+-----------------------------------+-------------------------------+ |101. Nell'ambito delle attivita' |Collaborazione per massimizzare| |previste dai commi da 97 a 100 e al|l'efficacia delle misure a | |fine di massimizzarne l'efficacia e|sostegno dell'impresa femminile| |l'aderenza ai bisogni e alle | | |caratteristiche dei territori, e' | | |promossa la collaborazione con le | | |regioni e gli enti locali, con le | | |associazioni di categoria, con il | | |sistema delle camere di commercio, | | |industria, artigianato e | | |agricoltura e con i comitati per | | |l'imprenditoria femminile, anche | | |prevedendo forme di cofinanziamento| | |tra i rispettivi programmi in | | |materia. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |102. Il Ministro dello sviluppo |Relazione annuale del MISE su | |economico presenta annualmente alle|partecipazione della | |Camere una relazione sull'attivita'|popolazione femminile alla vita| |svolta e sulle possibili misure da |economica e imprenditoriale del| |adottare per risolvere i problemi |Paese | |relativi alla partecipazione della | | |popolazione femminile alla vita | | |economica e imprenditoriale del | | |Paese. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |103. Con decreto del Ministro dello|Modalita' di attuazione delle | |sviluppo economico, adottato di |misure per il sostegno | |concerto con il Ministro |dell'impresa femminile | |dell'economia e delle finanze e con| | |il Ministro per le pari | | |opportunita' e la famiglia, entro | | |sessanta giorni dalla data di | | |entrata in vigore della presente | | |legge, sono determinati la | | |ripartizione della dotazione | | |finanziaria del Fondo di cui al | | |comma 97 tra i diversi interventi, | | |le modalita' di attuazione, i | | |criteri e i termini per la | | |fruizione delle agevolazioni | | |previste dalla presente legge, | | |compreso il rapporto di | | |co-investimento tra le risorse | | |pubbliche e quelle di investitori | | |regolamentati o qualificati per gli| | |investimenti di cui al comma 99, | | |lettera e), nonche' le attivita' di| | |monitoraggio e controllo. Il | | |Ministero dello sviluppo economico | | |puo' utilizzare le proprie societa'| | |in house per la gestione e | | |l'attuazione degli interventi | | |previsti. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |104. E' istituito, presso il |Istituzione del Comitato | |Ministero dello sviluppo economico,|Impresa Donna | |il Comitato impresa donna. Il | | |Comitato: | | |a) contribuisce ad attualizzare le | | |linee di indirizzo per l'utilizzo | | |delle risorse del Fondo di cui al | | |comma 97 | | |b) conduce analisi economiche, | | |statistiche e giuridiche relative | | |alla questione femminile | | |nell'impresa | | |c) formula raccomandazioni | | |relativamente allo stato della | | |legislazione e dell'azione | | |amministrativa, nazionale e | | |regionale, in materia di | | |imprenditorialita' femminile e in | | |generale sui temi della presenza | | |femminile nell'impresa e | | |nell'economia | | |d) contribuisce alla redazione | | |della relazione annuale di cui al | | |comma 102. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |105. La partecipazione al Comitato |Partecipazione a titolo | |e' svolta a titolo gratuito, senza |gratuito al Comitato Impresa | |erogazione di compensi, gettoni di |Donna | |presenza, rimborsi di spese e altri| | |emolumenti comunque denominati ai | | |partecipanti. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |106. Con decreto del Ministro dello|Composizione e modalita' di | |sviluppo economico, di concerto con|nomina del Comitato Impresa | |il Ministro per le pari |Donna | |opportunita' e la famiglia, sono | | |stabilite la composizione e le | | |modalita' di nomina del Comitato. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |107. Al Fondo di sostegno al |Integrazione risorse al Fondo | |venture capital, istituito ai sensi|di sostegno del venture capital| |dell'articolo 1, comma 209, della |per i progetti di imprenditoria| |legge 30 dicembre 2018, n. 145, |femminile ad elevata | |sono assegnate risorse aggiuntive |innovazione | |pari a 3 milioni di euro per l'anno| | |2021 finalizzate a sostenere | | |investimenti nel capitale di | | |rischio per progetti di | | |imprenditoria femminile a elevata | | |innovazione ovvero a contenuto di | | |innovazione tecnologica, che | | |prevedono il rientro | | |dell'investimento iniziale | | |esclusivamente nel lungo periodo, | | |realizzati entro i confini del | | |territorio nazionale da societa' il| | |cui capitale e' detenuto in | | |maggioranza da donne. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |108. Con decreto del Ministro dello|Modalita' di assegnazione dei | |sviluppo economico, di concerto con|finanziamenti ai progetti | |il Ministro dell'economia e delle |imprenditoriali | |finanze, sono definiti i criteri di| | |selezione e di individuazione da | | |parte del Ministero dell'economia e| | |delle finanze dei fondi da | | |integrare, nonche' le modalita' per| | |l'assegnazione dei finanziamenti ai| | |progetti imprenditoriali. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |109. E' istituito, nello stato di |Istituzione Fondo per le | |previsione del Ministero dello |piccole e medie imprese | |sviluppo economico, il «Fondo per |creative | |le piccole e medie imprese | | |creative», con una dotazione di 20 | | |milioni di euro per ciascuno degli | | |anni 2021 e 2022. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |110. Le risorse del Fondo di cui al|Finalizzazione delle risorse | |comma 109 sono utilizzate per: |del Fondo per le piccole e | |a) promuovere nuova |medie imprese creative | |imprenditorialita' e lo sviluppo di| | |imprese del settore creativo, | | |attraverso contributi a fondo | | |perduto, finanziamenti agevolati e | | |loro combinazioni | | |b) promuovere la collaborazione | | |delle imprese del settore creativo | | |con le imprese di altri settori | | |produttivi, in particolare quelli | | |tradizionali, nonche' con le | | |universita' e gli enti di ricerca, | | |anche attraverso l'erogazione di | | |contributi a fondo perduto in forma| | |di voucher da destinare | | |all'acquisto di servizi prestati da| | |imprese creative ovvero per | | |favorire processi di innovazione | | |c) sostenere la crescita delle | | |imprese del settore anche tramite | | |la sottoscrizione di strumenti | | |finanziari partecipativi, a | | |beneficio esclusivo delle start-up | | |innovative di cui all'articolo 25 | | |del decreto-legge 18 ottobre 2012, | | |n. 179, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 17 | | |dicembre 2012, n. 221, e delle | | |piccole e medie imprese innovative | | |di cui all'articolo 4 del | | |decreto-legge 24 gennaio 2015, n. | | |3, convertito, con modificazioni, | | |dalla legge 24 marzo 2015, n. 33, | | |nei settori individuati in coerenza| | |con gli indirizzi strategici | | |nazionali | | |d) consolidare e favorire lo | | |sviluppo del sistema | | |imprenditoriale del settore | | |creativo attraverso attivita' di | | |analisi, studio, promozione e | | |valorizzazione. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |111. Nell'ambito degli interventi |Collaborazione per massimizzare| |previsti dal comma 110, lettere a),|l'efficacia delle misure per le| |c) e d), al fine di massimizzarne |piccole e medie imprese | |l'efficacia e l'aderenza alle |creative | |caratteristiche dei territori, e' | | |promossa la collaborazione con le | | |regioni, anche prevedendo forme di | | |cofinanziamento tra i rispettivi | | |programmi in materia. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |112. Ai fini dei commi da 109 a |Fondo per le piccole e medie | |111, per «settore creativo» si |imprese creative: definizione | |intende il settore che comprende le|di "settore creativo" | |attivita' dirette allo sviluppo, | | |alla creazione, alla produzione, | | |alla diffusione e alla | | |conservazione dei beni e servizi | | |che costituiscono espressioni | | |culturali, artistiche o altre | | |espressioni creative e, in | | |particolare, quelle relative | | |all'architettura, agli archivi, | | |alle biblioteche, ai musei, | | |all'artigianato artistico, | | |all'audiovisivo, compresi il | | |cinema, la televisione e i | | |contenuti multimediali, al | | |software, ai videogiochi, al | | |patrimonio culturale materiale e | | |immateriale, al design, ai | | |festival, alla musica, alla | | |letteratura, alle arti dello | | |spettacolo, all'editoria, alla | | |radio, alle arti visive, alla | | |comunicazione e alla pubblicita'. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |113. Con decreto del Ministro dello|Modalita' di attuazione delle | |sviluppo economico, di concerto con|misure per il sostegno per le | |il Ministro per i beni e le |piccole e medie imprese | |attivita' culturali e per il |creative | |turismo, sono adottate le | | |disposizioni per l'attuazione dei | | |commi da 109 a 112, comprese quelle| | |relative: | | |a) alla ripartizione delle risorse | | |del Fondo di cui al comma 109 tra | | |gli interventi di cui al comma 110 | | |b) all'individuazione dei codici | | |ATECO che classificano le attivita'| | |dei settori indicati al comma 111 | | |c) alle modalita' e ai criteri per | | |la concessione delle agevolazioni | | |d) alla definizione delle | | |iniziative ammissibili alle forme | | |di aiuto, nel rispetto della | | |disciplina europea in materia di | | |aiuti di Stato | | |e) alle ulteriori condizioni per la| | |fruizione dei benefici nonche' alle| | |altre forme di intervento del Fondo| | |di cui al comma 109, anche volte a | | |favorire l'accesso a canali | | |alternativi di finanziamento. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |114. Al fine di sostenere il |Istituzione del Fondo per il | |settore dei festival, dei cori, |sostegno del settore dei | |delle bande musicali e della musica|festival, dei cori e bande | |jazz, e' istituito, nello stato di |musicali e della musica jazz | |previsione del Ministero per i beni| | |e le attivita' culturali e per il | | |turismo, il «Fondo per il sostegno | | |del settore dei festival, dei cori | | |e bande musicali e della musica | | |jazz», con una dotazione di 3 | | |milioni di euro per l'anno 2021. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |115. Con decreto del Ministro per i|Modalita' e termini per | |beni e le attivita' culturali e per|l'individuazione dei soggetti e| |il turismo sono stabiliti i |dei relativi progetti ammessi | |termini, le modalita' e la |al finanziamento. | |procedura per l'individuazione dei | | |soggetti beneficiari e dei relativi| | |progetti ammessi al finanziamento e| | |per il riparto delle risorse del | | |Fondo di cui al comma 114, nel | | |rispetto del limite di spesa di cui| | |al medesimo comma. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |116. I contributi a carico del |Rispetto della normativa | |Fondo di cui al comma 114 sono |europea in materia di aiuti di | |concessi nel rispetto della |Stato per la concessione del | |normativa europea in materia di |finanziamento | |aiuti di Stato. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |117. Al fine di sostenere il |Istituzione del credito | |settore della ristorazione, anche |d'imposta per cuochi | |in considerazione delle misure |professionisti | |restrittive adottate a causa del | | |COVID-19, ai soggetti esercenti | | |l'attivita' di cuoco professionista| | |presso alberghi e ristoranti, sia | | |come lavoratore dipendente sia come| | |lavoratore autonomo in possesso di | | |partita IVA, anche nei casi in cui | | |non siano in possesso del codice | | |ATECO 5.2.2.1.0, spetta un credito | | |d'imposta fino al 40 per cento del | | |costo per le spese per l'acquisto | | |di beni strumentali durevoli ovvero| | |per la partecipazione a corsi di | | |aggiornamento professionale, | | |strettamente funzionali | | |all'esercizio dell'attivita', | | |sostenute tra il 1° gennaio 2021 e | | |il 30 giugno 2021. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |118. Sono ammissibili al credito |Spese ammissibili al credito | |d'imposta di cui al comma 117 le |d'imposta per cuochi | |spese sostenute per: |professionisti | |a) l'acquisto di macchinari di | | |classe energetica elevata per la | | |conservazione, la lavorazione, la | | |trasformazione e la cottura dei | | |prodotti alimentari | | |b) l'acquisto di strumenti e | | |attrezzature professionali per la | | |ristorazione | | |c) la partecipazione a corsi di | | |aggiornamento professionale. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |119. Il credito d'imposta di cui al|Misura massima spettante e | |comma 117 spetta fino a un massimo |limite di spesa | |di 6.000 euro, nel limite massimo | | |di spesa complessivo di 1 milione | | |di euro per ciascuno degli anni | | |2021, 2022 e 2023. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |120. Il credito d'imposta di cui al|Compensazione del credito | |comma 117 e' utilizzabile |d'imposta | |esclusivamente in compensazione, ai| | |sensi dell'articolo 17 del decreto | | |legislativo 9 luglio 1997, n. 241. | | |Il credito d'imposta non concorre | | |alla formazione del reddito ai fini| | |delle imposte sui redditi e del | | |valore della produzione ai fini | | |dell'imposta regionale sulle | | |attivita' produttive e non rileva | | |ai fini del rapporto di cui agli | | |articoli 61 e 109, comma 5, del | | |testo unico delle imposte sui | | |redditi, di cui al decreto del | | |Presidente della Repubblica 22 | | |dicembre 1986, n. 917. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |121. Il credito d'imposta di cui al|Cedibilita' del credito | |comma 117 puo' essere ceduto ad |d'imposta | |altri soggetti, compresi gli | | |istituti di credito e gli altri | | |intermediari finanziari. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |122. Con decreto del Ministro dello|Criteri e modalita' di | |sviluppo economico, di concerto con|attuazione del credito | |il Ministro del lavoro e delle |d'imposta | |politiche sociali e con il Ministro| | |dell'economia e delle finanze, da | | |adottare entro sessanta giorni | | |dalla data di entrata in vigore | | |della presente legge, sono | | |stabiliti i criteri e le modalita' | | |di attuazione delle disposizioni di| | |cui ai commi da 117 a 121, con | | |particolare riguardo alle procedure| | |di concessione al fine del rispetto| | |del limite di spesa di cui al comma| | |119, alla documentazione richiesta,| | |alle condizioni di revoca e | | |all'effettuazione dei controlli. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |123. Le disposizioni dei commi da |Osservanza temporary framework | |117 a 122 si applicano nel rispetto|per concessione del credito | |dei limiti e delle condizioni |d'imposta per cuochi | |previsti dalla comunicazione della |professionisti | |Commissione europea C(2020) 1863 | | |final, del 19 marzo 2020, recante | | |«Quadro temporaneo per le misure di| | |aiuto di Stato a sostegno | | |dell'economia nell'attuale | | |emergenza del COVID-19». | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |124. Al fine di sostenere lo |Istituzione del Fondo | |sviluppo, accrescere la |d'investimento per gli | |competitivita' e rafforzare la |interventi nel capitale di | |filiera del sistema delle piccole e|rischio delle piccole e medie | |medie imprese del settore |imprese dei settori aeronautico| |aeronautico nazionale, della |nazionale, chimica verde, | |chimica verde nonche' della |componentistica per la | |fabbricazione di componenti per la |mobilita' elettrica e per la | |mobilita' elettrica e per la |produzione di energia da fonti | |produzione di energia da fonti |rinnovabili | |rinnovabili, e' istituito, nello | | |stato di previsione del Ministero | | |dello sviluppo economico, un Fondo | | |d'investimento per gli interventi | | |nel capitale di rischio delle | | |piccole e medie imprese, con una | | |dotazione di 100 milioni di euro | | |per l'anno 2021, di 30 milioni di | | |euro per ciascuno degli anni 2022 e| | |2023 e di 40 milioni di euro per | | |ciascuno degli anni dal 2024 al | | |2026. La dotazione del Fondo per | | |l'anno 2021 e' destinata, nella | | |misura di 50 milioni di euro, ad | | |un'apposita sezione dedicata | | |esclusivamente alle piccole e medie| | |imprese del settore aeronautico | | |nazionale. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |125. Il Fondo di cui al comma 124 |Finalizzazione degli interventi| |finanzia interventi per lo sviluppo|del fondo | |delle piccole e medie imprese, | | |quali fusioni, aggregazioni, | | |acquisizioni, riorganizzazioni, | | |ristrutturazioni, rafforzamento del| | |capitale per gli investimenti volti| | |alla transizione tecnologica e alla| | |sostenibilita' ecologica e | | |ambientale dei processi produttivi.| | +-----------------------------------+-------------------------------+ |126. Con decreto del Ministro dello|Ripartizione delle risorse e | |sviluppo economico, di concerto con|definizione dei criteri e | |il Ministro dell'economia e delle |modalita' di accesso al fondo | |finanze, le risorse del Fondo di | | |cui al comma 124 sono ripartite tra| | |le varie sezioni, ciascuna dedicata| | |ad uno dei settori di cui al | | |medesimo comma 124, e sono | | |stabiliti i criteri e le modalita' | | |di accesso alle prestazioni del | | |Fondo nonche' le forme di | | |partecipazione al medesimo da parte| | |di investitori privati. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |127. Al fine di assicurare il |Rifinanziamento agevolazioni | |sostegno alle imprese sequestrate o|sotto forma di finanziamenti a | |confiscate alla criminalita' |favore di imprese sequestrate o| |organizzata, l'autorizzazione di |confiscate alla criminalita' | |spesa di cui al comma 195 |organizzata | |dell'articolo 1 della legge 28 | | |dicembre 2015, n. 208, e' | | |incrementata di 10 milioni di euro | | |per ciascuno degli anni 2021 e | | |2022. L'incremento di cui al primo | | |periodo e' destinato a un'apposita | | |sezione del Fondo per la crescita | | |sostenibile, di cui all'articolo 23| | |del decreto-legge 22 giugno 2012, | | |n. 83, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 7 agosto| | |2012, n. 134, per l'erogazione di | | |finanziamenti agevolati in favore | | |delle imprese di cui al citato | | |comma 195 dell'articolo 1 della | | |legge 28 dicembre 2015, n. 208. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |128. Al fine di garantire lo |Istituzione del Fondo per lo | |sviluppo e il sostegno del settore |sviluppo ed il sostegno delle | |agricolo, della pesca e |filiere agricole, della pesca e| |dell'acquacoltura, e' istituito, |dell'acquacoltura | |nello stato di previsione del | | |Ministero delle politiche agricole | | |alimentari e forestali, il «Fondo | | |per lo sviluppo e il sostegno delle| | |filiere agricole, della pesca e | | |dell'acquacoltura», con una | | |dotazione di 150 milioni di euro | | |per l'anno 2021. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |129. Entro sessanta giorni dalla |Criteri e modalita' di | |data di entrata in vigore della |attuazione del fondo per lo | |presente legge, con uno o piu' |sviluppo ed il sostegno delle | |decreti del Ministro delle |filiere agricole, della pesca e| |politiche agricole alimentari e |dell'acquacoltura | |forestali, previa intesa in sede di| | |Conferenza permanente per i | | |rapporti tra lo Stato, le regioni e| | |le province autonome di Trento e di| | |Bolzano, sono definiti i criteri e | | |le modalita' di utilizzazione del | | |Fondo di cui al comma 128. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |130. Al fine di assicurare un |Rifinanziamento del Fondo di | |adeguato ristoro alle aziende |solidarieta' nazionale per | |agricole danneggiate dalle |ristorare | |avversita' atmosferiche e |le aziende agricole danneggiate| |fitosanitarie verificatesi a |dalle avversita' atmosferiche e| |partire dal 1° gennaio 2019, la |fitosanitarie verificatesi a | |dotazione finanziaria del Fondo di |partire dal 1° gennaio 2019 | |solidarieta' nazionale - interventi| | |indennizzatori, di cui all'articolo| | |15 del decreto legislativo 29 marzo| | |2004, n. 102, e' incrementata di 70| | |milioni di euro per l'anno 2021. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |131. Il credito d'imposta di cui |E-commerce delle imprese | |all'articolo 3, comma 1, del |agricole: estensione del | |decreto-legge 24 giugno 2014, n. |credito d'imposta previsto per | |91, convertito, con modificazioni, |il sostegno del made in Italy | |dalla legge 11 agosto 2014, n. 116,|alle reti di imprese agricole e| |e' concesso, per i periodi |agroalimentari, anche | |d'imposta dal 2021 al 2023, alle |costituite in forma cooperativa| |reti di imprese agricole e |o riunite in consorzi o parte | |agroalimentari costituite ai sensi |delle strade del vino, per la | |dell'articolo 3 del decreto-legge |realizzazione e l'ampliamento | |10 febbraio 2009, n. 5, convertito,|di infrastrutture informatiche | |con modificazioni, dalla legge 9 |finalizzate al potenziamento | |aprile 2009, n. 33, anche |del commercio elettronico | |costituite in forma cooperativa o | | |riunite in consorzi o aderenti ai | | |disciplinari delle «strade del | | |vino» di cui all'articolo 2, comma | | |1, lettera a), della legge 27 | | |luglio 1999, n. 268, per la | | |realizzazione o l'ampliamento di | | |infrastrutture informatiche | | |finalizzate al potenziamento del | | |commercio elettronico, con | | |particolare riferimento al | | |miglioramento delle potenzialita' | | |di vendita a distanza a clienti | | |finali residenti fuori del | | |territorio nazionale, per la | | |creazione, ove occorra, di depositi| | |fiscali virtuali nei Paesi esteri, | | |gestiti dagli organismi associativi| | |di cui al presente periodo, per | | |favorire la stipula di accordi con | | |gli spedizionieri doganali, anche | | |ai fini dell'assolvimento degli | | |oneri fiscali, e per le attivita' e| | |i progetti legati all'incremento | | |delle esportazioni. Con | | |provvedimento del Direttore | | |dell'Agenzia delle entrate, da | | |adottare entro trenta giorni dalla | | |data di entrata in vigore della | | |presente legge, sono stabiliti i | | |criteri e le modalita' di | | |applicazione e di fruizione del | | |credito d'imposta, al fine del | | |rispetto del limite di spesa di cui| | |al presente comma. Agli oneri | | |derivanti dall'attuazione del | | |presente comma si provvede nel | | |limite di 5 milioni di euro per | | |ciascuno degli anni 2021, 2022 e | | |2023. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |132. All'articolo 1, comma 673, |Stabilizzazione personale CREA | |della legge 27 dicembre 2017, n. | | |205, le parole: «e a 22,5 milioni | | |di euro a decorrere dall'anno 2020»| | |sono sostituite dalle seguenti: «, | | |a 22,5 milioni di euro per l'anno | | |2020 e a 27,5 milioni di euro a | | |decorrere dall'anno 2021». | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |133. All'articolo 78, comma 3-bis, |Incremento risorse destinate | |del decreto-legge 17 marzo 2020, n.|all'indennita' per il personale| |18, convertito, con modificazioni, |dell'Ispettorato centrale della| |dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, |tutela della qualita' e della | |le parole: «0,5 milioni di euro» |repressione frodi dei prodotti | |sono sostituite dalle seguenti: «2 |agroalimentari | |milioni di euro». | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |134. Al fine di sostenere la |Istituzione Fondo per lo | |ripresa del settore vitivinicolo di|stoccaggio di vini di qualita' | |qualita' che ha subito perdite in | | |seguito alla diffusione | | |dell'epidemia da COVID-19 e' | | |istituito, nello stato di | | |previsione del Ministero delle | | |politiche agricole alimentari e | | |forestali, un fondo destinato allo | | |stoccaggio privato dei vini a | | |denominazione di origine | | |controllata, a denominazione di | | |origine controllata e garantita e a| | |indicazione geografica tipica | | |certificati o atti a divenire tali | | |e detenuti in impianti situati nel | | |territorio nazionale, con una | | |dotazione di 10 milioni di euro per| | |l'anno 2021. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |135. Entro sessanta giorni dalla |Criteri e modalita' di | |data di entrata in vigore della |attuazione del fondo per lo | |presente legge, con decreto del |stoccaggio di vini di qualita' | |Ministro delle politiche agricole | | |alimentari e forestali, previa | | |intesa in sede di Conferenza | | |permanente per i rapporti tra lo | | |Stato, le regioni e le province | | |autonome di Trento e di Bolzano, | | |sono definiti i criteri e le | | |modalita' di utilizzazione del | | |fondo di cui al comma 134. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |136. Ai fini del sostegno e del |Rifinanziamento del Fondo | |rilancio della filiera suinicola |nazionale per la suinicoltura | |nazionale, al comma 1 dell'articolo| | |11-bis del decreto-legge 27 marzo | | |2019, n. 27, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 21 | | |maggio 2019, n. 44, sono apportate | | |le seguenti modificazioni: | | |a) le parole: «di 1 milione di euro| | |per l'anno 2019 e di 4 milioni di | | |euro per l'anno 2020» sono | | |sostituite dalle seguenti: «di 1 | | |milione di euro per l'anno 2019, di| | |4 milioni di euro per l'anno 2020 e| | |di 10 milioni di euro per l'anno | | |2021» | | |b) dopo le parole: «nonche' a | | |promuovere l'innovazione» sono | | |inserite le seguenti: «, a | | |contribuire a fondo perduto alla | | |realizzazione di progetti o | | |investimenti finalizzati a | | |migliorare la misurabilita' e | | |l'incremento delle condizioni di | | |sostenibilita' nelle aziende | | |zootecniche, di produzione di carne| | |e di trasformazione di carne». | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |137. Gli aiuti previsti dalle |Rispetto della normativa | |disposizioni di cui al comma 136 |dell'Unione europea in materia | |sono concessi nel rispetto della |di aiuti di Stato per la | |normativa dell'Unione europea in |concessione dei contributi | |materia di aiuti di Stato. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |138. Nello stato di previsione del |Istituzione del fondo per la | |Ministero delle politiche agricole |tutela e il rilancio delle | |alimentari e forestali e' istituito|filiere apistica, brassicola, | |un fondo per la tutela e il |della canapa e della frutta a | |rilancio delle filiere apistica, |guscio | |brassicola, della canapa e della | | |frutta a guscio, con una dotazione | | |di 10 milioni di euro per l'anno | | |2021. Con decreto del Ministro | | |delle politiche agricole alimentari| | |e forestali, di concerto con il | | |Ministro dell'economia e delle | | |finanze, previa intesa in sede di | | |Conferenza permanente per i | | |rapporti tra lo Stato, le regioni e| | |le province autonome di Trento e di| | |Bolzano, da adottare entro sessanta| | |giorni dalla data di entrata in | | |vigore della presente legge, sono | | |definiti i criteri e le modalita' | | |di utilizzo delle risorse del fondo| | |di cui al primo periodo. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |139. Allo scopo di consentire un |Registro telematico per cereali| |accurato monitoraggio delle |e farine di cereali | |produzioni cerealicole presenti sul| | |territorio nazionale, anche in | | |funzione del raggiungimento degli | | |obiettivi di cui all'articolo 39 | | |del Trattato sul funzionamento | | |dell'Unione europea, chiunque | | |detenga, a qualsiasi titolo, | | |cereali e farine di cereali, e' | | |tenuto a registrare, in un apposito| | |registro telematico istituito | | |nell'ambito dei servizi del Sistema| | |informativo agricolo nazionale | | |(SIAN), tutte le operazioni di | | |carico e scarico, se la quantita' | | |del singolo prodotto supera le 5 | | |tonnellate annue. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |140. Le operazioni di carico e |Registrazione nel supporto | |scarico per vendita o |telematico delle operazioni di | |trasformazione di cereali e di |carico e scarico per vendita o | |sfarinati a base di cereali, di |trasformazione di cereali e di | |provenienza nazionale e unionale |sfarinati a base di cereali | |ovvero importate da Paesi terzi, | | |devono essere registrate nel | | |supporto telematico di cui al comma| | |139, entro sette giorni lavorativi | | |dall'effettuazione delle operazioni| | |stesse. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |141. Le modalita' di applicazione |Modalita' applicative della | |dei commi da 139 a 142, per il |misura | |quale sono previsti oneri pari a 1 | | |milione di euro per il solo anno | | |2021, sono stabilite con decreto | | |del Ministro delle politiche | | |agricole alimentari e forestali, da| | |emanare entro sessanta giorni dalla| | |data di entrata in vigore della | | |presente legge. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |142. Chiunque, essendo obbligato, |Sanzioni amministrative | |non istituisce il registro previsto|pecuniarie | |dal comma 139, e' soggetto alla | | |sanzione amministrativa pecuniaria | | |da euro 5.000 a euro 20.000; si | | |applica la sanzione amministrativa | | |pecuniaria del pagamento di una | | |somma da 1.000 euro a 5.000 euro a | | |chiunque non rispetti le modalita' | | |di tenuta telematica del predetto | | |registro stabilite con il decreto | | |di cui al comma 141. Nel caso in | | |cui le violazioni di cui al | | |presente comma riguardino | | |quantitativi di cereali o farine di| | |cereali non registrati superiori a | | |50 tonnellate, si applica la | | |sanzione accessoria della chiusura | | |dello stabilimento da sette a | | |trenta giorni. Il dipartimento | | |dell'Ispettorato centrale della | | |tutela della qualita' e repressioni| | |frodi dei prodotti agroalimentari | | |del Ministero delle politiche | | |agricole alimentari e forestali e' | | |designato quale autorita' | | |competente alla irrogazione delle | | |sanzioni amministrative pecuniarie | | |previste dal presente comma. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |143. All'attuazione dei commi da |Copertura oneri della misura | |139 a 142 il Ministero delle | | |politiche agricole alimentari e | | |forestali provvede con le risorse | | |umane disponibili a legislazione | | |vigente. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |144. All'articolo 32 del |Promozione all'estero di marchi| |decreto-legge 30 aprile 2019, n. |collettivi o di certificazione | |34, convertito, con modificazioni, |volontari italiani, da parte di| |dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, |associazioni rappresentative di| |sono apportate le seguenti |categoria nonche' di consorzi | |modificazioni: |di tutela delle DOP, delle IGP | |a) i commi 1, 2 e 3 sono abrogati |e delle attestazioni di | |b) al comma 12, dopo le parole: «di|specificita' e di altri | |associazioni rappresentative di |organismi di tipo associativo o| |categoria» sono inserite le |cooperativo | |seguenti: «, di consorzi di tutela | | |di cui all'articolo 14 della legge | | |21 dicembre 1999, n. 526, e di | | |altri organismi di tipo associativo| | |o cooperativo,» e le parole: «per | | |anno» sono sostituite dalle | | |seguenti: «per ciascuno degli anni | | |2019 e 2020 e di euro 2,5 milioni | | |annui a decorrere dall'anno 2021» | | |c) al comma 15, le parole: «per | | |ciascun anno, a decorrere dal 2019»| | |sono sostituite dalle seguenti: | | |«per ciascuno degli anni 2019 e | | |2020 e a 2,5 milioni di euro annui | | |a decorrere dall'anno 2021». | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |145. L'autorizzazione di spesa di |Incremento dotazione | |cui all'articolo 72, comma 1, del |finanziaria del Fondo per la | |decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18,|concessione di finanziamenti a | |convertito, con modificazioni, |tasso agevolato a favore delle | |dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, |imprese italiane che operano | |e' incrementata di 145 milioni di |sui mercati esteri, anche al di| |euro per l'anno 2021, per le |fuori dell'UE | |finalita' di cui alla lettera d) | | |del medesimo comma 1. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |146. Per favorire l'attrazione |Piani di sviluppo per il | |degli investimenti e la |finanziamento degli interventi | |realizzazione di progetti di |necessari alla rigenerazione, | |sviluppo, nelle aree dismesse o in |riqualificazione e | |disuso, delle infrastrutture e dei |infrastrutturazione, nonche' | |beni immobili in disuso |per l'attrazione di | |appartenenti alle amministrazioni |investimenti privati per il | |pubbliche di cui all'articolo 1, |rilancio economico nelle aree | |comma 2, del decreto legislativo 30|dismesse o in disuso | |marzo 2001, n. 165, possono essere | | |definiti piani di sviluppo per il | | |finanziamento degli interventi | | |necessari alla rigenerazione, alla | | |riqualificazione e | | |all'infrastrutturazione nonche' per| | |l'attrazione di investimenti | | |privati volti al rilancio | | |economico. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |147. Alla struttura di missione |Piani di sviluppo: ruolo della | |InvestItalia, di cui all'articolo |struttura di missione | |1, comma 179, della legge 30 |Investitalia | |dicembre 2018, n. 145, e' affidato | | |il compito di coordinare e | | |coadiuvare le amministrazioni | | |centrali e locali interessate alla | | |predisposizione e alla definizione | | |dei piani di sviluppo di cui al | | |comma 146 nonche' di proporre | | |l'elenco annuale delle proposte di | | |piani in ordine di graduatoria ai | | |fini dell'accesso al finanziamento | | |da parte del Fondo di cui al comma | | |150. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |148. Al fine di favorire lo |Piani di sviluppo: partenariato| |sviluppo di iniziative di |pubblico-privato | |partenariato pubblico-privato, | | |possono essere acquisite, | | |nell'ambito della procedura di | | |predisposizione dei piani, proposte| | |di investimento privato raccolte a | | |seguito della pubblicazione di | | |avvisi pubblici, predisposti su | | |iniziativa dell'amministrazione | | |titolare del bene o a seguito di | | |specifica manifestazione di | | |interesse. Tali proposte, inserite | | |nei piani da sottoporre alla | | |successiva valutazione, devono | | |indicare il collegamento funzionale| | |tra la rigenerazione, | | |riqualificazione e | | |infrastrutturazione del bene, | | |finanziata con risorse pubbliche, e| | |l'iniziativa economica privata | | |derivante dall'insediamento | | |produttivo proposto sulla medesima | | |area, nonche' il piano | | |economico-finanziario volto a | | |dimostrare la redditivita' | | |dell'investimento e la sua | | |sostenibilita' | | |economico-finanziaria nonche' a | | |fornire gli elementi per | | |massimizzare gli effetti | | |economico-sociali e occupazionali | | |sul territorio. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |149. I piani di sviluppo di cui al |Definizione del contenuto dei | |comma 146 definiscono: |piani di sviluppo | |a) gli interventi pubblici e | | |privati da attuare, identificati | | |dal codice unico di progetto ai | | |sensi dell'articolo 11 della legge | | |16 gennaio 2003, n. 3 | | |b) nell'ambito degli interventi di | | |cui alla lettera a), gli interventi| | |di riconversione e di sviluppo | | |economico da realizzare anche | | |attraverso studi e ricerche | | |appositamente condotti da | | |universita' ed enti di ricerca | | |specializzati | | |c) il piano economico-finanziario | | |dell'investimento e il relativo | | |cronoprogramma | | |d) le risorse pubbliche e private | | |destinate al piano | | |e) le modalita' per l'erogazione | | |delle risorse pubbliche | | |f) le cause di revoca dei | | |contributi e di risoluzione | | |dell'accordo | | |g) i soggetti pubblici e privati | | |attuatori degli interventi nonche' | | |gli altri soggetti coinvolti nel | | |procedimento | | |h) i tempi di realizzazione delle | | |diverse fasi | | |i) le modalita' di verifica | | |dell'adempimento degli impegni | | |assunti e della realizzazione dei | | |progetti. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |150. Per il finanziamento degli |Istituzione del Fondo per | |interventi previsti dai commi da |l'attrazione di investimenti in| |146 a 152, e' istituito nello stato|aree dismesse e per beni | |di previsione del Ministero |dismessi | |dell'economia e delle finanze, per | | |il successivo trasferimento al | | |bilancio autonomo della Presidenza | | |del Consiglio dei ministri, il | | |«Fondo per l'attrazione di | | |investimenti in aree dismesse e per| | |beni dismessi», con una dotazione | | |di 36 milioni di euro per l'anno | | |2021, di 72 milioni di euro per | | |l'anno 2022 e di 147 milioni di | | |euro per l'anno 2023. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |151. Su proposta del |Approvazione e finanziamento | |Sottosegretario di Stato alla |dei piani di sviluppo da parte | |Presidenza del Consiglio dei |del CIPE | |ministri con delega alla | | |programmazione economica e agli | | |investimenti pubblici, sulla base | | |dell'elenco annuale predisposto ai | | |sensi del comma 147, il CIPE | | |approva le proposte di piani di | | |sviluppo e ne dispone il | | |finanziamento nei limiti delle | | |risorse di cui al comma 150. Con la| | |medesima deliberazione il CIPE | | |definisce i tempi di attuazione e i| | |criteri di valutazione dei | | |risultati dei singoli piani. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |152. Il monitoraggio degli |Monitoraggio degli interventi | |interventi compresi nei piani di |del piano di sviluppo | |sviluppo e' effettuato ai sensi del| | |decreto legislativo 29 dicembre | | |2011, n. 229, e costituisce la base| | |informativa per il riscontro degli | | |elementi indicati alle lettere a), | | |b), c), d), g) e h) del comma 149 | | |nelle fasi di predisposizione, | | |valutazione e approvazione dei | | |piani nonche' per le verifiche | | |previste dalla lettera i)del | | |medesimo comma 149. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |153. Al comma 17-bis dell'articolo |Possibilita' per le regioni, i | |3 del decreto-legge 25 settembre |comuni e gli altri enti | |2001, n. 351, convertito, con |pubblici territoriali di | |modificazioni, dalla legge 23 |procedere all'acquisto diretto | |novembre 2001, n. 410, sono |di unita' immobiliari | |aggiunti, in fine, i seguenti |appartenenti al patrimonio | |periodi: «Le regioni, i comuni e |immobiliare dello Stato | |gli altri enti pubblici | | |territoriali possono, per le | | |finalita' di cui al presente | | |articolo, procedere all'acquisto | | |diretto delle unita' immobiliari | | |dando notizia, nel sito | | |istituzionale dell'ente, delle | | |relative operazioni, con | | |indicazione del soggetto pubblico | | |alienante e del prezzo pattuito. La| | |congruita' del prezzo e' attestata | | |dall'Agenzia delle entrate». | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |154. Per il finanziamento degli |Incremento dotazione | |interventi di cui al decreto del |finanziaria del Fondo per la | |Ministro dello sviluppo economico |crescita sostenibile da | |24 maggio 2017, pubblicato nella |destinare agli accordi per | |Gazzetta Ufficiale n. 192 del 18 |l'innovazione | |agosto 2017, destinati allo | | |strumento agevolativo degli accordi| | |per l'innovazione, la dotazione del| | |Fondo per la crescita sostenibile, | | |di cui all'articolo 23 del | | |decreto-legge 22 giugno 2012, n. | | |83, convertito, con modificazioni, | | |dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, | | |e' incrementata di 100 milioni di | | |euro per ciascuno degli anni dal | | |2025 al 2035. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |155. Al fine di realizzare |Finanziamento degli interventi | |interventi straordinari per |per | |l'ampliamento e l'ammodernamento |l'ampliamento e | |degli spazi e delle attrezzature |l'ammodernamento degli spazi e | |destinati al lavoro dei detenuti |delle attrezzature destinate al| |nonche' per il cablaggio e la |lavoro dei detenuti, nonche' | |digitalizzazione degli istituti |per il cablaggio e la | |penitenziari, e' autorizzata la |digitalizzazione degli istituti| |spesa di 25 milioni di euro per |penitenziari | |l'anno 2021, di 15 milioni di euro | | |per l'anno 2022 e di 10 milioni di | | |euro per ciascuno degli anni dal | | |2023 al 2026. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |156. Al fine di garantire le |Finanziamento a favore della | |attivita' di inclusione sociale |Federazione italiana per il | |delle persone con differenti |superamento dell'handicap Onlus| |disabilita' in base agli obiettivi | | |e ai principi della Convenzione | | |delle Nazioni Unite sui diritti | | |delle persone con disabilita', | | |ratificata ai sensi della legge 3 | | |marzo 2009, n. 18, il contributo di| | |cui al comma 337 dell'articolo 1 | | |della legge 27 dicembre 2019, n. | | |160, e' integrato di ulteriori | | |400.000 euro per l'anno 2021. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |157. Per sostenere l'industria |Finanziamento a favore della | |tessile, gravemente danneggiata |Unione industriale biellese | |dalla persistente emergenza | | |epidemiologica da COVID-19, a | | |tutela della filiera e per la | | |programmazione di attivita' di | | |progettazione, di sperimentazione, | | |di ricerca e sviluppo nel settore | | |tessile, e' attribuito all'Unione | | |industriale biellese un contributo | | |di 5 milioni di euro per ciascuno | | |degli anni 2021, 2022 e 2023. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |158. Con decreto del Ministro dello|Modalita' e criteri per | |sviluppo economico, da adottare |l'attuazione della misura | |entro sessanta giorni dalla data di| | |entrata in vigore della presente | | |legge, sono definite le modalita' | | |di erogazione del contributo di cui| | |al comma 157, i criteri per la | | |selezione dei programmi e delle | | |attivita' finanziabili, le spese | | |ammissibili nonche' le modalita' di| | |verifica, di controllo e di | | |rendicontazione delle spese | | |sostenute utilizzando il medesimo | | |contributo. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |159. Al fine di promuovere lo |Promozione degli investimenti | |sviluppo industriale e |nel settore della raffinazione | |occupazionale nelle regioni del |e della bioraffinazione | |Mezzogiorno attraverso il | | |mantenimento e l'aumento | | |dell'occupazione, il miglioramento | | |della qualita' degli investimenti e| | |l'adeguamento delle attivita' ai | | |cambiamenti economici e sociali, | | |entro novanta giorni dalla data di | | |entrata in vigore della presente | | |legge, il Ministro dello sviluppo | | |economico, assicurando il | | |coinvolgimento delle imprese, degli| | |enti locali e delle regioni | | |interessati, attiva la procedura | | |per la stipulazione di un accordo | | |con il settore della raffinazione e| | |della bioraffinazione, finalizzato | | |alla promozione degli investimenti | | |da parte delle imprese operanti in | | |tale settore per la realizzazione | | |di iniziative volte a perseguire | | |gli obiettivi della transizione | | |energetica e dello sviluppo | | |sostenibile mediante l'utilizzo di | | |quota parte delle risorse derivanti| | |dal gettito delle accise e | | |dell'imposta sul valore aggiunto. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |160. La quota delle risorse |La legge di bilancio ogni anno | |rivenienti dal maggior gettito |definisce la quota delle | |delle accise e dell'imposta sul |risorse rivenienti dal maggior | |valore aggiunto destinato al |gettito | |finanziamento dell'accordo di cui |delle accise e dell'IVA | |al comma 159 e' definita |destinato al finanziamento | |nell'ambito della legge di bilancio|dell'accordo | |di ciascun anno nel rispetto dei | | |saldi programmati di finanza | | |pubblica. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |161. Al fine di contenere il |Agevolazioni contributive in | |perdurare degli effetti |favore di datori di lavoro | |straordinari sull'occupazione, |operanti in alcune aree | |determinati dall'epidemia di |territoriali | |COVID-19 in aree caratterizzate da | | |grave situazione di disagio socio- | | |economico, e di garantire la tutela| | |dei livelli occupazionali, | | |l'esonero contributivo di cui | | |all'articolo 27, comma 1, del | | |decreto-legge 14 agosto 2020, n. | | |104, convertito, con modificazioni,| | |dalla legge 13 ottobre 2020, n. | | |126, si applica fino al 31 dicembre| | |2029, modulato come segue: | | |a) in misura pari al 30 per cento | | |dei complessivi contributi | | |previdenziali da versare fino al 31| | |dicembre 2025 | | |b) in misura pari al 20 per cento | | |dei complessivi contributi | | |previdenziali da versare per gli | | |anni 2026 e 2027 | | |c) in misura pari al 10 per cento | | |dei complessivi contributi | | |previdenziali da versare per gli | | |anni 2028 e 2029. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |162. L'agevolazione di cui al comma|Agevolazioni contributive in | |161 non si applica: |favore di datori di lavoro: | |a) agli enti pubblici economici |soggetti esclusi | |b) agli istituti autonomi case | | |popolari trasformati in enti | | |pubblici economici ai sensi della | | |legislazione regionale | | |c) agli enti trasformati in | | |societa' di capitali, ancorche' a | | |capitale interamente pubblico, per | | |effetto di procedimenti di | | |privatizzazione | | |d) alle ex istituzioni pubbliche di| | |assistenza e beneficenza | | |trasformate in associazioni o | | |fondazioni di diritto privato, in | | |quanto prive dei requisiti per la | | |trasformazione in aziende di | | |servizi alla persona (ASP), e | | |iscritte nel registro delle persone| | |giuridiche | | |e) alle aziende speciali costituite| | |anche in consorzio ai sensi degli | | |articoli 31 e 114 del testo unico | | |delle leggi sull'ordinamento degli | | |enti locali, di cui al decreto | | |legislativo 18 agosto 2000, n. 267 | | |f) ai consorzi di bonifica | | |g) ai consorzi industriali | | |h) agli enti morali | | |i) agli enti ecclesiastici. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |163. Una quota delle minori spese |Incremento dotazione | |derivanti dalle disposizioni di cui|finanziaria del Fondo di | |al comma 162, pari a 33 milioni di |sostegno ai comuni marginali | |euro per l'anno 2021, a 28 milioni | | |di euro per l'anno 2022 e a 30 | | |milioni di euro per l'anno 2023, e'| | |destinata alle finalita' di cui al | | |comma 200. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |164. L'agevolazione di cui al comma|Osservanza temporary framework | |161 e' concessa dal 1° gennaio 2021|per la concessione delle | |al 30 giugno 2021 nel rispetto |agevolazioni contributive in | |delle condizioni previste dalla |favore di datori di lavoro | |comunicazione della Commissione | | |europea C(2020) 1863 final, del 19 | | |marzo 2020, recante un «Quadro | | |temporaneo per le misure di aiuto | | |di Stato a sostegno dell'economia | | |nell'attuale emergenza del | | |COVID-19». | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |165. Dal 1° luglio 2021 al 31 |Agevolazioni contributive in | |dicembre 2029 l'agevolazione di cui|favore di datori di lavoro: | |al comma 161 e' concessa previa |preventiva autorizzazione | |adozione della decisione di |Commissione europea | |autorizzazione della Commissione | | |europea ai sensi dell'articolo 108,| | |paragrafo 3, del Trattato sul | | |funzionamento dell'Unione europea e| | |nel rispetto delle condizioni | | |previste dalla normativa | | |applicabile in materia di aiuti di | | |Stato. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |166. Ai fini degli adempimenti |Agevolazioni contributive in | |relativi al Registro nazionale |favore di datori di lavoro: | |degli aiuti di Stato, |amministrazione competente agli| |l'amministrazione responsabile e' |adempimenti relativi al | |il Ministero del lavoro e delle |registro nazionale degli aiuti | |politiche sociali e |di Stato | |l'amministrazione concedente e' | | |l'Istituto nazionale della | | |previdenza sociale, che provvede | | |altresi' all'esecuzione degli | | |obblighi di monitoraggio previsti | | |dalla pertinente normativa in | | |materia di aiuti di Stato. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |167. Gli oneri derivanti |Oneri e copertura finanziaria | |dall'agevolazione di cui al comma |delle agevolazioni contributive| |161 sono valutati in 4.836,5 |in favore di datori di lavoro | |milioni di euro per l'anno 2021, in| | |5.633,1 milioni di euro per l'anno | | |2022, in 5.719,8 milioni di euro | | |per l'anno 2023, in 5.805,5 milioni| | |di euro per l'anno 2024, in 5.892,6| | |milioni di euro per l'anno 2025, in| | |4.239,2 milioni di euro per l'anno | | |2026, in 4.047,1 milioni di euro | | |per l'anno 2027, in 2.313,3 milioni| | |di euro per l'anno 2028, in 2.084,8| | |milioni di euro per l'anno 2029 e | | |in 267,2 milioni di euro per l'anno| | |2030. Agli oneri derivanti | | |dall'agevolazione di cui al comma | | |161, per 1.491,6 milioni di euro | | |per l'anno 2021 e per 2.508,4 | | |milioni di euro per l'anno 2022, si| | |provvede con le risorse del Fondo | | |previsto dai commi da 1037 a 1050. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |168. Il comma 2 dell'articolo 27 |Abrogazione della disposizione | |del decreto-legge 14 agosto 2020, |che demanda ad un decreto | |n. 104, convertito, con |l'individuazione di indicatori | |modificazioni, dalla legge 13 |oggettivi di svantaggio | |ottobre 2020, n. 126, e' abrogato. |socio-economico e di | | |accessibilita' al mercato unico| | |europeo, utili per la | | |definizione di misure | | |agevolative di decontribuzione,| | |costituenti accompagnamento, | | |per il periodo 2021-2029, degli| | |interventi di coesione | | |territoriale del piano | | |nazionale per la ripresa e la | | |resilienza e dei piani | | |nazionali di riforma | +-----------------------------------+-------------------------------+ |169. Il Fondo per lo sviluppo e la |Riduzione della dotazione | |coesione, periodo di programmazione|finanziaria del Fondo per lo | |2021- 2027, e' ridotto di 3.500 |sviluppo e la coesione | |milioni di euro per l'anno 2023. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |170. All'alinea del comma 2 |Resto al Sud: ampliamento della| |dell'articolo 1 del decreto-legge |platea dei beneficiari | |20 giugno 2017, n. 91, convertito, | | |con modificazioni, dalla legge 3 | | |agosto 2017, n. 123, le parole: «45| | |anni» sono sostituite dalle | | |seguenti: «55 anni». | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |171. All'articolo 1 della legge 28 |Proroga al 2022 del credito di | |dicembre 2015, n. 208, sono |imposta per investimenti nel | |apportate le seguenti |Mezzogiorno | |modificazioni: | | |a) al comma 98, primo periodo, le | | |parole: «fino al 31 dicembre 2020» | | |sono sostituite dalle seguenti: | | |«fino al 31 dicembre 2022» | | |b) al comma 108, il primo periodo | | |e' sostituito dal seguente: «Gli | | |oneri derivanti dai commi da 98 a | | |107 sono valutati in 617 milioni di| | |euro per ciascuno degli anni 2016, | | |2017, 2018, 2019 e 2020 e in | | |1.053,9 milioni di euro per | | |ciascuno degli anni 2021 e 2022; i | | |predetti importi sono | | |corrispondentemente iscritti in | | |apposito capitolo di spesa dello | | |stato di previsione del Ministero | | |dell'economia e delle finanze»." | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |172. Il Fondo per lo sviluppo e la |Riduzione della dotazione | |coesione, programmazione 2021-2027,|finanziaria del Fondo per lo | |e' ridotto di 1.053,9 milioni di |sviluppo e la coesione | |euro per ciascuno degli anni 2021 e| | |2022, fermo restando il complessivo| | |criterio di ripartizione | | |territoriale. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |173. Per le imprese che |Agevolazioni fiscali per le | |intraprendono una nuova iniziativa |imprese che avviano una nuova | |economica nelle Zone economiche |attivita' economica nelle Zone | |speciali (ZES) istituite ai sensi |economiche speciali istituite | |del decreto-legge 20 giugno 2017, |nel Mezzogiorno d'Italia | |n. 91, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 3 agosto| | |2017, n. 123, l'imposta sul reddito| | |derivante dallo svolgimento | | |dell'attivita' nella ZES e' ridotta| | |del 50 per cento a decorrere dal | | |periodo d'imposta nel corso del | | |quale e' stata intrapresa la nuova | | |attivita' e per i sei periodi | | |d'imposta successivi. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |174. Il riconoscimento |Condizioni per la concessione | |dell'agevolazione di cui al comma |delle agevolazioni fiscali | |173 e' subordinato al rispetto | | |delle seguenti condizioni, pena la | | |decadenza dal beneficio e l'obbligo| | |di restituzione dell'agevolazione | | |della quale hanno gia' beneficiato:| | |a) le imprese beneficiarie devono | | |mantenere la loro attivita' nella | | |ZES per almeno dieci anni | | |b) le imprese beneficiarie devono | | |conservare i posti di lavoro creati| | |nell'ambito dell'attivita' avviata | | |nella ZES per almeno dieci anni. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |175. Le imprese beneficiarie non |Stato delle imprese beneficiare| |devono essere in stato di | | |liquidazione o di scioglimento. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |176. L'agevolazione di cui ai commi|Osservanza del regime de | |da 173 a 175 spetta nel rispetto |minimis per la concessione | |dei limiti e delle condizioni |delle agevolazioni fiscali | |previsti dal regolamento (UE) n. | | |1407/2013 della Commissione, del 18| | |dicembre 2013, relativo | | |all'applicazione degli articoli 107| | |e 108 del Trattato sul | | |funzionamento dell'Unione europea | | |agli aiuti «de minimis», dal | | |regolamento (UE) n. 1408/2013 della| | |Commissione, del 18 dicembre 2013, | | |relativo all'applicazione degli | | |articoli 107 e 108 del Trattato sul| | |funzionamento dell'Unione europea | | |agli aiuti «de minimis» nel settore| | |agricolo e dal regolamento (UE) n. | | |717/2014 della Commissione, del 27 | | |giugno 2014, relativo | | |all'applicazione degli articoli 107| | |e 108 del Trattato sul | | |funzionamento dell'Unione europea | | |agli aiuti «de minimis» nel settore| | |della pesca e dell'acquacoltura. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |177. In attuazione dell'articolo |Prima assegnazione aggiuntiva | |119, quinto comma, della |di risorse a favore del Fondo | |Costituzione e in coerenza con le |per lo sviluppo e la coesione, | |disposizioni di cui all'articolo 5,|per il periodo di | |comma 2, del decreto legislativo 31|programmazione 2021-2027 | |maggio 2011, n. 88, nonche' con | | |quanto previsto nel Documento di | | |economia e finanza per l'anno 2020 | | |- Sezione III - Programma nazionale| | |di riforma, e' disposta una prima | | |assegnazione di dotazione | | |aggiuntiva a favore del Fondo per | | |lo sviluppo e la coesione, per il | | |periodo di programmazione | | |2021-2027, nella misura di 50.000 | | |milioni di euro. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |178. Il complesso delle risorse di |Modalita' attuative del riparto| |cui al comma 177 e' destinato a |delle risorse aggiuntive del | |sostenere esclusivamente interventi|Fondo sviluppo e coesione - | |per lo sviluppo, ripartiti nella |Ciclo di programmazione | |proporzione dell'80 per cento nelle|2021-2027 | |aree del Mezzogiorno e del 20 per | | |cento nelle aree del Centro-Nord, | | |secondo la seguente articolazione | | |annuale: 4.000 milioni di euro per | | |l'anno 2021, 5.000 milioni di euro | | |annui dal 2022 al 2029 e 6.000 | | |milioni di euro per l'anno 2030. Al| | |completamento delle risorse da | | |destinare alla suddetta | | |programmazione si provvede ai sensi| | |dell'articolo 23, comma 3, della | | |legge 31 dicembre 2009, n. 196. Per| | |l'utilizzo delle risorse del Fondo | | |per lo sviluppo e la coesione per | | |il periodo di programmazione | | |2021-2027 e nell'ambito della | | |normativa vigente sugli aspetti | | |generali delle politiche di | | |coesione, si applicano le seguenti | | |disposizioni: | | |a) la dotazione finanziaria del | | |Fondo per lo sviluppo e la coesione| | |e' impiegata per obiettivi | | |strategici relativi ad aree | | |tematiche per la convergenza e la | | |coesione economica, sociale e | | |territoriale, sulla base delle | | |missioni previste nel «Piano Sud | | |2030» e dando priorita' alle azioni| | |e agli interventi previsti nel | | |Piano, compresi quelli relativi al | | |rafforzamento delle amministrazioni| | |pubbliche. La dotazione finanziaria| | |e' altresi' impiegata in coerenza | | |con gli obiettivi e le strategie | | |definiti per il periodo di | | |programmazione 2021-2027 dei fondi | | |strutturali e di investimento | | |europei, nonche' in coerenza con le| | |politiche settoriali e con le | | |politiche di investimento e di | | |riforma previste nel Piano | | |nazionale per la ripresa e la | | |resilienza (PNRR), secondo principi| | |di complementarita' e | | |addizionalita' delle risorse | | |b) il Ministro per il Sud e la | | |coesione territoriale, in | | |collaborazione con le | | |amministrazioni interessate, in | | |coerenza con il Piano Sud 2030 e | | |con i contenuti dell'Accordo di | | |partenariato per i fondi | | |strutturali e di investimento | | |europei del periodo di | | |programmazione 2021-2027 e del | | |PNRR, sentita la Conferenza | | |permanente per i rapporti tra lo | | |Stato, le regioni e le province | | |autonome di Trento e di Bolzano, | | |individua le aree tematiche e gli | | |obiettivi strategici per ciascuna | | |area e li comunica alle competenti | | |Commissioni parlamentari. Il CIPE, | | |con propria deliberazione, su | | |proposta del Ministro per il Sud e | | |la coesione territoriale, | | |ripartisce tra le diverse aree | | |tematiche la dotazione finanziaria | | |del Fondo per lo sviluppo e la | | |coesione iscritta nel bilancio, | | |nonche' provvede ad eventuali | | |variazioni della ripartizione della| | |dotazione finanziaria del Fondo per| | |lo sviluppo e la coesione, su | | |proposta della Cabina di regia di | | |cui alla lettera d) | | |c) gli interventi del Fondo per lo | | |sviluppo e la coesione - | | |programmazione 2021-2027 sono | | |attuati nell'ambito di «Piani di | | |sviluppo e coesione» attribuiti | | |alla titolarita' delle | | |amministrazioni centrali, | | |regionali, delle citta' | | |metropolitane e di altre | | |amministrazioni pubbliche che | | |possono essere individuate con | | |deliberazione del CIPE su proposta | | |del Ministro per il Sud e la | | |coesione territoriale. I Piani di | | |sviluppo e coesione sono definiti | | |secondo i principi previsti | | |dall'articolo 44 del decreto-legge | | |30 aprile 2019, n. 34, convertito, | | |con modificazioni, dalla legge 28 | | |giugno 2019, n. 58, e sono | | |approvati con deliberazioni del | | |CIPE, ferme restando le competenze | | |della Cabina di regia del Fondo per| | |lo sviluppo e la coesione, di cui | | |alla lettera d) | | |d) la Cabina di regia del Fondo per| | |lo sviluppo e la coesione, | | |istituita con decreto del | | |Presidente del Consiglio dei | | |ministri 25 febbraio 2016, | | |pubblicato nella Gazzetta Ufficiale| | |n. 67 del 21 marzo 2016, ai sensi | | |della lettera c) del comma 703 | | |dell'articolo 1 della legge 23 | | |dicembre 2014, n. 190, opera anche | | |sulle risorse del Fondo per lo | | |sviluppo e la coesione - | | |programmazione 2021-2027, | | |definendo, ai fini della successiva| | |proposta di approvazione da parte | | |del CIPE, i Piani di sviluppo e | | |coesione di cui alla lettera c), | | |articolati per ciascuna area | | |tematica, con l'indicazione dei | | |risultati attesi, delle azioni e | | |degli interventi necessari per il | | |loro conseguimento, con la relativa| | |stima finanziaria, dei soggetti | | |attuatori a livello nazionale, | | |regionale e locale, dei tempi di | | |attuazione e delle modalita' di | | |monitoraggio. Le informazioni di | | |dettaglio in merito ai risultati | | |conseguiti sono illustrate nella | | |relazione di sintesi sugli | | |interventi realizzati nelle aree | | |sottoutilizzate, di cui | | |all'articolo 10, comma 7, della | | |legge 31 dicembre 2009, n. 196. I | | |piani operativi sono redatti | | |tenendo conto che la dotazione | | |complessiva deve essere impiegata | | |per un importo non inferiore all'80| | |per cento per interventi da | | |realizzare nei territori delle | | |regioni del Mezzogiorno. La Cabina | | |di regia opera anche con | | |riferimento alle riprogrammazioni | | |dei Piani di sviluppo e coesione. | | |Nei Piani e' indicata altresi' | | |l'articolazione annuale dei | | |fabbisogni finanziari fino al terzo| | |anno successivo al termine della | | |programmazione 2021-2027. Nelle | | |more della definizione dei Piani di| | |sviluppo e coesione per il periodo | | |di programmazione 2021-2027, il | | |Ministro per il Sud e la coesione | | |territoriale puo' sottoporre | | |all'approvazione del CIPE | | |l'assegnazione di risorse del Fondo| | |per lo sviluppo e la coesione per | | |la realizzazione di interventi di | | |immediato avvio dei lavori, nel | | |limite degli stanziamenti iscritti | | |in bilancio. Tali interventi | | |confluiscono nei Piani di sviluppo | | |e coesione, in coerenza con le aree| | |tematiche cui afferiscono | | |e) i Piani di sviluppo e coesione | | |per il periodo di programmazione | | |2021-2027, con i relativi | | |fabbisogni finanziari, | | |costituiscono la base per la | | |predisposizione del Documento di | | |economia e finanza e della relativa| | |Nota di aggiornamento nonche' per | | |la definizione del disegno di legge| | |del bilancio di previsione ai sensi| | |dell'articolo 21 della legge 31 | | |dicembre 2009, n. 196 | | |f) il Ministro per il Sud e la | | |coesione territoriale coordina | | |l'attuazione dei Piani di sviluppo | | |e coesione di cui alle lettere c)e | | |d) e individua i casi nei quali, | | |per gli interventi infrastrutturali| | |di notevole complessita' o per | | |interventi di sviluppo integrati | | |relativi a particolari ambiti | | |territoriali, si debba procedere | | |alla sottoscrizione del contratto | | |istituzionale di sviluppo ai sensi | | |e per gli effetti di cui | | |all'articolo 6, commi 1, 2 e 3, del| | |decreto legislativo 31 maggio 2011,| | |n. 88, e all'articolo 9-bis del | | |decreto-legge 21 giugno 2013, n. | | |69, convertito, con modificazioni, | | |dalla legge 9 agosto 2013, n. 98. | | |All'alinea del comma 3 | | |dell'articolo 10 del decreto-legge | | |31 agosto 2013, n. 101, convertito,| | |con modificazioni, dalla legge 30 | | |ottobre 2013, n.125, le parole: | | |«tenuto conto degli obiettivi | | |definiti dagli atti di indirizzo e | | |programmazione della Presidenza del| | |Consiglio dei ministri | | |relativamente ai fondi strutturali | | |europei e al Fondo per lo sviluppo | | |e la coesione» sono sostituite | | |dalle seguenti: «tenuto conto delle| | |direttive, delle priorita' e degli | | |obiettivi, anche in tema di | | |organizzazione interna e | | |gestionale, cosi' come definiti | | |dalla autorita' politica delegata | | |per le politiche di coesione» | | |g) dopo l'approvazione dei Piani di| | |sviluppo e coesione da parte del | | |CIPE, sulla base dell'effettiva | | |realizzazione degli stessi, il | | |Ministro per il Sud e la coesione | | |territoriale puo' proporre al CIPE,| | |ai fini della sua successiva | | |deliberazione in merito, la | | |rimodulazione delle quote annuali | | |di spesa e la revoca di | | |assegnazioni gia' disposte, in caso| | |di impossibilita' sopravvenuta, di | | |mancato rispetto dei tempi o di | | |inadempienze. Il Ministro per il | | |Sud e la coesione territoriale | | |presenta al CIPE, entro il 10 | | |settembre di ogni anno, una | | |relazione sullo stato di | | |avanzamento degli interventi | | |relativi alla programmazione | | |2021-2027, ai fini della | | |definizione della Nota di | | |aggiornamento del Documento di | | |economia e finanza e del disegno di| | |legge del bilancio di previsione | | |h) le assegnazioni di risorse ai | | |sensi della lettera d) da parte del| | |CIPE consentono a ciascuna | | |amministrazione l'avvio delle | | |attivita' necessarie all'attuazione| | |degli interventi finanziati | | |i) le risorse assegnate ai sensi | | |della lettera d) sono trasferite | | |dal Fondo per lo sviluppo e la | | |coesione, nei limiti degli | | |stanziamenti annuali di bilancio, | | |in apposita contabilita' del Fondo | | |di rotazione di cui all'articolo 5 | | |della legge 16 aprile 1987, n. 183,| | |sulla base dei profili finanziari | | |previsti dalle deliberazioni del | | |CIPE di approvazione dei piani | | |stessi. Il Ministero dell'economia | | |e delle finanze assegna le risorse | | |trasferite alla suddetta | | |contabilita' in favore delle | | |amministrazioni responsabili | | |dell'attuazione degli interventi e | | |dei Piani di sviluppo e coesione | | |approvati dal CIPE, secondo | | |l'articolazione temporale indicata | | |dalle relative deliberazioni, ed | | |effettua i pagamenti a valere sulle| | |medesime risorse in favore delle | | |suddette amministrazioni, secondo | | |le procedure stabilite dalla citata| | |legge n. 183 del 1987 e dal | | |regolamento di cui al decreto del | | |Presidente della Repubblica 29 | | |dicembre 1988, n. 568, nonche' da | | |apposita deliberazione del CIPE, | | |sulla base delle richieste | | |presentate dalla Presidenza del | | |Consiglio dei ministri - | | |Dipartimento per le politiche di | | |coesione. Ai fini della verifica | | |dello stato di avanzamento della | | |spesa riguardante gli interventi | | |finanziati con le risorse del Fondo| | |per lo sviluppo e la coesione, le | | |amministrazioni titolari degli | | |interventi comunicano i relativi | | |dati al sistema di monitoraggio | | |unitario di cui all'articolo 1, | | |comma 245, della legge 27 dicembre | | |2013, n. 147, sulla base di un | | |apposito protocollo di colloquio | | |telematico. Per far fronte ad | | |eventuali carenze di liquidita', le| | |risorse del Fondo per lo sviluppo e| | |la coesione di cui al decreto | | |legislativo 31 maggio 2011, n. 88, | | |assegnate per un intervento e non | | |ancora utilizzate, possono essere | | |riassegnate per un intervento di | | |titolarita' di altra | | |amministrazione, la cui | | |realizzazione presenti carattere di| | |urgenza. In tal caso, la Presidenza| | |del Consiglio dei ministri - | | |Dipartimento per le politiche di | | |coesione, d'intesa con | | |l'Ispettorato generale per i | | |rapporti finanziari con l'Unione | | |europea del Dipartimento della | | |Ragioneria generale dello Stato del| | |Ministero dell'economia e delle | | |finanze, dispone la riassegnazione | | |delle risorse per il nuovo | | |intervento, sentita | | |l'amministrazione titolare | | |dell'intervento definanziato | | |l) entro il 10 settembre di ciascun| | |anno, la Presidenza del Consiglio | | |dei ministri - Dipartimento per le | | |politiche di coesione aggiorna le | | |previsioni di spesa, sulla base | | |delle comunicazioni trasmesse | | |dall'Agenzia per la coesione | | |territoriale sullo stato di | | |attuazione degli interventi e | | |tenendo conto dei dati forniti | | |dalle singole amministrazioni | | |titolari degli interventi stessi e | | |di eventuali decisioni assunte dal | | |CIPE. Sulla base di tali | | |comunicazioni, il Ministero | | |dell'economia e delle finanze puo' | | |adottare, ove necessario, decreti | | |di svincolo delle risorse riferite | | |all'esercizio in corso e a quelli | | |successivi. Le amministrazioni | | |titolari degli interventi | | |assicurano il tempestivo e proficuo| | |utilizzo delle risorse assegnate ed| | |eseguono i controlli sulla | | |regolarita' delle spese sostenute | | |dai beneficiari | | |m) sono trasferite al Fondo di | | |rotazione di cui alla lettera i) | | |anche le risorse del Fondo per lo | | |sviluppo e la coesione gia' | | |iscritte in bilancio per i | | |precedenti periodi di | | |programmazione, che sono gestite | | |secondo le modalita' indicate nella| | |medesima lettera i). | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |179. A decorrere dal 1° gennaio |Autorizzazione per le | |2021, al fine di garantire la |amministrazioni pubbliche | |definizione e l'attuazione degli |operanti nel Mezzogiorno ad | |interventi previsti dalla politica |assumere personale, a tempo | |di coesione dell'Unione europea e |determinato e a tempo | |nazionale per i cicli di |indeterminato al fine di | |programmazione 2014-2020 e |rafforzare la capacita' | |2021-2027, in deroga ai vincoli |amministrativa delle medesime | |assunzionali previsti dalla |amministrazioni nell'ambito | |disciplina vigente e con oneri a |della gestione e utilizzazione | |carico delle disponibilita' del |dei fondi della politica di | |Programma operativo complementare |coesione | |al Programma operativo nazionale | | |Governance e capacita' | | |istituzionale 2014-2020, di cui | | |alla deliberazione del CIPE n. | | |46/2016 del 10 agosto 2016, | | |pubblicata nella Gazzetta Ufficiale| | |n. 302 del 28 dicembre 2016, | | |integrato sul piano finanziario | | |dalla deliberazione del CIPE n. | | |36/2020 del 28 luglio 2020, | | |pubblicata nella Gazzetta Ufficiale| | |n. 218 del 2 settembre 2020, in | | |applicazione dell'articolo 242, | | |commi 2 e 5, del decreto-legge 19 | | |maggio 2020, n. 34, convertito, con| | |modificazioni, dalla legge 17 | | |luglio 2020, n. 77, le | | |amministrazioni pubbliche di cui | | |all'articolo 1, comma 2, del | | |decreto legislativo 30 marzo 2001, | | |n. 165, che, nell'ambito di tali | | |interventi, rivestono ruoli di | | |coordinamento nazionale e le | | |autorita' di gestione, gli | | |organismi intermedi o i soggetti | | |beneficiari delle regioni Abruzzo, | | |Basilicata, Calabria, Campania, | | |Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia | | |possono assumere, con contratto di | | |lavoro a tempo determinato di | | |durata corrispondente ai programmi | | |operativi complementari e comunque | | |non superiore a trentasei mesi, | | |personale non dirigenziale in | | |possesso delle correlate | | |professionalita', nel limite | | |massimo di 2.800 unita' ed entro la| | |spesa massima di 126 milioni di | | |euro annui per il triennio | | |2021-2023. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |180. Entro sessanta giorni dalla |Ripartizione delle risorse | |data di entrata in vigore della |finanziare tra le | |presente legge, con decreto del |amministrazioni interessate per| |Presidente del Consiglio dei |l'assunzione di personale a | |ministri, su proposta del Ministro |tempo determinato | |per il Sud e la coesione | | |territoriale di concerto con il | | |Ministro per la pubblica | | |amministrazione e con il Ministro | | |dell'economia e delle finanze, | | |sentita la Conferenza unificata di | | |cui all'articolo 8 del decreto | | |legislativo 28 agosto 1997, n. 281,| | |sulla base della ricognizione del | | |fabbisogno di personale operato | | |dall'Agenzia per la coesione | | |territoriale, sono ripartiti tra le| | |amministrazioni interessate le | | |risorse finanziarie e il personale | | |di cui al comma 179, individuandone| | |i profili professionali e le | | |categorie. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |181. Il reclutamento e' effettuato |Modalita' per il reclutamento | |mediante concorsi pubblici, per |del personale | |titoli ed esami, organizzati dal | | |Dipartimento della funzione | | |pubblica ai sensi dell'articolo 4, | | |comma 3-quinquies, del | | |decreto-legge 31 agosto 2013, n. | | |101, convertito, con modificazioni,| | |dalla legge 30 ottobre 2013, n. | | |125, e dell'articolo 35, comma 5, | | |del decreto legislativo 30 marzo | | |2001, n. 165, con le modalita' di | | |cui all'articolo 3, comma 6, della | | |legge 19 giugno 2019, n. 56. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |182. L'Agenzia per la coesione |Monitoraggio delle attivita' | |territoriale svolge il monitoraggio| | |sulla corrispondenza delle | | |attivita' svolte dai soggetti di | | |cui al comma 1 agli scopi e agli | | |obiettivi dei relativi programmi | | |operativi complementari. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |183. Le amministrazioni pubbliche |Procedure per le assunzioni a | |di cui all'articolo 1, comma 2, del|tempo indeterminato | |decreto legislativo 30 marzo 2001, | | |n. 165, nel rispetto della | | |programmazione triennale del | | |fabbisogno nonche' del limite | | |massimo complessivo del 50 per | | |cento delle risorse finanziarie | | |disponibili ai sensi della | | |normativa vigente in materia di | | |assunzioni a tempo indeterminato, | | |previo espletamento della procedura| | |di cui all'articolo 35, comma 4, | | |del citato decreto legislativo n. | | |165 del 2001, possono avviare | | |procedure di reclutamento mediante | | |concorso pubblico per l'assunzione | | |di personale non dirigenziale con | | |contratto di lavoro a tempo | | |indeterminato, relativamente a | | |figure professionali con competenze| | |coerenti con le finalita' di cui ai| | |commi 179 e 180: | | |a) con riserva dei posti, nel | | |limite massimo del 50 per cento di | | |quelli messi a concorso, in favore | | |dei titolari di contratto di lavoro| | |a tempo determinato di cui al comma| | |179 che, alla data di pubblicazione| | |dei bandi, abbiano maturato | | |ventiquattro mesi di servizio alle | | |dipendenze dell'amministrazione che| | |emana il bando | | |b) per titoli, finalizzati a | | |valorizzare, con apposito | | |punteggio, l'esperienza | | |professionale maturata dal | | |personale di cui alla lettera a), | | |ed esami. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |184. L'Agenzia per la coesione |Copertura degli oneri per | |territoriale provvede |l'attuazione della misura | |all'attuazione delle disposizioni | | |di cui ai commi da 179 a 183 | | |nell'ambito delle risorse umane, | | |finanziarie e strumentali | | |disponibili a legislazione vigente | | |e senza nuovi o maggiori oneri per | | |la finanza pubblica. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |185. Al fine di incentivare piu' |Proroga del credito d'imposta | |efficacemente l'avanzamento |potenziato per le attivita' di | |tecnologico dei processi produttivi|ricerca e sviluppo nelle aree | |e gli investimenti in ricerca e |del Mezzogiorno | |sviluppo delle imprese operanti | | |nelle regioni Abruzzo, Basilicata, | | |Calabria, Campania, Molise, Puglia,| | |Sardegna e Sicilia, il credito | | |d'imposta per gli investimenti in | | |attivita' di ricerca e sviluppo di | | |cui all'articolo 1, comma 200, | | |della legge 27 dicembre 2019, n. | | |160, compresi i progetti di ricerca| | |e sviluppo in materia di COVID-19, | | |direttamente afferenti a strutture | | |produttive ubicate nelle suddette | | |regioni, spetta, per gli anni 2021 | | |e 2022, alle seguenti categorie di | | |imprese, come definite dalla | | |raccomandazione 2003/361/CE della | | |Commissione, del 6 maggio 2003: | | |nella misura del 25 per cento per | | |le grandi imprese, che occupano | | |almeno duecentocinquanta persone e | | |il cui fatturato annuo e' almeno | | |pari a 50 milioni di euro oppure il| | |cui totale di bilancio e' almeno | | |pari a 43 milioni di euro; nella | | |misura del 35 per cento per le | | |medie imprese, che occupano almeno | | |cinquanta persone e realizzano un | | |fatturato annuo di almeno 10 | | |milioni di euro, e nella misura del| | |45 per cento per le piccole | | |imprese, che occupano meno di | | |cinquanta persone e realizzano un | | |fatturato annuo o un totale di | | |bilancio annuo non superiori a 10 | | |milioni di euro." | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |186. La maggiorazione dell'aliquota|Osservanza del regolamento UE | |del credito d'imposta prevista dal |per l'applicazione della | |comma 185 si applica nel rispetto |maggiorazione dell'aliquota del| |dei limiti e delle condizioni |credito d'imposta. | |previsti dal regolamento (UE) n. | | |651/2014 della Commissione, del 17 | | |giugno 2014, che dichiara alcune | | |categorie di aiuti compatibili con | | |il mercato interno in applicazione | | |degli articoli 107 e 108 del | | |Trattato sul funzionamento | | |dell'Unione europea, e, in | | |particolare, dall'articolo 25 del | | |medesimo regolamento, in materia di| | |aiuti a progetti di ricerca e | | |sviluppo. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |187. Il Fondo per lo sviluppo e la |Riduzione della dotazione | |coesione, programmazione 2021-2027,|finanziaria del Fondo per lo | |e' ridotto di 52 milioni di euro |sviluppo e la coesione | |per l'anno 2022, di 104 milioni di | | |euro per ciascuno degli anni 2023 e| | |2024 e di 52 milioni di euro per | | |l'anno 2025. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |188. Al fine di favorire, |Costituzione di Ecosistemi | |nell'ambito dell'economia della |dell'innovazione nel | |conoscenza, il perseguimento di |Mezzogiorno | |obiettivi di sviluppo, coesione e | | |competitivita' dei territori nelle | | |regioni Abruzzo, Basilicata, | | |Calabria, Campania, Molise, Puglia,| | |Sardegna e Sicilia, e' promossa la | | |costituzione di Ecosistemi | | |dell'innovazione, attraverso la | | |riqualificazione o la creazione di | | |infrastrutture materiali e | | |immateriali per lo svolgimento di | | |attivita' di formazione, ricerca | | |multidisciplinare e creazione di | | |impresa, con la collaborazione di | | |universita', enti di ricerca, | | |imprese, pubbliche amministrazioni | | |e organizzazioni del Terzo settore.