(Allegato-MODULO I2)
 
MODULO I2 
 
Modifica e cancellazione di  imprenditore  individuale  dal  registro
  delle imprese o di persona fisica dall'apposita sezione REA 
 
AVVERTENZE GENERALI 
    Il modulo e' assoggettato ad imposta  di  bollo,  fate  salve  le
esenzioni previste dalla legge. 
Soggetti utilizzatori del modulo 
    Le persone fisiche  che  esercitano  un'attivita'  economica  con
caratteristiche di: 
      • Imprenditore commerciale individuale (non piccolo)  esercente
un'attivita' ricompresa fra quelle indicate dall'art. 2195 c.c. 
      • Piccolo imprenditore commerciale di cui all' art. 2083 c.c. 
      • Coltivatore diretto di cui all'art. 2083 c.c. 
      •  Imprenditore  agricolo  (non  coltivatore  diretto)  di  cui
all'art. 2135 c.c. 
    Oppure: 
      • Persona  fisica  richiedente  modifiche  o  la  cancellazione
dall'apposita sezione REA di cui agli articoli da 73 a 76 del decreto
legislativo n. 59/2010. 
    Per le relative definizioni si vedano le istruzioni al modulo I1. 
Finalita' del modulo 
    Il modulo I2 va utilizzato per: 
      1.  richiedere  l'iscrizione  nel  R.I.  (sezione  ordinaria  o
sezione speciale)  delle  modificazioni  relative  ai  dati  generali
dell'impresa individuale; 
      2. richiedere una  modifica  nell'inquadramento  delle  imprese
individuali nelle diverse sezioni del R.I.; 
      3. richiedere la  cancellazione  dell'impresa  individuale  dal
R.I.; 
      4. denunciare al R.E.A.  la  modifica  dei  dati  economici  ed
amministrativi; 
      5. richiedere l'iscrizione nel R.I. a seguito del trasferimento
da altra provincia della sede d'impresa.  In  tal  caso  non  occorre
presentare  l'istanza  di  cancellazione  all'ufficio  del  R.I.   di
provenienza.; 
      6.  richiedere  l'iscrizione,  modifica  o  cancellazione  alla
gestione esercenti attivita' artigiane o commerciali istituita presso
l'INPS; 
      7. comunicazione del curatore (art. 29 DL 78/2010); 
      8. stipula/modifica/estinzione  di  un  contratto  di  rete  di
imprese; 
      9. passaggio dalle sezioni del R.I.  all'apposita  sezione  REA
per i soggetti che cessano l'attivita' di  mediazione,  di  agente  e
rappresentante di commercio, spedizioniere,  mediatore  marittimo;  e
viceversa per coloro  che,  in  possesso  dei  requisiti  abilitanti,
inizino un'attivita' d'impresa. 
Ufficio competente alla ricezione del modulo 
    E' quello della sede principale dell'imprenditore o di  residenza
della persona fisica. 
Persone obbligate alla presentazione del modulo 
    L'obbligo ricade sul titolare dell'impresa  o  eventualmente  sul
suo procuratore, o sulla persona fisica richiedente le modifiche o la
cancellazione dall'apposita sezione REA. 
    I termini "titolare" ed "impresa" (ed analoghi) nel seguito hanno
la valenza anche di "persona fisica", ove ne ricorrano i presupposti,
per le informazioni dell'apposita sezione del REA. 
Avvertenze per i singoli riquadri 
A/ESTREMI ISCRIZIONE DELLA DOMANDA 
    Vanno indicati il numero R.E.A. e la  provincia  preso  la  quale
l'imprenditore e' iscritto. 
B/ESTREMI DELL'ATTO 
    Il presente riquadro va utilizzato per indicare gli  estremi  del
contratto di rete cui l'impresa eventualmente partecipi, nonche'  per
indicare gli estremi di altre tipologie di  atti  rispetto  ai  quali
siano previsti dalla legge adempimenti pubblicitari nei confronti del
registro delle imprese. 
    Vanno indicati: 
      • il codice della forma dell'atto e  quello  relativo  all'atto
(come da tabella corrispondente); 
      • la data dell'atto; 
      •  il  numero  di  repertorio  assegnato  all'atto  (il  notaio
rogante/autenticante, il relativo codice fiscale e la  sede  notarile
verranno desunti dal certificato di firma digitale); 
      • la  data  ed  il  numero  di  registrazione  e  l'indicazione
dell'ufficio   dell'Agenzia   delle   Entrate   (come   da    tabella
corrispondente); 
      • la presenza di  statuto  o  di  patti  sociali  integrali  in
allegato alla pratica. 
