(Allegato 9)
                                             (Articolo 98-quindecies) 
 
          ALLEGATO 9 (ex art. IX eecc - all. 5 Codice 2003) 
   INFORMAZIONI DA PUBBLICARE A NORMA DELL'ARTICOLO 98-QUINDECIES 
 
L'Autorita'  deve  garantire  la  pubblicazione  delle   informazioni
elencate   nel   presente   allegato,   conformemente    all'articolo
98-quindecies. L'Autorita' decide quali informazioni siano pertinenti
per la pubblicazione da parte dei fornitori di servizi di  accesso  a
internet o di servizi di comunicazione interpersonale accessibili  al
pubblico e quali debbano invece essere pubblicate dall'Autorita',  al
fine di assicurare che  tutti  gli  utenti  finali  possano  compiere
scelte informate. Qualora lo giudichi  opportuno,  l'Autorita'  puo',
prima   di    imporre    un    obbligo,    promuovere    misure    di
autoregolamentazione e coregolamentazione. 
 
1. Recapiti dell'impresa 
 
2. Descrizione dei servizi offerti 
 
2.1. Portata dei servizi offerti e principali caratteristiche di ogni
servizio fornito, inclusi i livelli minimi di qualita', se offerti, e
le restrizioni imposte dal fornitore  all'uso  delle  apparecchiature
terminali messe a disposizione. 
 
2.2. Le tariffe del servizio offerto, incluse informazioni sui volumi
delle comunicazioni (quali le restrizioni all'uso dei dati, il numero
dei minuti di chiamata, il numero di  messaggi)  di  piani  tariffari
specifici e sulle tariffe applicabili per  le  unita'  aggiuntive  di
comunicazione,  sui  numeri  o  i  servizi  soggetti  a   particolari
condizioni tariffarie, sul costo dell'accesso e  della  manutenzione,
sui costi di utenza, le formule tariffarie  speciali  e  destinate  a
categorie di utenti  specifiche  ed  eventuali  costi  supplementari,
nonche' sui costi relativi alle apparecchiature terminali. 
 
2.3. Servizi offerti di assistenza postvendita, di manutenzione e  di
assistenza ai clienti e relativi recapiti. 
 
2.4. Condizioni contrattuali generali, comprese quelle relative  alla
durata del contratto, alle commissioni per la  cessazione  anticipata
del contratto, a diritti relativi alla  cessazione  delle  offerte  a
pacchetto o ai relativi elementi e alle  procedure  e  costi  diretti
legati alla portabilita' dei numeri e  di  altri  identificatori,  se
pertinenti. 
 
2.5. Se l'impresa fornisce servizi  di  comunicazione  interpersonale
basati sul numero, informazioni sull'accesso ai servizi di  emergenza
e sulla localizzazione del chiamante o limitazioni  di  quest'ultima.
Se  l'impresa  fornisce  servizi  di   comunicazione   interpersonale
indipendenti dal numero, informazioni circa la  misura  in  cui  puo'
essere garantito l'accesso ai servizi di emergenza. 
 
2.6. Le informazioni dettagliate su prodotti e  servizi,  incluse  le
funzioni, prassi, strategie e  procedure  nonche'  le  modifiche  nel
funzionamento del  servizio,  destinati  specificamente  agli  utenti
finali con disabilita' in conformita'  del  diritto  dell'Unione  che
armonizza i requisiti di accessibilita' dei prodotti e dei servizi. 
 
3. Meccanismi di  risoluzione  delle  controversie,  compresi  quelli
elaborati dalle imprese medesime.