(Allegato III)
                                                         ALLEGATO III 
 
                                    allegato III direttiva 2008/96/CE 
                                           (previsto dall'articolo 5) 
 
    CLASSIFICAZIONE DEI TRATTI STRADALI AD ELEVATA CONCENTRAZIONE 
 
      DI INCIDENTI E CLASSIFICAZIONE DELLA SICUREZZA DELLA RETE 
 
1. Criteri  per  l'individuazione  dei  tratti  stradali  ad  elevata
concentrazione di incidenti 
 
L'individuazione dei tratti stradali  ad  elevata  concentrazione  di
incidenti deve tener conto del numero di incidenti mortali nel  corso
degli anni precedenti per unita' di distanza in rapporto al volume di
traffico e, nel  caso  di  intersezioni  e  svincoli,  per  punto  di
intersezione. 
 
2. Criteri per l'individuazione  dei  tratti  stradali  da  esaminare
nell'ambito della classificazione della sicurezza della rete 
 
L'individuazione di tratti stradali da  esaminare  nell'ambito  della
classificazione della sicurezza della rete tiene conto dei potenziali
risparmi in termini di costi degli incidenti. I tratti stradali  sono
classificati in categorie. Per  ogni  categoria  stradale,  i  tratti
stradali  sono  esaminati  e  classificati  sulla  base  di   fattori
collegati alla sicurezza, come la concentrazione degli incidenti,  il
volume di traffico e la tipologia dello stesso. 
Per ogni categoria stradale, la classificazione della sicurezza della
rete si traduce in un elenco prioritario dei tratti stradali  in  cui
un  miglioramento  dell'infrastruttura   dovrebbe   rivelarsi   molto
efficace. 
 
3. Elementi di valutazione per le visite in loco: 
 
a) descrizione del tratto stradale; 
b) riferimento ad eventuali relazioni anteriori relative allo  stesso
tratto stradale; 
c) esame delle eventuali relazioni di incidente; 
d) numero di incidenti, decessi e feriti gravi nel corso dei tre anni
precedenti; 
e) individuazione delle potenziali misure correttive da adottare, tra
le quali: 
- miglioramento del tracciato plano altimetrico; 
- miglioramento delle intersezioni; 
- eliminazione  degli  ostacoli  fissi  al  margine  della  strada  o
applicazione di dispositivi di protezione dei medesimi; 
-   miglioramento   della   visibilita'   in    diverse    condizioni
meteorologiche e di illuminazione; 
- miglioramento delle condizioni di sicurezza delle pertinenze  della
strada quali i sistemi di ritenuta stradale; 
- miglioramento della coerenza, della visibilita', della leggibilita'
e  della  collocazione  della  segnaletica  orizzontale  e  verticale
(coordinamento segnaletico); 
- riduzione dei potenziali conflitti con gli utenti della strada piu'
vulnerabili; 
-   miglioramento   delle    caratteristiche    superficiali    della
pavimentazione stradale; 
- adeguamento dei limiti di velocita'; 
- protezione contro la caduta di sassi,  smottamenti  del  terreno  e
valanghe; 
- installazione di un dispositivo di  gestione  e  di  controllo  del
traffico; 
-  installazione  e/o  miglioramento   dei   sistemi   di   trasporto
intelligenti e dei servizi telematici ai fini dell'interoperabilita',
dell'emergenza e della segnaletica.