16/VARIAZIONE SEZIONI/QUALIFICHE REGISTRO IMPRESE 
    Il riquadro va compilato: 
      a) nel caso di semplice trasferimento di sezione  (ad  esempio,
un soggetto gia' piccolo imprenditore commerciale  che  si  qualifica
imprenditore  commerciale):  in  tal  caso  va   indicata   la   data
dell'evento  richiedendo  l'iscrizione  nella  nuova  sezione  e   la
cancellazione dalla precedente sezione; 
      b) quando, a seguito delle modifiche relative all'attivita', un
soggetto iscritto  nella  sezione  speciale  acquisisce  un'ulteriore
qualifica della medesima sezione (ad esempio, un piccolo imprenditore
commerciale  che   inizi   anche   un'attivita'   agricola   e   che,
conseguentemente,  chiede  di  essere  iscritto  quale   imprenditore
agricolo); in tal caso va indicata la data di decorrenza  dell'evento
e le ulteriori qualificazioni per le quali l'imprenditore  chiede  di
essere   iscritto   a   seguito   delle   modifiche    (nell'esempio,
l'imprenditore barrera' la casella "quale imprenditore agricolo"); 
      c) quando, a seguito delle modifiche relative all'attivita', un
soggetto deve essere cancellato per una determinata  qualifica  dalla
sezione speciale (ad esempio, una persona che e' piccolo imprenditore
commerciale ed imprenditore agricolo e cessi l'attivita'  agricola  e
quindi chiede di essere cancellato quale imprenditore  agricolo):  in
tal caso va indicata la data di decorrenza dell'evento e la qualifica
con riferimento alla quale l'imprenditore chiede di essere cancellato
dalla sezione a seguito delle modifiche (nell'esempio, l'imprenditore
barrera' soltanto la casella "quale imprenditore agricolo"). 
      d) quando un soggetto iscritto nell'apposita  sezione  del  REA
inizi un'attivita' d'impresa, o viceversa quando cessando l'attivita'
d'impresa chieda l'iscrizione nell'apposita sezione del REA. 
    Va indicata la tipologia DI=DITTA INDIVIDUALE, oppure  PF=PERSONA
FISICA per i soli soggetti iscritti nell'apposita sezione del REA. 
1/NUOVO C.F. - DATI ANAGRAFICI 
    Vanno  indicate  eventuali   rettifiche   dei   dati   anagrafici
dell'imprenditore, del codice fiscale e partita IVA. 
2/RESIDENZA ANAGRAFICA 
    Va indicata la data in cui la modificazione si e' verificata e la
nuova  residenza  del  titolare,  completa  di  tutti  gli   elementi
essenziali per la sua individuazione. 
3/LIMITAZIONE ALLA CAPACITA DI AGIRE 
    Va compilato solo se  viene  modificata  la  capacita'  giuridica
dell'imprenditore. 
    Vanno indicati la data in cui e' avvenuta la modifica dello stato
giuridico (attribuzione o cessazione) e il tipo  di  stato  giuridico
tra quelli previsti. 
    Nel caso di attribuzione di un  determinato  stato  giuridico  va
indicato il cognome e il  nome  del  rappresentante  d'incapace  (es.
tutore dell'interdetto, curatore  dell'inabilitato,  ecc.)  allegando
l'Intercalare P, con tutti i dati relativi al rappresentante. 
4/NUOVA DITTA 
    Va indicata la data in cui l'imprenditore ha deciso la  modifica,
nonche' la nuova denominazione assunta dall'impresa individuale. 
    La ditta e' costituita o semplicemente dal  cognome  e  nome  del
titolare, o da un nome di fantasia,  seguito  almeno  dal  cognome  o
dalle iniziali del titolare. 
    Ove  presente,  la  sigla   della   denominazione   va   indicata
esclusivamente nell'apposito campo. Per sigla si intende una  stringa
di pochi caratteri che  in  modo  conciso  e  condensato  identifichi
comunemente l'impresa (come  ad  esempio  le  sigle  automobilistiche
delle province), e non un'estesa abbreviazione della denominazione. 
5/INDIRIZZO DELLA SEDE 
    Vanno indicati la data in cui e' avvenuto il trasferimento ed  il
nuovo indirizzo  della  sede  dell'impresa,  completo  di  tutti  gli
elementi essenziali per la sua individuazione. 
    Qualora la sede precedente sia divenuta una unita'  locale,  tale
modificazione va denunciata compilando un allegato modulo U.L. 
    Se  presso  il  nuovo  indirizzo  della  sede  era  gia'  ubicata
un'unita'  locale  della  stessa  impresa,  le  modificazioni   vanno
denunciate compilando un allegato modulo U.L. 
    Nel caso di impresa esercente  in  tutto  o  in  parte  attivita'
agricola, per l'individuazione della sede principale dell'impresa  si
dovra' far riferimento in generale a quanto indicato nella  "denuncia
di variazione dati" presso l'ufficio I.V.A. competente. 
    Nel caso di impresa esercente attivita' non  agricola  si  dovra'
invece far riferimento, per l'individuazione della sede principale in
generale al luogo dove viene effettivamente svolta l'attivita'. 
    Si raccomanda di indicare il  numero  di  telefono,  di  telefax,
l'eventuale  sito  internet  e  l'indirizzo  di   posta   elettronica
dell'impresa. 
    Va  indicato  l'indirizzo  di   posta   elettronica   certificata
dell'impresa, come previsto dalla vigente normativa. 
    In caso di trasferimento della sede da altra  provincia  si  deve
compilare anche il riquadro 29. 
6/VARIAZIONE DI INSEGNA DELLA SEDE 
    Va indicata la data in cui la variazione e' avvenuta. 
    Va specificato se e' stata eliminata ogni insegna precedentemente
denunciata o se e' stata adottata una nuova od una prima insegna.  In
questo secondo caso, la nuova o prima insegna  deve  essere  indicata
solo se identificativa del locale, e quindi diversa dalla ditta e non
generica (come, ad esempio, "supermercato", "ristorante", "pensione",
ecc.). 
7/VARIAZIONI DI ATTIVITA' NELLA SEDE 
    Per ogni variazione, nel primo campo va indicata la data  in  cui
la modifica si e' verificata. 
