Art. 4 
 
Direzione generale per  le  politiche  del  personale,  l'innovazione
organizzativa, il bilancio - Ufficio Procedimenti Disciplinari 
 
  1.  La  Direzione  generale  per  le   politiche   del   personale,
l'innovazione  organizzativa,  il  bilancio  -  Ufficio  Procedimenti
Disciplinari - si articola in sette uffici  di  livello  dirigenziale
non generale e svolge le seguenti funzioni: 
  a) pianifica e promuove modelli organizzativi, processi e strutture
degli uffici territoriali, anche attraverso  sinergie  con  gli  enti
vigilati; 
  b) svolge attivita' di programmazione, monitoraggio e verifica  dei
risultati degli uffici territoriali,  nell'ambito  del  coordinamento
dell'azione amministrativa esercitata dal Segretariato generale; 
  c)   assicura   i   servizi   generali   per    il    funzionamento
dell'amministrazione, e la promozione del benessere organizzativo; 
  d) cura la logistica delle sedi centrali e del  territorio  nonche'
la gestione delle relative spese di locazione; 
  e) coordina l'attivita' di applicazione delle modifiche legislative
e regolamentari aventi impatto sull'organizzazione del Ministero; 
  f) coordina le attivita' di prevenzione nei luoghi  di  lavoro  con
riferimento alle sedi centrali e territoriali del Ministero; 
  g) cura le politiche del personale, ne gestisce il  reclutamento  e
la  formazione  e,  nell'ambito  di  apposita  struttura  divisionale
organizza l'ufficio procedimenti disciplinari; 
  h) provvede al conferimento degli incarichi di livello dirigenziale
non generale; 
  i)   assicura   la   corresponsione   del   trattamento   economico
fondamentale, accessorio e di quiescenza; 
  j)  cura,  in  coordinamento  con  il  Segretariato  generale,   la
valutazione e le politiche premianti della performance dei  dirigenti
e del personale delle  aree  funzionali,  ivi  incluso  il  personale
ispettivo; 
  k) gestisce la contrattazione integrativa e le relazioni sindacali; 
  l) predispone l'istruttoria per il conferimento delle onorificenze; 
  m) cura la programmazione e la gestione  del  bilancio  in  termini
finanziari  ed   economico-patrimoniali,   nonche'   dei   fabbisogni
finanziari  e  strumentali   per   il   centro   di   responsabilita'
amministrativa e per gli uffici territoriali; 
  n) programma gli acquisti di beni e servizi non informatici per gli
Uffici dell'amministrazione e attua le relative procedure; 
  o) gestisce l'ufficio del consegnatario dei beni non informatici; 
  p) cura l'attivita' contrattuale  e  la  gestione  delle  spese  di
carattere strumentale per il funzionamento  dell'amministrazione  non
assegnate ad altri centri di responsabilita' amministrativa; 
  q) cura il contenzioso relativo alla gestione del personale,  anche
con riferimento al recupero del danno erariale; 
  r) cura, nel rispetto delle disposizioni  di  cui  all'articolo  3,
comma 2 lettera h), le relazioni con organismi internazionali per  le
materie di propria competenza.