+---------------------------------------------+---------------------+ |401. Le risorse stanziate ai sensi del comma | | |398 sono trasferite sulla contabilita' | | |speciale n. 1778 «Agenzia delle entrate - | | |Fondi di bilancio» aperta presso la Banca | | |d'Italia di Roma, allo scopo di consentire la| | |regolazione contabile delle compensazioni | | |effettuate attraverso il modello F24 | | |telematico. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |402. Al fine di sostenere lo sviluppo e la |Fondo per il | |modernizzazione dei processi produttivi e le |potenziamento delle | |connesse attivita' funzionali alla crescita |politiche industriali| |dell'eccellenza qualitativa del made in |di sostegno alle | |Italy, e' istituito, nello stato di |filiere produttive | |previsione del Ministero delle imprese e del |del made in Italy. | |made in Italy, un Fondo per il potenziamento | | |delle politiche industriali di sostegno alle | | |filiere produttive del made in Italy, con una| | |dotazione di 5 milioni di euro per l'anno | | |2023 e di 95 milioni di euro per l'anno 2024.| | +---------------------------------------------| | |403. Con uno o piu' decreti del Ministro | | |delle imprese e del made in Italy, di | | |concerto con il Ministro degli affari esteri | | |e della cooperazione internazionale e con il | | |Ministro dell'economia e delle finanze, sono | | |definiti i settori di intervento ammissibili | | |al finanziamento del Fondo di cui al comma | | |402, nonche' i criteri per il riparto delle | | |risorse del medesimo Fondo. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |404. E' istituita la fondazione denominata |Istituzione della | |«Centro italiano per il design dei circuiti |fondazione denominata| |integrati a semiconduttore» al fine di |Centro Italiano per | |promuovere la progettazione e lo sviluppo di |il design dei | |circuiti integrati, rafforzare il sistema |circuiti integrati a | |della formazione professionale nel campo |semiconduttore. | |della microelettronica e assicurare la | | |costituzione di una rete di universita', | | |centri di ricerca e imprese che favorisca | | |l'innovazione e il trasferimento tecnologico | | |nel settore. | | +---------------------------------------------| | |405. Sono membri fondatori della fondazione | | |il Ministero dell'economia e delle finanze, | | |il Ministero delle imprese e del made in | | |Italy e il Ministero dell'universita' e della| | |ricerca. La vigilanza sulla fondazione e' | | |attribuita al Ministero delle imprese e del | | |made in Italy. | | +---------------------------------------------| | |406. Con decreto del Ministro dell'economia e| | |delle finanze sono approvati gli schemi | | |dell'atto costitutivo e dello statuto della | | |fondazione, sono nominati gli organi sociali | | |e ne sono determinati i compensi e sono | | |altresi' disciplinati i criteri e le | | |modalita' per l'adesione di enti pubblici e | | |soggetti privati alla fondazione e per la | | |loro partecipazione alle attivita' della | | |stessa. | | +---------------------------------------------| | |407. Il patrimonio della fondazione e' | | |costituito da apporti dei Ministeri di cui al| | |comma 405 e puo' essere incrementato da | | |ulteriori apporti dello Stato, nonche' dalle | | |risorse provenienti da soggetti pubblici e | | |privati. Le attivita' della fondazione | | |possono essere finanziate, oltre che tramite | | |le risorse facenti parte del patrimonio di | | |cui al primo periodo, anche da ulteriori | | |contributi di enti pubblici e di soggetti | | |privati. | | +---------------------------------------------| | |408. Alla fondazione possono essere concessi | | |in comodato gratuito beni immobili facenti | | |parte del demanio e del patrimonio | | |disponibile e indisponibile dello Stato. | | |L'affidamento in comodato di beni di | | |particolare valore artistico e storico alla | | |fondazione e' effettuato dall'amministrazione| | |competente, d'intesa con il Ministro della | | |cultura, fermo restando il relativo regime | | |giuridico dei beni demaniali, previsto dagli | | |articoli 823 e 829, primo comma, del codice | | |civile. | | +---------------------------------------------| | |409. Per lo svolgimento dei propri compiti la| | |fondazione, mediante convenzione, puo' | | |avvalersi di personale, anche di livello | | |dirigenziale, a tale scopo messo a | | |disposizione su richiesta della stessa, | | |secondo le norme previste dai rispettivi | | |ordinamenti, da enti e da altri soggetti | | |individuati ai sensi dell'articolo 1, comma | | |2, della legge 31 dicembre 2009, n. 196. La | | |fondazione puo' avvalersi, inoltre, della | | |collaborazione di esperti e di societa' di | | |consulenza nazionali ed estere, ovvero di | | |universita' e di istituti di ricerca. | | +---------------------------------------------| | |410. Per quanto non disposto dai commi da 404| | |a 409 e dal decreto di cui al comma 406, la | | |fondazione e' regolata dal codice civile. | | |Tutti gli atti connessi alle operazioni di | | |costituzione della fondazione e di | | |conferimento e devoluzione alla stessa sono | | |esclusi da ogni tributo e diritto e vengono | | |effettuati in regime di neutralita' fiscale. | | +---------------------------------------------| | |411. Per la costituzione della fondazione e' | | |autorizzata la spesa in conto di capitale di | | |10 milioni di euro per l'anno 2023 e 25 | | |milioni di euro per ciascuno degli anni dal | | |2024 al 2030. Per il funzionamento della | | |fondazione e' autorizzata la spesa di 5 | | |milioni di euro annui a decorrere dall'anno | | |2023. | | +---------------------------------------------| | |412. Gli apporti al fondo di dotazione e al | | |fondo di gestione della fondazione a carico | | |del bilancio dello Stato sono accreditati su | | |un conto infruttifero aperto presso la | | |Tesoreria dello Stato, intestato alla | | |fondazione. | | +---------------------------------------------| | |413. Agli oneri di conto capitale derivanti | | |dal comma 411 si provvede mediante | | |corrispondente riduzione dell'autorizzazione | | |di spesa di cui all'articolo 23 del | | |decreto-legge 1 marzo 2022, n. 17, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge 27| | |aprile 2022, n. 34. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |414. Al fine di assicurare continuita' alle |Rifinanziamento della| |misure di sostegno agli investimenti |"Nuova Sabatini" e | |produttivi delle micro, piccole e medie |proroga del termine | |imprese attuate ai sensi dell'articolo 2 del |di ultimazione degli | |decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, |investimenti con essa| |convertito, con modificazioni, dalla legge 9 |finanziati. | |agosto 2013, n. 98, l'autorizzazione di spesa| | |di cui al comma 8 del medesimo articolo 2 e' | | |integrata di 30 milioni di euro per l'anno | | |2023 e 40 milioni di euro per ciascuno degli | | |anni dal 2024 al 2026. | | +---------------------------------------------| | |415. Per le iniziative con contratto di | | |finanziamento stipulato dal 1° gennaio 2022 | | |al 30 giugno 2023, il termine per | | |l'ultimazione degli investimenti di dodici | | |mesi, previsto dai decreti attuativi adottati| | |ai sensi dell'articolo 2, comma 5, del | | |decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge 9 | | |agosto 2013, n. 98, e' prorogato per | | |ulteriori sei mesi. | | +---------------------------------------------| | |416. Agli oneri derivanti dal comma 414 si | | |provvede, quanto a 30 milioni di euro per | | |l'anno 2023 e a 40 milioni di euro per | | |ciascuno degli anni dal 2024 al 2026, | | |mediante riduzione dell'autorizzazione di | | |spesa di cui all'articolo 1, comma 124, della| | |legge 30 dicembre 2020, n. 178. Alla | | |compensazione degli effetti finanziari in | | |termini di indebitamento netto, pari a 30 | | |milioni di euro per l'anno 2023 e di 40 | | |milioni di euro per ciascuno degli anni dal | | |2024 al 2026, si provvede mediante | | |corrispondente riduzione del Fondo per la | | |compensazione degli effetti finanziari non | | |previsti a legislazione vigente conseguenti | | |all'attualizzazione di contributi | | |pluriennali, di cui all'articolo 6, comma 2, | | |del decreto-legge 7 ottobre 2008, n. 154, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge 4 | | |dicembre 2008, n. 189. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |417. All'articolo 16, comma 1-bis, del |Semplificazione della| |decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 143, |disciplina relativa | |sono apportate le seguenti modificazioni: |al fondo costituito | | a) le parole: «pari al costo atteso di |presso il | |mercato per la copertura dei rischi di |Mediocredito Centrale| |variazione dei tassi di interesse e di |per la concessione di| |cambio, nonche' gli ulteriori accantonamenti |contributi agli | |necessari ai fini della copertura dei rischi |interessi a fronte di| |di maggiori uscite di cassa almeno nel |operazioni di | |biennio successivo, connessi ad eventuali |finanziamento di | |ulteriori variazioni dei predetti tassi» sono|crediti | |sostituite dalle seguenti: «in linea con le |all'esportazione. | |migliori pratiche di mercato»; | | | b) le parole: «approvata con decreto del | | |Ministro dell'economia e delle finanze, di | | |concerto con il Ministro degli affari esteri | | |e della cooperazione internazionale» sono | | |sostituite dalle seguenti: «trasmessa, per | | |informativa, al Comitato interministeriale | | |per la programmazione economica e lo sviluppo| | |sostenibile, unitamente al Piano strategico | | |annuale e al piano previsionale dei | | |fabbisogni finanziari, ai sensi dell'articolo| | |17». | | +---------------------------------------------+---------------------+ |418. Per l'anno 2023, nelle more della |Facolta' per il | |definizione e approvazione della nuova |Comitato Agevolazioni| |metodologia di cui all'articolo 16, comma |di attuare, in via | |1-bis, del decreto legislativo 31 marzo 1998,|transitoria, | |n. 143, considerato l'attuale contesto di |strategie flessibili | |volatilita' dei tassi di interesse, il |di copertura dei | |Comitato agevolazioni di cui all'articolo 1, |rischi di variazione | |comma 270, della legge 27 dicembre 2017, n. |dei tassi di | |205, puo' implementare strategie flessibili |interesse e di cambio| |di copertura dei rischi di variazione dei |in linea con le | |tassi di interesse e di cambio che, in linea |migliori pratiche di | |con le migliori pratiche di mercato e nel |mercato. | |limite delle risorse disponibili a | | |legislazione vigente, assicurino la | | |continuita' operativa e la sostenibilita' del| | |fondo di cui all'articolo 37 del | | |decreto-legge 26 ottobre 1970, n. 745, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge 18| | |dicembre 1970, n. 1034. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |419. Per il finanziamento degli interventi a |Fondo per la crescita| |sostegno della nascita e dello sviluppo di |sostenibile. | |imprese cooperative costituite dai lavoratori| | |per il recupero di aziende in crisi e per i | | |processi di ristrutturazione o riconversione | | |industriale, di cui al decreto del Ministro | | |dello sviluppo economico 4 gennaio 2021, | | |pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 44 del| | |22 febbraio 2021, la dotazione del Fondo per | | |la crescita sostenibile di cui all'articolo | | |23 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge 7 | | |agosto 2012, n. 124, e' incrementata di 1,5 | | |milioni di euro per l'anno 2023 e di 2 | | |milioni di euro annui a decorrere dall'anno | | |2024. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |420. All'articolo 17, comma 2, lettera b), |Limiti al compenso | |del decreto-legge 23 dicembre 2016, n. 237, |dei vertici delle | |convertito, con modificazioni, dalla legge 17|banche oggetto di | |febbraio 2017, n. 15, e' aggiunto, in fine, |intervento dello | |il seguente periodo: «Per gli incarichi |Stato. | |conferiti a decorrere dal 1° gennaio 2023, il| | |trattamento economico annuo non puo' in ogni | | |caso superare quello determinato ai sensi | | |dell'articolo 23-ter del decreto-legge 6 | | |dicembre 2011, n. 201, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, | | |n. 214». | | +---------------------------------------------+---------------------+ |421. Ai sensi e per gli effetti di cui |Fissazione | |all'articolo 64, commi 2 e 5, del |dell'importo delle | |decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, |risorse del Fondo | |convertito, con modificazioni, dalla legge 11|Green New Deal da | |settembre 2020, n. 120, per l'anno 2023 le |destinare alla | |risorse disponibili sul fondo istituito ai |copertura delle | |sensi dell'articolo 1, comma 85, della legge |garanzie concesse da | |27 dicembre 2019, n. 160, sono destinate, |SACE S.p.A per | |nella misura di 565 milioni di euro, alla |progetti | |copertura delle garanzie di cui al citato |economicamente | |articolo 64 del decreto-legge n. 76 del 2020,|sostenibili. | |nel limite di impegno assumibile dalla SACE | | |Spa pari a 3.000 milioni di euro. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |422. Ai fini del completamento delle |Rifinanziamento di | |attivita' previste dai commi da 1026 a 1046 |interventi per lo | |dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2017,|sviluppo del 5G e | |n. 205, le risorse di cui all'articolo 1, |l'attuazione del | |comma 1039, lettera d), della medesima legge,|piano radio digitale | |sono incrementate di 4,5 milioni di euro per |DAB. | |l'anno 2023 e di 6 milioni di euro per | | |ciascuno degli anni 2024 e 2025. Gli importi | | |di cui al presente comma sono destinati anche| | |all'attuazione del piano radio digitale DAB e| | |per l'integrazione delle risorse destinate a | | |garantire l'operativita' della task force di | | |cui all'articolo 1, comma 1043, della citata | | |legge n. 205 del 2017. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |423. All'articolo 1, comma 1057, della legge |Credito d'imposta per| |30 dicembre 2020, n. 178, concernente il |investimenti in beni | |credito d'imposta per investimenti in beni |strumentali nuovi. | |strumentali nuovi, le parole: «ovvero entro | | |il 30 giugno 2023» sono sostituite dalle | | |seguenti: «ovvero entro il 30 settembre | | |2023». | | +---------------------------------------------+---------------------+ |424. Al fine di rafforzare il sistema |Fondo per la | |agricolo e agroalimentare nazionale, anche |sovranita' | |attraverso interventi finalizzati alla tutela|alimentare. | |e alla valorizzazione del cibo italiano di | | |qualita', alla riduzione dei costi di | | |produzione per le imprese agricole, al | | |sostegno delle filiere agricole, alla | | |gestione delle crisi di mercato, garantendo | | |la sicurezza delle scorte e degli | | |approvvigionamenti alimentari, e' istituito, | | |nello stato di previsione del Ministero | | |dell'agricoltura, della sovranita' alimentare| | |e delle foreste, il Fondo per la sovranita' | | |alimentare, con una dotazione di 25 milioni | | |di euro per ciascuno degli anni 2023, 2024, | | |2025 e 2026. | | +---------------------------------------------| | |425. Con uno o piu' decreti del Ministro | | |dell'agricoltura, della sovranita' alimentare| | |e delle foreste, di concerto con il Ministro | | |dell'economia e delle finanze, previa intesa | | |in sede di Conferenza permanente per i | | |rapporti tra lo Stato, le regioni e le | | |province autonome di Trento e di Bolzano, | | |sono stabiliti i criteri e le modalita' di | | |attuazione del Fondo di cui al comma 424. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |426. Nello stato di previsione del Ministero |Fondo per il | |dell'agricoltura, della sovranita' alimentare|contenimento del "mal| |e delle foreste e' istituito il Fondo a |secco degli agrumi". | |sostegno delle attivita' di ricerca | | |finalizzate al contenimento della diffusione | | |dell'organismo nocivo «Phoma tracheiphila», | | |detto «mal secco degli agrumi», al fine di | | |contrastarne la diffusione specificatamente | | |alle cultivar IGP, con una dotazione pari a 3| | |milioni di euro per ciascuno degli anni 2023,| | |2024 e 2025. Con decreto del Ministro | | |dell'agricoltura, della sovranita' alimentare| | |e delle foreste, da emanare entro sessanta | | |giorni dalla data di entrata in vigore della | | |presente legge, sono stabiliti termini e | | |modalita' di accesso al fondo di cui alla | | |presente disposizione. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |427. Al fine di ristorare le aziende della |Fondo per il ristoro | |filiera bufalina danneggiate a seguito della |delle aziende della | |diffusione della brucellosi e della |filiera bufalina. | |tubercolosi nel territorio nazionale, e in | | |particolare nella regione Campania, nonche' | | |per fare fronte alla necessita' di | | |ripopolamento degli allevamenti, e' | | |istituito, nello stato di previsione del | | |Ministero dell'agricoltura, della sovranita' | | |alimentare e delle foreste, il Fondo per il | | |ristoro delle aziende bufaline, con una | | |dotazione di 2 milioni di euro per l'anno | | |2023. Le risorse del Fondo sono destinate a | | |incrementare, fino a un massimo del 10 per | | |cento, i rimborsi per l'abbattimento degli | | |animali effettuati ai sensi della legge 2 | | |giugno 1988, n. 218, e del regolamento di cui| | |al decreto del Ministro della sanita' 20 | | |luglio 1989, n. 298, come modificato dal | | |regolamento di cui al decreto del Ministro | | |della sanita' 19 agosto 1996, n. 587. Con | | |decreto del Ministro dell'agricoltura, della | | |sovranita' alimentare e delle foreste, | | |sentito il Ministro della salute, sono | | |definite le modalita' di attribuzione degli | | |incrementi di cui al secondo periodo, da | | |calcolare sulla base dell'effettiva perdita | | |di produzione delle aziende di cui al primo | | |periodo nell'anno 2022 rispetto alla media | | |degli anni 2020 e 2021. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |428. Al fine di favorire lo sviluppo di |Fondo per | |progetti di innovazione finalizzati |l'innovazione in | |all'incremento della produttivita' nei |agricoltura. | |settori dell'agricoltura, della pesca e | | |dell'acquacoltura attraverso la diffusione | | |delle migliori tecnologie disponibili per la | | |gestione digitale dell'impresa, per | | |l'utilizzo di macchine, di soluzioni | | |robotiche, di sensoristica e di piattaforme e| | |infrastrutture 4.0, per il risparmio | | |dell'acqua e la riduzione dell'impiego di | | |sostanze chimiche, nonche' per l'utilizzo di | | |sottoprodotti, e' istituito, nello stato di | | |previsione del Ministero dell'agricoltura, | | |della sovranita' alimentare e delle foreste, | | |il Fondo per l'innovazione in agricoltura, | | |con una dotazione di 75 milioni di euro per | | |ciascuno degli anni 2023, 2024 e 2025. | | +---------------------------------------------| | |429. Al fine di sostenere gli investimenti | | |per i progetti di innovazione di cui al comma| | |428 il Fondo di cui al medesimo comma 428 | | |puo' essere utilizzato per la concessione, | | |anche attraverso voucher, di agevolazioni | | |alle imprese, compresa la concessione di | | |contributi a fondo perduto e di garanzie su | | |finanziamenti, nonche' per la sottoscrizione | | |di quote o di azioni di uno o piu' fondi per | | |il venture capital, come definiti ai sensi | | |dell'articolo 31, comma 2, del decreto-legge | | |6 luglio 2011, n. 98, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n.| | |111, istituiti dalla societa' che gestisce le| | |risorse di cui all'articolo 1, comma 116, | | |della legge 30 dicembre 2018, n. 145. Per il | | |perseguimento delle finalita' di cui al comma| | |428 del presente articolo possono essere | | |altresi' concessi finanziamenti agevolati a | | |valere sulle risorse del Fondo rotativo per | | |il sostegno alle imprese e gli investimenti | | |in ricerca, istituito ai sensi dell'articolo | | |1, commi da 354 a 361, della legge 30 | | |dicembre 2004, n. 311. | | +---------------------------------------------| | |430. Con uno o piu' decreti del Ministro | | |dell'agricoltura, della sovranita' alimentare| | |e delle foreste, di concerto con il Ministro | | |dell'economia e delle finanze, previa intesa | | |in sede di Conferenza permanente per i | | |rapporti tra lo Stato, le regioni e le | | |province autonome di Trento e di Bolzano, | | |sono stabiliti i criteri e le modalita' di | | |attuazione del Fondo di cui al comma 428, nel| | |rispetto della disciplina dell'Unione europea| | |in materia di aiuti di Stato. Il Ministro | | |dell'agricoltura, della sovranita' alimentare| | |e delle foreste puo' sottoscrivere con | | |l'Istituto di servizi per il mercato agricolo| | |alimentare (ISMEA) e con la societa' Cassa | | |depositi e prestiti Spa una o piu' | | |convenzioni per lo svolgimento di attivita' | | |di assistenza e supporto tecnico-operativo | | |per la gestione del Fondo di cui al comma 428| | |e per le attivita' a queste connesse, | | |strumentali o accessorie. Le medesime | | |convenzioni definiscono la remunerazione per | | |le attivita' svolte, a valere sulle risorse | | |del Fondo, nel limite complessivo dell'1 per | | |cento della quota di risorse per le quali | | |l'ISMEA e la societa' Cassa depositi e | | |prestiti Spa prestano le citate attivita' di | | |assistenza e supporto tecnico-operativo. | | +---------------------------------------------| | |431. Per la gestione degli interventi di cui | | |ai commi da 428 a 430 e' autorizzata | | |l'apertura di un conto corrente presso la | | |Tesoreria centrale dello Stato intestato al | | |Ministero dell'agricoltura, della sovranita' | | |alimentare e delle foreste, cui affluiscono | | |le risorse di cui al comma 428. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |432. Al fine di assicurare la cura e il |Fondo per il recupero| |recupero della fauna selvatica, il Fondo di |della fauna | |cui all'articolo 1, comma 757, della legge 30|selvatica. | |dicembre 2020, n. 178, e' rifinanziato nella | | |misura di 1 milione di euro per l'anno 2023. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |433. E' istituito nello stato di previsione |Fondo per il sostegno| |del Ministero dell'agricoltura, della |alle imprese agricole| |sovranita' alimentare e delle foreste il |colpite dalla | |Fondo per il sostegno alle imprese agricole |flavescenza dorata | |colpite dalla flavescenza dorata della vite, |della vite. | |finalizzato alla erogazione di contributi per| | |la sostituzione, tramite rimpiazzo o | | |reimpianto, di piante di vite estirpate in | | |vigneti colpiti dalla medesima malattia | | |epidemica. Il Fondo ha una dotazione di 1,5 | | |milioni di euro per l'anno 2023 e di 2 | | |milioni di euro annui a decorrere dall'anno | | |2024. Con decreto del Ministro | | |dell'agricoltura, della sovranita' alimentare| | |e delle foreste, previa intesa in sede di | | |Conferenza permanente per i rapporti tra lo | | |Stato, le regioni e le province autonome di | | |Trento e di Bolzano, le risorse del Fondo | | |sono ripartite tra le regioni, che provvedono| | |all'erogazione dei contributi. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |434. Nello stato di previsione del Ministero |Fondo per la | |del lavoro e delle politiche sociali e' |sperimentazione del | |istituito il Fondo per la sperimentazione del|reddito alimentare. | |reddito alimentare, con la dotazione di 1,5 | | |milioni di euro per l'anno 2023 e di 2 | | |milioni di euro annui a decorrere dall'anno | | |2024. Il Fondo e' destinato a finanziare, | | |nelle citta' metropolitane, la | | |sperimentazione del reddito alimentare, quale| | |misura per contrastare lo spreco e la | | |poverta' alimentare, mediante l'erogazione, a| | |soggetti in condizioni di poverta' assoluta, | | |di pacchi alimentari realizzati con | | |l'invenduto della distribuzione alimentare, | | |da prenotare mediante una applicazione e | | |ritirare presso un centro di distribuzione | | |ovvero ricevere presso il proprio domicilio | | |nel caso di soggetti appartenenti a categorie| | |fragili. | | +---------------------------------------------| | |435. Con decreto del Ministro del lavoro e | | |delle politiche sociali, da adottare entro | | |sessanta giorni dalla data di entrata in | | |vigore della presente legge, sono definite le| | |modalita' attuative del comma 434, la platea | | |dei beneficiari nonche' le forme di | | |coinvolgimento degli enti del Terzo settore. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |436. Ai fini del riconoscimento della |Autorizzazione di | |specifica professionalita' richiesta e dei |spesa per | |rischi nello svolgimento dei controlli, anche|l'incremento | |di polizia giudiziaria, nel settore |dell'indennita' di | |agroalimentare, da parte del personale del |rischio per i | |Dipartimento dell'Ispettorato centrale della |controlli demandati | |tutela della qualita' e della repressione |al personale dell' | |frodi dei prodotti agroalimentari del |Ispettorato centrale | |Ministero dell'agricoltura, della sovranita' |della tutela della | |alimentare e delle foreste, e' autorizzata la|qualita' e della | |spesa di 2 milioni di euro per l'anno 2023, |repressione frodi dei| |da destinare all'incremento dell'indennita' |prodotti | |di cui all'articolo 3, comma 4, del |agroalimentari. | |decreto-legge 11 gennaio 2001, n. 1, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge 9 | | |marzo 2001, n. 49. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |437. Al fine di assicurare il mantenimento |Autorizzazione di | |dei necessari livelli di funzionalita' del |spesa finalizzata ad | |Ministero dell'agricoltura, della sovranita' |incrementare | |alimentare e delle foreste, e delle relative |l'indennita' di | |strutture interne, anche connesse con |amministrazione del | |l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e|personale non | |resilienza, nonche' di incentivare, |dirigente del | |potenziare e incrementare le attivita' e i |Ministero | |compiti a esso spettanti, a decorrere |dell'agricoltura, | |dall'anno 2023, in deroga ai limiti e ai |della sovranita' | |termini finanziari previsti dalla |alimentare e delle | |legislazione vigente, l'indennita' di |foreste. | |amministrazione del personale non dirigente | | |del predetto Ministero e' incrementata per un| | |importo complessivo di 1 milione di euro | | |annui al lordo degli oneri a carico | | |dell'amministrazione. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |438. Al fine di incentivare, di rafforzare e |Incremento del fondo | |di incrementare le maggiori attivita' |risorse decentrate | |connesse all'elaborazione e al coordinamento |relativo al Ministero| |delle linee della politica agricola, |dell'agricoltura, | |agroalimentare, forestale, per la pesca e per|della sovranita' | |il settore ippico, a livello nazionale, |alimentare e delle | |europeo e internazionale, e per fare fronte |foreste, per | |altresi' alle funzioni di controllo e di |incentivare le | |ispezione per la tutela del made in Italy, a |strutture del | |decorrere dall'anno 2023 il Fondo risorse |ministero, ed | |decentrate di cui agli articoli 76 del |incremento del fondo | |contratto collettivo nazionale di lavoro del |per la retribuzione | |comparto Funzioni centrali - triennio |di posizione e di | |2016-2018 e 49 del contratto collettivo |risultato del | |nazionale di lavoro del comparto Funzioni |personale di livello | |centrali - triennio 2019-2021 relativo al |dirigenziale generale| |Ministero dell'agricoltura, della sovranita' |contrattualizzato del| |alimentare e delle foreste e' incrementato di|medesimo ministero. | |un importo complessivo di 1.830.000 euro | | |annui, in deroga ai limiti e ai termini | | |finanziari previsti dalla legislazione | | |vigente. A decorrere dall'anno 2023, e' | | |altresi' incrementato di 250.000 euro annui | | |il fondo per la retribuzione di posizione e | | |di risultato del personale di livello | | |dirigenziale generale contrattualizzato. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |439. La dotazione finanziaria del Programma |Integrazione della | |nazionale triennale della pesca e |dotazione finanziaria| |dell'acquacoltura 2022-2024 di cui al decreto|del Programma | |del Ministero delle politiche agricole |triennale della pesca| |alimentari e forestali n. 677287 del 24 |e dell'acquacoltura. | |dicembre 2021, della cui pubblicazione e' | | |stato dato comunicato nella Gazzetta | | |Ufficiale n. 32 dell'8 febbraio 2022, | | |adottato ai sensi dell'articolo 2, comma | | |5-decies del decreto-legge 29 dicembre 2010, | | |n. 225, convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 26 febbraio 2011, n. 10, e' | | |incrementata di 8 milioni di euro per l'anno | | |2023, sulla base delle necessita' della | | |programmazione. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |440. Al fine di intervenire in aiuto delle |Fondo di solidarieta'| |imprese e delle famiglie colpite da calamita'|nazionale della pesca| |naturali, il Fondo di solidarieta' nazionale |e dell'acquacoltura. | |della pesca e dell'acquacoltura, di cui | | |all'articolo 14 del decreto legislativo 26 | | |maggio 2004, n. 154, e' incrementato di 4 | | |milioni di euro per ciascuno degli anni 2023,| | |2024 e 2025. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |441. Al fine di garantire la funzionalita' |Autorizzazione di | |degli impianti ippici attivi, nonche' al fine|spesa per garantire | |di consentire l'utilizzo delle relative |la funzionalita' | |strutture da parte del Ministero |degli impianti ippici| |dell'agricoltura, della sovranita' alimentare|attivi e definizione | |e delle foreste per le proprie finalita' |della disciplina | |istituzionali, con conseguente ridefinizione |relativa ai criteri | |degli obblighi in capo alle societa' di |di riparto delle | |corse, e' autorizzata la spesa di 4,7 milioni|risorse. | |di euro per ciascuno degli anni 2023 e 2024. | | +---------------------------------------------| | |442. Con decreto del Ministro | | |dell'agricoltura, della sovranita' alimentare| | |e delle foreste sono stabiliti i criteri di | | |riparto delle risorse di cui al comma 441 tra| | |gli impianti ippici attivi, con conseguente | | |ridefinizione dei rapporti mediante accordi | | |sostitutivi. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |443. Al fine di contenere i consumi |Fondo per la | |energetici, di promuovere la produzione di |promozione della | |energia dalla biomassa legnosa e |produzione di energia| |l'autoconsumo nonche' di prevenire il |dalla biomassa | |dissesto idrogeologico nelle aree interne, e'|legnosa e definizione| |consentita agli imprenditori agricoli la |della disciplina | |raccolta di legname depositato naturalmente |relativa ai criteri | |nell'alveo dei fiumi, dei torrenti, sulle |di riparto delle | |sponde di laghi e fiumi e sulla battigia del |risorse. | |mare, in seguito a eventi atmosferici o | | |meteorologici, mareggiate e piene. | | +---------------------------------------------| | |444. Per il finanziamento di progetti | | |relativi alle attivita' di cui al comma 443, | | |e' istituito, nello stato di previsione del | | |Ministero dell'agricoltura, della sovranita' | | |alimentare e delle foreste, un fondo con una | | |dotazione di 500.000 euro annui a decorrere | | |dall'anno 2023. | | +---------------------------------------------| | |445. Con decreto del Ministro | | |dell'agricoltura, della sovranita' alimentare| | |e delle foreste, previa intesa in sede di | | |Conferenza unificata di cui all'articolo 8 | | |del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. | | |281, da adottare entro sessanta giorni dalla | | |data di entrata in vigore della presente | | |legge, sono stabiliti le condizioni, i | | |criteri e le modalita' di ripartizione delle | | |risorse del fondo di cui al comma 444. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |446. Al fine di dare attuazione alle |Autorizzazione al | |disposizioni dell'articolo 30, comma 1-bis, |Ministero delle | |del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, |imprese e del made in| |convertito, con modificazioni, dalla legge 15|Italy ad assumere un | |luglio 2022, n. 91, la dotazione organica del|contingente di 15 | |Ministero delle imprese e del made in Italy |unita' di personale | |e' incrementata di 15 unita' di personale da |nell'area | |inquadrare nell'Area dei funzionari prevista |"funzionari" e a | |dal sistema di classificazione professionale |conferire 2 incarichi| |del personale introdotto dal contratto |dirigenziali di | |collettivo nazionale di lavoro 2019-2021 - |livello non generale.| |Comparto Funzioni centrali. Conseguentemente,| | |il medesimo Ministero e' autorizzato a | | |reclutare, nel biennio 2023-2024, con | | |contratto di lavoro subordinato a tempo | | |indeterminato, un corrispondente contingente | | |di personale, mediante procedure di passaggio| | |diretto di personale tra amministrazioni | | |diverse ai sensi dell'articolo 30 del decreto| | |legislativo 30 marzo 2001, n. 165, attraverso| | |lo scorrimento di vigenti graduatorie di | | |concorsi pubblici o tramite l'avvio di nuove | | |procedure concorsuali pubbliche. Per | | |l'esecuzione delle predette procedure | | |concorsuali pubbliche e' autorizzata la spesa| | |di 150.000 euro per l'anno 2023. Il predetto | | |Ministero e' altresi' autorizzato a conferire| | |due incarichi dirigenziali di livello non | | |generale ai sensi dall'articolo 19, comma 6, | | |del citato decreto legislativo n. 165 del | | |2001, anche in deroga ai limiti percentuali | | |previsti, a valere sulle facolta' | | |assunzionali disponibili a legislazione | | |vigente. Nelle more dell'attuazione delle | | |disposizioni del presente comma, il predetto | | |Ministero si avvale di un corrispondente | | |contingente di unita' di personale, in | | |posizione di comando, ai sensi dell'articolo | | |17, comma 14, della legge 15 maggio 1997, n. | | |127, proveniente da altre pubbliche | | |amministrazioni, a esclusione del personale | | |docente, educativo, amministrativo, tecnico e| | |ausiliario delle istituzioni scolastiche. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |447. L'articolo 19 della legge 11 febbraio |Controllo della fauna| |1992, n. 157, e' sostituito dal seguente: |selvatica. | | «Art. 19. - (Controllo della fauna | | |selvatica) - 1. Le regioni e le province | | |autonome di Trento e di Bolzano possono | | |vietare o ridurre per periodi prestabiliti la| | |caccia a determinate specie di fauna | | |selvatica di cui all'articolo 18, per | | |importanti e motivate ragioni connesse alla | | |consistenza faunistica o per sopravvenute | | |particolari condizioni ambientali, stagionali| | |o climatiche o per malattie o altre | | |calamita'. | | | 2. Le regioni e le province autonome di | | |Trento e di Bolzano, per la tutela della | | |biodiversita', per la migliore gestione del | | |patrimonio zootecnico, per la tutela del | | |suolo, per motivi sanitari, per la selezione | | |biologica, per la tutela del patrimonio | | |storico-artistico, per la tutela delle | | |produzioni zoo-agro-forestali e ittiche e per| | |la tutela della pubblica incolumita' e della | | |sicurezza stradale, provvedono al controllo | | |delle specie di fauna selvatica anche nelle | | |zone vietate alla caccia, comprese le aree | | |protette e le aree urbane, anche nei giorni | | |di silenzio venatorio e nei periodi di | | |divieto. Qualora i metodi di controllo | | |impiegati si rivelino inefficaci, le regioni | | |e le province autonome di Trento e di Bolzano| | |possono autorizzare, sentito l'Istituto | | |superiore per la protezione e la ricerca | | |ambientale, piani di controllo numerico | | |mediante abbattimento o cattura. Le attivita'| | |di controllo di cui al presente comma non | | |costituiscono attivita' venatoria. | | | 3. I piani di cui al secondo periodo del | | |comma 2 sono attuati dai cacciatori iscritti | | |negli ambiti territoriali di caccia o nei | | |comprensori alpini delle aree interessate, | | |previa frequenza di corsi di formazione | | |autorizzati dagli organi competenti a livello| | |regionale o della provincia autonoma e sono | | |coordinati dagli agenti dei corpi di polizia | | |regionale o provinciale. Le autorita' | | |deputate al coordinamento dei piani possono | | |avvalersi dei proprietari o dei conduttori | | |dei fondi nei quali si attuano i piani | | |medesimi, purche' muniti di licenza per | | |l'esercizio venatorio e previa frequenza dei | | |corsi di formazione autorizzati dagli organi | | |competenti. Possono altresi' avvalersi delle | | |guardie venatorie, degli agenti dei corpi di | | |polizia locale, con l'eventuale supporto, in | | |termini tecnici e di coordinamento, del | | |personale del Comando unita' per la tutela | | |forestale, ambientale e agroalimentare | | |dell'Arma dei carabinieri. | | | 4. Gli animali abbattuti durante le | | |attivita' di controllo di cui al comma 2 sono| | |sottoposti ad analisi igienico-sanitarie e in| | |caso negativo sono destinati al consumo | | |alimentare. | | | 5. Le attivita' previste dal presente | | |articolo sono svolte nell'ambito delle | | |risorse umane, finanziarie e strumentali | | |previste a