+------------------------------------------+------------------------+ |701. Per l'accelerazione e l'attuazione |Assunzione a tempo | |degli investimenti concernenti il dissesto|determinato di personale| |idrogeologico, compresi quelli |per l'attuazione degli | |finanziabili tra le linee di azione sulla |investimenti concernenti| |tutela del territorio nell'ambito del |il dissesto | |Piano nazionale di ripresa e resilienza, |idrogeologico e | |le regioni e le province autonome di |contestuale istituzione | |Trento e di Bolzano, il Dipartimento della|di un apposito Fondo | |protezione civile della Presidenza del | | |Consiglio dei ministri e i soggetti | | |attuatori indicati nelle ordinanze del | | |Capo del Dipartimento della protezione | | |civile possono, sulla base della | | |ricognizione e del riparto di cui al comma| | |703, e nel limite delle risorse assegnate,| | |fare ricorso a contratti di lavoro a tempo| | |determinato, comprese altre forme di | | |lavoro flessibile, con durata non | | |superiore al 31 dicembre 2021, di | | |personale di comprovata esperienza e | | |professionalita' connessa alla natura | | |degli interventi. | | +------------------------------------------+------------------------+ |702. Per le finalita' di cui al comma 701,|Ripartizione delle | |i soggetti ivi indicati inviano i propri |risorse per l'assunzione| |fabbisogni di personale al Dipartimento |di personale | |della protezione civile della Presidenza | | |del Consiglio dei ministri per il | | |successivo riparto, tra i medesimi | | |soggetti, delle risorse finanziarie | | |disponibili, nel limite massimo | | |dell'importo di cui al comma 704. Al | | |riparto si provvede con decreto del | | |Presidente del Consiglio dei ministri, di | | |concerto con il Ministro dell'economia e | | |delle finanze, previo parere della | | |Conferenza permanente per i rapporti tra | | |lo Stato, le regioni e le province | | |autonome di Trento e di Bolzano, su | | |proposta del Capo del Dipartimento della | | |protezione civile. | | +------------------------------------------+------------------------+ |703. Per l'individuazione del personale di|Modalita' del | |cui al comma 701, le amministrazioni |reclutamento di | |pubbliche possono attingere alle |personale | |graduatorie vigenti anche di altre | | |amministrazioni, formate anche per | | |assunzioni a tempo indeterminato, per | | |profili professionali compatibili con le | | |esigenze. Il personale assunto mediante | | |attingimento da graduatorie per assunzioni| | |a tempo indeterminato vigenti, in caso di | | |chiamata derivante dallo scorrimento della| | |rispettiva graduatoria, non perde il | | |diritto all'assunzione a tempo | | |indeterminato, che e' automaticamente | | |posticipata alla data di scadenza del | | |contratto a tempo determinato. | | +------------------------------------------+------------------------+ |704. Per l'attuazione dei commi da 701 a |Istituzione del fondo | |703 e' istituito un apposito fondo nello |per le assunzioni di | |stato di previsione del Ministero |personale in materia di | |dell'economia e delle finanze per il |dissesto idrogeologico | |successivo trasferimento al bilancio | | |autonomo della Presidenza del Consiglio | | |dei ministri, con una dotazione di euro 35| | |milioni per l'anno 2021. | | +------------------------------------------+------------------------+ |705. Al fine di adeguare la tariffa |Tariffa relativa alla | |relativa alla revisione dei veicoli a |revisione dei veicoli a | |motore e dei loro rimorchi, di cui |motore e dei loro | |all'articolo 80 del codice della strada, |rimorchi | |di cui al decreto legislativo 30 aprile | | |1992, n. 285, il Ministro delle | | |infrastrutture e dei trasporti, ai sensi | | |del comma 12 del citato articolo 80, con | | |proprio decreto, di concerto con il | | |Ministro dell'economia e delle finanze, | | |entro trenta giorni dalla data di entrata | | |in vigore della presente legge, modifica | | |la tariffa prevista dall'articolo 2, comma| | |1, del regolamento di cui al decreto del | | |Ministro dei trasporti 2 agosto 2007, n. | | |161, aumentandola di un importo pari a | | |9,95 euro. | | +------------------------------------------+------------------------+ |706. A titolo di misura compensativa |Introduzione di un buono| |dell'aumento di cui al comma 705, per i |denominato "buono | |tre anni successivi alla data di entrata |veicoli sicuri" come | |in vigore del decreto di cui al medesimo |misura compensativa per | |comma, e' riconosciuto un buono, |un triennio | |denominato «buono veicoli sicuri», ai | | |proprietari di veicoli a motore che nel | | |medesimo periodo temporale sottopongono il| | |proprio veicolo e l'eventuale rimorchio | | |alle operazioni di revisione di cui | | |all'articolo 80, comma 8, del codice della| | |strada, di cui al decreto legislativo 30 | | |aprile 1992, n. 285. Il buono puo' essere | | |riconosciuto per un solo veicolo a motore | | |e per una sola volta. L'importo del buono | | |e' pari a 9,95 euro. Il buono di cui al | | |presente comma e' riconosciuto nel limite | | |delle risorse di cui al comma 707 del | | |presente articolo. Il Ministro delle | | |infrastrutture e trasporti, con proprio | | |decreto, di concerto con il Ministro | | |dell'economia e delle finanze, entro | | |trenta giorni dalla data di entrata in | | |vigore della presente legge, definisce le | | |modalita' di attuazione del presente | | |comma. | | +------------------------------------------+------------------------+ |707. Ai fini di cui al comma 706, nello |Istituzione del fondo | |stato di previsione del Ministero delle |per il "buono veicoli | |infrastrutture e dei trasponi, e' |sicuri" | |istituito un fondo con una dotazione di 4 | | |milioni di euro per ciascuno degli anni | | |2021, 2022 e 2023. | | +------------------------------------------+------------------------+ |708. All'articolo 8-bis del decreto del |Misure fiscali della | |Presidente della Repubblica 26 ottobre |nautica da diporto e | |1972, n. 633, e' aggiunto, in fine, il |delle navi adibite alla | |seguente comma: |navigazione in alto mare| |«Ai fini dell'applicazione del primo |in materia di operazioni| |comma, una nave si considera adibita alla |assimilate alle | |navigazione in alto mare se ha effettuato |esportazioni | |nell'anno solare precedente o, in caso di | | |primo utilizzo, effettua nell'anno in | | |corso, un numero di viaggi in alto mare | | |superiore al 70 per cento. Per viaggio in | | |alto mare si intende il tragitto compreso | | |tra due punti di approdo durante il quale | | |e' superato il limite delle acque | | |territoriali, calcolato in base alla linea| | |di bassa marea, a prescindere dalla rotta | | |seguita. I soggetti che intendono | | |avvalersi della facolta' di effettuare | | |acquisti o importazioni senza pagamento | | |dell'imposta attestano la condizione della| | |navigazione in alto mare mediante apposita| | |dichiarazione. La dichiarazione deve | | |essere redatta in conformita' al modello | | |approvato con provvedimento del direttore | | |dell'Agenzia delle entrate e deve essere | | |trasmessa telematicamente all'Agenzia | | |delle entrate, che rilascia apposita | | |ricevuta telematica con indicazione del | | |protocollo di ricezione. La dichiarazione | | |puo' riguardare anche piu' operazioni tra | | |le stesse parti. Gli estremi del | | |protocollo di ricezione della | | |dichiarazione devono essere indicati nelle| | |fatture emesse in base ad essa, ovvero | | |devono essere riportati dall'importatore | | |nella dichiarazione doganale. I soggetti | | |che dichiarano una percentuale determinata| | |provvisoriamente, sulla base dell'uso | | |previsto della nave, verificano, a | | |conclusione dell'anno solare, la | | |sussistenza della condizione | | |dell'effettiva navigazione in alto mare». | | +------------------------------------------+------------------------+ |709. All'articolo 7 del decreto |Nuove fattispecie | |legislativo 18 dicembre 1997, n. 471, sono|sanzionatorie | |apportate le seguenti modificazioni: |riguardanti le | |a) dopo il comma 3 sono inseriti i |operazioni relative alla| |seguenti: |cessione di navi | |«3-bis. Le disposizioni di cui al comma 3 | | |del presente articolo si applicano anche a| | |chi effettua operazioni senza addebito | | |d'imposta in mancanza della dichiarazione | | |di cui all'articolo 8-bis, terzo comma, | | |del decreto del Presidente della | | |Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, | | |nonche' al cessionario, committente o | | |importatore che rilascia la predetta | | |dichiarazione in assenza dei presupposti | | |richiesti dalla legge. | | |3-ter. E' punito con la sanzione prevista | | |al comma 3 chi, in mancanza dei | | |presupposti richiesti dalla legge, | | |dichiara all'altro contraente o in dogana | | |la sussistenza della condizione | | |dell'effettiva navigazione in alto mare | | |relativa all'anno solare precedente, ai | | |sensi dell'articolo 8-bis, terzo comma, | | |del decreto del Presidente della | | |Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633» | | |b) dopo il comma 4-bis e' inserito il | | |seguente: | | |«4-ter. E' punito con la sanzione prevista| | |al comma 3 il cedente o prestatore che | | |effettua cessioni o prestazioni di cui | | |all'articolo 8-bis, primo comma, del | | |decreto del Presidente della Repubblica 26| | |ottobre 1972, n. 633, senza avere prima | | |riscontrato per via telematica l'avvenuta | | |presentazione all'Agenzia delle entrate | | |della dichiarazione di cui all'articolo | | |8-bis, terzo comma, del medesimo decreto | | |del Presidente della Repubblica n. 633 del| | |1972». | | +------------------------------------------+------------------------+ |710. La dichiarazione resa |Disciplina di dettaglio | |dall'utilizzatore, in relazione |per le dichiarazioni | |all'effettivo utilizzo nel territorio |riguardanti l'effettivo | |dell'Unione europea delle prestazioni di |utilizzo nel territorio | |servizi di locazione anche finanziaria, |dell'Unione europea di | |noleggio e simili non a breve termine di |alcune prestazioni per i| |imbarcazioni da diporto, ai fini |servizi di locazione | |dell'imposta sul valore aggiunto dovuta su|anche finanziaria, | |tali prestazioni ai sensi dell'articolo |noleggio e simili non a | |7-sexies, comma 1, lettera e-bis), del |breve termine di | |decreto del Presidente della Repubblica 26|imbarcazioni da diporto | |ottobre 1972, n. 633, e' redatta in | |conformita' al modello approvato con | | |provvedimento del direttore dell'Agenzia | | |delle entrate ed e' trasmessa | | |telematicamente all'Agenzia delle entrate,| | |che rilascia apposita ricevuta telematica | | |con indicazione del protocollo di | | |ricezione. La dichiarazione puo' | | |riguardare anche piu' operazioni tra le | | |stesse parti. Gli estremi del protocollo | | |di ricezione della dichiarazione devono | | |essere indicati nelle fatture relative | | |alla prestazione del servizio. Gli | | |utilizzatori che dichiarano una | | |percentuale determinata provvisoriamente, | | |sulla base dell'uso previsto | | |dell'imbarcazione, verificano, a | | |conclusione dell'anno solare, la | | |sussistenza della condizione | | |dell'effettivo utilizzo del servizio nel | | |territorio dell'Unione europea e | | |integrano, entro il primo mese dell'anno | | |successivo, la dichiarazione. Il | | |prestatore emette la nota di variazione in| | |relazione alla maggiore o alla minore | | |imposta dovuta ai sensi dell'articolo 26 | | |del decreto del Presidente della | | |Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, senza | | |applicazione di sanzioni e interessi. In | | |caso di dichiarazione mendace, l'ufficio | | |dell'Agenzia delle entrate recupera nei | | |confronti dell'utilizzatore la differenza | | |tra l'imposta sul valore aggiunto dovuta | | |in base all'effettivo utilizzo del | | |servizio di cui al primo periodo del | | |presente comma nel territorio dell'Unione | | |europea e l'imposta indicata in fattura in| | |base alla dichiarazione mendace, irroga | | |all'utilizzatore la sanzione | | |amministrativa pari al 30 per cento della | | |differenza medesima e intima