Art. 4 Direzione generale per le politiche del personale, l'innovazione organizzativa, il bilancio - Ufficio Procedimenti Disciplinari 1. La Direzione generale per le politiche del personale, l'innovazione organizzativa, il bilancio - Ufficio Procedimenti Disciplinari - si articola in sette uffici di livello dirigenziale non generale e svolge le seguenti funzioni: a) pianifica e promuove modelli organizzativi, processi e strutture degli uffici territoriali, anche attraverso sinergie con gli enti vigilati; b) svolge attivita' di programmazione, monitoraggio e verifica dei risultati degli uffici territoriali, nell'ambito del coordinamento dell'azione amministrativa esercitata dal Segretariato generale; c) assicura i servizi generali per il funzionamento dell'amministrazione, e la promozione del benessere organizzativo; d) cura la logistica delle sedi centrali e del territorio nonche' la gestione delle relative spese di locazione; e) coordina l'attivita' di applicazione delle modifiche legislative e regolamentari aventi impatto sull'organizzazione del Ministero; f) coordina le attivita' di prevenzione nei luoghi di lavoro con riferimento alle sedi centrali e territoriali del Ministero; g) cura le politiche del personale, ne gestisce il reclutamento e la formazione e, nell'ambito di apposita struttura divisionale organizza l'ufficio procedimenti disciplinari; h) provvede al conferimento degli incarichi di livello dirigenziale non generale; i) assicura la corresponsione del trattamento economico fondamentale, accessorio e di quiescenza; j) cura, in coordinamento con il Segretariato generale, la valutazione e le politiche premianti della performance dei dirigenti e del personale delle aree funzionali, ivi incluso il personale ispettivo; k) gestisce la contrattazione integrativa e le relazioni sindacali; l) predispone l'istruttoria per il conferimento delle onorificenze; m) cura la programmazione e la gestione del bilancio in termini finanziari ed economico-patrimoniali, nonche' dei fabbisogni finanziari e strumentali per il centro di responsabilita' amministrativa e per gli uffici territoriali; n) programma gli acquisti di beni e servizi non informatici per gli Uffici dell'amministrazione e attua le relative procedure; o) gestisce l'ufficio del consegnatario dei beni non informatici; p) cura l'attivita' contrattuale e la gestione delle spese di carattere strumentale per il funzionamento dell'amministrazione non assegnate ad altri centri di responsabilita' amministrativa; q) cura il contenzioso relativo alla gestione del personale, anche con riferimento al recupero del danno erariale; r) cura, nel rispetto delle disposizioni di cui all'articolo 3, comma 2 lettera h), le relazioni con organismi internazionali per le materie di propria competenza.