    Qualora intervenga una modifica dell'attivita' esercitata (inizio
di una nuova attivita', sospensione totale o  parziale  di  attivita'
precedentemente denunciata, ripresa totale o  parziale  di  attivita'
precedentemente  denunciata,   cessazione   parziale   di   attivita'
precedentemente denunciata), dovra'  essere  integralmente  riportata
l'attivita' oggetto della variazione. 
    A seguito delle suddette modifiche, va riportata integralmente la
descrizione dell'attivita' risultante. 
    Si  vedano  anche  le  indicazioni  riportate  nelle   ISTRUZIONI
GENERALI PER LA COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE DEI MODULI al  paragrafo
11 
    In ogni caso va dichiarata l'attivita'  prevalente  dell'impresa,
quando questa varia a seguito dell'attivita' esercitata nella sede. 
7B/ATTIVITA' AGRICOLA DELL'IMPRESA 
    Va indicata la data in cui la variazione e' avvenuta. 
    Vanno  indicate  le  province  ove  viene  effettivamente  svolta
l'attivita' agricola che fa capo all'impresa. 
    Se l'attivita' agricola viene  svolta  in  localita'  diverse  da
quelle della sede, ma non sono presenti strutture tali da individuare
un'azienda agricola a se' stante (esempio magazzini,  stalle,  silos,
ecc.) non deve essere aperta  un'unita'  locale,  ma  l'attivita'  va
indicata esclusivamente nel presente riquadro. Per  la  richiesta  di
iscrizione nella sezione speciale, con la qualifica  di  imprenditore
agricolo va compilato il riquadro 16; nel  caso  in  cui  l'attivita'
agricola venga svolta come  imprenditore  agricolo  professionale  va
anche compilato il riquadro 9B/DICHIARAZIONE DI IMPRENDITORE AGRICOLO
PROFESSIONALE. 
    Se trattasi di cessazione di una  delle  attivita'  agricole,  va
indicata l'attivita' che e' cessata. Se e' cessata tutta  l'attivita'
agricola precedentemente esercitata, e questa era l'unica  attivita',
non si compila questo riquadro, ma il successivo riquadro 15. 
    Nel caso in cui l'impresa agricola eserciti anche  una  attivita'
non agricola, e cessi soltanto quella  agricola,  oltre  al  presente
riquadro va compilato il  riquadro  16  per  la  cancellazione  dalla
sezione speciale e non il riquadro 15. 
    Va riportata la descrizione integrale  risultante  dell'attivita'
agricola dell'impresa a seguito delle modifiche intervenute. 
    Si  vedano  anche  le  indicazioni  riportate  nelle   ISTRUZIONI
GENERALI PER LA COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE DEI MODULI al  paragrafo
11 
9/ATTIVITA' PREVALENTE DELL'IMPRESA 
    Questo riquadro va  compilato  se,  a  seguito  delle  variazioni
indicate nei riquadri 7 o 7B di questo modulo I2,  oppure  di  quelle
indicate ai quadri A4 o C4 del  modulo  UL,  e'  variata  l'attivita'
prevalente esercitata dall'impresa, sia presso  la  sede  che  presso
eventuali   localizzazioni,   rispetto   a   quella   precedentemente
denunciata. 
    Per l'individuazione dell'attivita' prevalente si avra'  riguardo
in via generale al criterio del volume d'affari. 
    Deve essere indicata la nuova attivita' attualmente prevalente (e
una   soltanto)   fra   tutte   quelle   effettivamente    esercitate
dall'impresa, nonche' la data in cui la variazione e' avvenuta. 
    Si  vedano  anche  le  indicazioni  riportate  nelle   ISTRUZIONI
GENERALI PER LA COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE DEI MODULI al  paragrafo
11 
    E'  possibile  dichiarare  le  categorie  di  opere  generali   e
specializzate  rientranti  tra  le  attivita',  prodotti  e   servizi
dell'impresa, cosi' come  classificate  per  l'esecuzione  di  lavori
pubblici. 
9B/DICHIARAZIONE DI IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE 
    Solo  nel  caso  di  dichiarazione  di   "IMPRENDITORE   AGRICOLO
PROFESSIONALE"  (I.A.P.)  deve  essere  compilato  il   campo   "data
dichiarazione". 
    Tale dichiarazione va compilata solo  dall'imprenditore  agricolo
che, a decorrere da una certa data, ha i requisiti previsti dall'art.
