(Allegato I)
                                                           Allegato I 
 
       Quadro di riferimento per la redazione e lo svolgimento 
           della seconda prova scritta dell'esame di Stato 
 
                       ISTITUTO PROFESSIONALE 
      Indirizzo: Servizi per la sanita' e l'assistenza sociale 
 
                 Caratteristiche della prova d'esame 
 
  La prova richiede al candidato, da un lato, capacita'  di  analisi,
di  scelta  e  di  soluzione;  dall'altro,  il  conseguimento   delle
competenze  professionali  cui  sono  correlati  i  nuclei   tematici
fondamentali. 
 
  La prova potra', pertanto, essere  strutturata  secondo  una  delle
seguenti tipologie: 
 
  TIPOLOGIA A 
  Redazione di una relazione professionale sulla base dell'analisi di
documenti, tabelle, dati. 
  TIPOLOGIA B 
  Analisi e soluzione  di  problematiche  in  un  contesto  operativo
riguardante l'area professionale (caso aziendale/caso professionale). 
  TIPOLOGIA C 
  Individuazione,predisposizione o  descrizione  delle  fasi  per  la
realizzazione di un servizio. 
  TIPOLOGIA D 
  Elaborazione  di  un  progetto  finalizzato  all'innovazione  della
filiera di produzione e/o alla promozione di  servizi  e  prestazioni
professionali del settore. 
 
  La  traccia  sara'  predisposta,   nella   modalita'   di   seguito
specificata, in modo  da  proporre  temi,  situazioni  problematiche,
progetti ecc. che consentano, in  modo  integrato,  di  accertare  le
conoscenze, le abilita' e le competenze attese in esito all'indirizzo
e quelle caratterizzanti lo specifico percorso. 
  La parte nazionale della  prova  indichera'  la  tipologia  e  il/i
nucleo/i tematico/i fondamentale/i d'indirizzo cui  la  prova  dovra'
fare  riferimento;   la   commissione   declinera'   le   indicazioni
ministeriali in relazione allo specifico percorso formativo  attivato
dall'istituzione  scolastica,  con  riguardo  al  codice   ATECO   di
riferimento, in coerenza con le specificita' del  Piano  dell'offerta
formativa e della dotazione tecnologica e laboratoriale d'istituto. 
 
  La durata della prova e' di 6 ore. 
 
  Per ogni tipologia di  prova  la  commissione  puo'  consegnare  ai
candidati documenti, tabelle, grafici o dati necessari per realizzare
l'elaborato. 
 
 Nuclei tematici fondamentali d'indirizzo correlati alle competenze 
 
  1. Metodi di progettazione e  relative  azioni  di  pianificazione,
gestione, valutazione dei progetti per rispondere  ai  bisogni  delle
persone;  reti  formali  e  informali  come  elementi   di   contesto
operativo. 
  2. Raccolta e modalita' di trattamento e  trasmissione  di  dati  e
informazioni per mezzo di diversi  canali  e  registri  comunicativi;
norme di sicurezza e privacy. 
  3. Figure  professionali  di  riferimento,  forme  e  modalita'  di
comunicazione  interpersonale  nei  diversi  contesti  sociali  e  di
lavoro; uso della comunicazione come strumento educativo. 
  4. Condizioni d'accesso e fruizione dei servizi educativi, sociali,
sociosanitari e sanitari. 
  5. Metodi, strumenti e condizioni del prendere in cura persone  con
fragilita'  o  in  situazioni  di  svantaggio  per  cause  sociali  o
patologie. 
  6. Allestimento e cura  dell'ambiente  di  vita  delle  persone  in
difficolta' e norme di sicurezza. 
  7. Attivita' educative,  di  animazione,  ludiche  e  culturali  in
rapporto alle diverse tipologie di utenza. 
  8. Inclusione socio-culturale di singoli o  gruppi,  prevenzione  e
contrasto all'emarginazione e alla discriminazione sociale. 
 
                        Obiettivi della prova 
 
     • Utilizzare le forme di comunicazione piu' idonee  rispetto  al
     contesto operativo 
     • Pianificare le  azioni  da  realizzare  secondo  una  corretta
     sequenza logico-operativa 
     • Riconoscere  i  bisogni  delle  persone  o  dei  gruppi  e  le
     possibili azioni per il loro soddisfacimento 
     • Individuare e presentare  servizi  e  prestazioni  a  sostegno
     delle persone 
     • Identificare le figure professionali  e  operative  e  i  loro
     ruoli all'interno dei gruppi di lavoro e delle  reti  formali  e
     informali 
     • Utilizzare  in  modo  appropriato  documenti,  dati,  tabelle,
     grafici, informazioni nella redazione degli elaborati 
 
       Griglia di valutazione per l'attribuzione dei punteggi 
 
 
        =====================================================
        |  Indicatore (correlato agli   |                   |
        |    obiettivi della prova)     | Punteggio massimo |
        +===============================+===================+
        |Utilizzo del patrimonio        |                   |
        |lessicale ed espressivo della  |                   |
        |lingua italiana secondo le     |                   |
        |esigenze comunicative del      |                   |
        |contesto professionale.        |         4         |
        +-------------------------------+-------------------+
        |Utilizzo di una struttura      |                   |
        |logico espositiva coerente a   |                   |
        |quanto richiesto dalla         |                   |
        |tipologia di prova.            |         3         |
        +-------------------------------+-------------------+
        |Padronanza delle conoscenze    |                   |
        |relative ai nuclei tematici    |                   |
        |fondamentali di riferimento    |                   |
        |della prova.                   |         5         |
        +-------------------------------+-------------------+
        |Ricorso agli aspetti delle     |                   |
        |competenze professionali       |                   |
        |specifiche utili a conseguire  |                   |
        |le finalita' dell'elaborato.   |         8         |
        +-------------------------------+-------------------+
 
 
  La  commissione  integrera'  gli   indicatori   con   la   relativa
declinazione dei descrittori.