legislazione vigente». | | +---------------------------------------------+---------------------+ |448. Dopo l'articolo 19-bis della legge 11 |Adozione del Piano | |febbraio 1992, n. 157, e' inserito il |straordinario | |seguente: |nazionale per la | | «Art. 19-ter. - (Piano straordinario per |gestione e il | |la gestione e il contenimento della fauna |contenimento della | |selvatica) - 1. Con decreto del Ministro |fauna selvatica. | |dell'ambiente e della sicurezza energetica, | | |di concerto con il Ministro dell'agricoltura | | |della sovranita' alimentare e delle foreste, | | |sentito, per quanto di competenza, l'Istituto| | |superiore per la protezione e la ricerca | | |ambientale e previa intesa in sede di | | |Conferenza permanente per i rapporti tra lo | | |Stato, le regioni e le province autonome di | | |Trento e di Bolzano, e' adottato, entro | | |centoventi giorni dalla data di entrata in | | |vigore della presente disposizione, un piano | | |straordinario per la gestione e il | | |contenimento della fauna selvatica, di durata| | |quinquennale. | | | 2. Il piano di cui al comma 1 costituisce | | |lo strumento programmatico, di coordinamento | | |e di attuazione dell'attivita' di gestione e | | |contenimento numerico della presenza della | | |fauna selvatica nel territorio nazionale | | |mediante abbattimento e cattura. | | | 3. Le attivita' di contenimento disposte | | |nell'ambito del piano di cui al comma 1 non | | |costituiscono esercizio di attivita' | | |venatoria e sono attuate anche nelle zone | | |vietate alla caccia, comprese le aree | | |protette e le aree urbane, nei giorni di | | |silenzio venatorio e nei periodi di divieto. | | | 4. Il piano di cui al comma 1 e' attuato e| | |coordinato dalle regioni e dalle province | | |autonome di Trento e di Bolzano, che possono | | |avvalersi, con l'eventuale supporto tecnico | | |del Comando unita' per la tutela forestale, | | |ambientale e agroalimentare dell'Arma dei | | |carabinieri, dei cacciatori iscritti negli | | |ambiti venatori di caccia o nei comprensori | | |alpini, delle guardie venatorie, degli agenti| | |dei corpi di polizia locale e provinciale | | |muniti di licenza per l'esercizio venatorio | | |nonche' dei proprietari o dei conduttori dei | | |fondi nei quali il piano trova attuazione, | | |purche' muniti di licenza per l'esercizio | | |venatorio. | | | 5. Le attivita' previste dal presente | | |articolo sono svolte nell'ambito delle | | |risorse umane, finanziarie e strumentali | | |previste a legislazione vigente». | | +---------------------------------------------+---------------------+ |449. Al fine di fronteggiare l'emergenza |Fondo per il | |esistente nel territorio nazionale riferita |funzionamento del | |ai danni causati dalla fauna selvatica, con |Comitato tecnico | |particolare riguardo a quelli causati da |faunistico-venatorio | |ungulati, il fondo di cui all'articolo 24 |nazionale. | |della legge 11 febbraio 1992, n. 157, e' | | |incrementato di 500.000 euro annui a | | |decorrere dall'anno 2023. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |450. E' istituito, nello stato di previsione |Fondo destinato a | |del Ministero dell'agricoltura, della |sostenere l'acquisito| |sovranita' alimentare e delle foreste, un |di beni alimentari di| |fondo, con una dotazione di 500 milioni di |prima necessita'. | |euro per l'anno 2023, destinato all'acquisito| | |di beni alimentari di prima necessita' da | | |parte dei soggetti in possesso di un | | |indicatore della situazione economica | | |equivalente non superiore a 15.000 euro, da | | |fruire mediante l'utilizzo di un apposito | | |sistema abilitante. | | +---------------------------------------------| | |451. Entro sessanta giorni dalla data di | | |entrata in vigore della presente legge, con | | |decreto del Ministro dell'agricoltura, della | | |sovranita' alimentare e delle foreste, di | | |concerto con il Ministro dell'economia e | | |delle finanze sono stabiliti: | | | a) i criteri e le modalita' di | | |individuazione dei titolari del beneficio, | | |tenendo conto dell'eta' dei cittadini, dei | | |trattamenti pensionistici e di altre forme di| | |sussidi e di trasferimenti gia' ricevuti | | |dallo Stato, della situazione economica del | | |nucleo familiare, dei redditi conseguiti | | |nonche' di eventuali ulteriori elementi atti | | |a escludere soggetti non in stato di | | |effettivo bisogno; | | | b) l'ammontare del beneficio unitario; | | | c) le modalita' e i limiti di utilizzo del| | |fondo di cui al comma 450 e di fruizione del | | |beneficio, da erogare sulla base di procedure| | |di competenza dei comuni di residenza. | | | d) le modalita' e le condizioni di | | |accreditamento degli esercizi commerciali che| | |aderiscono a piani di contenimento dei costi | | |dei beni alimentari di prima necessita'. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |452. Per le esigenze dell'attivita' di |Autorizzazione al | |contrasto alle pratiche commerciali sleali |Ministero | |nell'ambito della filiera agroalimentare e di|dell'agricoltura, | |controllo a tutela della qualita' dei |della sovranita' | |prodotti agroalimentari e della reputazione |alimentare e delle | |del made in Italy svolte dal Dipartimento |foreste ad assumere | |dell'Ispettorato centrale della tutela della |un contingente di 300| |qualita' e della repressione frodi dei |unita' di personale a| |prodotti agroalimentari del Ministero |tempo indeterminato | |dell'agricoltura, della sovranita' alimentare|nell'area | |e delle foreste, il medesimo Ministero e' |"funzionari". | |autorizzato ad assumere un contingente di 300| | |unita' di personale da inquadrare nell'Area | | |dei funzionari prevista dal sistema di | | |classificazione professionale del personale | | |introdotto dal contratto collettivo nazionale| | |di lavoro 2019-2021 - Comparto Funzioni | | |centrali, con contratto di lavoro subordinato| | |a tempo indeterminato, in aggiunta alle | | |vigenti facolta' assunzionali, con incremento| | |di 263 posti corrispondenti della dotazione | | |organica. Al reclutamento del predetto | | |contingente di personale si provvede mediante| | |concorsi pubblici, anche attraverso | | |l'avvalimento della Commissione per | | |l'attuazione del progetto di riqualificazione| | |delle pubbliche amministrazioni (RIPAM) di | | |cui all'articolo 35, comma 5, del decreto | | |legislativo 30 marzo 2001, n. 165, tramite | | |scorrimento di vigenti graduatorie di | | |concorsi pubblici o attraverso procedure di | | |passaggio diretto di personale tra | | |amministrazioni diverse ai sensi | | |dell'articolo 30 del citato decreto | | |legislativo n. 165 del 2001. Per le | | |assunzioni di cui al presente comma e' | | |autorizzata la spesa di 10.152.000 euro per | | |l'anno 2023 e di 13.536.000 euro annui a | | |decorrere dall'anno 2024. Per le finalita' di| | |cui al presente comma e' inoltre autorizzata,| | |per l'anno 2023, la spesa di 1.954.000 euro, | | |di cui 600.000 euro per la gestione delle | | |procedure concorsuali e 1.354.000 euro per le| | |maggiori spese di funzionamento derivanti | | |dall'assunzione del contingente di personale | | |previsto dal medesimo comma. E' altresi' | | |autorizzata la spesa di 675.000 euro per | | |l'anno 2023 e di 900.000 euro annui a | | |decorrere dall'anno 2024 per la | | |corresponsione al citato personale dei | | |compensi dovuti per le prestazioni di lavoro | | |straordinario e la spesa di 136.000 euro | | |annui a decorrere dall'anno 2024 per le | | |medesime spese di funzionamento. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |453. Al fine di razionalizzare la spesa, |Ricognizione degli | |semplificare gli adempimenti e incrementare |organismi Ministero | |l'efficienza nell'erogazione delle misure di |dell'agricoltura, | |sostegno finanziario da parte del Ministero |della sovranita' | |dell'agricoltura, della sovranita' alimentare|alimentare e delle | |e delle foreste e degli enti dallo stesso |foreste e di quelli | |controllati o vigilati, il Ministro del |degli enti vigilati | |medesimo Ministero provvede, con proprio |dal medesimo | |decreto, sentita la Conferenza permanente per|Ministero e | |i rapporti tra lo Stato, le regioni e le |semplificazione delle| |province autonome di Trento e di Bolzano, |procedure di | |alla ricognizione degli organismi, dei |funzionamento degli | |comitati e delle commissioni, comunque |stessi. | |denominati, operanti presso il suddetto | | |Ministero e degli organi degli enti dallo | | |stesso controllati o vigilati, alla revisione| | |della rispettiva composizione e delle | | |modalita' di funzionamento, controllo e | | |rendicontazione, in ogni caso eliminando ogni| | |forma di compenso, indennita', gettone di | | |presenza, rimborso di spese o altro | | |emolumento comunque denominato per i | | |componenti, con facolta' di modificarne | | |altresi' la composizione, di trasformarne le | | |finalita' e le funzioni, di istituire nuovi | | |organismi con apposita missione, di accorpare| | |ovvero sopprimere quelli reputati non utili o| | |funzionali per il migliore perseguimento | | |dell'azione amministrativa e la piu' | | |efficiente gestione delle risorse finanziarie| | |e, quanto agli organi degli enti, di revocare| | |eventualmente gli incarichi conferiti. | | |All'attuazione della presente disposizione il| | |Ministro dell'agricoltura, della sovranita' | | |alimentare e delle foreste provvede in ogni | | |caso senza nuovi o maggiori oneri a carico | | |della finanza pubblica e nei limiti delle | | |dotazioni finanziarie, umane e strumentali | | |disponibili a legislazione vigente. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |454. Con le stesse modalita' di cui al comma |Misure di | |453 si provvede alla ricognizione, alla |miglioramento | |razionalizzazione e alla semplificazione |dell'efficienza | |degli adempimenti previsti per gli operatori |nell'erogazione del | |del settore e all'incremento dell'efficienza |sostegno finanziario | |delle connesse attivita' amministrative, |agli operatori di | |anche attraverso il collegamento delle banche|settore da parte del | |di dati, dei registri e degli elenchi |Ministero | |esistenti, al fine di conseguire piu' |dell'agricoltura, | |efficienti modalita' di controllo, di |della sovranita' | |rendicontazione e di gestione delle |alimentare e delle | |erogazioni in agricoltura, in ogni caso senza|foreste. | |nuovi o maggiori oneri a carico della finanza| | |pubblica. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |455. In considerazione del permanere di |Misure dirette a | |condizioni di disagio sociale ed economico, |garantire la | |l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura |continuita' delle | |continua a provvedere senza soluzione di |erogazioni delle | |continuita' alle erogazioni delle risorse di |risorse del fondo | |cui all'articolo 226 del decreto-legge 19 |emergenza alimentare.| |maggio 2020, n. 34, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n.| | |77, nei limiti delle dotazioni finanziarie | | |disponibili fino alla data determinata con | | |decreto del Ministro dell'agricoltura, della | | |sovranita' alimentare e delle foreste, di | | |concerto con il Ministro dell'economia e | | |delle finanze. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |456. Per le attivita' di cui all'articolo 4 |Autorizzazione di | |della legge 23 dicembre 1999, n. 499, e' |spesa per | |autorizzata la spesa di 15 milioni di euro |rifinanziare alcune | |per ciascuno degli anni 2023 e 2024. |attivita' di | | |competenza del | | |Ministero | | |dell'agricoltura, | | |della sovranita' | | |alimentare e delle | | |foreste. | +---------------------------------------------+---------------------+ |457. La dotazione del Fondo per l'attuazione |Fondo per | |degli interventi del PNRR di competenza del |l'attuazione degli | |Ministero dell'agricoltura, della sovranita' |interventi del PNRR | |alimentare e delle foreste, di cui al |di competenza del | |capitolo di parte corrente 2330, programma |Ministero | |01, e' incrementata di 9 milioni di euro per |dell'agricoltura, | |l'anno 2023, di 12 milioni di euro per l'anno|della sovranita' | |2024 e di 11,6 milioni di euro per l'anno |alimentare e delle | |2025, al fine di consentire l'attuazione |foreste. | |degli interventi programmati nei tempi | | |previsti. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |458. All'articolo 26 del decreto-legge 17 |Disposizioni in | |maggio 2022, n. 50, convertito, con |materia di revisione | |modificazioni, dalla legge 15 luglio 2022, n.