il pagamento | | |degli interessi moratori calcolati al | | |tasso legale con maturazione giorno per | | |giorno. Il prestatore che effettua le | | |prestazioni di cui al primo periodo del | | |presente comma senza avere prima | | |riscontrato per via telematica l'avvenuta | | |presentazione all'Agenzia delle entrate | | |della dichiarazione prevista dal medesimo | | |primo periodo, e' responsabile | | |dell'imposta sul valore aggiunto dovuta in| | |relazione all'effettivo utilizzo dei | | |servizi di locazione anche finanziaria, | | |noleggio e simili non a breve termine | | |relativi alle imbarcazioni da diporto nel | | |territorio dell'Unione europea nonche' | | |delle eventuali sanzioni e interessi. | | +------------------------------------------+------------------------+ |711. Con provvedimento del direttore |Modalita' per la | |dell'Agenzia delle entrate, da adottare |presentazione delle | |entro sessanta giorni dalla data di |dichiarazioni | |entrata in vigore della presente legge, | | |sono approvati il modello per la | | |presentazione delle dichiarazioni di cui | | |all'articolo 8-bis del decreto del | | |Presidente della Repubblica 26 ottobre | | |1972, n. 633, e il modello per la | | |presentazione della dichiarazione di cui | | |al comma 710 del presente articolo, | | |nonche' stabiliti i criteri e le modalita'| | |di applicazione delle disposizioni di cui | | |ai commi da 708 a 710 del presente | | |articolo. Entro centoventi giorni | | |dall'adozione del provvedimento di cui al | | |primo periodo del presente comma, | | |l'Agenzia delle entrate mette a | | |disposizione dell'Agenzia delle dogane e | | |dei monopoli la banca dati delle | | |dichiarazioni di navigazione in alto mare | | |per dispensare l'operatore dalla consegna | | |in dogana di copia cartacea delle medesime| | |dichiarazioni nonche' delle ricevute di | | |presentazione. | | +------------------------------------------+------------------------+ |712. Le disposizioni di cui ai commi 708, |Termine per la | |709 e 710 si applicano alle operazioni |decorrenza del nuovo | |effettuate a partire dal sessantesimo |regime fiscale | |giorno successivo all'adozione del | | |provvedimento del direttore dell'Agenzia | | |delle entrate di cui al comma 711. | | +------------------------------------------+------------------------+ |713. A causa delle restrizioni alla |Norme temporanee in | |circolazione di beni e persone imposte per|materia di | |limitare la diffusione del virus |qualificazione di | |SARS-CoV-2, per l'anno 2020 si considerano|compagnia aerea che | |compagnie aeree che effettuano |effettua prevalentemente| |prevalentemente trasporti internazionali |trasporti | |quelle che, ai sensi dell'articolo 8-bis, |internazionali, con | |primo comma, lettera c), del decreto del |conseguente applicazione| |Presidente della Repubblica 26 ottobre |del regime di non | |1972, n. 633, rispettavano tale requisito |imponibilita' IVA di | |con riferimento all'anno 2019. |specifiche operazioni. | +------------------------------------------+------------------------+ |714. Al fine di mitigare gli effetti |Estensione al personale | |economici sull'intero settore aeroportuale|delle imprese del | |derivanti dall'emergenza epidemiologica da|trasporto aereo e di | |COVID-19, le disposizioni di cui |gestione aeroportuale e | |all'articolo 5, comma 1, lettera a), del |delle societa' da queste| |decreto del Ministro del lavoro e delle |derivate, nonche' delle | |politiche sociali n. 95269 del 7 aprile |imprese del sistema | |2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale |aereoportuale, delle | |n. 118 del 21 maggio 2016, si applicano |prestazioni integrative | |anche in relazione ai trattamenti di |dell'indennita' di | |integrazione salariale in deroga di cui al|mobilita', di ASpI/NASpI| |comma 300 del presente articolo, richiesti|e del trattamento di | |dalle imprese di cui all'articolo 20, |cassa integrazione | |comma 3, lettera a), del decreto |guadagni straordinaria | |legislativo 14 settembre 2015, n. 148. | | |Agli oneri in termini di fabbisogno e | | |indebitamento netto derivanti dal presente| | |comma, pari a 88,4 milioni di euro per | | |l'anno 2021, si provvede mediante | | |corrispondente riduzione del Fondo per la | | |compensazione degli effetti finanziari non| | |previsti a legislazione vigente | | |conseguenti all'attualizzazione di | | |contributi pluriennali, di cui | | |all'articolo 6, comma 2, del decreto-legge| | |7 ottobre 2008, n. 154, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 4 dicembre | | |2008, n. 189. | | +------------------------------------------+------------------------+ |715. Per le medesime finalita' di cui al |Istituzione del Fondo | |comma 714, nello stato di previsione del |destinato a compensare i| |Ministero delle infrastrutture e dei |danni subiti dai gestori| |trasporti e' istituito un fondo con una |aeroportuali e dai | |dotazione di 500 milioni di euro per |prestatori di servizi | |l'anno 2021, destinato alla compensazione:|aeroportuali di | |a) nel limite di 450 milioni di euro, dei |assistenza a terra | |danni subiti dai gestori aeroportuali in | | |possesso del prescritto certificato in | | |corso di validita' rilasciato dall'Ente | | |nazionale dell'aviazione civile | | |b) nel limite di 50 milioni di euro, dei | | |danni subiti dai prestatori di servizi | | |aeroportuali di assistenza a terra in | | |possesso del prescritto certificato in | | |corso di validita' rilasciato dall'Ente | | |nazionale dell'aviazione civile. | | +------------------------------------------+------------------------+ |716. Ai fini della determinazione del |Modalita' operative | |contributo riconoscibile alle imprese |della compensazione | |beneficiarie di cui al comma 715, si tiene| | |conto dei minori ricavi e dei maggiori | | |costi direttamente imputabili | | |all'emergenza epidemiologica da COVID-19 | | |registrati nel periodo compreso tra il 23 | | |febbraio 2020 e il 31 gennaio 2021 | | |rispetto a quelli registrati nel periodo | | |compreso tra il 23 febbraio 2019 e il 31 | | |gennaio 2020 relativamente ai servizi | | |offerti, nonche', al fine di evitare | | |sovracompensazioni: | | |a) delle riduzioni di costi registrate nel| | |periodo compreso tra il 23 febbraio 2020 e| | |il 31 gennaio 2021 rispetto al periodo | | |compreso tra il 23 febbraio 2019 e il 31 | | |gennaio 2020, dovuti all'accesso agli | | |ammortizzatori sociali, nonche' delle | | |altre misure di sostegno di natura | | |pubblica finalizzate a mitigare gli | | |effetti economici causati dall'emergenza | | |epidemiologica da COVID-19 | | |b) degli eventuali importi recuperabili da| | |assicurazione, contenzioso, arbitrato o | | |altra fonte per il ristoro del medesimo | | |danno. | | +------------------------------------------+------------------------+ |717. Alle imprese beneficiarie puo' essere|Riconoscimento del | |riconosciuto un contributo fino al 100 per|contributo | |cento del pregiudizio subito e determinato| | |ai sensi del comma 716. Nel caso in cui il| | |totale dei contributi riconoscibili alla | | |generalita' delle imprese beneficiarie sia| | |complessivamente superiore alle risorse | | |stanziate ai sensi del comma 715, | | |l'entita' della quota di contributo | | |assegnata a ciascuna impresa beneficiaria | | |e' determinata in modo proporzionale al | | |contributo riconoscibile alla stessa | | |impresa rispetto al totale dei contributi | | |riconoscibili e, comunque, nel limite | | |massimo del 20 per cento delle risorse | | |indicate al medesimo comma 715. | | +------------------------------------------+------------------------+ |718. Con uno o piu' decreti del Ministro |Definizione delle | |delle infrastrutture e trasporti, di |procedure e criteri per | |concerto con il Ministro dell'economia e |il riconoscimento del | |delle finanze, da adottare entro il 31 |contributo e richiesta | |gennaio 2021, previo parere delle |di parere delle | |competenti Commissioni parlamentari, sono |Commissioni parlamentari| |definiti i contenuti, il termine e le | | |modalita' di presentazione delle domande | | |di accesso al contributo, nonche' i | | |criteri di determinazione e di erogazione | | |del contributo. Il parere delle | | |Commissioni parlamentari e' reso entro | | |sette giorni dalla richiesta; decorso | | |inutilmente tale termine si prescinde | | |dall'acquisizione del parere. | | +------------------------------------------+------------------------+ |719. L'efficacia delle disposizioni di cui|Autorizzazione della | |ai commi da 715 a 717 e' subordinata |Commissione europea ai | |all'autorizzazione della Commissione |sensi dell'articolo 108,| |europea ai sensi dell'articolo 108, |paragrafo 3, del | |paragrafo 3, del Trattato sul |Trattato sul | |funzionamento dell'Unione europea. |funzionamento | | |dell'Unione europea | +------------------------------------------+------------------------+ |720. Nelle more del perfezionamento della |Anticipazione | |procedura di autorizzazione di cui al |dell'erogazione dei | |comma 719, il Ministero delle |contributi ai soggetti | |infrastrutture e dei trasporti e' |beneficiari e | |autorizzato a erogare, a titolo di |restituzione del | |anticipazione, un importo non superiore a |medesimo contributo con | |315 milioni di euro alle imprese aventi i |il pagamento di | |requisiti di cui al comma 715, lettera a),|interessi, nel caso di | |che ne facciano richiesta, nonche' un |istruttoria comunitaria | |importo non superiore a 35 milioni di euro|con esito negativo | |alle imprese aventi i requisiti di cui al | | |comma 715, lettera b), che ne facciano | | |richiesta. L'anticipazione, comprensiva di| | |interessi al tasso Euribor a sei mesi | | |pubblicato il giorno lavorativo | | |antecedente alla data di erogazione, | | |maggiorato di 1.000 punti base, e' | | |restituita, entro il 15 dicembre 2021, | | |mediante versamento all'entrata del | | |bilancio dello Stato, in caso di mancato | | |perfezionamento della procedura di | | |autorizzazione entro il termine del 30 | | |novembre 2021. In caso di perfezionamento | | |della procedura di autorizzazione con | | |esito positivo, non si da' luogo alla | | |restituzione dell'anticipazione ne' al | | |pagamento degli interessi e l'importo | | |resta acquisito definitivamente dai | | |beneficiari. | | +------------------------------------------+------------------------+ |721. All'articolo 13-bis, comma 2, del |Anticipazione | |decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, |dell'erogazione dei | |convertito, con modificazioni, dalla legge|contributi ai soggetti | |4 dicembre 2017, n. 172, il primo periodo |beneficiari e | |e' sostituito dai seguenti: «A seguito |restituzione del | |dell'affidamento di cui al comma 4 del |medesimo contributo con | |presente articolo, la societa' |il pagamento di | |Autobrennero Spa provvede al trasferimento|interessi, nel caso di | |all'entrata del bilancio dello Stato delle|istruttoria comunitaria | |risorse accantonate in regime di esenzione|con esito negativo | |fiscale fino alla data del predetto | | |affidamento nel fondo di cui all'articolo | | |55, comma 13, della legge 27 dicembre | | |1997, n. 449, mediante versamenti | | |rateizzati di pari importo, da effettuare | | |entro l'anno 2028. La societa' | | |Autobrennero Spa provvede al versamento | | |delle rate entro il 15 dicembre di | | |ciascuno degli anni successivi a quello di| | |effettuazione dell'affidamento di cui al | | |comma 4 del presente articolo. Le risorse | | |versate dalla societa' Autobrennero Spa | | |sono riassegnate allo stato di previsione | | |del Ministero dell'economia e delle | | |finanze e trasferite alla societa' Rete | | |ferroviaria italiana Spa». | | +------------------------------------------+------------------------+ |722. Al comma 4 dell'articolo 13-bis del |Proroga e rateizzazione | |decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, |dei versamenti | |convertito, con modificazioni, dalla legge|effettuati dalla | |4 dicembre 2017, n. 172, le parole: «entro|concessionaria | |il 29 dicembre 2020 e il versamento degli |subentrante della | |importi dovuti per l'anno 2020 e per gli |concessione autostradale| |anni precedenti dal concessionario |dell'autostrada A22 | |subentrante della predetta infrastruttura |Brennero-Modena | |ai sensi del comma 3 e' effettuato entro | | |il 31 dicembre 2020» sono sostituite dalle| | |seguenti: «entro il 30 aprile 2021 e il | | |versamento degli importi dovuti per l'anno| | |2020 e per gli anni precedenti dal | | |concessionario subentrante della predetta | | |infrastruttura ai sensi del comma 3 e' | | |effettuato per il 50 per cento entro il 30| | |giugno 2021 e per il restante 50 per cento| | |entro il 30 aprile 2022». Ai relativi | | |oneri, pari a 70 milioni di euro per | | |l'anno 2020, si provvede mediante | | |corrispondente riduzione delle | | |disponibilita' del Fondo di cui | | |all'articolo 115, comma 1, del | | |decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge| | |17 luglio 2020, n. 77. Il presente comma | | |entra in vigore il giorno stesso della | | |pubblicazione della presente legge nella | | |Gazzetta Ufficiale. | | +------------------------------------------+------------------------+ |723. Nelle more dell'adeguamento a quattro|Interventi per la messa | |corsie della piattaforma stradale e della |in sicurezza della Via | |messa in sicurezza della strada statale n.