1 del d.lgs. 99/2004, in base al  quale  si  considera  "imprenditore
agricolo professionale (I.A.P.)"  colui  il  quale,  in  possesso  di
conoscenze e  competenze  professionali  ai  sensi  dell'art.  5  del
regolamento (CE) n. 1257/1999 del  17  maggio  1999,  del  Consiglio,
dedichi alle attivita' agricole di cui  all'  art.  2135  del  codice
civile, direttamente o in qualita' di socio di  societa',  almeno  il
cinquanta per cento del proprio tempo di  lavoro  complessivo  e  che
ricavi dalle attivita' medesime almeno il  cinquanta  per  cento  del
proprio reddito globale da lavoro. Le pensioni di  ogni  genere,  gli
assegni ad esse equiparati, le indennita' e le  somme  percepite  per
l'espletamento di cariche pubbliche, ovvero in associazioni ed  altri
enti operanti nel settore agricolo,  sono  escluse  dal  computo  del
reddito globale da lavoro  Nel  caso  delle  societa'  di  persone  e
cooperative, ivi incluse le cooperative di lavoro, l'attivita' svolta
dai soci nella societa', in presenza dei requisiti  di  conoscenze  e
competenze professionali, tempo lavoro e  reddito  di  cui  al  primo
periodo, e' idonea a  far  acquisire  ai  medesimi  la  qualifica  di
imprenditore agricolo professionale e al riconoscimento dei requisiti
per i soci lavoratori. Nel caso di societa' di capitali,  l'attivita'
svolta dagli amministratori nella societa', in presenza dei  predetti
requisiti di conoscenze e competenze professionali,  tempo  lavoro  e
reddito, e' idonea a far  acquisire  ai  medesimi  amministratori  la
qualifica di imprenditore agricolo professionale. Per  l'imprenditore
che operi nelle zone svantaggiate  di  cui  all'art.  17  del  citato
regolamento (CE) n. 1257/1999, i requisiti di cui al  presente  comma
sono ridotti al venticinque per cento. 
    Qualunque riferimento nella legislazione vigente all'imprenditore
agricolo a titolo principale  si  intende  riferito  all'imprenditore
agricolo professionale. 
11/ISCRIZIONI  IN  ALBI,  RUOLI,  ELENCHI,  REGISTRI  ED   ISCRIZIONI
  ABILITANTI 
    Va indicata la data in cui la variazione e' avvenuta. 
    Vanno indicati gli estremi delle iscrizioni dell'imprenditore  in
albi, ruoli, elenchi, registri, ecc., e le iscrizioni abilitanti (es:
impiantisti,  autoriparatori,   mediatori,   agenti,   spedizionieri,
imprese  di  pulizia),  alle  quali  e'   eventualmente   subordinato
l'esercizio delle attivita' denunciate nei riquadri 7 e 7B. 
    Vanno  compilati  i  campi  interessati   riportando   l'Ente   o
l'Autorita' che ha rilasciato l'iscrizione, scegliendolo  tra  quelli
indicati nella "TABELLA ALBI" (ALB),  la  denominazione  dell'albo  o
ruolo o attivita' scegliendola tra  quelle  indicate  nella  "TABELLA
ALBI E RUOLI" (RAL), la data,  il  numero  del  provvedimento  quando
previsto, e la sigla della provincia dell'Ente o Autorita' che lo  ha
rilasciato. 
    Per  le  imprese  che  esercitano  attivita'  di   impiantistica,
autoriparazione, pulizia, va  indicata  la  lettera  della  specifica
abilitazione posseduta. 
    Vanno indicate eventuali altre informazioni sull'attivita',  come
ad  esempio  limitazioni  sulle  lettere  degli  impiantisti  e,  per
l'attivita'   di   autoriparazione,    le    eventuali    limitazioni
dell'abilitazione connesse  al  periodo  transitorio  previsto  dalla
legge 224/2012 e dalla correlata  circolare  ministeriale  n.  3659/C
dell'11/03/2013. 
    IMPRESE DI PULIZIA E FACCHINAGGIO 
    I campi  "fascia  di  classificazione"  e  "data  denuncia"  sono
riservati alle sole imprese di pulizia che hanno  presentato  istanza
di iscrizione nelle fasce di classificazione  per  volume  di  affari
previste  dall'art.  3  del  D.M.  7  luglio  1997,  n.  274  tramite
l'apposito modulo di dichiarazione di cui all'Allegato A al  predetto
decreto,  nonche'  alle  sole  imprese  di  facchinaggio  che   hanno
presentato istanza di iscrizione nelle fasce di  classificazione  per
volume d'affari secondo  le  prescrizioni  dell'art.  8  del  decreto
interministeriale 30 giugno 2003, n. 221.  Per  la  compilazione  dei
suddetti campi  si  utilizzano  i  codici  presenti  nella  specifica
tabella. 
    Per le  imprese  esercenti  attivita'  di  mediazione,  agente  e
rappresentante di commercio, spedizioniere, mediazione marittima,  va
compilato il campo "lettera" con il codice  relativo  alla  specifica
abilitazione posseduta. I prodotti e servizi trattati vanno riportati
nel riquadro dell'attivita'  prevalente  esercitata  dall'impresa  ed
eventualmente nell'attivita' esercitata nella sede. 
    I mediatori occasionali devono inserire  la  data  di  cessazione
dell'attivita' occasionale nel riquadro dell'attivita' prevalente. 
    Si  ricorda  che  per  gli  adempimenti  relativi  alle  suddette
attivita' va compilata anche l'apposita modulistica (moduli da C32  a
C39 della tabella DOC) da allegare, con lo  specifico  formato,  alla
pratica di Comunicazione Unica. 
12/LICENZE O AUTORIZZAZIONI 
    Va indicata la data in cui la variazione e' avvenuta. 
    Vanno  indicati  gli  estremi  delle  licenze  o   autorizzazioni
rilasciate all'impresa, alle quali e' subordinato  l'esercizio  delle
attivita' denunciate nei quadri 7 e 7B. 
    Vanno  compilati  i  campi  interessati,  riportando   l'Ente   o
l'Autorita' che  ha  rilasciato  la  licenza  o  autorizzazione  (es.
Comune) scegliendolo tra quelli indicati nella "TABELLA ENTI LICENZA"
(LIC),  la  denominazione  scegliendola  tra  quelle  indicate  nella
"TABELLA DENOMINAZIONI LICENZA" (LDN),  la  data  ed  il  numero  del
provvedimento. 
