(( Allegato 3
(articolo 44, comma 1, lettera m) )
«Allegato B
(articolo 16-ter, comma 9)
1) Vincoli
il riconoscimento dell'incentivo salariale, nel limite delle
risorse assegnate,e' deciso dal comitato per la valutazione di cui
all'articolo 11 del testo unico di cui al decreto legislativo 16
aprile 1994, n. 297, nella composizione che effettua la valutazione
finale ai sensi dell'articolo 16-ter, comma 4. Detto comitato
determina i criteri, tra i quali l'innovativita' delle metodologie e
dei linguaggi didattici, la qualita' e l'efficacia della
progettazione didattica, la capacita' di inclusione, per rendere il
riconoscimento dell'incentivo salariale selettivo nei termini che
possa essere riconosciuto a coloro che ne abbiano fatto richiesta, in
funzione di una graduazione degli esiti della valutazione finale. Il
comitato puo' prevedere che per la valutazione si svolga un
colloquio.
Per l'orario aggiuntivo svolto dal docente in formazione,
funzionale all'ampliamento dell'offerta formativa, e' corrisposto
comunque un compenso in misura forfetaria.
Annualmente con decreto del Ministero dell'istruzione, adottato
di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, e'
ripartito tra le istituzioni scolastiche statali il Fondo di cui
all'articolo 16-ter, comma 5.
L'incentivazione retributiva non puo' essere attribuita secondo
criteri di rotazione tra il personale interessato. La violazione di
tale vincolo costituisce fonte di responsabilita' dirigenziale.
2) Contenuti dei percorsi formativi incentivati
Il docente che scelga di accedere alla formazione continua
incentivata, si immette in un percorso formativo di durata triennale
che consta delle seguenti attivita':
a) aggiornamento delle competenze negli ambiti della pedagogia
e delle metodologie e tecnologie didattiche (in prosecuzione con le
competenze e le conoscenze acquisite nel corso di formazione iniziale
universitaria);
b) contributo al miglioramento dell'offerta formativa della
istituzione scolastica presso cui il docente presta servizio nelle
modalita' delineate all'articolo16-ter, comma 1;
c) acquisizione, secondo la scelta del docente, dei seguenti
contenuti specifici erogati dagli enti di cui all'articolo 16-ter,
commi 7 e 8, che a seconda della complessita' possono avere
un'estensione pluriennale:
1) approfondimento dei contenuti specifici della disciplina
di insegnamento;
2) strumenti e tecniche di progettazione-partecipazione a
bandi nazionali ed europei;
3) governance della scuola: teoria e pratica;
4) leadership educativa;
5) staff e figure di sistema: formazione
tecnico-metodologica, socio-relazionale, strategica;
6) inclusione scolastica nella classe con alunni disabili;
7) continuita' e strategie di orientamento formativo e
lavorativo;
8) potenziamento delle competenze in ordine alla valutazione
degli alunni;
9) profili applicativi del sistema nazionale di valutazione
delle istituzioni scolastiche;
10) tecniche della didattica digitale.
Le attivita' di cui alle lettere a),b) e c) sono svolte
flessibilmente nell'ambito di ore aggiuntive. Nell'ambito del monte
ore annuale complessivo di formazione incentivata, sono previste 15
ore per la scuola dell'infanzia e primaria e 30 ore per la scuola
secondaria di primo e secondo grado, per percorsi formativi dedicati
allo sviluppo della professionalita' del docente. Le restanti ore
sono dedicate ad attivita' di progettazione, tutoraggio,
accompagnamento, guida allo sviluppo delle potenzialita' degli
studenti nel raggiungimento di obiettivi scolastici specifici e di
sperimentazione di nuove modalita' didattiche». ))