(Allegato D)
                                                           Allegato D 
 
             CONTENUTO DEGLI ACCORDI DI INTERCONNESSIONE 
 
Parte 1 
  L'Autorita'  puo'  fissare  in   anticipo   i   seguenti   elementi
riguardanti gli accordi di interconnessione: 
   a) risoluzione delle controversie; 
   b) accesso agli accordi di interconnessione e pubblicazione, anche
periodica, degli stessi; 
   c) parita' di accesso e portabilita' dei numeri; 
   d) condivisione delle strutture, ivi compresa l'ubicazione; 
   e) mantenimento delle esigenze fondamentali; 
   f) attribuzione ed uso dei numeri, compreso l'accesso  ai  servizi
di consultazione  elenchi,  ai  servizi  di  emergenza  e  ai  numeri
paneuropei; 
   g) mantenimento della qualita' del servizio da punto  terminale  a
punto terminale; 
   h) determinazione, se  del  caso,  della  parte  scorporata  delle
condizioni  economiche  di  interconnessione   che   rappresenti   un
contributo alla copertura del costo netto degli obblighi di  servizio
universale. 
 
Parte 2 
  Gli accordi di interconnessione stipulati fra le parti contengono i
seguenti elementi: 
   a) descrizione dei servizi di interconnessione da offrire; 
   b)  condizioni   di   pagamento,   ivi   comprese   procedure   di
fatturazione; 
   c) ubicazione dei punti di interconnessione; 
   d) norme tecniche di interconnessione; 
   e) prove di interoperabilita'; 
   f) misure per la conformita' ai requisiti essenziali; 
   g) diritti di proprieta' intellettuale; 
   h)  definizione  e  limitazione  della   responsabilita'   e   dei
risarcimenti; 
   i) definizione delle condizioni economiche di  interconnessione  e
relativa evoluzione nel tempo; 
   l) procedura di risoluzione delle controversie tra le parti  prima
di adire l'autorita'; 
   m) durata e rinegoziazione degli accordi; 
   n) procedure in caso di proposte di modifica alle offerte di  reti
o di servizi di una delle parti; 
   o) raggiungimento della parita' di accesso; 
   p) uso comune delle strutture; 
   q) accesso a servizi accessori, supplementari ed avanzati; 
   r) gestione del traffico e della rete; 
   s) mantenimento e qualita' dei servizi di interconnessione; 
   t) riservatezza sulle parti non pubbliche degli accordi; 
   u) formazione del personale.