13/SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA' 
    Il presente riquadro va compilato nei casi previsti dall'art.  19
legge n. 241/1990. 
    Va indicata la data di presentazione della segnalazione di cui al
comma 1 del citato art. 19. 
    Va indicata, inoltre, l'amministrazione cui e'  stata  presentata
la predetta segnalazione,  scegliendola  tra  quelle  indicate  nella
"TABELLA ENTI LICENZA" (LIC). 
19/COMMERCIO AL DETTAGLIO IN SEDE FISSA (D.LGS.114//98) 
    Deve essere indicata la data di presentazione della dichiarazione
di apertura dell'esercizio  commerciale.  Vanno  inoltre  indicati  i
metri quadrati costituenti  la  superficie  di  vendita  e  la  sigla
corrispondente al settore merceologico  trattato,  da  scegliere  tra
quelle riportate nella tabella (A = alimentare; N = non alimentare; T
= alimentare/non alimentare). 
20/VARIAZIONI DI LAVORO  PRESTATO  DA  TERZI  E  FAMILIARI  PARTECIPI
  ALL'ATTIVITA' DELL'IMPRESA 
    Il riquadro deve  essere  compilato  solo  nel  caso  di  impresa
agricola,  se  vi  sono  state  variazioni  relative  al  numero  dei
lavoratori impiegati a  tempo  indeterminato  oppure  nel  numero  di
giornate  lavorative  prestate  da  parte  di  lavoratori   a   tempo
determinato o per quanto concerne i familiari partecipi all'attivita'
dell'impresa. 
    FAMILIARI PARTECIPI ALL'ATTIVITA' DELL'IMPRESA 
    Per quanto riguarda i familiari che  partecipano  direttamente  e
abitualmente all'attivita' dell'impresa (in  base  ad  uno  specifico
rapporto  di  parentela  o  di  affinita'  previsto  dalla  normativa
vigente) devono essere indicati i nominativi con il rispettivo codice
fiscale. 
    Per ciascun nominativo deve essere  altresi'  specificato  se  si
tratta o meno di coltivatore diretto. 
21/ABILITAZIONI PROFESSIONALI 
    Questo  riquadro  va  compilato  per  descrivere  le   specifiche
abilitazioni professionali conseguite al  fine  dell'esercizio  delle
attivita' dell'impresa. Si  evidenzia  che  questo  riquadro  non  va
utilizzato per indicare le abilitazioni professionali  relative  alle
attivita' di cui alla tabella LET (mediatori marittimi,  impiantisti,
agenti di affari in mediazione, agenti e rappresentanti di commercio,
spedizionieri,   autoriparatori,   disinfestatori,    derattizzatori,
sanificatori),  per  le  quali  va  invece  utilizzato  il   riquadro
11/ISCRIZIONI  IN  ALBI,  RUOLI,  ELENCHI,  REGISTRI  ED   ISCRIZIONI
ABILITANTI. 
15/CANCELLAZIONE 
    Vanno indicati la data di effettiva cessazione di ogni  attivita'
e il motivo della cancellazione. 
    Qualora la  cancellazione  venga  richiesta  per  un  motivo  non
previsto dal riquadro, si compila il campo "Altro motivo". 
    Nel caso in cui la  cancellazione  sia  richiesta  a  seguito  di
cessazione di ogni attivita' nella provincia e  contestuale  cessione
dell'unica azienda, va compilato anche il successivo riquadro 17. 
    Non si  devono  presentare  adempimenti  di  cancellazione  delle
localizzazioni fuori provincia in quanto provvede  a  cio'  l'ufficio
che riceve la cancellazione dell'impresa. 
17/SOGGETTO SUBENTRANTE 
    Il riquadro va compilato quando vi e' stata la cessione di  tutta
l'attivita' d'impresa ed e' chiesta la contestuale cancellazione  dal
R.I.. 
    Del soggetto subentrante vanno  indicati:  la  denominazione,  il
codice fiscale ed il  titolo  del  subentro  (es.  vendita,  affitto,
donazione, successione ereditaria, ecc.). 
29/TRASFERIMENTO DA ALTRA PROVINCIA 
    Va indicata la Camera di Commercio di provenienza ed il  relativo
numero R.E.A. 
    Nel caso di trasferimento di sede da altra provincia, si  possono
verificare le seguenti ipotesi: 
      1. nella provincia della precedente sede cessa  ogni  attivita'
esercitata anche presso eventuali unita' locali: in questo caso  deve
essere selezionata la casella "Cessazione totale di attivita'"; 
      2. la precedente sede viene trasformata in  una  localizzazione
dell'impresa: 
        non deve essere selezionata la casella "Cessazione totale  di
attivita'", e deve essere presentato, separatamente, il  modulo  U.L.
(vedi   relative   istruzioni   anche   relativamente   all'eventuale
necessita' di allegare Intercalare P), presso la Camera di  Commercio
di provenienza. 
      3.  qualunque  variazione  relativa  ad  altre   localizzazioni
presenti nella provincia di provenienza,  andra'  comunicata  con  il
relativo modulo U.L. alla Camera di Commercio di provenienza; 
      4. nella provincia di destinazione sono  gia'  presenti  una  o
piu' localizzazioni: in  questo  caso  se  la  sede  dell'impresa  si
trasferisce presso una localizzazione gia' dichiarata, questa  dovra'
essere cessata allegando un modulo U.L. 
