(Allegato D)
                                                          Allegato D) 
 
              Organizzazione delle commissioni di esame 
 
    Le commissioni di esame per la verifica finale  delle  competenze
acquisite dagli studenti  che  hanno  frequentato  i  percorsi  delle
fondazioni I.T.S. vengono cosi' costituite dai  dirigenti  scolastici
degli istituti tecnici o  professionali  enti  di  riferimento  delle
fondazioni I.T.S., su proposta del comitato tecnico-scientifico,  per
la scelta dei componenti di cui alle successive lettere a), b) e d): 
    a) un rappresentante dell'universita', con funzioni di presidente
della commissione d'esame, designato dal  Ministero  dell'istruzione,
dell'universita' e della ricerca tra i docenti ordinari  o  associati
dei corsi di laurea a carattere scientifico  e  tecnologico  che  non
hanno prestato la loro opera nella progettazione e/o realizzazione di
alcun percorso della fondazione I.T.S.; 
    b)  un  rappresentante  della  scuola,  designato  dal  dirigente
scolastico dell'istituto tecnico o professionale, ente di riferimento
dell'I.T.S., tra i  docenti  di  discipline  tecnico-professionali  a
tempo indeterminato in servizio presso l'istituto medesimo; 
    c) un esperto  della  formazione  professionale  designato  dalla
regione; 
    d) due esperti  del  mondo  del  lavoro  designati  dal  comitato
tecnico-scientifico dell'I.T.S.: 
    il primo, che abbia svolto  funzioni  di  docenza/tutoraggio  nel
percorso dell'I.T.S., con almeno  cinque  anni  di  esperienza  nelle
imprese dell'area tecnologica e dell'ambito ai quali si riferisce  il
percorso stesso, impegnate nella  realizzazione  delle  attivita'  di
tirocinio; 
    il secondo individuato tra una  rosa  di  esperti  segnalati  dai
presidenti dei fondi interprofessionali  dell'area  professionale  di
riferimento.