ALLEGATO 4 TEMATICHE PER L'A GGIORNAMENTO DEL PERSONALE ATA 1 - Area D: Direttore Amministrativo (per i Conservatori e le Accademie): Direttore dei servizi generali ed amministrativi : b) evoluzione della normativa e dell'organizzazione della Pubblica Amministrazione con specifico riguardo alla legislazione scolastica e universitaria; c) autonomia amministrativa e organizzativa; d) contenzioso amministrativo e giurisdizionale; e) contratti della Pubblica Amministrazione, accordi di programma, convenzioni e intese con enti Pubblici e Privati; f) organizzazione delle risorse umane; g) aspetti normativi connessi all'informatizzazione: forma e proce- dure di redazione degli atti amministrativi, la firma digitale, il trattamento dei dati sensibili; le nuove tecnologie per un sistema informatico integrato dell'Amministrazione Scolastica e, piu' in generale, della Pubblica Amministrazione; la gestione di banche dati; la rete, internet intranet, la multimedialita'. 2 - Area C: Responsabile Amministrativo (nei Conservatori e nelle Accademie): a) evoluzione della normativa, l'autonomia organizzativa e amministrativa - contabile; b) le nuove tecnologie; verso un sistema informatico integrato della Pubblica Amministrazione e, in particolare, dell'Amministrazione Scolastica; aspetti normativi connessi all'informatizzaione; la multimedialita'. 2.1 - Area C: Assistente di biblioteca (nei Conservatori e nelle Accademie): a) principi di biblioteconomia e di archivistica; b) nozioni di storia dell'arte e di storia della musica; c) autonomia organizzativa e amministrativo-contabile; d) la catalogazione informatizzata, le banche dati; le reti, inter- net. 3 - Area B: Assistente amministrativo: a) autonomia organizzativa e amministrativo-contabile; b) le nuove tecnologie informatiche; 3.1 - Area B: Assistente tecnico: a) corsi di aggiornamento connessi alle specifiche aree e laboratori; b) le nuove tecnologie in relazione con le nuove. strumentazioni didattiche. 3.2 - Area B: Cuoco: a) la gestione complessa di organizzazione dei servizi di cucina; b) le nuove tecnologie di preparazione e conservazione degli alimenti; nozioni di microbiologia alimentare; c) nozioni di informatica. 3.3 - Area B: Infermiere: a) tecniche di primo intervento infortunistico; la prevenzione in materia di tossicodipendenze; b) tecniche di controllo della salute degli alunni e relative terapie (in esecuzione di prescrizioni mediche). 4 - Area A/1: Collaboratore scolastico tecnico: I - Guardarobiere: a) tecnologie per il trattamento dei tessuti; nozioni di merceologia tessile; b) nozioni di informatica connesse alle proprie competenze; c) assistenza agli alunni portatori di handicap. II - Addetto alle aziende agrarie: a) corsi volti all'aggiornamento delle tecniche agrarie connesse alle specifiche competenze del profilo e della conoscenza dei macchinari necessari per il lavoro agricolo e zootecnico; b) nozioni di informatica. 5 - Area A/2: Collaboratore scolastico: a) tecniche di supporto alla attivita' didattica ed educativa, tecniche di conservazione e piccola manutenzione di arredi, infissi, e suppellettili nonche' di giardini e di spazi attrezzati per l'attivita' ludica e sportiva; b) nozioni sull'organizzazione amministrativa delle Istituzioni scolastiche; c) nozioni attinenti la sicurezza sul luogo di lavoro; d) assistenza agli alunni portatori di handicap. 6 - Per tutti i profili delle aree di cui alla tabella C del C.C.N.L. del comparto Scuola: a) rapporti relazionali anche con riguardo alle aree a rischio; b) tutela della salute e supporto alla prevenzione delle tossicodipendenze; c) prevenzione della dispersione scolastica; integrazione degli alunni stranieri. d) sicurezza sul luogo di lavoro; prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. 7 - I corsi modulari possono prevedere attivita' d'aula e attivita' in situazione.