    Il trasferimento della sede puo' comportare: 
      a) l'esclusiva modifica dell'indirizzo  della  sede,  riportato
nel riquadro 5 del presente modulo; 
      b) la contestuale modifica di altri dati  dell'impresa,  per  i
quali andranno compilati gli appositi riquadri  del  presente  modulo
e/o su eventuali moduli allegati. 
    Non vanno allegati moduli UL relativi  a  localizzazioni  ovunque
preesistenti che non subiscano alcuna modifica.  Non  vanno  allegati
Intercalari P relativi a persone che non subiscono alcuna modifica. 
    Per la denuncia di inizio attivita' presso la  nuova  sede  vanno
comunque compilati gli appositi riquadri (vedi relative  istruzioni).
Si ricorda che sia le attivita' libere che quelle soggette a  SCIA  o
autorizzazione, vanno denunciate presso la nuova sede. 
30/NUMERO DI ADDETTI DELL'IMPRESA 
    Va  indicato  il  numero  delle  persone  che   prestano   lavoro
complessivamente per tutte le localizzazioni  dell'impresa,  compresa
la sede, distinguendo i lavoratori "dipendenti" (operai, apprendisti,
impiegati, ecc.) e i "collaboratori familiari", nel caso in cui  tale
numero sia variato rispetto a precedenti denunce. 
    Se si esercita un'attivita' di tipo stagionale, si fa riferimento
alla media stagionale del numero di addetti. 
    L'ufficio   R.I.   acquisisce   periodicamente   dall'INPS   tali
informazioni,  tuttavia  l'impresa  puo'   aggiornarle   direttamente
tramite il  presente  riquadro,  indicando  la  data  alla  quale  si
riferiscono. In tal caso non trova applicazione la corrente normativa
REA e le connesse, eventuali sanzioni, ad esempio per  ritardo  nella
comunicazione rispetto alla data dell'evento. 
31/ALTRI ATTI E FATTI SOGGETTI A DEPOSITO 
    Il riquadro prevede una tabella di  tipologie  di  atti  e  fatti
soggetti  a  iscrizione  e  a  deposito  non  previsti  nei  riquadri
precedenti.  La  selezione  di  un  tipo  di  informazione   richiede
l'immissione  dei  relativi  dati  descrittivi.  Per  casistiche  non
espressamente codificate e' possibile utilizzare il codice  001=Altri
atti e fatti. Per le casistiche si veda la tabella ATF. 
10/COMUNICAZIONE CURATORE (ART.29 DL 78/2010) 
    Il riquadro va compilato dal curatore  che  abbia  gia'  iscritto
l'accettazione della carica o  che  la  effettui  contestualmente  al
presente adempimento, allegando alla pratica apposito INT P. 
    Vanno indicati gli estremi del provvedimento, il Tribunale ed  il
giudice delegato, la data termine per la  domanda  di  ammissione  al
passivo, luogo e data dell'udienza per lo  stato  passivo,  eventuali
ulteriori informazioni di utilita'. 
    L'informazione viene trasferita agli altri Enti nell'ambito della
Comunicazione Unica, fermo restando  la  necessita'  di  compilazione
degli adempimenti allo stato previsti da ogni singolo Ente. 
32/RETI DI IMPRESE 
    Nel caso di  iscrizione  dell'atto  pubblico  o  della  scrittura
privata autenticata previsti dall'art.  3,  comma  4-ter  del  DL  n.
5/2009, come modificato dalla legge di  conversione  n.  33/2009,  e'
obbligatorio indicare nel riquadro "B/ESTREMI DELL'ATTO" il numero di
registrazione ed il numero di repertorio. 
    Si deve utilizzare il codice atto A27= CONTRATTO DI RETE. 
    Nel caso in cui il contratto  sia  trasmesso  al  Registro  delle
imprese   attraverso   il   modello   standard   tipizzato    firmato
digitalmente, in luogo del numero di  repertorio  si  utilizzera'  la
sigla provincia e il  numero  rea  dell'impresa  di  riferimento  del
contratto. 
    I numeri  di  registrazione  e  di  repertorio  dell'ultimo  atto
iscritto (precedente) per lo specifico contratto  in  oggetto,  vanno
dichiarati nel presente riquadro in caso di presentazione  di  eventi
modificativi o integrativi o di  cessazione.  Infatti  l'informazione
dell'ultimo numero di registrazione e di repertorio e' essenziale per
l'identificazione del contratto di  rete  al  quale  si  richiede  di
apportare l'aggiornamento delle informazioni. 
    Quando presenti vanno sempre indicati anche il nome ed il  codice
fiscale del contratto. 
    Va indicato il tipo di adempimento  presentato,  come  codificato
nella relativa tabella CRI: ad esempio, per iscrizione  di  un  nuovo
contratto di rete i codici A o B; per modifica di contratto  di  rete
preesistente, il codice D (solo l'impresa di riferimento presenta  le
modifiche al contratto); per altre comunicazioni  il  codice  H;  per
cessazione per scadenza del contratto il codice G (solo l'impresa  di
riferimento presenta la cessazione del contratto per scadenza). 
    Al fine di evitare duplicazioni di adempimenti in capo a tutte le
imprese  partecipanti  al  contratto  di   rete,   si   richiede   di
identificare un'unica "impresa di riferimento" per ogni contratto per
semplificare la predisposizione e  presentazione  delle  pratiche  al
Registro Imprese. 