|Salaria | |4 - via Salaria nel tratto compreso tra il| | |chilometro 56 e il chilometro 64, la | | |societa' ANAS Spa e' autorizzata a | | |effettuare gli interventi urgenti di messa| | |in sicurezza del tratto compreso tra il | | |chilometro 58 e il chilometro 62, per | | |l'importo di euro 2 milioni per l'anno | | |2021, utilizzando, a tale fine, le risorse| | |gia' destinate, nell'ambito del contratto | | |di programma, alla realizzazione del piano| | |di potenziamento e riqualificazione della | | |strada statale n. 4 - via Salaria tra il | | |chilometro 56 e il chilometro 64. | | +------------------------------------------+------------------------+ |724. Alla realizzazione degli interventi |Copertura finanziaria | |urgenti di messa in sicurezza di cui al |per la messa in | |comma 723 del presente articolo, si |sicurezza della Via | |provvede a valere sulle risorse attribuite|Salaria | |al Ministero delle infrastrutture e dei | | |trasporti a valere sul fondo di cui | | |all'articolo 1, comma 95, della legge 30 | | |dicembre 2018, n. 145, e gia' assegnate | | |alla societa' ANAS Spa per la | | |realizzazione del piano di potenziamento e| | |riqualificazione della strada statale n. 4| | |- via Salaria nel tratto compreso tra il | | |chilometro 56 e il chilometro 64. | | +------------------------------------------+------------------------+ |725. All'articolo 17-septies, comma 9, del|Piano nazionale per la | |decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, |realizzazione di reti | |convertito, con modificazioni, dalla legge|infrastrutturali per la | |7 agosto 2012, n. 134, le parole da: |ricarica dei veicoli | |«partecipa al cofinanziamento» fino a: |elettrici | |«dei progetti» sono sostituite dalle | | |seguenti: «finanzia le spese sostenute per| | |l'acquisto e per l'installazione degli | | |impianti nell'ambito dei progetti». | | +------------------------------------------+------------------------+ |726. All'articolo 8 del decreto |Definizione delle | |legislativo 16 dicembre 2016, n. 257, dopo|modalita' di | |il comma 5 e' inserito il seguente: |alimentazione della | |«5-bis. Con decreto del Ministro delle |Piattaforma Unica | |infrastrutture e dei trasporti, di |Nazionale (PUN) per i | |concerto con il Ministro dello sviluppo |gestori delle | |economico, previa intesa in sede di |infrastrutture pubbliche| |Conferenza unificata di cui all'articolo 8|e private ad accesso | |del decreto legislativo 28 agosto 1997, n.|pubblico | |281, da adottare entro novanta giorni | | |dalla data di entrata in vigore della | | |presente disposizione, sono definite le | | |modalita' di alimentazione della PUN da | | |parte dei gestori delle infrastrutture | | |pubbliche e delle infrastrutture private | | |ad accesso pubblico obbligati a conferire | | |alla PUN il set minimo di dati e | | |informazioni previsti dal PNire». | | +------------------------------------------+------------------------+ |727. All'articolo 57, comma 6, del |Pianificazione regionale| |decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, |e comunale per | |convertito, con modificazioni, dalla legge|l'installazione, la | |11 settembre 2020, n. 120, le parole: «in |realizzazione e la | |coerenza con i propri strumenti di |gestione delle | |pianificazione» sono sostituite dalle |infrastrutture di | |seguenti: «in coerenza con gli strumenti |ricarica | |di pianificazione regionali e comunali». | | +------------------------------------------+------------------------+ |728. Nello stato di previsione del |Istituzione di un fondo | |Ministero delle infrastrutture e dei |finalizzato alla | |trasporti e' istituito un fondo con una |rimozione delle navi | |dotazione di 2 milioni di euro per l'anno |abbandonate nei porti | |2021 e di 5 milioni di euro per ciascuno | | |degli anni 2022 e 2023. | | +------------------------------------------+------------------------+ |729. Il fondo di cui al comma 728 e' |Finalizzazione del fondo| |finalizzato alla parziale copertura dei |alla copertura parziale | |costi sostenuti dalle Autorita' di sistema|dei costi sostenuti | |portuale per la rimozione delle navi, |dalle Autorita' di | |delle navi abbandonate e dei relitti, fino|sistema portuale per la | |a un massimo del 50 per cento dei predetti|rimozione delle navi | |costi, secondo le modalita' stabilite dal |abbandonate e dei | |decreto di cui al comma 732. |relitti | +------------------------------------------+------------------------+ |730. Una quota del fondo di cui al comma |Destinazione del fondo | |728, pari a 1,5 milioni di euro per l'anno|alla rimozione, | |2021 e a 3 milioni di euro per ciascuno |demolizione e vendita, | |degli anni 2022 e 2023, e' destinata alla |eventualmente anche solo| |rimozione, alla demolizione e alla |parziale, di navi, | |vendita, anche solo parziale, di navi e |galleggianti compresi i | |galleggianti, compresi i sommergibili, |sommergibili radiati | |radiati dalla Marina militare presenti |dalla marina militare | |nelle aree portuali militari di Augusta, |presenti nelle aree | |Taranto e La Spezia, per i quali la Marina|portuali militari di | |militare resta autorita' competente. |Augusta, Taranto e La | | |Spezia. | +------------------------------------------+------------------------+ |731. Per le finalita' di cui al comma 729,|Possibilita' per le | |le Autorita' di sistema portuale sono |Autorita' di sistema | |autorizzate a sostenere i costi necessari,|portuale a sostenere i | |anche istruttori, per provvedere alla |costi necessari per la | |rimozione delle navi, delle navi |rimozione delle navi al | |abbandonate e dei relitti, ferma restando |fine di procedere alla | |ogni iniziativa utile al loro |vendita delle stesse per| |contenimento, in particolare quando vi |un loro successivo | |siano le condizioni per la vendita della |reimpiego | |nave ai fini del successivo reimpiego. Sia| | |nel caso di vendita sia nel caso di | | |demolizione si provvede ai sensi | | |dell'articolo 35 del codice dei contratti | | |pubblici, di cui al decreto legislativo 18| | |aprile 2016, n. 50, e nel rispetto degli | | |articoli 12, 13 e 14 del regolamento (UE) | | |n. 1257/2013 del Parlamento europeo e del | | |Consiglio, del 20 novembre 2013. | | +------------------------------------------+------------------------+ |732. Con decreto del Ministro delle |Modalita' di | |infrastrutture e dei trasporti, di |attribuzione delle | |concerto con il Ministro della difesa |risorse del fondo | |limitatamente ai criteri e alle modalita' | | |di applicazione del comma 730 del presente| | |articolo, da emanare entro sessanta giorni| | |dalla data di entrata in vigore della | | |presente legge, sono definite le modalita'| | |di attribuzione delle risorse di cui al | | |comma 728 del presente articolo, di | | |notificazione all'eventuale proprietario, | | |di pubblicita' dell'avvio delle procedure,| | |di ripartizione dei ricavi realizzati dal | | |vincitore di gara con la vendita, anche | | |dei soli rottami ricavati dalla | | |demolizione, ferme restando le | | |disposizioni dell'articolo 73 del codice | | |della navigazione. | | +------------------------------------------+------------------------+ |733. Il Fondo di cui all'articolo 6, comma|Rifinanziamento del | |5, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. |Fondo destinato agli | |102, convertito, con modificazioni, dalla |inquilini morosi | |legge 28 ottobre 2013, n. 124, e' |incolpevoli | |incrementato di 50 milioni di euro per | | |l'anno 2021. | | +------------------------------------------+------------------------+ |734. Nello stato di previsione del |Istituzione di un Fondo | |Ministero delle infrastrutture e dei |volto a ristorare le | |trasporti e' istituito un Fondo, con una |citta' portuali che | |dotazione di 5 milioni di euro per l'anno |hanno subito perdite | |2021, da destinare, a titolo di ristoro, |economiche a seguito del| |alle citta' portuali che hanno subito |calo del turismo | |perdite economiche a seguito del calo del |crocieristico derivante | |turismo crocieristico prodotto dalla |dall'epidemia di | |pandemia di COVID-19. |Covid-19 | +------------------------------------------+------------------------+ |735. Il Ministro delle infrastrutture e |Definizione dei criteri | |dei trasporti, con proprio decreto, di |e modalita' di riparto | |concerto con il Ministro dell'economia e |del Fondo | |delle finanze e con il Ministro per i beni| | |e le attivita' culturali e per il turismo,| | |da adottare entro sessanta giorni dalla | | |data di entrata in vigore della presente | | |legge, individua i criteri e le modalita' | | |di riparto del Fondo in ragione della | | |riduzione del numero dei passeggeri. | | +------------------------------------------+------------------------+ |736. Al fine di potenziare la gestione e |Incremento delle risorse| |il funzionamento dei parchi nazionali gia'|destinate al contributo | |costituiti, nonche' di garantire il |dello Stato a favore dei| |funzionamento dei nuovi parchi nazionali |parchi nazionali | |da costituire, le risorse di cui | | |all'articolo 1, comma 43, della legge 28 | | |dicembre 1995, n. 549, sono incrementate | | |di 6 milioni di euro annui a decorrere | | |dall'anno 2021. | | +------------------------------------------+------------------------+ |737. Al fine di garantire il funzionamento|Incremento | |delle aree marine protette e dei parchi |dell'autorizzazione di | |sommersi di cui al comma 10 dell'articolo |spesa per garantire il | |114 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, |funzionamento e la | |l'autorizzazione di spesa di cui |gestione delle aree | |all'articolo 8, comma 10, della legge 23 |marine protette e dei | |marzo 2001, n. 93, e' incrementata di 3 |parchi sommersi | |milioni di euro annui a decorrere | | |dall'anno 2021. | | +------------------------------------------+------------------------+ |738. Al fine di promuovere la tutela e la |Autorizzazione di spesa | |valorizzazione delle aree nazionali |per la prosecuzione del | |protette e delle altre aree riconosciute |programma "Caschi verdi | |in ambito internazionale per il |per l'ambiente" | |particolare pregio naturalistico, e' | | |autorizzata la spesa di 2 milioni di euro | | |annui a decorrere dall'anno 2023 per la | | |prosecuzione del programma di cui | | |all'articolo 5-ter del decreto-legge 14 | | |ottobre 2019, n. 111, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 12 dicembre | | |2019, n. 141. | | +------------------------------------------+------------------------+ |739. L'autorizzazione di spesa di cui |Copertura oneri | |all'articolo 3 della legge 1° giugno 2002,| | |n. 120, e' ridotta di 2 milioni di euro | | |annui decorrere dall'anno 2023. | | +------------------------------------------+------------------------+ |740. Al fine di tutelare gli ecosistemi |Inserimento nell'elenco | |marini, all'articolo 36, comma 1, della |delle aree marine per | |legge 6 dicembre 1991, n. 394, dopo