Art. 5 
 
 
Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile  1987,
                               n. 240 
 
  1. Al decreto del Presidente della Repubblica 30  aprile  1987,  n.
240, sono apportate le seguenti modificazioni: 
  a)  all'articolo  10,  comma  1,  le  parole:  «direttore   tecnico
principale»  sono  sostituite  dalle  seguenti:   «commissario   capo
tecnico»; 
  b) all'articolo 28,  ai  commi  3  e  3-bis,  le  parole:  «settore
supporto logistico»  sono  sostituite  dalle  seguenti:  «settore  di
supporto logistico-amministrativo»; 
  c) alla tabella F, le parole: «Sostituto  direttore  tecnico»  sono
sostituite  dalle  seguenti:  «Sostituto  commissario  tecnico»,   le
parole: «Maestro vice direttore - direttore tecnico principale»  sono
sostituite dalle seguenti: «Maestro vice direttore - Commissario capo
tecnico» e le parole: «Direttore tecnico principale» sono  sostituite
dalle seguenti: «Commissario capo tecnico»; 
  d) alla Tabella G: 
  1) le parole: «Orchestrale Ispettore Tecnico Capo» sono  sostituite
dalle seguenti: «Orchestrale Ispettore Capo Tecnico»; 
  2)  le  parole:  «Orchestrale  Ispettore  Tecnico  Superiore»  sono
sostituite dalle seguenti: «Orchestrale Ispettore Superiore Tecnico»; 
  3) le parole:  «Orchestrale -  I  Livello»  sono  sostituite  dalle
seguenti: «Orchestrale primo livello». 
 
          Note all'art. 5: 
              - Si riporta il testo degli articoli 10 e 28 del citato
          decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1987,  n.
          240 , come modificati dal presente decreto: 
              «Art. 10 (Ruolo del maestro vice direttore).  -  1.  Il
          ruolo del maestro vice direttore della banda musicale della
          Polizia di Stato e' articolato in due qualifiche: 
                maestro vice direttore - commissario capo tecnico; 
                maestro vice direttore - direttore tecnico capo. 
              2. Il maestro vice  direttore  sostituisce  il  maestro
          direttore  in  caso  di  assenza  o  impedimento.   Svolge,
          inoltre, su incarico del maestro direttore, le attivita' di
          revisione del repertorio musicale,  di  preparazione  delle
          singole classi  strumentali  e  dell'insieme  di  esse,  di
          trascrizione del repertorio musicale. 
              3. Il maestro  vice  direttore  sovrintende,  altresi',
          alle attivita' d'archivio.». 
              «Art. 28 (Cause di cessazione dal servizio).  -  1.  Le
          cause di cessazione  dal  servizio  degli  appartenenti  ai
          ruoli della banda musicale  della  Polizia  di  Stato  sono
          quelle previste dagli articoli 129  e  seguenti  del  testo
          unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica
          10 gennaio 1957, n. 3 . 
              2. Nei confronti degli appartenenti ai  predetti  ruoli
          si applicano le disposizioni  del  decreto  del  Presidente
          della Repubblica  25  ottobre  1981,  n.  738,  riguardante
          l'utilizzazione  del  personale  delle  forze  di   polizia
          invalido per causa di servizio. 
              3. Il personale della banda musicale della  Polizia  di
          Stato, riconosciuto parzialmente  inidoneo  ai  servizi  di
          istituto ai sensi del citato decreto del  Presidente  della
          Repubblica  25  ottobre  1981,   n.   738,   transita,   in
          sovrannumero,  nella  corrispondente  qualifica  del  ruolo
          degli   ispettori   tecnici   del   settore   di   supporto
          logistico-amministrativo,   rendendo    indisponibile    un
          corrispondente posto nella  qualifica  iniziale  del  ruolo
          degli ispettori tecnici, e puo' essere destinato anche alle
          attivita' di supporto logistico della banda musicale. 
              3-bis. Fuori dalle  ipotesi  di  cui  al  comma  3,  il
          personale del ruolo  degli  orchestrali  ritenuto  inidoneo
          all'espletamento delle attivita' musicali, ma giudicato dal
          competente organo medico-legale  ulteriormente  impiegabile
          nei ruoli tecnici,  puo'  presentare  domanda  di  transito
          nella corrispondente qualifica del  ruolo  degli  ispettori
          tecnici,  settore  di  supporto   logistico-amministrativo,
          entro il termine di trenta giorni dalla  data  di  notifica
          del provvedimento della Commissione medica  ospedaliera,  e
          puo' essere destinato  anche  alle  attivita'  di  supporto
          logistico della banda musicale.».