    L' "impresa di riferimento" non deve  necessariamente  coincidere
con l'eventuale impresa mandataria o  capogruppo:  e'  esclusivamente
una  identificazione  al  fine  della  presentazione  dei   dati   da
iscrivere. La qualifica di impresa  di  riferimento,  adottata  anche
allo scopo di  evitare  duplicazioni  di  informazioni,  puo'  essere
riattribuita senza alcun vincolo ad altro  soggetto  partecipante  al
contratto di rete, previa comunicazione all'ufficio. 
    La dichiarazione completa di  tutti  i  dati  richiesti  e  delle
indicazioni  di  tutte  le   imprese   partecipanti   va   presentata
esclusivamente dall'impresa di riferimento (la prima volta e ad  ogni
variazione successiva, ad esempio per imprese nuove  aderenti  o  che
recedano dal contratto). Le altre imprese sono tenute  esclusivamente
ad iscrivere, ciascuna sulla propria  posizione,  il  contratto  e  a
compilare la modulistica nei soli campi sotto indicati. 
    L'impresa di riferimento utilizzera' il codice  A  della  tabella
CRI, per l'iscrizione di un nuovo contratto di rete ed  il  codice  D
per la relativa modifica; le altre imprese aderenti utilizzeranno  il
codice  B  della  medesima  tabella  per  l'iscrizione  di  un  nuovo
contratto. 
    Pertanto, i  dati  concernenti  scadenza,  obiettivi,  programma,
durata, organo comune, fondo patrimoniale,  modalita'  di  assunzione
delle decisioni, asseverazione e l'indicazione completa  di  tutti  i
partecipanti  vanno  compilati  solo   per   l'adempimento   relativo
all'impresa di  riferimento.  Tutte  le  altre  imprese  compileranno
esclusivamente  il  codice  della  tipologia  di   adempimento,   gli
eventuali estremi di riferimento del contratto (numero di  repertorio
e di registrazione precedente, nome e codice fiscale del contratto di
rete) e gli estremi identificativi dell'impresa di riferimento. 
    Nel caso fosse necessario, per un'impresa aderente al  contratto,
dichiarare  specifiche  informazioni,  queste  vanno  riportate   nel
riquadro "Altri atti e fatti soggetti a iscrizione e a deposito"  con
il codice 025=CONTRATTI DI RETE. 
    Il nome del contratto di rete va sempre indicato;  nel  caso  non
sia stato definito, inserire la dicitura "assente". 
    Nel caso il contratto preveda una  data  certa  di  scadenza,  va
compilato  il  relativo  campo;  anche   le   informazioni   relative
all'organo  comune  e  al  fondo  patrimoniale  vanno  compilate,  se
presenti nell'atto, solo da parte dell'impresa di riferimento. 
    Per tutti  i  testi  descrittivi  si  richiede  di  riportare  le
informazioni rilevanti, anche se sinteticamente. 
    Le informazioni circa l'asseverazione e l'eventuale  attribuzione
del  codice  fiscale  dovranno  essere  comunicate,  solo  da   parte
dell'impresa di riferimento, appena disponibili. 
    Solo l'impresa di riferimento  deve  fornire,  per  ognuna  delle
imprese partecipanti al contratto di  rete,  il  codice  fiscale,  la
denominazione  e  l'indicazione  se  trattasi  o  meno  del  soggetto
mandatario o di  riferimento.  Tali  informazioni  vanno  fornite  al
momento della prima iscrizione del contratto di  rete  (codice  A)  e
ripresentate solo in occasione di eventuali aggiornamenti  per  nuove
adesioni o recessi o modifiche del contratto sottoscritto (codice D).
Le  altre  imprese  compileranno  esclusivamente  i   dati   relativi
all'impresa di riferimento. 
    In ogni caso alla scadenza del contratto  (codice  G),  o  quando
intervenga il recesso di una impresa dal contratto (codice  D),  deve
essere presentata all'ufficio  la  relativa  pratica  solo  da  parte
dell'impresa di riferimento. 
    Nel caso variasse l'impresa di riferimento, l'impresa subentrante
come riferimento presentera' un adempimento di modifica  completo  di
tutti  i  dati  del  contratto,  utilizzando  il  codice   D=Modifica
contratto impresa di riferimento. 
    Ai fini del Registro delle imprese,  ed  in  particolare  per  il
deposito, ove previsto, della situazione patrimoniale, si intende per
sede del contratto quella dell'impresa di  riferimento.  Quindi  solo
quest'impresa  effettuera'  l'eventuale  deposito  della   situazione
patrimoniale tramite il modulo B. 
    Nel caso in cui il contratto venisse trasformato in contratto con
soggettivita' giuridica, iscrivendo la posizione con codice  di  F.G.
RC=Contratto di rete dotato di soggettivita' giuridica, l'impresa  di
riferimento individuata dall'ultima iscrizione  del  contratto  nella
forma  standard,  deve  presentare  una  pratica  di   chiusura   del
precedente contratto (codice G). 
AB/DATI ARTIGIANI 
    Le istruzioni che seguono sono state redatte a cura  del  sistema
camerale e dell'INPS 
    Il  riquadro  va  utilizzato  dal   titolare   dell'impresa   per
l'iscrizione alla gestione esercenti  attivita'  artigiane  istituita
presso l'INPS. 