la |l'istituzione di parchi | |lettera ee-septies) e' aggiunta la |marini o riserve marine | |seguente: |delle Isole Cheradi e | |«ee-octies) Isole Cheradi e Mar Piccolo, |Mar Piccolo | |da istituire anche separatamente». | | +------------------------------------------+------------------------+ |741. Per l'istituzione delle aree di cui |Copertura finanziaria | |al comma 740 e' autorizzata la spesa di |per l'attuazione della | |500.000 euro per l'anno 2021. Alle |disposizione | |relative spese di funzionamento si | | |provvede con le risorse umane, strumentali| | |e finanziarie disponibili a legislazione | | |vigente. | | +------------------------------------------+------------------------+ |742. All'articolo 1, comma 103, della |Incremento delle risorse| |legge 27 dicembre 2019, n. 160, le parole:|destinate all'ISPRA per | |«per ciascuno degli anni 2020, 2021 e |il completamento della | |2022» sono sostituite dalle seguenti: «per|carta geologica | |l'anno 2020, nonche' di 10 milioni di euro|ufficiale d'Italia | |per ciascuno degli anni 2021 e 2022». | | +------------------------------------------+------------------------+ |743. Al fine di valutare la natura |Istituzione presso il | |ecosostenibile dei progetti di |Ministero dell'ambiente | |investimento pubblici o privati, in |e della tutela del | |coerenza con il regolamento (UE) 2020/852 |territorio e del mare | |del Parlamento europeo e del Consiglio, |del "Sistema volontario | |del 18 giugno 2020, relativo |di certificazione | |all'istituzione di un quadro che favorisce|ambientale per la | |gli investimenti sostenibili e recante |finanza sostenibile" | |modifica del regolamento (UE) 2019/2088, | |e' istituito, presso il Ministero | | |dell'ambiente e della tutela del | | |territorio e del mare, il «Sistema | | |volontario di certificazione ambientale | | |per la finanza sostenibile» cui ciascun | | |soggetto, pubblico o privato, puo' | | |accedere su base volontaria. | | +------------------------------------------+------------------------+ |744. Con delibera del Comitato |Procedura per la | |interministeriale per la programmazione |definizione degli | |economica, su proposta del Ministro |indicatori volti a | |dell'ambiente e della tutela del |misurare il grado di | |territorio e del mare, di concerto con il |sostenibilita' | |Ministro dell'economia e delle finanze, da|ambientale e la natura | |adottare entro sessanta giorni dalla data |ecosostenibile dei | |di entrata in vigore della presente legge,|progetti pubblici e | |sono definiti, in via sperimentale, |privati di investimenti | |indicatori volti a misurare il grado di |nonche' le modalita' di | |sostenibilita' ambientale e la natura |calcolo | |ecosostenibile dei progetti pubblici e | | |privati di investimenti nonche' le | | |modalita' di calcolo degli stessi, in | | |relazione agli obiettivi di cui al citato | | |regolamento (UE) 2020/852 e tenuto conto | | |dei criteri di vaglio tecnico adottati | | |dalla Commissione europea in materia, in | | |coerenza con gli indirizzi adottati dal | | |Comitato interministeriale per la | | |programmazione economica ai sensi | | |dell'articolo 64, comma 1, del | | |decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge| | |11 settembre 2020, n. 120. Con la medesima| | |delibera, al fine di garantire omogeneita'| | |e qualita' del dato e di evitare costi di | | |conformita' eccessivamente onerosi per gli| | |operatori economici, sono definite le | | |modalita' di accesso al sistema di | | |certificazione da parte dei soggetti | | |pubblici e privati, con particolare | | |riferimento agli istituti di credito e | | |finanziari, nonche' i dati da fornire | | |necessari al calcolo degli indicatori e le| | |modalita' di inserimento degli stessi | | |mediante specifica piattaforma | | |informatica. | | +------------------------------------------+------------------------+ |745. Al fine di esaminare le richieste e |Istituzione del Comitato| |rilasciare la relativa certificazione |per la finanza | |ambientale, e' istituito, presso il |ecosostenibile | |Ministero dell'ambiente e della tutela del| | |territorio e del mare, il Comitato per la | | |finanza ecosostenibile composto da tre | | |esperti designati dal Ministro | | |dell'ambiente e della tutela del | | |territorio e del mare, di cui uno con | | |funzioni di presidente, da due esperti | | |nominati dal Ministro dell'economia e | | |delle finanze, di cui uno con funzione di | | |vicepresidente, e da due esperti nominati | | |dal Sottosegretario di Stato alla | | |Presidenza del Consiglio dei ministri con | | |funzioni di segretario del Comitato | | |interministeriale per la programmazione | | |economica. Con decreto del Presidente del | | |Consiglio dei ministri, su proposta del | | |Ministro dell'ambiente e della tutela del | | |territorio e del mare, di concerto con il | | |Ministro dell'economia e delle finanze, | | |sono definite le modalita' di | | |funzionamento del Comitato, compresi i | | |compensi per i componenti e gli oneri di | | |funzionamento dello stesso. | | +------------------------------------------+------------------------+ |746. Al fine dell'attuazione dei commi |Copertura finanziaria | |743, 744 e 745 del presente articolo e' |per il funzionamento del| |autorizzata la spesa di 500.000 euro annui|sistema di | |a decorrere dall'anno 2021. |certificazione | |L'autorizzazione di spesa di cui |ambientale | |all'articolo 3 della legge 1° giugno 2002,| | |n. 120, e' ridotta di 500.000 euro annui | | |decorrere dall'anno 2021. | | +------------------------------------------+------------------------+ |747. All'articolo 5, comma 5, del |Incremento delle risorse| |decreto-legge 14 ottobre 2019, n. 111, |finanziarie necessarie | |convertito, con modificazioni, dalla legge|per le esigenze | |12 dicembre 2019, n. 141, le parole: «non |operative e per il | |superiore allo 0,5% annuo» sono sostituite|funzionamento della | |dalle seguenti: «non superiore al 2% |struttura del | |annuo». |Commissario unico in | | |materia di discariche | | |abusive | +------------------------------------------+------------------------+ |748. Al fine di assicurare al Corpo delle |Autorizzazione di spesa | |capitanerie di porto - Guardia costiera |per assicurare alle | |l'esercizio delle funzioni di vigilanza e |Capitanerie di porto | |controllo in materia di tutela |l'esercizio delle | |dell'ambiente marino e costiero di cui |funzioni di vigilanza e | |all'articolo 8 della legge 8 luglio 1986, |controllo in materia di | |n. 349, all'articolo 3 della legge 28 |tutela dell'ambiente | |gennaio 1994, n. 84, e all'articolo 135 |marino e costiero | |del codice dell'ordinamento militare, di | | |cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, | | |n. 66, e' autorizzata la spesa di 3 | | |milioni di euro annui a decorrere | | |dall'anno 2022, da iscrivere nello stato | | |di previsione del Ministero dell'ambiente | | |e della tutela del territorio e del mare. | | +------------------------------------------+------------------------+ |749. Al fine di sostenere e velocizzare le|Convenzione Ministero | |attivita' istruttorie poste in essere |dell'ambiente ed | |dalla Commissione tecnica per la |Istituto superiore per | |valutazione dell'impatto ambientale e la |la protezione e la | |valutazione d'impatto strategica e dalla |ricerca ambientale | |Commissione tecnica PNIEC di cui |(ISPRA) per lo | |all'articolo 8 del decreto legislativo 3 |svolgimento delle | |aprile 2006, n. 152, nonche' dalla |attivita' istruttorie | |Commissione istruttoria per |poste in essere dalla | |l'autorizzazione integrata ambientale - |Commissione tecnica per | |IPPC di cui all'articolo 8-bis del |la valutazione | |medesimo decreto legislativo n. 152 del |dell'impatto ambientale | |2006, il Ministero dell'ambiente e della |e la valutazione | |tutela del territorio e del mare si |d'impatto strategica, | |avvale, mediante specifica convenzione, |dalla Commissione | |dell'Istituto superiore per la protezione |tecnica PNIEC e dalla | |e la ricerca ambientale, di cui |Commissione istruttoria | |all'articolo 28 del decreto-legge 25 |per l'autorizzazione | |giugno 2008, n. 112, convertito, con |integrata ambientale - | |modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, |IPPC | |n. 133. | | +------------------------------------------+------------------------+ |750. Per le finalita' di cui al comma 749 |Copertura finanziaria | |e' autorizzata la spesa di 3 milioni di |per l'attuazione della | |per ciascuno degli anni 2021 e 2022. |misura | +------------------------------------------+------------------------+ |751. Al fine di garantire |Incremento delle risorse| |l'implementazione delle funzioni di |destinate all'attuazione| |monitoraggio che il Sistema nazionale a |dei programmi di | |rete per la protezione dell'ambiente, di |monitoraggio ambientale | |cui alla legge 28 giugno 2016, n. 132, |in relazione alle acque | |nell'ottica dell'attuazione dei livelli |marine. | |essenziali delle prestazioni tecniche | | |ambientali, deve garantire in maniera | | |omogenea in tutto il territorio nazionale,| | |le risorse destinate all'attuazione dei | | |programmi previsti dall'articolo 11, comma| | |3, del decreto legislativo 13 ottobre | | |2010, n. 190, sono incrementate di 6 | | |milioni di euro annui a decorrere | | |dall'anno 2021. | | +------------------------------------------+------------------------+ |752. Al fine di garantire l'attuazione del|Istituzione del Fondo | |principio di risparmio dell'acqua |per la promozione | |attraverso la promozione della misurazione|dell'uso consapevole | |individuale dei consumi, nello stato di |della risorsa idrica | |previsione del Ministero dell'ambiente e | | |della tutela del territorio e del mare e' | | |istituito un fondo denominato «Fondo per | | |la promozione dell'uso consapevole della | | |risorsa idrica» con una dotazione pari a | | |500.000 euro per ciascuno degli anni 2021 | | |e 2022, destinato all'effettuazione, in | | |collaborazione con l'Autorita' di | | |regolazione per energia, reti e ambiente, | | |di campagne informative per gli utenti del| | |servizio idrico integrato. Con decreto del| | |Ministro dell'ambiente e della tutela del | | |territorio e del mare, sentiti il Ministro| | |dello sviluppo economico e l'Autorita' di | | |regolazione per energia, reti e ambiente, | | |da adottare entro sessanta giorni dalla | | |data di entrata in vigore della presente | | |legge, sono definite le modalita' di | | |utilizzo del Fondo di cui al presente | | |comma. | | +------------------------------------------+------------------------+ |753. Nello stato di previsione del |Istituzione di un fondo | |Ministero dell'interno e' istituito un |per l'approvvigionamento| |fondo con una dotazione di 4,5 milioni di |idrico dei comuni delle | |euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e |isole minori con | |2023, per l'approvvigionamento idrico dei |popolazione inferiore a | |comuni delle isole minori con popolazione |15.000 abitanti. | |inferiore a 15.000 abitanti. Il riparto | | |delle risorse di cui al primo periodo in | | |favore dei predetti comuni e' effettuato | | |con decreto del Ministro dell'interno, di | | |concerto con il Ministro dell'economia e | | |delle finanze, previa intesa in sede di | | |Conferenza Stato-citta' ed autonomie | | |locali, da adottare entro il 28 febbraio | | |2021, in proporzione alle spese sostenute | | |nell'anno 2020 per l'acquisto e | | |l'approvvigionamento dell'acqua, come | | |certificate dai comuni interessati entro | | |il 31 gennaio 2021. | | +------------------------------------------+------------------------+ |754. Nello stato di previsione del |Istituzione di un fondo | |Ministero dell'economia e delle finanze e'|destinato al | |istituito, per il successivo trasferimento|finanziamento di | |al bilancio autonomo della Presidenza del |iniziative di promozione| |Consiglio dei ministri e la conseguente |e di attrazione degli | |assegnazione al Dipartimento per gli |investimenti nelle isole| |affari regionali e le autonomie, un fondo |minori. | |con una dotazione di 1,5 milioni di euro | | |per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023.