiuse e che siano
esposti i segnali di divieto  ai  passeggeri  di  accedere  ai  ponti
adibiti al trasporto degli autoveicoli o rimanervi mentre la nave  e'
in navigazione. 
 
9. Chiusura delle porte stagne 
    Occorre verificare che sia seguita la procedura di chiusura delle
porte  stagne  di  compartimentazione  stabilita   dalle   istruzioni
operative della nave; che  siano  regolarmente  effettuate  le  prove
prescritte; che il dispositivo di  manovra  delle  porte  stagne  sul
ponte di comando sia posizionato, per quanto possibile,  sul  comando
«locale»; che le porte siano tenute chiuse  in  caso  di  visibilita'
limitata o di pericolo; che all'equipaggio siano impartite istruzioni
sulla corretta manovra delle porte e che  esso  sia  consapevole  dei
potenziali pericoli di una manovra errata. 
 
10. Ronde antincendio 
    Occorre  verificare  che  sia  mantenuto  un  servizio  di  ronda
efficiente che consenta di rilevare tempestivamente ogni principio di
incendio.  Cio'  dovrebbe  includere  il  controllo  dei  locali   di
categoria speciale in cui non  siano  installati  impianti  fissi  di
rilevazione e segnalazione degli incendi. Tali locali possono  essere
sorvegliati come indicato al punto 8. 
 
11. Comunicazioni in caso di emergenza 
    Occorre verificare che secondo il ruolo  di  appello  vi  sia  un
numero sufficiente di membri dell'equipaggio demandati ad assistere i
passeggeri  in  caso  di  emergenza  e  che  essi  siano   facilmente
identificabili e in grado di  comunicare  con  i  passeggeri  in  una
situazione d'emergenza, tenuto conto  di  uno  o  piu'  dei  seguenti
fattori, secondo le circostanze: 
      a) la  lingua  o  le  lingue  piu'  adatte  in  funzione  delle
nazionalita' prevalenti dei passeggeri trasportati su una determinata
rotta; 
      b) la probabilita'  che  la  capacita'  di  fornire  istruzioni
basilari in lingua inglese usando  un  vocabolario  elementare  possa
servire per comunicare con i passeggeri che necessitano di assistenza
nel  caso  in  cui  non  vi  sia  una  lingua  comune  tra  i  membri
dell'equipaggio e i passeggeri; 
      c) l'eventuale necessita' di comunicare in altri  modi  durante
un'emergenza (ad esempio, mediante dimostrazione, segnali gestuali, o
richiamando  l'attenzione  sui  luoghi  in  cui  sono  dislocate   le
istruzioni, i punti di raccolta, i dispositivi  di  salvataggio  o  i
percorsi di  evacuazione  quando  la  comunicazione  verbale  non  e'
praticabile); 
      d) la completezza delle  istruzioni  di  sicurezza  previamente
impartite ai passeggeri nella loro madrelingua; 
      e) le lingue in cui le avvertenze di sicurezza  possono  essere
comunicate durante  un'emergenza  o  un'esercitazione  per  impartire
direttive essenziali  ai  passeggeri  e  aiutare  l'equipaggio  nelle
funzioni di assistenza ai passeggeri. 
 
12. Lingua di lavoro comune tra i membri dell'equipaggio 
    Occorre verificare che sia stabilita una  lingua  di  lavoro  che
assicuri l'efficienza dell'equipaggio in materia di sicurezza  e  che
tale lingua di lavoro sia annotata nel giornale di bordo della nave. 
 
13. Dotazioni di sicurezza 
    Occorre verificare che i mezzi  di  salvataggio  e  le  dotazioni
antincendio, incluse le porte tagliafuoco e gli altri impianti  fissi
di protezione contro gli incendi, immediatamente ispezionabili, siano
mantenuti in buono stato; che i piani per la difesa antincendio siano
tenuti affissi o che gli ufficiali della nave siano  in  possesso  di
libretti  contenenti  istruzioni  equivalenti;  che  i  giubbotti  di
salvataggio siano stivati in maniera adeguata e che siano  facilmente
identificabili i posti in cui sono stivati quelli per bambini; che il
carico di veicoli  non  ostacoli  in  funzionamento  delle  dotazioni
antincendio, dei dispositivi di arresto di emergenza,  delle  valvole
di scarico a mare ecc. collocati sui ponti per gli autoveicoli. 
 
14. Strumentazione nautica e installazioni radio 
    Occorre  verificare  che  siano  funzionanti  le   strumentazioni
nautiche e le installazioni radio, incluse le  apparecchiature  EPIRB
(Emergency position-indicating radio beacons). 
 
15. Illuminazione d'emergenza supplementare 
    Occorre verificare  che  sia  installato  un  impianto  fisso  di
illuminazione d'emergenza supplementare nei casi previsti dalla legge
e che le avarie di tale impianto siano registrate. 
 
16. Mezzi di sfuggita 
    Occorre verificare che i mezzi di sfuggita, comprese  le  vie  di
fuga, siano contrassegnati in conformita' delle norme  applicabili  e
illuminati attraverso  un  impianto  alimentato  sia  dal  generatore
principale che da quello di emergenza; che  siano  prese  misure  per
mantenere sgombri dagli autoveicoli  i  percorsi  alle  vie  di  fuga
situate sui ponti per gli autoveicoli; che le uscite, in  particolare
quelle dai negozi duty-free che siano state trovate ostruite da merci
in eccesso, siano tenute sgombre. 
 
17. Pulizia dei locali macchine 
    Occorre verificare  che  sia  mantenuta  la  pulizia  nei  locali
macchine secondo le procedure di manutenzione. 
 
18. Eliminazione dei rifiuti 
    Occorre verificare se i sistemi di trattamento e di  eliminazione
dei rifiuti sono soddisfacenti. 
 
19. Manutenzione programmata 
    Tutte le compagnie devono  avere  procedure  specifiche,  con  un
sistema di manutenzione programmata, per tutte le aree afferenti alla
sicurezza, inclusi i portelloni di poppa e di  prora  e  le  aperture
laterali, i relativi sistemi di  chiusura,  che  comprenda  anche  la
manutenzione dei locali macchine e delle dotazioni  di  sicurezza.  I
piani devono prevedere il controllo periodico di tutti  gli  elementi
in modo da mantenere i livelli  di  sicurezza  piu'  elevati.  Devono
essere previste procedure per la registrazione delle avarie  e  della
conferma dell'avvenuta riparazione delle stesse al fine di assicurare
che il comandante e la persona designata a  terra  all'interno  della
struttura di gestione della compagnia siano a conoscenza delle avarie
e ricevano notifica del fatto che queste sono state riparate entro un
dato termine. Il controllo periodico del funzionamento dei sistemi di
chiusura dei portelloni di prora esterni ed  interni  deve  includere
gli indicatori, i dispositivi di sorveglianza,  tutti  gli  ombrinali
nello spazio tra la celata prodiera e il  portellone  interno  e,  in
particolare, i meccanismi di chiusura e i relativi sistemi idraulici. 
 
20. Controlli da effettuare in corso di viaggio 
    Nel corso di un viaggio occorre verificare che la  nave  non  sia
sovraffollata, che vi sia disponibilita' di posti a sedere  e  che  i
passaggi, le scale e le uscite di emergenza non siano  ingombrati  da
passeggeri privi di posto a sedere o  da  bagagli.  Occorre  altresi'
verificare che il ponte dei veicoli sia evacuato dai passeggeri prima
della partenza della  nave  e  che  i  passeggeri  non  possano  piu'
accedervi fino al momento immediatamente precedente all'attracco.