Allegato IV (articolo 7) Procedura relativa all'utilizzo del logo e la comunicazione dei risultati nell'ambito dello schema «Made Green in Italy» 1. Logo MGI Il logo MGI qui sotto riportato e' di forma circolare ed e' caratterizzato da tre elementi grafici: il logo del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare; la parte tipografica costituita dalla dicitura «Made Green in Italy» posta sotto il simbolo; una cornice circolare discontinua in tre punti, formata da tre linee curve spezzate di colore verde bandiera, rosso e verde chiaro. Parte di provvedimento in formato grafico Il logo e' corredato da un Codice a Barre Bidimensionale o CBB (QR Code o equivalenti o Codice a Barre) specifico per ogni singolo prodotto per il quale e' stata approvata la richiesta di adesione allo schema. Il CBB deve essere generato dall'azienda aderente allo schema e deve consentire il collegamento, attraverso l'utilizzo di dispositivi mobili quali smartphone o tablet, al sito web contenente la DIAP. Il contenuto della pagina web deve essere preventivamente approvato dal gestore dello schema. 2. Regole per l'apposizione del logo sul prodotto Una volta ricevuta dal gestore dello schema l'autorizzazione ad applicare il logo MGI, quest'ultimo e il CBB devono essere posizionati obbligatoriamente sul prodotto oggetto di analisi. L'azienda potra' riprodurre il logo MGI e il CBB integralmente; potra' inoltre ingrandire o ridurre entrambi, ma in modo uniforme, purche' essi siano leggibili e non ne risultino alterati i colori, la struttura e i contenuti e che siano di dimensioni proporzionate rispetto al supporto alla comunicazione. Il logo non puo' essere adottato come componente del marchio di fabbrica. Le etichette del prodotto dovranno essere condivise con gli uffici competenti del gestore dello schema e risulteranno approvate su risposta dell'amministrazione o dopo quindici giorni dall'invio dello stesso. 3. Regole per l'apposizione del logo su materiale aziendale e pubblicitario Qualora il logo MGI o riferimenti allo schema vengano utilizzati all'interno di pubblicazioni non di carattere scientifico (ad esempio brochure, lettere d'informazione, depliant, etc.) o sui materiali aziendali (ad esempio carta da lettere, buste, stampati commerciali, monografie aziendali, pubblicita', stand, strutture aziendali mobili o permanenti), e' necessario che questi siano accompagnati da un riferimento chiaro e visibile relativo all'oggetto di studio. Sia il logo, che i caratteri della dicitura dovranno essere leggibili. Tali indicazioni dovranno essere adottate anche per la realizzazione di materiale audio-visivo ed essere apposte su qualsiasi altro materiale pubblicitario indirizzato al pubblico. Le autodichiarazioni rese dalle aziende sono di propria esclusiva responsabilita'. Il manuale di utilizzo del logo e' reso pubblico sul sito istituzionale. Il materiale di comunicazione predisposto dovra' essere condiviso con gli uffici competenti del gestore dello schema e risultera' approvato su risposta dell'amministrazione o dopo quindici giorni dall'invio dello stesso.