| | |Il fondo di cui al presente comma e' | | |destinato al finanziamento di iniziative | | |di promozione e di attrazione degli | | |investimenti nelle isole minori. | | +------------------------------------------+------------------------+ |755. E' istituito, presso il Comando |Istituzione del centro | |unita' forestali, ambientali e |nazionale di accoglienza| |agroalimentari di cui all'articolo |degli animali confiscati| |174-bis del codice dell'ordinamento | | |militare, di cui al decreto legislativo 15| | |marzo 2010, n. 66, il centro nazionale di | | |accoglienza degli animali confiscati ai | | |sensi della legge 7 febbraio 1992, n. 150,| | |e sottoposti a particolari forme di | | |protezione in attuazione di convenzioni e | | |accordi internazionali. A tal fine e' | | |autorizzata la spesa di 3 milioni di euro | | |annui a decorrere dall'anno 2021, da | | |iscrivere nello stato di previsione del | | |Ministero dell'ambiente e della tutela del| | |territorio e del mare, per la stipula di | | |una convenzione con il Comando unita' | | |forestali, ambientali e agroalimentari per| | |la gestione del centro nazionale di | | |accoglienza di cui al periodo precedente. | | +------------------------------------------+------------------------+ |756. Gli animali sottoposti a sequestro a |Custodia degli animali | |opera dell'autorita' giudiziaria restano |sottoposti a sequestro | |nella custodia giudiziaria dei proprietari|ad opera dell'Autorita' | |con oneri a carico dei medesimi |Giudiziaria | |proprietari fino all'eventuale confisca | | |degli animali stessi. | | +------------------------------------------+------------------------+ |757. E' istituito, nello stato di |Istituzione del Fondo | |previsione del Ministero dell'ambiente e |nazionale per il | |della tutela del territorio e del mare, il|recupero della fauna | |Fondo per il recupero della fauna |selvatica | |selvatica, con una dotazione di 1 milione | | |di euro per l'anno 2021. Il Fondo e' | | |destinato al fine di sostenere l'attivita'| | |di tutela e cura della fauna selvatica | | |svolta dalle associazioni ambientaliste | | |riconosciute ai sensi dell'articolo 13 | | |della legge 8 luglio 1986, n. 349, il cui | | |statuto preveda finalita' di tutela e cura| | |della fauna selvatica e che gestiscano | | |centri per la cura e il recupero della | | |fauna selvatica ai sensi della legge 11 | | |febbraio 1992, n. 157, con particolare | | |riferimento alle specie faunistiche di | | |interesse comunitario di cui alle | | |direttive 92/43/CEE del Consiglio, del 21 | | |maggio 1992, e 2009/147/CE del Parlamento | | |europeo e del Consiglio, del 30 novembre | | |2009. Con decreto del Ministro | | |dell'ambiente e della tutela del | | |territorio e del mare, da adottare entro | | |sei mesi dalla data di entrata in vigore | | |della presente legge, sentiti il Ministro | | |delle politiche agricole alimentari e | | |forestali e il Ministro della salute, sono| | |definite le modalita' di utilizzo del | | |Fondo di cui al presente comma. | | +------------------------------------------+------------------------+ |758. Entro novanta giorni dalla data di |Elenco dei centri per il| |entrata in vigore della presente legge, le|recupero della fauna | |regioni e le province autonome di Trento e|selvatica operanti sul | |di Bolzano trasmettono al Ministero |territorio | |dell'ambiente e della tutela del | | |territorio e del mare l'elenco dei centri | | |per il recupero della fauna selvatica | | |operanti nel rispettivo territorio e | | |afferenti alle associazioni di cui al | | |comma 757. | | +------------------------------------------+------------------------+ |759. Al fine di realizzare progetti pilota|Istituzione di un Fondo | |di educazione ambientale destinati a |volto alla realizzazione| |studenti degli istituti comprensivi delle |di progetti pilota di | |scuole dell'infanzia, primarie e |educazione ambientale | |secondarie di primo grado, site nei comuni| | |che ricadono nelle zone economiche | | |ambientali di cui all'articolo 4-ter del | | |decreto-legge 14 ottobre 2019, n. 111, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge| | |12 dicembre 2019, n. 141, nelle riserve | | |MAB-UNESCO e nei siti naturalistici | | |dichiarati dall'UNESCO patrimonio | | |dell'umanita', e' istituito, nello stato | | |di previsione del Ministero dell'ambiente | | |e della tutela del territorio e del mare, | | |un fondo con una dotazione di 4 milioni di| | |euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022. | | |Con decreto del Ministro dell'ambiente e | | |della tutela del territorio e del mare, di| | |concerto con il Ministro dell'economia e | | |delle finanze, sono definiti i criteri e | | |le modalita' di riparto del fondo di cui | | |al periodo precedente. Alle attivita' | | |previste dal presente comma, comprese | | |quelle che coinvolgono i docenti | | |scolastici, si provvede nel limite delle | | |risorse del fondo di cui al primo periodo,| | |oltre che nei limiti delle disponibilita' | | |del fondo per il miglioramento | | |dell'offerta formativa dell'istituzione | | |scolastica interessata. | | +------------------------------------------+------------------------+ |760. Al fine di prevenire la produzione di|Promozione di un sistema| |rifiuti di imballaggio e di favorire il |del vuoto a rendere per | |riutilizzo degli imballaggi usati nelle |gli imballaggi | |zone economiche ambientali di cui |contenenti liquidi a | |all'articolo 4-ter del decreto-legge 14 |fini alimentari, primari| |ottobre 2019, n. 111, convertito, con |e riutilizzabili | |modificazioni, dalla legge 12 dicembre | | |2019, n. 141, e' promosso il sistema del | | |vuoto a rendere per gli imballaggi | | |contenenti liquidi a fini alimentari, | | |primari e riutilizzabili di cui, | | |rispettivamente, alle lettere b) ed e) del| | |comma 1 dell'articolo 218 del decreto | | |legislativo 3 aprile 2006, n. 152. | | +------------------------------------------+------------------------+ |761. Agli utilizzatori di cui alla |Contributo a fondo | |lettera s) del comma 1 dell'articolo 218 |perduto per i | |del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. |commercianti, | |152, aventi la sede operativa all'interno |distributori, addetti al| |di una zona economica ambientale e che |riempimento, utenti di | |introducono per la vendita il sistema del |imballaggi e importatori| |vuoto a rendere per gli imballaggi di cui |di imballaggi pieni | |al comma 760 del presente articolo e' | | |riconosciuto, in via sperimentale, un | | |contributo economico a fondo perduto pari | | |alla spesa sostenuta e documentata per un | | |importo massimo di 10.000 euro ciascuno, | | |corrisposto secondo l'ordine di | | |presentazione delle domande ammissibili, | | |nel limite complessivo di 5 milioni di | | |euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022, | | |fino a esaurimento delle predette risorse.| | +------------------------------------------+------------------------+ |762. Al fine di promuovere il sistema del |Riconoscimento di un | |vuoto a rendere di cui al comma 760, gli |abbuono per gli | |utilizzatori di cui al comma 761 |utilizzatori all'atto | |riconoscono agli acquirenti, negli anni |della resa | |2021 e 2022, un abbuono, all'atto della |dell'imballaggio | |resa dell'imballaggio, pari al 25 per |contenente la merce | |cento del prezzo dell'imballaggio stesso, | | |contenente la merce ed esposto nella | | |fattura o ricevuta fiscale o scontrino | | |fiscale. | | +------------------------------------------+------------------------+ |763. Agli utilizzatori che hanno concesso |Credito d'imposta per | |l'abbuono e' riconosciuto un credito |gli utilizzatori che | |d'imposta di importo pari al doppio |hanno concesso l'abbuono| |dell'importo degli abbuoni riconosciuti | | |agli acquirenti. | | +------------------------------------------+------------------------+ |764. Il credito d'imposta di cui al comma |Operativita' del credito| |763 e' riconosciuto fino a un importo |d'imposta | |massimo di 10.000 euro annui per ciascun | | |utilizzatore, nel limite massimo | | |complessivo di 5 milioni di euro annui per| | |gli anni 2021 e 2022. Il credito d'imposta| | |e' utilizzabile esclusivamente in | | |compensazione ai sensi dell'articolo 17 | | |del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. | | |241, e non e' soggetto al limite di cui al| | |comma 53 dell'articolo 1 della legge 24 | | |dicembre 2007, n. 244. | | +------------------------------------------+------------------------+ |765. Le disposizioni dei commi da 760 a |Osservanza della | |764 sono riconosciute nel rispetto delle |normativa europea sul | |condizioni e dei limiti di cui al |regime de minimis per | |regolamento (UE) n. 1407/2013 della |l'applicazione della | |Commissione, del 18 dicembre 2013, |misura del vuoto a | |relativo all'applicazione degli articoli |rendere | |107 e 108 del Trattato sul funzionamento | | |dell'Unione europea agli aiuti de minimis,| | |al regolamento (UE) n. 1408/2013 della | | |Commissione, del 18 dicembre 2013, | | |relativo all'applicazione degli articoli | | |107 e 108 del Trattato sul funzionamento | | |dell'Unione europea agli aiuti de | | |minimis nel settore agricolo e al | | |regolamento (UE) n. 717/2014 della | | |Commissione, del 27 giugno 2014, relativo | | |all'applicazione degli articoli 107 e 108 | | |del Trattato sul funzionamento dell'Unione| | |europea agli aiuti de minimis nel settore | | |della pesca e dell'acquacoltura. | | +------------------------------------------+------------------------+ |766. Con decreto del Ministro |Disposizioni attuative | |dell'ambiente e della tutela del |della misura del vuoto a| |territorio e del mare, di concerto con il |rendere | |Ministro dell'economia e delle finanze, da| | |adottare entro novanta giorni dalla data | | |di entrata in vigore della presente legge,| | |sono stabilite le disposizioni per | | |l'attuazione dei commi da 760 a 765. | | +------------------------------------------+------------------------+ |767. Nello stato di previsione del |Istituzione di un Fondo | |Ministero dell'ambiente e della tutela del|per la promozione della | |territorio e del mare e' istituito, in via|tariffazione puntuale | |sperimentale, il «Fondo per la promozione | | |della tariffazione puntuale» con una | | |dotazione pari a 5 milioni di euro per | | |ciascuno degli anni 2021 e 2022, al fine | | |di incentivare l'adozione dei sistemi di | | |misurazione puntuale dei rifiuti conferiti| | |dalle utenze domestiche al servizio | | |pubblico nei comuni aventi la propria | | |superficie in tutto o in parte compresa | | |all'interno di una zona economica | | |ambientale di cui all'articolo 4-ter del | | |decreto-legge 14 ottobre 2019, n. 111, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge| | |12 dicembre 2019, n. 141. | | +------------------------------------------+------------------------+ |768. Agli enti di governo d'ambito |Contributo in favore | |composti dai comuni di cui al comma 767 o,|degli enti di governo | |laddove non costituiti, ai comuni aventi |compresi nella ZEA a | |la propria superficie in tutto o in parte |copertura dei costi | |compresa all'interno di una zona economica|sostenuti per l'acquisto| |ambientale che adottano uno dei sistemi di|delle infrastrutture | |misurazione puntuale dei rifiuti conferiti|tecniche e informatiche | |da utenze domestiche al servizio pubblico,|necessarie per | |ai sensi del decreto del Ministro |l'adozione di uno dei | |dell'ambiente e della tutela del |sistemi di misurazione | |territorio e del mare 20 aprile 2017, |puntuale | |pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 117| | |del 22 maggio 2017, a valere sulle risorse| | |del Fondo di cui al comma 767 del presente| | |articolo, e' erogato un contributo fino al| | |50 per cento della copertura dei costi | | |sostenuti per l'acquisto delle | | |infrastrutture tecniche e informatiche | | |necessarie per l'adozione di uno dei | | |sistemi di misurazione puntuale. | | +------------------------------------------+------------------------+ |769. Con decreto del Ministro |Definizione dei criteri | |dell'ambiente e della tutela del |e modalita' per | |territorio e del mare, sentito il Ministro|l'attuazione della | |dell'economia e delle finanze, da adottare|misura | |entro novanta giorni dalla data di entrata| | |in vigore della presente legge, sono | | |stabiliti criteri e modalita' per | | |l'attuazione dei commi 767 e 768, anche ai| | |fini del rispetto dei limiti di spesa ivi | | |previsti. | | +------------------------------------------+------------------------+ |770. Al fine di promuovere la diffusione |Istituzione di un Fondo | |di compostiere di comunita' nelle zone |denominato Contributi | |economiche ambientali di cui all'articolo |per la promozione di | |4-terdel decreto-legge 14 ottobre 2019, n.