(Allegato-art. 6)
                               Art. 6. 
 
                 Formazione integrale della persona 
 
    1. L'Universita',  come  parte  della  sua  piu'  ampia  missione
educativa, offre agli studenti, al corpo docente, ai ricercatori e al
personale iniziative volte  ad  assicurare  la  formazione  integrale
della persona, al fine di promuovere uno sviluppo armonico e completo
di tutte le competenze ed abilita', nella prospettiva di una piena  e
responsabile partecipazione alla comunita' sociale. 
    2. A tale scopo l'Universita' puo': 
      - attivare iniziative e insegnamenti per i corsi di studio che,
ispirandosi alla Carta delle finalita', possano offrire a  tutti  gli
studenti le basi culturali e di formazione umanistica necessarie  per
il loro futuro inserimento nell'immenso panorama  del  lavoro  e  per
contribuire al progresso della societa' umana; 
      -   attivare   iniziative    di    orientamento,    formazione,
aggiornamento e perfezionamento  in  ambito  culturale,  scientifico,
tecnico   professionale   anche   mediante   appositi   contratti   e
convenzioni; 
      - promuovere attivita' sportive,  ricreative,  di  cooperazione
universitaria e di volontariato che coinvolgano  gli  studenti  e  il
proprio  personale  attraverso  idonee  forme  organizzative,   anche
convenzionandosi  con  enti  e  associazioni  che   perseguono   tali
finalita'; 
      - promuovere altre attivita' extracurriculari. 
    3. Nell'ambito delle  attivita'  di  formazione  integrale  della
persona, le attivita' di tutorato costituiscono elemento fondamentale
del percorso formativo degli studenti, al fine di permettere loro  di
sviluppare, in modo pieno e virtuoso, il potenziale di cui dispongono
e le capacita' di  apprendimento,  nonche'  per  consentire  loro  di
orientarsi nella scelta del migliore indirizzo professionale futuro e
nell'ingresso nel mondo del lavoro. 
    4. L'Universita'  assicura  la  continuita'  delle  attivita'  di
formazione integrale della persona in  ingresso,  in  itinere  ed  in
uscita, coltivando con i propri studenti un rapporto  costante  anche
dopo il completamento dei percorsi di studio.