|prezzi. | |91, sono apportate le seguenti modificazioni:| | | a) dopo il comma 5-bis e' inserito il | | |seguente: | | | «5-ter. In relazione agli interventi di | | |cui al comma 4, lettera b), del presente | | |articolo, ai fini dell'accesso alle risorse | | |del Fondo di cui all'articolo 1-septies, | | |comma 8, del decreto-legge 25 maggio 2021, n.| | |73, convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 23 luglio 2021, n. 106, limitatamente | | |agli stati di avanzamento concernenti le | | |lavorazioni eseguite o contabilizzate dal | | |direttore dei lavori ovvero annotate, sotto | | |la responsabilita' dello stesso, nel libretto| | |delle misure dal 1° agosto 2022 e fino al 31 | | |dicembre 2022, le stazioni appaltanti | | |trasmettono, entro il 31 gennaio 2023, con le| | |modalita' stabilite dal decreto del Ministro | | |delle infrastrutture e dei trasporti di cui | | |al citato articolo 1-septies, comma 8, | | |secondo periodo, del citato decreto-legge n. | | |73 del 2021, in luogo della copia dello stato| | |di avanzamento dei lavori, il prospetto di | | |calcolo del maggiore importo dello stato di | | |avanzamento dei lavori emesso ai sensi del | | |comma 1 del presente articolo rispetto | | |all'importo dello stato di avanzamento dei | | |lavori determinato alle condizioni | | |contrattuali, firmato dal direttore dei | | |lavori e vistato dal responsabile unico del | | |procedimento»; | | | b) dopo il comma 6 sono inseriti i | | |seguenti: | | | «6-bis. Dalla data di entrata in vigore | | |della presente disposizione, per fronteggiare| | |gli aumenti eccezionali dei prezzi dei | | |materiali da costruzione, nonche' dei | | |carburanti e dei prodotti energetici, in | | |relazione agli appalti pubblici di lavori, | | |ivi compresi quelli affidati a contraente | | |generale, nonche' agli accordi quadro di cui | | |all'articolo 54 del codice dei contratti | | |pubblici, di cui al decreto legislativo 18 | | |aprile 2016, n. 50, aggiudicati sulla base di| | |offerte, con termine finale di presentazione | | |entro il 31 dicembre 2021, lo stato di | | |avanzamento dei lavori afferente alle | | |lavorazioni eseguite o contabilizzate dal | | |direttore dei lavori ovvero annotate, sotto | | |la responsabilita' dello stesso, nel libretto| | |delle misure dal 1° gennaio 2023 al 31 | | |dicembre 2023 e' adottato, anche in deroga | | |alle specifiche clausole contrattuali e a | | |quanto previsto dall'articolo 216, comma | | |27-ter, del citato codice di cui al decreto | | |legislativo n. 50 del 2016, applicando i | | |prezzari di cui al comma 2 del presente | | |articolo aggiornati annualmente ai sensi | | |dell'articolo 23, comma 16, terzo periodo, | | |del citato codice dei contratti pubblici, di | | |cui al decreto legislativo n. 50 del 2016. I | | |maggiori importi derivanti dall'applicazione | | |dei prezzari di cui al primo periodo, al | | |netto dei ribassi formulati in sede di | | |offerta, sono riconosciuti dalla stazione | | |appaltante nella misura del 90 per cento nei | | |limiti delle risorse di cui al quarto | | |periodo, nonche' di quelle trasferite alla | | |stazione appaltante ai sensi del quinto | | |periodo. Il relativo certificato di pagamento| | |e' emesso contestualmente e comunque entro | | |cinque giorni dall'adozione dello stato di | | |avanzamento. Ai fini di cui al presente | | |comma, le stazioni appaltanti utilizzano: nel| | |limite del 50 per cento, le risorse | | |appositamente accantonate per imprevisti nel | | |quadro economico di ogni intervento, fatte | | |salve le somme relative agli impegni | | |contrattuali gia' assunti; le eventuali | | |ulteriori somme a disposizione della medesima| | |stazione appaltante e stanziate annualmente | | |relativamente allo stesso intervento; le | | |somme derivanti da ribassi d'asta, qualora | | |non ne sia prevista una diversa destinazione | | |sulla base delle norme vigenti; le somme | | |disponibili relative ad altri interventi | | |ultimati di competenza della medesima | | |stazione appaltante e per i quali siano stati| | |eseguiti i relativi collaudi o emessi i | | |certificati di regolare esecuzione, nel | | |rispetto delle procedure contabili della | | |spesa e nei limiti della residua spesa | | |autorizzata. In caso di insufficienza delle | | |risorse di cui al quarto periodo, per l'anno | | |2023 le stazioni appaltanti che non abbiano | | |avuto accesso ai Fondi di cui al comma 4, | | |lettere a) e b), del presente articolo per | | |l'anno 2022, accedono al riparto del Fondo di| | |cui al comma 6-quater del presente articolo | | |nei limiti delle risorse al medesimo | | |assegnate. Con decreto del Ministro delle | | |infrastrutture e dei trasporti, da adottare | | |entro trenta giorni dalla data di entrata in | | |vigore della presente disposizione, sono | | |stabilite le modalita' di accesso al Fondo e | | |i criteri di assegnazione delle risorse agli | | |aventi diritto. | | | 6-ter. Le disposizioni di cui al comma | | |6-bis del presente articolo, in deroga | | |all'articolo 106, comma 1, lettera a), quarto| | |periodo, del codice dei contratti pubblici, | | |di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016,| | |n. 50, si applicano anche agli appalti | | |pubblici di lavori, relativi anche ad accordi| | |quadro di cui all'articolo 54 del codice dei | | |contratti pubblici, di cui al decreto | | |legislativo 18 aprile 2016, n. 50, | | |aggiudicati sulla base di offerte con termine| | |finale di presentazione compreso tra il 1° | | |gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022 e che non | | |abbiano accesso al Fondo di cui al comma 7, | | |relativamente alle lavorazioni eseguite o | | |contabilizzate dal direttore dei lavori | | |ovvero annotate, sotto la responsabilita' | | |dello stesso, nel libretto delle misure, dal | | |1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023. Per i | | |citati appalti e accordi quadro, la soglia di| | |cui al comma 6-bis, secondo periodo, del | | |presente articolo e' rideterminata nella | | |misura dell'80 per cento. | | | 6-quater. Per le finalita' di cui ai commi| | |6-bis e 6-ter del presente articolo sono | | |utilizzate, anche in termini di residui, le | | |risorse del Fondo per la prosecuzione delle | | |opere pubbliche di cui all'articolo 7, comma | | |1, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge 11| | |settembre 2020, n. 120, che e' ulteriormente | | |incrementato con una dotazione di 1.100 | | |milioni di euro per l'anno 2023 e di 500 | | |milioni per l'anno 2024, che costituisce | | |limite massimo di spesa. Le richieste di | | |accesso al Fondo sono valutate e le risorse | | |sono assegnate e trasferite alle stazioni | | |appaltanti secondo l'ordine cronologico di | | |presentazione delle richieste, fino a | | |concorrenza del citato limite di spesa. | | | 6-quinquies. Nelle more dell'aggiornamento| | |dei prezzari di cui al comma 6-bis, le | | |stazioni appaltanti utilizzano l'ultimo | | |prezzario adottato, ivi compreso quello | | |infrannuale di cui al comma 2. All'eventuale | | |conguaglio, in aumento o in diminuzione, si | | |provvede in occasione del pagamento degli | | |stati di avanzamento dei lavori afferenti | | |alle lavorazioni eseguite o contabilizzate | | |dal direttore dei lavori ovvero annotate, | | |sotto la responsabilita' dello stesso, nel | | |libretto delle misure a seguito | | |dell'aggiornamento del prezzario. | | | 6-sexies. Ai contratti pubblici di cui ai | | |commi 6-bis e 6-ter del presente articolo non| | |si applicano le disposizioni di cui | | |all'articolo 29, commi 1, lettera b), 2, 3, | | |4, 5, 6, 7 e 11, del decreto-legge 27 gennaio| | |2022, n. 4, convertito, con modificazioni, | | |dalla legge 28 marzo 2022, n. 25»; | | | c) al comma 8, le parole: «gia' | | |aggiudicati ovvero efficaci alla data di | | |entrata in vigore del presente decreto» sono | | |sostituite dalle seguenti: «con termine | | |finale di presentazione dell'offerta entro il| | |31 dicembre 2021»; | | | d) al comma 12, secondo periodo, le | | |parole: «fino al 31 dicembre 2022» sono | | |sostituite dalle seguenti: «fino al 31 | | |dicembre 2023»; | | | e) al comma 13, le parole: «del biennio | | |2022-2023» sono sostituite dalle seguenti: | | |«del triennio 2022-2024». | | +---------------------------------------------+---------------------+ |459. Le disposizioni dei commi da 460 a 470 |Disciplina omogenea | |disciplinano le procedure di pianificazione e|per le procedure di | |programmazione secondo criteri di coerenza, |pianificazione e | |di misurazione del rendimento atteso e di |programmazione | |certezza dei tempi di realizzazione |relative ad | |concernenti le infrastrutture che: |infrastrutture che | | a) non rivestono carattere prioritario per|non rivestono | |lo sviluppo del Paese ai sensi dell'articolo |carattere prioritario| |200 del codice dei contratti pubblici, di cui|per lo sviluppo del | |al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50;|Paese, non sono | | b) non sono finanziate con le risorse del |finanziate attraverso| |Fondo per lo sviluppo e la coesione o dei |il Fondo per lo | |fondi strutturali europei; |sviluppo e la | | c) non sono comprese nel Piano nazionale |coesione ovvero | |di ripresa e resilienza ovvero nel Piano |attraverso fondi | |nazionale per gli investimenti complementari |europei, non sono | |al Piano nazionale di ripresa e resilienza, |incluse nel PNRR o | |di cui al decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59,|nel PNC e non sono | |convertito, con modificazioni, dalla legge 1°|incluse nei contratti| |luglio 2021, n. 101; |di programma con Rete| | d) non sono comprese nei contratti di |ferroviaria italiana | |programma stipulati dal Ministero delle |Spa e ANAS Spa. | |infrastrutture e dei trasporti con Rete | | |ferroviaria italiana Spa e con l'ANAS Spa. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |460. La pianificazione e la programmazione |Definizione degli | |delle infrastrutture di cui al comma 459 e' |obiettivi di sviluppo| |disposta con decreto del Ministro delle |infrastrutturale del | |infrastrutture e dei trasporti, di concerto |Paese da ripartire | |con il Ministro dell'economia e delle |tra le macro-aree | |finanze, nel quale sono stabiliti gli |territoriali e degli | |obiettivi di sviluppo infrastrutturale del |indicatori | |Paese da ripartire tra le macro-aree |finalizzati a | |territoriali del Nord, del Centro e del Sud. |misurare i criteri di| |Con il medesimo decreto sono individuati gli |rendimento ai fini | |indicatori finalizzati a misurare i seguenti |dell'accesso al Fondo| |requisiti ai fini dell'accesso al Fondo di |per le infrastrutture| |cui al comma 461: |ad alto rendimento. | | a) il rendimento infrastrutturale in | | |termini di potenziamento della viabilita', di| | |sicurezza delle infrastrutture e degli | | |spostamenti, di miglioramento della qualita' | | |della vita, di sostegno alla competitivita' | | |delle imprese e di sostenibilita' ambientale;| | | b) il rendimento rispetto ai criteri | | |costi-efficacia e costi - benefici, misurato | | |secondo le tecniche valutative richieste per | | |ciascuna tipologia di opera, tenuto conto | | |degli standard internazionali riconosciuti, | | |laddove rilevanti»; | | | c) i tempi di realizzazione | | |dell'intervento, con riferimento alla minor | | |durata degli stessi, anche tenuto conto dello| | |stato di avanzamento dell'intervento | | |medesimo, sulla base dei dati risultanti nei | | |sistemi informativi del Dipartimento della | | |Ragioneria generale dello Stato. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |461. Ai fini di cui al comma 460, e' |Fondo per le | |istituito, nello stato di previsione del |infrastrutture ad | |Ministero delle infrastrutture e dei |alto rendimento e | |trasporti, il Fondo per le infrastrutture ad |adozione di un | |alto rendimento (FIAR), con una dotazione |decreto | |iniziale di 100 milioni di euro per l'anno |interministeriale per| |2023 e di 60 milioni di euro per l'anno 2024.