|compostiere di comunita'| |111, convertito, con modificazioni, dalla |nelle zone economiche | |legge 12 dicembre 2019, n. 141, nello |ambientali | |stato di previsione del Ministero | | |dell'ambiente e della tutela del | | |territorio e del mare e' istituito un | | |fondo denominato «Contributi per la | | |promozione di compostiere di comunita' | | |nelle zone economiche ambientali» con una | | |dotazione di 5 milioni di euro per | | |ciascuno degli anni 2021 e 2022. | | +------------------------------------------+------------------------+ |771. Il fondo di cui al comma 770 e' |Assegnazione delle | |assegnato, mediante bandi pubblici, ai |risorse attraverso bandi| |comuni il cui territorio e' compreso, in |pubblici | |tutto o in parte, all'interno di una zona | | |economica ambientale, per contribuire | | |all'acquisto di compostiere di comunita' | | |da realizzare secondo quanto disposto dal | | |regolamento di cui al decreto del Ministro| | |dell'ambiente e della tutela del | | |territorio e del mare 29 dicembre 2016, n.| | |266. Il contributo riconosciuto ai comuni | | |ai sensi del presente comma e' cumulabile | | |con altri contributi o finanziamenti | | |pubblici, anche europei, per la medesima | | |finalita', fino alla concorrenza massima | | |del 100 per cento delle spese sostenute. | | +------------------------------------------+------------------------+ |772. Al fine di garantire nei tempi |Accelerazione procedure | |previsti la realizzazione delle opere |VIA per la realizzazione| |necessarie per lo svolgimento dei Giochi |di opere connesse alle | |olimpici e paralimpici invernali 2026 di |Olimpiadi 2026 | |Milano e Cortina: | | |a) per la realizzazione del Pala Italia | | |Santa Giulia e delle opere | | |infrastrutturali ad esso connesse, | | |all'interno del programma integrato di | | |intervento Montecity-Rogoredo, le relative| | |procedure di VIA regionale si svolgono con| | |le forme e le modalita' di cui | | |all'articolo 27-bis del decreto | | |legislativo 3 aprile 2006, n. 152. I | | |termini di cui al predetto articolo sono | | |dimezzati, ad eccezione di quello previsto| | |dall'ultimo periodo del comma 4 del | | |medesimo articolo per la presentazione | | |delle osservazioni, che e' di trenta | | |giorni | | |b) per la realizzazione del villaggio | | |olimpico di Milano e delle infrastrutture | | |di urbanizzazione ad esso accessorie, | | |qualora entro il 31 luglio 2021 non sia | | |stato adottato il piano attuativo per la | | |zona speciale Porta Romana o l'alternativo| | |strumento urbanistico unitario, come | | |previsto dall'Accordo di programma per la | | |trasformazione urbanistica delle aree | | |ferroviarie dismesse e in dismissione site| | |nel comune di Milano correlata al | | |potenziamento del sistema ferroviario | | |milanese, gli obiettivi di | | |riqualificazione e trasformazione | | |urbanistica dell'area indicata, | | |limitatamente all'area identificata | | |dal masterplan previsto dall'Accordo di | | |programma quale sede del villaggio | | |olimpico di Milano, possono essere | | |realizzati mediante permesso di costruire | | |convenzionato ai sensi dell'articolo | | |28-bis del testo unico delle disposizioni | | |legislative e regolamentari in materia | | |edilizia, di cui al decreto del Presidente| | |della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, su| | |richiesta dei soggetti proprietari delle | | |aree interessate, da presentare entro il | | |31 ottobre 2021 e previo assenso del | | |collegio di vigilanza istituito dal | | |medesimo Accordo di programma. | | +------------------------------------------+------------------------+ |773. Al fine di accelerare e di garantire |Misure per il | |sotto il profilo ambientale, economico e |finanziamento degli | |sociale la realizzazione delle opere |impianti sportivi per le| |connesse agli impianti sportivi delle |Olimpiadi 2026 | |Olimpiadi invernali 2026 nei territori | | |della regione Lombardia, della regione | | |Veneto e delle province autonome di Trento| | |e di Bolzano e di incrementare | | |l'attrattivita' turistica dei citati | | |territori, e' autorizzata, con riferimento| | |a tutte le aree olimpiche, la spesa di 45 | | |milioni di euro per l'anno 2021 e di 50 | | |milioni di euro per ciascuno degli anni | | |2022 e 2023. | | +------------------------------------------+------------------------+ |774. Con uno o piu' decreti del Ministro |Ripartizione delle | |per le politiche giovanili e lo sport, di |risorse e individuazione| |concerto con il Ministro dell'economia e |degli interventi da | |delle finanze, da adottare previa intesa |finanziare | |con gli enti territoriali interessati, | | |sono individuati gli interventi da | | |finanziare, con l'indicazione per ciascuno| | |di essi del soggetto attuatore e | | |dell'entita' del finanziamento concesso, e| | |sono ripartite le risorse di cui al comma | | |773. | | +------------------------------------------+------------------------+ |775. Il fondo di cui all'articolo 53, |Incremento dotazione | |comma 1, del decreto-legge 14 agosto 2020,|finanziaria del fondo | |n. 104, convertito, con modificazioni, |per il sostegno ai | |dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126, e' |comuni in deficit | |incrementato di 100 milioni di euro per |strutturale e criteri di| |l'anno 2021 e di 50 milioni di euro per |riparto | |l'anno 2022, da ripartire tra i comuni che| | |hanno deliberato la procedura di | | |riequilibrio finanziario di cui | | |all'articolo 243-bis del testo unico delle| | |leggi sull'ordinamento degli enti locali, | | |di cui al decreto legislativo 18 agosto | | |2000, n. 267, e che alla data di entrata | | |in vigore della presente legge risultano | | |avere il piano di riequilibrio approvato e| | |in corso di attuazione, anche se in attesa| | |di rimodulazione a seguito di pronunce | | |della Corte dei conti e della Corte | | |costituzionale, nonche' tra i comuni che | | |alla medesima data risultano avere il | | |piano di riequilibrio in attesa della | | |deliberazione della sezione regionale | | |della Corte dei conti sull'approvazione o | | |sul diniego del piano stesso. | | +------------------------------------------+------------------------+ |776. Con decreto del Ministro |Definizione dei criteri | |dell'interno, di concerto con il Ministro |e delle modalita' di | |dell'economia e delle finanze, sentita la |riparto del fondo per il| |Conferenza Stato-citta' ed autonomie |sostegno ai comuni in | |locali, da emanare entro trenta giorni |deficit strutturale | |dalla data di entrata in vigore della | | |presente legge, sono stabiliti i criteri e| | |le modalita' di riparto del fondo di cui | | |al comma 775 per gli esercizi 2021 e 2022,| | |tra i comuni di cui al medesimo comma 775 | | |con l'ultimo indice di vulnerabilita' | | |sociale e materiale (IVSM) calcolato | | |dall'ISTAT con riferimento all'ultimo | | |elenco dei comuni disponibile, superiore | | |al valore medio nazionale e con la | | |relativa capacita' fiscale pro capite, | | |adottata ai sensi dell'articolo 43, comma | | |5-quater, primo periodo, del decreto- | | |legge 12 settembre 2014, n. 133, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge| | |11 novembre 2014, n. 164, inferiore a 495;| | |i criteri tengono conto dell'importo pro | | |capite della quota da ripianare, calcolato| | |tenendo conto della popolazione residente | | |al 1° gennaio 2020 e del peso della quota | | |da ripianare sulle entrate correnti; ai | | |fini del riparto gli enti con popolazione | | |superiore a 200.000 abitanti sono | | |considerati come enti di 200.000 | | |abitanti. | | +------------------------------------------+------------------------+ |777. Sono esclusi dall'applicazione dei |Esclusione degli enti | |commi 775 e 776 del presente articolo gli |che hanno gia' | |enti beneficiari delle risorse di cui |beneficiato delle | |all'articolo 53 del decreto-legge 14 |risorse del Fondo | |agosto 2020, n. 104, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 13 ottobre | | |2020, n. 126, come determinate dal decreto| | |del Ministro dell'interno, di concerto con| | |il Ministro dell'economia e delle finanze,| | |concernente il riparto del fondo di cui | | |allo stesso articolo 53. | | +------------------------------------------+------------------------+ |778. Nello stato di previsione del |Istituzione di un Fondo | |Ministero dell'interno e' istituito un |in favore degli enti | |fondo, con una dotazione di 5 milioni di |locali strutturalmente | |euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022, |deficitari o in stato di| |in favore degli enti locali |dissesto finanziario | |strutturalmente deficitari, in stato di |proprietari di rifugi | |predissesto o in stato di dissesto |per cani randagi o per | |finanziario ai sensi degli articoli 242, |la progettazione e | |243-bis e 244 del testo unico delle leggi |costruzione di nuovi | |sull'ordinamento degli enti locali, di cui|rifugi pubblici | |al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. | | |267, proprietari di rifugi per cani | | |randagi le cui strutture non siano | | |conformi alle normative edilizie o | | |sanitario-amministrative alla data di | | |entrata in vigore della presente legge. | | +------------------------------------------+------------------------+ |779. Il fondo di cui al comma 778 e' |Rispetto dei requisiti | |finalizzato al finanziamento di interventi|per la messa a norma dei| |per la messa a norma dei rifugi di cui al |rifugi per cani randagi | |medesimo comma 778 o alla progettazione e |o per la progettazione e| |costruzione di nuovi rifugi, nel rispetto |costruzione di nuovi | |dei requisiti previsti dalle normative |rifugi pubblici | |regionali vigenti in materia. | | +------------------------------------------+------------------------+ |780. Con decreto del Ministro |Modalita' di | |dell'interno, di concerto con il Ministro |assegnazione delle | |dell'economia e delle finanze, previa |risorse per l'attuazione| |intesa in sede di Conferenza unificata di |della misura | |cui al decreto legislativo 28 agosto 1997,| | |n. 281, da emanare entro sessanta giorni | | |dalla data di entrata in vigore della | | |presente legge, sono stabilite le | | |modalita' di assegnazione delle risorse di| | |cui al comma 778, da effettuare previa | | |istanza degli enti interessati. | | +------------------------------------------+------------------------+ |781. Al fine di fare fronte ai danni |Istituzione fondo per la| |subiti dal patrimonio pubblico e privato e|concessione di | |dalle attivita' economiche e produttive a |contributi a favore dei | |seguito degli eccezionali eventi |comuni sardi colpiti | |meteorologici del 28 novembre 2020 che |dalle alluvioni occorse | |hanno colpito il territorio della regione |il 28 novembre 2020 | |Sardegna, e' istituito nello stato di | | |previsione del Ministero dell'economia e | | |delle finanze un fondo da trasferire al | | |bilancio autonomo della Presidenza del | | |Consiglio dei ministri, con una dotazione | | |di 5 milioni di euro per l'anno 2021, per | | |concedere, nel limite di 5 milioni di euro| | |per l'anno 2021, contributi in favore dei | | |soggetti pubblici e privati e delle | | |attivita' economiche e produttive | | |danneggiati. | | +------------------------------------------+------------------------+ |782. Con decreto del Ministro |Definizione dei | |dell'economia e delle finanze, da adottare|requisiti e criteri di | |entro trenta giorni dalla data di entrata |ripartizione dei | |in vigore della presente legge, sentito il|contributi | |presidente della regione Sardegna, sono | | |stabiliti i requisiti di accesso e i | | |criteri di ripartizione dei contributi di | | |cui al comma 781. | | +------------------------------------------+------------------------+ |783. A decorrere dall'anno 2022, i |Riforma delle risorse | |contributi e i fondi di parte corrente |attribuite alle province| |attribuiti alle province e alle citta' |e citta' metropolitane | |metropolitane delle regioni a statuto |delle regioni a statuto | |ordinario confluiscono in due specifici |ordinario attraverso | |fondi da ripartire, sulla base |l'istituzione di due | |dell'istruttoria condotta dalla |fondi unici nei quali | |Commissione tecnica per i |fare confluire i | |fabbisogni standard di cui all'articolo 1,|contributi e i fondi di | |comma 29, della legge 28 dicembre 2015, n.