(Allegato I)
                                                           Allegato I 
 
PRESTAZIONI SUPPLEMENTARI 
 
  1. Prestazioni supplementari di cui all'articolo 10, comma 2: 
   a) funzionamento in  DTMF  (dual  tone  multifrequency):  la  rete
telefonica pubblica fissa consente l'uso degli apparecchi  telefonici
che impiegano, per la segnalazione alla  centrale,  la  tecnica  DTMF
(dual  tone  multifrequency)  con   le   tonalita'   definite   nella
raccomandazione  Q.23  dell'UIT-T;  le   stesse   tonalita'   vengono
utilizzate per la segnalazione da punto terminale a  punto  terminale
sull'intera rete in ambito nazionale come pure tra gli Stati membri; 
   b) selezione diretta (DDI - direct dialling in): gli utenti di  un
centralino privato (PABX) o di un  analogo  sistema  privato  possono
essere chiamati direttamente a partire dalla rete telefonica pubblica
fissa, senza  l'intervento  dell'operatore  dello  stesso  centralino
privato; 
   c) rinvio automatico di  chiamata:  possibilita'  di  rinviare  le
chiamate in arrivo verso un'altra destinazione in ambito nazionale  o
in un altro Stato membro se non si ottiene risposta, se il numero  e'
occupato o incondizionatamente. La prestazione  deve  essere  fornita
nel rispetto delle norme vigenti in materia di  protezione  dei  dati
personali; 
   d)  identificazione  della  linea   chiamante:   possibilita'   di
comunicare al destinatario il numero del chiamante prima di stabilire
la comunicazione. La prestazione deve  essere  fornita  nel  rispetto
delle norme vigenti in materia di protezione dei dati personali. 
  2. Servizi e prestazioni di cui all'articolo 10, comma 3: 
   a) accesso su scala comunitaria di servizi  di  chiamata  gratuita
tramite "numeri verdi": tali  servizi  devono  includere  servizi  di
selezione mediante i quali il chiamante non deve  sostenere  tutto  o
parte del costo totale della chiamata; 
   b) fatturazione a sportello unificato  (servizio  di  addebito  "a
chiosco")  su  scala  comunitaria:  per  fatturazione   a   sportello
unificato  (servizio  di  addebito  "a  chiosco")  si   intende   una
prestazione in cui le condizioni economiche di impiego  del  servizio
accessibile tramite una rete  degli  organismi  di  telecomunicazioni
sono combinate con le  condizioni  economiche  di  chiamata  di  rete
("servizio a tariffa maggiorata"); 
   c) trasferimenti della chiamata su scala comunitaria: possibilita'
di trasferire una determinata chiamata a terzi in ambito nazionale  o
in un altro Stato membro; 
   d) servizio di  pagamento  a  carico  del  destinatario  su  scala
comunitaria per le chiamate con origine  e  destinazione  all'interno
dell'Unione  europea:  il  servizio  consente  al  destinatario,   su
richiesta del chiamante e prima di  stabilire  la  comunicazione,  di
accettare di sostenere il costo della stessa; 
  e) identificazione delle  linea  chiamante  su  scala  comunitaria:
possibilita' di comunicare al destinatario il  numero  del  chiamante
prima di stabilire  la  comunicazione.  La  prestazione  deve  essere
fornita nel rispetto delle norme vigenti in materia di protezione dei
dati personali; 
  f) accesso ai servizi tramite operatore in altri Stati membri:  gli
utenti nazionali  possono  chiamare  l'operatore  o  un  servizio  di
assistenza di un altro Stato membro; 
  g) accesso ai servizi  di  consultazione  dell'elenco  abbonati  di
altri Stati  membri:  possibilita',  per  gli  utenti  nazionali,  di
chiamare il servizio di  consultazione  dell'elenco  abbonati  di  un
altro Stato membro.