    Si veda anche  il  punto  6  delle  ISTRUZIONI  GENERALI  PER  LA
COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE DEI MODULI. 
Collaboratori 
    Queste informazioni riguardano i parenti o affini entro il  terzo
grado che svolgono la propria attivita' lavorativa con i requisiti di
abitualita' e prevalenza nella azienda del titolare.  Il  dichiarante
deve indicare, per ogni coadiutore i dati anagrafici  e  la  data  di
inizio attivita'  dello  stesso.  Tale  dichiarazione  dara'  origine
all'iscrizione  dell'interessato  nella  gestione   degli   esercenti
attivita' artigiane a partire dalla data indicata. 
    La compilazione e' necessaria per richiedere  l'iscrizione  o  la
cancellazione dei coadiutori, o la modifica dei  dati  anagrafici  ad
essi relativi. 
AC /INPS-ASSICURAZIONE PREVIDENZIALE COMMERCIO 
    Le istruzioni che seguono sono state redatte a cura  del  sistema
camerale e dell'INPS. 
    Il presente riquadro deve essere  utilizzato  per  richiedere  la
prima iscrizione del titolare  e/o  di  un  coadiutore  (familiare  o
affine  entro  il  terzo  grado  che  svolge  la  propria   attivita'
lavorativa  con  i  requisiti  di  abitualita'  e  prevalenza)  nella
gestione degli esercenti attivita' commerciali. 
    Deve anche essere utilizzato per richiedere  la  cancellazione  o
per modificare la posizione gia' esistente presso l'INPS al  fine  di
un corretto aggiornamento della posizione contributiva. In  tal  caso
devono essere indicati  il  codice  azienda  INPS  su  cui  opera  la
variazione e la data di decorrenza della variazione stessa. 
    La compilazione del riquadro fornisce  all'INPS  le  informazioni
necessarie  per  l'accertamento  dei  requisiti   in   possesso   del
dichiarante che determinano l'obbligo di iscrizione  ai  sensi  della
legge n. 662/96. L'iscrizione dara' origine all'assoggettamento  alle
assicurazioni previdenziali ed alla  contribuzione  prevista  per  la
categoria. 
Iscrizione 
    Il dichiarante compilando il campo afferma di svolgere la propria
attivita' con abitualita' e prevalenza  e  di  possedere  pertanto  i
requisiti   previsti   per   l'assoggettamento   obbligatorio    alle
assicurazioni previdenziali dei commercianti ex lege n. 662/96. Viene
quindi iscritto nella gestione ed assicurato ai fini pensionistici  a
partire dalla data di inizio attivita' indicata nell'apposito campo. 
Non iscrizione 
    Il dichiarante deve compilare questo campo specificando l'ipotesi
che non comporta l'iscrizione alla gestione commercianti: 
      1. svolge una attivita' di lavoro dipendente a tempo pieno.  In
tale caso e' tenuto ad indicare l'azienda presso la quale  presta  la
propria attivita' lavorativa; 
      2. e' esclusivamente socio di  capitale  e  non  presta  alcuna
attivita' lavorativa; 
      3. e' iscritto ad altra forma obbligatoria di previdenza Ente o
Cassa di ordine professionale; 
      4. e' gia' iscritto alla gestione artigiani  e/o  commercianti.
In tale caso e' tenuto ad indicare il codice azienda INPS. 
Cancellazione 
    Il  campo  dovra'  essere  compilato  in  caso  di  cancellazione
dell'impresa per cessazione di attivita'  o  qualora  non  sussistano
piu' i requisiti previsti dalla legge n. 662/96.  Il  dichiarante  si
trova quindi nelle seguenti condizioni: 
      - cessa di svolgere qualsiasi attivita' lavorativa; 
      - cambia attivita' e la nuova attivita' non rientra nel settore
terziario, commercio e turismo e non e' pertanto  assicurabile  nella
gestione commercianti; 
      - non svolge piu' con carattere  di  abitualita'  e  prevalenza
l'attivita' che ha dato luogo all'iscrizione. 
Prosecuzione 
    Qualora il titolare prosegua,  senza  soluzione  di  continuita',
un'attivita' lavorativa presso un'altra azienda per la quale  permane
l'obbligo di versamento dei contributi alla  gestione  previdenziale,
dovra'  essere  compilato  il  campo   relativo   alla   prosecuzione
d'attivita'. 
    Qualora l'attivita' del titolare prosegua in un'azienda  operante
in una provincia diversa da quella dell'azienda per la quale e' stata
presentata la cessazione, sara' attribuito un  nuovo  codice  azienda
INPS. 
Collaboratori 
    Queste informazioni riguardano i parenti o affini entro il  terzo
grado che svolgono la propria attivita' lavorativa con i requisiti di
abitualita' e prevalenza nella azienda del titolare.  Il  dichiarante
deve indicare, per ogni coadiutore i dati anagrafici  e  la  data  di
inizio attivita'  dello  stesso.  Tale  dichiarazione  dara'  origine
all'iscrizione dell'interessato a partire dalla data indicata. 
    La compilazione e' necessaria per richiedere  l'iscrizione  o  la
cancellazione dei coadiutori, o la modifica dei  dati  anagrafici  ad
essi relativi. 
FIRMA 
    Il  modulo  va  firmato  dal  titolare,  o  dal  procuratore,  se
previsto. Si veda anche il punto 2 delle ISTRUZIONI GENERALI  PER  LA
COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE DEI MODULI.