|parte corrente dei | |208, tenendo progressivamente conto della |suddetti enti | |differenza tra i fabbisogni standard e le | | |capacita' fiscali. Il riparto e' operato | | |con decreto del Presidente del Consiglio | | |dei ministri, su proposta del Ministro | | |dell'economia e delle finanze, di concerto| | |con il Ministro dell'interno, previa | | |intesa in sede di Conferenza Stato-citta' | | |ed autonomie locali, da emanare entro il | | |30 settembre di ciascun anno precedente a | | |quello di riferimento. | | +------------------------------------------+------------------------+ |784. A decorrere dall'anno 2022, il |Modalita' di | |contributo spettante a ciascuna provincia |ripartizione dei | |e citta' metropolitana a valere sui fondi |contributi alle province| |di cui al comma 783 del presente articolo |e citta' metropolitane | |e' versato dal Ministero dell'interno |delle regioni a statuto | |all'entrata del bilancio dello Stato a |ordinario | |titolo di parziale concorso alla finanza | | |pubblica da parte dei medesimi enti, di | | |cui all'articolo 1, comma 418, della legge| | |23 dicembre 2014, n. 190. Fermo restando | | |quanto disposto dal periodo precedente, | | |ciascun ente beneficiario accerta in | | |entrata la somma relativa al contributo | | |attribuito e impegna in spesa il concorso | | |alla finanza pubblica di cui al citato | | |articolo 1, comma 418, della legge n. 190 | | |del 2014, al lordo dell'importo del | | |contributo stesso, provvedendo, per la | | |quota riferita al contributo attribuito, | | |all'emissione di mandati versati in | | |quietanza di entrata. | | +------------------------------------------+------------------------+ |785. Nel caso in cui il contributo di cui |Attribuzione | |al comma 784 del presente articolo ecceda |dell'eccedenza del | |il concorso alla finanza pubblica di cui |contributo | |all'articolo 1, comma 418, della legge 23 | | |dicembre 2014, n. 190, il Ministero | | |dell'interno provvede al trasferimento | | |della parte eccedente all'ente | | |interessato. | | +------------------------------------------+------------------------+ |786. All'articolo 109 del decreto-legge 17|Estensione al 2021 delle| |marzo 2020, n. 18, convertito, con |deroghe contabili per | |modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020,|gli enti territoriali | |n. 27, sono apportate le seguenti | | |modificazioni: | | |a) al comma 1-ter e' aggiunto, in fine, il| | |seguente periodo: «Le disposizioni di cui | | |ai precedenti periodi si applicano anche | | |all'esercizio 2021, con riferimento al | | |rendiconto 2020» | | |b) al comma 2, ultimo periodo, le parole: | | |«all'esercizio finanziario 2020» sono | | |sostituite dalle seguenti: «agli esercizi | | |finanziari 2020 e 2021» | | |c) al comma 2-bis, le parole: «Per | | |l'esercizio finanziario 2020» sono | | |sostituite dalle seguenti: «Per gli | | |esercizi finanziari 2020 e 2021». | | +------------------------------------------+------------------------+ |787. Al decreto legislativo 23 giugno |Norme contabili per gli | |2011, n. 118, sono apportate le seguenti |enti territoriali: | |modificazioni: |a) approvazione della | |a) all'articolo 50, dopo il comma 3 e' |legge di assestamento | |aggiunto il seguente: |anche sulla base delle | |«3-bis. Nelle more della conclusione del |risultanze del | |giudizio di parificazione del rendiconto |rendiconto approvato | |dell'esercizio precedente da parte della |dalla Giunta; | |Corte dei conti, i consigli regionali e |b) possibilita' di | |delle province autonome di Trento e di |destinare al ripiano del| |Bolzano approvano la legge di assestamento|disavanzo 2020 e 2021 | |del bilancio anche sulla base delle |correlato all'emergenza | |risultanze del rendiconto approvato dalla |COVID-19, le somme | |giunta, fermo restando l'obbligo di |derivanti da estinzione | |apportare le eventuali variazioni di |anticipata di uno | |bilancio che si dovessero rendere |strumento finanziario | |necessarie a seguito dell'approvazione |derivato | |definitiva del rendiconto dopo la | | |decisione di parificazione. In ogni caso, | | |l'eventuale avanzo di amministrazione | | |libero e quello destinato agli | | |investimenti possono essere applicati al | | |bilancio di previsione solo a seguito | | |dell'approvazione con legge del rendiconto| | |che ne certifica la sussistenza» | | |b) al paragrafo 3.23 dell'allegato 4/2, | | |dopo le parole: «Qualora, dopo aver | | |estinto tutti i debiti coperti da | | |strumenti finanziari derivati e dopo avere| | |estinto tutti i collegati contratti | | |derivati, residui una quota positiva | | |di mark to market, quest'ultima e' | | |destinata alla riduzione | | |dell'indebitamento generale dell'ente» | | |sono aggiunte le seguenti: «e alla | | |riduzione del disavanzo 2020 o 2021 | | |derivante dalle minori entrate registrate | | |a seguito dell'epidemia da COVID-19». | | +------------------------------------------+------------------------+ |788. Al fine di valutare l'utilizzo delle |Istituzione tavolo | |quote accantonate e vincolate del |tecnico, con | |risultato di amministrazione degli enti in|rappresentanti della | |disavanzo in considerazione del protrarsi |Ragioneria generale e | |dell'emergenza da COVID-19 e' istituito, |delle Regioni e Province| |senza nuovi o maggiori oneri per la |autonome, per valutare | |finanza pubblica, un tavolo tecnico |l'utilizzo delle quote | |composto da rappresentanti del |accantonate e vincolate | |Dipartimento della Ragioneria generale |del risultato di | |dello Stato del Ministero dell'economia e |amministrazione degli | |delle finanze, delle regioni e delle |enti in disavanzo | |province autonome di Trento e di Bolzano. | | +------------------------------------------+------------------------+ |789. Al comma 17 dell'articolo 3 della |Norme contabili per gli | |legge 24 dicembre 2003, n. 350, sono |enti territoriali: non | |aggiunti, in fine, i seguenti periodi: |costituzione di | |«Inoltre, non costituiscono indebitamento,|indebitamento delle | |agli effetti del citato articolo 119, le |operazioni di revisione,| |operazioni di revisione, ristrutturazione |ristrutturazione o | |o rinegoziazione dei contratti di |rinegoziazione dei | |approvvigionamento finanziario che |contratti di | |determinano una riduzione del valore |approvvigionamento | |finanziario delle passivita' totali. In |finanziario | |caso di estinzione anticipata di prestiti | | |concessi dal Ministero dell'economia e | | |delle finanze, gli importi pagati dalle | | |regioni e dagli enti locali sono versati | | |all'entrata del bilancio dello Stato per | | |essere riassegnati, in relazione alla | | |parte capitale, al Fondo per | | |l'ammortamento dei titoli di Stato». | | +------------------------------------------+------------------------+ |790. Al fine di consentire l'erogazione |Incremento risorse per | |dei servizi di trasporto scolastico in |il trasporto pubblico | |conformita' alle misure di contenimento |locale scolastico | |della diffusione del COVID-19 di cui al | | |decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge| | |22 maggio 2020, n. 35, e al decreto-legge | | |16 maggio 2020, n. 33, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020,| | |n. 74, nello stato di previsione del | | |Ministero delle infrastrutture e dei | | |trasporti e' istituito un fondo con una | | |dotazione di 150 milioni di euro per | | |l'anno 2021. Con decreto del Ministero | | |delle infrastrutture e dei trasporti, di | | |concerto con il Ministero dell'istruzione | | |e con il Ministero dell'economia e delle | | |finanze, previa intesa in sede di | | |Conferenza unificata di cui all'articolo 8| | |del decreto legislativo 28 agosto 1997, n.| | |281, da adottare entro sessanta giorni | | |dalla data di entrata in vigore della | | |presente legge, sono definiti i criteri di| | |riparto e le assegnazioni ai singoli | | |comuni, tenendo anche conto di quanto | | |previsto dal comma 1-bisdell'articolo 39 | | |del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge| | |13 ottobre 2020, n. 126. | | +------------------------------------------+------------------------+ |791. Al fine di incrementare le risorse da|Incremento della | |destinare allo sviluppo e all'ampliamento |dotazione finanziaria | |dei servizi sociali comunali svolti in |del fondo di | |forma singola o associata dai comuni delle|solidarieta' comunale | |regioni a statuto ordinario e il livello |per il miglioramento dei| |di servizio in relazione all'aumento del |servizi in campo sociale| |numero di posti disponibili negli asilo |e il potenziamento degli| |nido comunali, la dotazione del fondo di |asili nido | |solidarieta' comunale e' incrementata di | | |215.923.000 euro per l'anno 2021, di | | |254.923.000 euro per l'anno 2022, di | | |299.923.000 euro per l'anno 2023, di | | |345.923.000 euro per l'anno 2024, di | | |390.923.000 euro per l'anno 2025, di | | |442.923.000 euro per l'anno 2026, di | | |501.923.000 euro per l'anno 2027, di | | |559.923.000 euro per l'anno 2028, di | | |618.923.000 euro per l'anno 2029 e di | | |650.923.000 euro annui a decorrere | | |dall'anno 2030, con riferimento allo | | |sviluppo dei servizi sociali, e di 100 | | |milioni di euro per l'anno 2022, di 150 | | |milioni di euro per l'anno 2023, di 200 | | |milioni di euro per l'anno 2024, di 250 | | |milioni di euro per l'anno 2025 e di 300 | | |milioni di euro annui a decorrere | | |dall'anno 2026, per il potenziamento degli| | |asili nido. | | +------------------------------------------+------------------------+ |792. Al comma 449 dell'articolo 1 della |Disciplina dei criteri e| |legge 11 dicembre 2016, n. 232, dopo la |modalita' di riparto del| |lettera d-quater) sono aggiunte le |fondo di solidarieta' | |seguenti: |comunale e assegnazione | |«d-quinquies) destinato, quanto a |delle risorse | |215.923.000 euro per l'anno 2021, a | | |254.923.000 euro per l'anno 2022, a 299. | | |923.000 euro per l'anno 2023, a | | |345.923.000 euro per l'anno 2024, a | | |390.923.000 euro per l'anno 2025, a | | |442.923.000 euro per l'anno 2026, a | | |501.923.000 euro per l'anno 2027, a | | |559.923.000 euro per l'anno 2028, a | | |618.923.000 euro per l'anno 2029 e a | | |650.923.000 euro annui a decorrere | | |dall'anno 2030, quale quota di risorse | | |finalizzata al finanziamento e allo | | |sviluppo dei servizi sociali comunali | | |svolti in forma singola o associata dai | | |comuni delle regioni a statuto ordinario. | | |I contributi di cui al periodo precedente | | |sono ripartiti in proporzione del | | |rispettivo coefficiente di riparto del | | |fabbisogno standard calcolato per la | | |funzione "Servizi sociali" e approvato | | |dalla Commissione tecnica per i | | |fabbisogni standard. Gli obiettivi di | | |servizio e le modalita' di monitoraggio, | | |per definire il livello dei servizi | | |offerti e l'utilizzo delle risorse da | | |destinare al finanziamento e allo sviluppo| | |dei servizi sociali, sono stabiliti entro | | |il 30 giugno 2021 e successivamente entro | | |il 31 marzo dell'anno di riferimento con | | |decreto del Presidente del Consiglio dei | | |ministri, sulla base di un'istruttoria | | |tecnica condotta dalla Commissione tecnica| | |per i fabbisogni standard con il supporto | | |di esperti del