(Allegato H)
                                                           Allegato H 
 
       Quadro di riferimento per la redazione e lo svolgimento 
           della seconda prova scritta dell'esame di Stato 
 
                       ISTITUTO PROFESSIONALE 
           Indirizzo: Servizi Culturali e dello Spettacolo 
 
                 Caratteristiche della prova d'esame 
 
  La prova richiede al candidato, da un lato, capacita'  di  analisi,
di  scelta  e  di  soluzione;  dall'altro,  il  conseguimento   delle
competenze  professionali  cui  sono  correlati  i  nuclei   tematici
fondamentali. 
 
  La prova potra', pertanto, essere  strutturata  secondo  una  delle
seguenti tipologie: 
 
  TIPOLOGIA A 
  Elaborazione di un tema/prodotto relativo al percorso professionale
sulla base dell'analisi di documenti, tabelle e dati. 
  TIPOLOGIA B 
  Analisi e soluzione  di  problematiche  in  un  contesto  operativo
riguardante l'area professionale (caso aziendale/caso professionale). 
  TIPOLOGIA C 
  Individuazione, predisposizione e/o descrizione delle fasi e  delle
modalita'  di  realizzazione  di  un  prodotto  o  di   un   servizio
audiovisivo o fotografico. 
  TIPOLOGIA D 
  Elaborazione  di  un  progetto  finalizzato  all'innovazione  della
filiera di produzione e/o alla promozione del settore professionale. 
 
  La  traccia  sara'   predisposta   nella   modalita'   di   seguito
specificata, in modo  da  proporre  temi,  situazioni  problematiche,
progetti ecc. che consentano, in  modo  integrato,  di  accertare  le
conoscenze, le abilita' e le competenze attese in esito all'indirizzo
e quelle caratterizzanti lo specifico percorso. 
  La parte nazionale della  prova  indichera'  la  tipologia  e  il/i
nucleo/i tematico/i fondamentale/i d'indirizzo cui  la  prova  dovra'
fare  riferimento;   la   commissione   declinera'   le   indicazioni
ministeriali in relazione allo specifico percorso formativo  attivato
dall'istituzione  scolastica,  con  riguardo  al  codice   ATECO   di
riferimento, in coerenza con le specificita' del  Piano  dell'offerta
formativa e della dotazione tecnologica e laboratoriale d'istituto. 
 
  La durata della prova puo' essere compresa tra 6 e 8 ore. 
 
  Ferma restando l'unicita' della prova, ed esclusivamente  nel  caso
in  cui  la  prova  stessa  preveda  anche  l'esecuzione  in   ambito
laboratoriale di quanto  progettato,  la  Commissione,  tenuto  conto
delle esigenze organizzative, si puo' riservare  la  possibilita'  di
far svolgere la prova in due giorni, il secondo  dei  quali  dedicato
esclusivamente alle attivita' laboratoriali,  fornendo  ai  candidati
specifiche consegne all'inizio di ciascuna giornata d'esame. Nel caso
la prova si effettui in due giornate, ciascuna giornata d'esame  puo'
avere una durata massima di 6 ore. 
 
 Nuclei tematici fondamentali d'indirizzo correlati alle competenze 
 
  1.  Fasi  della  realizzazione   del   prodotto   fotografico   e/o
audiovisivo in coerenza con il target individuato. 
  2. Concept di un prodotto con elaborazione  di  schemi  di  ripresa
foto/video, di montaggio e del suono. 
  3. Utilizzo di strumenti tecnologici e software di settore. 
  4. Struttura e progettazione del racconto fotografico e audiovisivo
con azioni di divulgazione e commercializzazione dei prodotti visivi,
audiovisivi e sonori. 
  5. Riferimenti stilistici, culturali e formali nella  progettazione
del prodotto audiovisivo, fotografico e sonoro, in prospettiva  anche
storica. 
  6.  Valutazione  dell'aspetto  economico  delle  diverse  fasi   di
produzione  e  predisposizione,  in  base  al  budget,  di  soluzioni
funzionali alla realizzazione. 
  7. Individuazione e utilizzo delle moderne forme  di  comunicazione
visiva  e  multimediale,  anche  con   riferimento   alle   strategie
espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete. 
  8. Sicurezza e tutela della salute nei luoghi di vita e di  lavoro,
tutela della persona, sostenibilita' ambientale e del territorio, uso
razionale delle risorse naturali, concetto di sviluppo responsabile. 
 
                        Obiettivi della prova 
 
     • Strutturare in modo  coerente  un  elaborato  fotografico  e/o
     audiovisivo 
     • Selezionare in modo  consapevole  e  motivato  attrezzature  e
     tecnologie di ripresa sonora e visiva 
     • Individuare correttamente i ruoli preposti alla  realizzazione
     del prodotto audiovisivo/fotografico 
     • Identificare   la   tipologia   del   prodotto    fotografico,
     cinematografico, televisivo, sonoro, web e dei nuovi  canali  di
     comunicazione specificandone le peculiarita'. 
     • Individuare  segmenti  o  fasi  di   un   prodotto   originale
     fotografico, di fiction, documentaristico, televisivo  o  sonoro
     sulla base dei documenti forniti 
 
       Griglia di valutazione per l'attribuzione dei punteggi 
 
 
         ===================================================
         |  Indicatore (correlato agli |                   |
         |   obiettivi della prova)    | Punteggio massimo |
         +=============================+===================+
         |Corrispondenza dell'elaborato|                   |
         |alla tipologia proposta e    |                   |
         |corretto sviluppo delle fasi |                   |
         |di realizzazione della prova |         5         |
         +-----------------------------+-------------------+
         |Coerenza delle scelte        |                   |
         |tecniche e delle tecnologie  |                   |
         |in funzione delle finalita'  |                   |
         |espressive                   |         6         |
         +-----------------------------+-------------------+
         |Corretta attribuzione dei    |                   |
         |ruoli tecnici identificati   |                   |
         |nell'elaborato               |         5         |
         +-----------------------------+-------------------+
         |Padronanza del linguaggio    |                   |
         |tecnico specifico di settore |         4         |
         +-----------------------------+-------------------+
 
 
  La  commissione  integrera'  gli   indicatori   con   la   relativa
declinazione dei descrittori.