|la revisione degli | |In sede di prima attuazione del presente |strumenti destinati | |articolo, il Ministro delle infrastrutture e |alla pianificazione e| |dei trasporti, con uno o piu' decreti, di |al finanziamento | |concerto con il Ministro dell'economia e |delle infrastrutture | |delle finanze, da adottare entro il 30 giugno|non a carattere | |2023, provvede alla revisione degli strumenti|prioritario e per la | |destinati alla pianificazione e al |revoca delle risorse | |finanziamento delle infrastrutture non aventi|destinate ad | |carattere prioritario al fine di perseguire |interventi non | |la semplificazione delle fonti di |corrispondenti ai | |finanziamento, nonche' alla revoca delle |criteri di | |risorse destinate a interventi che non |rendimento. | |rispondono ai requisiti di rendimento di cui | | |al comma 460, lettere a) e b), per i quali | | |non siano stati adottati strumenti | | |amministrativi di programmazione o sulla base| | |dei dati risultanti nei sistemi informativi | | |del Dipartimento della Ragioneria generale | | |dello Stato, non siano state assunte | | |obbligazioni giuridicamente vincolanti come | | |definite ai sensi dell'articolo 44, comma | | |7-bis, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. | | |34, convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 28 giugno 2019, n. 58. Le risorse | | |revocate, per le annualita' e per gli importi| | |gia' autorizzati, affluiscono al FIAR per la | | |loro destinazione agli interventi con le | | |modalita' di cui al comma 462. Per le | | |medesime finalita', entro il 30 giugno di | | |ogni anno, a decorrere dall'anno 2024, | | |possono essere adottati ulteriori decreti di | | |cui al presente comma. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |462. Le risorse del FIAR sono destinate, |Individuazione delle | |mediante riparto, al finanziamento delle |categorie di | |infrastrutture da realizzare per gli |infrastrutture | |obiettivi di sviluppo infrastrutturale di cui|finanziabili con le | |al comma 459 che soddisfano i requisiti di |risorse del Fondo per| |cui al comma 460, nonche' delle |le infrastrutture ad | |infrastrutture per le quali sono registrati |alto rendimento e | |maggiori costi derivanti dagli adeguamenti |disciplina delle | |progettuali necessari a seguito di specifiche|modalita' | |prescrizioni da parte delle competenti |d'individuazione | |autorita'. |degli interventi da | +---------------------------------------------|finanziare e | |463. Con uno o piu' decreti del Ministro |dell'eventuale revoca| |delle infrastrutture e dei trasporti, di |del finanziamento. | |concerto con il Ministro dell'economia e | | |delle finanze, si provvede all'individuazione| | |degli interventi da finanziare a valere sul | | |FIAR, alla disciplina relativa all'erogazione| | |delle risorse e alla revoca delle risorse | | |stesse in caso di mancato utilizzo nei | | |termini previsti dai cronoprogrammi, nonche' | | |alla previsione delle occorrenti variazioni | | |contabili. La revoca non e' disposta ove | | |siano comunque intervenute obbligazioni | | |giuridicamente vincolanti ai sensi | | |dell'articolo 44, comma 7-bis, del | | |decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge 28| | |giugno 2019, n. 58. Ai decreti di cui al | | |primo periodo sono allegate le schede degli | | |interventi recanti i cronoprogrammi | | |procedurali e finanziari per la realizzazione| | |degli interventi stessi. Nel caso in cui | | |siano individuati interventi rientranti nelle| | |materie di competenza regionale o delle | | |province autonome, e limitatamente agli | | |stessi, i decreti di cui al primo periodo | | |sono adottati previa intesa con gli enti | | |territoriali interessati ovvero in sede di | | |Conferenza permanente per i rapporti tra lo | | |Stato, le regioni e le province autonome di | | |Trento e di Bolzano. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |464. Ai fini dell'adozione dei decreti di cui|Avvalimento da parte | |al comma 463, il Ministro delle |del Ministro delle | |infrastrutture e dei trasporti puo' avvalersi|infrastrutture e dei | |della procedura di dibattito pubblico di cui |trasporti della | |all'articolo 22 del codice dei contratti |procedura di | |pubblici, di cui al decreto legislativo 18 |dibattito pubblico in| |aprile 2016, n. 50. |merito ai progetti | | |finanziabili col | | |Fondo per le | | |infrastrutture ad | | |alto rendimento. | +---------------------------------------------+---------------------+ |465. Per la valutazione dei requisiti di |Destinazione di una | |rendimento di cui al comma 460, lettere a) e |quota delle risorse | |b), il Ministero delle infrastrutture e dei |annuali Fondo per le | |trasporti e' autorizzato a destinare una |infrastrutture ad | |quota non superiore allo 0,02 per cento delle|alto rendimento ad | |risorse annualmente attribuite del FIAR ad |attivita' di studio e| |attivita' di studio e di analisi ai fini |analisi ai fini | |dell'individuazione delle infrastrutture da |dell'individuazione | |finanziare con le risorse del FIAR medesimo. |delle infrastrutture | | |da finanziare con le | | |medesime risorse. | +---------------------------------------------+---------------------+ |466. Una quota non superiore al 2,5 per cento|Destinazione di una | |delle risorse del FIAR e' destinata alla |quota delle risorse | |realizzazione e alla messa in sicurezza dei |del Fondo per le | |ponti e dei viadotti della rete viaria di |infrastrutture ad | |province e citta' metropolitane. |alto rendimento alla | | |realizzazione e messa| | |in sicurezza dei | | |ponti e viadotti | | |della rete viaria di | | |province e citta' | | |metropolitane. | +---------------------------------------------+---------------------+ |467. Una quota non superiore al 2,5 per cento|Destinazione di una | |delle risorse del FIAR e' destinata a |quota delle risorse | |progetti di riqualificazione delle |del Fondo per le | |infrastrutture urbane o di miglioramento |infrastrutture ad | |della qualita' del decoro urbano di |alto rendimento a | |competenza degli enti locali. A tale fine il |progetti di | |Ministro delle infrastrutture e dei |riqualificazione | |trasporti, di concerto con il Ministro |delle infrastrutture | |dell'economia e delle finanze, predispone un |urbane ovvero di | |bando per stabilire: |miglioramento della | | a) la procedura per la presentazione dei |qualita' del decoro | |progetti; |urbano di competenza | | b) la documentazione da allegare ai |degli enti locali e | |progetti da parte dei comuni interessati; |costituzione di una | | c) i criteri di valutazione dei progetti, |commissione | |tra i quali: |incaricata di | | 1) il miglioramento della qualita' del |selezionare i | |decoro urbano e del tessuto sociale e |progetti ammissibili.| |ambientale, anche mediante interventi di | | |ristrutturazione edilizia, con particolare | | |riferimento allo sviluppo dei servizi sociali| | |ed educativi e alla promozione delle | | |attivita' culturali, didattiche e sportive; | | | 2) la tempestiva esecutivita' degli | | |interventi sulla base dei dati risultanti nei| | |sistemi informativi del Dipartimento della | | |Ragioneria generale dello Stato; | | | 3) la capacita' di coinvolgimento di | | |soggetti e finanziamenti pubblici e privati | | |nonche' di attivazione di un effetto | | |moltiplicatore del finanziamento pubblico nei| | |confronti degli investimenti privati. | | +---------------------------------------------| | |468. Per la selezione dei progetti presentati| | |ai sensi del comma 467, ammissibili al | | |finanziamento, con decreto del Ministro delle| | |infrastrutture e dei trasporti e' costituita | | |una commissione, senza nuovi o maggiori oneri| | |a carico della finanza pubblica. Ai | | |componenti della commissione non e' | | |corrisposto alcun gettone di presenza, | | |indennita', rimborso di spese e ogni altro | | |emolumento comunque denominato. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |469. La commissione istituita ai sensi del |Individuazione dei | |comma 468 seleziona i progetti, con |progetti ammissibili | |indicazione delle priorita'. Con uno o piu' |al finanziamento ai | |decreti del Ministro delle infrastrutture e |fini della | |dei trasporti sono individuati i progetti |stipulazione di | |ammissibili al finanziamento ai fini della |convenzioni o accordi| |stipulazione di convenzioni o accordi di |di programma con gli | |programma con gli enti promotori dei progetti|enti promotori dei | |medesimi. Tali convenzioni o accordi di |progetti medesimi. | |programma definiscono i soggetti partecipanti| | |alla realizzazione dei progetti, le risorse | | |finanziarie, ivi comprese quelle a valere sul| | |FIAR, e i tempi di attuazione dei progetti | | |medesimi, nonche' i criteri per la revoca dei| | |finanziamenti in caso di inerzia realizzativa| | |o di mancata alimentazione dei sistemi | | |informativi del Dipartimento della Ragioneria| | |generale dello Stato. Le amministrazioni che | | |sottoscrivono le convenzioni o gli accordi di| | |programma si impegnano a fornire al Ministero| | |delle infrastrutture e dei trasporti i dati e| | |le informazioni necessarie allo svolgimento | | |dell'attivita' di monitoraggio degli | | |interventi attraverso i sistemi informativi | | |del Dipartimento della Ragioneria generale | | |dello Stato. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |470. Il Ministro dell'economia e delle |Modalita' di | |finanze e' autorizzato ad apportare, con |riassegnazione al | |propri decreti, le occorrenti variazioni di |Fondo per le | |bilancio, anche in conto residui, ai sensi |infrastrutture ad | |dei commi da 459 a 469, e a riassegnare al |alto rendimento delle| |FIAR le somme eventualmente revocate e |somme eventualmente | |versate all'entrata del bilancio dello Stato |revocate e versate | |da parte dei soggetti beneficiari. |all'entrata del | | |bilancio da parte dei| | |soggetti beneficiari.| +---------------------------------------------+---------------------+ |471. Nello stato di previsione del Ministero |Fondo per | |delle infrastrutture e dei trasporti e' |l'incentivazione alla| |istituito il Fondo per l'incentivazione alla |qualificazione del | |qualificazione del lavoro portuale, con una |lavoro portuale e | |dotazione di 3 milioni di euro per ciascuno |destinazione di una | |degli anni dal 2023 al 2026, destinato alla |quota parte delle | |concessione, per il periodo dal 1° gennaio |risorse del fondo | |2023 al 31 dicembre 2026, di un contributo, |alla progettazione e | |denominato «buono portuale», pari all'80 per |realizzazione della | |cento della spesa sostenuta, in favore delle |piattaforma | |imprese titolari di autorizzazione o di |informatica per | |concessioni rilasciate rispettivamente ai |l'erogazione del cd. | |sensi degli articoli 16, 17 e 18 della legge |buono portuale. | |28 gennaio 1994 n. 84, e dell'articolo 36 del| | |codice della navigazione, di cui al regio | | |decreto 30 marzo 1942, n. 327. Il contributo | | |di cui al primo periodo e' destinato a: | | | a) agevolare il conseguimento ovvero il | | |rinnovo della patente e delle abilitazioni | | |professionali per la guida dei veicoli | | |destinati all'esercizio dell'attivita' di | | |trasporto, ovvero movimentazione di persone e| | |di merci all'interno delle aree portuali, da | | |parte dei propri dipendenti, a tal fine | | |riconoscendo un «buono portuale» di importo | | |massimo pari a 2.500 euro per una sola volta | | |per ciascun dipendente; | | | b) sviluppare modelli di organizzazione e | | |di gestione come indicati, a titolo | | |esemplificativo, dall'articolo 30, comma 5, | | |del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81,| | |a tal fine riconoscendo un «buono portuale» | | |di importo massimo pari a 10.000 euro per | | |ciascuna impresa; | | | c) incentivare azioni di riqualificazione | | |del personale attraverso modelli di | | |formazione funzionali alla riqualificazione | | |dei lavoratori e il mantenimento dei livelli | | |occupazionali rispetto all'avvio di processi | | |di automazione e digitalizzazione, a tal fine| | |riconoscendo un «buono portuale» di importo | | |massimo pari a 50.000 euro per ciascuna | | |impresa. | | +---------------------------------------------| | |472. Con decreto del Ministro delle | | |infrastrutture e trasporti, di concerto con | | |il Ministro dell'economia e delle finanze e | | |con il Ministro del lavoro e politiche | | |sociali, sentite le parti sociali | | |maggiormente rappresentative, sono stabiliti | | |i termini e le modalita' di presentazione | | |delle domande per la concessione del | | |beneficio di cui al comma 471, nonche' le | | |modalita' di erogazione dello stesso, anche | | |ai fini del rispetto del limite di spesa. Una| | |quota delle risorse del Fondo di cui al comma| | |471, pari a 500.000 euro per l'anno 2023, e' | | |destinata alla progettazione e alla | | |realizzazione della piattaforma informatica | | |per l'erogazione del beneficio di cui al | | |medesimo comma 471. Il Ministero delle | | |infrastrutture e dei trasporti puo' | | |avvalersi, mediante stipulazione di apposite | | |convenzioni, delle societa' SOGEI - Societa' | | |generale d'informatica Spa e CONSAP - | | |Concessionaria servizi assicurativi pubblici | | |Spa, anche in conformita' al comma 1 | | |dell'articolo 43 del decreto-legge 31 maggio | | |2021, n. 77, convertito, con modificazioni, | | |dalla legge 29 luglio 2021, n. 108. Eventuali| | |economie derivanti dall'utilizzo delle | | |risorse previste per la realizzazione della | | |piattaforma di cui al secondo periodo sono | | |utilizzate per l'erogazione del beneficio di | | |cui al comma 471. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |473. Al fine di consentire la realizzazione |Nomina di un | |del collegamento intermodale Roma-Latina, di |Commissario | |cui alla delibera del Comitato |straordinario per il | |interministeriale per la programmazione |collegamento | |economica n. 26 del 25 giugno 2020, |intermodale | |pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 266 |Roma-Latina e | |del 26 ottobre 2020, con decreto del |contestuale | |Presidente del Consiglio dei ministri, su |definizione dei | |proposta del Ministro delle infrastrutture e |compiti. | |dei trasporti, sentito il Ministro | | |dell'economia e delle finanze, previa intesa | | |con il Presidente della Giunta regionale del | | |Lazio, da emanare entro trenta giorni dalla | | |data di entrata in vigore della presente | | |legge, e' nominato un Commissario | | |straordinario ai sensi dell'articolo 4 del | | |decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge 14| | |giugno 2019, n. 55, per l'espletamento delle | | |attivita' di programmazione, progettazione e | | |affidamento degli interventi, da realizzare | | |anche per fasi funzionali, nel limite delle | | |risorse che si rendono disponibili a | | |legislazione vigente. Con il medesimo decreto| | |e' stabilito l'eventuale compenso del | | |Commissario straordinario, in misura non | | |superiore a quella indicata all'articolo 15, | | |comma 3, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. | | |98, convertito, con modificazioni, dalla | | |legge 15 luglio 2011, n. 111, i cui oneri | | |sono posti a carico del quadro economico | | |degli interventi da realizzare. | | +---------------------------------------------| | |474. Il Commissario straordinario di cui al | | |comma 473, entro il 30 giugno 2023, provvede | | |alla rielaborazione, nella soluzione | | |economicamente piu' vantaggiosa, del progetto| | |definitivo dell'intervento, definisce il | | |cronoprogramma dei lavori e assume tutte le | | |iniziative necessarie per l'affidamento, la | | |realizzazione e la gestione | | |dell'infrastruttura, da sottoporre | | |all'approvazione del Comitato | | |interministeriale per la programmazione | | |economica e lo sviluppo sostenibile. Il | | |Commissario straordinario, per lo svolgimento| | |delle attivita' affidate, puo' avvalersi | | |della societa' ANAS Spa e delle | | |amministrazioni centrali e periferiche dello | | |Stato interessate, senza nuovi o maggiori | | |oneri a carico della finanza pubblica. | | +---------------------------------------------| | |475. In relazione alle attivita' di cui al | | |comma 474, il Commissario straordinario di | | |cui al comma 473, in favore del quale e' | | |autorizzata l'apertura di apposita | | |contabilita' speciale, assume direttamente le| | |funzioni di stazione appaltante e opera in | | |deroga alle disposizioni di legge in materia | | |di contratti pubblici, fatto salvo il | | |rispetto delle disposizioni del codice delle | | |leggi antimafia e delle misure di | | |prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 | | |settembre 2011, n. 159, nonche' dei vincoli | | |inderogabili derivanti dall'appartenenza | | |all'Unione europea. | | +---------------------------------------------| | |476. Per lo svolgimento delle attivita' di | | |cui al comma 474, le risorse disponibili a | | |legislazione vigente, nel limite di 20 | | |milioni di euro per l'anno 2023, affluiscono | | |alla contabilita' speciale intestata al | | |Commissario straordinario ai sensi del comma | | |475. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |477. All'articolo 200 del decreto-legge 19 |Trasporto pubblico | |maggio 2020, n. 34, convertito, con |locale. | |modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n.| | |77, dopo il comma 2 e' inserito il seguente: | | | «2-bis. Il Fondo di cui al comma 1 e' | | |rifinanziato per l'importo di 100 milioni di | | |euro per l'anno 2023 e di 250 milioni di euro| | |per l'anno 2024 al fine di contribuire alla | | |compensazione della riduzione dei ricavi | | |tariffari relativi ai passeggeri subita dai | | |soggetti di cui al comma 2, nel periodo dal | | |1° gennaio 2021 al 31 marzo 2022, e | | |conseguente alle limitazioni alla capienza | | |massima dei mezzi adibiti ai servizi di | | |trasporto pubblico disposte in relazione | | |all'emergenza sanitaria da COVID-19. Le | | |risorse di cui al primo periodo sono | | |ripartite sulla base dei criteri stabiliti | | |con il decreto di cui al comma 2 tenendo | | |conto, per le compensazioni relative all'anno| | |2021, dei contributi assegnati a titolo di | | |anticipazione e assicurando una compensazione| | |uniforme in misura percentuale ai soggetti | | |ivi previsti». | | +---------------------------------------------+---------------------+ |478. Al fine di permettere il completamento |Autorizzazione di | |della tratta T2, la realizzazione della |spesa per finanziare | |tratta T1 e l'adeguamento contrattuale per |il completamento | |maggiori costi della tratta T3 della Linea C |della linea C della | |della metropolitana di Roma, e' autorizzata |metropolitana di | |la spesa di 50 milioni di euro per ciascuno |Roma. | |degli anni 2023, 2024, 2025, di 100 milioni | | |di euro per ciascuno degli anni 2026 e 2027, | | |di 200 milioni di euro per ciascuno degli | | |anni 2028 e 2029, di 500 milioni di euro per | | |ciascuno degli anni 2030 e 2031 e di 450 | | |milioni di euro per l'anno 2032. Gli importi | | |di cui al primo periodo costituiscono il | | |limite massimo del concorso dello Stato agli | | |oneri derivanti dalla realizzazione delle | | |tratte di cui al medesimo periodo. Agli | | |eventuali maggiori costi per i materiali | | |necessari per la realizzazione dell'opera | | |provvedono Roma Capitale e la regione Lazio. | | |Il Commissario straordinario nominato ai | | |sensi dell'articolo 4 del decreto-legge 18 | | |aprile 2019, n. 32, convertito, con | | |modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n.| | |55, presenta al Ministero delle | | |infrastrutture e dei trasporti, entro il 28 | | |febbraio 2023, un quadro completo e | | |aggiornato, riscontrabile nei sistemi | | |informativi del Dipartimento della Ragioneria| | |generale dello Stato, dei lotti in corso di | | |realizzazione e da realizzare, con | | |indicazione, per ciascun lotto, dei relativi | | |costi, dello stato progettuale o realizzativo| | |e delle risorse disponibili, nonche' del | | |cronoprogramma procedurale e finanziario. | | |L'erogazione delle risorse e' subordinata | | |all'aggiornamento tempestivo e costante dei | | |dati contenuti nei sistemi informativi del | | |Dipartimento della Ragioneria generale dello | | |Stato e al riscontro dei dati medesimi da | | |parte del Ministero delle infrastrutture e | | |dei trasporti. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |479. Al fine di promuovere l'uso di servizi |Fondo per lo sviluppo| |di trasporto pubblico locale e ferroviario, |di ciclovie urbane | |in attuazione del Piano generale della |intermodali. | |mobilita' ciclistica, di cui all'articolo 3 | | |della legge 11 gennaio 2018, n. 2, nello | | |stato di previsione del Ministero delle | | |infrastrutture e dei trasporti e' istituito | | |il Fondo per lo sviluppo di ciclovie urbane | | |intermodali, con una dotazione di 2 milioni | | |di euro per l'anno 2023 e di 4 milioni di | | |euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025. | | +---------------------------------------------| | |480. Il Fondo di cui al comma 479 finanzia | | |interventi per la realizzazione nel | | |territorio urbano di nuove ciclovie, definite| | |dall'articolo 2, comma 2, dalla legge 11 | | |gennaio 2018, n. 2, e di infrastrutture di | | |supporto in connessione a reti di trasporto | | |pubblico locale e ferroviario, effettuati da | | |parte dei comuni, delle citta' metropolitane | | |e delle unioni di comuni. | | +---------------------------------------------| | |481. Con decreto del Ministro delle | | |infrastrutture e dei trasporti, di concerto | | |con il Ministro dell'economia e delle | | |finanze, da emanare entro novanta giorni | | |dalla data di entrata in vigore della | | |presente legge, sono definite le modalita' di| | |erogazione delle risorse del Fondo di cui al | | |comma 479 ai comuni, alle citta' | | |metropolitane e alle unioni di comuni. | | +---------------------------------------------| | |482. I comuni, le citta' metropolitane e le | | |unioni di comuni, all'atto della richiesta di| | |accesso al Fondo di cui al comma 479, devono | | |comunque dimostrare di aver approvato in via | | |definitiva strumenti di pianificazione dai | | |quali si evinca la volonta' dell'ente di | | |procedere allo sviluppo strategico della rete| | |ciclabile urbana. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |483. Entro il 31 gennaio 2023, il comune di |Assegnazione al | |Milano presenta un quadro completo e |comune di Milano di | |aggiornato, riscontrabile sui sistemi |contributi per | |informativi del Dipartimento della Ragioneria|finanziare la | |generale dello Stato del Ministero |costruzione della | |dell'economia e delle finanze, sul fabbisogno|linea 4 della | |derivante dalla realizzazione delle tratte |metropolitana. | |della linea M4, rappresentando con separata | | |evidenza il fabbisogno emergente | | |dall'incremento dei prezzi e quello derivante| | |dalla realizzazione dell'intervento, | | |specificando le tratte e i relativi costi, le| | |fonti di copertura disponibili nonche' il | | |cronoprogramma degli interventi ancora da | | |realizzare. In relazione al fabbisogno per | | |gli investimenti indicati, con decreto del | | |Ministro delle infrastrutture e dei | | |trasporti, di concerto con il Ministro | | |dell'economia e delle finanze, da emanare | | |entro i trenta giorni successivi alla | | |scadenza del termine di cui al primo periodo,| | |sono assegnati contributi pari a 15 milioni | | |di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al | | |2027. Gli importi di cui al secondo periodo | | |costituiscono il limite massimo del concorso | | |dello Stato agli oneri derivanti dalla | | |realizzazione delle tratte di cui al primo | | |periodo. L'erogazione delle risorse e' | | |subordinata all'aggiornamento tempestivo e | | |costante dei sistemi informativi di cui al | | |primo periodo e al riscontro degli stessi da | | |parte del Ministero delle infrastrutture e | | |dei trasporti. Eventuali risorse non | | |assegnate sono versate all'entrata del | | |bilancio dello Stato e riassegnate al Fondo | | |di cui al comma 369. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |484. Al fine di permettere l'estensione della|Autorizzazione di | |rete di trasporto rapido di massa relativa al|spesa per finanziare | |nuovo collegamento tra Afragola e la rete |l'estensione della | |metropolitana di Napoli, lotto 1, stralci 2 e|rete di trasporto | |3, nonche' la fornitura di treni per la linea|rapido di massa | |metropolitana di Napoli, e' autorizzata la |relativa al nuovo | |spesa di 15 milioni di euro per ciascuno |collegamento tra | |degli anni dal 2023 al 2027. Gli importi di |Afragola e la rete | |cui al primo periodo costituiscono il limite |metropolitana di | |massimo del concorso dello Stato agli oneri |Napoli, lotto 1, | |derivanti dalla realizzazione degli |stralci 2 e 3, e la | |interventi di cui al medesimo periodo. Agli |fornitura di treni | |eventuali maggiori costi per i materiali |per la linea | |necessari per la realizzazione dell'opera |metropolitana di | |provvedono il comune di Napoli e la regione |Napoli. | |Campania. Il comune di Napoli presenta al | | |Ministero delle infrastrutture e dei | | |trasporti, entro il 28 febbraio 2023, un | | |quadro completo e aggiornato, riscontrabile | | |nei sistemi informativi del dipartimento | | |della Ragioneria generale dello Stato del | | |Ministero dell'economia e delle finanze, | | |degli interventi in corso di realizzazione e | | |da realizzare, con indicazione, per ciascun | | |intervento, dei relativi costi, dello stato | | |progettuale o realizzativo e delle risorse | | |disponibili nonche' del cronoprogramma | | |procedurale e finanziario. L'erogazione delle| | |risorse e' subordinata all'aggiornamento | | |tempestivo e costante dei dati contenuti nei | | |predetti sistemi informativi e al riscontro | | |dei dati medesimi da parte del Ministero | | |delle infrastrutture e dei trasporti. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |485. Dopo il comma 14-quater dell'articolo 14|Termine concernente i| |del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, |versamenti | |convertito, con modificazioni, dalla legge 30|all'entrata del | |luglio 2010, n. 122, e' inserito il seguente:|bilancio dello Stato | | «14-quinquies. In parziale deroga a quanto|cui e' tenuto il | |previsto dal comma 14-quater, per l'anno 2023|comune di Roma. | |il comune di Roma provvede a versare | | |all'entrata del bilancio dello Stato, entro | | |il 20 dicembre 2023, la somma di 100 milioni | | |di euro. Per gli anni dal 2024 al 2026 il | | |comune di Roma provvede a versare all'entrata| | |del bilancio dello Stato, ai sensi del | | |medesimo comma 14-quater, entro il 20 | | |dicembre dell'anno di riferimento, la somma | | |di 230 milioni di euro per ciascuno degli | | |anni 2024 e 2025 e di 240 milioni di euro per| | |l'anno 2026. A tale fine, il comune di Roma | | |rilascia apposita delegazione di pagamento, | | |ai sensi dell'articolo 206 del testo unico | | |delle leggi sull'ordinamento degli enti | | |locali, di cui al decreto legislativo 18 | | |agosto 2000, n. 267». | | +---------------------------------------------+---------------------+ |486. In considerazione di quanto previsto dal|Rideterminazione | |comma 14-quinquies dell'articolo 14 del |della dotazione del | |decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, |fondo per il piano di| |convertito, con modificazioni, dalla legge 30|rientro | |luglio 2010, n. 122, introdotto dal comma |dall'indebitamento | |485, la dotazione del fondo di cui al comma |pregresso alla luce | |15 del medesimo articolo 14 e' rideterminata |della diversa | |in 100 milioni di euro per l'anno 2023, in |tempistica di | |230 milioni di euro per ciascuno degli anni |versamento | |2024 e 2025 e in 240 milioni di euro per |all'entrata del | |l'anno 2026. Alla compensazione in termini di|bilancio dello Stato | |indebitamento e fabbisogno, pari a 40 milioni|da parte del comune | |di euro l'anno 2023, si provvede mediante |di Roma. | |corrispondente riduzione del Fondo per la | | |compensazione degli effetti finanziari non | | |previsti a legislazione vigente conseguenti | | |all'attualizzazione di contributi | | |pluriennali, di cui all'articolo 6, comma 2, | | |del decreto-legge 7 ottobre 2008, n. 154, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge 4 | | |dicembre 2008, n. 189. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |487. Al fine di rilanciare l'economia del |Ponte sullo Stretto. | |Paese attraverso il completamento della rete | | |infrastrutturale primaria e di contribuire | | |agli obiettivi dell'Unione europea in materia| | |di rete transeuropea dei trasporti di cui al | | |regolamento (CE) n. 1315/2013, del Parlamento| | |europeo e del Consiglio, dell'11 dicembre | | |2013, il collegamento stabile viario e | | |ferroviario tra Sicilia e continente ed opere| | |connesse e' opera prioritaria e di preminente| | |interesse nazionale ai sensi dell'articolo 4 | | |della legge 17 dicembre 1971, n. 1158. Ai | | |fini della dichiarazione di pubblica utilita'| | |dell'opera sono reiterati, ad ogni effetto di| | |legge, i vincoli imposti con l'approvazione | | |del progetto preliminare dell'opera e | | |successivamente prorogati. | | +---------------------------------------------| | |488. Dalla data di entrata in vigore della | | |presente legge e fino al termine di cui al | | |comma 490 sono sospesi i giudizi civili | | |pendenti con il contraente generale e gli | | |altri soggetti affidatari dei servizi | | |connessi alla realizzazione dell'opera. | | +---------------------------------------------| | |489. Entro novanta giorni dalla data di | | |entrata in vigore della presente legge, la | | |societa' Stretto di Messina Spa sottoscrive | | |l'integrale rinuncia alle azioni, alle | | |domande e ai giudizi nei confronti delle | | |amministrazioni pubbliche, a completa | | |tacitazione di ogni diritto e pretesa. | | +---------------------------------------------| | |490. Entro novanta giorni dalla data di | | |entrata in vigore della presente legge, la | | |societa' di cui al comma 489 e' altresi' | | |autorizzata a definire la rinuncia alle | | |azioni, alle domande e ai giudizi da parte | | |del contraente generale, degli altri soggetti| | |affidatari dei servizi connessi alla | | |realizzazione dell'opera e di tutte le parti | | |in causa nei giudizi pendenti, a definitiva e| | |completa tacitazione di ogni diritto e | | |pretesa, nonche' delle ulteriori pretese in | | |futuro azionabili in relazione ai contratti | | |sottoscritti alla data di entrata in vigore | | |della presente legge. Dalla definizione della| | |rinuncia non derivano nuovi o maggiori oneri | | |a carico della finanza pubblica. | | +---------------------------------------------| | |491. Alla scadenza del termine di cui al | | |comma 490, indipendentemente dall'esito delle| | |procedure di cui al medesimo comma 490, e' | | |revocato lo stato di liquidazione della | | |societa' di cui al comma 489 con effetto | | |dalla medesima data in deroga all'articolo | | |2487-ter, secondo comma, del codice civile. | | |Il commissario liquidatore resta in carica in| | |qualita' di Commissario straordinario del | | |Governo per la gestione ordinaria della | | |societa' nelle more della nomina degli organi| | |sociali ai sensi del primo periodo del comma | | |492. A tal fine, il Commissario straordinario| | |si avvale della dotazione di mezzi e di | | |personale della societa'. | | +---------------------------------------------| | |492. Entro trenta giorni dalla revoca di cui | | |al comma 491, e' convocata l'assemblea dei | | |soci della societa' di cui al comma 489 per | | |procedere, ai sensi dell'articolo 2364 del | | |codice civile, alla nomina degli organi | | |sociali. Dalla nomina degli organi sociali | | |decade il Commissario straordinario di cui al| | |comma 491. | | +---------------------------------------------| | |493. Al fine di sostenere i programmi di | | |sviluppo e il rafforzamento patrimoniale | | |della societa' di cui al comma 489, le | | |societa' Rete ferroviaria italiana Spa e ANAS| | |Spa sono autorizzate, proporzionalmente alla | | |quota di partecipazione, a sottoscrivere | | |aumenti di capitale o strumenti diversi, | | |comunque idonei al rafforzamento | | |patrimoniale, anche nella forma di | | |finanziamento dei soci in conto aumento di | | |capitale, fino a un importo complessivo non | | |superiore a 50 milioni di euro. A tal fine e'| | |autorizzata la spesa di 50 milioni di euro | | |per l'anno 2023. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |494. In attuazione dell'articolo 119 della |Fondo destinato a | |Costituzione, al fine di riconoscere le |garantire i | |peculiarita' delle isole e promuovere le |collegamenti aerei da| |misure necessarie a rimuovere gli svantaggi |e per la Sicilia e la| |derivanti dall'insularita', e' istituito |Sardegna rimuovendo | |nello stato di previsione del Ministero delle|gli svantaggi | |infrastrutture e dei trasporti un fondo per |derivanti | |garantire un completo ed efficace sistema di |dall'insularita' e | |collegamenti aerei da e per la Sicilia e da e|relativa destinazione| |per la Sardegna, con una dotazione di 5 |delle risorse. | |milioni di euro per l'anno 2023 e di 15 | | |milioni di euro a decorrere dall'anno 2024. | | +---------------------------------------------| | |495. Il fondo di cui al comma 494 e' | | |destinato al finanziamento di interventi per | | |la mobilita' dei cittadini residenti nel | | |territorio della Sicilia e della Sardegna. | | +---------------------------------------------| | |496. Con decreto del Ministro delle | | |infrastrutture e dei trasporti, da adottare | | |entro sessanta giorni dalla data di entrata | | |in vigore della presente legge, di concerto | | |con il Ministro dell'economia e delle | | |finanze, sono stabiliti le modalita' e i | | |criteri per l'utilizzo del fondo di cui al | | |comma 494. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |497. In considerazione dell'eccezionale |Sospensione | |situazione economica, a decorrere dalla data |dell'aggiornamento | |di entrata in vigore della presente legge, |biennale dell'importo| |per gli anni 2023 e 2024 e' sospeso |delle sanzioni | |l'aggiornamento biennale delle sanzioni |amministrative | |amministrative pecuniarie in misura pari |previsto dal codice | |all'intera variazione, accertata dall'ISTAT, |della strada. | |dell'indice dei prezzi al consumo per le | | |famiglie di operai e impiegati (media | | |nazionale) verificatasi nei due anni | | |precedenti, prevista all'articolo 195, comma | | |3, del codice della strada, di cui al decreto| | |legislativo 30 aprile 1992, n. 285. | | +---------------------------------------------+---------------------+ |498. Al fine di garantire la realizzazione |Olimpiadi invernali | |del piano complessivo delle opere da |2026 Milano-Cortina | |realizzare in funzione dei Giochi olimpici e | | |paralimpici invernali di Milano-Cortina 2026,| | |il primo periodo del comma 2 dell'articolo 3 | | |del decreto-legge 11 marzo 2020, n. 16, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge 8 | | |maggio 2020, n. 31, e' sostituito dai | | |seguenti: «Lo scopo statutario e' la | | |progettazione nonche' la realizzazione, quale| | |centrale di committenza e stazione | | |appaltante, anche stipulando convenzioni con | | |altre amministrazioni aggiudicatrici, del | | |piano complessivo delle opere olimpiche, | | |costituito dalle opere individuate con | | |decreto adottato ai sensi dell'articolo 1, | | |comma 20, della legge 27 dicembre 2019, n. | | |160, da quelle individuate con decreto | | |adottato ai sensi dell'articolo 1, comma 774,| | |della legge 30 dicembre 2020, n. 178, nonche'| | |da quelle, anche connesse e di contesto, | | |relative agli impianti sportivi olimpici, | | |finanziate interamente sulla base di un piano| | |degli interventi predisposto dalla societa', | | |d'intesa con il Ministero delle | | |infrastrutture e dei trasporti e con le | | |regioni interessate. Il piano complessivo | | |delle opere e' approvato con decreto del | | |Presidente del Consiglio dei ministri, su | | |proposta del Ministro delle infrastrutture e | | |dei trasporti, di concerto con il Ministro | | |dell'economia e delle finanze». | | +---------------------------------------------| | |499. I rifinanziamenti dell'autorizzazione di| | |spesa di cui all'articolo 1, comma 18, della | | |legge 27 dicembre 2019, n. 160, disposti ai | | |sensi della legge 30 dicembre 2021, n. 234, | | |sono destinati al finanziamento del | | |fabbisogno residuo del piano complessivo | | |delle opere di cui al decreto del Presidente | | |del Consiglio dei ministri 26 settembre 2022.| | +---------------------------------------------| | |500. E' autorizzata la spesa complessiva di | | |400 milioni di euro, di cui 120 milioni per | | |l'anno 2024, 140 milioni per l'anno 2025 e | | |140 milioni per l'anno 2026, per il | | |finanziamento del fabbisogno residuo del | | |piano complessivo delle opere di cui al | | |decreto del Presidente del Consiglio dei | | |ministri 26 settembre 2022 e per il | | |finanziamento delle ulteriori opere | | |individuate ai sensi dell'articolo 3, comma | | |2, del decreto-legge 11 marzo 2020, n. 16, | | |convertito, con modificazioni, dalla legge 8 | | |maggio 2020, n. 31, come modificato dal comma| | |498 del presente articolo. | | +---------------------------------------------+---------------------+