settore, senza oneri per la| | |finanza pubblica, e previa intesa in sede | | |di Conferenza Stato-citta' ed autonomie | | |locali. In caso di mancata intesa oltre il| | |quindicesimo giorno dalla presentazione | | |della proposta alla Conferenza | | |Stato-citta' ed autonomie locali, il | | |decreto di cui al periodo precedente puo' | | |essere comunque emanato. Le somme che, a | | |seguito del monitoraggio di cui al terzo | | |periodo, risultassero non destinate ad | | |assicurare il livello dei servizi definiti| | |sulla base degli obiettivi di servizio di | | |cui al periodo precedente, sono recuperate| | |a valere sul fondo di solidarieta' | | |comunale attribuito ai medesimi comuni o, | | |in caso di insufficienza dello stesso, | | |secondo le modalita' di cui ai commi 128 e| | |129 dell'articolo 1 della legge 24 | | |dicembre 2012, n. 228 | | |d-sexies) destinato ai comuni delle | | |regioni a statuto ordinario e delle | | |regioni Sicilia e Sardegna quanto a 100 | | |milioni di euro per l'anno 2022, a 150 | | |milioni di euro per l'anno 2023, a 200 | | |milioni di euro per l'anno 2024, a 250 | | |milioni di euro per l'anno 2025 e a 300 | | |milioni di euro annui a decorrere | | |dall'anno 2026, quale quota di risorse | | |finalizzata a incrementare, nel limite | | |delle risorse disponibili per ciascun | | |anno, in percentuale e nel limite dei | | |livelli essenziali di prestazione (LEP), | | |l'ammontare dei posti disponili negli | | |asili nido, equivalenti in termini di | | |costo standard al servizio a tempo pieno, | | |in proporzione alla popolazione di eta' | | |compresa tra 0 e 2 anni nei comuni nei | | |quali il predetto rapporto e' inferiore ai| | |LEP. Fino alla definizione dei LEP, o in | | |assenza degli stessi, il livello di | | |riferimento del rapporto e' dato dalla | | |media relativa alla fascia demografica del| | |comune individuata dalla Commissione | | |tecnica per i | | |fabbisogni standard contestualmente | | |all'approvazione dei | | |fabbisogni standard per la funzione "Asili| | |nido". Il contributo di cui al periodo | | |precedente e' ripartito su proposta della | | |Commissione tecnica per i | | |fabbisogni standard, tenendo conto, ove | | |disponibili, dei fabbisogni standard per | | |la funzione "Asili nido" approvati dalla | | |stessa Commissione. Con decreto del | | |Presidente del Consiglio dei ministri, su | | |proposta della Commissione tecnica per i | | |fabbisogni standard da adottare entro il | | |31 marzo 2022, sono altresi' disciplinate | | |le modalita' di monitoraggio sull'utilizzo| | |delle risorse assegnate. Le somme che a | | |seguito del monitoraggio di cui al | | |precedente periodo non risultano destinate| | |al potenziamento dei posti di asilo nido | | |sono recuperate a valere sul fondo di | | |solidarieta' comunale attribuito ai | | |medesimi comuni o, in caso di | | |insufficienza dello stesso, secondo le | | |modalita' di cui ai commi 128 e 129 | | |dell'articolo 1 della legge 24 dicembre | | |2012, n. 228 | | |d-septies) destinato, quanto a 1.077.000 | | |euro a decorrere dall'anno 2021, alla | | |compensazione del mancato recupero a | | |carico del comune di Sappada, distaccato | | |dalla regione Veneto e aggregato alla | | |regione Friuli Venezia Giulia, nell'ambito| | |della provincia di Udine, ai sensi della | | |legge 5 dicembre 2017, n. 182, delle somme| | |di cui agli allegati 1 e 2 del decreto del| | |Presidente del Consiglio dei ministri 7 | | |marzo 2018, pubblicato nel supplemento | | |ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 83 | | |del 10 aprile 2018». | | +------------------------------------------+------------------------+ |793. I commi 848 e 850 dell'articolo 1 |Rideterminazione | |della legge 27 dicembre 2019, n. 160, sono|dell'ammontare | |abrogati. |complessivo del Fondo di| | |solidarieta' comunale | | |bilancio per il 2020 | +------------------------------------------+------------------------+ |794. In considerazione delle disposizioni |Ridefinizione della | |recate dai commi da 791 a 793 del presente|dotazione annuale del | |articolo, al comma 448 dell'articolo 1 |Fondo di solidarieta' | |della legge 11 dicembre 2016, n. 232 le |comunale | |parole: «e in euro 6.213.684.364,87 a | | |decorrere dall'anno 2020» sono sostituite | | |dalle seguenti: «, in euro 6.213.684.365 | | |per l'anno 2020, in euro 6.616.513.365 per| | |l'anno 2021, in euro 6.855.513.365 per | | |l'anno 2022, in euro 6.980.513.365 per | | |l'anno 2023, in euro 7.306.513.365 per | | |l'anno 2024, in euro 7.401.513.365 per | | |l'anno 2025, in euro 7.503.513.365 per | | |l'anno 2026, in euro 7.562.513.365 per | | |l'anno 2027, in euro 7.620.513.365 per | | |l'anno 2028, in euro 7.679.513.365 per | | |l'anno 2029 e in euro 7.711.513.365 annui | | |a decorrere dall'anno 2030». | | +------------------------------------------+------------------------+ |795. In considerazione dei flussi |Istituzione del fondo | |migratori e delle conseguenti misure di |per i comuni di confine | |sicurezza sanitaria per la prevenzione del|e costieri coinvolti | |contagio da COVID-19, e' istituito, nello |nella gestione dei | |stato di previsione del Ministero |flussi migratori | |dell'interno, un fondo, con una dotazione | | |di 5 milioni di euro per l'anno 2021, | | |finalizzato all'erogazione di contributi | | |in favore dei comuni di confine con altri | | |Paesi europei e dei comuni costieri | | |interessati dalla gestione dei flussi | | |migratori. | | +------------------------------------------+------------------------+ |796. I criteri e le modalita' di |Definizione dei criteri | |concessione dei contributi di cui al comma|e modalita' di | |795 sono stabiliti, anche ai fini del |concessione dei | |rispetto del limite di spesa di cui al |contributi | |medesimo comma 795, con decreto del | | |Ministro dell'interno, di concerto con il | | |Ministro dell'economia e delle finanze, | | |previa intesa in sede di Conferenza | | |Stato-citta' e autonomie locali, da | | |emanare entro sessanta giorni dalla data | | |di entrata in vigore della presente legge.| | +------------------------------------------+------------------------+ |797. Al fine di potenziare il sistema dei |Potenziamento del | |servizi sociali comunali, gestiti in forma|sistema dei servizi | |singola o associata e, contestualmente, i |sociali territoriali | |servizi di cui all'articolo 7, comma 1, | | |del decreto legislativo 15 settembre 2017,| | |n. 147, nella prospettiva del | | |raggiungimento, nei limiti delle risorse | | |disponibili a legislazione vigente, di un | | |livello essenziale delle prestazioni e dei| | |servizi sociali definito da un rapporto | | |tra assistenti sociali impiegati nei | | |servizi sociali territoriali e popolazione| | |residente pari a 1 a 5.000 in ogni ambito | | |territoriale di cui all'articolo 8, comma | | |3, lettera a), della legge 8 novembre | | |2000, n. 328, e dell'ulteriore obiettivo | | |di servizio di un rapporto tra assistenti | | |sociali impiegati nei servizi sociali | | |territoriali e popolazione residente pari | | |a 1 a 4.000, e' attribuito, a favore di | | |detti ambiti, sulla base del dato relativo| | |alla popolazione complessiva residente: | | |a) un contributo pari a 40.000 euro annui | | |per ogni assistente sociale assunto a | | |tempo indeterminato dall'ambito, ovvero | | |dai comuni che ne fanno parte, in termini | | |di equivalente a tempo pieno, in numero | | |eccedente il rapporto di 1 a 6.500 e fino | | |al raggiungimento del rapporto di 1 a | | |5.000 | | |b) un contributo pari a 20.000 euro annui | | |per ogni assistente sociale assunto a | | |tempo indeterminato dall'ambito, ovvero | | |dai comuni che ne fanno parte, in termini | | |di equivalente a tempo pieno, in numero | | |eccedente il rapporto di 1 a 5.000 e fino | | |al raggiungimento del rapporto di 1 a | | |4.000. | | +------------------------------------------+------------------------+ |798. Entro il 28 febbraio di ogni anno, |Modalita' di | |ciascun ambito territoriale di cui |trasmissione al | |all'articolo 8, comma 3, lettera a), della|Ministero del lavoro e | |legge 8 novembre 2000, n. 328, anche per |delle politiche sociali | |conto dei comuni appartenenti allo stesso,|del prospetto | |invia al Ministero del lavoro e delle |riassuntivo dei dati | |politiche sociali, secondo le modalita' da|rilevanti sul numero | |questo definite, un prospetto riassuntivo |medio di assistenti | |che indichi, per il complesso dell'ambito |sociali in servizio | |e per ciascun comune, con riferimento |assunti dai comuni che | |all'anno precedente e alle previsioni per |fanno parte dell'ambito | |l'anno corrente: |e la suddivisione | |a) il numero medio di assistenti sociali |dell'impiego degli | |in servizio nell'anno precedente assunti |stessi per area di | |dai comuni che fanno parte dell'ambito o |attivita' | |direttamente dall'ambito. Si fa | | |riferimento al personale con rapporto di | | |lavoro a tempo indeterminato, secondo la | | |definizione di equivalente a tempo pieno, | | |effettivamente impiegato nei servizi | | |territoriali e nella loro organizzazione e| | |pianificazione | | |b) la suddivisione dell'impiego degli | | |assistenti sociali di cui alla | | |lettera a) per area di attivita'. | | +------------------------------------------+------------------------+ |799. Il contributo di cui al comma 797 e' |Meccanismo per il | |attribuito dal Ministero del lavoro e |riconoscimento e | |delle politiche sociali a valere sul Fondo|ripartizione del | |per la lotta alla poverta' e |contributo ai comuni da | |all'esclusione sociale, di cui |parte del Ministero del | |all'articolo 1, comma 386, della legge 28 |lavoro e delle politiche| |dicembre 2015, n. 208. In sede di decreto |sociali | |annuale di riparto del Fondo e' riservata | | |a tale fine una quota massima di 180 | | |milioni di euro annui a decorrere | | |dall'anno 2021. Le somme necessarie | | |all'attribuzione dei contributi previsti | | |per l'anno corrente, di seguito denominate| | |«somme prenotate», e quelle destinate alla| | |liquidazione dei contributi relativi | | |all'anno precedente, di seguito denominate| | |«somme liquidabili», sono determinate, | | |sulla base dei prospetti di cui al comma | | |798, con decreto del Ministro del lavoro e| | |delle politiche sociali entro il 30 giugno| | |di ciascun anno. Le somme prenotate sono | | |considerate indisponibili per l'anno | | |corrente e per tutti i successivi in sede | | |di riparto del Fondo. Eventuali somme | | |prenotate in un anno e non considerate | | |liquidabili nell'anno successivo rientrano| | |nella disponibilita' del Fondo per la | | |lotta alla poverta' e all'esclusione | | |sociale e sono ripartite in sede di | | |riparto annuale del Fondo. Qualora, a | | |seguito delle richieste da parte degli | | |ambiti territoriali, le somme prenotate | | |risultino eccedenti rispetto alla quota | | |massima stabilita ai sensi del secondo | | |periodo, si procede comunque | | |all'attribuzione delle somme relative ai | | |contributi gia' riconosciuti negli anni | | |precedenti e ancora dovuti e alla | | |riduzione proporzionale dei contributi di | | |nuova attribuzione in relazione alla | | |capienza della quota disponibile. I | | |contributi di cui al comma 797 non | | |spettano in caso di mancata o tardiva | | |trasmissione delle informazioni previste | | |dal comma 798. | | +------------------------------------------+------------------------+ |800. Con decreto del Ministro del lavoro e|Definizione della | |delle politiche sociali sono definite le |modalita' di | |modalita' in base alle quali il contributo|attribuzione del | |attribuito all'ambito territoriale e' da |contributo all'ambito | |questo suddiviso assegnandolo ai comuni |territoriale e | |che ne fanno parte ed eventualmente |assegnazione ai comuni | |all'ambito stesso, anche con riferimento | | |ai comuni che versino in stato di dissesto| | |o predissesto o siano comunque | | |impossibilitati a realizzare le | | |assunzioni, nonche' ai comuni che | | |esercitano in forma associata le funzioni | | |relative ai servizi sociali. | | +------------------------------------------+------------------------+