(Allegato-art. 59)
                              Art. 59. 
Modalita' ed  effetti  della  valutazione  positiva  delle  attivita'
                        professionali svolte 
       e dei risultati raggiunti da parte del Collegio tecnico 
 
    1. La valutazione del Collegio tecnico riguarda tutti i dirigenti
e tiene conto: 
      a) della collaborazione interna  e  livello  di  partecipazione
multi - professionale nell'organizzazione dipartimentale; 
      b) dei risultati conseguiti e delle competenze dimostrate nello
svolgimento  delle  attivita'  professionali  relative   all'incarico
affidato; 
      c) dei risultati delle procedure di controllo  con  particolare
riguardo all'appropriatezza e  qualita'  clinica  delle  prestazioni,
all'orientamento all'utenza,  alle  certificazioni  di  qualita'  dei
servizi; 
      d) dell'efficacia dei modelli  organizzativi  adottati  per  il
raggiungimento degli obiettivi; 
      e) della capacita' dimostrata nel motivare, guidare e  valutare
i collaboratori e  di  generare  un  clima  organizzativo  favorevole
all'uso  ottimale   delle   risorse,   attraverso   una   equilibrata
individuazione dei  carichi  di  lavoro  del  personale,  dei  volumi
prestazionali nonche' della gestione degli istituti contrattuali; 
      f) della capacita'  dimostrata  nel  gestire  e  promuovere  le
innovazioni tecnologiche e procedimentali, in particolare per  quanto
riguarda il  rispetto  dei  tempi  e  modalita'  nelle  procedure  di
negoziazione del budget in relazione agli obiettivi assegnati nonche'
i processi formativi e la selezione del personale; 
      g)  della  capacita'  di  promuovere,  diffondere,  gestire  ed
implementare linee guida, protocolli  e  raccomandazioni  diagnostico
terapeutiche aziendali; 
      h)  delle  attivita'  di  ricerca  clinica   applicata,   delle
sperimentazioni,  delle  attivita'   di   tutoraggio   formativo,   e
nell'ambito dei programmi di formazione permanente aziendale; 
      i) del raggiungimento del minimo di credito  formativo  di  cui
alle vigenti disposizioni legislative e contrattuali; 
      l) del rispetto del codice di comportamento di cui all'art.  54
decreto legislativo n. 165/2001 e  del  codice  di  comportamento  di
amministrazione adottato da ciascuna azienda  o  ente,  tenuto  conto
anche delle modalita' di gestione delle responsabilita'  dirigenziali
e dei vincoli derivanti dal rispetto dei codici deontologici  nonche'
delle direttive aziendali e dei relativi regolamenti; 
      m) delle valutazioni annuali  conseguite,  in  seconda  istanza
dall'Organismo indipendente di valutazione; 
      n) delle eventuali indicazioni regionali. 
    2.  L'esito  positivo  della  valutazione  affidata  al  Collegio
tecnico produce i seguenti effetti: 
      a) per i dirigenti titolari di incarico diverso  da  quello  di
base e il cui termine sia scaduto,  realizza  la  condizione  per  la
conferma dell'incarico gia' assegnato o per il conferimento di  altro
incarico  della  medesima  tipologia  di  pari  o   maggior   rilievo
gestionale, economico e  professionale,  nel  rispetto  dell'art.  19
(Affidamento e revoca  degli  incarichi  dirigenziali  diversi  dalla
direzione di struttura complessa- Criteri e procedure) e dell'art. 20
(Affidamento e revoca  degli  incarichi  di  direzione  di  struttura
complessa- Criteri e procedure). Per i dirigenti  neoassunti  il  cui
incarico sia scaduto prima del compimento del quinto anno di servizio
tale esito e' finalizzato al  progressivo  ampliamento  degli  ambiti
dell'incarico di base come previsto all'art. 18, comma  1,  par.  II,
lettera d) (Tipologie d'incarico); 
      b) per i dirigenti neo-assunti,  al  termine  del  quinto  anno
realizza  la  condizione  per  il  passaggio  alla  fascia  superiore
dell'indennita' di esclusivita' e per l'attribuzione di  una  diversa
tipologia d'incarico come previsto dall'art. 18 comma  2,  (Tipologie
d'incarico); 
      c) per i dirigenti che  hanno  gia'  superato  il  quindicesimo
anno, consente il passaggio alla fascia superiore dell'indennita'  di
esclusivita' al maturare dell'esperienza professionale richiesta.