Art. 10 
 
 
              Istituti professionali - Settore servizi 
 
  1. La prova di cui  all'articolo  1  fa  riferimento  a  situazioni
operative della filiera di servizio e richiede al candidato attivita'
di  analisi,  scelta,  decisione  sullo  svolgimento   dei   processi
produttivi e dei servizi. 
  2. La prova ha ad oggetto una delle seguenti tipologie: 
  a) definizione, analisi ed elaborazione  di  un  tema  relativo  al
percorso professionale anche sulla base di documenti, tabelle e dati; 
  b)  analisi  e  soluzione  di  problematiche  della  propria   area
professionale (caso aziendale); 
  c) individuazione e predisposizione delle fasi per la realizzazione
di un prodotto o anche di un servizio; 
  d) individuazione di modalita' e  tecniche  di  commercializzazione
dei prodotti e dei servizi. 
  3. La struttura della prova prevede una prima  parte  che  tutti  i
candidati sono tenuti  a  svolgere,  seguita  da  una  seconda  parte
costituita da quesiti tra i quali il candidato scegliera' sulla  base
del numero minimo indicato in calce al testo. 
  4.  Nel  caso  in  cui,  con  riguardo  al  settore   Servizi   per
l'enogastronomia  e   l'ospitalita'   alberghiera   -   Articolazione
accoglienza turistica, la materia della seconda prova scritta sia  la
lingua inglese o la seconda lingua straniera, la prova si articola in
due parti: 
  a) comprensione e analisi di testi scritti, continui  o  anche  non
continui, relativi al contesto del percorso di studio, con risposte a
domande aperte o anche chiuse; 
    b)  elaborazione  di  un  testo   scritto,   sulla   base   della
documentazione fornita, riguardante esperienze, processi e situazioni
relative al settore di indirizzo.