| | +-----------------------------------+-------------------------------+ |189. Per la costituzione delle |Risorse al MUR per la | |strutture di cui al comma 188, con |costituzione degli ecosistemi | |deliberazione del CIPE, su proposta|dell'innovazione | |del Ministro per il Sud e la | | |coesione territoriale, sono | | |assegnate al Ministero | | |dell'universita' e della ricerca, | | |nell'ambito del Piano sviluppo e | | |coesione di competenza, risorse nel| | |limite massimo di 50 milioni di | | |euro per ciascuno degli anni 2021, | | |2022 e 2023, a valere sul Fondo per| | |lo sviluppo e la coesione per il | | |ciclo di programmazione 2021-2027. | | |Al finanziamento degli interventi | | |di cui al presente comma possono | | |contribuire altresi' le risorse | | |relative ai fondi strutturali | | |europei per il ciclo di | | |programmazione 2021-2027 nonche' | | |ulteriori risorse assegnate | | |all'Italia nel contesto delle | | |decisioni assunte dal Consiglio | | |europeo del 17-21 luglio 2021. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |190. Per le finalita' di cui al |Criteri e modalita' per la | |comma 188, entro sessanta giorni |ripartizione delle risorse e | |dalla deliberazione del CIPE di cui|accesso al finanziamento | |al comma 189 il Ministro | | |dell'universita' e della ricerca, | | |di concerto con il Ministro per il | | |Sud e la coesione territoriale, | | |stabilisce, con proprio decreto, i | | |criteri per la ripartizione delle | | |risorse, le modalita' di accesso al| | |finanziamento e l'ammontare del | | |contributo concedibile. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |191. Al fine di consentire il |Contratto Istituzionale di | |coordinamento strategico e |Sviluppo nei territori delle | |l'attuazione integrata di |regioni Abruzzo, Lazio, Marche | |interventi per lo sviluppo |e Umbria interessati dagli | |socio-economico dei territori delle|eventi sismici verificatisi a | |regioni Abruzzo, Lazio, Marche e |far data dal 24 agosto 2016 | |Umbria interessati dagli eventi | | |sismici verificatisi a far data dal| | |24 agosto 2016, con apposita | | |deliberazione del CIPE, sono | | |destinati 100 milioni di euro al | | |finanziamento di uno specifico | | |contratto istituzionale di sviluppo| | |di cui all'articolo 6 del decreto | | |legislativo 31 maggio 2011, n. 88, | | |e al comma 177, lettera f), del | | |presente articolo, a valere per | | |l'anno 2021 sul Fondo per lo | | |sviluppo e la coesione - | | |programmazione 2021-2027, di cui al| | |medesimo comma 177. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |192. Con provvedimento del |Risorse della contabilita' | |Commissario straordinario ai sensi |speciale del Commissario | |dell'articolo 2, comma 2, del |straordinario per gli | |decreto-legge 17 ottobre 2016, n. |interventi del contratto | |189, convertito, con modificazioni,|istituzionale di sviluppo | |dalla legge 15 dicembre 2016, n. | | |229, agli interventi di | | |investimento individuati nel | | |contratto istituzionale di sviluppo| | |di cui al comma 191 possono essere | | |destinate risorse, nel limite di 30| | |milioni di euro annui per ciascuno | | |degli anni 2021 e 2022, a valere | | |sulle risorse disponibili nella | | |contabilita' speciale di cui | | |all'articolo 4, comma 3, del citato| | |decreto-legge n. 189 del 2016, | | |convertito, con modificazioni, | | |dalla legge n. 229 del 2016. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |193. Nel contratto istituzionale di|Criteri e modalita' dei | |sviluppo di cui al comma 191 sono |contratti istituzionali di | |riportati, ove previsto per |sviluppo e monitoraggio degli | |l'intervento ai sensi dell'articolo|interventi | |11 della legge 16 gennaio 2003, n. | | |3, il relativo codice unico di | | |progetto (CUP), il soggetto o i | | |soggetti attuatori, le risorse, | | |l'importo del finanziamento e i | | |criteri e le modalita' di | | |realizzazione. Tali interventi sono| | |monitorati ai sensi del decreto | | |legislativo 29 dicembre 2011, n. | | |229. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |194. Al fine di promuovere la |Istituzione del Fondo per il | |ricerca, il trasferimento |sostegno alla creazione o | |tecnologico e la formazione |potenziamento di centri di | |universitaria in ognuna delle |ricerca, e trasferimento | |regioni Lazio, Abruzzo, Umbria e |tecnologico e | |Marche interessate dagli eventi |all'implementazione | |sismici del 2016, nello stato di |dell'offerta formativa | |previsione del Ministero |universitaria | |dell'economia e delle finanze e' | | |istituito un fondo da trasferire al| | |bilancio autonomo della Presidenza | | |del Consiglio dei ministri - | | |Dipartimento per le politiche di | | |coesione, per il sostegno alla | | |creazione o al potenziamento di | | |centri di ricerca, al trasferimento| | |tecnologico e all'ampliamento | | |dell'offerta formativa | | |universitaria, con una dotazione di| | |5 milioni di euro per ciascuno | | |degli anni 2021, 2022 e 2023 per | | |ognuna delle suddette regioni. Il | | |fondo e' ripartito, con decreto del| | |Ministro per il Sud e la coesione | | |territoriale, che ne stabilisce | | |termini, criteri e modalita' di | | |accesso e rendicontazione, tra i | | |centri di ricerca e le universita' | | |esistenti nel territorio delle | | |citate regioni dell'Italia centrale| | |colpite dagli eventi sismici del | | |2016, selezionati a seguito di | | |apposito bando da parte | | |dell'Agenzia per la coesione | | |territoriale. Agli oneri derivanti | | |dalla presente disposizione, pari a| | |20 milioni di euro per ciascuno | | |degli anni dal 2021 al 2023, si | | |provvede mediante corrispondente | | |riduzione del Fondo per lo sviluppo| | |e la coesione - periodo di | | |programmazione 2021-2027. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |195. Al fine di migliorare le |Istituzione del Fondo | |competenze legate all'economia |sperimentale per la formazione | |della conoscenza di cui al comma |turistica esperienziale | |188 e' istituito, nello stato di | | |previsione del Ministero | | |dell'economia e delle finanze per | | |il successivo trasferimento al | | |bilancio autonomo della Presidenza | | |del Consiglio dei ministri, un | | |fondo sperimentale per la | | |formazione turistica esperienziale,| | |con una dotazione di 1 milione di | | |euro per ciascuno degli anni 2021 e| | |2022, volto a migliorare le | | |capacita' professionali degli | | |operatori del settore e a | | |rinforzare l'attenzione degli | | |stessi sulle tematiche della | | |sostenibilita' ambientale. Il fondo| | |e' ripartito tra le regioni di cui | | |al comma 188 ed e' vincolato | | |all'organizzazione di corsi di | | |formazione turistica esperienziale | | |riferiti ad ambiti della filiera | | |del turismo da parte dei soggetti | | |individuati dal medesimo comma 188,| | |in ragione della vocazione | | |turistica del proprio territorio. | | |Con decreto del Ministro per il Sud| | |e la coesione territoriale, di | | |concerto con il Ministro per i beni| | |e le attivita' culturali e per il | | |turismo, sono individuati le | | |modalita' di accesso al fondo, i | | |criteri per la ripartizione delle | | |risorse e l'ammontare del | | |contributo concedibile. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |196. Al fine di favorire la |Ridenominazione del Fondo di | |coesione sociale e lo sviluppo |sostegno alle attivita' | |economico nei comuni |economiche, artigianali e | |particolarmente colpiti dal |commerciali dei comuni delle | |fenomeno dello spopolamento e per i|aree interne in Fondo di | |quali si riscontrano rilevanti |sostegno ai comuni marginali | |carenze di attrattivita' per la | | |ridotta offerta di servizi | | |materiali e immateriali alle | | |persone e alle attivita' | | |economiche, nel rispetto della | | |complementarita' con la strategia | | |nazionale per le aree interne, il | | |Fondo di cui all'articolo 1, comma | | |65-ter, della legge 27 dicembre | | |2017, n. 205, e' denominato «Fondo | | |di sostegno ai comuni marginali». | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |Ridenominazione del Fondo di |Triennio 2021-2023: | |sostegno alle attivita' |mantenimento in vigore della | |economiche, artigianali e |normativa vigente in merito | |commerciali dei comuni delle |alla disciplina del Fondo di | |aree interne in Fondo di |sostegno alle attivita' | |sostegno ai comuni marginali |economiche, artigianali e | | |commerciali dei comuni delle | | |aree interne | +-----------------------------------+-------------------------------+ |198. Il Fondo di cui al comma 196 |Incremento dotazione | |e' incrementato di 30 milioni di |finanziaria del Fondo di | |euro per ciascuno degli anni 2021, |sostegno ai comuni marginali | |2022 e 2023. Tali risorse e quelle | | |di cui all'articolo 1, comma | | |65-sexies, della legge 27 dicembre | | |2017, n. 205, sono ripartite con | | |decreto del Presidente del | | |Consiglio dei ministri, su proposta| | |del Ministro per il Sud e la | | |coesione territoriale, che ne | | |stabilisce i termini e le modalita'| | |di accesso e rendicontazione. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |199. Il Fondo per lo sviluppo e la |Riduzione della dotazione | |coesione, programmazione 2014-2020,|finanziaria del Fondo per lo | |di cui all'articolo 1, comma 6, |sviluppo e la coesione | |della legge 27 dicembre 2013, n. | | |147, e' ridotto di 30 milioni di | | |euro per ciascuno degli anni 2021, | | |2022 e 2023. | | +-----------------------------------+-------------------------------+ |200. Il Fondo di cui al comma 196 |Incremento dotazione | |e' incrementato di 48 milioni di |finanziaria del Fondo di | |euro per l'anno 2021, di 43 milioni|sostegno ai comuni marginali da| |di euro per l'anno 2022 e di 45 |destinare ad interventi di | |milioni di euro per l'anno 2023, |sostegno alle attivita' | |per la realizzazione di interventi |economiche finalizzati a | |di sostegno alle attivita' |contrastare fenomeni di | |economiche finalizzati a |deindustrializzazione e | |contrastare fenomeni di |impoverimento del tessuto | |deindustrializzazione e |produttivo e industriale | |impoverimento del tessuto | | |produttivo e industriale, da | | |destinare ai comuni dei territori | | |di cui all'articolo 3 della legge | | |10 agosto 1950, n. 646, non ubicati| | |nelle aree oggetto | | |dell'agevolazione di cui | | |all'articolo 27, comma 1, del | | |decreto-legge 14 agosto 2020, n. | | |104, convertito, con modificazioni,| | |dalla legge 13 ottobre 2020, n. | | |126. Con decreto del Presidente del| | |Consiglio dei ministri, su proposta| | |del Ministro per il Sud e la | | |coesione territoriale, sono | | |ripartite le risorse di cui al | | |presente comma e sono stabiliti i | | |termini e le modalita' di accesso e| | |di rendicontazione dell'impiego | | |delle risorse medesime. Agli oneri | | |di cui al presente comma, pari 48 | | |milioni di euro per l'anno 2021, a | | |43 milioni di euro per l'anno 2022 | | |e a 45 milioni di euro per l'anno | | |2023, si provvede, quanto a 33 | | |milioni di euro per l'anno 2021, a | | |28 milioni di euro per l'anno 2022 | | |e a 30 milioni di euro per l'anno | | |2023, ai sensi del comma 163, e, | | |quanto a 15 milioni di euro per | | |ciascuno degli anni 2021, 2022 e | | |2023, mediante corrispondente | | |riduzione del Fondo per lo sviluppo| | |e la coesione - programmazione | | |2021-2027. | | +-----------------------------------+-------------------------------+