(all. 4 - art. 1)
                             ALLEGATO 4
          TEMATICHE PER L'A GGIORNAMENTO DEL PERSONALE ATA
1 - Area D:
Direttore Amministrativo (per i Conservatori e le Accademie):
Direttore dei servizi generali ed amministrativi :
b)  evoluzione della normativa e dell'organizzazione  della  Pubblica
Amministrazione con specifico riguardo alla legislazione scolastica e
universitaria;
c) autonomia amministrativa e organizzativa;
d) contenzioso amministrativo e giurisdizionale;
e)  contratti  della  Pubblica Amministrazione, accordi di programma,
convenzioni e intese con enti Pubblici e Privati;
f) organizzazione delle risorse umane;
g) aspetti normativi connessi all'informatizzazione: forma  e  proce-
dure  di  redazione  degli atti amministrativi, la firma digitale, il
trattamento dei dati sensibili; le nuove tecnologie  per  un  sistema
informatico  integrato  dell'Amministrazione  Scolastica  e,  piu' in
generale, della Pubblica Amministrazione; la gestione di banche dati;
la rete, internet intranet, la multimedialita'.
2 - Area C:
Responsabile Amministrativo (nei Conservatori e nelle Accademie):
a)    evoluzione  della  normativa,   l'autonomia   organizzativa   e
amministrativa - contabile;
b)  le nuove tecnologie; verso un sistema informatico integrato della
Pubblica  Amministrazione  e,  in  particolare,  dell'Amministrazione
Scolastica;  aspetti  normativi  connessi  all'informatizzaione;   la
multimedialita'.
2.1 - Area C:
Assistente di biblioteca (nei Conservatori e nelle Accademie):
a) principi di biblioteconomia e di archivistica;
b) nozioni di storia dell'arte e di storia della musica;
c) autonomia organizzativa e amministrativo-contabile;
d)  la  catalogazione informatizzata, le banche dati; le reti, inter-
net.
3 - Area B:
Assistente amministrativo:
a) autonomia organizzativa e amministrativo-contabile;
b) le nuove tecnologie informatiche;
3.1 - Area B:
Assistente tecnico:
a) corsi di aggiornamento connessi alle specifiche aree e laboratori;
b)  le nuove tecnologie in relazione  con  le  nuove.  strumentazioni
didattiche.
3.2 - Area B:
Cuoco:
a) la gestione complessa di organizzazione dei servizi di cucina;
b)   le  nuove  tecnologie  di  preparazione  e  conservazione  degli
alimenti; nozioni di microbiologia alimentare;
c) nozioni di informatica.
3.3 - Area B:
Infermiere:
a)  tecniche  di  primo  intervento infortunistico; la prevenzione in
materia di tossicodipendenze;
b) tecniche di controllo della salute degli alunni e relative terapie
(in esecuzione di prescrizioni mediche).
4 - Area A/1:
Collaboratore scolastico tecnico:
I - Guardarobiere:
a) tecnologie per il trattamento dei tessuti; nozioni di  merceologia
tessile;
b) nozioni di informatica connesse alle proprie competenze;
c) assistenza agli alunni portatori di handicap.
II - Addetto alle aziende agrarie:
a) corsi volti all'aggiornamento delle tecniche agrarie connesse alle
specifiche  competenze  del profilo e della conoscenza dei macchinari
necessari per il lavoro agricolo e zootecnico;
b) nozioni di informatica.
5 - Area A/2:
Collaboratore scolastico:
a) tecniche  di  supporto  alla  attivita'  didattica  ed  educativa,
tecniche  di conservazione e piccola manutenzione di arredi, infissi,
e suppellettili  nonche'  di  giardini  e  di  spazi  attrezzati  per
l'attivita' ludica e sportiva;
b)   nozioni  sull'organizzazione  amministrativa  delle  Istituzioni
scolastiche;
c) nozioni attinenti la sicurezza sul luogo di lavoro;
d) assistenza agli alunni portatori di handicap.
6 - Per tutti i profili delle aree di cui alla tabella C del C.C.N.L.
del comparto Scuola:
a) rapporti relazionali anche con riguardo alle aree a rischio;
b)  tutela  della  salute   e   supporto   alla   prevenzione   delle
tossicodipendenze;
c)    prevenzione  della  dispersione  scolastica; integrazione degli
alunni stranieri.
d)   sicurezza sul luogo di lavoro;  prevenzione  degli  infortuni  e
delle malattie professionali.
7  -  I corsi modulari possono prevedere attivita' d'aula e attivita'
in situazione.